La milanesa è un secondo piatto tipico argentino diffuso in vari paesi del Sud America.

Milanesa
Origini
Luogo d'origineArgentina (bandiera) Argentina
DiffusioneArgentina, Bolivia, Cile, Paraguay, Uruguay
Dettagli
Categoriasecondo piatto
Ingredienti principali
  • carne di vitello
  • pangrattato
  • uova
Variantimilanesa a caballo, milanesa a la napolitana, sándwich de milanesa, suprema

Etimologia e storia

modifica

Si pensa che la milanesa prenda il nome dalla cotoletta alla milanese, dalla quale risulta discendere.[1] La milanesa venne ideata dagli italiani immigrati in Argentina durante le ondate migratorie che, tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo, partivano dall'Europa per giungere nel Sud America.[2]

Il 3 maggio di ogni anno si celebra, in Argentina, la giornata della milanesa.[2]

La milanesa è anche diffusa in Uruguay,[1][3][4] Paraguay,[1][3] Cile[1][3] e Bolivia.[1]

Descrizione e varianti

modifica
 
Milanesa a la napolitana

La milanesa è una bistecca di vitello impanata, fritta e servita calda. Quando viene preparata usando la carne di pollo, la pietanza prende il nome di suprema. Esistono anche delle milanesa a base di maiale, montone o pesce; le versioni vegetariane dell'alimento contengono melanzane, mozzarella e soia al posto della carne.[5] Pertanto, nonostante la somiglianza del nome, la milanesa si distingue dalla cotoletta alla milanese, che si prepara usando esclusivamente la lombata di vitello con l'osso.

A volte, la milanesa viene servita con patate fritte (milanesa con papas fritas) o purè (milanesa con puré), con un uovo all'occhio di bue sopra di essa (milanesa a caballo)[3] o ancora con salsa di pomodoro, mozzarella ed eventuali ingredienti aggiuntivi (uova, pancetta, funghi, cipolle, prosciutto). Quest'ultima variante, che prende il nome di milanesa a la napolitana, risulta ideata da Jose Napoli di Buenos Aires negli anni 1940 ed è oggi popolarissima in tutta l'Argentina.[1][6]

La milanesa viene anche usata come companatico per i panini insieme a cavoli tagliuzzati, pomodori, cipolle e chimichurri o maionese (sándwich de milanesa).[7]

  1. ^ a b c d e f (EN) What, Exactly, Is Steak Milanesa?, su mashed.com. URL consultato il 20 ottobre 2025.
  2. ^ a b (ES) Día de la Milanesa: por qué se celebra hoy y cuál es el origen de uno de los platos favoritos de los argentinos, su clarin.com. URL consultato il 20 ottobre 2025.
  3. ^ a b c d (DE) Daniel Tischer, Milanesa a Caballo, in Cocina Latina: Eine Reise durch die Küchen Lateinamerikas. Mit 70 Rezepten gegen das Fernweh, Christian Verlag, 2021.
  4. ^ (FR) Dominique Auzias, Jean-Paul Labourdette, Les classiques de la cuisine uruguayenne, in URUGUAY 2023/2024 Petit Futé, Petit Futé.
  5. ^ (EN) Las mil y una formas de comer milanesas, su elpais.com. URL consultato il 20 ottobre 2025.
  6. ^ Strana storia della cotoletta milanese-napoletana che però è un piatto tipico argentino, su cibotoday.it. URL consultato il 20 ottobre 2025.
  7. ^ (EN) Laura Catena, Vino Argentino: An Insider's Guide to the Wines and Wine Country of Argentina, Chronicle Books, 2011, p. 181.

Voci correlate

modifica

Altri progetti

modifica