[[File:Gialappa's Band.jpg|thumb|La Gialappa's Band nel 1989|alt=]]
'''''Mai dire...''''' è una serie di programmi televisivi e radiofonici, presenti nei palinsesti dal [[1989]], creati e condotti dalle [[fuori campo (cinema)|voci fuori campo]] della [[Gialappa's Band]]. Si tratta di uno dei programmi più originali e riusciti di tipo comico, nati in televisione che hanno segnato modi di dire e di fare lungo un arco di oltre trent'anni, lanciando o rilanciando comici che sono poi diventati campioni indiscussi di comicità a livello nazionale.
Il lavoro meticoloso tra Gialappa's, autori e comici ha fatto sì che si ripresentassero di fatto ogni anno con uno stile simile ma sempre diverso nel riproporre parodie, imitazioni e creazioni di personaggi o sketch originali che fossero da prima inerenti al mondo del calcio (di fatto rompendo quella serietà austera che in genere si respirava in altri programmi di calcio), e più avanti aperti anche ai fatti più quotidiani e popolari, spaziando dalla politica alla società, fino alle assurdità che spesso circondano il bel paese. Per l'elevato numero di comici che hanno contribuito con il format ''Mai dire'', lo rendono uno dei programmi più riusciti della storia delle televisioni private, che vanta uno svariato numero di collaborazioni con artisti e comici della televisione, pur non essendo un programma di cabaret. Dalle idee originali dei programmi sono nati modi di dire, tormentoni o stili comici che ancora oggi si possono ritrovare in alcune delle espressioni più famose che vengono riproposte sia in TV (di fatto copiandone in parte lo stile) che nel parlato comune.
Il marchio ''Mai dire'', registrato da [[Mediaset]], non può essere utilizzato da altre aziende radiotelevisive. Per questo motivo, la [[Gialappa's Band|Gialappa's]] sostituisce il «Mai» con «Rai» nelle trasmissioni realizzate sulla TV pubblica, con «Sky» in occasione del [[Campionato mondiale di calcio 2006]] commentato su [[Sky Italia|Sky]], con «Noi» nei programmi realizzati per [[RTL 102.5]] e con «Twitch» per le dirette commentate sulla piattaforma [[Twitch.tv|Twitch]], mentre per [[Radio Deejay]], in occasione dei [[Campionato mondiale di calcio 2010|mondiali 2010]], è stato usato il nome «Mai Deejay Gol». Diversa la formula per la collaborazione con la piattaforma [[DAZN]], dove il nome del programma è posto sotto forma di domanda: «Sai dire DAZN?».