Episodi di Buffy l'ammazzavampiri (prima stagione)

lista di episodi della prima stagione
(Reindirizzamento da Il primo appuntamento)
Voce principale: Buffy l'ammazzavampiri.

La prima stagione della serie televisiva Buffy l'ammazzavampiri, trasmessa dal canale The WB dal 10 marzo 1997 al 2 giugno 1997, è stata messa in onda come serie di metà stagione, e per questo è formata da solo 12 episodi anziché dai canonici 22, come invece avverrà sempre in futuro.

Logo della serie

In Italia venne trasmessa su Italia 1 in prima serata dall'11 giugno 2000 al 16 luglio 2000.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Welcome to the Hellmouth Benvenuti al college 10 marzo 1997 11 giugno 2000
2 The Harvest La riunione
3 Witch La strega 17 marzo 1997 18 giugno 2000
4 Teacher's Pet La mantide 24 marzo 1997[1][2]
5 Never Kill a Boy on the First Date Il primo appuntamento 31 marzo 1997 25 giugno 2000
6 The Pack Il branco 7 aprile 1997
7 Angel L'angelo custode 14 aprile 1997 2 luglio 2000
8 I, Robot...You, Jane Il male nella rete 28 aprile 1997
9 The Puppet Show Il teatro dei burattini 5 maggio 1997 9 luglio 2000
10 Nightmares Incubi 12 maggio 1997
11 Out of Mind, Out of Sight Lontano dagli occhi, lontano dal cuore 19 maggio 1997 16 luglio 2000
12 Prophecy Girl La profezia 2 giugno 1997

Benvenuti al college

modifica
  Lo stesso argomento in dettaglio: Benvenuti al college.

Nella cittadina di Sunnydale, una coppia di giovani irrompe nella Sunnydale High School, quando improvvisamente la ragazza rivela di essere un vampiro e uccide il ragazzo dissanguandolo.

Il mattino seguente, Buffy Summers, un’adolescente appena trasferitasi a Sunnydale insieme alla madre Joyce, si prepara ad affrontare il primo giorno di scuola, sperando di ricostruirsi una vita sociale dopo essere stata espulsa dal suo vecchio campus di Los Angeles per aver incendiato la palestra. Buffy stringe inizialmente amicizia con la snob Cordelia Chase, e poi con il gruppo di nerd formato dall’impacciato Xander Harris, la timida Willow Rosenberg e l’ingenuo Jesse McNally. In biblioteca conosce il misterioso bibliotecario Rupert Giles, anch’egli nuovo in città, che sembra sapere molto del mondo dei vampiri. Le offre un libro sull’argomento, ma Buffy, visibilmente turbata, rifiuta.

Quando si diffonde la notizia del ritrovamento del cadavere del ragazzo ucciso la sera precedente negli spogliatoi femminili, Buffy controlla il corpo e capisce dai segni sul collo che è stata opera di un vampiro. Si reca quindi da Giles, rivelando la sua vera identità: Buffy è la “Cacciatrice”, l’unica della sua generazione incaricata di combattere vampiri, demoni e forze delle tenebre. L’incendio della palestra della sua vecchia scuola era stato un gesto estremo per eliminare alcuni vampiri. Giles, a sua volta, è il suo “Osservatore”, incaricato di addestrarla e guidarla nella sua missione, ma Buffy, ribelle, rifiuta di sottostare alle regole del suo ruolo. Xander, incredulo, ascolta di nascosto la conversazione.

Quella sera, mentre si dirige al Bronze, un locale consigliato da Cordelia, Buffy incontra un ragazzo enigmatico che sembra conoscere il mondo dei vampiri e le regala una collanina con una croce. Durante la festa, Buffy nota un vampiro tra i presenti, che trascina Willow in una cappella del cimitero per nutrirsi di lei. Buffy, seguita da Xander, interviene per salvare Willow. Jesse viene però morso da Darla, la vampira che aveva ucciso il ragazzo all’inizio dell’episodio. Buffy riesce a trafiggere un vampiro con un paletto di legno, permettendo agli altri di fuggire, ma viene sopraffatta da Luke, un vampiro molto più forte e agile.

Nei sotterranei di Sunnydale, intanto, una colonia di vampiri risveglia il diabolico “Maestro”.

La riunione

modifica

Dopo essere sfuggiti a Luke, Darla e agli altri vampiri nel cimitero, Buffy, Xander e Willow si riuniscono nella biblioteca di Giles. Qui Giles, insieme a Buffy, rivela ai due amici le minacce del mondo soprannaturale: in origine la Terra era abitata dai demoni primordiali, poi banditi, permettendo agli esseri mortali (gli umani) di prosperare. Tuttavia, l’ultimo dei demoni, tentando di nutrirsi di un umano, ne infettò il sangue: nacquero così i vampiri, creature in parte umane e in parte demoni. Giles spiega anche che da generazioni esiste una Cacciatrice, incaricata di distruggere i vampiri per ristabilire l’equilibrio in un mondo minacciato dalla loro violenza.

Buffy scopre un tunnel sotterraneo usato dai vampiri e decide di scendere nelle fogne per salvare Jesse, rapito e condotto dal Maestro, che vuole usarlo come esca per attirare Buffy e ucciderla. Poco prima che Buffy entri nei tunnel, ricompare lo sconosciuto incontrato la sera prima, Angel, che le augura buona fortuna.

Xander, deciso ad aiutarla, raggiunge Buffy. I due ritrovano Jesse apparentemente illeso, solo per scoprire che è stato trasformato in vampiro. Con difficoltà i due riescono a fuggire.

Intanto Giles, attraverso le sue ricerche, spiega che il Maestro è un antico vampiro che circa 60 anni prima tentò di aprire la “Bocca dell’Inferno”, un portale tra il mondo umano e quello demoniaco situato sotto Sunnydale e scoperto dagli spagnoli durante il periodo coloniale. I suoi piani fallirono per un terremoto che lo intrappolò nelle viscere della città. Per liberarsi e completare la sua missione, il Maestro deve scegliere un “Veicolo” tra i suoi seguaci per trarne potere: sceglie Luke, che diventa il suo tramite. Luke avverte il Maestro che, dal modo in cui Buffy lo ha affrontato, ha capito che lei è la Cacciatrice.

Intuendo che i vampiri attaccheranno il Bronze, Buffy, Xander, Willow e Giles si precipitano al locale. Willow e Giles mettono in salvo i clienti; Darla aggredisce Giles, ma Willow le getta acqua santa, costringendola alla fuga. Xander, riluttante, uccide Jesse, mentre Buffy affronta Luke in un violento scontro e lo trafigge, impedendo al Maestro di liberarsi. Gli altri vampiri, terrorizzati, fuggono.

Il giorno seguente, gli abitanti di Sunnydale minimizzano l’accaduto, senza comprendere che l’attacco al Bronze è opera dei vampiri. Giles avverte Buffy, Xander e Willow che il Maestro non rinuncerà ai suoi piani e che la vera battaglia è appena iniziata: i vampiri non saranno gli unici nemici a minacciare Sunnydale.

  • Altri interpreti: David Boreanaz (Angel), Kristine Sutherland (Joyce Summers), Mark Metcalf (il Maestro), Julie Benz (Darla), Mercedes McNab (Harmony Kendall).
  • Musica:
    • Losing Ground (Mindtribe): si sente quando il preside Flutie cerca di impedire a Buffy di lasciare la scuola.
    • Wearing Me Down (Dashboard Prophets): si sente al Bronze.
    • Ballad for Dead Friends (Dashboard Prophets): si sente quando i vampiri si avvicinano al Bronze.

La strega

modifica

Buffy partecipa alle selezioni della squadra di cheerleader, sperando di vivere un aspetto normale della sua vita che le è stato negato dalla lotta contro il male. Durante le audizioni, una ragazza di nome Amber prende improvvisamente fuoco alle braccia ed è salvata da Buffy; Giles ipotizza subito che dietro l’evento ci sia una strega.

Buffy e la sua coetanea Amy Madison, desiderosa di diventare un’eccellente cheerleader come la madre Catherine, vengono ammesse in squadra come riserve, cosa che delude Amy.

Il giorno seguente, Cordelia inizia a non stare bene, e diventa rapidamente cieca. Buffy, Xander, Willow e Giles sospettano che Amy stia lanciando malocchi sulle altre cheerleader, spinta dalle ambizioni materne. Una pozione rivelatrice conferma che la ragazza ha usato la magia. Poco dopo, anche Buffy è vittima di un incantesimo che la indebolisce gravemente. Viene espulsa dalla squadra, permettendo ad Amy di subentrare, e rischia seriamente la vita.

