Sarah Elfreth
Sarah Kelly Elfreth (Barrington, 9 settembre 1988) è una politica statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato del Maryland dal 2025.
| Sarah Elfreth | |
|---|---|
| Membro della Camera dei Rappresentanti - Maryland, distretto n.3 | |
| In carica | |
| Inizio mandato | 3 gennaio 2025 |
| Predecessore | John Sarbanes |
| Membro del Senato del Maryland, distretto n.30 | |
| Durata mandato | 9 gennaio 2019 – 2 gennaio 2025 |
| Dati generali | |
| Partito politico | Democratico |
| Firma | |
Biografia
modificaFormazione e primi anni
modificaSarah Elfreth nacque in una famiglia di origini britanniche[1] e crebbe nel New Jersey, dove il suo patrigno lavorava come ingegnere e sua madre lavorava come ufficiale di libertà vigilata[2]. Suo nonno fu un reduce della guerra di Corea e della guerra del Vietnam, a seguito delle quali soffrì di disturbo da stress post-traumatico[3].
Sarah Elfreth frequentò la Towson University con una borsa di studio, operando come assistente[4]. Ricevette la laurea in scienze politiche nel 2010[5]; la sua tesi verteva sull'idea che far partecipare gli studenti ai consigli di amministrazione potesse renderli più efficaci negli studi[2][6]. Nel 2012 conseguì il Master of Science in politiche pubbliche presso l'Università Johns Hopkins, dove fu assistente di ricerca presso l'Office of Government and Community Affairs dal 2010 al 2012[7]. Dal 2019, fu assunta come docente a contratto per l'Honors College della Towson University[8].
Sarah Elfreth si avvicinò alla politica mentre frequentava la Towson, quando come esponente del governo studentesco iniziò a recarsi ad Annapolis per fare pressione sull'Assemblea Generale del Maryland[9]. Lavorò poi come stagista per il legislatore statale James Rosapepe[10]. Nel 2009, il governatore del Maryland Martin O'Malley nominò Sarah Elfreth membro studentesco del Consiglio dei Reggenti del Sistema Universitario[11]. Cominciò ad interessarsi alla politica elettorale durante l'ultimo anno di università, dopo aver ascoltato un discorso dell'ex governatore del Vermont Madeleine Kunin[2][9]. Per un breve periodo lavorò nell'ufficio del deputato Steny Hoyer, poi fu assunta come direttrice degli affari governativi presso l'Acquario Nazionale di Baltimora[12]. Dopo essersi trasferita ad Annapolis, Sarah Elfreth partecipò alla vita politica locale aderendo al Partito Democratico e facendo volontariato per le campagne di diversi funzionari democratici locali[9].
Carriera politica
modificaSenato del Maryland
modificaNel 2017, Sarah Elfreth si candidò al Senato del Maryland, cercando di succedere a John Astle, candidatosi infruttuosamente alla carica di sindaco di Annapolis[9]. Nelle primarie democratiche, si candidò in una lista con il presidente della Camera dei delegati del Maryland Michael E. Busch[2], che in seguito definì come il suo mentore politico[13]. Elfreth fu eletta al Senato del Maryland con il 53,8% dei voti contro l'ex delegato statale Ron George[14].
Sarah Elfreth divenne la donna più giovane ad aver mai prestato servizio al Senato del Maryland[15][16]. Fu membro della commissione per il bilancio e la tassazione, presidente della sottocommissione per le pensioni e la sicurezza pubblica, i trasporti e l'ambiente e membro della sottocommissione per il bilancio del capitale, nonché presidente della commissione congiunta per le aree critiche di Chesapeake e Atlantic Coastal Bay e della sottocommissione congiunta per il programma spazi aperti e conservazione dei terreni agricoli[7]. Fu uno dei membri più produttivi della legislatura, avendo approvato 84 disegni di legge durante il suo mandato, più di qualsiasi altro collega in quel periodo[17].
Partecipò in veste di delegata alle convention nazionali democratiche del 2020[18] e del 2024[19].
