Wikipedia:Pagine da cancellare/Log/2019 febbraio 19
19 febbraio
È stata chiesta la cancellazione della pagina, di dimensione 5 kB. Per gli amministratori: cancella la pagina e proteggi questa procedura
Avvisa il creatore effettivo della pagina, se registrato, incollando nella sua pagina di discussione questa stringa:
L'inserimento nel log giornaliero avverrà in automatico tramite bot.
(Il codice di seguito rimane comunque in via precauzionale, per facilitare l'inserimento manuale in caso di malfunzionamento)
- Log giornaliero
- {{Wikipedia:Pagine da cancellare/Log/2019 febbraio 19}}
- Se sei contrario e non vuoi che la pagina venga cancellata tacitamente, avvia una discussione cliccando qui; per farlo devi però avere i requisiti di apertura necessari e, in ogni caso, motivare l'apertura (leggi le istruzioni). Altrimenti non fare nulla: al termine della procedura semplificata la pagina verrà cancellata.
La procedura semplificata scade alle 23.59 del giorno martedì 19 febbraio 2019.
Voce su band thrash metal cristiano, con dubbio E da fine 2016, che conta 4 album e almeno un tour internazionale, ma non sembra rientrare in WP:GRUPPI, non essendoci trasmissioni radiotelevisive di portata almeno nazionale di detti eventi.--Lemure Saltante Discutiamone 13:26, 12 feb 2019 (CET)
- La voce in inglese, ferma da mesi, mi sembra strutturata e con molte informazioni, inoltre non ha alcun avviso (segno che la nostra ha certamente problemi che esulano dalla sua enciclopedicità). Io però non conosco il genere musicale. Forse qui, se fossero attivi, potrebbero dire la loro. Trovo personalmente il tema di nessun interesse ma in questo non vedo tuttavia un motivo per cancellare ciò che non mi interessa, anche perché non evinco alcun danno al Progetto se la voce resta, anche con tutti gli avvisi già presenti.--ElleElle (msg) 14:45, 12 feb 2019 (CET)
- Ho già avvisato l'autore della voce, per scrupolo mi sono preso la facoltà di avvisare anche il progetto Pop music, che ha inglobato quello del Metal. In ogni caso, ti prego di non prendertela, "che male fa?" non è una motivazione valida per il mantenere pagine non enciclopediche, come puoi vedere in questa pagina.--Lemure Saltante Discutiamone 14:57, 12 feb 2019 (CET)
- Ok, giusto richiamo (che accetto) al che male fa?. Era una mia motivazione residuale: anche perchè. Togliamo pure senza problemi quella parte infelice della mia motivazione. :-)--ElleElle (msg) 15:22, 12 feb 2019 (CET)
- Ho già avvisato l'autore della voce, per scrupolo mi sono preso la facoltà di avvisare anche il progetto Pop music, che ha inglobato quello del Metal. In ogni caso, ti prego di non prendertela, "che male fa?" non è una motivazione valida per il mantenere pagine non enciclopediche, come puoi vedere in questa pagina.--Lemure Saltante Discutiamone 14:57, 12 feb 2019 (CET)
Non esiste che possa esserci su questa Wp una voce con 5 avvisiǃ C'è bisogno di una regola che limiti il numero di avvisi accettabili e preveda, oltre un dato numero, la cancellazione della voce. Mettetevi anche dalla parte delle persone delle quali si parla nella voceː non sarebbe meglio, per loro, non averla? Per primo, è necessario che intervenga chi ha creato la voce, se è ancora interessato all'argomento.--Fausta Samaritani (msg) 15:38, 12 feb 2019 (CET)
Ho creato io la voce non so neanche quanti secoli fa, fu creata in occasione di un """"festival della qualità"""" probabilmente quando ancora non c'erano criteri di enciclopedicità per i gruppi musicali e si creavano decine di stub. Francamente non conoscevo e continuo a non conoscere la band e non frequento neanche più la scena quindi ignoro totalmente la loro situazione. Vedo che si sono esibiti in tutta Europa ma tutti gli album sono stati distribuiti da piccole etichette indipendenti. Francamente io stesso, alla luce dell'esperienza, fatico a trovare particolari motivi di enciclopedicità.--Knoxville (msg) 15:48, 12 feb 2019 (CET)
- Giusto per togliere la curiosità, risulta creata il 3 aprile 2007, quasi una dozzina d'anni fa :)--Lemure Saltante Discutiamone 15:59, 12 feb 2019 (CET)
- Condivido in parte, Fausta Samaritani, un limite agli avvisi, ma col principio che si tolgano i meno significativi dopo il terzo, ad esempio, o con una modalità del genere. Cancellare una voce perchè ne ha troppi renderebbe automatiche alcune cancellazioni solo perchè le voci andrebbero integrate, corrette o modificate. E questo è esattamente un caso del genere. La voce deve essere migliorata, non cancellata (per questo però non pensate a me, che NON conosco il tema)... :-)--ElleElle (msg) 16:25, 12 feb 2019 (CET)
Parliamone, di questo eventuale limite agli avvisi, ma in una sede adatta. D'accordo per migliorare, integrare le voci, ma bisognerebbe contare su utenti esperti in discipline poco frequentate, o in biografie di persone poco note, e qui agiamo tutti su base volontaria e in modo a volte discontinuo. Si potrebbe pensare ad una cancellazione per eccesso di avvisi, ma anche considerare che la voce può essere ricreata senza aspettare un tempo prestabilito. Si tratta di un disordine nell'Enciclopediaː una voce con 5 avvisi a mio modo di vedere non contiene nessun elemento che abbia un minimo di affidabilità e non è utile, anzi è dannosa e confonde le idee. Che cosa devono pensare i lettori dell'Enciclopedia? Che pubblichiamo voci e poi le disconosciamo, indicando una serie infinita di criticità, delle quali, forse, la non-enciclopedicità è quella che mono interessa i lettori? --Fausta Samaritani (msg) 17:43, 12 feb 2019 (CET)
- Se proponi in altra sede il tema, Fausta Samaritani, sono disposto a parlarne ancora, non qui, come del resto suggerisci tu. Per questa voce ribadisco che andrebbe completata, le fonti non mancano nella versione inglese. Inoltre qualcuno ogni tanto la legge, poco ma la legge.--ElleElle (msg) 19:09, 12 feb 2019 (CET)
Discussione iniziata il 12 febbraio 2019
- La discussione per la cancellazione termina ordinariamente entro le 23:59 di martedì 19 febbraio 2019. Può eccezionalmente essere prolungata al massimo fino alle 23:59 di martedì 26 febbraio 2019. Per tutti gli utenti: Proponi una chiusura della procedura! · proroga · Per gli amministratori: avvia la votazione.
- Mantenere. Come evidente la voce è piena di difetti e di avvisi, ma chi vuole (NON io, grazie) può benissimo integrarla iniziando dalle fonti già presenti in inglese e portoghese (siamo su it.wiki, versione italiana NON enciclopedia italiana), e 2 avvisi potrebbero sparire relativamente in fretta. Hanno da poco celebrato il 25esimo, sono attivi.--ElleElle (msg) 19:45, 12 feb 2019 (CET)
- Cancellare Per i motivi già espressi, non rientrano in WP:GRUPPI, non essendo accreditate partecipazioni a eventi radiotelevisivi almeno nazionali. Inoltre di una voce si valuta sempre lo stato attuale, non quello potenziale o futuribile. Irrilevante da quanto siano in attività, consensuale IMHO quasi da annullare.--Lemure Saltante Discutiamone 20:32, 12 feb 2019 (CET)
- La voce è stata aggiornata Mantenere La band si è esibita anche all'estero in diverse occasioni, comprendendo alcuni festival. A mio parere da mantenere. --torqua 20:52, 12 feb 2019 (CET)
- Cancellare Al momento non rispettano i criteri. Se è vero che la voce può essere migliorata, devo basare questo giudizio sulla qualità oggettiva della voce allo stato attuale. --Dave93b (msg) 21:25, 12 feb 2019 (CET)
- Mantenere considerando gli ampliamenti di torqua, mi sembra che la voce sia migliorata notevolmente. Certo, c'è ancora molto lavoro da fare, ma attualmente mi sembra più che dignitosa.--Plasm (msg) 00:22, 14 feb 2019 (CET)
- Sì Plasm, ma ancora non vedo gli eventi mediatici di portata almeno nazionale, requisito definito necessario...--Lemure Saltante Discutiamone 13:21, 15 feb 2019 (CET)
- [@ Lemure Saltante] Non è proprio così. Qua in WP si dice che "i criteri sono sufficienti e non necessari", il che vuol dire che se i criteri fossero soddisfatti non staremmo neanche qui a parlarne. Si chiamano appunto "criteri" e non "leggi" o "regole", proprio perché non sono inderogabili, ma sono più dei principi di valutazione. Trattandosi di un genere così underground, IMHO gli eventi mediatici assumono una valenza secondaria, altrimenti staremmo parlando di generi mainstream, che appartengono ad un ambito molto diverso.--Plasm (msg) 21:03, 16 feb 2019 (CET)
- Sì Plasm, ma ancora non vedo gli eventi mediatici di portata almeno nazionale, requisito definito necessario...--Lemure Saltante Discutiamone 13:21, 15 feb 2019 (CET)
- Commento: solo perché dovrei verificare che tipo di concerti hanno fatto in America Latina: mettere la città non vuol dir nulla, spero non siano come quelli in questo pub, o come nella Sala Barracuda di Madrid, con la capacità di ben 150 persone (ironic mode), altrimenti siamo alle solite.. --Kirk Dimmi! 04:00, 17 feb 2019 (CET)
- Proroga di 7 giorni, a partire dal 19 febbraio 2019
- Non riscontrandosi consenso, la discussione è prolungata fino alle 23:59 di martedì 26 febbraio 2019; se entro tale termine non sarà ravvisabile un consenso, un admin aprirà una votazione. Per tutti gli utenti: Proponi una chiusura della procedura! - Per amministratori: avvia la votazione.
- Mantenere gruppo musicale con alle spelle una storia di un quarto di secolo, con vari dischi dischi pubblicati e concerti tenuti in mezzo mondo. YackYack (msg) 08:57, 20 feb 2019 (CET)
Votazione iniziata il 27 febbraio 2019
- La votazione per la cancellazione termina mercoledì 6 marzo 2019 alle 23:59
- Se hai fatto la tua prima modifica da almeno 30 giorni e hai all'attivo almeno 50 edit al momento della messa in cancellazione della pagina, aggiungi la tua firma nell'elenco numerato qui sotto (con # ~~~~) nella sezione che corrisponde ad una delle opzioni proposte.
- N.B.: Se non si raggiunge il quorum di 7 voti a favore della cancellazione, la pagina viene mantenuta. La cancellazione è approvata se i favorevoli sono almeno il doppio dei contrari (leggi i criteri di voto).
Mantenere
- --torqua 11:02, 27 feb 2019 (CET)
- --Gigi Lamera (msg) 12:45, 27 feb 2019 (CET)
- YackYack (msg) 16:04, 27 feb 2019 (CET)
- Superchilum(scrivimi) 16:33, 27 feb 2019 (CET)
- --ElleElle (msg) 16:47, 27 feb 2019 (CET)
- --Bruce The Deus (msg) 18:01, 27 feb 2019 (CET)
- Senza alcun dubbio--Alfio66 23:11, 27 feb 2019 (CET)
- --Bieco blu (msg) 04:03, 28 feb 2019 (CET)
- --Plasm (msg) 09:51, 28 feb 2019 (CET)
- --Torque (scrivimi!) 17:39, 28 feb 2019 (CET)
- –XanonymusX (msg) 21:33, 6 mar 2019 (CET)
Cancellare
- --Lemure Saltante olim DaoLR 10:52, 27 feb 2019 (CET)
- --Sboccia (msg) 22:54, 1 mar 2019 (CET)
- --SuperPierlu (msg) 10:58, 2 mar 2019 (CET)
- --AVEMVNDI ✉ 13:38, 6 mar 2019 (CET)
La votazione sulla cancellazione è terminata. Questa procedura viene archiviata e protetta. Visti il risultato e il regolamento la pagina viene mantenuta.
Proteggi questa procedura.
--Parma1983 00:03, 7 mar 2019 (CET)
È stata chiesta la cancellazione della pagina, di dimensione 9,6 kB. Per gli amministratori: cancella la pagina e proteggi questa procedura
Avvisa il creatore effettivo della pagina, se registrato, incollando nella sua pagina di discussione questa stringa:
L'inserimento nel log giornaliero avverrà in automatico tramite bot.
(Il codice di seguito rimane comunque in via precauzionale, per facilitare l'inserimento manuale in caso di malfunzionamento)
- Log giornaliero
- {{Wikipedia:Pagine da cancellare/Log/2019 febbraio 19}}
- Se sei contrario e non vuoi che la pagina venga cancellata tacitamente, avvia una discussione cliccando qui; per farlo devi però avere i requisiti di apertura necessari e, in ogni caso, motivare l'apertura (leggi le istruzioni). Altrimenti non fare nulla: al termine della procedura semplificata la pagina verrà cancellata.
La procedura semplificata scade alle 23.59 del giorno lunedì 25 febbraio 2019.
Termine, di invenzione giornalistica, non attestato al di fuori di una manciata di articoli. Gia' in dubbio di enciclopedicita', e gia' raggiunto il consenso minimo sia in pagina di discussione sia al bar. --Mlvtrglvn (msg) 07:33, 18 feb 2019 (CET)
il pricipio secono il quale su wiki esiste italo americano e non esiste afroitaliano qual e sarebbe? afroamericano si e afroitalaino no.. — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 94.34.164.45 (discussioni · contributi).
Discussione iniziata il 18 febbraio 2019
- La discussione per la cancellazione termina ordinariamente entro le 23:59 di lunedì 25 febbraio 2019. Può eccezionalmente essere prolungata al massimo fino alle 23:59 di lunedì 4 marzo 2019. Per tutti gli utenti: Proponi una chiusura della procedura! · proroga · Per gli amministratori: avvia la votazione.
Io annullerei anche subito, di tratta di un lemma recepito dal vocabolario Treccani (vedi aggiunta). Naturalmente la voce andrebbe ampliata, ma la motivazione per la cancellazione è evidentemente errata..--Betty&Giò (msg) 09:04, 18 feb 2019 (CET)
- Il problema è che wikipedia non è un dizionario.. allo stato, poi venisse ampliata non so, ma anche il paragone con afroamericano fatto dall'ip sopra non regge, sempre per lo stato (su enwiki addirittura è 182 kB, altra storia).--Kirk Dimmi! 12:09, 18 feb 2019 (CET)
- Nella motivazione si parla di ricerca originale. Io comunque la voce l'ho ampliata con fonti librarie.--Betty&Giò (msg) 13:06, 18 feb 2019 (CET)
- Anche a me la voce pare una voce da dizionario. Anche per la Treccani è una voce da dizionario, peraltro tra i neologismi. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 14:02, 18 feb 2019 (CET)
- Nella motivazione si parla di ricerca originale. Io comunque la voce l'ho ampliata con fonti librarie.--Betty&Giò (msg) 13:06, 18 feb 2019 (CET)
- Puro promo per la scrittrice italo somala citata, togli il promo e rimane una riga tautologica su una definizione genericissima, come avere una voce su italoegiziano, angloitaliano e simili combinazioni .--Bramfab Discorriamo 14:24, 18 feb 2019 (CET)
- Mantenere, ho eliminato il promo e la bibliografia che non si capiva bene cosa centrasse ma la voce mi sembra che rimanga quantomeno un onesto abbozzo.--Betty&Giò (msg) 14:57, 18 feb 2019 (CET)
- Cancellare Tolto quello, non considerando il paragrafo voci correlate, abbiamo una voce R.O. su un aggettivo fatta di nulla. Incidentalmente persino una fonte indicata https://books.google.it/books?id=Jq_dW6vkc3cC&pg=PA165&dq=afro+italiano&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjy0KKEmcXgAhVFuqQKHSQlC5MQ6AEILjAB#v=onepage&q=afro%20italiano&f=false rigetta il termine, peraltro scritto diversamente: "afro-italiano". Eventualmente si scriva una voce sulla letteratura afro-italiana, a patto di inserirci dei contenuti tangibili come consistenza.--Bramfab Discorriamo 15:17, 18 feb 2019 (CET)
- Commento: se qualcuno si prende il disturbo di rigettare un termine è perché questo termine è in uso, come peraltro attesta Treccani.--Betty&Giò (msg) 15:22, 18 feb 2019 (CET)
- Commento: non perché è in uso, ma dove si trova l'enciclopedicità in questa voce? Nel presente stato non è neppure uno stub, in quanto in uno stub capisci dove può essere sviluppata e crescere come voce. Oggi è solamente un segnaposto per futuri contenuti che, tra le varie cose, potrebbero essere una disanima della letteratura afro-italiana, oppure un contenitore di liste di Afroitaliani/e famosi/e sulla falsariga di Afroeuropeo, oppure una voce di sociologia sulle problematiche degli italoafricani di seconda generazione oppure sull'emergere di una cultura afroitaliana in campo artistico. Potrebbe ... ad oggi è da wikidizionario, e nella Treccani si trova nel suo equivalente: il Vocabolario Treccani.--Bramfab Discorriamo 15:48, 18 feb 2019 (CET)
- Commento: la voce può certamente dare origine ad altre voci, ma questo vale per molti altri argomenti. Ho proseguito un po'la sua espansione.--Betty&Giò (msg) 17:21, 18 feb 2019 (CET)
- Cancellare Termine d'uso rarissimo mai sentito prima d'ora.--Mauro Tozzi (msg) 17:40, 18 feb 2019 (CET)
- Cancellare Raccattando qua e là articoli di giornale non se ne cava nulla di buono. Oltre alla definizione da dizionario non c'è niente per l'enciclopedia. --F. Foglieri Non cliccare qui 02:50, 19 feb 2019 (CET)
- Cancellare Termine che non ho mai sentito e che (al limite) può andar bene in un dizionario. Il contenuto sarebbe comunque troppo generico, diverso sarebbe eventualmente il caso delle singole nazionalità. -- WOF · Wind of freedom · 04:42, 19 feb 2019 (CET)
- Mantenere, forse la prima versione della voce era promozionale e di contenuto minimo, ma ora non mi pare più da dizionario e la vedo corredata da fonti piuttosto solide e differenziate (un paio le ho aggiunte anche io). Sarà anche vero che il termine è relativamente recente e ci sta che qualcuno di noi non lo abbia mai sentito, ma in campo sociologico e nell'associazionismo politico mi pare che sia abbondantemente noto. Si tratta comunque un sottoinsieme dei nostri connazionali rilevante e in crescita, e che ci siano associazioni di categoria con una certa risonanza a livello politico vuole dire che esiste una identità collettiva che va al di là di quella delle singole diaspore nazionali ( italo-egiziano, italo-senegalese ...) ricordate da [@ Bramfab] all'inizio della discussione.--Prof.lumacorno (msg) 09:18, 19 feb 2019 (CET)
- Commento: Io continuo a vedere un cherry picking (da Storace a Capezzone!) tautologico sul significato dell'aggettivo (cittadino italiano di origine o provenienza africana), da cui non si va altre. La voce rimane senza una reale sostanza e senza sostanza siamo semplicemente ad un recentismo che fornisce un ingiusto rilievo a qualche associazione e nessuna fonte autorevole terza rispetto al soggetto, che indichi quale sia il tema enciclopedico e come trattarlo.--Bramfab Discorriamo 10:18, 19 feb 2019 (CET)
- Il tema enciclopedico trattato dalla voce è quello dei cittadini italiani di origine africana, a me sembra del tutto evidente. Che come dicevi più su, se e quando la voce diventasse toppo corposa, potrebbe anche declinarsi in liste o generare voci di dettaglio come quella sulla letteratura afro-italiana. Detto ciò pensi davvero che un accenno all'iniziativa di una ex-ministra, pubblicamente esecrata a mezzo stampa da Storace e Capezzone, sia un caso di ingiusto rilievo? Forse se qualcuno creasse una voce a sè se ne potrebbe discutere, ma in questo contesto specifico mi sembra una informazione del tutto encicloedica.--Prof.lumacorno (msg) 12:47, 19 feb 2019 (CET)
- A parte che le fonti librarie non mi sembrano di grande spessore e/o riportano solo brevi menzioni e non studi particolarmente approfonditi su cosa sarebbe di preciso afroamericano e quale sarebbe la loro identità, ma in una almeno viene detto che i maghrebini non sono chiamati praticamente mai afroamericani, sono culture totalmente diverse, anche socialmente sono considerate diverse. Li dico perché sopra citi gli italo-egiziani.. Altrimenti non sarebbe ripreso da afroamericani, termine coniato per i discendenti degli schiavi di colore, non certo per i nordafricani.--Kirk Dimmi! 14:50, 19 feb 2019 (CET)
- Il tema enciclopedico trattato dalla voce è quello dei cittadini italiani di origine africana, a me sembra del tutto evidente. Che come dicevi più su, se e quando la voce diventasse toppo corposa, potrebbe anche declinarsi in liste o generare voci di dettaglio come quella sulla letteratura afro-italiana. Detto ciò pensi davvero che un accenno all'iniziativa di una ex-ministra, pubblicamente esecrata a mezzo stampa da Storace e Capezzone, sia un caso di ingiusto rilievo? Forse se qualcuno creasse una voce a sè se ne potrebbe discutere, ma in questo contesto specifico mi sembra una informazione del tutto encicloedica.--Prof.lumacorno (msg) 12:47, 19 feb 2019 (CET)
- Cancellare Premesso che allo stato attuale la voce è scarna e paragonabile ad un lemma da dizionario o poco più (e già solo questo basta e avanza per cancellare dal momento che Wikipedia non è un dizionario), stiamo comunque parlando di un neologismo la cui diffusione è tra lo scarsissimo e l'inesistente. Non escludo che in futuro le cose possano cambiare ma ora come ora la voce è prematura. Se ne riparlerà a tempo debito se e quando questo termine dovesse prendere piede per definire gli immigrati africani in Italia.--Kali Yuga 14:57, 19 feb 2019 (CET)
- Mantenere Se il lemma è nella Treccani mi pare che non sia una ricerca originale e che sia quindi una voce enciclopedica.--Bieco blu (msg) 16:00, 19 feb 2019 (CET)
- Commento: [@ Bieco blu] è nel vocabolario della Treccani, l'equivalente di wikizionario! Si può spostare lì l'incipit che ne da la definizione.--Bramfab Discorriamo 16:47, 19 feb 2019 (CET)
- Cancellare Come detto più su, anche per la treccani è una voce solo da dizionario bollata come neologismo, ancora per nulla divenuto sufficientemente diffuso. Fonti giornalistiche recentissime, quelle librarie sono menzioni occasionali in opere per lo più minori. Non esistono studi approfonditi su questo termine, e voler ampliare la voce mi pare una forzatura che rischia di andar ancor più verso la RO.--Kirk Dimmi! 17:54, 19 feb 2019 (CET)
- Mantenere Direi che non è solo una voce su un lemma, ma su una vera e propria realtà; inoltre fontata.--Gigi Lamera (msg) 20:57, 19 feb 2019 (CET)
- Cancellare Neologismo da dizionario, agghindato con RO per una parvenza di enciclopedicità--Lemure Saltante olim DaoLR 21:44, 19 feb 2019 (CET)
- Mantenere - termine presente in dizionario autorevole, utilizzato ampiamente come provato dalle massicce fonti nella voce, riguardo un fenomeno radicato nella realtà. ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 00:16, 20 feb 2019 (CET)
- Cancellare
- sì nazione-continente = italo-americano; anglo-americano
- sì nazione-nazione = italo-egiziano; italo-argentino
- sì continente-continente = afro-europeo; afro-americano
- no continente-nazione = afro-tedesco; afro-italiano --CoolJazz5 (msg) 00:29, 20 feb 2019 (CET)
- [@ CoolJazz5] Questo ragionamento non regge affatto visto che in italoamericano "americano" sta per statunitense, un italo-argentino non viene definito mai italo-americano, e infatti anche la nostra voce su italoamericano parla di italiani che risiedono nel territorio degli Stati Uniti d'America e la stessa cosa vale per "afroamericano" --Pierluigi05 (msg) 15:33, 1 mar 2019 (CET)
- [@ Pierluigi05] Afroamericano è come dire afroeuropeo, non afroitaliano (i cui corrispondenti potrebbero essere gli improponibili afrocaliforniano o afrotexano. Il ragionamento regge e, ripeto, non ho mai sentito dire a un nato in Italia di discendenza africana io sono un afroitaliano. --CoolJazz5 (msg) 17:08, 1 mar 2019 (CET)
- [@ CoolJazz5] Fino a prova contraria, l'Italia è una nazione come gli Stati Uniti, quindi non capisco perchè paragonarla alla California o al Texas e non agli Stati Uniti. --Pierluigi05 (msg) 17:12, 1 mar 2019 (CET)
- [@ Pierluigi05] Gli stati Uniti d'America sono una repubblica federale composta da cinquanta Stati e un distretto federale. Un po' di differenza con Repubblica italiana. Se poi non vuoi entrare in quest'ottica a 360° evitiamo pure ulteriori ping :-) --CoolJazz5 (msg) 21:25, 1 mar 2019 (CET)
- [@ CoolJazz5] Fino a prova contraria, l'Italia è una nazione come gli Stati Uniti, quindi non capisco perchè paragonarla alla California o al Texas e non agli Stati Uniti. --Pierluigi05 (msg) 17:12, 1 mar 2019 (CET)
- [@ Pierluigi05] Afroamericano è come dire afroeuropeo, non afroitaliano (i cui corrispondenti potrebbero essere gli improponibili afrocaliforniano o afrotexano. Il ragionamento regge e, ripeto, non ho mai sentito dire a un nato in Italia di discendenza africana io sono un afroitaliano. --CoolJazz5 (msg) 17:08, 1 mar 2019 (CET)
- [@ CoolJazz5] Questo ragionamento non regge affatto visto che in italoamericano "americano" sta per statunitense, un italo-argentino non viene definito mai italo-americano, e infatti anche la nostra voce su italoamericano parla di italiani che risiedono nel territorio degli Stati Uniti d'America e la stessa cosa vale per "afroamericano" --Pierluigi05 (msg) 15:33, 1 mar 2019 (CET)
- no continente-nazione = afro-tedesco; afro-italiano --CoolJazz5 (msg) 00:29, 20 feb 2019 (CET)
Cancellare subito, in quanto trattasi di marchetta pre-elettorale della rediviva Kyenge, alla quale hanno un po' ingenuamente fatto da cassa di risonanza l'on.Storace e altri esponenti politici. Entramdo più nel merito il termine stesso afroitaliano è gravemente viziato da un punto di vista non neutrale, e non è questo il primo abbaglio che Treccani prende in ossequio al politicamente corretto di matrice anglosassone. O una persona è italiana o non lo è, punto. Conosco italiani molto più abbronzati della media nazionale che a venire definiti afroitaliani si sentirebbero sminuiti, se non addirittura insultati. Iniziative come quelle della Kyenge hanno l'unico scopo di ritardare l'integrazione e garantire piccoli bacini di votanti a specifiche correnti della sinistra più o meno estrema.YackYack (msg) 08:50, 20 feb 2019 (CET)- La tua motivazione mi sembra fortemente basata su opinioni politiche personali. Specialmente la frase "o una persona è italiana o non lo è" mi lascia perplessa sulla tua comprensione del termine "afroitaliano": si parla chiaramente di persone italiane di cittadinanza, ma con origini africane. ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 11:02, 20 feb 2019 (CET)
- Annullo, Wikipedia non è un forum, se non fosse per i commenti tuoi e di Betty&Gio che perderebbero senso rimuoverei del tutto l'intervento per evitare il proverbiale effetto finestra rotta. --Vito (msg) 21:46, 20 feb 2019 (CET)
- La tua motivazione mi sembra fortemente basata su opinioni politiche personali. Specialmente la frase "o una persona è italiana o non lo è" mi lascia perplessa sulla tua comprensione del termine "afroitaliano": si parla chiaramente di persone italiane di cittadinanza, ma con origini africane. ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 11:02, 20 feb 2019 (CET)
- Commento: non so chi conosca yackyack né mi interessa saperlo. Io invece conosco italoafricani che non si sentono affatto sminuiti dalla propria origine e anzi ne vanno fieri, più o meno come me che non mi vergogno affatto del mio forte accento piemontese, considerandolo anzi un elemento di identità da esibire con orgoglio.--Betty&Giò (msg) 13:22, 20 feb 2019 (CET)
- a prima vista ero per {{Mantenere}}, poi leggendomi i vari interventi e in particolare quello di CoolJazz5 mi sembra forse più adeguato, almeno per ora che la voce è fatta di poche frasi, Unire a Afroeuropeo. Questo anche perchè molte problematiche dei cittadini europei di origine africana sono probabilmente comuni a tutti, e nei paragrafi relativi ai singoli stati (che ora contengono solo liste e listine senza fonti e criteri apparenti) potrebbero starci gli elementi terminologici e gli aspetti specifici delle comunità afroeuropee di quello stato. <nota di stile>Spero di non offendere nessuno, ma un utente beneducato e che non propugna un punto di vista non neutrale (POV, c'est plus facile), quando in un certo contesto cita in modo formale una persona con tanto di titolo (faccio un esempio: on. Storace), citando nello stesso contesto un/una pari grado dovrebbe utilizzare anche per cost*i il titolo (faccio un'altro esempio: ex-ministra Kyenge)</nota di stile>. P.S.: già che c'è su Treccani ho creato la voce afroitaliano anche sul wikizionario. Non è Treccani che prende degli abbagli, siamo noi wikipediani che non dobbiamo mai dimenticarci di essere una fonte seconda (o terza) e non dei giudici della lingua italiana.--Pampuco (msg) 20:56, 20 feb 2019 (CET)
- [@ Pampuco] l'uso dei template mi pare un po' confuso però. --Vito (msg) 21:46, 20 feb 2019 (CET)
- Grazie dell'indicazione, ho semplificato.--Pampuco (msg) 21:48, 20 feb 2019 (CET)
- Di nulla, è che alla fine i cosetti colorati servono a dare un'indicazione immediata che vale però solo se sono univoci. --Vito (msg) 21:50, 20 feb 2019 (CET)
- giunti a questo punto della discussione non posso che ringraziare Pampuco per le sue preziose - anche se non richieste - note di stile e lasciare che la procedura di cancellazione segua il suo corsoYackYack (msg) 16:03, 27 feb 2019 (CET)
- Di nulla, è che alla fine i cosetti colorati servono a dare un'indicazione immediata che vale però solo se sono univoci. --Vito (msg) 21:50, 20 feb 2019 (CET)
- Grazie dell'indicazione, ho semplificato.--Pampuco (msg) 21:48, 20 feb 2019 (CET)
- [@ Pampuco] l'uso dei template mi pare un po' confuso però. --Vito (msg) 21:46, 20 feb 2019 (CET)
- Mantenere non so come fosse messa la voce all'epoca della richiesta di cancellazione, ma per come è ora mi sembra che l'argomento meriti una voce e che la trattazione sia enciclopedica con un ottimo corredo di fonti di buon livello. Complimenti agli estensori. --CuriosityDestroyer (msg) 13:01, 21 feb 2019 (CET)
- Cancellare Il termine viene usato, esiste, ok, il Google Test lo conferma. Ma poi leggendo la voce si capisce che di "ciccia" ce n'è poca. La voce stessa sembra scritta solo per dimostrare che il neologismo esiste e ha un qualche nesso con la realtà. Se il tema è "gli italiani di origine africana di prima, seconda o terza generazione e in che modo la loro esistenza influenza la vita loro e del resto dell'Italia e tutto quello che ne cosegue", bene, è probabilmente interessante (anche se davvero difficile sarebbe scriverne una voce NPOV), ma non è l'argomento di questa voce. "Afroitaliano" sta bene su Wikidizionario. --Amarvudol (msg) 14:19, 22 feb 2019 (CET)
- Commento: [@ Amarvudol]: premesso che mi sono espresso per l'unione e non per il mantenimento tout-court, non capisco bene la tua motivazione: dici che il termine è accettato ma la voce ha poca ciccia (in effetti allo stato oltre che un paragrafo linguistico ne esiste uno sulle problematiche che è solo abbozzato), ma dici anche che se la ciccia aumentasse la voce ci potrebbe stare. Non è questo il tipico caso dove si mette l'avviso di stub ( o l'avviso che un certo paragrafo è da espandere)? Non è bello ricordarlo ma su it.wiki ad oggi ci sono 416013 abbozzi da integrare (e ben pochi pesano più di 7kb e hanno almeno 17 fonti a supporto). Mi pare che siamo in pieno accanimento terapeutico.--Pampuco (msg) 19:53, 22 feb 2019 (CET)
- Non ci siamo capiti. E' l'argomento (il neologismo) che ha poca ciccia, non la voce in quanto tale. --Amarvudol (msg) 08:20, 23 feb 2019 (CET)
- Cancellare lemma da dizionario. La voce è fatta benissimo ma la rilevanza "enciclopedica" è assolutamente inesistente. Il fatto che la Treccani ne abbia fatto una voce del dizionario non è sufficiente per mantenerla. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 14:47, 25 feb 2019 (CET)
- Commento: dire che la rilevanza "enciclopedica" è assolutamente inesistente è come dire che la voce "non è enciclopedica perchè non è assolutamente enciclopedica", mi sembra che l'affermazione sarebbe da motivare.--Prof.lumacorno (msg) 15:29, 25 feb 2019 (CET)
- Commento: Il problema è che la "non enciclopedicità" è indimostrabile, come non è indimostrabile la "non esistenza del dio Giove" o il fatto che il mio gatto non parla. Se la enciclopedicità di una voce è visibile, allora la voce è enciclopedica. Se invece non è visibile, dobbiamo per forza concludere che la detta voce in una enciclopedia non si trova a suo agio. {{WND}}. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 16:11, 25 feb 2019 (CET)
- Commento: A me al contrario pare che l'enciclopedicità sia evidente, oltre che per l'attestato uso del neologismo, anche perchè questa fetta di popolazione italiana è numericamente in crescita, viene studiata dai sociologi, fonda associazioni, intimorisce o irrita esponenti politici importanti, entra nella definizione che danno di sè sportivi e scrittori e compare nei titoli di canzoni di successo (come di quella di Tommy Kuti intitolata appunto Afroitaliano, vedi questo articolo, che non metto per non essere tacciato di promuovere artisti per ora non enciclopedici).--Prof.lumacorno (msg) 17:08, 25 feb 2019 (CET)
- Commento: Il problema è che la "non enciclopedicità" è indimostrabile, come non è indimostrabile la "non esistenza del dio Giove" o il fatto che il mio gatto non parla. Se la enciclopedicità di una voce è visibile, allora la voce è enciclopedica. Se invece non è visibile, dobbiamo per forza concludere che la detta voce in una enciclopedia non si trova a suo agio. {{WND}}. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 16:11, 25 feb 2019 (CET)
- Commento: dire che la rilevanza "enciclopedica" è assolutamente inesistente è come dire che la voce "non è enciclopedica perchè non è assolutamente enciclopedica", mi sembra che l'affermazione sarebbe da motivare.--Prof.lumacorno (msg) 15:29, 25 feb 2019 (CET)
- Domanda: come mai è stata prorogata un giorno prima della scadenza? Proroga da annullare? --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 16:23, 25 feb 2019 (CET)
- Proroga annullata effettuata anzitempo e da utente non admin e in assenza di qualsiasi tipo di WP:CONSENSO.--L736El'adminalcolico 17:11, 25 feb 2019 (CET)
- Commento: Non mi pare di aver mai sentito affermare da una persona nata in Italia "io sono afroitaliano", così come non ho mai sentito qualcuno sempre nato in Italia affermare "io sono asiaticoitaliano". E si potrebbe continuare con tutti i nati in Italia provenienti da altri continenti. --CoolJazz5 (msg) 20:33, 25 feb 2019 (CET)
- Proroga di 7 giorni, a partire dal 25 febbraio 2019
- Non riscontrandosi consenso, la discussione è prolungata fino alle 23:59 di lunedì 4 marzo 2019; se entro tale termine non sarà ravvisabile un consenso, un admin aprirà una votazione. Per tutti gli utenti: Proponi una chiusura della procedura! - Per amministratori: avvia la votazione.
- Mantenere l'argomento a parer mio è enciclopedico e le fonti sono autorevoli. Non è una semplice voce di un dizionario --Moxmarco (scrivimi) 18:48, 27 feb 2019 (CET)
- La discussione verte in realtà sull'effettiva diffusione del termine e non sul suo significato.--Mauro Tozzi (msg) 08:22, 28 feb 2019 (CET)
- Il termine osmorecettore, anch'esso recepito da Treccani, è molto meno diffuso di afroitaliano (almeno stando a Google) e io non lo avevo mai sentito nominare da nessuno, eppure è considerato enciclopedico.--Betty&Giò (msg) 10:05, 28 feb 2019 (CET)
- La discussione verte in realtà sull'effettiva diffusione del termine e non sul suo significato.--Mauro Tozzi (msg) 08:22, 28 feb 2019 (CET)
- [@ Betty&Giò] Perdonami ma onestamente è il paragone meno azzeccato che si potesse fare. Sostanzialmente è come paragonare mele con pere, un ragionamento fallace basato su una falsa analogia. La maggior parte dei termini tecnico-scientifici è poco diffusa e addirittura sconosciuta ai più per il semplice fatto che ricorrono prevalentemente nella letteratura di nicchia e relativa ad un certo campo di studi di cui fruiscono solo gli addetti ai lavori. Lo stesso vale per innumerevoli nomi propri di personaggi storici, mitologici, letterari e chi più ne ha più ne metta. L'idea di correlare la rilevanza enciclopedica alla diffusione che ha un certo termine sui motori di ricerca o nel linguaggio di tutti i giorni è completamente fuori da ogni logica perché allora dovremmo avere un'enciclopedia con sì e no un decimo delle voci tutte relative ad argomenti mainstream e termini di uso comune. In questo specifico caso invece siamo di fronte ad un lemma da dizionario (erroneamente inserito in un contenitore che non è un dizionario ma un'enciclopedia) che non è altro che un neologismo e allora sì che per stabilire se il termine ha una qualche rilevanza dobbiamo guardare la diffusione, perché in casi come questo non c'è molto altro da guardare.--Kali Yuga 12:29, 28 feb 2019 (CET)
- Io volevo solo dire che l'equazione "poco diffuso = non enciclopedico" è sbagliata. Passando al resto: la voce ad oggi ha un incipit da dizionario al quale seguono un paragrafo che potremmo definire con un po' di spocchia "filologico" e un altro che parla della realtà che sta dietro alla parola. Quest'ultimo si potrebbe espandere ma già ora dà più informazioni di un normale abbozzo su Wikipedia, come è stato fatto osservare più su. Non capisco davvero perché dovremmo cancellare. Uscendo un po'di tema farei osservare che gli afroitaliani, anche a porti chiusi, non sono un fenomeno passeggero ma salvo deportazioni di massa sono destinati a crescere di numero.--Betty&Giò (msg) 19:57, 28 feb 2019 (CET)
- [@ Betty&Giò] Perdonami ma onestamente è il paragone meno azzeccato che si potesse fare. Sostanzialmente è come paragonare mele con pere, un ragionamento fallace basato su una falsa analogia. La maggior parte dei termini tecnico-scientifici è poco diffusa e addirittura sconosciuta ai più per il semplice fatto che ricorrono prevalentemente nella letteratura di nicchia e relativa ad un certo campo di studi di cui fruiscono solo gli addetti ai lavori. Lo stesso vale per innumerevoli nomi propri di personaggi storici, mitologici, letterari e chi più ne ha più ne metta. L'idea di correlare la rilevanza enciclopedica alla diffusione che ha un certo termine sui motori di ricerca o nel linguaggio di tutti i giorni è completamente fuori da ogni logica perché allora dovremmo avere un'enciclopedia con sì e no un decimo delle voci tutte relative ad argomenti mainstream e termini di uso comune. In questo specifico caso invece siamo di fronte ad un lemma da dizionario (erroneamente inserito in un contenitore che non è un dizionario ma un'enciclopedia) che non è altro che un neologismo e allora sì che per stabilire se il termine ha una qualche rilevanza dobbiamo guardare la diffusione, perché in casi come questo non c'è molto altro da guardare.--Kali Yuga 12:29, 28 feb 2019 (CET)
- Commento: riprovo a portare acqua al mio mulino (quello dell'unione). Alcune delle cose scritte nella voce starebbero bene in un paragrafo generale di Afroeuropeo, che ad oggi si riduce ad un incipit piuttosto stringato, ad esempio l'accenno alle seconde generazioni (valido per un afro italiano quanto per un afro finnico), oppure il fatto che un/una tizi* di pelle nera in un paese dove quasi tutt* hanno la pelle bianca ha presumibilmente una identità multipla e specifica rispetto ai/alle connazionali. Invece la parte più storica (es. che in Italia si parla di afroitaliani solo a partire da fine XX secolo) potrebbe stare ad introdurre la listina di celebs afroitaliane, ad oggi modesta e non contestualizzata.--Pampuco (msg) 20:35, 28 feb 2019 (CET)
Votazione iniziata il 5 marzo 2019
- La votazione per la cancellazione termina martedì 12 marzo 2019 alle 23:59
- Se hai fatto la tua prima modifica da almeno 30 giorni e hai all'attivo almeno 50 edit al momento della messa in cancellazione della pagina, aggiungi la tua firma nell'elenco numerato qui sotto (con # ~~~~) nella sezione che corrisponde ad una delle opzioni proposte.
- N.B.: Se non si raggiunge il quorum di 7 voti a favore della cancellazione, la pagina viene mantenuta. La cancellazione è approvata se i favorevoli sono almeno il doppio dei contrari (leggi i criteri di voto).
Mantenere
- --Betty&Giò (msg) 08:37, 5 mar 2019 (CET)
- --torqua 09:30, 5 mar 2019 (CET)
- --Prof.lumacorno (msg) 11:16, 5 mar 2019 (CET)
- --Gigi Lamera (msg) 12:44, 5 mar 2019 (CET)...
- --Paolotacchi (msg) 14:59, 5 mar 2019 (CET)
- --Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 15:37, 5 mar 2019 (CET)
--Jo otello . (msg) 13:06 5 mar 2019 (CET)Voto non valido, utente privo dei requisiti di voto--Lemure Saltante olim DaoLR 16:59, 5 mar 2019 (CET)
- --Bieco blu (msg) 22:33, 5 mar 2019 (CET)
- unire ad Afroeuropeo, che sembra lunga ma non è perché va piallata completamente la lista di afroeuropei famosi --Lombres (msg) 23:30, 5 mar 2019 (CET)
- -- Angelorenzi Appena possibile vi risponderò
- --Sd (msg) 17:22, 7 mar 2019 (CET)
- ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 19:53, 7 mar 2019 (CET)
- --Pampuco (msg) 20:41, 7 mar 2019 (CET)
- --CuriosityDestroyer (msg) 10:42, 8 mar 2019 (CET)
- --Bruce The Deus (msg) 21:35, 9 mar 2019 (CET)
- astio discussioni 18:27, 10 mar 2019 (CET)
Cancellare
- --Mlvtrglvn (msg) 06:44, 5 mar 2019 (CET)
- --L736El'adminalcolico 08:14, 5 mar 2019 (CET)
- --Mauro Tozzi (msg) 08:43, 5 mar 2019 (CET)
- --Klaudio (parla) 09:56, 5 mar 2019 (CET)
- --Lemure Saltante olim DaoLR 10:59, 5 mar 2019 (CET)
- --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 11:03, 5 mar 2019 (CET)
- --CoolJazz5 (msg) 11:48, 5 mar 2019 (CET)
- --Giornada (msg) 12:18, 5 mar 2019 (CET)
- --Syrio posso aiutare? 12:53, 5 mar 2019 (CET)
- --Erinaceus (msg) 17:27, 5 mar 2019 (CET)
- --Bramfab Discorriamo 17:50, 5 mar 2019 (CET)
- --Sarebbe come dire eurosudafricano--3knolls (msg) 22:32, 5 mar 2019 (CET)
- Kali Yuga 13:16, 6 mar 2019 (CET)
- --F. Foglieri Non cliccare qui 19:10, 6 mar 2019 (CET)
- --Malandia (msg) 21:05, 6 mar 2019 (CET)
- --Luca•M 21:07, 6 mar 2019 (CET)
- --Kirk Dimmi! 02:17, 7 mar 2019 (CET)
- --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 21:04, 8 mar 2019 (CET)
- --StefBiondo 21:56, 8 mar 2019 (CET)
- Argomento forse enciclopedico, voce non adatta a Wikipedia--Dr ζimbu (msg) 21:52, 9 mar 2019 (CET)
- --Aleacido (4@fc) 04:26, 10 mar 2019 (CET)
- --Eylenbosch (msg) 13:20, 11 mar 2019 (CET)
- --Equoreo (msg) 20:44, 11 mar 2019 (CET)
- char_aznable 22:45, 12 mar 2019 (CET)
- Maybe75 (msg) 23:19, 12 mar 2019 (CET)
Commenti
Scusa [@ 3knolls] ma "sarebbe come dire" lo stai dicendo tu, non le fonti, che la parola la registrano (la parola, al di là del fatto che l'argomento sia enciclopedico o meno), a differenza di "eurosudafricano". Non puoi basare il tuo voto sull'idea che la parola non ti piace o che la consideri formata male, come se stessimo decidendo noi di crearla: non stiamo votando se creare o meno un neologismo. IMHO è anche per questo che le votazioni non si dovrebbero fare, la cancellazione dovrebbe fermarsi alle fasi in cui si può discutere sulle motivazioni --Lombres (msg) 23:36, 5 mar 2019 (CET)
- Qui nessuno chiede di cancellare la parola dal wikizionario: tutto sta a decidere se il concetto di "afroitaliano" possa ritenersi degno di un enciclopedia sulla base un sufficiente corredo di fonti e di contenuti o se invece si tratti di ingiusto rilievo a un neologismo non ancora ben attecchito. Tra l'altro, poiché il termine è stato ricavato a partire da afroamericano, sarebbe da chiarire se sia riferito ai soli africani provenienti dall'Africa occidentale (da cui provenivano anche gli afroamericani) o se invece sia riferibile addirittura a tutti gli africani senza distinzioni (tunisini, etiopi, congolesi ecc.) nonostante che in Africa le differenze etniche e culturali siano enormi. In quanto alle regole delle pdc ho già detto molte volte in passato che le regole attuali sono alquanto "strane" e che andrebbero in qualche modo razionalizzate, ma purtroppo dopo tante discussioni non se ne è mai fatto nulla.--3knolls (msg) 06:27, 6 mar 2019 (CET)
- Se la voce dovesse essere mantenuta, il titolo dovrebbe essere modificato nel più consono Afro-italiani. come già nella voce Afro-Germans presente in numerose wiki. [1]. --CoolJazz5 (msg) 11:46, 6 mar 2019 (CET)
- Question time: un utente è tra i mantenere e nel contempo propone di unire ad altra voce. La collocazione è quella giusta o la proposta sarebbe piuttosto da inserire nei commenti e non nella votazione? --CoolJazz5 (msg) 19:23, 6 mar 2019 (CET)
- io sono afroitaliano. Dovrei chiedere a qualcuno se posso esserlo??— Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Jo otello (discussioni · contributi) 20:04, 6 mar 2019 (CET).
- e chi ha deciso che è "più consono"? Gli inglesi usano i trattini molto più di noi. In italiano è registrato dai dizionari come afroitaliano tutto attaccato. WP:FONTI. Sì, l'unione di solito sta fra i "mantenere" perché significa che il testo della voce è giudicato enciclopedico. Se fra i "mantenere" non c'è accordo per l'unione, si fa una discussione dopo nel progetto (che in questo caso è? Il Progetto:sociologia risulta avere UN utente interessato) --Lombres (msg) 22:10, 6 mar 2019 (CET)
- Il plurale afroitaliani - maggiormente esplicativo di una realtà etnico sociale (e non il trattino), sarebbe stato "più consono" come voce da enciclopedia; infatti su google la maggior parte dei risultati riguardano un brano musicale intitolato, guarda caso, "Afroitaliano" eseguito dal rapper, Tommy Kuti. --CoolJazz5 (msg) 00:31, 7 mar 2019 (CET)
- [@ 3knolls] il tuo esempio di eurosudafricano è forse il caso più enciclopedico di africani di origine europea, in inglese la voce è White South Africans. Forse ci sarebbero anche esempi di paesi dove la minoranza afroeuropea è meno rilevante, per dire euro-tanzaniano o euro-ghanese (almeno immagino). --Pampuco (msg) 20:41, 7 mar 2019 (CET)
- E ancora nessuno ha puntualizzato che per afro-italiani non si intendono i nordafricani, e mica ho messo io la fonte, che considero una voce da dizionario che va bene per chi vorrebbe far numero, per seguire l'utopia di seguire altre wiki. Ma no, nemmeno quello vien messo, fonti prese per testimoniare solo un lemma da dizionario, non una voce da enciclopedia.. Unire? Sempre stato contrario a mettere un unire sotto ai mantenere, perché quando mai si è discusso al progetto dopo un mantenimento di unire una voce anche solo di 3 righe ad un'altra? Mi sarò perso qualcosa, un lemma da dizionario si unisce anche prima della fine della pdc perché c'è ben poco da aggiungere, se verrà mantenuta resterà voce a se, a meno che non venga riproposta in pdc e cancellata in seguito.--Kirk Dimmi! 23:22, 8 mar 2019 (CET)
- Mah...mi sembra che siamo su un crinale neanche tanto sottile, anzi piuttosto grossolano dell'uso linguistico, ad es: italo-ghanese non mi crea nessun problema, italoafricano, con questa generalizzazione palesemente basata sul gruppo melanico, generalizzando su un intero continente, è al limite dell'uso discriminatorio e al limite del razzismo, ne crea linguisticamente parecchi (di problemi). Se occasionalmente usato dalla stampa, può essere al limite usato come voce da dizionario, ne vedo molto pericoloso e scorrettamente enciclopedico l'uso a fini di pseudo-descrizione sociologica e tutto sommato "razziale" (o benevolmente "etnica" o malevolmente "razzista"). Per me da cancellare in quanto "enciclopedicamente scorretto" (in senso etico) ed "enciclopedicamente non corretto" (in senso squisitamente linguistico-enciclopedico). Ciao --Aleacido (4@fc) 04:25, 10 mar 2019 (CET)PS...d'altronde non mi meraviglia che un'"enciclopedia", che tanto spesso "celebra" (invece di descrivere) criminali di guerra della WWII, anche sulle questioni "etniche" diventi supinamente "specchio dei tempi"...andando ben oltre i toni e modi che dovrebbero appartenere ad una enciclopedia "affidabile"...
- Il termine ha certamente uno sfondo razziale ma mi sento di difenderlo perché é stato scelto come definizione della propria identità da esponenti di peso della comunità formata dai diretti interessati.--Betty&Giò (msg) 15:23, 10 mar 2019 (CET)
- Mah...mi sembra che siamo su un crinale neanche tanto sottile, anzi piuttosto grossolano dell'uso linguistico, ad es: italo-ghanese non mi crea nessun problema, italoafricano, con questa generalizzazione palesemente basata sul gruppo melanico, generalizzando su un intero continente, è al limite dell'uso discriminatorio e al limite del razzismo, ne crea linguisticamente parecchi (di problemi). Se occasionalmente usato dalla stampa, può essere al limite usato come voce da dizionario, ne vedo molto pericoloso e scorrettamente enciclopedico l'uso a fini di pseudo-descrizione sociologica e tutto sommato "razziale" (o benevolmente "etnica" o malevolmente "razzista"). Per me da cancellare in quanto "enciclopedicamente scorretto" (in senso etico) ed "enciclopedicamente non corretto" (in senso squisitamente linguistico-enciclopedico). Ciao --Aleacido (4@fc) 04:25, 10 mar 2019 (CET)PS...d'altronde non mi meraviglia che un'"enciclopedia", che tanto spesso "celebra" (invece di descrivere) criminali di guerra della WWII, anche sulle questioni "etniche" diventi supinamente "specchio dei tempi"...andando ben oltre i toni e modi che dovrebbero appartenere ad una enciclopedia "affidabile"...