Buffy e Giles si recano da Catherine per parlare con lei, ma Buffy scopre che la donna ha scambiato la propria anima con quella della figlia per rivivere i suoi anni da cheerleader. Buffy, Giles e Amy (imprigionata nel corpo della madre) tornano a scuola durante una partita. Qui Giles usa il libro della strega per annullare gli incantesimi. Catherine, tornata nel suo corpo, attacca Buffy, ma quest’ultima riesce a rivolgere contro di lei il suo stesso maleficio e a sconfiggerla.

Il giorno seguente, mentre Buffy e Amy osservano il trofeo vinto da Catherine ai tempi del liceo, si nota che lo spirito della donna è rimasto intrappolato per sempre nella statuetta.

La mantide

modifica

Alla fine di una lezione, il professor Gregory, insegnante di biologia, viene aggredito e trascinato via da una creatura con due zampe mostruose. Quella sera, al Bronze, Buffy incontra nuovamente Angel, che la mette in guardia contro un pericoloso nemico artigliato.

A scuola, Buffy, Xander e Willow conoscono Natalie French, affascinante supplente del professor Gregory, di cui non si hanno notizie finché Cordelia non scopre il suo cadavere decapitato in un armadietto. In biblioteca, Giles ipotizza che il responsabile sia un vampiro solitario, punito dal Maestro con l’amputazione di una mano e l’applicazione di un guanto artigliato.

Quella sera, Buffy rintraccia il vampiro in un parco, ma lo scontro viene interrotto dall’arrivo della polizia. In fuga, la creatura si imbatte nella signorina French e reagisce terrorizzata. Buffy, assistendo alla scena, sospetta che la donna nasconda qualcosa; il giorno seguente ne ha conferma quando la sorprende a ruotare la testa di 180 gradi.

Buffy, Willow e Giles indagano e scoprono che la French è in realtà una mantide religiosa gigante. La creatura assume l’aspetto di una donna attraente per sedurre ragazzi vergini, portandoli nel suo nido per fecondare le uova. Il trio si affretta a salvare Xander, attirato a casa della French, e costringe il vampiro solitario a rivelare il nascondiglio della creatura prima di eliminarlo. Buffy, Willow e Giles riescono a liberare sia Xander sia Blayne, un altro ragazzo catturato, e Buffy uccide la mantide.

L’episodio si conclude mostrando le uova che la French aveva deposto dopo essersi accoppiata con il professor Gregory.

  • Altri interpreti: David Boreanaz (Angel), Musetta Vander (Natalie French), William Monaghan (professore Gregory), Ken Lerner (preside Bob Flutie).
  • Musiche:
    • Already Met You (Superfine): si sente quando Xander è al Bronze.
    • Stoner Love (Superfine): si sente al Bronze alla fine dell'episodio.

Il primo appuntamento

modifica
  • Titolo originale: Never Kill a Boy on the First Date
  • Diretto da: David Semel
  • Scritto da: David Greenwalt

Dopo aver combattuto un vampiro al cimitero, Buffy e Giles trovano uno strano anello inciso con un sole e tre stelle: è il simbolo dell’“Ordine di Aurelius”, il culto di vampiri guidato dal Maestro.

Giles scopre quindi un’antica profezia secondo la quale i seguaci di Aurelius consentiranno l’arrivo del “Consacrato”, un guerriero alleato del Maestro che sorgerà dalle ceneri di cinque morti e il cui scopo sarà uccidere la Cacciatrice, che non saprà riconoscerlo come nemico. I calcoli di Giles sulla comparsa del Consacrato indicano proprio quella sera. Buffy e Giles attendono invano al cimitero l’arrivo del vampiro; Buffy allora si reca al Bronze per il suo appuntamento con Owen Thurman, che nel frattempo sta conversando con Cordelia.

Il mattino seguente, Owen propone a Buffy un secondo incontro. Più tardi, Giles le mostra un articolo di giornale su cinque persone morte in un incidente stradale, che potrebbe essere collegato al Consacrato. Buffy preferisce comunque uscire con Owen, così Giles va da solo all’impresa di pompe funebri a controllare i corpi. Viene però aggredito da alcuni vampiri. Xander e Willow, che l’avevano seguito, avvisano Buffy al Bronze, dove nel frattempo la situazione si è fatta tesa per l’arrivo di Cordelia e di Angel, entrambi interessati a Buffy.

