Convallaria majalis

specie di pianta della famiglia Liliaceae
Versione del 25 nov 2018 alle 17:45 di Edoardocriso (discussione | contributi) (Ho rimosso alcuni consigli riguardo il consumo della pianta sottoforma di infuso o polvere a causa delle po)
Disambiguazione – "Mughetto" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Mughetto (disambigua).

Il mughetto (Convallaria majalis L., 1753) è una pianta erbacea perenne, velenosa e rizomatosa, appartenente alla famiglia delle Asparagaceae (già inclusa nelle Liliaceae).

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Mughetto
Convallaria majalis
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoPlantae
DivisioneMagnoliophyta
ClasseLiliopsida
OrdineAsparagales
FamigliaLiliaceae[1]
GenereConvallaria
SpecieC. majalis
Nomenclatura binomiale
Convallaria majalis
L., 1753
Sinonimi

Lilium convallium

Nomi comuni

mughetto
mugherino
convallaria
fioraliso

È alto fino a 20 cm. È spontaneo nelle zone prealpine italiane. È diffuso in Europa, Nord America e Asia. Il nome Convallaria deriva dalla denominazione latina Lilium convallium o giglio delle convalli; viene chiamato volgarmente mugherino, convallaria e fioraliso e presenta alcune varietà a fiore rosa[2].

Morfologia

 
Mughetto

Fusto

Scapi eretti alti fino a 20 cm.

Radici

Sottili con lungo rizoma stolonifero, mediante

Foglie

Due sole foglie basali ovali-lanceolate, larghe 2–4 cm, lungamente picciolate, appuntite e dapprima racchiuse in una guaina, la superficie dalla lamina è glabra liscia di colore verde-chiaro, e mostra numerose nervature parallele.

Fiori

Bianchi, con perigonio subgloboso-campanulato, formato da 6 tepali saldati, con brevi punte libere, profumatissimi, riuniti in numero di 5-12 in piccoli racemi unilaterali penduli, con varietà di colore rosa, fioritura primaverile.

Frutti

Bacche globose, pendule, rosse a maturità, poco più grosse di un pisello.

Semi

Ogni frutto porta tre semi brunastri a sezione triangolare.

Habitat

Frequente nei luoghi boscoso-cespugliosi e sassosi, specialmente su suoli calcarei, dalla pianura alla montagna.

Diffusione

Spontaneo nei boschi delle prealpi, manca nell'Italia meridionale e insulare.

Uso

  • Coltivata come pianta ornamentale nei luoghi ombrosi di parchi e giardini per decorare aiuole, sottobosco, per la produzione industriale del fiore reciso o forzato in serra per la commercializzazione invernale di piante fiorite in vaso.
  • L'aroma di mughetto è usato in profumeria, ma spesso gli è preferito quello di sintesi.
  • Utilizzata per le proprietà medicinali di alcuni glicosidi come la convallatossina, convallamarina, convallarina e acido convallarico.

Proprietà medicinali

  Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
 
Mughetto

Questa pianta è velenosa in tutte le sue parti escluso il rizoma, a causa del suo contenuto in glicosidi cardioattivi tra cui la convallatossina che possiede attività cardiocinetica 10 volte superiore a quella della digitossina: di conseguenza se ne sconsiglia l'uso senza il consiglio del medico; può avere azione emetica (stimolante il vomito), purgativa drastica e cardiotossica. Per uso topico l'infuso serve per lavaggi auricolari mentre il solo rizoma, essiccato e ridotto in polvere, ha un effetto starnutatorio.

Metodi di coltivazione

Esige posizione ombreggiata, terreno soffice, ricco e sabbioso, annaffiature abbondanti nel periodo vegetativo, con riposo estivo.

Si moltiplica, in autunno o in primavera, per divisione dei rizomi, lasciando una gemma e alcune radici per ogni porzione.

Le varietà per la forzatura invernale prevedono l'utilizzo di rizomi con occhi (gemme) di 3 anni, con apice arrotondato, tenuti in ambiente fresco, collocandoli in mazzetti, in cassette ripiene di sfagno, ricoprendoli di sabbia, torba o segatura, senza luce con temperature di 25-30 °C, bagnando quotidianamente, quando le piantine raggiungono i 10 cm di altezza, si aumenta la luminosità abbassando contemporaneamente la temperatura a 20-22 °C, per la produzione del fiore reciso si procede al taglio a raso della cacciata.

Riferimenti nella cultura di massa

La bacca del mughetto (che è velenosa) appare nella serie televisiva Breaking Bad (13º episodio della quarta stagione).

La pianta appare anche nella terza puntata della serie TV Outlander.

In Toscana, una vecchia credenza popolare narra che una pianta di mughetto si trovava ai piedi della Croce e che i suoi fiori si piegarono per non vedere soffrire Gesù: da allora mantennero questa posizione.

Note

  1. ^ Lily-of-the-Valley (Convallaria majalis)
  2. ^ Mughetto (Convallaria majalis): Consigli, Coltivazione e Cura, su L'eden di Fiori e Piante. URL consultato il 25 aprile 2016.

Voci correlate

Altri progetti

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85076966 · GND (DE4168623-8 · J9U (ENHE987007529223005171 · NDL (ENJA001105500
  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica