Cristina Noci

attrice e doppiatrice italiana (1949-2025)

Cristina Noci (Alessandria, 31 marzo 1949Roma, 11 maggio 2025) è stata un'attrice e doppiatrice italiana.

Biografia

modifica

Nata ad Alessandria il 31 marzo 1949, divenne nota soprattutto per aver doppiato l'attrice Wanda Sykes, alla quale diede la voce in gran parte dei suoi film, come Quel mostro di suocera, Un'impresa da Dio, La gang del bosco e Koda, fratello orso 2, e il personaggio Abigail Kathleen "Abby" Finkelstein (Mimi Kennedy) nella serie televisiva Dharma & Greg.

Doppiò inoltre molti personaggi di film d'animazione, tra cui Mrs. Potato in Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa, Toy Story 3 - La grande fuga e Toy Story 4.

Sostituì le voci originarie anche in pellicole animate come I Robinson - Una famiglia spaziale, Cenerentola II - Quando i sogni diventano realtà, Mucche alla riscossa, L'era glaciale 2 - Il disgelo, Madagascar 2, Tom & Jerry - Il film e Il gobbo di Notre Dame II.

Tra le attrici doppiate figurano Imelda Staunton, Sarah Jessica Parker e Jessica Hynes in Harry Potter e l'Ordine della Fenice.

Partecipò al doppiaggio inglese (diretto da Francesco Vairano) del film Pinocchio (2019) di Matteo Garrone, doppiando il personaggio della Lumaca, interpretata da Maria Pia Timo[1].

Insieme ad Antonio Fazio, prese parte alla versione teatrale di Salon Kitty.

Lavorò anche nel cinema, apparendo in alcune pellicole tra cui Sbamm! (1980).

È morta a Roma l'11 maggio 2025, all'età di 76 anni.[2]

Doppiaggio

modifica

Film d'animazione

modifica

Serie animate

modifica

Videogiochi

modifica

Filmografia parziale

modifica

Televisione

modifica

Collegamenti esterni

modifica