Troppo cattivi 2
Troppo cattivi 2 (The Bad Guys 2) è un film d'animazione del 2025 diretto da Pierre Perifel e JP Sans.
La pellicola è il sequel di Troppo cattivi (2022) ed è basata sull'omonima serie di libri dello scrittore australiano Aaron Blabey.
Trama
modificaCinque anni prima gli eventi del primo film, al Cairo, Wolf, Snake, Shark e Piranha aiutano il nuovo membro del loro gruppo Miss Tarantola, detta Webs, a portare a termine il suo primo colpo; il frutto della rapina è un prototipo di auto appartenente ad un miliardario locale che la banda da quel momento userà come proprio mezzo di trasporto, dando inizio al mito dei Troppo Cattivi.
Nel presente, sei mesi dopo la libertà vigilata, nonostante il rilascio dalla prigione per buona condotta, i Troppo Cattivi faticano a integrarsi nella società. Wolf, Shark, Piranha e Webs non riescono a trovare lavoro a causa della loro pessima reputazione, mentre Snake è diventato un assiduo frequentatore di corsi di yoga e palestra e passa molto tempo lontano da casa. Ispirato da Diane a dare alle persone un motivo per accettarli, Wolf decide di aiutare la Luggins, che dopo il loro arresto è stata promossa a Commissario, a rintracciare un nuovo criminale, noto come Bandito Fantasma. Gli indizi indicano che tutti gli oggetti finora rubati dal ladro sono fatti di un raro materiale, la "megaffinite" e usando questo come punto di partenza scoprono quale sarà il prossimo obiettivo. Ripensando alle numerose assenze di Snake, che combaciano con i furti, il gruppo pensa che sia lui il criminale e tenta di fermarlo salvo poi scoprire che il motivo del suo strano comportamento era l'essersi trovato una ragazza, Susan. I Troppo Cattivi tentano quindi di smascherare il Bandito Fantasma ad un torneo di lucha libre, dove il premio per il vincitore è una cintura fatta anch'essa di meggaffinite, con il solo risultato di essere incastrati per tutti i suoi crimini.
Il gruppo si dà dalla fuga ma Wolf riesce a telefonare a Diane, che sta cercando di contenere la situazione, informandola di ciò che avevano scoperto sul raro metallo spingendola così a iniziare a indagare. Sfortunatamente, Wolf e i ragazzi vengono sequestrati da una nuova banda di ragazze criminali: il leopardo delle nevi Kitty, il cinghiale Pigtail e il corvo Doom; quest'ultima si rivela essere Susan, la quale si è avvicinata a Snake solo per servirsi di lui ed arrivare agli altri Troppo Cattivi. Kitty rivela di aver bisogno di loro per rubare il razzo MOON-X, e per costringerli ad aiutarle li minaccia di rendere pubblico un filmato che rivela la doppia identità di Diane come il supercriminale Zampa Cremisi. Nel frattempo, Diane fa visita al Professor Marmellata, il filantropo scienziato pazzo incastrato dal gruppo e finito in prigione proprio con l'accusa di essere Zampa Cremisi. Questi rivela che la stazione spaziale a cui si appoggia MOON-X è dotata di una potente calamita che, se combinata con la megaffinite, permetterebbe al suo utilizzatore di magnetizzare tutto l'oro del mondo così da poterlo rubare: capito quale sia il vero piano della banda di Kitty, Diane lascia la prigione per dirigersi al sito di lancio.
Vedendo nell'intera vicenda un modo per ripulire il proprio nome e far sapere al mondo della loro redenzione, i Troppo Cattivi decidono a quel punto di sabotare il piano di Kitty, e fingendo di aiutarla si intrufolano al matrimonio di Jeremiah Moon, il proprietario del MOON-X, riuscendo a rubare lo smartwatch che permette di controllare il razzo, nonostante qualche difficoltà quando si presenta anche il milionario al quale i cinque avevano rubato l'auto anni prima. Avendo Wolf rispettato la sua parte dell'accordo Kitty gli consegna il filmato che incastra Diane. Ripensando a quello che hanno vissuto Wolf si domanda se sia giusto diventare buoni ma i suoi amici gli fanno capire che è quella la cosa giusta da fare. Purtroppo, Kitty scopre che i Troppo Cattivi stavano registrando la sua confessione così l'accordo salta; incatena i cinque con delle manette d'oro collegate a un magnete di megaffinite sincronizzato con il computer sul quale viene caricato il video che incastra Diane, avvertendoli che qualora avessero provato a fuggire il video sarebbe stato diffuso. Le tre prima di andarsene fanno una soffiata alla polizia informandoli della loro posizione per poi lasciarli per andare a effettuare il colpo. Nonostante i vari tentativi per interrompere l'upload il video finisce in rete e la banda viene arrestata dalla polizia. Prima che la polizia possa arrestare anche Diane, questa raggiunge Kitty e le altre nei pressi del razzo, e pur venendo stordita con un tranquillante riesce ad intrufolarsi a bordo prima del decollo. Nel mentre Luggins si prepara a portare Wolf e gli altri in prigione, ma essendosi ormai convinta del loro ravvedimento li aiuta a salire sul razzo in elicottero. Intanto Marmellata viene scarcerato, poiché il video sulla vera identità di Diane lo ha assolto da tutte le accuse.
