Easter Wiggins (Contea di Warren, 1º giugno 1874Rolling Fork, 7 luglio 1990) è stata una supercentenaria statunitense. Risulta essere la prima persona della storia, la cui età sia stata accertata, a raggiungere i 116 anni. Il 20 agosto 1989, superando l'età finale di Augusta Holtz, divenne la persona verificata più longeva al mondo mai vissuta fino a quel momento. Quando morì all'età 116 anni e 36 giorni, il titolo di decana dell'umanità passò alla francese Jeanne Calment, destinata a vivere fino a 122 anni e 164 giorni, ereditando il primato assoluto di longevità della Wiggins, primato che tuttora appartiene alla francese.

La donna occupa attualmente il trentaduesimo posto delle persone più longeve di sempre la cui età sia stata accertata da almeno un ente di ricerca gerontologica (il Gerontology Research Group, LongeviQuest o altri), mentre è la settima persona statunitense più longeva di sempre.

Biografia

modifica

Nacque a Bovina, nella contea di Warren, in Mississippi da Sally Brown e da padre ignoto. In gioventù visse per un periodo in Louisiana, ma successivamente tornò a vivere nella contea di Warren. A soli diciassette anni ebbe un figlio.

Si sposò con Joseph Wiggins nel 1897 e rimase vedova negli anni 1910. Molti decenni dopo, in età senile, si trasferì nella contea di Sharkey, sempre in Mississippi, dove morì il 7 luglio 1990, a 116 anni e 36 giorni.[1]

Traguardi di longevità

modifica

L'11 gennaio 1988, con la morte della connazionale Florence Knapp, divenne la persona vivente più longeva al mondo. Quando nel giugno dello stesso anno compì 114 anni, risultava la quinta persona ad avere fino ad allora raggiunto con certezza quell'età: prima di lei c'erano riuscite Eliza Underwood, Augusta Holtz (unica 115enne documentata della storia fino a quel momento), Anna Eliza Williams e la stessa Florence Knapp.

Il 20 agosto 1989, a 115 anni e 80 giorni, superò l'età finale di Augusta Holtz, diventando la persona più longeva verificata di tutti i tempi vissuta fino a quel momento. L'anno successivo divenne la prima persona della storia a compiere i 116 anni.

Il riconoscimento ufficiale dell'eccezionale longevità della Wiggins risulta postumo: il Gerontology Research Group ne ha ufficialmente convalidato l'età soltanto nell'agosto 2020, trent'anni dopo il decesso della donna.[2] Fino ad allora si era pensato che la decana dell'umanità fosse diventata Jeanne Calment già a seguito della morte di Florence Knapp.

  1. ^ (EN) Easter G Wiggins (1874 - 1990) - Rolling Fork, MS | 1 Memory, 2 Followers, su Ancient Faces. URL consultato il 30 ottobre 2025.
  2. ^ (EN) Supercentenarians validated in 2020, su Gerontology Research Group. URL consultato il 30 ottobre 2025.

Voci correlate

modifica
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie