Wikipedia:Pagine da cancellare/multiple/Fermate tranviarie di Madrid
Fermate tranviarie di Madrid
Attenzione! Questa procedura di cancellazione è una procedura tecnica interna, relativa esclusivamente a Wikipedia in lingua italiana. Il suo scopo è valutare la congruenza della voce in oggetto rispetto ai criteri generali di rilevanza di Wikipedia. Pertanto, qualunque sia il suo esito, essa non esprime né implica alcuna valutazione di merito sul soggetto della voce, le sue attività e le sue qualità. Le procedure di cancellazione sono deindicizzate dai motori di ricerca per evitarne il replicarsi e la pubblicizzazione: eventuali copie di questa pagina diffuse fuori dal dominio it.wikipedia.org sono dunque effettuate da terze parti, che si assumono ogni responsabilità legale in ordine alla loro pubblicazione. |
È stata chiesta la cancellazione multipla delle pagine dell'argomento Fermate tranviarie di Madrid. Per gli amministratori: proteggi questa procedura
Avvisa i creatori effettivi delle pagine, se registrati, incollando nella loro pagina di discussione questa stringa (sostituire TITOLO con il titolo della voce):
L'inserimento nel log giornaliero avverrà in automatico tramite bot.
(Il codice di seguito rimane comunque in via precauzionale, per facilitare l'inserimento manuale in caso di malfunzionamento)
- Log giornaliero
- {{Wikipedia:Pagine da cancellare/multiple/Fermate tranviarie di Madrid}}
La procedura è conclusa
La procedura semplificata scade alle 23.59 del giorno giovedì 8 febbraio 2018.
- Virgen del Cortijo (metropolitana di Madrid)
- Antonio Saura (metropolitana di Madrid)
- Álvarez de Villaamil (metropolitana di Madrid)
- Blasco Ibáñez (metropolitana di Madrid)
- María Tudor (metropolitana di Madrid)
- Palas de Rey (metropolitana di Madrid)
- Prado de la Vega (metropolitana di Madrid)
- Colonia de los Ángeles (metropolitana di Madrid)
- Prado del Rey (metropolitana di Madrid)
- Somosaguas Sur (metropolitana di Madrid)
- Somosaguas Centro (metropolitana di Madrid)
- Pozuelo Oeste (metropolitana di Madrid)
- Bélgica (metropolitana di Madrid)
- Dos Castillas (metropolitana di Madrid)
- Campus de Somosaguas (metropolitana di Madrid)
- Avenida de Europa (metropolitana di Madrid)
- Berna (metropolitana di Madrid)
- Ciudad de la Imagen (metropolitana di Madrid)
- José Isbert (metropolitana di Madrid)
- Ciudad del Cine (metropolitana di Madrid)
- Cocheras (metropolitana di Madrid)
- Retamares (metropolitana di Madrid)
- Montepríncipe (metropolitana di Madrid)
- Ventorro del Cano (metropolitana di Madrid)
- Prado del Espino (metropolitana di Madrid)
- Cantabria (metropolitana di Madrid)
- Ferial de Boadilla (metropolitana di Madrid)
- Boadilla Centro (metropolitana di Madrid)
- Nuevo Mundo (metropolitana di Madrid)
- Siglo XXI (metropolitana di Madrid)
- Infante Don Luis (metropolitana di Madrid)
- Puerta de Boadilla (metropolitana di Madrid)
Ritengo che queste voci andrebbero cancellate poiché non enclopediche, in quanto trattasi di fermate tranviarie e non di stazioni della metropolitana (quindi anche il titolo è errato), come scritto in Wikipedia:Convenzioni di stile/Stazioni ferroviarie#Criteri di enciclopedicità. --Wind Of Freedom - (scrivimi) 02:51, 1 feb 2018 (CET)
- I criteri citati dicono: "Le stazioni e le fermate lungo impianti classificati come metropolitana o sistema affine nelle legislazioni degli stati in cui si trovano sono automaticamente enciclopediche". Ora è vero che le linee ML1, ML2 ed ML3 non sono linee di metropolitana propriamente detta, ma Madrid le classifica come "metropolitana leggera" (es:Metro Ligero de Madrid); non so cosa ne pensi il Progetto Trasporti, ma una metropolitana leggera mi sembra possa rientrare fra i "sistemi affini" alla metropolitana :-) --Equoreo (msg) 14:33, 1 feb 2018 (CET)
- Segnalo la discussione in merito nel progetto trasporti qui --Teoamez (msg) 14:58, 1 feb 2018 (CET)
Ho annullato le PdC singole che erano state aperte prima di questa (che le riassume). Sposto qui di seguito gli interventi fatti nelle procedure interrotte--Equoreo (msg) 15:37, 1 feb 2018 (CET)
PdC "Pozuelo Oeste (metropolitana di Madrid)":
- A me pare proprio un "sistema affine" alla metropolitana di Madrid, tanto che è un servizio integrato descritto nella voce metropolitana di Madrid. Quindi lo considero automaticamente enciclopedico. --Paolotacchi (msg) 15:03, 1 feb 2018 (CET)
PdC "Somosaguas Centro (metropolitana di Madrid)":
- Ma il titolo dice chiaramente che è una stazione metropolitana, e citando il link da te fornito, "le stazioni e le fermate lungo impianti classificati come metropolitana o sistema affine nelle legislazioni degli stati in cui si trovano sono automaticamente enciclopediche". So, what is the truth? ×°˜`°×ηυηzıα×°˜`°× 01:31, 1 feb 2018 (CET)
- Secondo quanto scritto alla voce metropolitana di Madrid sarebbe parte di una delle linee del Metro Ligero, quindi una linea tranviaria. Lascio la valutazione dell'enciclopedicità a chi è più competente nel campo dei trasporti urbani.--Bbruno (msg) 13:48, 1 feb 2018 (CET)
- A me pare proprio un "sistema affine" alla metropolitana di Madrid, tanto che è un servizio integrato descritto nella voce metropolitana di Madrid. Quindi lo considero automaticamente enciclopedico. --Paolotacchi (msg) 15:01, 1 feb 2018 (CET)
- Anche a me sembra rispetti la dicitura "sistema affine" nei criteri di enciclopedicità. Se così fosse, dovremmo chiudere tutte le 15 segnalazioni separate aperte dall'utente. ×°˜`°×ηυηzıα×°˜`°× 15:15, 1 feb 2018 (CET)
- A me pare proprio un "sistema affine" alla metropolitana di Madrid, tanto che è un servizio integrato descritto nella voce metropolitana di Madrid. Quindi lo considero automaticamente enciclopedico. --Paolotacchi (msg) 15:01, 1 feb 2018 (CET)
- Secondo quanto scritto alla voce metropolitana di Madrid sarebbe parte di una delle linee del Metro Ligero, quindi una linea tranviaria. Lascio la valutazione dell'enciclopedicità a chi è più competente nel campo dei trasporti urbani.--Bbruno (msg) 13:48, 1 feb 2018 (CET)
Resta aperta la PdC su "Linea 1 (rete tranviaria di Madrid)" che per quanto abbia un argomento simile (e forse sarebbe accorpabile) non appartiene formalmente a questa multipla.--Equoreo (msg) 15:37, 1 feb 2018 (CET)
- Il fatto che sia descritto sulla pagina metropolitana di Madrid è un errore, perché trattasi di servizio tranviario (come a Firenze, per esempio). Dire che si tratti di una metropolitana leggera è sbagliato, il perché è presto detto: sono metropolitane leggere la metropolitana di Torino, la linea M5 di Milano. Il fatto che viaggi in sede separata attraversando a raso le strade in alcuni casi la trasforma in metrotranvia (in corrispondenza degli attraversamenti della sede binari è presente il cartello "attraversamento tranviario" e non "attraversamento ferroviario" ). Il fatto che si chiami Metro Ligero non significa che corrisponda a ciò che è realmente (la rete tranviaria di Cagliari viene chiamata Metrocagliari ma di metropolitana non ha nulla a parte il nome). Le vetture utilizzate sono di tipo tranviario e la velocità commerciale è di 20-30 km/h (analoga alle tranvie tradizionali di qualsiasi città), inferiore alla velocità delle metropolitane. --Wind Of Freedom - (scrivimi) 15:54, 1 feb 2018 (CET)
Discussione iniziata il 1 febbraio 2018
- Il dibattito non è una votazione: argomenta sempre e possibilmente fornisci una soluzione al problema.
- Leggi la voce prima di commentare: non basarti sulle sole informazioni di chi è già intervenuto. Può essere utile controllare anche la cronologia della voce.
- Leggi i commenti precedenti prima di scrivere: potrebbero contenere argomenti rilevanti.
- Inizia il tuo commento con una parola in grassetto che sintetizzi in modo chiaro la tua opinione, e concludi con la firma. Puoi usare i template {{Tenere}}, {{Cancellare}}, {{Cancellare subito}}, {{Trasferire}}, {{Unire}}, {{Redirect}}, {{Spostare}}, {{Commento}}, {{Aggiornamento}} ma utilizzali sempre argomentando e una sola volta in ciascuna procedura.
- Puoi rispondere al commento di qualcuno, indentando in modo appropriato. Evita però repliche insistenti a ogni parere, lunghi botta e risposta che ostacolano la leggibilità, e la ripetizione di quanto già detto.
- La chiusura va proposta in conclusione della discussione, usando {{Chiusura|esito|riassunto del consenso raggiunto|precisazioni sull'esito}}. Non utilizzare questo template prematuramente, né per scopi diversi da quello previsto.
- Se sei l'autore primario o hai interessi personali correlati all'argomento della voce, fallo presente.
- Gli utenti non registrati o i nuovi utenti sono benvenuti nella discussione. In ogni caso tutti i commenti in evidente malafede saranno ignorati.
- Utenze multiple e campagne elettorali sono vietate.
- Se cambi opinione, indica la nuova opinione nel prosieguo della discussione e barra il tuo precedente commento (inserendo il testo fra i marcatori <del> e </del>).
- Non inserire commenti platealmente retorici (perché tenerla?, perché cancellarla?, è evidente che vada tenuta/cancellata, per me ci sta, ecc.), oppure flame, ad hominem o attacchi personali: tali interventi rendono più difficile individuare il consenso e possono far degenerare la discussione. Per questa ragione vengono generalmente barrati (inserendo il testo fra i marcatori <del></del>) o trasformati da espressione di un parere a semplice "commento". Si vedano anche le motivazioni da evitare nelle procedure di cancellazione.
- Sono accettabili commenti che comprovino il consenso su un'opinione (concordo con l'opinione di...) e commenti brevi purché dotati di un significato non retorico (si tratta di ricerca originale, Wikipedia non è un curriculum vitae, le fonti presenti comprovano la rilevanza). Ma è comunque sempre necessario un commento abbastanza significativo da portare elementi alla discussione.
- La discussione per la cancellazione termina ordinariamente entro le 23:59 di giovedì 8 febbraio 2018. Può eccezionalmente essere prolungata al massimo fino alle 23:59 di giovedì 15 febbraio 2018. Per tutti gli utenti: Proponi una chiusura della procedura! · proroga · Per gli amministratori: avvia la votazione.
Mantenere Intanto stiamo parlando di Metrotranvia, e non di Tranvia; tren ligero non è un tram e uno dei fatti che distinguono una rete tranviaria da una di metro è che questi ultimi hanno le loro corsie libere da traffico e personalizzate (cosa che in Italia l'ho vista raramente). Per es.wiki fa comunque parte della Metropolitana, quindi quel punto sui criteri in questo caso potrebbe valere. Per tornare alla questione metro ligero, leggere anche es:Tren_ligero e classificazioni varie. Sulla questione sotterranee o in superficie, come già fatto presente da altri, alcune sono sotterranee, tipo Somosaguas Sur (metropolitana di Madrid). @Wind of freedom: Il fatto che sia descritto sulla pagina metropolitana di Madrid è un errore; non è che guardi troppo en.wiki?? :-P es.wiki e fr.wiki ce l'hanno eccome la descrizione nella voce Metro di Madrid. Credo che sarebbe stato meglio discuterne prima di una cancellazione di massa, come è stato detto al progetto, e considerando che, come minimo, sono più dei tram e un po' meno dei treni, e le fermate metrotranviarie siano ben stabili nel tempo (al contrario di quelle tranviarie o degli autobus ad esempio) credo che queste possano considerarsi enciclopediche, almeno quelle di Madrid.--Kirk Dimmi! 16:09, 1 feb 2018 (CET) P.S. A proposito: metropolitana leggera soffre di localismo (ci sta l'avviso) quindi da non prendere in considerazione nella sua definizione; se in Spagna, per loro, quello è metro leggero, soddisfa i criteri.
Commento: [@ Kirk39] Come detto per la metrotranvia di Cagliari è stato scelto di riportarla in Rete tranviaria di Cagliari, stessa cosa a Firenze e Parigi. Il fatto che in lingua spagnola si chiami metro ligero, questo non lo fa diventare automaticamente una metropolitana leggera (termine utilizzato anche erronamente in Italia per indicare le metrotranvie). Se si decidesse di mantenere questa allora poi si potrà creare anche [1]? Inoltre io en.wiki non l'ho guardata, ma ho guardato il sito della metro di Madrid, e lì continuano a chiamarlo "Metro Ligero" (anche i mezzi usati sono tram e non treni). --Wind Of Freedom - (scrivimi) 16:53, 1 feb 2018 (CET)
Commento: Riporto alcuni passaggi di Wikipedia:Convenzioni di stile/Stazioni ferroviarie: Sono considerate sufficientemente enciclopediche, come discusso in seno al progetto Trasporti, tutte le stazioni e tutte le fermate ferroviarie di tutte le reti nazionali e regionali, nelle quali sia presente o sia stato presente un servizio viaggiatori''.Neppure le stazioni e le fermate tranviarie sono automaticamente enciclopediche; tuttavia stazioni particolarmente importanti (località nodo, capilinea, impianti dotati di infrastrutture quali scali merci, depositi-officina ecc.) sono da considerarsi alla stregua di stazioni ferroviarie.
Il servizio viaggiatori non è presente nelle fermate di superficie. --Wind Of Freedom - (scrivimi) 16:58, 1 feb 2018 (CET)
- Stai facendo tutte considerazioni personali e originali come fosse in Italia o in base a convenzioni italiane. Quello che devi guardare è come è considerata là, non guardando ciò che c'è scritto qui su it.wiki in metropolitana leggera o altre voci facendo paragoni con linee italiane. E poi perchè hai spostato Metropolitana leggera di Madrid a rete tranviaria di Madrid? E' uno spostamento "originale", se è una metro leggera è una metro leggera. Metro ligero e tren ligero non sono tram o tranvia, da dove esce quella traduzione?--Kirk Dimmi! 17:05, 1 feb 2018 (CET) P.S. Pensa che perfino en.wiki ha lasciato inalterato il titolo en:Metro ligero de Madrid, loro che anglicizzano tutto, e noi la spostiamo in rete tranviaria?? Sempre più perplesso.
- [@ Kirk39] in en.wiki non aglicizzano nulla, i nomi dei trasporti pubblici sono lasciati inalterati in base al nome commerciale. Poi la definizione di "metro ligero" es.wiki è la seguente Un derivado del tren ligero es también conocido como metro ligero. Estos sistemas se caracterizan por los derechos exclusivos de vía, sistemas avanzados de control de trenes, mayor capacidad y frecuencia, y las puertas a nivel de los andenes. Estos sistemas se aproximan a la capacidad de pasajeros de los sistemas de metro convencional, pero pueden ser más baratos de construir por la habilidad de las unidades de tomar curvas cerradas y subir cuestas más empinadas que los sistemas del metro convencional., dove la definizione di tren ligero è El tren ligero es un sistema de transporte ferroviario de pasajeros de capacidad media a escala regional y metropolitana con unidades tipo tranvía o una clase intermedia entre un tranvía y un tren, que permite la conexión entre núcleos urbanos y zonas rurales y que crea además nuevos potenciales de desarrollo urbano. Opera sobre un sistema que está parcial o totalmente segregado del tránsito vehicular, con carriles reservados y vías apartadas..
- Detto questo, lo spostamento l'ho effettuato perché es.wiki lo chiama così es:Tranvías de Madrid (tres líneas de tranvía con el nombre de Metro Ligero).
- Inoltre se ci dobbiamo basare sui nomi commerciali, la rete tranviaria di Cagliari andrebbe spostata a metropolitana di Cagliari. --Wind Of Freedom - (scrivimi) 17:24, 1 feb 2018 (CET)
- Ma no, la voce corrispondente è es:Metro Ligero de Madrid, non es:tranvias de Madrid eh dai, quest'ultima parla del tram "storico" che esisteva un tempo, non c'entra con l'attuale sistema di trasporti madrileno, cioè con es:Metro Ligero de Madrid.--Kirk Dimmi! 17:31, 1 feb 2018 (CET) P.S. Sul resto, appunto, che ho detto, che è una classe intermedia, ma è una rete metrotranviaria, non semplicemente tranviaria.
- [× Conflitto di modifiche] Commento: [@ Wind of freedom] Il punto chiave sono "i diritti esclusivi di via", ossia il fatto di avere un percorso separato e non accessibile ad altri mezzi. In altri termini: viaggia in sede separata o anche a livello di sede stradale? Anche i tram di Milano viaggiano in parte in sede separata esclusiva ma non sono qualificabili come "metropolitana". Aggiungo anche che la definizione che riporti parla anche di "sistemi avanzati di controllo dei treni" (=guida automatizzata o sistema computerizzato di gestione del trasporto) e "porte a raso con la banchina". Notare anche che mentre la definizione di "tren ligero" ammette che la sede possa essere parzialmente segregata dal traffico automobilistico, il "metro ligero" prevede invece solo ed esclusivamente una sede esclusiva e totalmente segregata dal traffico automobilistico. Se così non è, il "metro ligero" di Madrid a tutti gli effetti va equiparato a una tranvia, simile al Trambaix e al Trambesòs barcellonesi (che pure condividono alcune fermate con la metropolitana vera e propria e hanno ampie tratte in sede segregata ma non per questo diventano "metropolitana"). Anche per me quindi va distinta la denominazione "commerciale" di "metro leggero" dalla effettiva "struttura di trasporto". A vederla così a me sembra che stiamo parlando di una tranvia. --L736El'adminalcolico 17:36, 1 feb 2018 (CET)
- [@ L736E] Si tratta esattamente dello stesso tipo di infrastruttura da te citata (in realtà, per uniformarla ad altre realtà andrebbe creata una pagina riassuntiva, tipo ca:Tram de Barcelona, ma non c'è nessuna convenzione che lo stabilisce). Come puoi vedere sopra ho indicato anche i cartelli utilizzati negli incroci a raso con la sede stradale destinata alle automobili. --Wind Of Freedom - (scrivimi) 17:55, 1 feb 2018 (CET)
- Quindi in conclusione si tratta di una tranvia, non una metropolitana, a dispetto del nome. Non c'è alcun motivo per creare su it.wiki una categoria relativa ai tram di Barcellona, per il semplice motivo che A) sono solo due voci, B) le voci presenti sulle fermate dei tram barcellonesi non sono comunque voci autonome: si cita la presenza anche della fermata tranviaria ma la voce è dedicata alla fermata della metropolitana vera e propria come argomento principale della voce. Non abbiamo alcuna voce relativa alle singole fermate tranviarie di Barcellona, come stabilito dalle linee guida. A questo punto, per me le voci che hai creato sono tutte da Cancellare --L736El'adminalcolico 17:59, 1 feb 2018 (CET)
- [@ L736E] Si tratta esattamente dello stesso tipo di infrastruttura da te citata (in realtà, per uniformarla ad altre realtà andrebbe creata una pagina riassuntiva, tipo ca:Tram de Barcelona, ma non c'è nessuna convenzione che lo stabilisce). Come puoi vedere sopra ho indicato anche i cartelli utilizzati negli incroci a raso con la sede stradale destinata alle automobili. --Wind Of Freedom - (scrivimi) 17:55, 1 feb 2018 (CET)
Commento: Concordo sul fatto che la denominazione "commerciale" non debba indurci in errore. Ho trovato questa classificazione da parte del direttore dei lavori della "metro" di Granada (una fonte migliore non l'ho trovata). Secondo tale distinzione (traduco per chi non sapesse lo spagnolo, le sottolineature sono mie):
- Una "metro" è un sistema principalmente sotterraneo, con sede riservata ed esclusiva per l'intera tratta, senza alcuna coincidenza con il traffico stradale;
- Una "metro leggera" ha una sede riservata per la quasi totalità della tratta e priorità semaforica nel resto;
- Una "tranvia" condivide con frequenza la sede con il traffico stradale.
Riassumerei così: se ha incroci a raso va bene, purchè con priorità assoluta regolata da semaforo; se invece in alcuni tratti (incroci esclusi) la sede non è riservata, trattasi di tram. Qualcuno ha queste informazioni?--Equoreo (msg) 22:11, 1 feb 2018 (CET)
Commento: @Equoreo (riporto anche qui) Senza dubbio la definizione che hai dato riportato è corretta. La stessa definzione si può ritrovare in italiano, sui dizionari, alla voce metrotranvia (Garzanti). In ogni caso, non lo avevo notato prima, il Consorcio Regional de Transportes de Madrid la definisce come tranvia (qui). --Wind Of Freedom - (scrivimi) 03:38, 2 feb 2018 (CET)
Mantenere Per il motivo indicato prima dell'apertura della fase consensuale. --Paolotacchi (msg) 14:30, 2 feb 2018 (CET)
Commento: (riporto anche qui) La cosa più importante al momento è la linea. Se la linea è un sistema affine alla metropolitana in base alla definizione spagnola, allora tutte le sue fermate (fossero anche solo delle paline) sono enciclopediche (e meritano la propria pagina) in base ai criteri (cito: "Le stazioni e le fermate lungo impianti classificati come metropolitana o sistema affine nelle legislazioni degli stati in cui si trovano sono automaticamente enciclopediche"); se non lo è bisogna trattarle come stazioni ferroviarie e fare i distinguo che dice Wind of freedom (sempre gli stessi criteri). Irrilevante il fatto che loro chiamino metro leggero ciò che per noi è un metrotranvia: è la loro definizione quella che conta. Assumendo che la definizione di Granada riportata sopra sia quella spagnola (almeno finchè non abbiamo fonti migliori), bisogna accertare due cose:
- La sede è separata per l'intera tratta ad esclusione degli incroci?
- Negli incroci, i convogli hanno precedenza semaforica?
Se la risposta è sì in entrambi i casi, la linea è una metro leggera per gli spagnoli ed è automaticamente enciclopedica, assieme a tutte le sue fermate; se almeno una risposta è no, trattasi di tram e sulle fermate c'è da discutere. Qualcuno è in grado di rispondere?--Equoreo (msg) 15:18, 3 feb 2018 (CET)
- [@ Equoreo] Quella di Granada è una definizione di metro leggero più che corretta, ma non specifica se ne è prevista una legge a parte, o se segue la legislazione ferroviaria o quella tranviaria. Quello che sappiamo noi è che il Metro Ligero è associato al tram sul sito del Consorcio Regional de Transportes de Madrid (non è indicata sotto la voce Metropolitana di Madrid). Detto ciò, la legge spagnola divide i trasporti ferroviari da quelli tranviari, senza ulteriori distinzioni.
- @Equoreo (riporto anche qui ) Comunque, è vero che hanno precedenza semaforica, quindi alla domanda 2 è sì, ma non hanno sede separata per l'intera tratta: questo infatti è specificato anche sul sito del metro ligero "Los metros ligeros circulan por una plataforma reservada pero no exclusiva: en algunos tramos, comparten la vía tanto con el transporte público y privado, así como con los peatones." --Wind Of Freedom - (scrivimi) 16:36, 3 feb 2018 (CET)
- Se il punto 1 non è rispettato allora siamo d'accordo: trattasi di tram e le loro fermate non sono automaticamente enciclopediche (occhio però: quelli sono solo criteri sufficienti!)!--Equoreo (msg) 17:37, 3 feb 2018 (CET)
- [@ Equoreo] Ovviamente. Per me rimangono non-enciclopediche, soprattutto quelle di superficie, nelle quali non viene rispecchiato nemmeno il criterio di enciclopedicità automatica del fabbricato viaggiatori. Le fermate interrate, potrebbero essere enciclopediche allo stesso livello di quelle della metropolitana (ma non esiste né un template adatto né una convenzione di nomenclatura che stabilisce come chiamarle: Fermata di XXX oppure XXX (tranvia A-B)?). --Wind Of Freedom - (scrivimi) 20:28, 3 feb 2018 (CET)
- Se il punto 1 non è rispettato allora siamo d'accordo: trattasi di tram e le loro fermate non sono automaticamente enciclopediche (occhio però: quelli sono solo criteri sufficienti!)!--Equoreo (msg) 17:37, 3 feb 2018 (CET)
Commento: Nei casi in cui esista già una stazione della metropolitana (vera) o una stazione ferroviaria che sia anche una fermata di questa tranvia (perché ormai mi sembra assodato che di questo si tratta), allora è prassi menzionare nella voce (e anche nel template) anche la linea tranviaria come stazione di corrispondenza, si veda per esempio Besòs (metropolitana di Barcellona) che ricade proprio in questa situazione. Tutte le altre fermate che non rispettino tale condizione IMO vanno considerate come fermate puramente tranviarie e, a meno di altri elementi qualificanti (come per esempio un particolarissimo valore architettonico o storico) non dovrebbero avere una voce indipendente. Il fatto di essere fermate interrate IMO non le rende solo per questo automaticamente enciclopediche (altrimenti dovrebbe essere enciclopedica anche la fermata Stazione F.S. della Tranvia di Mestre, che è l'unica a essere interrata di tutta la tratta senza avere alcuna altra particolarità rispetto alle altre fermate). --L736El'adminalcolico 10:13, 4 feb 2018 (CET)
Cancellare tutte. Concordo totalmente, l'unica cosa era che alcuni dicevano che essendo fisse (cioè non spostabili) sarebbero state da tenere. --Wind Of Freedom - (scrivimi) 17:14, 4 feb 2018 (CET)
- Non compartono un bel niente, basta andare su google maps e prendere 2-3 fermate e guardare il percorso: sono in superficie separate e parallele alle normali corsie, poi divengono sotterranee in occasioni di grandi incroci o per altre lunghe tratte, io di condiviso non vedo proprio nulla, anzi da quel che vedo le linee sono in gran parte sotterrannee e risalgono soprattutto per le fermate, evidentemente più comodo per i passeggeri rimanere in superficie, ripeto, è metrotranvia, non tranvia, e comunque la tua posizione l'hai detta e stradetta, e la risposta a [@ Equoreo] è: si, ha sede separata, anzi non vedo nemmeno incroci (e non stiamo parlando del metro di Cagliari o Torino, ok?).--Kirk Dimmi! 11:09, 6 feb 2018 (CET) P.S Na ho già viste 4, l'ultima Álvarez de Villaamil, anch'essa stazione in superficie e poi al primo incrocio se ne va sottotterra e ci resta anche alla prossima, cioè Balsco Ibanez, stazione sotterranea.
- [@ Kirk39] Dato che tutti quanti abbiamo detto che è una metrotranvia, che rientra nella categoria delle tranvie (tranvia) e non delle metropolitane. Abbiamo anche messo i link di Street View dove le corsie diventano parte della carreggiata (vedi la fermata "Infante Don Luis e vicine) --Wind Of Freedom - (scrivimi) 14:41, 6 feb 2018 (CET)
- Sorvolando sulla pessima voce che è carreggiata, minima eppure italocentrista, anche nei pressi di quella stazione è uno spazio a parte delimitato da paletti rigidi, non condivide nulla, perchè è in realtà la linea è ben separata dallo spazio per gli autoveicoli.--Kirk Dimmi! 14:53, 6 feb 2018 (CET)
- [↓↑ fuori crono] Commento: [@ Kirk39] Scusate se rispondo solo ora: non ho ricevuto il ping. Il percorso della ML1 l'ho seguito tutto su Google Maps: è in larga parte sotterraneo (stima a occhio: 70%) con dei tratti in superficie; due incroci (questo e questo) con priorità semaforica (Wind of freedom lo ha detto prima). Quando è in superficie circola parallelamente al traffico veicolare in una sede "riservata", delimitata da un cordolo molto basso e dei "pioli" (non mi viene una definizione migliore) nel terreno come si vede qui. La domanda (Stiamo allegramente scivolando verso l'avvitamento) che secondo me dovremmo porci è: una tale divisione è idonea a definire la sede "separata"? La definizione di carreggiata potrebbe chiudere la questione, ma è quantomai controversa: in base a v:Strade_(Scuola_Guida) la definirei "sede tranviaria propria": basta a definirla "separata"?--Equoreo (msg) 18:53, 7 feb 2018 (CET)
- [↓↑ fuori crono] [@ Equoreo] Ultimamente qualche ping non mi arriva, e lo leggo dopo per caso o-O: secondo me è separata anche prendendo quel libro sulla scuola guida come riferimento: la stessa banchina, normalmente ad uso dei pedoni, non fa parte della carreggiata, anche se è sulla stessa struttura, quindi non credo che importi che ci sia un muro di cemento per definirla sede separata.--Kirk Dimmi! 15:27, 17 feb 2018 (CET)
- [↓↑ fuori crono] [@ Kirk39] Che la banchina fosse fuori dalla carreggiata mi era sfuggito: allora d'accordo, è sede separata.--Equoreo (msg) 18:33, 17 feb 2018 (CET)
- [↓↑ fuori crono] [@ Equoreo] Ultimamente qualche ping non mi arriva, e lo leggo dopo per caso o-O: secondo me è separata anche prendendo quel libro sulla scuola guida come riferimento: la stessa banchina, normalmente ad uso dei pedoni, non fa parte della carreggiata, anche se è sulla stessa struttura, quindi non credo che importi che ci sia un muro di cemento per definirla sede separata.--Kirk Dimmi! 15:27, 17 feb 2018 (CET)
- [↓↑ fuori crono] Commento: [@ Kirk39] Scusate se rispondo solo ora: non ho ricevuto il ping. Il percorso della ML1 l'ho seguito tutto su Google Maps: è in larga parte sotterraneo (stima a occhio: 70%) con dei tratti in superficie; due incroci (questo e questo) con priorità semaforica (Wind of freedom lo ha detto prima). Quando è in superficie circola parallelamente al traffico veicolare in una sede "riservata", delimitata da un cordolo molto basso e dei "pioli" (non mi viene una definizione migliore) nel terreno come si vede qui. La domanda (Stiamo allegramente scivolando verso l'avvitamento) che secondo me dovremmo porci è: una tale divisione è idonea a definire la sede "separata"? La definizione di carreggiata potrebbe chiudere la questione, ma è quantomai controversa: in base a v:Strade_(Scuola_Guida) la definirei "sede tranviaria propria": basta a definirla "separata"?--Equoreo (msg) 18:53, 7 feb 2018 (CET)
- Sorvolando sulla pessima voce che è carreggiata, minima eppure italocentrista, anche nei pressi di quella stazione è uno spazio a parte delimitato da paletti rigidi, non condivide nulla, perchè è in realtà la linea è ben separata dallo spazio per gli autoveicoli.--Kirk Dimmi! 14:53, 6 feb 2018 (CET)
- [@ Kirk39] Dato che tutti quanti abbiamo detto che è una metrotranvia, che rientra nella categoria delle tranvie (tranvia) e non delle metropolitane. Abbiamo anche messo i link di Street View dove le corsie diventano parte della carreggiata (vedi la fermata "Infante Don Luis e vicine) --Wind Of Freedom - (scrivimi) 14:41, 6 feb 2018 (CET)
Mantenere Per quanto possano non entrare nei criteri di enciclopedicità "automatica", non vedo perché non possano essere comunque mantenute come eccezioni (sempre ammesse dalle regole) visto il tipo particolare di infrastruttura piuttosto unica nel suo genere e non ancora schematizzabile. Oltretutto non vedo neppure controindicazioni a lasciarle ai titoli attuali e con gli infobox attuali, specificando quanto necessario nei corpi delle voci. non esageriamo con le burocrazie, già ne abbiamo fin troppe anche nella vita reale :-) --Pil56 (msg) 15:27, 6 feb 2018 (CET)
- [@ Pil56] Non si tratta di un caso unico nel suo genere, ma come ho più volte fatto notare in precedenza (e non solo io) ne esistono di analoghe, semplicemente lì hanno deciso di chiamarlo Metro Ligero, che altro non è che una metrotranvia, esistente in tante realtà in giro per il mondo. Poi le fermate le possiamo anche tenere se la comunità decide questo (anche se imho quelle di superficie non hanno alcun senso, tanto che leggevo su un giornale che c’è una proposta per sostituire il tram con autobus elettrici). Sarei per cambiare le regole generale, come ho scritto nel progetto, ammettendo tutte quelle stazioni che presentano un fabbricato viaggiatori, indipendentemente che siano di autobus, tram o altro. In ogni caso il nome delle voci non è possibile mantenerlo così, perché si tratterebbe di dare un nome errato: non è infatti una metropolitana e non è neanche integrato nella rete, tant’è che ha anche una numerazione diversa e nelle statistiche viene separatamente dai psseggeri del metrò. --Wind Of Freedom - (scrivimi) 18:10, 6 feb 2018 (CET)
- Mantenere Mi sembra di capire che questo è un caso ancora non contemplato dai criteri, ma nonostante questo l'argomento mi sembra enciclopedico per importanza e specificità. Sui titoli delle voci invece non mi esprimo, in quanto non sono riuscito a farmi un'idea definitiva, forse anche per la mia scarsa competenza nel merito della questione.--Plasm (msg) 00:42, 7 feb 2018 (CET)
- Proroga di 7 giorni, a partire dal 8 febbraio 2018
- Non riscontrandosi consenso, la discussione è prolungata fino alle 23:59 di giovedì 15 febbraio 2018; se entro tale termine non sarà ravvisabile un consenso, un admin aprirà una votazione. Per tutti gli utenti: Proponi una chiusura della procedura! - Per amministratori: avvia la votazione.
- Mantenere - come ho detto in fase ancora semplificata, pare sia un sistema assimilabile a quello metropolitano. ×°˜`°×ηυηzıα×°˜`°× 12:38, 15 feb 2018 (CET)
Cancellare- Direi che è stato appurato che è un sistema a sé stante da quello della metropolitana e neanche assimilabile, ben comprensibile dalla discussione. Come linee "affini" si intendono imho le linee tranviarie incluse nei sistemi di metropolitana (vedi Linea blu di Los Angeles), questo è un normalissimo sistema tranviaria dove ci siamo fatti abbindolare dal nome commerciale.--Wind Of Freedom - (scrivimi) 17:10, 15 feb 2018 (CET)- Basta una volta in cancellare, non è che perchè c'è stata la proroga ci si debba ripetere. La tua opinione la conosciamo.--Kirk Dimmi! 18:53, 15 feb 2018 (CET)
- [@ Kirk39] Pensavo si dovesse ripetere, il cancellare. Il commento era in risposta ad un "pare", che tuttavia si è dimostrato non essere così. --Wind Of Freedom - (scrivimi) 20:02, 15 feb 2018 (CET)
Votazione iniziata il 17 febbraio 2018
- La votazione per la cancellazione termina sabato 24 febbraio 2018 alle 23:59
- Se hai fatto la tua prima modifica da almeno 30 giorni e hai all'attivo almeno 50 edit al momento della messa in cancellazione della pagina, aggiungi la tua firma nell'elenco numerato qui sotto (con # ~~~~) nella sezione che corrisponde ad una delle opzioni proposte.
- N.B.: Se non si raggiunge il quorum di 7 voti a favore della cancellazione, la pagina viene mantenuta. La cancellazione è approvata se i favorevoli sono almeno il doppio dei contrari (leggi i criteri di voto).
Mantenere
- ×°˜`°×ηυηzıα×°˜`°× 12:17, 17 feb 2018 (CET)
- Dopo aver letto durante questo pomeriggio le voci, le relative fonti e la discussione di questa PdC, sottoscrivo le argomentazioni di Kirk e di Pil56. --Domenico Petrucci (msg) 18:08, 17 feb 2018 (CET)
- --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 18:42, 17 feb 2018 (CET)
- --Kirk Dimmi! 02:15, 18 feb 2018 (CET)
- --Plasm (msg) 05:19, 18 feb 2018 (CET)
- --Paolotacchi (msg) 08:28, 18 feb 2018 (CET)
- --3knolls (msg) 15:38, 18 feb 2018 (CET)
- --Equoreo (msg) 16:44, 18 feb 2018 (CET)
- --SuperPierlu (msg) 18:34, 21 feb 2018 (CET)
- --Malandia (msg) 13:16, 22 feb 2018 (CET)
- --Sax123 (msg) 07:04, 24 feb 2018 (CET)
Cancellare
- --Gigi Lamera (msg) 17:35, 17 feb 2018 (CET)...
- --Wind Of Freedom - (scrivimi) 19:14, 17 feb 2018 (CET)
- --Klaudio (parla) 10:25, 18 feb 2018 (CET)
La votazione sulla cancellazione è terminata. Questa procedura viene archiviata e protetta. Visti il risultato e il regolamento le pagine vengono mantenute.--НУРшЯGIO(attenti all'alce bestadmin) 09:38, 25 feb 2018 (CET)