Laura Fasiolo

politica italiana

Laura Fasiolo (Gorizia, 28 luglio 1947) è una politica italiana, dal 2022 consigliera comunale di Gorizia e dal 2023 consigliera regionale del Friuli-Venezia Giulia per il Partito Democratico.

Laura Fasiolo

Senatrice della Repubblica Italiana
Durata mandato1º luglio 2014 –
22 marzo 2018
LegislaturaXVII
Gruppo
parlamentare
Partito Democratico
CoalizioneItalia. Bene Comune
CircoscrizioneFriuli-Venezia Giulia
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoPartito Democratico
Titolo di studioLaurea in filosofia
UniversitàUniversità di Trieste
ProfessioneDirigente scolastico

È stata senatrice della Repubblica dal 1º luglio 2014 al 22 marzo 2018.

Biografia

modifica

Nata a Gorizia, dove si è diplomata in maturità classica al liceo ginnasio statale Dante Alighieri, consegue la laurea magistrale in filosofia con votazione di 110 all'Università di Trieste e ha ricoperto per molti anni il ruolo di dirigente scolastico.

Componente della Commissione per le pari opportunità nella giunta regionale del Friuli-Venezia Giulia presieduta da Riccardo Illy, è stata coordinatrice del forum regionale istruzione del Partito Democratico (PD) in Friuli-Venezia Giulia.

Impegnata nell'integrazione disabili, facendo parte del Glip Provinciale e coordinato per un anno il GLH, si è fortemente impegnata sul tema dell'internazionalità, ha coordinato iniziative scolastiche europee, promosso scambi culturali e stage di studenti e docenti con Paesi europei ed extraeuropei, promosso gemellaggi e scambi studenteschi tra scuole. Ha pubblicato su varie riviste scolastiche nazionali sul tema autonomia scolastica, disabilità, pari opportunità, valutazione e bullismo, avendo partecipato sul tema a stages internazionali.

Elezione a senatrice

modifica

Nel dicembre 2012 partecipa alle elezioni primarie "Parlamentarie” del PD per scegliere i candidati al Parlamento alle imminenti elezioni politiche, ottenendo 969 preferenze a Gorizia[1], venendo candidata al Senato della Repubblica, tra le liste del PD nella circoscrizione Friuli-Venezia Giulia in quinta posizione, risultando tuttavia la prima dei non eletti[2]. Il 1º luglio 2014 diventa senatrice, subentrando a Isabella De Monte eletta europarlamentare. Nella XVII legislatura della Repubblica è stata componente della 9ª Commissione Agricoltura e produzione agroalimentare, delle Commissioni parlamentari d'inchieste sugli infortuni sul lavoro e sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere e del Comitato parlamentare Schengen, Europol e immigrazione, impegnata in Commissione Istruzione (supplente), Sicurezza sul Lavoro e malattie professionali, in Commissione per i diritti umani[senza fonte], oltre a presentare, assieme a 6 senatori del PD per poi ritirarlo, un emendamento alla legge di Bilancio 2018 per ridurre l'IVA sulle ostriche.[3]

In vista della elezioni politiche del 2018 viene esclusa dalle liste del PD al Parlamento.[4]

Candidatura a sindaco di Gorizia

modifica

In vista delle elezioni amministrative del 2022 si candida a sindaco di Gorizia, sostenuta da una coalizione formata da PD, Movimento 5 Stelle, Slovenska Skupnost e le liste civiche Laura Fasiolo per Gorizia, Noi, mi, noaltris Go! e Gorizia è tua, raccogliendo il 30,66% dei voti al primo turno e accedendo al ballottaggio con il sindaco uscente di centro-destra Rodolfo Ziberna, dove ottiene il 47,77% ma viene superata da Ziberna (52,23%). Viene comunque eletta consigliera comunale in quanto candidata sindaca non eletta.[5]

Elezione a consigliera regionale

modifica

Alle elezioni regionali in Friuli-Venezia Giulia del 2023 si candida nelle liste del PD, a sostegno del segretario del Patto per l'Autonomia Massimo Moretuzzo, risultando eletta nel collegio di Gorizia con 1.106 preferenze in consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia.[5]

  1. ^ Risultati nella Circoscrizione di Gorizia - Primarie Parlamentari PD 29 e 30 Dicembre 2012, su la Repubblica.it. URL consultato il 27 aprile 2025.
  2. ^ Eligendo Archivio - Ministero dell'Interno DAIT, su Eligendo. URL consultato il 27 aprile 2025.
  3. ^ Partiti smemorati sulle ostriche: quasi tutti hanno chiesto di tagliare l’IVA, su Pagella Politica. URL consultato il 27 aprile 2025.
  4. ^ Nel Pd Fasiolo alza la voce: «Il seggio è mio, lo merito», su Il Piccolo, 22 gennaio 2018. URL consultato il 27 aprile 2025.
  5. ^ a b Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, su amministratori.interno.gov.it. URL consultato il 27 aprile 2025.

Voci correlate

modifica

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica