Discussione:Ahed Tamimi
Su di lei sono stati scritti dei libri ed è citata in molti di essi, [1] ricevendo la trattazione mediatica-giornalista mondiale da parte delle maggiori testate giornalistiche, un artista enciclopedico le ha dedicato un opera, al centro di una controversia internazionale che va oltre i conflitti israelo-palestinesi; considerata come la Rosa Parks palestinese da più fonti e parti, si distingue nel suo campo come attivista politica. 178.249.205.118 (msg) 06:41, 29 dic 2018 (CET)
- Assolutamente d'accordo. Poi la voce non è un abbozzo, perciò levo l'avviso. --Camelia (msg) 21:59, 3 nov 2019 (CET)
Chissà perché, me lo aspettavo
modifica@Ignisdelavega per favore, indica dove nella prima fonte sarebbe scritto che lavre schiaffeggiato i soldati in risposta a una loro provocazione nei suoi confronti. --Fjoelnir (msg) 16:03, 25 ago 2025 (CEST)
- la voce non parla più di provocazione, ho scritto quello che La Repubblica scrive --ignis scrivimi qui 16:12, 25 ago 2025 (CEST)
- Così va un po' meglio rispetto a prima, ma ritengo comunque opportuno citare il fatto che il proiettile era di gomma, quindi non letale (e infatti il ragazzo si è ripreso completamente), e soprattutto che i soldati israeiliani non hanno reagito alla provocazione --Fjoelnir (msg) 16:25, 25 ago 2025 (CEST)
- se c'è la fonte, si scrive. --ignis scrivimi qui 16:47, 25 ago 2025 (CEST)
- tra l'altro oggi la voce parla solo di "colpo alla testa" e non di proiettile --ignis scrivimi qui 16:49, 25 ago 2025 (CEST)
- https://www.tpi.it/esteri/video-ahed-tamimi-schiaffeggia-soldato-israeliano-2018021389602/
- Questa era già citata poco più in basso nella voce, e si parla chiaramente di proiettile di gomma --Fjoelnir (msg) 16:52, 25 ago 2025 (CEST)
- ok, allora possiamo scrivere quello che la fonte scrive aveva gravemente ferito al viso un suo cugino quindicenne con un proiettile di gomma --ignis scrivimi qui 17:12, 25 ago 2025 (CEST)
- @Ignisdelavega così è accettabile, ma se teniamo "gravemente" mi sembra anche il caso di specificare, con altre fonti, che si è ripreso dopo pochi giorni --Fjoelnir (msg) 17:56, 25 ago 2025 (CEST)
- quali altre fonti? ne abbiamo come TPI? --ignis scrivimi qui 21:48, 25 ago 2025 (CEST)
- @Ignisdelavega https://web.archive.org/web/20180101140102/https://www.timesofisrael.com/cousin-filmed-slapping-soldiers-with-ahed-tamimi-indicted-on-assault/
- Ecco qua. E qui si parla anche dell'aggressione come un tentativo di provocazione. E siccome non ci sono altre fonti, autorevoli o meno, che dicano il contrario, io direi che c'è tutto quello che serve per ripristinare la precedente versione, con l'aggiunta delle opportune fonti. --Fjoelnir (msg) 00:01, 26 ago 2025 (CEST)
- no.. proviamo a scegliere fonti che non hanno un legame diretto con Israle e la Palestina. Ad es ..quindicenne cugino di Ahed, ha subito un grave trauma cranico a dicembre., oppure era stato gravemente ferito alla testa --ignis scrivimi qui 12:36, 26 ago 2025 (CEST)
- @Ignisdelavega ehm... hai letto il primo articolo che hai citato? A parte che fa un elenco dei terroristi della sua famiglia e di tutto quello che combinano, parla pure dell'ammissione di Ahed che il cugino è caduto dalla bici e la ferita è stata provocata dall'impatto col manubrio. Conoscevo questo articolo ma ho scelto di non usarlo perché sconvolgerebbe tutta la pagina, ma se per te va bene possiamo correggere e inserire tutte le informazioni contenute. --Fjoelnir (msg) 13:03, 26 ago 2025 (CEST)
- Sempre lo stesso articolo contiene anche una carrellata di casi di Pallywood, se per te è affidabile e mi dici fin da subito che non rimuoverai in blocco le eventuali aggiunte alla relativa pagina posso implementare anche quelli --Fjoelnir (msg) 13:05, 26 ago 2025 (CEST)
- si in effetti minimizza molto ma alla fine riporta quello che Mordechai afferma prendendolo per oro colato ( Salvo che il capo del Coordinamento delle attività israeliane nei Territori, il generale Yoav Mordechai, ha pubblicato sulla sua pagina Facebook in arabo la verità sull’incidente, che è stata confermata da Mohammed Tamimi stesso. “Tamimi ha ammesso alla polizia che a dicembre è stato ferito mentre era in sella alla sua bicicletta ed è stato colpito da un manubrio durante la caduta dalla bici”, ha scritto Mordechai.) Proviamo a cercare altre fonti --ignis scrivimi qui 13:14, 26 ago 2025 (CEST)
- @Ignisdelavega ci sono altri che parlano della confessione del ragazzo, poi ci sono altri tipo electronic intifada che dicono che c'è stata coercizione per una falsa confessione, ma credo che basti il nome per screditare la credibilità di questa ipotesi. La famiglia dice che addirittura è stato un proiettile metallico, ma sono sempre fonti palestinesi o notoriamente anti-israeliane. Io direi direttamente di scartare la storia della bici e dire che si pensa che sia stato colpito da un proiettile di gomma e che si è ripreso. --Fjoelnir (msg) 13:56, 26 ago 2025 (CEST)
- scusami ma non mi pare così semplice. Tolte le fonti isrealiane e palestinesi, ad oggi sia TPI sia Amnesty dicono che è stato ferito gravemente, il foglio invece riporta semplicemente le parole di Mordechai (versione che infopal dice essere stata smentita anche dal washington post ). Aggiungo questa fonte che dice proiettile foderato di gomma e frattura del cranio. Mi pare quindi che stando alle fonti "indipendenti" si possa scrivere colpito da un proiettile che gli ha causato una grave ferita (per alcuni il proiettile era di gomma per altri si parla di acciaio rivestito di gomma) --ignis scrivimi qui 14:09, 26 ago 2025 (CEST)
- @Ignisdelavega TPI non è che sia il massimo dell'imparzialità eh, metà dei suoi articoli è "israele schifo" e l'altra metà "telemeloni fascismo", se proprio vogliamo essere imparziali serve qualche altra voce più neutrale. Sulla natura del proiettile sono tutte speculazioni partite da una voce diffusa dai diretti interessati, senza un'analisi del proiettile ci dobbiamo attenere alla versione generalmente accettata che è quella del proiettile di gomma senza acciaio.
- Per infopal, siamo seri, non puoi dirmi che algemeiner non va bene perché potrebbe avere collegamenti con Israele e poi mi citi infopal.
- Concordiamo sul proiettile di gomma e via, se vogliamo fare una digressione sull'ipotesi bici o sull'ipotesi acciaio va bene, ma bisogna specificare che sono speculazioni (in generale però ritengo questo superfluo, il fucus è sulla ragazza che ha aggredito degli israeliani) --Fjoelnir (msg) 14:22, 26 ago 2025 (CEST)
- oltre TPI, sopra hai Amnesty e Dinamopress (ma si possono aggiungere repubblica o il corriere). Infopal non l' ho citato come fonte ma ho scritto che Infopal riporta cosa ha scritto il washington post (che purtroppo è a pagamento) --ignis scrivimi qui 14:36, 26 ago 2025 (CEST)
- @Ignisdelavega e okay, così va meglio, ma si evidenzia anche il consenso sul proiettile di gomma. Ora, per tornare sulla questione principale, si può ripristinare la versione secondo cui Ahed ha schiaffeggiato due israeliani per ottenere una loro reazione dopo aver saputo che il cugino è stato ferito? --Fjoelnir (msg) 14:40, 26 ago 2025 (CEST)
- per ottenere una loro reazione? --ignis scrivimi qui 15:17, 26 ago 2025 (CEST)
- @Ignisdelavega beh, loro sono rimasti lì fermi senza dire o fare nulla. L'intento è specificato nell'articolo di Haaretz già citato in voce. --Fjoelnir (msg) 15:23, 26 ago 2025 (CEST)
- cioè, abbiamo tirato fuori un po' di fonti terze (Amnesty, Dinamopress, repubblica, il corriere) e tu mi ritorni al giornale israeliano? --ignis scrivimi qui 15:34, 26 ago 2025 (CEST)
- tra l'altro appare curiosa la tua traduzione di in an attempt to draw a response --ignis scrivimi qui 15:36, 26 ago 2025 (CEST)
- @Ignisdelavega mi serve una fonte anche per una banale traduzione dall'inglese adesso? Come lo tradurresti tu? Sentiamo --Fjoelnir (msg) 15:40, 26 ago 2025 (CEST)
- @Ignisdelavega haaretz non l'ho messo io ma era già presente. In più le fonti terze erano rilevanti nel contesto delle ipotesi sulla natura della ferita del ragazzo, non dell'aggressione fatta da Ahed. Inoltre Haaretz è notoriamente anti-israeliano e viene SEMPRE usato come fonte affidabile quando c'è da screditare Israele. Le fonti non diventano affidabili o inaffidabili solo quando piace a te --Fjoelnir (msg) 15:38, 26 ago 2025 (CEST)
- possimo scrivere per aver aggredito con calci e schiaffi due militari israeliani dopo aver saputo che il cugino di 15 anni era stato gravemente ferito alla testa, da un colpo ravvicinato con un proiettile di gomma, durante una protesta. --ignis scrivimi qui 15:41, 26 ago 2025 (CEST)
- @Ignisdelavega questo lo abbiamo concordato prima. Ma, come prima, se vuoi specificare "gravemente" specifichiamo anche che si è ripreso dopo pochi giorni, e specifichiamo anche che i soldati israeliani non hanno reagito all'aggressione. --Fjoelnir (msg) 15:46, 26 ago 2025 (CEST)
- come s'è ripreso dopo pochi giorni? chi lo ha scritto? con mezza testa mozzata? --ignis scrivimi qui 16:16, 26 ago 2025 (CEST)
- Guarda che si vive benissimo senza un pezzo di cranio eh. E comunque il fatto che si sia ripreso è scritto nelle fonti, non ricordo quale e sinceramente non ho voglia di ricontrollarle tutte per la trentesima volta, visto che stai contestando anche la punteggiatura pur di fare ostruzionismo. --Fjoelnir (msg) 16:24, 26 ago 2025 (CEST)
- ma infatti, c'è gente che oltre il tatuaggi e pircing si fa abbozzare la testa per apparire più bello. Ma per cortesia. --ignis scrivimi qui 16:37, 26 ago 2025 (CEST)
- @Ignisdelavega bello o meno si è ripreso e sta bene. E comunque chi sei tu per entrare nel merito delle modifiche corporee? C'è gente che si tagua le sclere oculari, si fa rimuovere il naso, le orecchie e si fa impiantare corna sottocutanee in fronte per somigliare a un rettile. Sono loro decisioni e il tuo commento è soggettivo. Il ragazzo è vivo e non sono note conseguenze a lungo termine dell'incidente, oltre il fatto meramente estetico che per sua stessa definizione è dettato da giudizi personali. Se la tua argomentazione è questa siamo davvero alla frutta. --Fjoelnir (msg) 16:40, 26 ago 2025 (CEST)
- ma infatti, c'è gente che oltre il tatuaggi e pircing si fa abbozzare la testa per apparire più bello. Ma per cortesia. --ignis scrivimi qui 16:37, 26 ago 2025 (CEST)
- Guarda che si vive benissimo senza un pezzo di cranio eh. E comunque il fatto che si sia ripreso è scritto nelle fonti, non ricordo quale e sinceramente non ho voglia di ricontrollarle tutte per la trentesima volta, visto che stai contestando anche la punteggiatura pur di fare ostruzionismo. --Fjoelnir (msg) 16:24, 26 ago 2025 (CEST)
- come s'è ripreso dopo pochi giorni? chi lo ha scritto? con mezza testa mozzata? --ignis scrivimi qui 16:16, 26 ago 2025 (CEST)
- @Ignisdelavega questo lo abbiamo concordato prima. Ma, come prima, se vuoi specificare "gravemente" specifichiamo anche che si è ripreso dopo pochi giorni, e specifichiamo anche che i soldati israeliani non hanno reagito all'aggressione. --Fjoelnir (msg) 15:46, 26 ago 2025 (CEST)
- possimo scrivere per aver aggredito con calci e schiaffi due militari israeliani dopo aver saputo che il cugino di 15 anni era stato gravemente ferito alla testa, da un colpo ravvicinato con un proiettile di gomma, durante una protesta. --ignis scrivimi qui 15:41, 26 ago 2025 (CEST)
- tra l'altro appare curiosa la tua traduzione di in an attempt to draw a response --ignis scrivimi qui 15:36, 26 ago 2025 (CEST)
- cioè, abbiamo tirato fuori un po' di fonti terze (Amnesty, Dinamopress, repubblica, il corriere) e tu mi ritorni al giornale israeliano? --ignis scrivimi qui 15:34, 26 ago 2025 (CEST)
- @Ignisdelavega beh, loro sono rimasti lì fermi senza dire o fare nulla. L'intento è specificato nell'articolo di Haaretz già citato in voce. --Fjoelnir (msg) 15:23, 26 ago 2025 (CEST)
- per ottenere una loro reazione? --ignis scrivimi qui 15:17, 26 ago 2025 (CEST)
- @Ignisdelavega e okay, così va meglio, ma si evidenzia anche il consenso sul proiettile di gomma. Ora, per tornare sulla questione principale, si può ripristinare la versione secondo cui Ahed ha schiaffeggiato due israeliani per ottenere una loro reazione dopo aver saputo che il cugino è stato ferito? --Fjoelnir (msg) 14:40, 26 ago 2025 (CEST)
- oltre TPI, sopra hai Amnesty e Dinamopress (ma si possono aggiungere repubblica o il corriere). Infopal non l' ho citato come fonte ma ho scritto che Infopal riporta cosa ha scritto il washington post (che purtroppo è a pagamento) --ignis scrivimi qui 14:36, 26 ago 2025 (CEST)
- scusami ma non mi pare così semplice. Tolte le fonti isrealiane e palestinesi, ad oggi sia TPI sia Amnesty dicono che è stato ferito gravemente, il foglio invece riporta semplicemente le parole di Mordechai (versione che infopal dice essere stata smentita anche dal washington post ). Aggiungo questa fonte che dice proiettile foderato di gomma e frattura del cranio. Mi pare quindi che stando alle fonti "indipendenti" si possa scrivere colpito da un proiettile che gli ha causato una grave ferita (per alcuni il proiettile era di gomma per altri si parla di acciaio rivestito di gomma) --ignis scrivimi qui 14:09, 26 ago 2025 (CEST)
- @Ignisdelavega ci sono altri che parlano della confessione del ragazzo, poi ci sono altri tipo electronic intifada che dicono che c'è stata coercizione per una falsa confessione, ma credo che basti il nome per screditare la credibilità di questa ipotesi. La famiglia dice che addirittura è stato un proiettile metallico, ma sono sempre fonti palestinesi o notoriamente anti-israeliane. Io direi direttamente di scartare la storia della bici e dire che si pensa che sia stato colpito da un proiettile di gomma e che si è ripreso. --Fjoelnir (msg) 13:56, 26 ago 2025 (CEST)
- si in effetti minimizza molto ma alla fine riporta quello che Mordechai afferma prendendolo per oro colato ( Salvo che il capo del Coordinamento delle attività israeliane nei Territori, il generale Yoav Mordechai, ha pubblicato sulla sua pagina Facebook in arabo la verità sull’incidente, che è stata confermata da Mohammed Tamimi stesso. “Tamimi ha ammesso alla polizia che a dicembre è stato ferito mentre era in sella alla sua bicicletta ed è stato colpito da un manubrio durante la caduta dalla bici”, ha scritto Mordechai.) Proviamo a cercare altre fonti --ignis scrivimi qui 13:14, 26 ago 2025 (CEST)
- Sempre lo stesso articolo contiene anche una carrellata di casi di Pallywood, se per te è affidabile e mi dici fin da subito che non rimuoverai in blocco le eventuali aggiunte alla relativa pagina posso implementare anche quelli --Fjoelnir (msg) 13:05, 26 ago 2025 (CEST)
- @Ignisdelavega ehm... hai letto il primo articolo che hai citato? A parte che fa un elenco dei terroristi della sua famiglia e di tutto quello che combinano, parla pure dell'ammissione di Ahed che il cugino è caduto dalla bici e la ferita è stata provocata dall'impatto col manubrio. Conoscevo questo articolo ma ho scelto di non usarlo perché sconvolgerebbe tutta la pagina, ma se per te va bene possiamo correggere e inserire tutte le informazioni contenute. --Fjoelnir (msg) 13:03, 26 ago 2025 (CEST)
- no.. proviamo a scegliere fonti che non hanno un legame diretto con Israle e la Palestina. Ad es ..quindicenne cugino di Ahed, ha subito un grave trauma cranico a dicembre., oppure era stato gravemente ferito alla testa --ignis scrivimi qui 12:36, 26 ago 2025 (CEST)
- quali altre fonti? ne abbiamo come TPI? --ignis scrivimi qui 21:48, 25 ago 2025 (CEST)
- @Ignisdelavega così è accettabile, ma se teniamo "gravemente" mi sembra anche il caso di specificare, con altre fonti, che si è ripreso dopo pochi giorni --Fjoelnir (msg) 17:56, 25 ago 2025 (CEST)
- ok, allora possiamo scrivere quello che la fonte scrive aveva gravemente ferito al viso un suo cugino quindicenne con un proiettile di gomma --ignis scrivimi qui 17:12, 25 ago 2025 (CEST)
- tra l'altro oggi la voce parla solo di "colpo alla testa" e non di proiettile --ignis scrivimi qui 16:49, 25 ago 2025 (CEST)
- se c'è la fonte, si scrive. --ignis scrivimi qui 16:47, 25 ago 2025 (CEST)
- Così va un po' meglio rispetto a prima, ma ritengo comunque opportuno citare il fatto che il proiettile era di gomma, quindi non letale (e infatti il ragazzo si è ripreso completamente), e soprattutto che i soldati israeiliani non hanno reagito alla provocazione --Fjoelnir (msg) 16:25, 25 ago 2025 (CEST)
[← Rientro] faccio un piccolo sunto
- repubblica Saputo che il cugino di 15 anni era stato ferito da un colpo alla testa ravvicinato durante una protesta, Tamimi si era scagliata contro i soldati israeliani..
- Amnesty era stato gravemente ferito alla testa
- Dinamopress proiettile foderato di gomma e frattura del cranio.
- Corriere il 15enne Mohammed Tamimi, era stato colpito alla testa da un proiettile di gomma sparato da corta distanza da un soldato. Si era reso necessario un intervento chirurgico che aveva dovuto rimuovere parte del cranio sinistro
- The intercept testa gravemente deformata
--ignis scrivimi qui 16:37, 26 ago 2025 (CEST)
- @Ignisdelavega eh, e io sono stato operato al piede perché mi si è rotto un legamento, mi è rimasta la cicatrice ma corro e cammino benissimo. Sono guarito o sono rimasto un povero storpio per sempre segnato da quel tragico momento? --Fjoelnir (msg) 16:42, 26 ago 2025 (CEST)
- Ah non lo so. Io mi limito a riportare quello che le fonti scrivono. E io fonti terze a autorevoli che sminuiscono l'accaduto non ne ho viste. Circa quello che scrivi pià sopra: oltre il fatto meramente estetico che per sua stessa definizione è dettato da giudizi personali. mi limito all'applauso. Diciamo che da ora in poi possimo, entrambi provare a tenere i nostri giudizi fuori anche dalla discussione, giusto per amore di decenza. --ignis scrivimi qui 16:46, 26 ago 2025 (CEST)
- @Ignisdelavega fino ad ora i giudizi personali sono stati una caratteristica delle tue argomentazioni per pubblicare la notizia nell'ottica più catastrofista possibile, esattamente come in tutte le altre pagine dove ci siamo scontrati. Il ragazzo è vivo ed è un dato di fatto, è stato ferito con tutta probabilità da un proiettile di gomma, è stato operato ed è stato rimosso un pezzo di cranio ed è un dato di fatto. Siccome i giornalisti sono dei veri sciacalli quando si tratta di accusare di qualcosa gli ebrei possiamo supporre che non ci siano state conseguenze a lungo termine, visto che non se ne parla da nessuna parte. Ora riscriverò la notizia secondo il consenso che abbiamo raggiunto in precedenza, se vuoi polemizzare ulteriormente trova qualcun altro, perché fino ad ora la tua linea d'azione si basa sull'essere totalmente cieca e sorda a qualsiasi informazione che non ti sia personalmente gradita. --Fjoelnir (msg) 16:56, 26 ago 2025 (CEST)
- non vedo su cosa sia il consenso. Se non trovi la fonte per quello che vuoi scrivere (specifichiamo anche che si è ripreso dopo pochi giorni) , semplicemente non si scrive. --ignis scrivimi qui 16:59, 26 ago 2025 (CEST)
- e cortesemente non mi pingare ad ogni singola risposta, grazie --ignis scrivimi qui 16:59, 26 ago 2025 (CEST)
- un ultima richiesta, mi link i diff dove esprimo giudizi personali al fine di pubblicare la notizia nell'ottica più catastrofista possibile . Attendo, grazie --ignis scrivimi qui 17:05, 26 ago 2025 (CEST)
- Consenso che ha schiaffeggiato due soldati israeliano per scatenare una loro reazione, dopo aver saputo che il cugino è stato ferito alla testa da un proiettile di gomma durante una protesta. Su ogni ulteriore aggiunta siamo in disaccordo, vuoi per un motivo o per l'altro, quindi per amore della pace inseriamo ESCLUSIVAMENTE ciò su cui siamo d'accordo. --Fjoelnir (msg) 17:05, 26 ago 2025 (CEST)
- Discussione:Ahed Tamimi#c-Ignisdelavega-20250826143700-Fjoelnir-20250826142400 Ah dimmi te, se questa frecciatina passivo-aggressiva alle modificazioni corporee non è un giudizio personale tanto per negare che il ragazzo si sia ripreso, non so cosa lo sia. --Fjoelnir (msg) 17:10, 26 ago 2025 (CEST)
- l'accordo o è su tutto o non lo è. Le fonti che hai sopra, riportano che è stato ferito gravemente. Se questo dicono le fonti, questo va scritto o si rischia l'edulcorazione. Inoltre la fonte, che tu vuoi citare, parla di "risposta" e non di "reazione". Ribadisco o la scrivi bene o non puoi inserire un testo edulcorato. --ignis scrivimi qui 17:11, 26 ago 2025 (CEST)
- in merito alla "frecciatina" , ti ho chiesto qualcosa di diverso cioè di citare le prove di questa tua affermazione piuttosto grave fino ad ora i giudizi personali sono stati una caratteristica delle tue argomentazioni per pubblicare la notizia nell'ottica più catastrofista possibile, esattamente come in tutte le altre pagine dove ci siamo scontrati . Questa tua affermazione non fa riferimento ad un mia "frecciatina" (per adesso tralascio il giudizio di valore) ma ad un sistematico uso del giudizio personale. Bene ti chiedo le prove. Grazie --ignis scrivimi qui 17:14, 26 ago 2025 (CEST)
- Leggi due righe sopra e lo vedi con i tuoi occhi. Il ragazzo è stato curato e operato con successo, è sopravvissuto e cammina sulle sue gambe ancora oggi. Lo vogliamo riassumere in tre parole? Si è ripreso. Ma invece per te no, non si è ripreso per niente perché tutti i trattamenti medici e le operazioni chirugiche eseguite con successo non comportano alcuna guarigione.