Nonostante le sue proteste, Owen si unisce a Buffy, Xander e Willow per soccorrere Giles. Le cose peggiorano quando il ragazzo vede il corpo di Andrew Borba, una delle vittime, trasformarsi in vampiro. Durante la colluttazione, Buffy crede Borba essere il Consacrato e lo uccide gettandolo in una fornace accesa.

Il giorno seguente, Owen sembra entusiasta dell’avventura e vuole rivedere Buffy, ma lei comprende che è attratto solo dal lato pericoloso della vita della Cacciatrice e decide di allontanarlo. Nel frattempo, il Maestro accoglie nella sua cripta sotterranea Colin, un bambino sopravvissuto all’incidente, destinato a diventare il vero Consacrato che condurrà la Cacciatrice all’Inferno.

  • Altri interpreti: David Boreanaz (Angel), Mark Metcalf (il Maestro), Andrew J. Ferchland (il Consacrato), Christopher Wiehl (Owen)
  • Musiche:
    • Rotten Apple (Three Day Wheely): si sente quando Cordelia e Owen ballando al Bronze.
    • Strong (Velvet Chain): si sente al Bronze, quando Buffy e Owen arrivano.
    • Treason (Velvet Chain): si sente quando Buffy chiede ad Owen di ballare.
    • Junkie Girl (Rubber): si sente al Bronze quando Angel arriva per parlare a Buffy del Consacrato.
    • Let the Sun Fall Down (Kim Richey): si sente in sottofondo quando Buffy rompe con Owen.

Il branco

modifica

In gita allo zoo di Sunnydale con la scuola, Buffy assiste al comportamento prepotente del gruppo di ragazzi formato dai compagni Kyle, Tor, Rhonda e Heidi. Quando il branco prende di mira Lance e lo porta nell’area delle iene, Xander interviene per aiutarlo, mentre il guardiano ferma Buffy e Willow dicendo che le iene sono in quarantena. Durante la discussione, dall’interno della gabbia una iena lancia verso i ragazzi e Xander uno strano lampo verde. Il giorno dopo, Xander inizia a comportarsi in modo insolito: frequenta il branco di bulli, di cui sembra essere diventato il capo, e appare scortese e scontroso, anche con Willow. Buffy lo nota e ne parla con Giles, ma l’uomo attribuisce il tutto agli ormoni e agli sbalzi d’umore tipici di un sedicenne.

In realtà, Xander è spinto da un impulso animale e cerca una compagna: arriva a offendere pesantemente Willow, che ritiene ostacoli una relazione tra lui e Buffy, da sempre considerata la prescelta più adatta per sé. Mentre Buffy cerca di capire cosa gli stia succedendo, Xander prova a convincerla a stare con lui, la insegue quasi fino a molestarla e, di fronte alla sua reazione decisa, la afferra con la forza per tentare di possederla. Nel frattempo, i ragazzi del branco — sempre a caccia di cibo — vengono convocati dal preside dopo aver divorato vivo il maialino mascotte della scuola.

La situazione peggiora quando, nell’ufficio del preside, i quattro cedono agli impulsi bestiali e lo aggrediscono, divorandolo. Buffy rinchiude Xander, sostenendo che si comporta come nella stagione degli amori, senza capire del tutto se il suo atteggiamento dipenda dai sentimenti per lei o da un impulso animalesco. Quando Willow le racconta ciò che è successo al preside, Buffy si convince che dietro ci sia qualcosa di soprannaturale. Capisce che l’origine del problema sono state le iene allo zoo e, insieme a Giles, va a parlare con il guardiano, che ipotizza una possessione da parte dello spirito delle iene.

Per spezzare l’incantesimo devono riportare i ragazzi allo zoo. Quando Buffy arriva a scuola, trova Willow braccata dal branco e da Xander. Riesce a salvarla e, facendo da esca, li attira allo zoo. Qui il guardiano rivela di essere interessato al potere delle iene e sta per sacrificare Willow, ma Xander — ormai libero dall’influsso — la salva. Per proteggersi, Buffy getta il guardiano nella gabbia, dove le iene lo divorano.

  • Altri interpreti: Eion Bailey (Kyle), Brian Gross (Tor), Jennifer Skye (Heidi), Michael McCrane (Rhonda)
  • Musiche:
    • All I Want (Dashboard Prophets): si sente al Bronze quando Xander inizia a manifestare i segni della possessione.
    • Reluctant Man (Sprung Monkey): si sente quando Kyle e i suoi amici entrano al Bronze.
    • Job's Eyes (Far da Tin Cans With Strings to You): si sente quando il branco con a capo Xander arrivano a scuola e lui cerca in giro una possibile compagna con cui fare coppia.

L'angelo custode

modifica
  • Titolo originale: Angel
  • Diretto da: Scott Brazil
  • Scritto da: David Greenwalt

Per fermare la Cacciatrice che sta sterminando i vampiri al suo servizio, il Maestro invia contro di lei i Tre, potenti guerrieri dell’Ordine di Aurelius. I Tre attaccano Buffy all’uscita del Bronze, ma Angel interviene salvandola e si procura una ferita. All’insaputa di Joyce, Buffy lo medica nella sua camera e gli propone di rimanere a dormire lì, senza però condividere il letto. I Tre, umiliati per aver fallito la missione, accettano di morire come penitenza: Darla li uccide al cospetto di Colin e del Maestro.

La sera dopo Buffy trova di nuovo Angel in camera sua e, quando gli rivela inconsapevolmente i suoi sentimenti, i due si scambiano il primo bacio. Ma il volto del ragazzo cambia, rivelando che è un vampiro. Quando Buffy racconta l’accaduto, Giles fa delle ricerche, scoprendo che Angel è in realtà Angelus, un vampiro di 244 anni, famoso per la sua crudeltà e temuto persino dagli altri vampiri. L’ultimo suo avvistamento risaliva al suo trasferimento in America all’inizio del secolo; da allora non si era più sentito parlare di lui e tutti lo avevano creduto morto. Buffy chiede se possa essere buono, ma Giles sostiene che sia impossibile: i vampiri sono solo demoni senz’anima.

Quella sera Joyce riceve la visita di Darla che, spacciandosi per un’amica di Buffy, entra in casa e la morde. Angel interviene in suo soccorso ma, alla vista del sangue, esita: Darla ne approfitta per fuggire. Buffy arriva subito dopo, fraintende la scena e decide di dare la caccia ad Angel per ucciderlo.

Darla, intanto, fa visita ad Angel per convincerlo che per lui e la Cacciatrice non ci sia alcun futuro, ricordandogli il loro passato insieme, quando erano amanti. Al Bronze, Buffy e Angel si scontrano: lui le rivela di aver ucciso la propria famiglia e di essere stato un assassino spietato, finché non colpì una giovane ragazza rumena. Questa apparteneva a una dinastia di zingari che punì Angel restituendogli l’anima. Da allora non è più malvagio, ma ha dovuto convivere con il rimorso per le atrocità commesse. Darla li raggiunge, rivela di aver architettato la trappola e comincia a sparare a Buffy per ucciderla. La ragazza sta per soccombere, ma Angel riesce a uccidere Darla.

La sera seguente Buffy e Angel si rivedono al Bronze e, pur ammettendo di essere attratti l’uno dall’altra, decidono di non continuare la loro relazione.

  • Altri interpreti: David Boreanaz (Angel), Mark Metcalf (il Maestro), Julie Benz (Darla), Kristine Sutherland (Joyce Summers), Andrew J.Ferchland (il Consacrato)
  • Musiche:
    • I'll Remember You (Sophie Zelmani): si sente alla fine dell'episodio quando Buffy e Angel si baciano.

Il male nella rete

modifica

Nel 1418, a Cortona, un gruppo di monaci imprigiona il demone Moloch all’interno di un libro. Quasi sei secoli più tardi il volume giunge tra i nuovi arrivi della biblioteca del liceo di Sunnydale: durante una scansione del testo, Willow libera inconsapevolmente Moloch nella rete informatica.

Nei giorni seguenti, la ragazza inizia una relazione online con il misterioso Malcom, che la convince spesso a saltare le lezioni. Quando Buffy cerca di parlare con Dave, uno degli studenti del corso di Jenny Calendar, per rintracciare il computer da cui scrive Malcom, il ragazzo reagisce in modo ostile, spingendo Buffy a sospettare che sia proprio lui Malcom. Seguendolo, la Cacciatrice scopre che Dave si reca presso una vecchia ditta di elettronica chiamata CRD.

