Liceo di scienze umane: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Corretto errore di battitura
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android
fix, +avviso
Riga 1:
Il '''liceo di scienze umane''' è una delle [[Scuola secondaria di secondo grado in Italia|scuole secondarie di secondo grado]] a cui attualmente è possibile accedere in Italia, caratterizzato da [[Discipline umanistiche|un'impronta maggiormente umanistica]]. Le discipline, approfondite in ogni loro ambito e dettagliatamente analizzate, offrono un piano di studi definito da materie come le '''[[scienze umane''']] (quali la [[pedagogia]] e la [[psicologia]], comprese le '''[[scienze sociali''']] come la [[sociologia]] e l’[[antropologia]]), assieme alle discipline umanistiche: [[filosofia]], [[storia]], [[diritto]] ed [[economia politica]]. Infine offre agli studenti lo studio delle lingue antiche come il [[Lingua latina|latino]] e le lingue moderne come [[Lingua inglese|inglese]] e altre lingue secondarie come spagnolo o francese o tedesco e informatica (all'interno della materia matematica) al primo biennio.
 
==Storia==
{{vedi anche|Storia del liceo delle scienze umane}}
{{sezione vuota|istruzione}}
 
== Ordinamento attuale ==
[[File:Mariastella Gelmini daticamera 2009.jpg|miniatura|[[Mariastella Gelmini]], [[Ministri dell'istruzione, dell'università e della ricerca della Repubblica Italiana|Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca]] dal 2008 al 2011]]
Il liceo delle scienze umane istituzionale è entrato in vigore col Min.Ministro M.[[Mariastella Gelmini]] dal 1º settembre 2010. Con la nuova riforma, sono presenti due distinti indirizzi di studio, ciascuno della durata di 5 anni, che trattano le scienze umane secondo due approcci differenti.
 
Il ''primo indirizzo liceo delle scienze umane LI 11'', ''è formalmente chiamato tradizionale'' nel regolamento d'Istituto, prevede uno studio approfondito delle scienze umane ( psicologia e pedagogia) che comprende anche le scienze sociali (sociologia e antropologia), da cui viene esclusa la metodologia della ricerca e sostituita dalla pedagogia, e la filosofia che invece comincia nel secondo biennio e quinto anno, la storia, il latino, e l'inglese. Il diritto e l'economia politica che fanno parte delle scienze sociali vengono studiati solo nel primo biennio.