- Non posso usare fonti autorevolissime perché secondo te sono di parte, ma poi usi The Intercept che è letteralmente di estrema sinistra, Dinamopress che è il cavallo di battaglia di Rivoluzione Anarchica e contro l'esistenza stessa di Israele, Repubblica va bene per dire che la ferita è grave ma non va più bene per dire che i soldati non hanno reagito. Provi anche a negare che "response" sia traducibile con "reazione" (se ti serve la fonte anche per questo, tieni https://context.reverso.net/traduzione/inglese-italiano/response), come se "risposta" assumesse un significato anche solo lontanamente diverso da "reazione" durante un'aggressione fisica.
- Quindi ribadisco la mia accusa: i tuoi giudizi personali stanno ostacolando la discussione perché sistematicamente ritieni affidabili fonti che sono a dir poco discutibili e rifiuti le medesime fonti quando da esse si estrapolano informazioni a te non gradite. --Fjoelnir (msg) 17:58, 26 ago 2025 (CEST)
- fammi capire, io cito le fonti, secondo te le fonti non vanno bene perchè sarebbero allineate e questo si traduce in "mie opinioni personali". Ok. Ricomanciamo da capo. Vediamo cosa dicono le fonti non allineate. Ne hai ? --ignis scrivimi qui 12:57, 27 ago 2025 (CEST)
- E tu ne hai? Dici che non posso usare fonti FORSE allineate, ma poi sei la prima a uscirtene con giornali estremisti e apertamente allineati. Usi due pesi e due misure, o forse questa discussione non è paritaria e tu devi avere l'ultima parola per diritto divino? --Fjoelnir (msg) 13:17, 27 ago 2025 (CEST)
- Faccio il contrario, dimostrami o portami le prove The Intercept che è letteralmente di estrema sinistra, Dinamopress che è il cavallo di battaglia di Rivoluzione Anarchica e contro l'esistenza stessa di Israele, Perchè sono cose a me non note. --ignis scrivimi qui 13:26, 27 ago 2025 (CEST)
- Se lo faccio prometti di finirla con questo ostruzionismo infantile? Rispondi solo sì o no, per favore. --Fjoelnir (msg) 13:28, 27 ago 2025 (CEST)
- https://mediabiasfactcheck.com/the-intercept/ Sinistra radicale, stacce.
- https://www.rivoluzioneanarchica.it/author/dinamopress/Un 'intera sezione in un sito di anarchia radicale, stacce. --Fjoelnir (msg) 13:46, 27 ago 2025 (CEST)
- Mediabias non è in grado di fornire alcuna certifiazione affidabile al 100%, visto che è stata criticata per metodo e visto che , leggo in en.wiki dove è citata la fonte, si parla di critiche anche per bias pro-israele. Il secondo link mi pare mostri solo che agli anarchici piace dinammopress --ignis scrivimi qui 13:58, 27 ago 2025 (CEST)
- Faccio il contrario, dimostrami o portami le prove The Intercept che è letteralmente di estrema sinistra, Dinamopress che è il cavallo di battaglia di Rivoluzione Anarchica e contro l'esistenza stessa di Israele, Perchè sono cose a me non note. --ignis scrivimi qui 13:26, 27 ago 2025 (CEST)
- E tu ne hai? Dici che non posso usare fonti FORSE allineate, ma poi sei la prima a uscirtene con giornali estremisti e apertamente allineati. Usi due pesi e due misure, o forse questa discussione non è paritaria e tu devi avere l'ultima parola per diritto divino? --Fjoelnir (msg) 13:17, 27 ago 2025 (CEST)
- fammi capire, io cito le fonti, secondo te le fonti non vanno bene perchè sarebbero allineate e questo si traduce in "mie opinioni personali". Ok. Ricomanciamo da capo. Vediamo cosa dicono le fonti non allineate. Ne hai ? --ignis scrivimi qui 12:57, 27 ago 2025 (CEST)
- Discussione:Ahed Tamimi#c-Ignisdelavega-20250826143700-Fjoelnir-20250826142400 Ah dimmi te, se questa frecciatina passivo-aggressiva alle modificazioni corporee non è un giudizio personale tanto per negare che il ragazzo si sia ripreso, non so cosa lo sia. --Fjoelnir (msg) 17:10, 26 ago 2025 (CEST)
- e cortesemente non mi pingare ad ogni singola risposta, grazie --ignis scrivimi qui 16:59, 26 ago 2025 (CEST)
- non vedo su cosa sia il consenso. Se non trovi la fonte per quello che vuoi scrivere (specifichiamo anche che si è ripreso dopo pochi giorni) , semplicemente non si scrive. --ignis scrivimi qui 16:59, 26 ago 2025 (CEST)
- @Ignisdelavega fino ad ora i giudizi personali sono stati una caratteristica delle tue argomentazioni per pubblicare la notizia nell'ottica più catastrofista possibile, esattamente come in tutte le altre pagine dove ci siamo scontrati. Il ragazzo è vivo ed è un dato di fatto, è stato ferito con tutta probabilità da un proiettile di gomma, è stato operato ed è stato rimosso un pezzo di cranio ed è un dato di fatto. Siccome i giornalisti sono dei veri sciacalli quando si tratta di accusare di qualcosa gli ebrei possiamo supporre che non ci siano state conseguenze a lungo termine, visto che non se ne parla da nessuna parte. Ora riscriverò la notizia secondo il consenso che abbiamo raggiunto in precedenza, se vuoi polemizzare ulteriormente trova qualcun altro, perché fino ad ora la tua linea d'azione si basa sull'essere totalmente cieca e sorda a qualsiasi informazione che non ti sia personalmente gradita. --Fjoelnir (msg) 16:56, 26 ago 2025 (CEST)