Una volta nello spazio le tre criminali collegano la megaffinite al satellite attivando il magnete che iniziano ad attrarre tutto l'oro del pianeta, ma durante il tentativo di sabotaggio da parte dei Troppo Cattivi, Doom e Pigtail cominciano ad avere degli scrupoli di coscienza e vorrebbero annullare tutto, ma Kitty si rifiuta di arrendersi e manda in sovraccarico la stazione, rubando una enorme quantità di oro dalla superficie terrestre. Quando Wolf raggiunge Kitty, questa rompe il telecomando del magnete, ma Wolf riesce a sottrarle l'orologio di controllo e a far schiantare il razzo contro la stazione spaziale, distruggendo il magnete e riportando l'oro sulla Terra. Infuriata, Kitty tenta di uccidere Wolf, ma Diane si riprende e la sconfigge. Wolf e Diane, riuniti, possono così scambiarsi finalmente il loro primo bacio mentre la stazione precipita.
La banda e Diane riescono a salvarsi fuggendo sulle scialuppe di salvataggio, mentre Kitty viene mandata in prigione e Doom e Pigtail vengono condannate ai lavori socialmente utili. Luggins decide di inscenare la morte dei Troppo Cattivi e di Diane, in modo che d'ora in poi possano continuare a servire la società come agenti segreti, così da non dover abbandonare del tutto la vita avventurosa e rischiosa a cui sono abituati.
In una scena a metà dei titoli di coda Marmellata si trova nello spazio, poiché durante l'estrazione dell'oro anche la sua limousine d'oro è stata trasportata nell'atmosfera, e gongola per la riuscita del suo piano mentre torna alla sua vecchia casa per pianificare la sua vendetta.
Promozione
modificaIl primo trailer è stato pubblicato il 21 novembre 2024.[1]
Distribuzione
modificaIl film è uscito nelle sale statunitensi il 1º agosto 2025[2] e in quelle italiane il 20 agosto.[3]
Accoglienza
modificaIncassi
modificaIl film ha incassato 80606605 $ in Nord America e 127915676 $ nel resto del mondo, per un totale di 208522281 $.[4] In Italia ha incassato 4060155 €.[5]
Critica
modificaSu Rotten Tomatoes l'88% delle recensioni è positivo,[6] su Metacritic il voto medio è di 64/100.[7]
Note
modifica- ^ Universal Pictures International Italy, Troppo Cattivi 2 - Trailer Ufficiale | (Universal Pictures) - HD, 21 novembre 2024. URL consultato il 21 novembre 2024.
- ^ (EN) Anthony D'Alessandro, DreamWorks Animation Sets ‘The Bad Guys 2’ For Late Summer 2025, su Deadline, 26 marzo 2024. URL consultato il 21 novembre 2024.
- ^ Troppo cattivi 2 - Dal 20 agosto al cinema, su universalpictures.it. URL consultato il 5 agosto 2025.
- ^ (EN) Troppo cattivi 2, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- ^ Box Office, su Cinetel. URL consultato il 25 settembre 2025.
- ^ (EN) Troppo cattivi 2, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- ^ (EN) Troppo cattivi 2, su Metacritic, Fandom, Inc.
Collegamenti esterni
modifica- (EN) Sito ufficiale, su thebadguysmovie.com.
- Troppo cattivi 2, su MYmovies.it, Mo-Net s.r.l..
- Troppo cattivi 2, su Il mondo dei doppiatori.
- Troppo cattivi 2, su Comingsoon.it, Anicaflash.
- (EN) Troppo cattivi 2, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Troppo cattivi 2, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) Troppo cattivi 2, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) Troppo cattivi 2, su FilmAffinity.
- (EN) Troppo cattivi 2, su Metacritic, Red Ventures.
- (EN) Troppo cattivi 2, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) Troppo cattivi 2, su Behind The Voice Actors, Inyxception Enterprises.