Tim Blake Nelson

attore e regista statunitense
Versione del 20 set 2010 alle 18:48 di Paul Gascoigne (discussione | contributi) (Biografia: - info non importante)

Tim Blake Nelson (Tulsa, 11 maggio 1964) è un attore caratterista e regista statunitense di origini ebree.

Biografia

Studia alla "High School Holland Hall School" e alla Brown University, dove si fa notare anche come giocatore di hockey su ghiaccio.

Debutta nel 1992 nel film di Nora Ephron This is my life, dopo alcuni lavori televisivi ottiene il ruolo di un agente dell'F.B.I. nel film Donnie Brasco, in seguito viene scelto da Terrence Malick per il film bellico La sottile linea rossa. Dopo aver partecipato a Hamlet 2000, lavora nel film dei fratelli Cohen Fratello, dove sei? nel quale si cimenta anche come cantante blues.

Dopo aver già diretto un lungometraggio e un cortometraggio, nel 2001 dirige O come Otello, versione moderna del dramma di William Shakespeare, nel stesso anno dirige anche La zona grigia, ambientato nei campi di Auschwitz, tema lui caro visto che la madre si rifugiò negli Stati Uniti, dopo le ripercussioni naziste durante la Seconda guerra mondiale.

Dal 2002 torna davanti la macchina da presa, prendendo parte a film come The Good Girl, Minority Report, Wonderland - Massacro a Hollywood e Mi presenti i tuoi?. Nel 2006 torna a lavorare con George Clooney in Syriana, mentre nel 2006 partecipa al film indipendente The Darwin Awards - Suicidi accidentali per menti poco evolute. Ne L'incredibile Hulk, Nelson interpreta Samuel Sterns scienziato che aiuterà Bruce Banner.

Filmografia

Attore

Cinema

Televisione

Regista

Sceneggiatore

Produttore

Montatore

Collegamenti esterni