- Ah non lo so. Io mi limito a riportare quello che le fonti scrivono. E io fonti terze a autorevoli che sminuiscono l'accaduto non ne ho viste. Circa quello che scrivi pià sopra: oltre il fatto meramente estetico che per sua stessa definizione è dettato da giudizi personali. mi limito all'applauso. Diciamo che da ora in poi possimo, entrambi provare a tenere i nostri giudizi fuori anche dalla discussione, giusto per amore di decenza. --ignis scrivimi qui 16:46, 26 ago 2025 (CEST)
Fonti
modifica@Ignisdelavega wikipedia non è una fonte, anche se in inglese, non è "da tradurre perché è buona". Inolte Algemeiner è ritenuto un giornale ad alta affidabilità e con un certo seguito, le frasi sono estrapolate dall'articolo e ben contestualizzate, visto che lei stessa ha parlato testualmente di superiorità palestinese e inferiorità degli occidentali che devono "fornire cibo e starsene zitti". --Fjoelnir (msg) 16:06, 25 ago 2025 (CEST)
- tradurre da en.wiki non significa usare wikipedia come fonte ma significa tradurre il testo importando le fonti lì citate. In en.wiki c'è una completa contestualizzazione del suo attivismo. Il citare solo parzialmente alcune cose è POV, insomma , mi pare che i tuoi edit anzichè descrivere qualcosa vogliano semplicemente dare un preciso punto di vista. Da qui nasce il mio invito: completa contestualizzaione anzichè citare solo quello che è più aderente al ns punto di vista (cherry picking) --ignis scrivimi qui 16:11, 25 ago 2025 (CEST)
- Posso dire al massimo che li ritiene "superiori a tutti gli altri perché combattono Israele", ma non c'è altra contestualizzazione da fare, è letteralmente quello che ha detto, né più né meno. In passato ha anche dichiarato pubblicamente che lei berrà il sangue degli ebrei, mangerà i loro crani e farà sembrare l'olocausto uno scherzo. Qui più dicherry picking (cosa che si vede praticamente ovunque) si tratta di aggiungere solo una tacca alla sua lunga lista di dichiarazioni a dir poco discutibili --Fjoelnir (msg) 16:22, 25 ago 2025 (CEST)
- a me pare, guardando il filmato, che il tutto si possa interpretare in modo diverso. Estrapolare alcune parole non rende il senso secondo me. Servirebbe una fonte terza e autorevole che lo facesse --ignis scrivimi qui 16:37, 25 ago 2025 (CEST)
- @Ignisdelavega Algemeiner è già una fonte terza e autorevole (e lo dico in base all'analisi dei media-monitor), si rifà alla fonte secondaria (Memri, che non è imparziale nei contenuti proposti ma che fornisce traduzioni accurate) che ha tradotto la fonte primaria, il filmato stesso. In mancanza di analisi e interpretazioni di una fonte secondaria, una fonte terziaria può solo riportare le parole, non può proporre analisi originali che contestualizzino la primaria. --Fjoelnir (msg) 16:44, 25 ago 2025 (CEST)
- Preferirei non considerare Algemeine (The fastest growing Jewish newspaper) una fonte terza, cos' anche il filmate su X appare essere parziale e non completo. --ignis scrivimi qui 16:47, 25 ago 2025 (CEST)
- Scusa eh, ora non puoi dire che Algemeiner non è terza e autorevole solo perché ha dei legami ebraici (non israeliani, ebraici). Altrimenti possiamo benissimo cancellare 3/4 delle informazioni su ogni altra pagina che parli della questione israelo-palestinese perché vengono direttamente da reporter palestinesi o di al-jazeera. Non cadiamo nel bias di esclusione --Fjoelnir (msg) 16:58, 25 ago 2025 (CEST)
- Mi limito a valutare caso per caso, comunque se non c'è altro come fonte significa che la cosa non è così rilevante. --ignis scrivimi qui 17:11, 25 ago 2025 (CEST)
- Beh, è proporzionato alla rilevanza della persona stessa. Se la stessa frase la dicesse, che so, Guterres, ne parlerebbe tutto il mondo per mesi, se la dico io non ne parlano nemmeno i quotidiani locali. C'è comunque il dato oggettivo che lei ha detto queste frasi, a prescindere dal contesto. Che sia uno scoop mondiale o una notiziola che non cambia la vita a nessuno, come questa, Wikipedia fornisce fatti, o meglio, informazioni verificabili e, se ci sono abbastanza voci autorevoli in gioco, un'analisi di quelle informazioni. Se le voci autorevoli non ci sono non c'è analisi ma solo l'informazione verificata, l'analisi la farà il lettore nella sua sfera personale (un'analisi in teoria l'avrebbe fornita i24, ma per ovvie ragioni non la considero neanche lontamente proponibile qui). --Fjoelnir (msg) 17:31, 25 ago 2025 (CEST)
- se non c'è fonte autorevole e terza la informazione è meglio non inserila. Vedi sopra con la info del cugino dove troviamo info contrastanti --ignis scrivimi qui 13:35, 26 ago 2025 (CEST)
- @Ignisdelavega ma qui non ci sono informazioni contrastanti, non c'è il dubbio su come siamo andate le cose. Lei ha detto queste frasi ed è un dato di fatto provato e verificabile attraverso fonti primarie, secondarie e terziarie. Non voler inserire queste affermazioni solo perché ritieni tutti quelli che ne hanno parlato inaffidabili, onestamente, mi sembra solo un tentativo di proteggere la credibilità di questa persona insabbiando il tutto.
