Questa pagina è un archivio di passate discussioni.
Per favore non modificare il testo in questa pagina. Se desideri avviare una nuova discussione o riprenderne una precedente già archiviata, è necessario farlo nella pagina di discussione corrente.
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!
Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.
Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
[@ Parma1983] Un minuto di pulizia... Forse hai i riflessi ancora appannati dai bagordi del capodanno? Auspico che alla prossima archiviazione riuscirai a fare di meglio :-PPP
Ultimo commento: 6 anni fa2 commenti1 partecipante alla discussione
FYI in riferimento a questo più che l'IP oggetto di procedura, noto come "Michi", si tratta di Wikipedia:Utenti_problematici/Scroscolis (molto peggio), motivo per cui alla fine mi sono trovato ad occuparmi della voce negli ultimi anni, ciao (e anticipo gli auguri per la prossimissima elezione, tanto non porta male e/o spero tu non sia superstizioso: io non lo sono, almeno quando riguarda qualcun altro :-P)--Shivanarayana (msg) 10:46, 9 gen 2019 (CET)
con fissati del genere è facile, si vorrebbe pure dimenticarli ma sono loro a non lasciartelo fare ;-) PS ora le congratulazioni si possono fare, take it easy mi raccomando--Shivanarayana (msg) 16:50, 11 gen 2019 (CET)
Congratulazioni, nuovo amministratore!
Ultimo commento: 6 anni fa21 commenti19 partecipanti alla discussione
Un'offerta per il nostro nuovo amministratore dai tuoi colleghi...
Congratulazioni Equoreo! Ora hai le funzionalità di amministratore di Wikipedia.
Prima di cimentarti nella cancellazione o protezione delle pagine, nel blocco degli utenti o nella modifica di pagine protette, prenditi un momento per leggere la pagina Wikipedia:Amministratori e le pagine correlate, in particolare:
Le azioni degli amministratori sono pubbliche, e la maggior parte di esse può essere modificata o annullata dagli altri amministratori, ma non provocare wheel war. Se non sei sicuro di un'azione, non avere remore a chiedere un parere agli altri admin.
Assicurati di avere una password forte. Prendi in considerazione la possibilità di attivare alcuni utili accessori che trovi nelle Preferenze: sarà utile per agevolare e velocizzare l'attività.
Sentiti libero di unirti agli altri admin in IRC: #wikipedia-it-sysop @ irc.eu.freenode.net. Esiste inoltre una mailing list a basso traffico dedicata agli amministratori di it.wiki, utile per comunicazioni tecniche o sensibili (come pareri su eventuali minacce legali, e così via) o che non è efficace pubblicare nel canale di chat. La lista è al momento moderata da Paginazero, M/, Ask21 e Civvì, che sono a disposizione per ogni chiarimento che eventualmente si rendesse necessario. Sei gentilmente pregato di iscriverti alla lista.
Quando avrai fatto abbastanza pratica con la scopina ti daremo (forse) qualcosa di più evoluto, tipo un piccolo aspirabriciole :-D Buon lavoro! --Civvì(Parliamone...)20:45, 10 gen 2019 (CET)
Il piccolo aspirabriciole della Civvì mi ha steso :) Ad ogni modo, congratulazioni e benvenuto in questa valle di lacrime :O --Ombra22:09, 10 gen 2019 (CET)
Congratulazioni Equoreo, ti mando qualcosa purtroppo per il camion come [@ Melquíades] ci vogliono almeno 3 anni (anche non consecutivi) di adminship, ma penso che anche questa per iniziare ti possa servire ;-) Per i CV inguardabili--KirkDimmi!23:33, 10 gen 2019 (CET)
Finite le libagioni e i festeggiamenti per l'adminship, puoi tranquillamente metterti al lavoro. Sappi che come admin prenderai il doppio dello stipendio di quello che prendevi come utente normale. Un bellissimo doppio nulla. --НУРшЯGIO(attenti all'alce)06:28, 11 gen 2019 (CET)
Grazie per gli auguri ed i più che munifici doni; certo, mi era stata promessa una ramazza volante101751707, ma mi rendo conto che per pagare questi lauti stipendi102035068 sia necessario stringere la cinghia :-PPPP
Tornando seri (solo un momento :-D ): un sincero ringraziamento a tutti per la fiducia dimostratami; da parte mia farò tutto il possibile per ripagarla, confidando soprattutto nell'aiuto dei più anzianiesperti!
A proposito, dopo la settima rilettura di Aiuto:Manuale per gli amministratori (sapevate già della mia mania per le regole :-D ) avrei 946 piccole domandine... chi si offre volontario? :-PP --Equoreo (msg) 16:08, 11 gen 2019 (CET)
Mai fidarti delle promesse fatte con un preciso scopo, in particolare se provengono da [@ Kirk39] :PPP
Scherzi a parte, il manuale lo conosci sicuramente meglio di chiunque altro, ma per qualsiasi questione chiedi senza problemi, perché non tutto è sempre scritto su un manuale ;)--Parma198316:16, 11 gen 2019 (CET)
[@ Parma1983] e perchè? :-P Ok lo ammetto, la motosega è usata, è quella di Melquiades dei tempi passati ma visto che ora lui avrà un camion.. però funziona ancora benissimo eh :-D--KirkDimmi!16:34, 11 gen 2019 (CET)
Ultimo commento: 6 anni fa7 commenti4 partecipanti alla discussione
Cominci dal semplice, insomma... A parte che hanno cambiato oggi le opzioni correlate al blocco, ma comunque quando blocchi infinito un utente occorre anche proteggere la pagina utente e la talk dalla creazione; e fin qui ci siamo. Le opzioni che devi barrare sono le stesse che trovi in questo caso, che anche se non blasfemo non è comunque un gran nome utente :P--Parma198317:11, 11 gen 2019 (CET)
Sinceramente non ne ho idea e, come credo il 99% degli altri admin, non mi ero nemmeno mai posto il problema :D--Parma198317:26, 11 gen 2019 (CET)
In ogni caso, ti consiglio di venire su irc quando ci sei, perché per ogni dubbio è più facile ricevere una risposta. E, se non l'hai ancora fatto, di registrarti alla mailing list degli admin.--Parma198317:39, 11 gen 2019 (CET)
Sì, grazie [@ Sakretsu], Melos ha spiegato tutto oggi pomeriggio su irc. Mi stupisco però che a Equoreo fosse sfuggita quella pagina :PPP--Parma198320:21, 12 gen 2019 (CET)
[@ Parma1983] Ti sollevo dal tuo stupore :-PP Quella pagina l'avevo già letta, ma non è che mi avesse chiarito le idee, anzi... lo spiegone sui dinamici mi sembra molto confuso. [@ Sakretsu] Grazie, è tutto abbastanza chiaro, per ora :-D --Equoreo (msg) 20:52, 12 gen 2019 (CET)
Ultimo commento: 6 anni fa2 commenti1 partecipante alla discussione
...come questo vanno bloccati comunque, sia per l'insulto sia per l'uso di server proxy, per cui è anche inutile avvvisarli. Ciao! --Elwood (msg) 19:03, 11 gen 2019 (CET)
se è un proxy (ovvero uso di Tor etc.) forse lo vedi meglio al volo da IP Location, l'ultima riga, se tice Yes sei sicuro (ma anche se non te lo dice potrebbe)
è bene fare un Whois più che altro per vedere se un IP è dinamico o statico, poi con la pratica li riconosci a occhio e non è che ci dovrai guardare tutte le volte,
in questo caso ho applicato un blocco minimo indispensabile perchè tanto se può o se vuole lo cambia rapidamente, ovvio che se torna con quell'IP il blocco salta a periodi ben più lunghi, ancor di più se è già stato utilizzato (vedere contributi transwiki) ed è già bloccato da altre wiki, in questo caso no o almeno non ancora. --Elwood (msg) 20:53, 11 gen 2019 (CET)
Avviso
Ultimo commento: 6 anni fa2 commenti1 partecipante alla discussione
Il benvenuto stavo giusto per aggiungerlo io; riguardo allo striccare l'avviso non ci avevo neanche pensato, di conseguenza sarebbe rimasto; dunque bene che sei passato tu, così prox volta saprò come risolverla (dimenticavo le scuse, che ho fatto puntualmente, in ogni caso). --Mice, al vostro servizio!19:47, 11 gen 2019 (CET)
Ultimo commento: 6 anni fa3 commenti1 partecipante alla discussione
Ciao, vista la confusionarietà del telegramma, mi sono permesso un C1. Se non sei d'accordo ripristina pure, tanto adesso i superpoteri ce li hai! --Carlomartini86(Dlin-Dlon)16:35, 12 gen 2019 (CET)
il problema è che la voce era anche imprecisa e sostanzialmente non corretta; per non parlare della brevità e del localismo (sempre che si parli di diritto italino, magari si riferiva a quello colombiano...). L'altra voce l'ho vista anche io appena dopo che c'eri passato tu: secondo me non era da cancellare perché -per quanto breve ed enciclopedicamente inutile- fornisce una definizione corretta ed ampliabile senza problemi. Comunque fai bene i primi tempi a trattenerti, poi vedrai che col tempo ti sciogli. Comunque sappilo, chi fa sbaglia e chi non fa non sbaglia, e ci sarà sempre qualcuno pronto a dirti che hai sbagliato; l'importante è agire in buona fede, se c'è questa il resto si aggiusta sempre. --Carlomartini86(Dlin-Dlon)19:03, 12 gen 2019 (CET)
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Ciao, quando blocchi un utente che rischia di usare lo stesso IP/account, va inserito un avviso nella pagina di discussione. Es: Discussioni utente:37.77.120.82. Ciò permette agli altri admin di capire subito cosa è successo e, nel caso, di incrementare il blocco. Permette anche all'utente di capire perché è stato bloccato, fra le altre cose.
Ultimo commento: 6 anni fa2 commenti1 partecipante alla discussione
Ho provato a tradurre dalla Wikipedia inglese la classificazione americana in questa voce, come mi avevi detto tu. Puoi dargli un'occhiata?--Galati Antonello (msg) 19:23, 13 gen 2019 (CET)
Grazie dell'aiuto! Vedo cosa riesco a fare nei prossimi giorni con il materiale della IAEA che mi hai linkato (tieni comunque conto che, traducendo il testo, ho confuso le 2 classificazioni leggendo l'inglese...). Provo poi a scrivere qualcosa, ma è meglio se tu ricontrolli alla fine--Galati Antonello (msg) 22:52, 13 gen 2019 (CET)
Benvenuto
Ultimo commento: 6 anni fa6 commenti1 partecipante alla discussione
Ciao, ho notato che un IP sta facendo un buon lavoro di correzione refusi, a chi posso chiedere di dargli il benvenuto nella sua pagina di discussione? (non so se è un IP statico) [1]. Grazie--Tostapanecorrispondenze22:49, 13 gen 2019 (CET)
Fatto! Scusa se approfitto della tua pazienza ma visto che sei online mi puoi per cortesia annullare questo? Ti spiego: pensavo fosse una sandbox abbandonata (l'autore è via da due anni) ma è stata pubblicata con un altro titolo. Scusa e grazie in anticipo--Tostapanecorrispondenze23:13, 13 gen 2019 (CET)
Grazie per i tuoi contributi! La tua partecipazione ha reso migliore e più fruibile Wikipedia. Ogni contributo costruttivo, per quanto piccolo possa sembrare, è utile per tutti coloro che usano l'enciclopedia ed è sempre apprezzato.
Ultimo commento: 6 anni fa2 commenti1 partecipante alla discussione
Ciao, scusa il disturbo e perdona l'oggetto vagamente allarmante, ma sto solo citando testualmente la pagina utente di uno che dice di essere la tua nemesi. Non è niente di serio ma dati i suoi vandalismi ho preferito segnalarti la cosa, non vorrei che non avesse compreso appieno il significato dell'avviso che gli hai lasciato in talk. Saluti e buon proseguimento!--KaliYuga11:12, 14 gen 2019 (CET)
Sì alla fine sono cavolate, in genere quando vedo qualche vandaluccio che dichiara apertamente la propria ostilità nei confronti di un utente preferisco avvisare, se non altro per dare modo all'interessato di agire o di essere eventualmente preparato a incursioni vandaliche evitando così brutte sorprese. Buon lavoro! --KaliYuga11:42, 14 gen 2019 (CET)
Segnalo vandalismo.
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Tempo di entrare in IRC e scopro che condividiamo una certa passione per un rettangolo da 9x18... bene, ora so come mai il feeling con il tuo nick! ;-D A presto! --.avgas19:37, 14 gen 2019 (CET)
Segnalazione vandalismi
Ultimo commento: 6 anni fa2 commenti1 partecipante alla discussione
Ciao, visto che oggi ho provato a controllare le ultime modifiche ed a segnalare i vandalismi, la procedura corretta è avvisare l'utente con un messaggio (template vandalismo?) sulla sua pagina di discussione?
E solo nel caso non si fermasse avvisare sulla pagina dei vandalismi in corso?
Il problema è che se la correzione riguarda solo l'ultima modifica è facilmente correggibile tramite il pulsante "annulla", ma nel caso di più modifiche non permette di rollbackare. In questo caso chi devo avvisare per la correzione? Babbi75 (msg) 17:51, 15 gen 2019 (CET)
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Ho deciso di assegnarti questo Wikioscar della cortesia per avermi insegnato a firmare su Wikipedia! Esniom (msg) 11:19, 25 gen 2019 (CET)
Aiuto archiviazione
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Ciao [@ Equoreo], scusa il disturbo. Credo di aver fatto un pastrocchio con l'archiviazione delle mie discussioni utente. Come potrei rimediare in qualche modo? Grazie --Esniom (msg) 15:34, 29 gen 2019 (CET)
Avviso cancellazione
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Sarò sincero, stavolta non capisco quale sia il problema, il libro ha venduto numerose copie, è stato presentato e pubblicizzato anche in tv, perché la pagina dovrebbe essere eliminata?
Non sono qui per creare problemi e non mi diverto assolutamente a scrivere pagine e farmele cancellare dopo ore di lavoro. A me basterebbe che questa pagina rimanga online fino ai primi giorni di febbraio, poi potete eliminare tutto quello che volete.
Ho già guardato i criteri specifici di enciclopedicità e il punto 5 viene rispettato da questo libro.
Ho già controllato le voci mancanti che vengono suggerite da Wikipedia e non saprei dove trovare informazioni sui vari argomenti, altrimenti l'avrei già fatto.
--L.giglioli (msg) 17:51, 30 gen 2019 (CET)
Avviso cancellazione
Ultimo commento: 6 anni fa3 commenti1 partecipante alla discussione
Sinceramente non so quante copie abbia venduto, mi sono basato sulle informazioni trovate qua e là (tipo Amazon e vari siti dove il libro veniva recensito da più persone, interviste e così via).
So che magri non sembra ma ti sono grato per la disponibilità cercherò di prendere spunto dalle liste che hai allegato.
Un ultima domanda (o meglio chiarimento), il punto 6 della lista (è stato al centro di un noto caso di cronaca) si riferisce ai fatti trattati nel libro? Se si, direi che i fatti narrati nel libro (guerre e rivolte in Africa) e anche nelle due precedenti pagine da me pubblicate e cancellate (foibe ed esodo nel primo ed eccidio nazista nel secondo) ne facciano parte.
--L.giglioli (msg) 19:44, 30 gen 2019 (CET)
Va bene, grazie per la comprensione e disponibilità.
Ad essere sincero mi andrebbe bene se riuscisse a resistere anche fino al 6, e il messaggio non sarebbe un problema (visto che altri ragazzi hanno avuto i medesimi problemi).
--L.giglioli (msg) 22:09, 30 gen 2019 (CET)
Yallers e modifiche
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Stavo inserendo il contenuto e man mano aggiornandolo.
Yallers è un'associazione no-profit riconosciuta sul territorio italiano, non vedo perché come tante altre associazioni non possa essere presente in Wikipedia.
Non persegue fini aziendali ma di utilità pubblica e sociale. Yallers.com puoi dare un'occhiata.
Non è un'azienda ne questa cosa serve ad ottenere pubblicità gratuita. Semplicemente vorremmo informare gli utenti che cercano Yallers chi siamo e cosa effettivamente fa. — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Giorgiomonticelli (discussioni · contributi) 12:27, 31 gen 2019 (CET).
Archivio Sergio Flamigni - Rete degli Archivi per non dimenticare
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
[@ Sinucep] Immagino ti riferisca a questi. Probabilmente usi un indirizzo IP dinamico ed oggi ti è stato assegnato lo stesso IP usato la settimana scorsa da qualche vandalo; capita. Dormi pure sonni tranquilli :-) Pingo anche [@ Freeezer], per conoscenza.--Equoreo (msg) 20:46, 31 gen 2019 (CET)
Ultimo commento: 6 anni fa5 commenti3 partecipanti alla discussione
Ciao Equoreo, quando chiudi una PdC, nel tmp {{Cronologia valutazioni}} va inserita la data del giorno alla cui mezzanotte si è conclusa la PdC e poi va inserito l'oldid della voce nella versione conseguente all'eliminazione del tmp "Cancellazione" e dell'eventuale "E". Qui un esempio pratico. --Antonio1952 (msg) 21:24, 31 gen 2019 (CET)
[@ Antonio1952] Mea culpa: e dire che Parma me lo aveva anche accennato tempo fa... Grazie di avermi avvisato, è la prima consensuale che chiudo. Saluti--Equoreo (msg) 21:40, 31 gen 2019 (CET)
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Ho scritto la pagina della mia azienda sulla stessa struttura di altre aziende vitivinicole, si può sapere quale sia il problema per cui continua ad eliminarla?
Grazie, buona giornata. Filippo Bava (msg) 14:16, 1 feb 2019 (CET)
Palazzo Cattaneo-Adorno
Ultimo commento: 6 anni fa2 commenti2 partecipanti alla discussione
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Stavo per chiedere nelle richieste di bot e poi mi è venuto in mente il bot e ho voluto provare; grazie, non avevo controllato la cronologia di quella pagina e mi ero limitato a copiare la riga sopra, tra l'altro non mi ero preoccupato avesse tardato perché lo consideravo ancora in rodaggio. Non pensavo però che fosse così lento... :( Comunque per velocizzare un po' a un certo punto semmai ne orfanizzerò un po' a mano ;) Buona notte--Parma198300:55, 6 feb 2019 (CET)
Consiglio
Ultimo commento: 6 anni fa2 commenti1 partecipante alla discussione
Ciao, ti chiedo un consiglio relativamente a questa modifica.
Io ritengo sia un collegamento inserito a scopo puramente promozionale, e infatti ho cancellato il primo inserimento. Poi l'utente Francescanegri lo ha inserito di nuovo. Per evitare di rischiare di impelagarmi in una edit war per cui non so nemmeno se le mia opinione è condivisa, chiedo a te cosa faresti in questo caso. Grazie. Maybe75 (msg) 11:03, 6 feb 2019 (CET)
Ti ringrazio per la risposta, credo di avere capito bene quello che intendi. Ma ho un'altra domanda: non credi che qui l'utente Francescanegri esageri? Maybe75 (msg) 16:07, 6 feb 2019 (CET)
Avvisi
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Ciao. Ho visto che hai (giustamente) aggiunto vari avvisi a talk di ip vandalici che erano stati rollbackati da altri. Sono in tanti purtroppo a non lasciare avvisi; secondo te, sarebbe il caso di provare a parlarne al bar o da qualche altra parte per vedere di sensibilizzare un po' i vari patroller?--Parma198317:28, 7 feb 2019 (CET)
Moderazione dell’amministrazione
Gentile Equoreo, mi permetto di scriverti in quanto mi è noto il tuo approccio di mediazione rispetto alle discussioni. Volevo chiederti se qualcuno tiene d’occhio anche alcuni amministratori. Non voglio certamente discolparmi da eventuali errori in cui sono incappato nel presentare un mio PV (di sicuro ho sbagliato anche io perché non ho perseguito un approccio non conflittuale). Ma ho assistito in una discussione pubblica a comportamenti che sembrano un vero e proprio abuso della condizione di amministratore: costanti accuse di errore rispetto a diversi PV (poi oggetto di consenso), pretese di spostare la discussione in talk dopo invettive, accuse di errori sulle fonti e aver chiarito un PV personale (in genere si replica laddove si è chiamati in causa, ancor più se partecipano alla discussione diversi altri utenti); è ancora, sempre in discussioni pubbliche: modifiche, aggiunte fuori cronologia non segnalate (apporti che si scoprono dopo ore, confondendo le acque che si vogliono portare al proprio mulino) e cancellazioni degli interventi altrui. Per non parlare di modifiche di voci su questioni oggetto di discussioni, perché ritenute, nel frattempo, un compromesso rispetto ai problemi su cui si cerca un consenso. Cosa succede a Wikipedia? Chi controlla gli amministratori? Bachicco (msg)
Immediata
Ultimo commento: 6 anni fa2 commenti1 partecipante alla discussione
Ciao! Wow, mi sono fermato alla prima pagina della crono e non avevo realizzato che la voce fosse in giro da così tanto tempo :-O
Il che mi preoccupa maggiormente, perché vuol dire che voci del genere possono tranquillamente passare inosservate per oltre un decennio... Dal punto di vista tecnico non condivido il motivo del respingimento, le regole per la cancellazione immediata riguardano il contenuto della voce, non l'età della stessa. Un CV promo di 13 anni non è meglio di uno aggiunto ex-novo. Comunque se il problema della voce non è auto-evidente, probabilmente è meglio aprire un'ordinaria. Buon proseguimento! --Tino[...]21:44, 12 feb 2019 (CET)
Grazie per il chiarimento! No problem se la risposta non è immediata, come puoi vedere io stesso sono off-line buona parte della giornata.
Apprezzo il tuo principio di prudenza, e non posso darti torto. A volte dimentico di guardare le cose da un punto di vista meno settoriale, e parto in quarta con il lanciafiamme. Grazie, e buon proseguimento! --Tino[...]21:58, 13 feb 2019 (CET)
C4
Ultimo commento: 6 anni fa3 commenti1 partecipante alla discussione
Ciao. Macché: hai fatto benissimo. Non che credessi di trovare qualcosa di più ma stavo facendo qualche ulteriore verifica online e mi hai solo preceduto: stavolta volevo essere meno impulsivo nel richiedere una cancellazione immediata. Ultimamente per via di alcune richieste di cancellazione di biografie palesemente fatte su commissione si rischia il linciaggio da parte dei "sostenitori" di turno... ;-) -- Pulciazzo22:45, 21 feb 2019 (CET)
È vero. Il problema è più in quelle ordinarie. In quella sopra in cui era coinvolto anche Tino mi sono beccato dell'ignorante e "persona disturbata". -- Pulciazzo23:15, 21 feb 2019 (CET)
Mahmud
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Ciao, grazie per il ping. Ovviamente non me ne importa nulla del cantante e delle sue origini, il compromesso non era il massimo ma in quel momento ho ritenuto giusto far così perché stavano facendo troppo casino, e l'ora di protezione totale un piccolo beneficio secondo me l'ha dato: si sono calmati un attimo (sembravano in una chat, edit in voce e in discussione con un conflitto dietro l'altro) e si sono messi d'accordo. Sul resto ormai mi sa che quell'accusa pesante nella mia talk non la stricca più (quando ritorna), forse non sa nemmeno come fare, vabbè amen.. --KirkDimmi!23:31, 21 feb 2019 (CET)
Replica ad Equoreo
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Vuoi dire dove e spiegare il perché il link da me citato su "Eyes Wide Shut", contenga "toni enfatici" e sia "azione promozionale" e quant'altro! Dubito che tu abbia avuto il tempo in una frazione di secondo di leggere, non dico l'articolo, ma neanche il titolo! — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 94.161.89.248 (discussioni · contributi) 14:37, 23 feb 2019 (CET).
L'ascensore misterioso
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Perché hai cancellato la mia pagina ci son voluti anni di ricerche per trovare quella ballata. Non è un mio lavoro è una legenda una ba favola carmianese creata da studenti che volevano divertirsi. Quindi ti prego non cancellare la pagina mai più Axelanderrrrr (msg) 16:53, 24 feb 2019 (CET)
Range ip
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Hai fatto bene, nonostante pare abbia un range ancora più ampio, io sono qui a tratti al momento, quando vedo blocco al volo ma mi devo assentare di tanto in tanto.--KirkDimmi!17:51, 24 feb 2019 (CET)
Cancellazione pagina Loriana Liuzza
Ultimo commento: 6 anni fa4 commenti2 partecipanti alla discussione
Buonasera,
perdonami ma non riesco davvero a capire la motivazione per la quale la pagina viene cancellata. Probabilmente nella prima versione poco didascalica e poco enciclopedica capivo di non aver rispettato le linee guida. Ma in quest'ultima versione basandomi sullo stile di artiste del suo stesso calibro o minore non riesco a capire dove ho sbagliato. Premessa io non ho alcun interesse verso Loriana Liuzza. Ma semplicemente parlando con amici di non è la rai alcuni di loro non si ricordavano di Zazzeretta ed in effetti anche su wikipedia lei non appariva allora ho pensato che fosse una buona cosa per onore di cronaca e storia riportare la sua carriera. Per cui puoi spiegarmi cosa ho sbagliato? Altrimenti quali sono i criteri ad esempio perché esistono le voci di Angela di Cosimo (https://it.wikipedia.org/wiki/Angela_Di_Cosimo) e non quella di Loriana?— Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Vittorio.fidotta (discussioni · contributi) 16:23, 25 feb 2019 (CET).
[@ Vittorio.fidotta] Non è un problema di stile (era un po' troppo didascalica, a differenza della prima versione che era un po' celebrativa; comunque potevano passare entrambe). Il problema è il soggetto. I criteri sono questi: Angela Di Cosimo rispetta il B4, come prima ballerina di Carramba che sorpresa e Domenica in; a giudicare dalla tua voce, invece, non vedo alcun criterio rispettato da Loriana Liuzza. Tuttavia, se ritieni che Zazzeretta sia un personaggio talmente iconico della televisione da meritare un eccezione ai criteri chiedi un parere al bar competente. Ti ripristino la voce in una tua sandbox, nel caso al progetto volessero dargli un'occhiata. Saluti,--Equoreo (msg) 17:09, 25 feb 2019 (CET)
[@ Equoreo] Innanzitutto grazie per il riscontro. Perdonami ma essendo stata protagonista di una serie TV trasmessa su sky e Cielo dal titolo "Primo figlio" di Magnolia per 8 puntante, oltre ad aver presidiato come ballerina a programmi vari...non entrerebbe dentro i criteri di B4? Non mi sembra un'eccezione. Nel caso tu non concordi allora chiedo al bar competente. Grazie in anticipo per il riscontro che vorrai darmi — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Vittorio.fidotta (discussioni · contributi) 16:33, 27 feb 2019 (CET).
[@ Vittorio.fidotta] Di nulla! Il criterio B4 parla di almeno due spettacoli (di cui deve essere personaggio fondamentale, ma, non avendolo mai visto, qui mi fido della tua parola), mentre qui sarebbe solo uno; poi, sinceramente non ricordo se Sky sia considerata rete nazionale o se il criterio valga solo per le reti in chiaro... Lo stesso criterio parla di prima ballerina, quindi non tutti i membri del corpo di ballo... A me sembra che non rientri nei criteri, ma si tratta di criteri sufficienti, non necessari: se il progetto ritienesse la voce rilevante farebbe un eccezione ai criteri, ma non per questo una violazione delle regole; anzi, i progetti sono proprio lì per discutere i casi dubbi :-) Preparati a portare qualche fonte in più al progetto: probabilmente te le chiederanno. Saluti--Equoreo (msg) 17:19, 27 feb 2019 (CET)
Ultimo commento: 6 anni fa4 commenti1 partecipante alla discussione
ciao, come va, caro wikicollega?? secondo me andava meglio il C4.. o forse era meglio aprire una PdC, visto che si tratta di un magistrato della Corte dei Conti?? --SurdusVII12:17, 27 feb 2019 (CET)
non so se sono enciclopedici di coloro che coprono il ruolo da Capo Gabinetto di qualche ufficio.. e poi andando a cercare su Google per trovare dei fonti mi sono imbattuto in questo ma non so se vale la rilevanza.. breve fonte.. unica fonte su Quirinale per la nomina d'onore ma nulla da quello di Malta.. tu che pensi?? --SurdusVII12:49, 27 feb 2019 (CET)
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Ciao, ho notato che l'ultima mia segnalazione di vandali non è stata analizzata (a favore o contro), a differenza delle successive. Forse è sfuggita? Buona giornata --Moxmarco (scrivimi) 13:06, 27 feb 2019 (CET)
Come comportarsi
Ultimo commento: 6 anni fa3 commenti1 partecipante alla discussione
Ciao, scusa se ti disturbo, ma come ti comporteresti tu nel caso ti imbattessi su di una pagina appena creata come questa?
Vanno messi tutti gli avvisi? O va messa in cancellazione? Grazie mille. Maybe75 (msg) 14:39, 28 feb 2019 (CET)
Grazie della tua opinione, opto per il mio primo impulso, metto il template Del e vedo cosa fanno gli amministratori. Grazie!! Maybe75 (msg) 15:01, 28 feb 2019 (CET)
Gentilissimo dottor Equoreo perché ha cancellato la pagina del Pittore e Filmaker Domenico Colantoni? è appena uscito un libro di Bompiani di 450 pagine con due saggi dedicati a lui di Alberto Moravia, il titolo del libro è "Non so perche non ho fatto il pittore", questo cosi tanto per rendersi conto del livello storico del personaggio che poi è mio padre. inoltre lei avrebbe potuto vedere che mio padre è citato in svariate altre pagine wiki di altri personaggi come il critico Renato Barilli, o il poeta Elio Pecora.
Ora siccome sono un giornalista sto facendo dei screenshot di questi metodi censori da regime, scelga lei se Nazista o stalinista o altro, e quindi poi fare un bell'articolo su questa situazione. Ovviamente attenderò prima qualche ora cosi che lei qualora ne avesse voglia mi potrà spiegare perché la pagina di uno dei grandi protagonisti della cultura italiana del 900 non è a suo modo di vedere di interesse enciclopedico. o meglio come recita la sua motivazione alla pagina cancellata "(C4) Contenuto palesemente non enciclopedico o promozionale".
Ora vista la oggettività del ruolo di Domenico Colantoni nella nostra storia dell'arte è chiaro che la sua azione e la sua definizione del suo non essere di interesse enciclopedico è una azione di abuso di potere e anche una diffamazione pubblica della sua memoria e che cercherò di capire tramite un ufficio legale specializzato se configura un reato e si si certamente la querelerò. Sono inoltre stato donatore a wikipedia e mi sento quindi doppiamente leso da questi procedimenti i carattere censorio ribadisco da grande fratello Orwelliano.
attendo urgenti spiegazioni. oltre a rivolgermi a un ufficio legale specializzato provvederò a segnalare il suo metodo alla pagina
Wikipedia:Utenti problematici sezione amministratori e check user che si ritiene abbiano abusato delle loro funzionalità aggiuntive con comportamenti oggettivamente dannosi per Wikipedia e per i suoi utenti.
Nel Frattempo per dimostrale che il criterio di questa voce da lei palesemente violato" Le voci palesemente non enciclopediche, che appaiono scritte per fare promozione (a un prodotto, un'azienda, una persona, un qualsiasi soggetto) o meramente curricolari vengono cancellate in modalità immediata. Per stare su una enciclopedia ci si deve essere distinti in modo rilevante e indiscutibile nel proprio campo, e ciò deve essere provato da fonti terze. Non è ammesso inserire il proprio curriculum e le voci autobiografiche sono fortemente sconsigliatele" è pienamente corrispondente alla STORIA di Domenico Colantoni le allego una piccola bibliografia di FONTI TERZE su Domenico Colantoni, se la studi egregio dottore Equoreo
BIBLIOGRAFIA DI COLANTONI
1968
C.Marini, “un artista studia la rivoluzione proposta per il francobollo italiano”, “Il Tempo”, 25 aprile
1969
E.di Carlo, “Colantoni da Milano per rinnovarsi”- “Il Resto del Carlino”
A.Steiner, Mostra convegnodi lavoro;Grafica e Segnaletica in un Centro Storico. “Linea Grafica”, maggio-giugno
D. Colantoni, “Lezione di stile”. “Il Mese” ottobre
D. Colantoni, “Il Particolare”. “Il Mese”. Novembre
D. Colantoni, “I Francobolli della Scuola del Libro”. “Il Mese. Dicembre
1970
M.Narducci, “un pittore da tenere d’occhio”. “Avvenire” - 23 gennaio
M. Narducci, Artista per vocazione, “Il Resto del Carlino”, 24 aprile
C.Marini, “Il ritorno di Domenico Colantoni”. “Il Tempo”. 12 agosto
1972
E.Mercuri, “Lo scandalo della verità in margine alla ricerca surrealistica di Domenico Colantioni” . “LE MARCHE PARLANO” giugno-settembre
L. Zanca, La spiritualità laica dell’umanità nuova nei disegni di Domenico Colantoni, in “LE MARCHE PARLANO”, giugno-settembre
L. Zanca, “La spiritualità laica dell’umanità nuova nei disegni di Domenico Colantoni”. “IL MESSAGGERO” 6 ottobre
L. Trucchi, Domenico Colantoni alla Trifalco, “MOMENTO SERA”, 6-7 ottobre
Pan, “Domenico Colantoni” “SETTIMANA A ROMA”- “This week in Rome” ottobre
V. Riviello, Domenico Colantoni, “Il POLIEDRO”, 9 ottobre
C. Bartella, Domenico Colantoni alla Trifalco, in “SCENA ILLUSTRATA”, novembre
A.Saccà, “Colantoni” “OBIETTIVI”- ottobre-dicembre
A. Gentile, Domenico Colantoni inventa nell’inchiostro la terra e gli uomini, “IL MEZZOGIORNO D’ABRUZZO” 30 settembre
E. Pecora, Testo in CATALOGO, Roma Cortina
T.Bonavita, “Domenico Colantoni” – “IL TEMPO”- 23 dicembre
1973
E. Mercuri, Surrealismo di Domenico Colantoni in “CARTE SEGRETE”, aprile-giugno
A. Gasbarrini, Il surrealismo di Colantoni tra Eros e Sogno, Libertà e Poesia, “IL MEZZOGIORNO D’ABRUZZO” 15 novembre
L. Trucchi, Domenico Colantoni alla Ciak, “MOMENTO SERA” dicembre
F.Cordonne,” Domenico Colantoni alla Galleria Ciak”. “OBIETTIVI”- dicembre
L. Scrivo,, L’originale surrealismo di di Colantoni alla Galleria Ciak. “FUTURO ARTECRAZIA”, 3 dicembre
A.Gasbarrini,incontro con il surrealismo – Colantoni-i miei quadri sono una dura lotta contro l’irrealtà. “IL MEZZOGIORNO D’ABRUZZO”- dicembre
L.Trucchi, Domenico colantoni alla G.Ciak. “MOMENTO SERA”- dicembre
C.Di Meglio, Domenico Colantoni alla Ciak. “NOTIZIE D’ARTE” - dicembre
S.Giannattasio, “Domenico Colantoni”. “L’AVANTI.”
