Saba senegalensis

specie di pianta
Versione del 5 ago 2018 alle 17:30 di Lichinga (discussione | contributi) (Sistemazione tassobox)

La Saba senegalensis (bambara:nsabanZaban; francese (a sua volta derivato dal Pulaar): liane saba; wolof: madmadd o kabaa in wolof del Gambia; Pulaar: laare; in Costa d'Avorio: côcôta; in lingua more: weda; nel bacino del Congo: malombo o makalakonki) è una pianta fruttifera della famiglia delle Apocynaceae[1], originale della regione saheliana dell'Africa subsahariana. L'albero cresce principalmente lungo le sponde e nelle boscaglie del Burkina Faso, del Senegal e della Costa d'Avorio.[2] Può avere diversi portamenti: è stata osservata appoggiarsi a alberi di taglia maggiore come un rampicante, ma anche come un piccolo arbusto e perfino in dimensioni di grande albero.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Saba senegalensis
Saba senegalensis (frutto)
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
Regno< Plantae
SottoregnoTracheobionta
DivisioneMagnoliophyta
ClasseMagnoliopsida
SottoclasseAsteridae
OrdineGentianales
FamigliaApocynaceae
Sottofamiglia Rauvolfioideae
GenereSaba
SpecieS. senegalensis
Nomenclatura binomiale
Saba senegalensis
A.DC.; Pichon, 1953

L'ICRISAT ha citato la S. senegalensis come una pianta coltivabile interessante per l'alimentazione e nelle pratiche di prevenzione della degradazione del suolo nell'Africa rurale.[3]

Frutto

Il frutto della Saba senegalensis ha una scorza esterna gialla e dura. Il frutto è riempito internamente da baccelli di semi che possono essere succhiati, similmente a quello che si può fare con il tamarindo. Il sapore è descritto come frizzante e aspro, come quello del mango o del limone.Nei paesi saheliani si usa frequentemente per produrre un succo (madd in Senegal)<ref> Jus de made - SENECUISINE, la cuisine expliquée pas à pas!, su senecuisine.com. URL consultato il 5 agosto 2018. </ref/>.
La stagione di raccolta, in Africa occidentale, è quella delle piogge, da maggio a ottobre. In Africa orientale, si trova una specie simile, la Saba comorensis.

Propagazione

La Saba senegalensis è propagata molto facilmente per seme. I semi sono ammollati in acqua tiepida per 24 ore, i seguito si pongono a dimora su una lettiera sabbiosa, avendo cura di non irrigare eccessivamente. La germinazione avviene in 2-4 settimane. In alterativa, se si può intervenire su un esemplare vivo, si può ricorrere alla propagazione germinativa. Si tagliano rametti di 15-30 centimetri e si interrano direttamente. La fruttificazione delle giovani piante inizia entro il 2-5 anno dall'impianto.

Note

  1. ^ Plants Profile for Saba senegalensis (Senegal saba), su plants.usda.gov. URL consultato il 15 ottobre 2015.
  2. ^ HM Burkill, A tree species reference and selection guide, su worldagroforestry.org, PROSEA. URL consultato il 15 maggio 2013.
  3. ^ icrisat.org, http://www.icrisat.org/who-we-are/investors-partners/donor-flyers/126_Tree-Crop-Livestock_Systems_scr.pdf.

Bibliografia

  • Michel Arbonnier, Arbres, arbustes et lianes des zones sèches d'Afrique de l'Ouest<nowiki>, CIRAD, Montpellier ; MNHN, Paris, 2002, p.168- ISBN|2-87614-509-X

Collegamenti esterni

Altri progetti

  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica