Cap de Creus

(Reindirizzamento da Cabo de Creus)

Il Cap de Creus (in italiano Capo delle Croci, in spagnolo Cabo de Creus) è un capo della Spagna nordorientale, posto a circa 25 km dal confine francese, il punto più a est della Catalogna e della penisola iberica.[1]

Cap de Creus
Vista di Cap de Creus
StatoSpagna (bandiera) Spagna
Comunità autonoma  Catalogna
ProvinciaGirona
ComuneCadaqués
Massa d'acquaMar Mediterraneo
Coordinate42°19′09″N 3°19′19″E
Altitudine87 m s.l.m.
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Spagna
Cap de Creus
Cap de Creus
Mappa del capo
Paesaggio del Cap de Creus
El Golfet visto dal Cap de Creus

Descrizione

modifica

È una penisola di 190 chilometri quadrati di uno straordinario valore paesaggistico, affacciata sul Mar Mediterraneo nord-occidentale. La regione è spesso battuta da un forte vento di tramontana che ha spesso causato diversi naufragi.[2][3]

La leggenda narra che il Cap de Creus fu creato da Ercole e la città più vicina è Figueres, capitale dell'Alt Empordà e luogo di nascita di Salvador Dalí, mentre la località più nota è Cadaqués, buen retiro di artisti e scrittori di tutto il mondo e luogo con un'atmosfera snob e sofisticata, vicino a Port Lligat dove Dalí costruì la sua dimora.

Altro luogo interessante da visitare anche dal punto di vista balneare è El Port de la Selva, con ottimi ristoranti e piacevoli terrazze e il Monastero di Sant Pere de Rodes che, dai suoi 500 metri di altitudine, permette una spettacolare vista del capo e dei Pirenei.

  1. ^ Parco Naturale di Cap de Creus in Spagna, su Spain.info. URL consultato il 7 febbraio 2025.
  2. ^ (ES) Dos muertos y dos desaparecidos tras naufragar un catamarán francés en el Cap de Creus, su La Vanguardia, 18 aprile 2006. URL consultato il 7 febbraio 2025.
  3. ^ (ES) Carles Cols, El Museu d'Arqueologia reflota dos naufragios del Cap de Creus, su www.elperiodico.com, 8 aprile 2017. URL consultato il 7 febbraio 2025.

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  • The Cap de Creus, su cbrava.com. URL consultato il 9 febbraio 2006 (archiviato dall'url originale il 9 febbraio 2006).
Controllo di autoritàVIAF (EN315150069 · GND (DE4099690-6
  Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Spagna