Se sei a conoscenza di sockpuppet identificati di Farberking aggiorna ora l'elenco.

L'utente, bloccato all'infinito per abuso di utenze multiple, ha dimostrato di essere veramente Dr Jekyll & Mr Hyde, cosa che era stata negata da Lucia Cinardi (uno dei suoi tanti sock) in un intervento nella talk di Sandrobt, dove emergevano chiari sospetti di una correlazione tra le due "identità". Ho il sentore, francamente, che FK si sia iscritto su Wikipedia nonostante avesse un lungo filotto di reincarnazioni alle spalle; ho chiesto a Gac, tempo fa, di chiedere un check user tra Alessandrovittorio 19971962 (celebre illuso e illusore, forse pure stalker, e creatore di capolavori di fantascienza medica, gastronomica, meteorologica e quant'altro) e l'utente appena bannato. Credo che le due utenze siano affini per i seguenti comportamenti:

  • Creazione sempre di voci al limite della cancellazione.
  • Creazione continua di voci, quasi si fosse malati di battere sul tempo (magari al milione di voci) le altre Wikipedie: una voce che li accomuna molto, anche se compatibile con WP, è neve in Brasile: creazioni di voci climatiche molto settoriali (Alessandrovittorio aveva creato, senza fonti e con informazioni scritte al limite del supercazzola, clima francese e clima spagnolo). Badunga, un sock di FK, emula fedelmente Alessandrovittorio.
  • Per le ultime due voci citate di Alessandro, era stato chiesto chiaramente all'interessato di non effettuare scorpori non autorizzati, ma soprattutto non giustificati. E anche Lista di Stati senza sbocco al mare, creata da FK, è un'altra chicca riguardante uno scorporo che non esiterei a definire assurdo, con tra l'altro l'immancabile sfondo geografico-geologico).
  • Modo tra i due di scrivere molto simile, con la prima parte degli interventi ridotta all'osso, mentre la seconda parte è un'escalation folle di saluti, ringraziamenti, sintetizzazioni di quanto detto in precedenza, emoticon e parole ed espressioni esclusive del linguaggio parlato.
  • Rassicurazioni continue, dopo i numerosissimi errori di entrambi gli account, agli utenti che fanno presente questi sbagli o questi comportamenti non corretti per Wikipedia, seguite però da orecchioni da mercante (senza eccezioni), con la parola "adeguamento", così come la parola "ascolto"; insignificanti per entrambi gli utenti.
  • Uso continuo e assurdo di congiunzioni inutili, di paroloni giusto per fare i saccenti, di atteggiamenti quasi trolleschi (iperboli nei confronti di vandali per sbeffeggiarli, una pagina intera dedicata ad una risposta che meritava poco più di un sì o di un no). Una chicca di Farberking è quella in Wikipedia:Utenti problematici/Freddyballo/28 luglio 2011, nella quale spiega in niente popòdimeno che due kilobyte che una domanda posta da Vituzzu ad Avemundi è insensata e "Non degna di una risposta vera e propria" (parole sue!), quando la domanda di Vituzzu era un semplicissimo: "Perfetto tu cosa avresti fatto?". Anche un sondaggio sulle cancellazioni consensuali o su votazione, del quale non ricordo il nome, vide Farberking protagonista di una chilometrica discussione in cui argomentava in modo incomprensibile e strampalato la sua contrarietà al nuovo modo di mettere le pagine in cancellazione. Per Alessandro, invece, ogni link è superfluo: era tutto una chicca, quello!
  • Entrambi iniziano con contributi molto settoriali e "di poco rumore": FK comincia con Melopsittacus undulatus, con inserimenti a dir poco da verificare, Alessandro con Un medico in famiglia, con badilate di informazioni inventate o quantomeno promozionali.
  • Entrambi proseguono, invece, con il patrolling: entrambi usano nel modo peggiore lo strumento di rollback, con messaggi su messaggi al giorno di lamentele sulle voci cancellate (sempre più che fondate) ed ammonimenti ed inviti all'astensione da parte degli amministratori.
  • Pagine utente molto simili, con un'inutile e antiestetica "carta d'identità" con peso, nome e cognome, altezza e così via (è una mania così diffusa?!?). Interesse spropositato ed ingiustificato, inoltre, nei confronti delle pagine di rating, comportamento apprezzabile anche con Lucia Cinardi, che chiede ad un sacco di gente di darle un voto nella sua pagina.
  • Entrambi hanno una folle mania per la correzione dei propri errori di battitura, con anche dieci correzioni per ogni intervento in pagina di discussione, una cosa assurda visto che le parole si potrebbero benissimo capire anche senza diventare matti a cacciare errori ortografici dappertutto).
  • Gli "ed" e gli "od" sono messi in modo assurdo da entrambe le utenze.
  • Continue azioni avventate, buttate a caso, simpatie messe a caso per amministratori o altri utenti, non motivate, in alcuni casi subito contraddette!!!
  • Passione assurda per gli utenti problematici, con commenti buttati a caso, proprio come quanto detto nei punti precedenti.
  • (MOLTO IMPORTANTE) Lucia Cinardi scrive voci di medicina, ma sembra proprio che non sappia nulla di medicina, e Alessandrovittorio 19971962 aveva perso gran parte della fiducia che ha perso proprio per le scritture largamente approssimative su molte di queste voci; i due sono similissimi per la concentrazione enorme di informazioni (come percentuali ed altri dati statistici) che, a dire poco, avrebbero bisogno di una fonte autorevole per ognuno.
  • Sia FK che Alessandro non hanno pazienza e chiedono molto in fretta l'abilitazione di rollbacker, rifiutata giustamente senza troppi complimenti, e Alessandro chiede l'adminship dopo appena tre mesi dall'iscrizione e senza mezzo intervento di patrolling (!!!), mentre Farberking scrisse questo mezzo discorso per il premio mondiale di moine.
  • Maniacale richiesta, da parte di entrambi, di adminship a decine di utenti:Alessandro ci provò con Valepert, con Bart Riker (senza chiedergli nulla gli creò una pagina di candidatura, come ha fatto FK con Eustace Bagge), con Mentnafunangann, con Aushulz (verso il quale sembrava un fidanzato), con altre persone delle quali non ricordo il nome. FK prova con il già citato Eustace Bagge, poi con Ginky Biloba, poi con Eumolpa, poi con Alkalin, poi con Dry Martini, poi (se non erro) con Rutja76. Credo proprio, anche, che entrambi abbiano candidato M/ a check user (o comunque, gliel'hanno chiesto).
  • Strambo interesse, per tutti i sock conosciuti dei due e per loro due stessi, verso le pagine di cancellazione ordinaria, con sempre la tendenza (dimenticavo che loro hanno creato decine su decine di voci su argomenti disparatissimi, tra la geografia e le serie televisive, tra gli attori ed i calciatori!!!) a conservare quasi tutte le voci discusse in quelle sedi.
  • Massiccio uso del campo oggetto con periodi lunghissimi e poco comprensibili, nel tentativo (vano) di giusitficare qualche cavolata sparata alla cieca, rovinando qualche pagina o vociferando su qualcosa di assurdo nei confronti di un utente.
  • Gli orari di collegamento ad Internet sono molto simili, per tutti i sockpuppet di entrambe le utenze: la domenica il mattino e la prima serata, gli altri giorni il primo pomeriggio, con collegamento nel tardo pomeriggio solo per rispondere ad eventuali messaggi lasciate nelle talk di ogni account di questo "sottotipo" di wikipediano.