1974
U.Moretti, Domenico Colantoni. “Settimana Reporter” febbraio
R. Jannucci, Una mostra tra le Caravan, in “Caravan Camping” 30 aprile
S. Giannattasio, Presentazione catalogo Galleria Eros - Milano
E. Pecora, Testo in Catalogo, Galleria Eros - Milano
V. Riviello, Testo in Catalogo, Galleria Eros - Milano
P. Masino, Testo in Catalogo, Galleria Eros – Milano
S.Giannattasio,Surrealismo come principio creativo di Domenico Colantoni.”Il Cigno” Milano, giugno
P. Giangaspro, Domenico Colantoni, mostre a Milano, in “L’Avanti”, 22 giugno
1976
J. Hart, Acrylic painting as sociological case reporting, in Daily American,
22 gennaio
M. Fagiolo, Domenico Colantoni, in “Il Messaggero”, 23 gennaio
D. Micacchi, Le coppie italiane di Domenico Colantoni, in “L’Unità” 29 gennaio
L. Trucchi, Colantoni alla Ca’ d’Oro, in “Momento Sera” 29 gennaio
L. Vaccari, La vita in brutta coppia, in “Il Messaggero”, 3 febbraio
S. Giannattasio, Domenico Colantoni, in “L’Avanti”, 3 febbraio
V. Guzzi, Geometrie di Colantoni, in “Il Tempo”, 16 febbraio
M.G. Colantoni alla Ca’ D’ORO di Roma,. “Ragionamenti” febbraio
P.Paolini, Burri, Colantoni, Guttuso e Michelangelo. “”Il Caffè” (di Vicari), marzo
U.Moretti, Cultura e dentifrici. “Playmen” marzo
Playmen, “Il Fallo democratico”. aprile
E. Pecora, Libertà del singolo e poesia, scacco matto all’industria, in “La Voce Repubblicana”, 30 giugno
D. Micacchi, Saggio introduttivo catalogo mostra, “Reperto Coppia”, Galleria Ca’ d’Oro - Roma
C. Costantini, Testo in catalogo mostra, “Reperto Coppia”, Galleria Ca’ d’Oro - Roma
M. Ferreri, Testo in catalogo mostra, “Reperto Coppia”, Galleria Ca’ d’Oro - Roma
Da.Ma. Domenico Colantoni. “Star” gli italiani in passerella”- giugno
1977
N. Ciarletta, La coppia di Colantoni, “Oggi e Domani”, aprile-maggio
M. Pepoli, Storia d’Amore tra manichini borghesi, in “Il Messaggero”, 30 ottobre
F. Volpini, “Avvolte le Parole”, Una performance di Colantoni al Metateatro, in “Roma nostra - primi piani”
M. Lunetta, Presentazione dei film “Storia d’Amore” e “Eros e Thanatos”, “Lavatoio contumaciale Roma”
N. Ciarletta, Presentazione del film “Storia d’Amore”,“Lavatoio contumaciale Roma”
L’Unità, L’Aquila, stasera dibattito all’Università su due film di Domenico Colantoni – 29 aprile
Il Messaggero, Dibattuti con Colantoni i problemi della “Coppia”- 1 maggio
Il Tempo, Colantoni all’Università. 6 maggio
R.Liberale,”Reportage” sulla crisi della coppia. L’Unità. 8 maggio
G.Salsiccia, Presente Domenico Colantoni, oggi il Premio Avezzano. “Il Messaggero” 21 Agosto
L’Unità, Aperta fino al 18 la mostra di pittura e di bianco e nero. Agosto
T.Bonavita, Questa è, oggi, l’arte abruzzese. “Il Tempo”- 8 Settembre
M.Pepoli, Storia d’amore tra manichini borghesi. “Il Messaggero” 30 Ottobre
M.Venturoli, Catalogo 22° Premio Avezzano.
L.Marziano, Catalogo 22° Premio Avezzano
F.Volpini, Le due serigrafie incriminate dai santocchioni. “Roma nostra primi piani”- dicembre
1978
Il Tempo, Colantoni, Artista marsicano autore di Film.24 Agosto
F. Giani, Cinque film di un pittore, in “Paese Sera”, Roma - 15 gennaio
U. Moretti, Storia di disamore, in “Playmen”, gennaio
J. Hordinskj, Z Rzymu Wiesennie, in “Zycie Literackie”, Cracovia - 18 marzo
Il Messaggero, Proiettato al Torlonia “Storia d’amore” codice e linguaggio di una coppia- 11 Marzo
L’Espresso, “Pronto Benemerita? C’è un Vernissage”11, Marzo
D.M., il censore interverrà anche contro una mostra di quadri erotici? “Paese Sera”-11 Marzo.
La Nazione, “Osceno il sesso in pittura? 11 Marzo
C. Zavattini, Testo per la cartella serigrafica Metasole, di Colantoni edizioni Spada – Rizzoli
G.Petroni, Testo per la cartella serigrafica Metasole, di Colantoni edizioni Spada – Rizzoli
M. Marcucci,Per la prima volta mostra dell’erotismo- Il Messaggero, 16 Marzo
L.Cirri, Eros di Borgata. Il Borghese, 19 Marzo
C.A, i colori dell’amore sulla tavolozza. “La Repubblica”Marzo
E.Sanzo,Una riuscita mostra erotica alla Galleria Babbuino di Roma. “Il Messaggero” Marzo
J. Pomianowskj, Co Pisza wrzymie (na Murach), in “Literatura” Varsavia 3 aprile
E. Pecora, Domenico Colantoni pittore regista, in “Araldo dello Spettacolo”, 29 maggio
G. Grassi, La cinepresa “Terzo occhio di un pittore”, in “Corriere della Sera”, 5 giugno
M. Pepoli, Dalla fissità dell’opera pittorica al dinamismo della pellicola,
in “Il Messaggero”, 6 giugno
A. Bonito Oliva, Domenico Colantoni, “Corriere della Sera”, 6 giugno
D. Grieco, Sguardo cinematografico di un pittore, “L’Unità”, 7 giugno
C. Lazzaro, Il superotto insegue un fantasma, “L’Europeo”, 9 giugno
N. Ginzburg, Le coppie di Colantoni, “La Stampa”, 11 giugno
A. Moravia, Un uomo tutto Fascinus, “L’Espresso”, 2 luglio
A. Cambria, La moglie sul bidet, “Il Giorno”, 17 giugno
E. Pecora, Il Realismo di Warhol e Cassavetes, nei “tragici” superotto di Colantoni, in “La Voce Repubblicana”, 21 giugno
M.Pepoli, Da d’Annunzio a Gola profonda. “Playmen”Giugno
C. Siro, Domenico Colantoni fa anche cinema, in “Il Diario di Siracusa”, 6 luglio
L. Vaccari, Cinque pezzi pazzi, intervista con l’autore, in “Il Messaggero”, 10 luglio
U.Moretti, I fidanzati d’italia. “ Playmen.” Agosto
L. Serravalle, I film di Colantoni, in “Cineclub-Festival Cinematografico di Montecatini”
J. Pomianovskj, Testo dei film, Catalogo del Cineclub, “L’Occhio, l’Orecchio e la Bocca”, Roma
D.Colantoni,Un’Arte misteriosa e inutile “Il Messaggero”abruzzo.5 settem.
M. Pepoli, Il “Caso Colantoni”, Convivenza nuda in Playmen, ottobre
D. Matelli, Un pittore con la macchina da presa, in “La Repubblica”, 24 dicembre
1979
M. Rauco, Immagini e astrazione, “La Sinistra”, 24 maggio
G.Salciccia, Omaggio di Colantoni a “Fontamara”. “Il Messaggero” 8 aprile
C. Benincasa, La Pittura misantropa di Colantoni, in “Corriere della Sera”,
24 maggio
A. Moravia, La morte è un’istantanea, “Il Messaggero”, 15 maggio
A. Moravia, Presentazione in catalogo, “Una coppia americana, Robert e Kathrin Altman”, Toninelli Arte Moderna, Roma, maggio
F. Menna, Il ritratto come messa a morte, Presentazione in catalogo, “Una coppia americana, Robert e Kathrin Altman”, Toninelli Arte Moderna, Roma, maggio
M. Foucault, Testimonianza in catalogo, “Una coppia americana, Robert e Kathrin Altman”, Toninelli Arte Moderna, Roma
U. Mannoni, Amore e Morte per Colantoni, in “Paese Sera”, 25 giugno
F. Lo Cicero, “Amour et joie sont ma vie” di Domenico Colantoni, “Cineclub”, Montecatini, 4 luglio
D. Micacchi, Domenico Colantoni e la coppia americana, Robert e Kathrin Altman, “L’Unità”, 7 luglio
F. Simongini, Ritratto di una coppia americana, in “Il Tempo”, 9 luglio
I. Mussa, L’immobile coppia americana, in “L’Avanti”, 13 luglio
D. Colantoni, Quale cinema, quello dei morti viventi?, in “L’Unità”, 19 ottobre
D. Colantoni, “L’Umana Sindone”, settima riflessione, in “Ciennepi”, ottobre-dicembre
E. Troianelli, Il cinema di Colantoni, Cinema 60”, novembre-dicembre
M. Pizzi, <<Venti e una faccia,>> “ Edizioni Carte Segrete”
1980
D.Colantoni, L’inutile premio Avezzano “Il Messaggero-abruzzo”12 Genn.
D. Colantoni, Il vedrai quale fia la più riverita, in “Ciennnepi”,genn.giugno
D. Colantoni, Identità astratta, in “Ciennepi”, settembre
D. Colantoni, Lizzani perché fare Silone a fumetti?, in “L’Unità”, 21 ottobre
D. Colantoni, L’età breve, in “Cineforum”, 11 novembre
A. Del Guercio, Storia della Pittura Italiana del 900, UTET - Torino
1981
V. Apuleo, Segnala sul Bolaffi Arte il quadro “Robert e Cathrin Altman, olio su tela 200x150 cm. dal 1998, Collezione Museo MACRO Roma.
A.Amendola, E Benetti, ventuno grandi artisti hanno dipinto hanno dipinto per voi il Sole di Astra. Astra, agosto
R.Barllli, Catalogo Premio Campigna.
R.Zangradi, come investire in arte moderna “I Guttuso di domani” “Capital” 11 Novembre
1982
R. Barilli, Presentazione in catalogo, Mostra “Moravia Ulteriore”,
Toninelli Arte Moderna Roma, novembre
R. Barilli, Catalogo Premio Campigna
C. Costantini, Diavolo d’un Alberto, “Il Messaggero”, 17 novembre
M. Bonuomo, Moravia il Cannibale, “Il Mattino”, 21 novembre
E. Bilardello, Domenico Colantoni alla Toninelli, in “Corriere della Sera”, 27 novembre
D. Guzzi, Al di là delle immagini, “L’Umanità”, 11 dicembre
L. Mango, Un’Artista “gioca” col volto di Moravia, in “Paese Sera”, 11 dicembre
J. Nickles, Domenico Colantoni, Claudio Verna, and Nino Longobardi vivifyng Italy cultural scene, in “Daily American”, 14 dicembre
D. Micacchi, Lo sfuggente Moravia nei ritratti di Domenico Colantoni,
in “L’Unità”, 18 dicembre
F. Simongini, Moravia a sorpresa, “Il Tempo”, 20 dicembre
1983
R. Bilucaglia, Mascheravia, “Amica”, 18 gennaio
P. Pinto, Il punto di gravità dell’uomo, “Il Popolo”, 29 gennaio
M. Rak, Una pittura del desiderio e del possesso, in “L’Informatore librario”,
gennaio-febbraio
N. Ciarletta, Quel diavolo di Moravia, “Quest’Arte”, 1 febbraio
E. Pecora, Due opposti narcisi, “Quest’Arte”, 1 febbraio
U. Piersanti, Moravia in Maschera, “Quest’Arte”, 1 febbraio
P. De Angelis, Moravia ulteriore con i baffi di Hitler, in “Il Tempo”, 25 febbraio
L. Strozzieri, Moravia letto da Colantoni, “La Gazzetta di Pescara”, 18 marzo
Berenice, Moravia: che diavolo, “Paese Sera”, 9 novembre
I. Mussa, Moravia ulteriore, “L’Avanti”, 3 dicembre
1984
G. Veri, Moravia Ulteriore, “Il Messaggero d’Abruzzo”, 20 marzo
U.Silva, le parole e la cosa. “L’Informatore Librario” Febbr. Marzo
1985
C. Benincasa, Il colore e la luce, “Dizionario di arte contemporanea”, Spirali Editore, ottobre
D. Colantoni, Cinema e poesia negli anni 80, Nuova Universale Cappelli,
settembre
1986
L. Luisi, Un panorama di tendenze, Castel Sant’Angelo - Roma, Newton Compton Editori, 4 maggio
S. Giannattasio, Un Panorama di Tendenze, Castel Sant’Angelo - Roma, Newton Compton Editori, 4 maggio
O. Cervoni, O è Post, o è Arte, in “Specchio Economico”, 5 maggio
E. Bilardello, Le frutta ipertrofiche di Colantoni, in “Corriere della Sera”, 26 maggio
V. Apuleo, Domenico Colantoni metafora del reale, in “Il Messaggero”, 27 maggio
F. Simongini, Colantoni: inno all’opulenza, in “Il Tempo”, 29 maggio
R. Barilli, Presentazione Catalogo Mostra Galleria Ca’ d’Oro, Roma maggio-giugno
E. Bilardello, Testo Catalogo Mostra Galleria Ca’ d’Oro, Roma maggio-giugno
D. Micacchi, Domenico Colantoni: la nuova pittura come un gran raccolto,
in “L’Unità”, 6 giugno
S. Giannattasio, Domenico Colantoni: una poetica sempre coerente all’immagine, “L’Avanti”, 12 giugno
A. Izzo, Lussuose visioni di vita, “Il Giornale di Napoli”, 18 giugno
R. Assunto, Misteriosità contro banalizzazione, Saggio per mostra Ca’ d’Oro, agosto
A. Moravia, Meraviglia e sorpresa, Saggio per mostra Ca’ d’Oro, agosto
C. Milanese, Ritorno alla pittura, Saggio per mostra Ca’ d’Oro, agosto
M. Rak, Gabbie pallide per il presente del rosso, Saggio per mostra Ca’ d’Oro, agosto
S.Sambiase, mostra e cena con Turcato. “Il Tempo”
1987
J. Baldini, Il diavolo esorcista, intervista a Colantoni, in “Leader”, gennaio-febbraio
J. R. Cravea, El notable pintor italiano Colantoni, in “El Dia”,
22 febbraio - Montevideo
R. Beherens, El Hiper-realismo de Colantoni, in “El Diario”, Punta del Este (Uruguay), febbraio
M. Carbajal, Colantoni es el rey de los fruteros, in “El Pais” Montevideo, 8 marzo
A. P. Sanguinetti, Exposicion de Colantoni, in “La Manana”, Montevideo, 12 marzo
N. Di Maggio, Inquietantes naturalezas muertas, in “Alternativa socialista”, Montevideo, 26 marzo
M. Caprile, Domenico Colantoni, recuperacion brillante de la naturaleza muerta, intervista in “La Manana”, Montevideo, 29 marzo
M. C. Amorin, Domenico Colantoni: la pintura de la alegria, in “El Dia”,
Montevideo, 9 aprile
E. Heine, Colantoni, in “Galerias”, Montevideo, aprile
M. Carbajal, Colantoni y una alegoria papal, un italiano saluda a casi otro,
in “El Pais”, Montevide, 12 giugno
M. Calabrese, Realismo di Colantoni, ne “Il Borghese”, 5 luglio
T.P. Colantoni: “un cosmos vital y luminoso” Ultimas Noticias” 21, 03
Mundo Color, “Pintura italiana an Galeria Latina”19, 03-Montevideo
El Diario, “Colantoni en Galeria Latina” 20, 03-Montevideo
A.P.Sanguinetti,Expone Artista Italiano” “El Diario”-13, 03-Montevideo
1988
C. Tritto, Moderato, post moderno, in “AD”, febbraio
El Diario, Exposiciones”- 16,03-Montevideo
El Pais, “Exposicion de Domenico Colantoni” 24, 03-Montevideo
El Dia, “Actos culturales:Colantoni” 25, 03-Montevideo
La Hora, “Pinturas del Italiano Domenico Colantoni en Galeria Latina”- . . . 23,03-Montevideo
El Diario, “Expone Artista Italiano”, 27, 03 – Montevideo
M.C.,“Exposicion de Colantoni en Galeria Latina”,“El Pais12,04 Montevideo
UltimasNoticias,”Domenico Colantoni en Galeria Latina” 25,03.Montevideo
A.P.S, “Muestra de Colantoni” “La Manana” 31,03. Montevideo
R.Rojo, “Colantoni en Punta del Este” TV Canal 12,P.d.E.-Uruguay
TV,Canal 11, “colantoni” Punta del Este, Uruguay –
I.Colafranceschi, “Muestras de Colantoni” Canal-5-SodreTV, 10,Apr.
1988
A.Gasbarrini,D.Colantoni, Galleria Angelus Novus (News Arte Contemporanea, Febbr-Marzo. l’Aquila
Berenice, “Questo inferno chiamato Roma”“PaeseSera”-gall.CA’D’ORO . . . Roma, 19-Dicem.
S.Sambiase, Gall. CA’ D’ORO - “Roma dipinta da 25 pittori”,Il Tempo, 7-Dicem.
Il Messaggero, “25 pennelli tutti per la capitale”- 13-Dicembre
E.Bilardello, “Antologia su Roma” Gall.CA’ D’ORO, “Il Corriere Della Sera”
G.Selvaggi, “E se Roma” Gall.CA’ D’ORO, Roma, “Il Giornale d’Italia” 17-Dicem.
F.Simongini, “Anche la città inventata è piena di incubi sulle tele di via . . . . . Condotti” “Il Tempo” 27-Novembre.
S.Stubing, “E se Roma” Nuova Tele Regione TV, Dicembre.
D.Guzzi, “E se Roma” Libro-Catalogo”Gall. CA’ D’ORO Roma, Dicembre
A.Gasbarrini, “Dittico” Gall. “Angelus Novus” Ediz.Università degli Studi . l’Aquila. Giugno
D.Guzzi, “Prospettiva Natura Morta”- gall. Incontro d’Arte, Roma Novembre
1990
M. Caprile, Paisajes y frutas tienen nombre proprio en arte: Domenico Colantoni, in “La Manana”, Montevideo, 25 febbraio
J.Moller,“PuntoFinal”,D.Colantoni”TV-Montecarlo-Canal-4,Montevideo,Febb
1991
R. Paris, Alberto Moravia, “La Nuova Italia”, ottobre
D.Colantoni, “Incontrid’Autore”-RotosetteATV7. Interviste a:
Elio Pecora ,Dario Bellezza, Maria Luisa Spaziani, Costanzo Costantini, Vito Riviello, Mario Lunetta, Renzo Paris.
S.Pallotta, “Mostra d’Arte a Castellafiume” “Il Centro” 21,08
1995
M.Lunetta,Formelle Romane, ed.Galleria Trifalco Roma, 7 Gennaio
R. Barilli, Attraverso le meraviglie ottiche, in “Special Art”, Upper Edizioni
Roma, marzo
R. Paris, Un pittore neoantico, “Special Art”, Upper Edizioni - Roma, marzo
A. Moravia, Meraviglia e sorpresa, in “Special Art”, Upper Edizioni - Roma, marzo
S. Pallotta, “I magnifici 12”, E l’Arte riscopre il mecenatismo, in “Il Centro”,
2 settembre
A.Petricca, Civitella Roveto,culla di artisti internazionali. Ne “Il Tempo”31 Luglio
L.Strozzieri, Tutti i più grandi del Post-Moderno, ne “Il Messaggero” 3 Agosto
S.P., Civitella Roveto, analisi sulla rassegna.Colantoni, un gradito ritorno. “Il Centro” 24 Agosto
F. Gallo, Colori per marziale, “Il Segnale”, Roma - ottobre
D. Colantoni, La biennale come Auschwitz, in “Il Caffé”, L’Aquila, 28 giugno
R. Barilli, Cento giorni a colori, ne “L’ESPRESSO”, 22 marzo
R. Paris, Moravia, una vita controvoglia, “Giunti Editore”, marzo
S.Pallotta, Colantoni: “Bonito Oliva , Taci” “IL CENTRO” 18,Gennaio
D.Colantoni, “Hamburger e arte” ne “Il Caffè”, 20 Dicembre
1996
D.Colantoni, “Arte Gladio” “Il Caffè”, 12 Gennaio.
D.Colantoni, “Arte a Cinque Stalle”, “Il Caffè”, 26 Gennaio.
D.Colantoni, “Martiri e Santi”, “Il Caffè”, 19 Febbraio.
R.Paris, Moravia “Una vita controvoglia, Giunti Editore, Marzo.
G. Ciuffa, Colantoni: il pittore è un’altra cosa, in “Specchio Economico”, dicembre
G. Marziani, Domenico Colantoni a Palazzo Ducale di Mantova, “Cocomeri incombenti”, “L’Opinione”, 17 maggio
A. Papetti, Epifania e Colori della Natura, “Secolo d’Italia”, 17 ottobre
G. Selvaggi, Nudo di frutta per dire amore, “Il Giornale d’Italia”, 22 ottobre
R. Guadagno, “Georgica 2000”, Ducale, pere e meloni in formato giurassico, “Gazzetta di Mantova”, 9 maggio
G. Trevisan, Colantoni sospeso tra surrealismo e iperrealismo, “L’Arena”, Verona, maggio
M. Narducci, Georgica 2000: ricreando la terra per l’uomo nuovo,
“Il Caffé”, L’Aquila, 15 giugno
V. Meneguzzo, Colantoni: le “Georgiche” del futuro, “Il Corriere Vinicolo”, 16 settembre
M. Rak, C’è frutta nel Castello: Colantoni a Nocciano, “Il Messaggero”,
Pescara, 8 settembre
P. Battistoni, La natura irreale e immortale di Colantoni, “Il Centro”, 6 giugno
R. Barilli, Natura, io ti sfido, “L’Espresso”, 17 ottobre
M. Narducci, Pittorici splendori, “Il Caffé”, L’Aquila, 14 marzo
A. De Donato, Il maxitrionfo della natura, ne “La Voce di Mantova”, 4 maggio
P. Conti, Su e giù, “Il Corriere della Sera”, 13 ottobre
R. Civello, Natura e simboli, in “Secolo d’Italia”, 15 novembre
C. Costantini, Colantoni raffigura in 12 enormi tele la sua conversione alla natura, “Il Messaggero”, 4 giugno
G. Marziani, Domenico Colantoni, occhio filmico tra le nature corporali del mondo, “Next”, estate
V. Apuleo, Alla ricerca del Paradiso Perduto con le nature morte di Colantoni, “Il Messaggero”, 14 ottobre
R. Barilli, Cento giorni a colori, “L’Espresso”, 22 marzo
C. Lazzaro, Due modelle nude ed è subito arte, “Corriere della Sera”, 9 ottobre
La Repubblica, Nuda a spasso tra i quadri, 9 ottobre
Il Tempo, Sconcertante performance a Palazzo Ruspoli, 9 ottobre
Corriere della Sera, Contro la “Kritica”, in Galleria entra il Sadomaso, 11 dicembre
C. Costantini, E Robert Altman diventa romano, “Il Messaggero”, novembre
1997
G. Felli, Importante mostra a Castello Orsini, “Georgica 2000”, Avezzano rende omaggio a Colantoni, “Il Messaggero, L’Aquila”, 18 giugno
P. Pelloni, Colantoni e la modella nuda, “Playmen”, gennaio
1998
G.L. Marziani, Colantoni tour Colantoni. Quattro musei, trentamila visitatori.
“Flash Art”, aprile-maggio
G. Bonasegale, Lavori in corso n. 4, “Frammenti”, Colantoni,Museo MACRO, Roma luglio-settembre
C.Virno, “Lavori In Corso n. 4”, “Figure” Museo MACRO Roma luglio- settembre
2004-2005
A.Vespa, Provocazione di Colantoni, “l’Editoriale”14-Dicembre
G.B. Doppia esposizione di Colantoni all’Aquila “Il Centro” Dicem.Genn.
2006
D.Ranieri, Colantoni alla Corte di Spagna. Un quadro del pittore alla Reggia di Madrid. “Il Centro”
D.Ranieri, Altman e Colantoni, storia di un’amicizia, “IL CENTRO”
R.Paris,Moravia, non sopporto l’idea che appartenga a una Cricca ”Liberazione” 8, Nov.
C.Costantini, Quando Moravoa fece il Diavolo per Colantoni “Il Messaggero”, 28 Luglio.