Nel 2022, fu eletta presidente del consiglio esecutivo della baia di Chesapeake[20].
Rassegnò le proprie dimissioni dal Senato del Maryland il 2 gennaio 2025, il giorno prima di prendere servizio al Congresso. Il suo successore venne nominato dai vertici del partito della contea di Anne Arundel[21], che scelsero la delegata statale Shaneka Henson[22]. Nel processo decisionale per stabilire il suo successore, Sarah Elfreth decise di restare ufficiale senza appoggiare alcuna candidatura[23].
Camera dei rappresentanti
modificaNel 2023, Sarah Elfreth annunciò la propria candidatura alla Camera dei Rappresentanti in occasione delle elezioni del 2024, per succedere al deputato uscente John Sarbanes[24][25]. Durante le primarie democratiche, che la videro tra i favoriti insieme a Clarence Lam e Harry Dunn[26][27], Elfreth si concentrò sulle tematiche dell'ambiente, del diritto all'aborto e dell'assistenza sanitaria[28][29], ricevendo il sostegno pubblico dai decani politici Barbara Mikulski e Ben Cardin[30].
Durante la campagna elettorale, venne criticata per aver accettato donazioni finanziarie da un PAC pro-Israele[31][32]. La candidata si difese sostenendo di non aver richiesto lei quei finanziamenti e affermò che, una volta eletta, avrebbe sostenuto la riforma del sistema finanziario delle campagne elettorali voluta dal suo predecessore Sarbanes[33].
Al termine della campagna, Sarah Elfreth si aggiudicò le primarie democratiche[34][35][36] con il 36% dei voti, superando altri ventuno candidati[37]. Nelle elezioni generali, sconfisse il candidato repubblicano Rob Steinberger con il 59% dei voti[38]. Divenne la donna più giovane mai eletta alla Camera dei Rappresentanti dal Maryland[39] e, insieme ad April McClain-Delaney, la prima donna a rappresentare il Maryland alla Camera dal ritiro di Donna Edwards[40].
Prima dell'insediamento del 119º Congresso, Sarah Elfreth si candidò infruttuosamente per il ruolo di rappresentante della classe delle matricole per il caucus democratico, piazzandosi seconda in una corsa a tre che includeva le colleghe Luz Rivas ed Emily Randall[41].
Posizioni politiche
modificaDurante il suo mandato come membro studentesco del Consiglio dei Reggenti del Sistema Universitario del Maryland, Sarah Elfreth votò contro un aumento delle tasse scolastiche del 3%[42] e si schierò contro una risoluzione che imponeva restrizioni sui film pornografici dopo la proiezione di Pirates II: Stagnetti's Revenge all'Università del Maryland - College Park, sostenendo che violasse la libertà di espressione[43].
Durante la sua campagna congressuale del 2024, appoggiò i candidati al consiglio scolastico che gareggiavano contro i candidati sostenuti dall'associazione di destra Moms for Liberty, affermando di considerare "la minaccia che Moms for Liberty pone ai nostri consigli di istruzione come una delle maggiori minacce alla democrazia"[13]. Quando la stampa pubblicò le notizie secondo cui un candidato al consiglio scolastico, Chuck Yocum, aveva una storia pregressa di accuse di abusi sessuali su minori mentre lavorava come insegnante, Sarah Elfreth gli chiese ufficialmente di ritirarsi dalla gara[44].
In tema di ambiente, presentò una serie di proposte di legge per consentire la fornitura di finanziamenti a grandi progetti infrastrutturali relativi all'aumento del livello del mare, alle inondazioni e all'erosione[45]. Introdusse inoltre una legislazione per richiedere al Maryland State Retirement and Pensions System di considerare il cambiamento climatico come un fattore finanziario nel rischio di investimento[46]. Il disegno di legge passò il 9 aprile 2022[47].
Nel 2023, presentò un disegno di legge per istituire un fondo statale per il recupero dai disastri naturali, che venne approvato e tradotto in legge dal governatore Wes Moore[48].
