Il silenzio degli innocenti (romanzo)

romanzo scritto da Thomas Harris
Versione del 20 set 2018 alle 10:37 di Basilero (discussione | contributi) (fix template)
Disambiguazione – Se stai cercando il film tratto da questo romanzo, vedi Il silenzio degli innocenti (film).

Il silenzio degli innocenti è il terzo romanzo dello scrittore statunitense Thomas Harris, pubblicato nel 1988.

Il silenzio degli innocenti
Titolo originaleThe Silence of the Lambs
AutoreThomas Harris
1ª ed. originale1988
Genereromanzo
SottogenereThriller, Giallo
Lingua originaleinglese
Protagonistidottor Hannibal Lecter, Clarice Starling
Altri personaggiJack Crawford, dr. Frederick Chilton, Buffalo Bill
Preceduto daIl delitto della terza luna
Seguito daHannibal

È il secondo libro, dopo Il delitto della terza luna, in cui compare il personaggio dello psichiatra serial killer Hannibal Lecter.

Nel 1991 ne è stato tratto un film omonimo, interpretato da Anthony Hopkins e Jodie Foster, vincitore di ben 5 premi Oscar.

Trama

La comparsa di un assassino seriale con la brama di scuoiare le sue giovani e belle vittime, spinge Jack Crawford ad assegnare alla promettente Clarice Starling il compito di risolvere il caso. E la chiave è interrogare il serial killer Hannibal Lecter, recluso da oltre otto anni con misure di massima sicurezza nel Chesapeake[1] State Hospital, diretto dallo sgradevole dottor Chilton. L'FBI ritiene che Lecter possa sapere molto su Buffalo Bill (Jame Gumb), e poiché rifiuta di aprire la sua mente, ipotizzano che una giovane donna possa far leva sulla sua folle genialità. Da qui parte l'indagine della Starling, che permetterà -dopo faticose indagini ed estenuanti quanto brillanti dialoghi col dottor Lecter- di uccidere il killer. Nel mentre, Lecter riesce a liberarsi e a fuggire. Ricercato dalla polizia e dall'FBI con la massima priorità, inizia a camuffarsi tingendosi i capelli e apportando altri cambiamenti. Scrive quindi due lettere: una per Chilton, promettendogli che lo andrà a trovare e non sarà una visita piacevole, e una per Clarice, dicendole che la lascerà tranquilla poiché il mondo è più interessante grazie alla sua presenza, e augurandosi che il favore venga ricambiato.

Curiosità

  • Il titolo, in lingua originale The Silence of the Lambs [Il silenzio degli agnelli], è un riferimento a un dialogo fra il dottor Lecter e Clarice.
  • Il dottor Lecter, essendo un uomo di vastissima cultura, cita con disinvoltura quadri, luoghi iconici, personaggi storici, concetti filosofici e poesie. Fra questi: Marco Aurelio, A fever di John Donne e Il supplizio di Marsia di Tiziano.

Edizioni

Note

  1. ^ in seguito Baltimora

Voci correlate

Controllo di autoritàVIAF (EN178183236 · GND (DE4324188-8