19 COMPORTAMENTI IN COMUNE. COSA SI PUO' DIRE DI FRONTE A CIO'???


So che per il CU i dati sono assolutamente vecchi, ma siamo sicuri che non ci sia comunque un modo per accertare l'unicità del "Manovratore" dei due account???

E come vedete, gli indizi sono moltissimi!!!!! Non conterà molto un eventuale controllo, visto che l'infinito è già indiscusso su entrambi le utenze, ma almeno ci farà probabilmente capire l'importanza di tenere d'occhio Alessandrovittorio più seriamente, anche a lunghissimo termine! Grazie. --82.60.85.16 (msg) 14:06, 3 mar 2012 (CET)[rispondi]

Mi sfugge il senso di questa segnalazione, visto che si parla di due utenze infinitate. Se si riconoscerà qualche nuova reincarnazione attuale o futura riconducibile a loro si agirà di conseguenza. --IndyJr (Tracce nella foresta) 14:23, 3 mar 2012 (CET)[rispondi]
Non ha molto senso in termini pratici, ma sul piano morale e di decenza, di senso ne ha eccome! La verità deve sempre venire a galla, anche nelle più piccole cose!!!! --82.60.85.16 (msg) 14:25, 3 mar 2012 (CET)[rispondi]
Chiudiamo questa segnalazione, del tutto infondata e/o priva di significato.--Petrik Schleck 14:54, 3 mar 2012 (CET)[rispondi]
Abuso di pagina di servizio. Certe cose vanno discusse qui. --Vale93b Fatti sentire! 15:08, 3 mar 2012 (CET)[rispondi]
Ma che c'entrano le rdp...
con forte abuso di linguaggio, alla fine non è che faccia molta differenza se ne ha 5 o 10 di ergastoli, piuttosto occhio che la tendenza ad associare forzatamente di tutti gli infinitati ad un'unica mano nera può portare ad errori grossolani.
--Vito (msg) 15:13, 3 mar 2012 (CET)[rispondi]
Parlando di socchettari, con Shíl si fece proprio così. --Vale93b Fatti sentire! 15:28, 3 mar 2012 (CET)[rispondi]
Non direi proprio, con Shíl era un tentativo di mantenimento, qui si parla di usare ancora altre utenze, in futuro, o Alessandrovittorio 19671992 un sock di Farberking, quindi la storia di Shíl e Shíl stesso c'entrano proprio poco o nulla.--Petrik Schleck 15:50, 3 mar 2012 (CET)[rispondi]
Le UP si usano al fine di proteggere l'enciclopedia. Sapere se le utenze infinitate erano o meno collegate non ha alcuna utilità, dato che sono entrambi bloccati e che quindi l'enciclopedia è già protetta. Il prossimo admin che passa protegga la pagina così possiamo dichiarare questa segnalazione chiusa. --Rupert Sciamenna qual è il problema? 15:57, 3 mar 2012 (CET)[rispondi]

Proteggo segnalazione superflua.--Burgundo(posta) 16:58, 3 mar 2012 (CET)[rispondi]