Si espresse a sostegno del Gun Safety Act, una legge che aumentava i requisiti necessari e le tasse da pagare per ottenere i permessi di detenere delle armi e che limitava i luoghi in cui era possibile portare un'arma[49]. Nel 2024, presentò un disegno per imporre un'accisa dell'11% sulle vendite di armi da fuoco per finanziare il sistema sanitario statale[50].
Sul tema del conflitto israelo-palestinese, Sarah Elfreth si espresse a favore della soluzione dei due Stati[51]. Sostenne un cessate il fuoco permanente nella guerra Israele-Hamas, condizionato al ritorno degli ostaggi detenuti da Hamas e alla fornitura di ulteriori aiuti umanitari[52].
Nel gennaio 2025, votò contro un disegno di legge per imporre sanzioni alla Corte penale internazionale che aveva emesso mandati di arresto contro Benjamin Netanyahu e l'ex ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant. Dopo il voto, sottoscrisse una lettera indirizzata al presidente della CPI con cui si chiedeva alla corte di revocare i mandati di arresto contro i leader israeliani[53].
Condannò aspramente l'assalto al Campidoglio del 6 gennaio, affermando che i partecipanti all'attacco dovevano essere indicati come terroristi.
Nel 2020 introdusse una misura per garantire ai lavoratori del Maryland il congedo parentale retribuito[54].
Accanita sostenitrice del diritto all'aborto[55], nel 2024 fu autrice di un disegno di legge per fornire alle cliniche abortive del Maryland 500.000 dollari in sovvenzioni per le infrastrutture di sicurezza[56].
Nel 2019, presentò una proposta per istituire la "Giornata della libertà di stampa" il 28 giugno, in onore dei cinque giornalisti uccisi in una sparatoria all'interno della sede della Capital Gazette, un quotidiano di Annapolis[57]. Il disegno passò all'unanimità e divenne legge[58].
Nel 2021, Sarah Elfreth scrisse una proposta, poi divenuta legge, per fornire alle studentesse l'accesso ai prodotti mestruali nei bagni delle scuole[59].
Introdusse inoltre il "David Perez Military Heroes Act", con l'obiettivo di fornire finanziamenti statali alla ricerca scientifica per aiutare i veterani militari con disturbo da stress post-traumatico[17].
Note
modifica- ^ (EN) Sarah Elfreth for Congress, su facebook.com. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ a b c d (EN) Tiger of the Senate, su towson.edu. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Dem lawmakers from Maryland begin new year in red Congress, seeking ‘common ground’ despite challenges, su newsbreak.com. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Sarah Elfreth becomes first ever Towson University Alum to be elected to U.S. Congress, su thetowerlight.com. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) SARAH ELFRETH '10 (PDF), su towson.edu. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) The Young Guardians (PDF), su alaska.edu. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ a b (EN) SARAH K. ELFRETH, su msa.maryland.gov. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Lawmakers Push Bill to Expand Polling Place Access at Colleges, Military Bases, su marylandmatters.org. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ a b c d (EN) The Kid Prepares for Her Close-up, su marylandmatters.org. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) SARAH ELFRETH, su usmd.edu. URL consultato il 2 febbraio 2025 (archiviato dall'url originale il 15 novembre 2009).
