Discussione:Dipolo repellente

Ultimo commento: 6 anni fa, lasciato da Ysogo in merito all'argomento Repellente o repulsore ?
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
 Astronomia
 Fisica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello bozza (febbraio 2025).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
EGravissimi problemi di scrittura. Lo stile va completamente rivisto ed è auspicabile una integrale riscrittura. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2025

Repellente o repulsore ?

modifica

Siamo sicuri del titolo ? Su INAF l'articolo dice L'abbiamo chiamato Repulsore Dipolare. pt.wiki ha in corso la proposta di rinomina, io adotterei come è tradotto da INAF, unica fonte italiana presente e comunque non sta a noi proporre un nome che non ha riscontro scientifico diversamente da chi ne ha e ha già proposto un nome, che sia corretto o meno--☼Windino☼ [Rec] 21:39, 11 feb 2019 (CET)Rispondi

Premesso che personalmente trovo strano sia il nome inglese che italiano poiché "dipolo" indica una coppia di poli e qui parliamo invece di un solo polo, accantono i pareri personali e se l'INAF lo chiama "repulsore dipolare" usiamo quel termine.--Ysogo (msg) 23:38, 11 feb 2019 (CET)Rispondi
Ritorna alla pagina "Dipolo repellente".