2007,
F. M. Narducci “Le nature vive” “Senzatitolo” 6,gennaio.
2009
IL CENTRO –Dipinto dedicato alle vittime –Opera di Colantoni da riprodurre per vendita benefica- 1 maggio
N.Motta, Tra libri e Briganti rinascono le sale dell’ex scuola Fermi,
”IL Centro” 23 Dicembre
2010
D.Marianacci, Moravia accigliato e curioso. “Il Centro”12 Ottobre
De Ceccatty René, Alberto Moravia (Biografia Flammarion-Mondadori)
2012
D.Ranieri, Il Pittore marsicano cresciuto sulla strada. “Il mio maestro De Chirico”. I ritratti del “Il Centro” 11 Marzo
INTERVISTE RADIO-TELEVISIVE
1973
C.Di Meglio, Roma
1977
A.Gentile, Avezzano
L.Farinacci, Roma
Savonarola, Bari
1978
Adele Cambria,Roma
C.Di Meglio, Roma
M.Pepoli, Roma
1979
C.Benincasa,Roma
A.Veneziani, Roma
I.Mussa, Roma
1982
T.Rossi, Roma
M.Rak, Roma
1983
M.Freni, Roma
C.Siro, Roma
1986
E.Pizzi, Roma
M.Donat Catten, Roma
G.Buscaglia,Roma
J.P.Pellon. Madrid
M.Freni,Roma
A.Fabrizio. Roma
M.Palamaro, Roma
1987
J.Moller, Montevideo
J.Marichal, Montevideo
R.Palermo, Montevideo
I.Serarez, Montevideo
G.Traverso, Montevideo
I.Colafranceschi, Montevideo, Punta Del Este
R.Rojo, Punta Del Este
1988
S.Stubing, Roma
1997
C.Picone, Roma
MOSTRE PERSONALI:
1971 CORTINA, Hotel Miramonti
1972 CORTINA, Hotel Posta
1973 ROMA, Galleria Trifalco
1974 ROMA, Caravan International: “Omaggio a Colantoni”
ROMA, Galleria Ciak
1975 ROMA, Libreria Internazionale Bocca
MILANO, Galleria Eros
ROMA, Studio Serpente:“l’Umana Sindone”
ROMA, Metateatro: “Avvolte le parole”
1976 ROMA, Galleria CA’ d’Oro: “Reperto Coppia”
1977 L’AQUILA, ARCI-UISP Circolo Universitario l’Aquila,
L’AQUILA, COLLEGIO UNIVERSITARIO D’ABRUZZO:“Cinque . film di Colantoni”
ROMA, Lavatoio Contumaciale: “Storia d’amore”
1978 ROMA, Cineclub l’Occhio l’Orecchio la Bocca : “Cinema d’artista,
cinquefilmldi Colantoni”-
ROMA, Cineclub Filmstudio 70: “Cinema d’artista, cinque film di * Colantoni”
1979 URBINO, Accademia di Belle Arti: “ Il cinema di Colantoni,
Seminario su cinema-pittura”.
FACOLTÀ DI MAGISTERO, Cinema Italiano Goethe Institut di . Milano, seminario, CentroStudi . Cine-Televisivi di Rimini,
. Unione donne italiane di Urbino
COMUNE DI URBINO:“Cinque film di Colantoni, seminario”
SORRENTO, Festival Internazionale di Sorrento, Incontri del . . Cinema Italiano d’autore: “Il cinema di Colantoni
MONTECATINI, Federazione Italiana dei Cineclub-Mostra del . Cinema d’Autore (Eros:Rivoluzione / repressione):
“Il Cinema di Colantoni”
ROMA, Galleria Toninelli: “una coppia americana, Robert e . . Kathrin Altman”
1980 MONTECATINI, Festival Internazionale Cinema d’Autore . . . . (l’Intolleranza): “Il cinema di Colantoni”
1980-81 ROMA, Massenzio-il Cinema d’Autore: “I film di Colantoni”
PARIGI, Centre Georges Pompidou:“Identité Italienne”
SEGNALAZIONE su BOLAFFI di Vito Apuleo
1982 ROMA, Galleria Toninelli “Moravia Ulteriore” (Renato Barilli)
1983 AVEZZANO, “Galleria CIC” a cura del Comune: “Moravia Ulteriore”
1983 PESCARA,”Galleria Quest’Arte:” “Moravia Ulteriore”
1986 ROMA, Galleria CA d’Oro “Imagines Agentes, il Teatro della Memoria Locus XV”
1987 PUNTA DEL ESTE (Uruguay), Galleria Club del Lago “Imagines Agentes, il Teatro della Memoria, Locus XV”
MONTEVIDEO, Uruguay: Galeria Latina “Imagines Agentes ,
il Teatro della Memoria, Locus XV”
1988 L’AQUILA,Galleria Angelus Novus: “Dittico”
1989 MONTEVIDEO, Uruguay, Galeria Latina : “l’Ecologia attraverso l’Arte”
1990 MONTEVIDEO, Uruguay, D.Colantoni, missione Diplomatica: consegna al Presidente della Repubbblica dell’Uruguay J.M.Sanguinetti di un grande quadro della coppia Presidenziale e messaggi di parlamentari italiani. Nilde Iotti, Bettino Craxi, Ugo Intini, Emilio Taviani, Alberto Moravia e S.A.R.il Principe Felipe de Asturis
1991 ROMA, Cortocolosseo (Teatro Colosseo): “Il Cinema d’Autore”
1992 ROMA, Cinema Vascello-I cento anni del cinema: “Il cinema di . Colantoni”
1992, 44° - PREMIO MICHETTI – Renato Barilli. (Catalogo, Mazzotta )
1993 ROMA, Trast-art Colantoni: “Giochi Pompeiani ed altro”
1994 MONTEVIDEO, Galeria Latina: “l’Ecologia attraverso l’Arte n.2”
1996 ROMA, Galleria l’Attico di F.Sargentini: “Martiri e Santi”
ROMA, Teatro Agorà.
1997 MANTOVA, Museo Palazzo Ducale (appartamenti di . . Isabella d’Este):“Georgica 2000”
ROMA, Palazzo Ruspoli: “Georgica 2000”
NOCCIANO (PE), Museo Castello Medievale:“Georgica 2000”
AVEZZANO, Castello Orsini: “Georgica”,omaggio a Colantoni”
ROMA, Galleria de Florio Arte: “Kritica”
FIUGGI, Festival Internazionale, Teatro delle Fonti di Fiuggi: “le . Lacrime di Eros”
1998 ROMA, Museo MACRO d’Arte Moderna e Contemporanea: “Lavori in corso”
2000 PAGLIETA (PE), Palazzo Piccirilli: “Georgica
L’AQUILA, Galleria Angelus Novus: “Contamination”,
D. Colantoni,C.Woityla,C.Guevara,P.della Francesca, F.Castro.
2002, “900“ARTISTI ED ARTE IN ABRUZZO”,Canale,Rubini,Gasbarrini, . Rosato,Strozzieri,Zimarrino.
2005
L’AQUILA, “PICTURAE PIETATE PINXI“ Retrospettiva di Colantoni”: Salone Carispaq: “Nature griffate” e Palazzotto dei Nobili: “dall’indifferenza umana all’orrore della guerra” catalogo edito da Carispaq con scritti di Claudio Strinati e Domenico Guzzi.
2007 ROMA,DomenicoColantoni “MoraviaUlteriore” “GalleriaTondinelli” via 4 Fontane “centenario della nascita di A.Moravia
2010 CELANO (AQ), “Colantoni, Quadri per i Musei” Auditit. E.Fermi
2011 ROMA, “EroticaMENTE” (galleria Margutta 51 )
FILMOGRAFIA
1974
L’INCIDENTE, diapositive, sonoro, 30’
1975
EROS & THANATOS, bianco e nero-colore, superotto, 15’
1975-76
STORIA D’AMORE, bianconero, sonoro, superotto, 15’
INTERNO 25, colore, sonoro,superotto,30’.
1978
AMOUR ET JOIE SONT MA VIE, colore, sonoro, superotto,30’
ACRILICO, colore,sonoro,superotto, 25’
PROIEZIONI
1977
Lavatoio contumaciale, Roma Ottobre
Sala Cinematografica Collegio Universitario d’Abruzzo, l’Aquila
1978
L’Occhio L’Orecchio, La Bocca, Roma
Filmstudio-70, Roma Dicembre
1979
Incontri Internazionali del Cinema, Sorrento, Ottobre
Cinema en marge, Parigi
Festival del Cinema Montecatini, Montecatini
1980-1981
Massenzio, Roma
Università di Urbino, (Cattedra sociologia dell’arte) ”Seminario”
Accademia di Belle Arti di Urbino, (Seminario “Cinema Pittura”)
Istituto Spettacolo facoltà di Magistero, Urbino
1981
Centre George Pompidou, “Identité Italienne”, Parigi.
1991
Cortocolosseo, il cinema di Colantoni. Teatro Colosseo, Roma
1992
Cinema Vascello, I cento anni del cinema (il cinema di Colantoni), Roma , Dicembre
mostre personali………55
Titoli bibliografici… …...300
film d’artista…………… 6
proiezioni nel mondo…50
Missione Diplomatica x salutare il Presidente della Repubblica Uruguayana Julio Maria Sanguinetti, con un grande quadro che rappresentava la coppia Presidenziale. Messaggi di: Emilio Taviani, Nilde Iotti, Bettino Craxi, Ugo Intini, Alberto Moravia, S.A.R. Principe Felipe de Asturias.
RE: RE: Cancellazione Pagina di Domenico Colantoni
illustrissimo Equoreo partiamo dal concetto base che in Italia Adire le vie legali, ossia ricorrere al giudice per far valere i propri interessi, è un diritto riconosciuto dalla Costituzione. Per cui avvertire una persona di farle causa non può essere mai un reato. dunque la preposizione minaccia legale è alquanto faziosa, essendo la leggi la antitesi alla minaccia e essendo la parola minaccia indicante alla violenza, e dunque che dissento con le linee guida wikipediane sulla voce Minacce legali che lei gentilmente mi ha linkato. e siccome sia negli USA che in Italia c'è libertà di pensiero ed espressione questo è quanto.
Aggiungo, prima di procedere, che nella mia preposizione riguardante eventualità di una querela, nel mio primo testo, ci sono ben due "se", ergo si tratta di una proiezione a livello concettuale di una mera ipotesi,e non vi è nessuna affermazione di ricorso immediato alle vie legali.
Secondo : il pubblico può accedere alla motivazione del Blocco della pagina Domenico Colantoni dove è spiegato, e ovviamente ho tutti gli screenshot del caso, che lei ha bloccato la pagina per C4) Contenuto palesemente non enciclopedico o promozionale CV: anche celebrativa oltre ogni limite e probabile WP:RO) sono tutte descrizioni queste negative e ledono, a mio modo di vedere l'immagine e l'onore di mio padre da una parte e interpretano malevolmente il mio desiderio di aprire una sua pagina enciclopedica ( dovrebbe meglio applicare il suo zelo a numerose pagine wikipedia di emeriti ed emerite nessuno o di mafiosi ampiamente pubblicizzati come Toto Riina, di cui pullula wikipedia stessa, invece che accanirsi sul profilo di un artista vero storicizzato e morto) infatti questa motivazione induce con le sue categorie concettuali espresse chi legge a credere che Domenico Colantoni non sia degno di menzione enciclopedica , cosa palesemente falsa a chi conosce la storia dell'arte italiana- , e dunque lesiva della sua immagine, e che la sua pagina avrebbe inoltre scopi o promozionali o celebrativi oltre oltre ogni limite" altra definizione del tutto infondata, anche per il solo e semplice fatto che nessuno può conoscere i motivi psicologi di una altra persona, mentre si trattava di una semplice Bio - Bibliografi della sua esperienza artistica, ovvero del percorso STORICO di un artista, cosa che costituisce in se materia prettamente enciclopedica.
Detto ciò mi rendo conto che invocando questo diritto costituzionale ovvero invocando la legge, e non il crimine , sono soggetto invece alla minaccia di essere bloccato che de facto è evidentemente un suo potere.
