Un benvenuto a tutti i wikipediani !

 
«... Orbene io ti dirò, e tu ascolta accuratamente il discorso, quali sono le vie di ricerca che sole sono da pensare: l'una che "è" e che non è possibile che non sia, e questo è il sentiero della Persuasione (infatti segue la Verità), l'altra che "non è" e che è necessario che non sia, e io ti dico che questo è un sentiero del tutto inaccessibile: infatti non potresti avere cognizione di ciò che non è (poiché non è possibile), né potresti esprimerlo. ... Infatti lo stesso è pensare ed essere»
 
 
Icona modificaAbout me
 
 
Icona modificaAl Bar si parla di...
Nessuna discussione.
crea una nuova discussione o segnala una discussione esterna
 
 
Icona modificaSituazione attuale
 
 
Icona modificaVetrina

Il teatro scandinavo della seconda guerra mondiale ricomprende gli eventi bellici e politici che ebbero luogo tra la fine del 1939 e il maggio 1945 in Scandinavia (inclusi i territori a essa culturalmente associati come Danimarca, Groenlandia, Islanda e isole Fær Øer), nell'ambito dei più vasti eventi del teatro europeo della seconda guerra mondiale.

La Scandinavia venne coinvolta presto negli eventi del secondo conflitto mondiale: sul finire del novembre del 1939 la Finlandia fu invasa da truppe dell'Unione Sovietica, intenzionata ad annettersi alcune strategiche aree di confine, capitolando infine dopo un conflitto durato poco più di tre mesi; in conseguenza di ciò la Finlandia si avvicinò alla Germania nazista, e nel giugno del 1941 partecipò all'invasione dell'URSS aprendo un nuovo fronte esteso dalla Lapponia al Golfo di Finlandia.

La cooperazione tra tedeschi e finlandesi proseguì fino al settembre del 1944, quando il governo di Helsinki capitolò di fronte alle rinnovate controffensive sovietiche; truppe finlandesi e sovietiche cooperarono poi per cacciare gli ultimi reparti tedeschi dalla Lapponia. Danimarca e Norvegia furono invase dalla Germania nell'aprile del 1940, durante gli eventi della cosiddetta "operazione Weserübung": i danesi capitolarono in breve tempo, mentre i norvegesi resistettero più a lungo anche grazie all'appoggio di un corpo di spedizione anglo-francese, finendo però con l'arrendersi ai primi di giugno del 1940.

La Danimarca fu inizialmente trattata in maniera benevola, assoggettata alla Germania ma dotata ancora di una certa autonomia interna; la crescente opposizione delle istituzioni e del popolo danese alle politiche più oppressive imposte dalla Germania portò poi, nell'agosto del 1943, allo scioglimento del governo e all'imposizione di una piena occupazione militare tedesca. In Norvegia i tedeschi imposero la costituzione di un governo fantoccio sotto Vidkun Quisling ma, davanti allo scarso sostegno raccolto da questi, il paese fu poi pienamente assoggettato alla Germania venendo costituito in Reichskommissariat; sia in Norvegia che in Danimarca si formarono quindi svariati gruppi di resistenza armata, in opposizione sia agli occupanti tedeschi che ai collaborazionisti locali.

La Svezia svolse un ruolo ambivalente: il paese, formalmente neutrale ed estraneo al conflitto per tutta la sua durata, da un lato appoggiò la lotta della Finlandia contro l'URSS e continuò a commerciare estesamente con la Germania nazista, dall'altro, in particolare dopo il 1943, fornì rifugio e assistenza ai gruppi resistenziali danesi e norvegesi e alle forze armate regolari costituite dai rispettivi governi in esilio, oltre a sostenere con interventi umanitari le popolazioni dei paesi occupati.

Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina
 
 
Icona modificaLo sapevi che...

La Alecton fu una corvetta francese, in servizio dal 1861 al 1884. Poco dopo la sua entrata in servizio, mentre stava veleggiando verso la Guyana francese, incontrò al largo di Tenerife un esemplare di calamaro gigante, che tentò invano di catturare, riuscendo ad entrare in possesso solo di un pezzo della pinna dell'animale.

L'incontro della Alecton provò l'esistenza dei calamari giganti, fino ad allora considerati solo leggende trasposte nella creatura mitologica del kraken. La fortuita esperienza della corvetta influenzò molto anche il mondo artistico, ispirando artisti come Victor Hugo e soprattutto Jules Verne, che ne trasse ispirazione per scrivere Ventimila leghe sotto i mari, uno dei suoi romanzi più famosi.

Leggi la voce · Proponi un'altra voce
 
 
Icona modificaAttualità e Notizie
Leonard Bernstein

In questo giorno accadde...

modifica
Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Giuseppe Calasanzio, Gregorio di Utrecht, Luigi IX di Francia e Maria Michela del Santissimo Sacramento. La religione romana celebrava l'Opiconsivia.
 
 
Icona modificaLink (in)utili

Cerca tra le 1 931 946 voci di it.wiki

modifica Babel
it-N Quest'utente può contribuire con un livello madrelingua in italiano.
en-2 This user has intermediate knowledge of English.
de-1 Dieser Benutzer beherrscht Deutsch auf grundlegendem Niveau.
la-2 Hic usor lingua Latina mediae difficultatis conferre potest.
modifica Contatti
Le mie discussioni
matty.libera (at) gmail.com
modifica Babelfish
Questo utente è orgoglioso di essere trentino!
Questo utente usa (e consiglia a tutti di usare) Mozilla Firefox
Google Questo utente usa Google come motore di ricerca.
Questo utente usa Gmail come servizio e-mail primario.
Questo utente è un pacifista e si batte contro qualsiasi guerra
Questo utente ritiene che solo la conoscenza reciproca possa cancellare i pregiudizi, ed è quindi contrario ad ogni forma di razzismo
E ovviamente questo utente adora Wikipedia!
modifica Link dell'utente
modifica Immagine del giorno

Un fotografo naturalista con indosso una ghillie suit. L'adozione di un camuffamento può rendersi necessario per avvicinare animali selvatici particolarmente schivi, oppure per osservare dei comportamenti che verrebbero interrotti se la presenza del fotografo fosse rilevata.

Attenzione: Pagina ottimizzata per Mozilla Firefox! Se usi un altro browser clicca qui
 
 
Icona modificaQuesta è la pagina personale di un utente registrato su Wikipedia
Se trovate questa pagina utente su un sito diverso da Wikipedia si tratta di un clone. In questo caso la pagina può essere non aggiornata e l'autore potrebbe non riconoscersi più nei suoi contenuti. Indipendentemente dal grado di aggiornamento della pagina, l'autore stesso potrebbe non desiderare o non gradire alcuna affiliazione con il sito che state consultando. - NOTA: Il materiale contenuto in questa pagina è distribuito secondo i termini della GNU FDL.

La pagina originale si trova qui.




Wikipedia   
Wikinotizie   
Wikiquote   
Bar   
Wikipediano   
Ultime modifiche