Girona Futbol Club

società calcistica spagnola

Il Girona Futbol Club è una società calcistica con sede a Girona, in Catalogna, Spagna. Milita attualmente nella Primera División del campionato spagnolo di calcio.

Girona Futbol Club
Calcio
File:Girona FC.png
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Bianco-Rosso
Dati societari
CittàGirona
NazioneSpagna (bandiera) Spagna
ConfederazioneUEFA
Federazione FEF
CampionatoPrimera División
Fondazione1930
ProprietarioRegno Unito (bandiera) City Football Group
PresidenteSpagna (bandiera) Delfí Geli
AllenatoreSpagna (bandiera) Eusebio Sacristán
StadioMontilivi
(9.282 posti)
Sito webwww.gironafc.cat
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

Gioca le proprie partite casalinghe nello Stadio Montilivi, che ha una capienza di 10.000 spettatori.

Storia

Il 23 luglio 1930, al caffè Norat della Rambla di Girona, si costituì il Girona Fútbol Club dopo lo scioglimento dell'Unió Esportiva Girona per motivi economici. La squadra si iscrisse dunque alla seconda divisione del campionato catalano di calcio. La prima partita ufficiale, contro il Colònia Artigas, vide scendere in campo: Florenza, Teixidor, Farró, Flavià, Comas, Corradi, Ferrer, Escuder, Clara, Torrellas e Taradellas.

Nel 1935-1936 il Girona esordì nella Segunda División e nel suo raggruppamento concluse al primo posto, accedendo agli spareggi per la promozione. Qui se la vide con Celta Vigo, Real Saragozza, Arenas Club, Real Murcia e Xerez e si classificò penultima, piazzamento non sufficiente a centrare la promozione in Primera División.

Dopo la guerra civile spagnola la squadra fece l'ascensore tra Segunda e Tercera División, categoria in cui precipitò nel 1959 e nuovamente nel 1980 (nel 1977 era stata creata la Segunda División B, dove il Girona rimase tre anni prima della retrocessione in Tercera). Nel 1968 iniziarono i lavori di costruzione dello Stadio Montilivi, che dal 1970 sostituì stabilmente il vecchio impianto, il Vista Alegre.

Nei decenni seguenti il Girona fluttuò tra terza e quarta serie, trascorrendo anche tre stagioni nel campionato regionale, nel 1982-1983, nel 1997-1998 e nel 1998-1999.

Il 16 giugno 2008, battendo per 1-0 il Ceuta nei play-off, raggiunse, sotto la guida del tecnico Raül Agné, la seconda promozione consecutiva, tornando così in Segunda División dopo 49 anni.

Il 22 luglio 2010 un gruppo di uomini d'affari di Girona guidati da Ramon Vilaró, Joaquim Boadas e Josep Slim acquistò il 72% delle azioni del club, prima di proprietà di Josep Gusó e Josep Rofes. Vilaró fu eletto presidente, mentre Agné, dopo un periodo sulla panchina del Recreativo Huelva, tornò ad allenare il Girona in vista dell'imminente stagione di Segunda División. Fu esonerato il 14 gennaio 2012, dopo una sconfitta esterna (3-0) proprio contro il Recreativo Huelva.

Il 9 maggio 2013 un nuovo board dirigenziale, allo slogan "El Girona FC también es mío" (Il Girona FC è anche mio), approvò un aumento di capitale sociale sino a 300.000 euro, da distribuirsi in azioni da 10 euro, allo scopo di ripianare il bilancio.

Nella stagione 2014-2015 il Girona fallì la promozione diretta in Primera División all'ultima giornata. A pochi minuti dal termine dell'ultimo incontro di campionato, in casa contro il Lugo, fu raggiunta sul pari, quando una vittoria le sarebbe stata sufficiente a ottenere l'obiettivo. La squadra catalana ebbe comunque accesso ai play-off, ma fu eliminata in semifinale dal Real Saragozza, malgrado una vittoria per 3-0 nel turno di andata. Nel 2015-2016 la squadra raggiunse la finale dei play-off per la promozione in Primera División, ma fu sconfitta dall'Osasuna.

Nel 2016-2017, grazie al secondo posto dietro al Levante, il Girona ottenne finalmente la promozione in massima serie per la prima volta nella sua storia.

Il 23 agosto 2017 il 44,3% delle azioni del club fu rilevato da City Football Group (CFG). Un altro 44,3% era detenuto da Girona Football Group, guidato da Pere Guardiola, fratello di Josep Guardiola.

La stagione dell'esordio nella massima serie è memorabile: grazie al decimo posto il Girona consegue una tranquilla salvezza, a soli sette punti da un piazzamento utile per la qualificazione europea, e ottiene vittorie di rilievo, come il 6-0 al Las Palmas e la prestigiosa vittoria in rimonta in casa contro il Real Madrid (2-1) del 29 ottobre 2017.

Organico

Rosa attuale

Aggiornata al 28 agosto 2018.

N. Ruolo Calciatore
  P Gorka Iraizoz
  D Bernardo Espinosa
  D Johan Mojica
  D Jonás Ramalho
  D Pedro Alcalá
  C Álex Granell
  A Cristhian Stuani
  C Pere Pons
  C Portu
  C Borja García
  C Aday Benítez
N. Ruolo Calciatore
  P Bono
  D Juanpe
  A Patrick Roberts
  A Anthony Lozano
  D Marc Muniesa
  D Carles Planas
  C Aleix García
  C David Timor
  A Seydou Doumbia
  A Jairo Izquierdo

Statistiche

Palmarès

Competizioni nazionali

2007-2008

Altri piazzamenti

Secondo posto: 2016-2017
Terzo posto: 1991-1992 (gruppo II)
Terzo posto: 1937

Giocatori

  Le singole voci sono elencate nella Categoria:Calciatori del Girona F.C..

Allenatori

  Le singole voci sono elencate nella Categoria:Allenatori del Girona F.C..

Template:Col-start

Template:Col-end

Altri progetti

Controllo di autoritàVIAF (EN310681149