- Se vuoi più fonti c'è anche il Jerusalem Post, ma non troverai nessuno "super partes" al di là della fonte primaria stessa. --Fjoelnir (msg) 13:49, 26 ago 2025 (CEST)
- no. Allo stato io vedo solo una estrapolazione da un video parziale. Per cui andarci con cautela mi sembra il minimo --ignis scrivimi qui 13:53, 26 ago 2025 (CEST)
- @Ignisdelavega
- https://open.spotify.com/episode/3OlWvJXtM9jzkgs2LmMXd0
- Ecco il podcast completo. È in arabo ma è oltre la fonte primaria, è il fatto stesso. Ora mi spiace ma non si può più parlare di estrapolazioni o manipolazioni. --Fjoelnir (msg) 14:00, 26 ago 2025 (CEST)
- O meglio, il podcast è in inglese ma il suo intervento è in arabo --Fjoelnir (msg) 14:02, 26 ago 2025 (CEST)
- Se non vuoi solo l'audio c'è anche il video originale, anche se da quanto ho capito qui non siamo grandi fan dei filmati. https://m.youtube.com/watch?v=BanFKA9Vep4&pp=ygUgdGhlIGVubGlnaHRlbm1lbnQgcG9kY2FzdCB0YW1pbmk%3D --Fjoelnir (msg) 14:03, 26 ago 2025 (CEST)
- Qui invece? Lo prendo come Silenzio-Assenso? --Fjoelnir (msg) 15:50, 26 ago 2025 (CEST)
- no come silenzio dissenso fincheè non spunta una fonte secondaria terza e autorevole (meglio se più di una) --ignis scrivimi qui 16:16, 26 ago 2025 (CEST)
- Il silenzio dissenso non esiste, non inventarti regole a caso. E comunque le fonti secondarie e terze autorevoli ci sono, sei tu che le stai rigettando arbitrariamente perché non ti piacciono. Vuoi una dichiarazione del Papa? Media Bias Fact Check indica sia Jerusalem Post che Algemeiner come fonti ad alta credibilità senza nessuna notizia falsa riporta negli ultimi 5 anni, e già questo monitor a manifestato persistenti pregiudizi nei confronti di vari giornali simili. Ora mi dispiace ma mi impunto, trova una fonte che specifichi che lei non ha detto quelle parole se vuoi continuare questa discussione senza far intervenire altri utenti. --Fjoelnir (msg) 16:29, 26 ago 2025 (CEST)
- ti ho già risposto nel merito. Puoi se vuoi tradurre in toto la voce di en.eiki --ignis scrivimi qui 16:58, 26 ago 2025 (CEST)
- Tradurrò quella specifica parte inserendo le medesime fonti, punto. --Fjoelnir (msg) 17:08, 26 ago 2025 (CEST)
- continuo a pensare che sia una citazione decontestualizzata.. vediamo che fine fa in en.wiki e qui seguirà la stessa sorte --ignis scrivimi qui 17:29, 26 ago 2025 (CEST)
- Se su en.wiki succede qualcosa si avvia un nuovo argomento di discussione e ne parliamo. La versione italiana non è subordinata a quella inglese, non sono loro a dover decidere per noi.
- Se poi trovi delle fonti che contestualizzino quello che ha detto le aggiungi e, eventualmente, le verifichiamo insieme. --Fjoelnir (msg) 18:07, 26 ago 2025 (CEST)
- ok, allora tolgo tutto e aspettiamo che lì sedimenti visto che non ne vuoi seguire l'esito --ignis scrivimi qui 12:58, 27 ago 2025 (CEST)
- CVD --ignis scrivimi qui 13:00, 27 ago 2025 (CEST)
- Ma che razza di scusa è!? Semmai trova un altro utente per discutere, ma eliminare un intero paragrafo perché secondo te in futuro potrebbe subire modifiche nella versione inglese è davvero la cosa più stupida che abbia mai visto qui. --Fjoelnir (msg) 13:18, 27 ago 2025 (CEST)
- io avevo proposta di tradurre tutta la vove, caso vuole che in quell'attimo fosse introdotto in en.wiki il paragrafo a te caro e tu hai deciso di introdurre solo quello. Al chè l'ho tollerato purchè subordinato alla evoluzione che avesse avuto in en.wiki. A te questa dinamica non è piaciuto e quindi, allora, meglio togliere tutto. --ignis scrivimi qui 13:24, 27 ago 2025 (CEST)
- @Ignisdelavega e secondo quale magnifica regola una pagina può essere tradotta solo in toto e non in parte? Addirittura "tollerato", questa voce è proprietà privata e io mettendoci mano ti sto insultando? Se ti piace tanto l'evoluzione che c'è su en.wiki ti do una bella notizia, è ancora lì. Quindi ripristina le informazioni da te arbitrariamente censurate. Perché la tua è censura. --Fjoelnir (msg) 13:40, 27 ago 2025 (CEST)
- si tratta di consenso, avevi il mio consenso su una opzione e non su parte di essa o peggio su paragrafo introdotto 2 giorni addietro --ignis scrivimi qui 13:43, 27 ago 2025 (CEST)
- E chi lo deciderebbe cosa è affidabile e cosa no? Tu che valuti ad personam di volta in volta in base a quello che fa più comodo? --Fjoelnir (msg) 14:45, 27 ago 2025 (CEST)
- si tratta di consenso, avevi il mio consenso su una opzione e non su parte di essa o peggio su paragrafo introdotto 2 giorni addietro --ignis scrivimi qui 13:43, 27 ago 2025 (CEST)
- @Ignisdelavega e secondo quale magnifica regola una pagina può essere tradotta solo in toto e non in parte? Addirittura "tollerato", questa voce è proprietà privata e io mettendoci mano ti sto insultando? Se ti piace tanto l'evoluzione che c'è su en.wiki ti do una bella notizia, è ancora lì. Quindi ripristina le informazioni da te arbitrariamente censurate. Perché la tua è censura. --Fjoelnir (msg) 13:40, 27 ago 2025 (CEST)
- io avevo proposta di tradurre tutta la vove, caso vuole che in quell'attimo fosse introdotto in en.wiki il paragrafo a te caro e tu hai deciso di introdurre solo quello. Al chè l'ho tollerato purchè subordinato alla evoluzione che avesse avuto in en.wiki. A te questa dinamica non è piaciuto e quindi, allora, meglio togliere tutto. --ignis scrivimi qui 13:24, 27 ago 2025 (CEST)
- ok, allora tolgo tutto e aspettiamo che lì sedimenti visto che non ne vuoi seguire l'esito --ignis scrivimi qui 12:58, 27 ago 2025 (CEST)
- continuo a pensare che sia una citazione decontestualizzata.. vediamo che fine fa in en.wiki e qui seguirà la stessa sorte --ignis scrivimi qui 17:29, 26 ago 2025 (CEST)
- Tradurrò quella specifica parte inserendo le medesime fonti, punto. --Fjoelnir (msg) 17:08, 26 ago 2025 (CEST)
- ti ho già risposto nel merito. Puoi se vuoi tradurre in toto la voce di en.eiki --ignis scrivimi qui 16:58, 26 ago 2025 (CEST)
- Il silenzio dissenso non esiste, non inventarti regole a caso. E comunque le fonti secondarie e terze autorevoli ci sono, sei tu che le stai rigettando arbitrariamente perché non ti piacciono. Vuoi una dichiarazione del Papa? Media Bias Fact Check indica sia Jerusalem Post che Algemeiner come fonti ad alta credibilità senza nessuna notizia falsa riporta negli ultimi 5 anni, e già questo monitor a manifestato persistenti pregiudizi nei confronti di vari giornali simili. Ora mi dispiace ma mi impunto, trova una fonte che specifichi che lei non ha detto quelle parole se vuoi continuare questa discussione senza far intervenire altri utenti. --Fjoelnir (msg) 16:29, 26 ago 2025 (CEST)
- no come silenzio dissenso fincheè non spunta una fonte secondaria terza e autorevole (meglio se più di una) --ignis scrivimi qui 16:16, 26 ago 2025 (CEST)
- Qui invece? Lo prendo come Silenzio-Assenso? --Fjoelnir (msg) 15:50, 26 ago 2025 (CEST)
- Se non vuoi solo l'audio c'è anche il video originale, anche se da quanto ho capito qui non siamo grandi fan dei filmati. https://m.youtube.com/watch?v=BanFKA9Vep4&pp=ygUgdGhlIGVubGlnaHRlbm1lbnQgcG9kY2FzdCB0YW1pbmk%3D --Fjoelnir (msg) 14:03, 26 ago 2025 (CEST)
- O meglio, il podcast è in inglese ma il suo intervento è in arabo --Fjoelnir (msg) 14:02, 26 ago 2025 (CEST)
- no. Allo stato io vedo solo una estrapolazione da un video parziale. Per cui andarci con cautela mi sembra il minimo --ignis scrivimi qui 13:53, 26 ago 2025 (CEST)
- se non c'è fonte autorevole e terza la informazione è meglio non inserila. Vedi sopra con la info del cugino dove troviamo info contrastanti --ignis scrivimi qui 13:35, 26 ago 2025 (CEST)
- Beh, è proporzionato alla rilevanza della persona stessa. Se la stessa frase la dicesse, che so, Guterres, ne parlerebbe tutto il mondo per mesi, se la dico io non ne parlano nemmeno i quotidiani locali. C'è comunque il dato oggettivo che lei ha detto queste frasi, a prescindere dal contesto. Che sia uno scoop mondiale o una notiziola che non cambia la vita a nessuno, come questa, Wikipedia fornisce fatti, o meglio, informazioni verificabili e, se ci sono abbastanza voci autorevoli in gioco, un'analisi di quelle informazioni. Se le voci autorevoli non ci sono non c'è analisi ma solo l'informazione verificata, l'analisi la farà il lettore nella sua sfera personale (un'analisi in teoria l'avrebbe fornita i24, ma per ovvie ragioni non la considero neanche lontamente proponibile qui). --Fjoelnir (msg) 17:31, 25 ago 2025 (CEST)
- Mi limito a valutare caso per caso, comunque se non c'è altro come fonte significa che la cosa non è così rilevante. --ignis scrivimi qui 17:11, 25 ago 2025 (CEST)
- Scusa eh, ora non puoi dire che Algemeiner non è terza e autorevole solo perché ha dei legami ebraici (non israeliani, ebraici). Altrimenti possiamo benissimo cancellare 3/4 delle informazioni su ogni altra pagina che parli della questione israelo-palestinese perché vengono direttamente da reporter palestinesi o di al-jazeera. Non cadiamo nel bias di esclusione --Fjoelnir (msg) 16:58, 25 ago 2025 (CEST)
- Preferirei non considerare Algemeine (The fastest growing Jewish newspaper) una fonte terza, cos' anche il filmate su X appare essere parziale e non completo. --ignis scrivimi qui 16:47, 25 ago 2025 (CEST)
- @Ignisdelavega Algemeiner è già una fonte terza e autorevole (e lo dico in base all'analisi dei media-monitor), si rifà alla fonte secondaria (Memri, che non è imparziale nei contenuti proposti ma che fornisce traduzioni accurate) che ha tradotto la fonte primaria, il filmato stesso. In mancanza di analisi e interpretazioni di una fonte secondaria, una fonte terziaria può solo riportare le parole, non può proporre analisi originali che contestualizzino la primaria. --Fjoelnir (msg) 16:44, 25 ago 2025 (CEST)
- a me pare, guardando il filmato, che il tutto si possa interpretare in modo diverso. Estrapolare alcune parole non rende il senso secondo me. Servirebbe una fonte terza e autorevole che lo facesse --ignis scrivimi qui 16:37, 25 ago 2025 (CEST)
- Posso dire al massimo che li ritiene "superiori a tutti gli altri perché combattono Israele", ma non c'è altra contestualizzazione da fare, è letteralmente quello che ha detto, né più né meno. In passato ha anche dichiarato pubblicamente che lei berrà il sangue degli ebrei, mangerà i loro crani e farà sembrare l'olocausto uno scherzo. Qui più dicherry picking (cosa che si vede praticamente ovunque) si tratta di aggiungere solo una tacca alla sua lunga lista di dichiarazioni a dir poco discutibili --Fjoelnir (msg) 16:22, 25 ago 2025 (CEST)
[← Rientro] Non ho letto tutta la discussione qua sopra ma dalla cronologia della voce mi pare che tutto sommato le modifiche di Fjoelnir non fossero peggiorative. ---Kali Yuga- (msg) 11:47, 29 ago 2025 (CEST)