Flora

Le associazioni vegetali principali sono costituite da boscaglie xerofile, che sono state suddivise in diverse categorie a seconda delle specie dominanti e delle condizioni ecologiche in cui si sviluppano. Alberi e arbusti che si sviluppano sui rocciosi suoli vulcanici ricoprono le parti più elevate delle catene montuose. Specie dominanti sono Ambrosia camphorata, Erodium cicutarium e Astragalus prorifer. Fouquieria columnaris può essere rinvenuta fino a 1200 m. Sono presenti molte specie di cactus. Le specie dominanti variano a seconda dell'altitudine. Specie epifite come Tillandsia recurvata e Roccella tinctoria crescono nelle zone umide, e costituiscono gran parte della vegetazione perenne. Le aree precedentemente sommerse dal mare (nel Miocene) sono oggi ricoperte da specie alofile (come Ambrosia magdalenae, Agave vizcainoensis, Yucca valida, Stenocereus gummosus e Muhlenbergia porteri). La vegetazione dunale comprende, tra le altre specie, Larrea tridentata, Atriplex barclayana, Asclepias subulata e Nicolletia trifida.

Fauna

Tra i mammiferi endemici ricordiamo il ratto canguro di San Quintín (Dipodomys gravipes) e una sottospecie del citello della California, il citello della Baja California (Otospermophilus beecheyi atricapillus). Endemico della regione è anche un gran numero di specie di api. Molto numerose sono anche le specie di ragni e scorpioni. Le strette relazioni che corrono tra gli animali e i cactus del deserto della Baja California costituiscono un importante processo ecologico che contribuisce al mantenimento della diversità di entrambi i gruppi. Un importante sito di conservazione è la laguna Ojo de Liebre, lungo la costa pacifica, dimora di milioni di anatre e oche svernanti.

Tra le specie di uccelli presenti nella regione figurano specie rare come l'aquila reale (Aquila chrysaetos), il pellegrino (Falco peregrinus), crested caracara (Caracara plancus), osprey (Pandion haliaeutus), and burrowing owl (Athene cunicularia).