Durante una conversazione in chat, Willow diventa sospettosa quando Malcom rivela di conoscere l’espulsione di Buffy dalla sua precedente scuola, dettaglio che lei non gli ha mai raccontato. Nel frattempo, in biblioteca, Giles e Jenny Calendar scoprono che il libro di Moloch è ormai pieno di pagine bianche. Poco dopo, su ordine di Moloch, Dave tenta di uccidere Buffy; all’ultimo momento si pente e la salva, ma il demone lo fa uccidere in rappresaglia.

Buffy trova Dave impiccato e informa subito Xander e Giles. Quest’ultimo spiega che il libro serviva a imprigionare demoni e che leggerlo ne libera il contenuto. A quel punto il gruppo comprende che Malcom è in realtà Moloch e cerca di localizzare Willow, che però è stata rapita e portata alla CRD.

Mentre Giles, con l’aiuto di Jenny Calendar, che si rivela essere una una “tecnopagana”, cioè una persona esperta sia di informatica sia di arti magiche, tenta di ripetere il rito originario per imprigionare Moloch, Buffy e Xander affrontano il demone, trasferitosi in un corpo robot costruito dai suoi seguaci. Il rituale riesce: Moloch rimane intrappolato nel corpo meccanico e, non potendolo distruggere, Buffy provoca un corto circuito che elimina definitivamente la minaccia. Il giorno successivo, i tre amici riflettono amaramente sulla loro sfortuna in amore.

Il teatro dei burattini

modifica
  • Titolo originale: The Puppet Show
  • Diretto da: Stephen Posey
  • Scritto da: Ashley Gable e Thomas A. Swyden

Al liceo di Sunnydale si stanno svolgendo i provini per lo spettacolo dei nuovi talenti, diretti da Giles. Tra i vari ragazzi che partecipano alle audizioni c’è anche Morgan, che si presenta come ventriloquo con il suo pupazzo Sid. Dopo il ritrovamento del cadavere di Emily, una ballerina che aveva preso parte ai provini, Giles informa Buffy e gli altri che alla ragazza è stato asportato il cuore.

I ragazzi iniziano a indagare tra i partecipanti e il più sospetto sembra essere Morgan, insieme al suo pupazzo. Quando Buffy prova a parlargli, Morgan le risponde tramite Sid, che diventa protettivo verso di lui e la scaccia bruscamente. Quella sera, qualcosa si introduce nella camera di Buffy mentre la ragazza è a letto, spaventandola a morte.

Quando la marionetta viene confiscata da un insegnante, Xander la ruba per separarla da Morgan. Poco dopo Buffy trova Morgan morto e privato del cervello. Sul luogo del delitto, Buffy combatte con Sid, che si rivela essere un cacciatore di demoni: sette di loro lo avevano confinato nel corpo di un pupazzo. Sid spiega che, a causa delle sue abilità, aveva scambiato Buffy per un demone e che sta dando la caccia all’ultimo dei sette. Questi demoni, ciclicamente, hanno bisogno di organi umani per mantenere il loro aspetto; uno dei partecipanti allo spettacolo è il demone.

Quando Buffy ritrova il cervello di Morgan, il gruppo scopre che il ragazzo era malato di tumore, quindi il demone sta ancora cercando un cervello sano. Buffy capisce che l’obiettivo è Giles: lei e i suoi amici riescono a raggiungerlo e a salvarlo all’ultimo momento, proprio mentre Marc (il demone) sta per spaccargli il cranio con la ghigliottina del suo numero di magia. Buffy lascia l’ultimo colpo a Sid, la cui anima, dopo aver inflitto il colpo, abbandona il corpo della marionetta.

  • Titolo originale: Nightmares
  • Diretto da: Bruce Seth Green
  • Scritto da: David Greenwalt

Buffy viene svegliata da sua madre dopo un incubo in cui sogna di essere morsa dal Maestro. A scuola racconta a Willow che passerà il fine settimana con il padre e confida di sentirsi in parte responsabile del divorzio dei genitori a causa del suo ruolo di Cacciatrice.

Durante una lezione, Wendell, un compagno di scuola, viene improvvisamente circondato da ragni che escono dal suo libro, provocando il panico. Buffy nota in quell’occasione un ragazzino sconosciuto in disparte. Il giorno successivo, nel suo covo, il Maestro avverte il Consacrato che in superficie una forza mistica sta sovvertendo l’ordine naturale.

Wendell rivela a Buffy, Xander e Willow che nei suoi incubi viene assalito da ragni. Poco dopo Cordelia informa Buffy di un imminente test di storia; durante la prova il tempo sembra scorrere troppo velocemente e, uscendo dall’aula, Buffy vede di nuovo il ragazzino. Nel frattempo, nello scantinato della scuola, una studentessa viene aggredita da una creatura mostruosa che urla la frase “il 19 fortunato”.

All’ospedale Buffy e Giles interrogano la ragazza ferita e vedono il ragazzino in coma in un letto: è Billy, un giovane giocatore di baseball picchiato dopo una partita persa. Giles ipotizza che Buffy stia incontrando la proiezione astrale del ragazzo. Poco dopo il padre di Buffy la accusa di essere la causa del divorzio e di non volerla più vedere. Buffy e Giles comprendono allora che gli incubi di ciascuno stanno diventando realtà a causa della presenza astrale di Billy.

Xander si ritrova improvvisamente in mutande davanti ai compagni di classe, Willow è costretta a cantare un’opera lirica, mentre Buffy e Billy vengono attaccati dalla creatura. L’intero gruppo si ritrova a confrontarsi con i propri peggiori incubi. Buffy viene sepolta viva dal Maestro e trasformata in vampira, e Xander affronta un pagliaccio minaccioso legato a un suo trauma d’infanzia.

Riuniti all’ospedale, Buffy – pur trasformata – riesce a mantenere il controllo, sconfigge il mostro e permette a Billy di risvegliarsi, ripristinando la normalità. Poco dopo l’allenatore di Billy, chiamandolo “il 19 fortunato”, rivela involontariamente di essere il suo aggressore e viene fermato da Xander.

Il giorno seguente Buffy parte per trascorrere il fine settimana con il padre, mentre Xander scherza dicendo che le piacerebbe comunque anche se fosse una vampira.

  • Altri interpreti: Mark Metcalf (il Maestro), Kristin Sutherland (Joyce Summers), Andrew J. Ferchland (il Consacrato), Dean Butler (Hank Summers), Jeremy Foley (Billy), Justin Urich (Wendell)

Lontano dagli occhi, lontano dal cuore

modifica
  • Titolo originale: Invisible Girl (Out of Mind, Out of Sight)
  • Diretto da: Reza Badiyi
  • Scritto da: Ashley Gable e Thomas A. Swyden

Cordelia è entusiasta per la fine della scuola e per la sua imminente incoronazione a reginetta del ballo di fine anno, ma Mitch, il suo accompagnatore, viene aggredito nello spogliatoio maschile da una persona invisibile che lo colpisce ripetutamente con una mazza da baseball. Quando Buffy indaga, scopre sugli armadietti la scritta “Guarda”.

In biblioteca, Buffy, Willow, Xander e Giles ipotizzano che un’entità invisibile abbia aggredito il ragazzo e iniziano a indagare. Il giorno seguente, mentre parla con Cordelia, la sua amica Harmony cade da una scalinata; sebbene Cordelia sostenga che sia caduta da sola, Harmony afferma di essere stata spinta. Buffy, presente sul posto, sente delle risate invisibili e, inseguendole, inciampa in qualcuno che non vede e ne perde le tracce nell’aula di musica.

Intanto Giles riceve la visita di Angel, che lo avverte di un pericolo imminente. Quando l’Osservatore spiega di essere alla ricerca di testi relativi alla profezia sulla battaglia tra la Cacciatrice e il Maestro, Angel si offre di recuperare un codice importante. Buffy comunica a Giles la sua teoria secondo cui una persona invisibile sta prendendo di mira Cordelia e, analizzando la lista dei ragazzi scomparsi, scopre che la più recente è Marcie Ross.

Buffy torna nell’aula di musica e trova il nascondiglio di Marcie. Nel frattempo Cordelia salva la professoressa Miller da un tentativo di soffocamento da parte dell’aggressore invisibile, mentre sulla lavagna appare la scritta “Ascolta”. Cordelia raggiunge quindi Buffy e i suoi amici in biblioteca e chiede aiuto. Buffy spiega che Marcie Ross, ignorata dai suoi coetanei, diventa invisibile a causa dell’influenza della Bocca dell’Inferno, che rende reale il suo senso di isolamento conferendole questo potere. Marcie vuole vendicarsi di Cordelia e rovinare la sua incoronazione.