- ^ (EN) USM Welcomes Three New Members to Board of Regents, su usmd.edu. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Sarah Elfreth, su meetthefreshmen.marathonstrategies.com. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ a b (EN) ‘Stay tough.’ How a late House speaker’s words still inspire congressional candidate Sarah Elfreth., su thebaltimorebanner.com. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) GOP’s ‘Drive for Five’ Stalls, su marylandmatters.org. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) A big wave of female lawmakers is about to land in Annapolis, su washingtonpost.com. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Dems Hail New Leaders ‘Standing on the Shoulders of Giants’, su marylandmatters.org. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ a b (EN) Meet the state lawmakers running for Congress: Sen. Sarah Elfreth, su marylandmatters.org. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) NATIONAL CONVENTION DELEGATES, su msa.maryland.gov. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Meet the Maryland delegates to the Democratic National Convention, su marylandmatters.org. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Chesapeake Bay leaders resolute even as cleanup targets become more elusive, su marylandmatters.org. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Elfreth’s election to Congress creates showdown to replace her in Annapolis, su marylandmatters.org. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Delegate Shaneka Henson Selected to Fill Maryland Senate District 30 Vacancy, su eyeonannapolis.net. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) One word will decide Anne Arundel political picks: Electability, su thebaltimorebanner.com. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) State Senator Sarah Elfreth to launch campaign for MD-3, su wmar2news.com. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) State Sen. Sarah Elfreth runs for Congress in Maryland's most competitive district, su wypr.org. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Elfreth, Lam battle for fundraising supremacy in 3rd District race, but the landscape could change, su marylandmatters.org. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Ferguson hits back at county executives, su marylandmatters.org. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Political Notes: A new caucus in Annapolis, Bd. of Elections arrest fallout, an early FEC number, a carbon copy in Ocean City, and personnel news, su marylandmatters.org. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Political notes: Ad wars in CD-3, Alsobrooks and Trone amp up endorsements, su marylandmatters.org. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) One candidate, two campaigns, su marylandmatters.org. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Sarah Elfreth, backed by Republican and pro-Israel donors, defeats former police officer Harry Dunn, su salon.com. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Pro-Israel Pac pours millions into surprise candidate in Maryland primary, su theguardian.com. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Congressional race offers Anne Arundel, Howard voters a contrast in political styles, su thebaltimorebanner.com. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Sarah Elfreth, Maryland’s Youngest Female State Senator, Wins House Primary, su nytimes.com. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) AIPAC-backed Sarah Elfreth wins primary for open Maryland congressional seat, su politico.com. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Elfreth wins Democratic primary in Maryland’s 3rd District, su washingtonpost.com. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Official 2024 Presidential Primary Election Results for Representative in Congress, su elections.maryland.gov. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Official 2024 Presidential General Election Results for Representative in Congress, su elections.maryland.gov. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Congressional races: Elfreth wins open seat, incumbents reelected, su thebaltimorebanner.com. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) McClain Delaney declares victory in race for Western Maryland House seat, su thebaltimorebanner.com. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) The Gaetz fight heads to the House floor, su politico.com. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) University regents OK higher fees, su newspapers.com. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Student to senator, su thetowerlight.com. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Anne Arundel Democrats call for Chuck Yocum to drop out of school board race, su thebaltimorebanner.com. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Women Lawmakers Take Aim at Climate Change, su marylandmatters.org. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Here Are Three Smaller Climate Bills That Could Have a Big Impact, su marylandmatters.org. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) State Retirement and Pension System - Investment Climate Risk - Fiduciary Duties, su mgaleg.maryland.gov. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) A nice day at MACo — time to think about disasters, su marylandmatters.org. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Anne Arundel County officials discuss gun violence reduction strategies, su cbsnews.com. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Gun & ammunition tax passes Maryland Senate ahead of Crossover Day, su wypr.org. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) House Hopeful Elfreth Shuns 'Shiny Object' Approach to Politics, su news.bgov.com. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Harry Dunn is pushing back hard against AIPAC’s super PAC. But the pro-Israel PAC says it’s not concerned about his candidacy, su jewishinsider.com. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) House passes bipartisan ICC sanctions for a second time, su jewishinsider.com. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Lawmakers Unveil Plan to Reintroduce Paid Family Leave Legislation, su marylandmatters.org. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Lawmakers Applaud Expanded Planned Parenthood Clinic in Annapolis, su marylandmatters.org. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Senators push bills providing state funds to boost security at abortion clinics, su marylandmatters.org. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Maryland Senator Wants to Honor 5 Killed at Newspaper Office, su nbcwashington.com. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Freedom of the Press Day, su mgaleg.maryland.gov. URL consultato il 2 febbraio 2025.
- ^ (EN) Public Schools - Provision of Menstrual Hygiene Products - Requirement, su mgaleg.maryland.gov. URL consultato il 2 febbraio 2025.
Altri progetti
modifica- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Sarah K. Elfreth
