Wikibooks, precedentemente chiamato Wikimedia Free Textbook Project e Wikimedia-Textbooks, è un progetto della Wikimedia Foundation avviato il 10 luglio 2003. Wikibooks ospita anche Wikijunior.
Logo originale di Wikilibros
Il progetto è una raccolta di libri di testo e manuali. È possibile modificare qualsiasi sezione di un libro usando il link Modifica che appare in ogni pagina di Wikibooks.
Il progetto è stato avviato per rispondere a una richiesta del wikipediano Karl Wick, così da avere un luogo dove creare libri di testo dal contenuto aperto su argomenti come la chimica organica e la fisica, in modo da diffondere istruzione e ridurre i costi e le altre limitazioni ai materiali didattici di alta qualità. È stato varato il 10 luglio 2003 e da allora è costantemente cresciuto. A seguito della continua crescita, il 21 luglio 2004 Wikibooks è stato suddiviso in diversi sottodomini specifici per ogni lingua.
Tutti i contenuti del sito sono coperti dalla licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0. Alcuni dei primi libri erano completamente originali mentre altri inizialmente erano testi ripresi da altre fonti su internet. I contributi rimangono di proprietà dei loro creatori, mentre la licenza copyleft garantisce che il contenuto resterà liberamente distribuibile e riproducibile per sempre. Vedi copyrights per maggiori informazioni.
Il sito al momento lavora al completamento di vari libri di testo, e alla fine i testi sviluppati e ospitati sul sito potranno essere adottati e utilizzati su larga scala. Una versione PDF stampabile può ora essere generata on-the-fly e PediaPress fornisce un servizio di stampa on-demand. Il comunicato stampa della Wikimedia Foundation contiene maggiori dettagli.
Nota: L'elenco include anche le wiki chiuse. Le seguenti edizioni di Wikibooks sono chiusi: aa, ak, als, as, ast, ay, ba, bi, bm, bo, ch, co, ga, gn, got, gu, kn, ks, lb, ln, lv, mi, mn, my, na, nah, nds, ps, qu, rm, se, simple, su, sw, tk, ug, uz, vo, wa, xh, yo, za, zh-min-nan, zu (44 in totale). La lista comprende anche wiki bloccate, come ang e ie.