CONCLUSIONE: ho capito, in questa brutta esperienza di uno spazio pubblico gestito da individui oltretutto nascosti nella anonimità di un nickname, che Wikipedia è molto lontana dai suoi nobili scopi e che non è affatto vero che chiunque vi può intervenire, se la struttura di wikipedia, cosi come la ho conosciuta in questa nostra comune esperienza fosse proiettata sulla società avremmo una società che non sarebbe certo libera, ne bella e dove nessuno vorrebbe abitare.
Prendo spunto da questa esperienza per promettere a me stesso e a lei che mi impegnerò culturalmente e politicamente per aprire un dibattito politico- culturale nazionale sulla scorta di questa mia orribile esperienza di questa illibertà wikipediana spacciata per libertà. Per gestire il sapere insegnando all'università ci vogliono lauree e dottorati e concorsi: qui su wikipedia invece vedo che si gestisce la sfera pubblica del sapere in maniera distopica: lei mi scusi quali competenze avrebbe nella storia dell'arte nazionale e internazionale per cancellare una voce enciclopedica su un artista che già sta nella storia dell'arte? Nessuna, lei tecnicamente esercita semplicemente un potere distribuito in questo spazio da un meccanismo molto simile a un meccanismo distopico e che non funziona e che andrà certamente corretto in futuro dalla politica e dal legislatore perché questa modalità minaccia intrinsecamente la libertà con il modello della sua intrinseca "violenza" . MI sono spiegato dottore?
io non so se adirò a vie legali , ok ? cosa che resta un mio e un suo diritto costituzionale, certamente vorrò consultare un ufficio legale specializzato sulla sfera del web per colmare delle mie perplessità su tutta questa vicenda in cui mi sento offeso e danneggiato e vilipesa la immagine di mio padre dal significato espresso dalla giustificazione, a tutti accessibile, del blocco della sua pagina. fra cinque Giorni è il primo anniversario della Morte di Mio padre e lei ha appena cancellato la sua pagina adducendo pre-programmate motivazioni che sono palesemente false, non applicabili concettualmente al caso della Pagina di Domenico Colantoni e io sono molto molto molto in*****o.
Distinti saluti egregio signore
Ps: ha avuto ragione a scrivere a quel signore che si è permesso di ripristinare il MIO testo che io avevo cancellato, mio testo di cui dovrei essere proprietario, che la situazione è alquanto delicata, infatto lo è. molto delicata.
A mio modesto avviso poi secondo questo paradigma che : Sono bloccati tutti gli utenti che con il proprio comportamento rischiano di pregiudicare l'esistenza stessa di Wikipedia: qualcuno dovrebbe bloccare lei signor equoreo, perchè a mio modesto avviso è il suo comportamento come quello di cancellare le pagine di personaggi della storia dell'arte come mio padre che produce condizioni di conflitto che danneggiano e minacciano, in prospettiva l'esistenza di wikipedia stessa, ovviamente è solo una mia opinione, che mi va di esprimere.
A proposito della pagina cancellata di Domenico Colantoni
carissimo Amministratore equoreo volevo ringraziarti perchè grazie al tuo esercizio del potere, potere che io non ho e che io non ti ho dato, ho capito che Wikipedia non è affatto una libera comunità come pensavo, ma una specie di neo fattoria degli animali. Grazie alla tua azione mi sto interessando a questo lato torbido di questo spazio virtuale, e le alte sfere di Wikipedia saranno molto felici del modo ottuso con cui molti di voi amministratori state generando sempre più avversione verso questo portale di cui sono sicuro molto presto si occuperà il legislatore e anche la stampa sempre di più di come sta facendo, ho infatti scoperto grazie al tuo zelo che la stessa cosa è successa a Philip Roth e in questo articolo e in molti altri articoli si parla di questa realtà che fa di wikipedia un posto decisamente non libero : https://www.punto-informatico.it/wikipedia-non-libera/. Caro Equoreo stai facendo un ottimo lavoro, insieme ad altri, per distruggere la reputazione di Wikipedia. Sono ansioso appena dopo il week end di consultarmi con i miei legali. cari saluti
RE: un po' di calma
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Scusa, non credevo di essere precipitoso ripristinando la discussione. Avevo intuito che la situazione fosse un po' tesa ma non credevo di agire con foga. Grazie e scusa ':) LolloScrivimi18:02, 28 feb 2019 (CET)
Ciao
Ultimo commento: 6 anni fa5 commenti3 partecipanti alla discussione
Grazie. Questa storia mi ha veramente fatto arrabbiare. A chi poi non è amministratore, è sembrato che Equoreo fosse stato lasciato solo ad affrontare il troll. So che non è così perché avete i vostri canali diretti per dialogare ma non vederlo più contribuire mi ha "preoccupato". -- Pulciazzo14:42, 2 mar 2019 (CET)
Grazie [@ Pulciazzo] per l'interessamento: non immagini quanto mi faccia piacere il tuo messaggio!
Semplicemente, sono fuori sede (quindi solo mobile), per di più con un'agenda molto fitta. Mi spiace se la mia assenza ha potuto dare a qualcuno un'idea sbagliata!
Ultimo commento: 6 anni fa4 commenti1 partecipante alla discussione
Ciao Equoreo, letto il tuo intervento in Wikipedia:Pagine da cancellare/Luciano Suriani, ti invito a discutere nel merito dell'enciclopedicità dei nunzi apostolici. È vero che gli attuali criteri non ammettono l'enciclopedicità dei nunzi, ma è anche vero che i criteri sono contraddittori, come ho dimostrato in Discussioni aiuto:Criteri di enciclopedicità/Vescovi. Finora non sono emerse confutazioni a quanto ho dimostrato, fonti alla mano, ma solo opinioni contrarie per il timore di allargare l'enciclopedicità automatica. Purtroppo, questo atteggiamento impedisce che i criteri siano coerenti. A questo punto, che senso ha prendere per oro colato i criteri? --AVEMVNDI✉11:53, 4 mar 2019 (CET)
Ti ringrazio per il messaggio, però ravviso nel tuo ragionamento due pecche: 1. Nella precedente discussione in cui si è formato un "consenso" della comunità si è partiti dalla considerazione che un nunzio apostolico sia un ambasciatore. Come ambasciatore, vale esattamente quanto gli altri ambasciatori, cioè non ha rilievo enciclopedico. Ma il punto è che ha un ruolo ecclesiale molto importante, che nella discussione è stato del tutto sottovalutato. Il sondaggio poi ha coinvolto molti utenti, ma il grado di consapevolezza con cui hanno espresso il voto è ignoto. Da nessuna parte è scritto che il risultato di un sondaggio non possa essere modificato per consenso, quindi anche senza sondaggio. 2. Wikipedia:Non ci sono regole fisse insegna che il consenso non è mai raggiunto una volta per tutte. Questa è la ragione principale che consente di ridiscutere, alla luce di nuove riflessioni, i criteri. Questo tentativo di miglioramento dei criteri l'ho fatto sia nella discussione aiuto, sia nelle pdc interessate. Trovo avvilente che la questione sembri regolata da un compromesso in pieno stile guerra fredda.--AVEMVNDI✉21:04, 4 mar 2019 (CET)
Ma infatti ho cercato di fare una discussione "tecnica", spiegando perché, alla luce di quello che dicono le fonti, i nostri criteri sono incoerenti (non demenziali, ma migliorabili). Come sai WP non è una democrazia, quindi il peso di un sondaggio, anche se ha visto la partecipazione della comunità, non vale quanto il peso di argomenti ben fondati. Comunque, sono apertissimo a discutere tutte le obiezioni. Quello che posso fare per sollevare la questione "incoerenza criteri" è riproporre gli argomenti nei casi interessati (pdc, avvisi E). Non biasimo chi in buona fede dice "allo stato i criteri sono questi", faccio notare che però i criteri sono incoerenti e se si procede con il paraocchi (Wikipedia:Non ci sono regole fisse) si va verso un caso di summa lex, summa iniuria. Questo tentativo di ridiscutere, se vedi bene, è il vero atteggiamento collaborativo, ottimistico, di chi pensa che la comunità riesca a trovare soluzioni via via migliorative.--AVEMVNDI✉17:29, 5 mar 2019 (CET)
Tra il resto, nel 2017, quando sono stati discussi e poi varati i criteri attuali, di nunzi apostolici si è finito per non discutere (qualcuno li ha nominati, ma se scorri le pagine di discussione si capisce che non c'è nessun consenso, più che altro entrano nel pacchetto della maxi-proposta Amarvudol-Nicolabel-Hypergio senza un approfondimento). Se uno invece torna al sondaggio 2009, si accorge che i contrari si allineano sotto il voto di Hal8999, che propone l'analogia nunzio=ambasciatore ed è molto "quotato". Praticamente, quasi tutti quelli che esprimono una motivazione valida, quotano Hal8999. Questa è un po' la storia dei criteri attuali, è tempo di fare un passo avanti, non credi?--AVEMVNDI✉18:25, 5 mar 2019 (CET)
Re: Consigli non richiesti
Ultimo commento: 6 anni fa2 commenti1 partecipante alla discussione
Sì, scusami, mi spiace davvero: giovedì mi ero connesso dopo cena perdendomi tutta la discussione pomeridiana e poco dopo avevo letto il suo ultimo intervento nella tua talk in diretta; avevo quindi cercato di ricostruire un po' la questione (abbastanza lunghetta) ed ero incappato nel tuo commento a Lorenzo Longo, perciò in quel momento non mi ero voluto intromettere, visto che ti rompo già abbastanza spesso con questioni stupide e con consigli non richiesti e non graditi :/ Ho poi pensato fosse meglio parlartene con calma nel momento in cui ti avessi incrociato, ma già il mattino dopo avevi scritto in ML anticipando ogni mia mossa.
Comunque, sì, tornando alle discussioni con minacce legali, se dopo i primi tentativi si vede che non si cava un ragno dal buco, il blocco è l'unica soluzione per risolvere la vicenda; se possibile, sarebbe meglio ancora chiedere un aiuto in diretta (di modi ne conosci ;)) a qualche altro admin, in modo da rendere la decisione più "collegiale"--Parma198300:58, 5 mar 2019 (CET)
Ok, bene. Tieni conto che comunque i buoni consigli sono benaccetti anche se provengono dai niubbi, che a loro volta non devono aver paura di chiedere una mano quando serve ;)--Parma198314:20, 5 mar 2019 (CET)
Barnstar
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Che dire? Sono senza parole... Grazie compa' (come si dice dalle mie parti). Io mi sono preoccupato e incazzato davvero. Che ci posso fare...? Intanto mi appunto la Barnstar sul petto e mi pavoneggio un po'! ;-PP Ad maiora. -- Pulciazzo08:58, 5 mar 2019 (CET)
chantecler
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Gentile Equoreo,
ho cercato di dimuire l'enfasi della voce, ma chiedo consigli a te. Mentre per quanto concerne le fonti, mi sembra che il corriere della sera e il testo pubblicato da Rizzoli siano fonti accreditate. E altre ne ho aggiunte, per esempio il sole 24 Ore. Per qanto riguarda l'enciclopedicità, i criteri Wikipedia indicano l'esistenza del marchio da oltre 50 anni e la sua riconoscibilità internazionale. A questo proposito, mi sono attenuto a voci di aziende simili. E credo che Chantecler sia per la sua storia legata al fondatore Pietro Capuano, amante di Edda Ciano e animatore della dolce vita caprese come racconta Oriana Fallaci, una voce utile per chi deve consultare la storia di quel periodo.
Caro Equoreo
mi è stato molto utile e cercherò di emendare i vizi di forma
grazie ancora
a presto
Re: RD4
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Concordo sull'RD4 e a dirla tutta eliminerei proprio del tutto il paragrafo relativo alla famiglia (irrilevante per la biografia del vescovo).--L736El'adminalcolico11:03, 8 mar 2019 (CET)
Qualcuno verrà - copyviol
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Salve Equoreo,
prendo atto della tua gentile segnalazione; se l'argomento non interessa Wikipedia, per me sta bene.
In ogni caso, preciso di aver "copiato" (ossia fatto copia di un testo preesistente) UN BEL NULLA; la trascrizione È TOTALMENTE DI MIO PUGNO, MAI avendo copiato testi altrui per pubblicarli ABUSIVAMENTE su Wikipedia
Ultimo commento: 6 anni fa2 commenti1 partecipante alla discussione
Non mi ricordo il primo sock di 'sto fenomeno, ho un po' di utenze da infinitare/edit da rimuovere, ma vorrei classificarli correttamente. --Vito (msg) 12:26, 11 mar 2019 (CET)
Sì questo sì, ma è uno che ti bazzica attorno da qualche giorno e viene fermato dal filtro. Ha messo le zampette principalmente su spettacolo e guerre stellari, anche da infostrada. --Vito (msg) 12:33, 11 mar 2019 (CET)
Qualcuno verrà - colonna sonora (bozza testo)
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Ti ringrazio vivamente dell’ulteriore precisazione; se un argomento non ha alcun rilievo per Wikipedia, a me
tanto basta per non riproporlo, fosse pure materiale lecitamente pubblicabile. Provvederò pertanto a
inserire i titoli della colonna sonora del film. Se qualcosa non dovesse andare bene, ti sarò grato di una
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Ciao, questo utente continua ad inserire rimandi generici in varie voci. ho provato a spiegargli di incerirle come fonti, e con i link precisi, ma insiste. Come ti muoveresti tu? Grazie. Maybe75 (msg) 17:44, 11 mar 2019 (CET)
Corso a Senigallia
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Ultimo commento: 6 anni fa3 commenti1 partecipante alla discussione
Ciao, essendo stata cancellata la voce ce l'ho tra gli OS. Mi/ti chiedo come mai non mi è comparsa negli OS quando l'hai modificata tu con la maiuscola?--Tostapanecorrispondenze18:24, 17 mar 2019 (CET)
Infatti! E dire che quando avevo visto la prima, avevo pensato chissà se torna pure l'altra voce, in realtà erano 3 voci legate tra loro, collaboratori degli stessi siti. La terza: attendo che qualcuno ci metta un avviso, nel caso sia ripristinata, per vedere cosa è cambiato :-) buona serata --Tostapanecorrispondenze20:16, 17 mar 2019 (CET)
Edit war
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Ultimo commento: 6 anni fa2 commenti1 partecipante alla discussione
Ciao, rompo le scatole sempre a te, ho rollbackato più volte questo utente per modifiche alla pagine Gaetano Curreri, come rispondersti a quello che hanno scritto nella talk? Così prendo nota per la prossima volta. Grazie. Maybe75 (msg) 17:30, 18 mar 2019 (CET)
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Si può sanare aggiungendo il "tradotto da", quello non è gravissimo. Grave invece è la traduzione automatica: se reputi che vi siano errori grossolani nel testo, vai pure di Nuke, perché traduzioni automatiche su Wikipedia non le accettiamo e sono pure dannose. --Ruthven(msg)19:03, 18 mar 2019 (CET)
Test e vandalismi
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Ciao, sono assolutamente d'accordo con te, è che da un po di tempo alla prima "cavolata" tendo a mettere il messaggio test se non ci sono offese o ingiurie. Questo in seguito a questo consiglio che mi è stato dato. Ho notato che ci sono svariate opinioni sul tema e quindi preferisco eccedere nella piuma piuttosto che nel ferro..... Comunque applicherò il tuo consiglio. Maybe75 (msg) 12:14, 19 mar 2019 (CET)
RE: Rimozione contenuti
Ultimo commento: 6 anni fa2 commenti1 partecipante alla discussione
Ciao Equoreo, grazie mille per le dritte, e scusami, ho mal interpretato la situazione. D'ora in poi starò più attento. Approfitto della tua gentile disponibilità per una domanda: per i vandalismi appunto c'è il WP:VC, ma per quanto riguarda le cronologie da oscurare (come hai fatto tu) invece? c'è una pagina di segnalazione o devo rivolgermi ad un admin? grazie mille e scusa ancora --Dave93b (msg) 17:40, 19 mar 2019 (CET)
Ultimo commento: 6 anni fa2 commenti2 partecipanti alla discussione
Ciao, probabilmente perché nel frattempo la modifica era stata reinserita, risulta ancora visibile in questa103462638 versione. Non ci avevo fatto caso quando ho inserito la richiesta e ho indicato solo i diff dell'IP. Scusa il disguido e grazie! --Titore (msg) 11:15, 20 mar 2019 (CET)
[@ Titore] Nessun problema! Capita spesso che nel tempo in cui uno scrive la richiesta il genio di turno replichi... Fatto--Equoreo (msg) 11:19, 20 mar 2019 (CET)
cancellazione pagina "Autore di nicchia"
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Ho cercato di inserire una voce che non avete nell'enciclopedia "Autore di nicchia" come non avete "Musica di nicchia", "Canzone di nicchia" o "Cantautore di nicchia" ecc.
Ritengo quindi che un'enciclopedia dovrebbe comprendere queste voci. Ditemi cosa devo fare, sono a disposizione. Quello che ho scritto come voi stessi avete notato, è parte di un mio scritto inserito nel mio sito personale www.antoniocessari.it tratto da lunghi studi fatti in passato. Sulla pagina è visibile l'autorizzazione al riutilizzo del materiale proposto. Io stesso sono un autore di nicchia oltretutto sociologo e vi avevo pregato di inserire anche la mia voce personale Antonio Cessari, ma non me lo avete fatto. Cosicchè, a questo punto vi chiedo la possibilità di reinserirla, sempre che si pubblichi prima la pagina "Autore di nicchia".
Vi consiglierei inoltre, molto amichevolmente e garbatamente, di inserire voi stessi o lo faccio io, una postilla alla pagina "Autore di nicchia" dove tutti gli autori di nicchia possano segnalarsi all'enciclopedia. In più anche tutte quelle manifestazioni cosiddette di nicchia che rappresentano la musica popolare e le tradizioni popolari nelle varie regioni italiane. Questa è una cosa che per un'enciclopedia popolare sarebbe una medaglia al valore, considerato che gli autori e le canzoni di nicchia e le rappresentazioni sono spesso disprezzate o poco seguite dalla massa. Oltretutto un'enciclopedia come la vostra dovrebbe anche rappresentare criteri di democrazia particolarmente nella cultura.
Grazie — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Antoniocessari (discussioni · contributi) 12:59, 20 mar 2019 (CET).
Contributore
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Equoreo , la ringrazio per le sue segnalazioni ed eliminazioni per i sensi di antipatia verso i miei contributi come utente , sig. Equoreo la ringrazio per avermi dato Non Enciclopedico persino il lord Sindaco di Londra , la mia esperienza da Contributore Wikipedia è finita . In tal caso finita la mia attività di volontario dell’ Enciclopedia Libera non mi rimane che fare una segnalazione per discussioni:Amministratori problematici e che inviare questo avviso sulla tua pagina di discussione , Buona Giornata e sentiti Saluti Francescoguarasciocontributi (msg) 17:46, 20 mar 2019 (CET)
Richiesta di cancellazione
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Ciao, guardando le pagine non neutrali mi sono imbattuto in questa pagina. A parte la forma elogiativa e i link estermi praticamente dappertutto, controllando WP:MUSICISTI la voce non mi sembra enciclopedica, e la mia opinione è che vada proposta per la cancellazione. Non ho mai poposto una pagina per la cancellazione, pensi che si possa fare? E qual'è la tua opinione in merito alla pagina? Grazie Maybe75 (msg) 15:27, 22 mar 2019 (CET)
Re: Vivi nel futuro?
Ultimo commento: 6 anni fa3 commenti1 partecipante alla discussione
Ehhh, grazie, non avevo proprio visto. E pensare che già da oggi pomeriggio avevo tenuto d'occhio quella pagina, dicendo: stasera sono solo semplificate--Parma198301:25, 23 mar 2019 (CET)
Non è nemmeno la prima volta che sbaglio giorno, ma l'altra volta (5 o 6 mesi fa) me n'ero accorto a metà lavoro e avevo rollbackato tutto io stesso. Ma è la prima volta in tutti questi mesi, se non sbaglio io, che passa un giorno senza nemmeno una PdC (quella volta avevo semplicemente letto il paragrafo sotto, ma di voci da cancellare quel giorno ce n'erano)--Parma198301:41, 23 mar 2019 (CET)
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Azz, hai ragione.... sono andato in automatico. Vero anche che in quasi tutte le semplificate dopo l'apertura nessuno era più intervenuto - ok ripristino per prorogare di un giorno per correttezza --L736El'adminalcolico09:01, 26 mar 2019 (CET)
Template:Avviso riconferma
Ultimo commento: 6 anni fa3 commenti2 partecipanti alla discussione
Ciao, mi sono permesso di fixare qui e qui: se la riconferma non è la prima, bisogna specificarlo, altrimenti il collegamento punterà a quella. --Ignazio (msg) 17:11, 26 mar 2019 (CET)
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Ho creato oggi una pagina per lo scrittore Sal Di Giorgi ed è stata cancellata dopo un minuto. Posso capire meglio il motivo per spiegarlo all'interessato? Grazie per l'aiuto— Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Mistermassimo (discussioni · contributi) 12:22, 27 mar 2019 (CET).
Doppio account
Ultimo commento: 6 anni fa1 commento1 partecipante alla discussione
Ok, sono solo vecchi ricordi del 2014 quando benvenutavo pur non avendo l'esperienza, Euphy (Euphydryas) mi "ammonì" e aveva ragione :)--Baldaeg00 (msg) 15:25, 28 mar 2019 (CET)
[@ Baldaeg00] Sono passati 5 anni, direi che sei pienamente in grado... E comunque non devi benvenutare tutti quelli che ti passano a tiro: solo quelli a cui devi dare un avviso prima che sia passato il bot (non è carino che l'avviso sia il primo messaggio che una neutenza riceve)!--Equoreo (msg) 15:29, 28 mar 2019 (CET)
Vero, però avevo notato che nessun bot o utenti avevano ancora dato il benvenuto. Per l'avviso ok, per la prossima volta. Ok :)--Baldaeg00 (msg) 15:36, 28 mar 2019 (CET)
Ciao, puoi controllare i contributi dell'utente Giorgio evans? Riscrive la stessa sezione dicendo "non cancellatelo più". Grazie :) --Baldaeg00 (msg) 14:58, 29 mar 2019 (CET)
[@ Baldaeg00] Non so quasi nulla dell ESC, quindi non so dire se la modifica sia ragionevole o meno... intanto ho cancellato il commento, che non ha motivo di essere; comunque non vedo alcun intento vandalico. Saluti--Equoreo (msg) 16:06, 29 mar 2019 (CET)
Ok, ho chiesto prima di fare rollback per il commento. Sì neanche io so nulla dell'ESC, grazie per la modifica :) --Baldaeg00 (msg) 16:11, 29 mar 2019 (CET)
┌────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────┘ Comunque è tornato il tuo tormento :) qui è di parola :) --Baldaeg00 (msg) 16:42, 29 mar 2019 (CET)
Ultimo commento: 6 anni fa3 commenti2 partecipanti alla discussione
Buongiorno. Ho aggiunto fonti e contenuti alla pagina Enrico Azzimonti, vorrei sapere se sono sufficienti per essere considerate attendibili e risolvere il dubbio di enciclopedicità sollevato. Grazie --Annamalia19 (msg) 19:07, 29 mar 2019 (CET)
[@ Annamalia19] Per me il dubbio di enciclopedicità è risolto, così come la carenza di fonti: Fatto ho rimosso gli avvisi al riguardo. La nuova stesura presenta però dei problemi di forma: un po' curriculare e da wikificare; ad ogni modo sono problemi molto meno gravi di fonti ed enciclopedicità. Puoi provare a seguire i consigli del manuale di stile per risolverli. Un saluto,--Equoreo (msg) 18:14, 30 mar 2019 (CET)
Questa pagina è un archivio di passate discussioni.
Per favore non modificare il testo in questa pagina. Se desideri avviare una nuova discussione o riprenderne una precedente già archiviata, è necessario farlo nella pagina di discussione corrente.