- E ancora nessuno ha puntualizzato che per afro-italiani non si intendono i nordafricani, e mica ho messo io la fonte, che considero una voce da dizionario che va bene per chi vorrebbe far numero, per seguire l'utopia di seguire altre wiki. Ma no, nemmeno quello vien messo, fonti prese per testimoniare solo un lemma da dizionario, non una voce da enciclopedia.. Unire? Sempre stato contrario a mettere un unire sotto ai mantenere, perché quando mai si è discusso al progetto dopo un mantenimento di unire una voce anche solo di 3 righe ad un'altra? Mi sarò perso qualcosa, un lemma da dizionario si unisce anche prima della fine della pdc perché c'è ben poco da aggiungere, se verrà mantenuta resterà voce a se, a meno che non venga riproposta in pdc e cancellata in seguito.--Kirk Dimmi! 23:22, 8 mar 2019 (CET)
- [@ 3knolls] il tuo esempio di eurosudafricano è forse il caso più enciclopedico di africani di origine europea, in inglese la voce è White South Africans. Forse ci sarebbero anche esempi di paesi dove la minoranza afroeuropea è meno rilevante, per dire euro-tanzaniano o euro-ghanese (almeno immagino). --Pampuco (msg) 20:41, 7 mar 2019 (CET)
- Il plurale afroitaliani - maggiormente esplicativo di una realtà etnico sociale (e non il trattino), sarebbe stato "più consono" come voce da enciclopedia; infatti su google la maggior parte dei risultati riguardano un brano musicale intitolato, guarda caso, "Afroitaliano" eseguito dal rapper, Tommy Kuti. --CoolJazz5 (msg) 00:31, 7 mar 2019 (CET)
- e chi ha deciso che è "più consono"? Gli inglesi usano i trattini molto più di noi. In italiano è registrato dai dizionari come afroitaliano tutto attaccato. WP:FONTI. Sì, l'unione di solito sta fra i "mantenere" perché significa che il testo della voce è giudicato enciclopedico. Se fra i "mantenere" non c'è accordo per l'unione, si fa una discussione dopo nel progetto (che in questo caso è? Il Progetto:sociologia risulta avere UN utente interessato) --Lombres (msg) 22:10, 6 mar 2019 (CET)
- io sono afroitaliano. Dovrei chiedere a qualcuno se posso esserlo??— Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Jo otello (discussioni · contributi) 20:04, 6 mar 2019 (CET).
- Question time: un utente è tra i mantenere e nel contempo propone di unire ad altra voce. La collocazione è quella giusta o la proposta sarebbe piuttosto da inserire nei commenti e non nella votazione? --CoolJazz5 (msg) 19:23, 6 mar 2019 (CET)
- Se la voce dovesse essere mantenuta, il titolo dovrebbe essere modificato nel più consono Afro-italiani. come già nella voce Afro-Germans presente in numerose wiki. [1]. --CoolJazz5 (msg) 11:46, 6 mar 2019 (CET)
io mi sento afroitaliano non sicuramente mulatto ne meticcio termini ben piu pregni di concetti e stereotipi razziali, il concetto di razza non e stata un invenzione africana sicuramente ne tantomeno il concetto di etnia basterebbe guardare i confini africani per comprendere che molti paesi sono stati creati con il righello e non ci potrebbe essere storia peggiore per poter coniare un concetto identitario univoco. — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.66.1.250 (discussioni · contributi) 18:17, 10 mar 2019 (CET).
- [↓↑ fuori crono].Pensavo, anzi sono sicuro che il concetto di "razza" fosse scientificamente e sociologicamente superato dalla storia e dalla scienza, così come il concetto di "mulatto", "cafro" ecc.., o le tesi del del lamarchismo e dell'antropologia lombrosiana, così come, anche se solo recentemente grazie alla legge 219/2012 e il decreto legislativo 154/2013, non esistono più i "figli bastardi" (naturali). Se il concetto è "razziale" (come sembra da alcune affermazioni in voce e in questa discussione) è del tutto obsoleto e fuorviante ai fini di una corretta, enciclopedica descrizione storico-sociale dei fenomeni migratori. Pensavo sinceramente queste cose si fossero estinte, come passibili di interesse legato all'attualità ed "enciclopediche", da una settantina abbondante di anni e relegate all'esame storico di un vergognoso passato (leggi razziali). Se basata sulle ininfluenti diversità melaniche, altrettanto. Se basata sulla provenienza originaria, altrettanto, dato che è comunque basata su un dimorfismo indistinguibile ad es. per i flussi migratori fra provenienze "caucasiche" (e ritorniamo sempre sulla possibilità di distinguere solo a causa della differente pigmentazione), tanto più quando a partire dalla seconda generazione dove anche le difficoltà linguistiche sono ormai superate. Signori, razzismo a parte, di cosa stiamo parlando? Del nulla...La popolazione afroamericana aveva lunghe ragioni storiche e sociali per appropriarsi della definizione e rivendicare la sua "singolarità" i suoi diritti negati per secoli a causa della segregazione e della schiavitù patita per lunghi secoli (e per molti aspetti ancora lungi dall'esaurirsi). Qui, in Italia, una differenziazione su base "etnica"è ininfluente e inesistente per le leggi italiane (dato che di afroitaliani si parla...e anche solo scriverlo mi fa accapponare la pelle...), volerla avvallare come "reale" mi sembra un falso, se non per il vergognoso retaggio delle politiche coloniali italiane dalla Libia alla Somalia ed Eritrea durate per la maggior parte poco più di un lustro (e non dimentichiamoci l'Albania, anch'essa vittima in un recente passato di simili "distinzioni e pregiudizi", ormai a distanza di solo un ventennio ormai superati, mentre allora erano considerati causa di qualsiasi efferatezza avvenisse in Italia, tanto da rendere il termine "albanese" sinonimo di delinquente, che facciamo creiamo anche questa "voce sociologica" o inseriamo questa pseudo-sociologia nella disambiguazione già esistente?). Ricordo che questa è un'enciclopedia e non il "manifesto della razza" . Oppure ammettiamo che il concetto deriva e nasce da ingiustificati e non enciclopedici "paure e preconcetti", con cui le popolazioni autoctone rivendicano diritti, priorità, superiorità e una differenziazione inesistenti, replicando (o cercando di replicare) il fenomeno segregazionista già visto in Sudafrica e Stati Uniti (e tanti altri paesi con una storia coloniale, vedi la Uk con l'India ecc...), sviluppando e artificiosamente creando questa "categoria etnica", cui lo svilupparsi di un paritetico "orgoglio afro-italiano" è solo una risposta di autodifesa o volta al mantenimento di alcune tradizioni culturali del tutto legittime, a posteriori e non "a priori" dei rigurgiti razziali. Quindi ribadisco, la nascita e paternità del concetto è stato qui ribaltato (mi spiace contraddire Betty&Giò) e in realtà (per l'Italia e il suo attuale ordinamento) è inesistente e addirittura capzioso, così come la distinzione su base religiosa ecc... (una rispolveratina alla Costituzione?). Se proprio proprio, dunque, l'argomento può essere inserito solo in apposito paragrafo allo voce "razzismo" e l'associazionismo di cui si parla in voce è non la causa della nascita del termine, ma solo un riflesso "antirazzista", solo un sinonimo con una terminologia più "decente" a "NEGRO" (ma anche scimmia, orango, usato nell'attualità anche da noti esponenti politici per definire anche ministri della Repubblica; in passato si usavano anche per i "terroni") usato dagli "autoctoni" per indicare questa "pseudo-differenziazione", così come tutti gli altri neologismi "afroqualchecosa" presenti su WP, riferentesi alle attuali fasi migratorie e non alle deportazioni schiavistiche dei secoli passati, approfittando del significato dato a queste ultime, tranelli a tesi di ribaltamento semantico e storico, evidentemente alla ricerca di una legittimazione sulla base della presunta "affidabilità" e grandemente sopravvalutata "autorevolezza" attribuita a WP. Altrimenti siamo incapaci anche di cogliere il senso della battuta di Troisi: "sono meridionale...ma no emigrante"...il livello di questa definizione come attualmente affrontata è lo stesso. Tanto vale anche per l'amico wikipediano di cui sopra a cui sto rispondendo, cui rispondo che la definizione mi sembra solo "meno peggio" delle altre, e questo senso di "diversità" è alimentato dai condizionamenti di chi continua a far notare queste presunte differenze, e che invece la sfera politica e sociale dovrebbe essere coinvolta solo nella difesa, data a tutti i cittadini, di poter esprimere liberamente e senza nessuna discriminazione, l'affetto e la conservazione per le proprie tradizioni e origini ancestrali. Quindi, o la voce tratta del perchè la popolazione di origine africana è stata costretta a creare questo "eufemismo" e queste forme di associazionismo per rispondere a concreti pericoli razzisti, o la voce è equivoca in quanto di fatto sottende che siano essi stessi gli agenti e promotori di questa forma di "separazionismo" e in pratica "razzismo" verso gli altri. Ciao --Aleacido (4@fc) 02:46, 12 mar 2019 (CET)
Penso sia corretto correre questo rischio di autodefinirsi, penso che la stessa tipologia di critica si possa riferire anche ad molti termini che in se non riportano a nulla ne di scientifico ne di razionale... provi a chiedere chi si sente afroamericano o meno e vedra la stessa problematica di fondo... Saluti — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 94.34.224.77 (discussioni · contributi) 15:05, 12 mar 2019 (CET).
