La formula del torneo è stata più volte rivista, adattandosi di volta in volta all'evoluzione della pandemia di COVID-19[2][3]; nella versione definitiva, le squadre, divise in dodici gironi, ciascuno dei quali è stato ulteriormente suddiviso in due sottogironi, hanno disputato un girone all'italiana, con gare di andata e ritorno, per un totale di dieci giornate.
La regular season del girone L, nella quale sono state inserite le squadre della Sardegna, ha avuto uno svolgimento in due fasi con la finalità di limitare le trasferte disagiate: in una prima fase le squadre sono state raggruppate in tre sottogironi (L1-L2-L3) di quattro squadre ciascuno, quindi in una seconda fase raggruppate in quattro sottogironi (L4-L5-L6-L7) composti ciascuno da tre squadre provienienti ciascuna da un differente raggruppamento della prima fase.
Al termine della regular season:
Le prime quattro classificate di ciascun sottogirone dei gironi A, B, C, D, E, F, G, H, I, M ed N e le prime due classificate dei sottogironi L4, L5, L6 e L7 hanno acceduto alla prima fase dei play-off promozione.
Per decisione della FIPAV, nessuna squadra è stata retrocessa[4].
I play-off promozione[5] si sono giocati con gare di andata e ritorno (in caso di parità di punti dopo le due partite è stato disputato un golden set).
Nella prima fase ciascuna squadra qualificata ha incontrato una squadra appartenente ad altro raggruppamento dello stesso girone: le vincenti hanno avuto accesso alla seconda fase.
Nella seconda e nella tarza fase si sono avuti incontri tra vincenti della fase precedente appartenenti allo stesso girone: la dodici squadre vincenti sono state promosse in Serie B1.
Le dodici squadre perdenti si sono incontrate con accoppiamenti stabiliti in base ai risultati ottenuti negli incontri della terza fase: le vincenti sono state promosse in Serie B1.
Criteri di classifica
Se il risultato finale è stato di 3-0 o 3-1 sono stati assegnati 3 punti alla squadra vincente e 0 a quella sconfitta, se il risultato finale è stato di 3-2 sono stati assegnati 2 punti alla squadra vincente e 1 a quella sconfitta.
L'ordine del posizionamento in classifica è stato definito in base a: