Discussione:Open by default: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 20:
:::In realtà il documento che citi dice che "la mancata indicazione della licenza implica che i dati siano pubblicati secondo i termini stabiliti dalla licenza CC-BY (attribuzione), ossia con il solo obbligo di citare la fonte (...) In generale, si consiglia l’uso della CC-BY nella sua versione 4.00" pur ammettendo la possibilità di applicare "licenze che limitino il riutilizzo dei dati" anche se solo in casi limitati (p. 84). Quindi non sarebbe CC0 ma CC-BY, che comunque a noi andrebbe bene. Personalmente vorrei comunque capire che valore ha questo documento (evidentemente non è una legge o un regolamento). --[[Utente:Jaqen|Jaqen]] [[Discussioni utente:Jaqen|[...]]] 11:08, 13 nov 2016 (CET)
[[File:Strumenti legali per l'open data.jpg|miniatura|destra|Schema sinottico per l'inquadramento giuridico dei dati di tipo aperto secondo la normativa italiana]]
::::{{ping|Jaqen}} Lo schema sinottico estratto da pag. 80 delle Linee guida nazionali (LGN) dice che i dati aperti sono di due tipi: quelli "'''senza'''" licenza (=PD) e quelli "'''con'''" licenza (=BY oppure BY-SA). Dopodichè a pag. 84 LGN si "<del>raccomanda</del> consiglia" di citare almeno la fonte (BY), cioè esattamente quello che già facciamo su WP (quando io carico un file PD su wikipedia, io indico sempre dove l'ho preso). In merito al "valore di questo documento", torniamo sempre all'articolo 52, comma 2 del Codice dell'Amministrazione Digitale: "''L'eventuale adozione di una licenza è motivata ai sensi delle '''linee guida nazionali'''''". Cioè il sopraccitato documento, che si inserisce all'interno della "norma in bianco" del CAD. --[[Utente:Holapaco77|Holapaco77]] ([[Discussioni utente:Holapaco77|msg]]) 10:16, 14 nov 2016 (CET)
:::::* Lo schema sinottico non capisco bene cosa c'entri in questa discussione.
:::::* Non trovo la parola "raccomanda" a pag. 84. Se ti riferisci al "si consiglia l’uso della CC-BY nella sua versione 4.0": se una PA sceglie la CC-BY non è PD e citare la fonte è ''obbligatorio'', il punto è che una PA potrebbe anche scegliere una licenza diversa (CC0, CC-BY-SA, ecc.). Ma parliamo appunto del caso di ''scelta'' della licenza, non del caso di mancata scelta in cui c'è scritto esplicitamente che "che i dati siano pubblicati secondo i termini stabiliti dalla licenza CC-BY", per cui non so come fai a dire che "i dati aperti senza licenza della P.A. si considerano pubblico dominio".
:::::* Ok! (A parte che dovrebbero aggiornarle annualmente e invece siamo fermi alla versione 2014...) --[[Utente:Jaqen|Jaqen]] [[Discussioni utente:Jaqen|[...]]] 10:40, 14 nov 2016 (CET)
:::::::{{ping|Jaqen}} In base allo schema redatto dall'AgID, i dati aperti possono essere (da un punto di vista legale) di due tipi:<br>1) "con" licenza (casellina arancione)<br>2) public ___domain (casellina verde), in cui evidentemente ricade tutto quello che è diverso dalla tipologia 1.<br>Ora, i file "senza" licenza li classifichiamo nella casellina verde o arancione?--[[Utente:Holapaco77|Holapaco77]] ([[Discussioni utente:Holapaco77|msg]]) 11:48, 14 nov 2016 (CET)
Ritorna alla pagina "Open by default".