Mentre Cordelia va al Bronze per fungere da esca, seguita da Buffy, Giles, Xander e Willow vengono imprigionati da Marcie nella stanza delle caldaie, dove un tubo del gas perde. I tre vengono salvati dall’arrivo tempestivo di Angel, mentre Buffy e Cordelia vengono catturate da Marcie al Bronze, davanti alla scritta “Impara”.

Qui Marcie rivela di odiare Cordelia per la sua popolarità e indifferenza verso gli altri studenti, ma viene infine sconfitta da Buffy. Sulla scena sopraggiungono agenti dell’FBI, che portano Marcie in una struttura segreta del governo dove ragazzi invisibili vengono addestrati come spie.

  • Altri interpreti: David Boreanaz (Angel), Armin Shimerman (Preside Snyder), Clea DuVall (Marcie Ross), Mercedes McNab (Harmony Kendall).
  • Musiche:

La profezia

modifica
  • Titolo originale: Prophecy Girl
  • Diretto da: Joss Whedon
  • Scritto da: Joss Whedon

Mentre una scossa di terremoto scuote Sunnydale, nel suo antro, il Maestro esulta perché gli eventi che porteranno alla sua liberazione sono iniziati.

Il giorno dopo, Giles viene interrotto nelle sue ricerche da Jenny Calendar, che gli rivela che il Consacrato non è morto e che è un bambino. Giles traduce il codice procuratogli da Angel e sembra sconvolto da ciò che scopre. Quella sera Buffy va a cercarlo e lo trova in biblioteca a parlare con Angel. Sentendo di non essere vista, ascolta i due affermare che, quando affronterà il Maestro, secondo loro morirà per mano del vampiro. Buffy si ribella, rifiutandosi di dover morire giovane a sedici anni, e annuncia che lascia il suo ruolo di Cacciatrice.

Il giorno seguente, Willow e Cordelia vanno in un’aula a prendere materiale per la festa e trovano un gruppo di ragazzi uccisi dai vampiri. Willow racconta l’accaduto a Buffy, che decide di assumersi le sue responsabilità. Indossando l’abito acquistato dalla madre per la festa, va da Giles e gli comunica che affronterà il Maestro, sorprendendolo quando lui prova a fermarla. All’esterno della scuola, Buffy incontra il Consacrato che la guida dal Maestro.

Nel frattempo, Giles riunisce Xander e Willow in biblioteca e spiega loro quanto sta per accadere, invitandoli a restare uniti. Li invia al Bronze per controllare eventuali raduni di vampiri, mentre Willow e Jenny li trovano nel cortile della scuola e vengono aiutate da Cordelia a entrare nell’edificio con la sua auto. Xander decide di intervenire da solo, raggiungendo Angel affinché lo accompagni da Buffy.

Buffy affronta il Maestro, che le rivela che “le profezie sono creature infide”. Il Maestro spiega che sarà la sua avventatezza a liberarlo, permettendogli di portare l’inferno in terra. La immobilizza con poteri psichici, la morde e poi la getta in una pozza di liquido. Xander e Angel arrivano e praticano la respirazione artificiale a Buffy, che si riprende poco dopo.

Il Maestro raggiunge il tetto sopra la biblioteca, dove Giles combatte contro i vampiri con Cordelia, Jenny e Willow mentre la Bocca dell’Inferno si apre sotto di loro. Buffy, insieme ad Angel e Xander, affronta il Maestro, scaraventandolo nella biblioteca, dove viene impalato e si riduce a uno scheletro. Con la sua morte, la Bocca dell’Inferno si chiude e i demoni fuggono. Buffy e i suoi amici si dirigono al Bronze per riprendersi, lasciandosi dietro le ossa del vampiro.

  • Altri interpreti: David Boreanaz (Angel), Robia LaMorte (Jenny Calendar), Mark Metcalf (il Maestro), Kristin Sutherland (Joyce Summers), Andrew J. Ferchland (il Consacrato).
  • Musiche:

Collegamenti esterni

modifica