- Naturalmente sono del tutto d'accordo a considerare il concetto di razza del tutto obsoleto e improponibile politicamente. Detto ciò però non sarei per contestare in modo, lasciatelo dire, un po'paternalistico una auto- definizione che alcuni nostri concittadini hanno scelto di utilizzare. La voce naturalmente può essere ampliata inserendo una sezione sulle cause di questa necessità di identificazione specifica che è nata negli ultimi vent'anni.--Betty&Giò (msg) 14:33, 12 mar 2019 (CET)
- Re:Question time ([@ CoolJazz5]: quando la possibilità di scelta passa da multipla a binaria uno che non si riconosce in nessuna delle due opzioni proposte o si astiene o si mette dalla parte che gli sembra più affine. In politica è il bipartitismo perfetto, su wiki è quando si passa da dalla consensuale alla votazione. Io di solito non mi astengo. Detto ciò per un unionista comunque vada sarà un successo (spero), mi sono salvato in una sandbox la voce - forse si tratta di una vecchia versione - e se viene cancellata proverò ad aggiungere in Afroeuropeo alcune delle info che mi pare possano essere salvate (non la voce tout-court, naturalmente), se si mantiene ci metto almeno un link e/o una brevissima sintesi del concetto.--Pampuco (msg) 18:52, 10 mar 2019 (CET)
- @Pampuco: concordo. --CoolJazz5 (msg) 21:10, 10 mar 2019 (CET)
- Per informazione: ho rimosso dalla sezione "voci correlate" il collegamento Afro-peruviano, che portava ad Afro-latinoamericano. Non ci sone voci correlate che portano a parole composta dall'unione di continente-nazione (come già scritto ripetutamente nella PdC). --CoolJazz5 (msg) 17:43, 11 mar 2019 (CET)
- @Pampuco: concordo. --CoolJazz5 (msg) 21:10, 10 mar 2019 (CET)
La votazione sulla cancellazione è terminata. Questa procedura viene archiviata e protetta. Visti il risultato e il regolamento la pagina viene mantenuta.
Proteggi questa procedura.
--Parma1983 00:15, 13 mar 2019 (CET)
È stata chiesta la cancellazione della pagina.
La pagina è stata cancellata
La procedura semplificata scade alle 23.59 del giorno martedì 26 febbraio 2019.
Duo musicale al limite dell'autopubblicazione che, fonti alla mano, non sembra discostarsi significativamente da un'attività localistica. Il tutto caratterizzato da un taglio decisamente promozionale. --Vito (msg) 17:26, 19 feb 2019 (CET)
Discussione iniziata il 19 febbraio 2019
- La discussione per la cancellazione termina ordinariamente entro le 23:59 di martedì 26 febbraio 2019. Può eccezionalmente essere prolungata al massimo fino alle 23:59 di martedì 5 marzo 2019. Per tutti gli utenti: Proponi una chiusura della procedura! · proroga · Per gli amministratori: avvia la votazione.
- Ma quali fonti attendibili volete che inserisca se ce ne sono a decine e decine, su articoli dove hanno tenuto concerti ed ottenuto riconoscimenti? Incredibile!!!--Pugliesig (msg) 17:41, 19 feb 2019 (CET)
- Tutte di taglio squisitamente locale. Oltre lo Stretto c'è praticamente solo il festival di Imperia, dalla rilevanza più che dubbia, col premio Miglior Videoclip sezione amatori. Chiaramente gli spettacoli nelle comunità emigrate non è che spostino i termini della questione, soprattutto per chi è un po' avvezzo alla cosa. --Vito (msg) 18:08, 19 feb 2019 (CET)
- A distanza di quasi 2 anni qualcuno si è accorto che la voce era da cancellare ed è intervenuto. Ma per essere enciclopedico un gruppo musicale folk cosa dovrebbe fare (o vincere) per esserlo? E dove dovrebbe esibirsi?--Pugliesig (msg) 21:39, 19 feb 2019 (CET)
- Pubblicare con un'etichetta mezza discreta un paio di album, partecipare a festival di un buon calibro, essere recensiti significativamente, etc. fra l'altro il testo sta peggiorando a vista d'occhio. --Vito (msg) 21:56, 19 feb 2019 (CET)
- A distanza di quasi 2 anni qualcuno si è accorto che la voce era da cancellare ed è intervenuto. Ma per essere enciclopedico un gruppo musicale folk cosa dovrebbe fare (o vincere) per esserlo? E dove dovrebbe esibirsi?--Pugliesig (msg) 21:39, 19 feb 2019 (CET)
- Tutte di taglio squisitamente locale. Oltre lo Stretto c'è praticamente solo il festival di Imperia, dalla rilevanza più che dubbia, col premio Miglior Videoclip sezione amatori. Chiaramente gli spettacoli nelle comunità emigrate non è che spostino i termini della questione, soprattutto per chi è un po' avvezzo alla cosa. --Vito (msg) 18:08, 19 feb 2019 (CET)
- Cancellare come da proposta, tutto ha una dimensione sostanzialmente locale e promozionale. --Vito (msg) 22:09, 25 feb 2019 (CET)
La procedura di cancellazione in modalità consensuale è terminata. La discussione è chiusa. Questa procedura viene archiviata e protetta. Ritenuto sussistente il consenso, la pagina viene cancellata.
Proteggi questa procedura.
--Ruthven (msg) 10:40, 27 feb 2019 (CET)
È stata chiesta la cancellazione della pagina.
La pagina è stata cancellata
La procedura semplificata scade alle 23.59 del giorno martedì 26 febbraio 2019.
Traduzione di una brutta pagina inglese, contenente una troppo dettagliata cronologia giornalistica di un noto software. Le poche informazioni eventualmente enciclopediche sarebbero un inutile doppione di quanto contenuto (o che dovrebbe contenere), la sezione Storia della voce WhatsApp. Gia' raggiunto un consenso minimo a proporre la pagina per la cancellazione. --Mlvtrglvn (msg) 06:34, 19 feb 2019 (CET)
- Concordo. Come per tutte le voci sub-dipendenti (ancillari, qualcuno dice), per le quali quanto esposto, privo di sostanza, può essere proposto nella voce principale con un ref. al sito del produttore. --☼Windino☼ [Rec] 08:06, 19 feb 2019 (CET)
- Casomai si potrebbe unire l'unibile nella voce principale, il resto si potrebbe cancellare tranquillamente...-- Angelorenzi Appena possibile vi risponderò
La procedura di cancellazione in modalità semplificata è terminata. La discussione è chiusa. Questa procedura viene archiviata e protetta. Come da regolamento, la pagina viene cancellata.
Proteggi questa procedura.
--Parma1983 00:12, 27 feb 2019 (CET)
È stata chiesta la cancellazione della pagina.
La pagina è stata cancellata
La procedura semplificata scade alle 23.59 del giorno martedì 26 febbraio 2019.
Programmino libero carino, ma di scarsissima rilevanza, e il cui sviluppo e' stato abbandonato da diverso tempo. In dubbio di enciclopedicita' da un paio di mesi. --Mlvtrglvn (msg) 06:38, 19 feb 2019 (CET)
La procedura di cancellazione in modalità semplificata è terminata. La discussione è chiusa. Questa procedura viene archiviata e protetta. Come da regolamento, la pagina viene cancellata.
Proteggi questa procedura.
--Parma1983 00:11, 27 feb 2019 (CET)
È stata chiesta la cancellazione della pagina.
La pagina è stata cancellata
La procedura semplificata scade alle 23.59 del giorno martedì 26 febbraio 2019.
Voce su insegnante di psicologia che ha pubblicato alcune opere. Non appare enciclopedico come scrittore, né rilevante nel suo ambito professionale.--Lemure Saltante olim DaoLR 11:49, 19 feb 2019 (CET)
La procedura di cancellazione in modalità semplificata è terminata. La discussione è chiusa. Questa procedura viene archiviata e protetta. Come da regolamento, la pagina viene cancellata.
Proteggi questa procedura.
--Parma1983 00:11, 27 feb 2019 (CET)
È stata chiesta la cancellazione della pagina.
La pagina è stata cancellata
La procedura semplificata scade alle 23.59 del giorno martedì 26 febbraio 2019.
Questa voce parla di un allenatore che avrebbe allenato quasi sempre l'Othellos Athienou, club che credo non sia mai stato nella serie A di Cipro, poi da due anni l'Alkī Oroklini, che è effettivamente in serie A. Non credo che allenare nella massima serie cipriota possa costituire argomento di rilevanza enciclopedica, quindi credo si possa cancellare, tanto più che la voce non dice praticamente nulla e non abbiamo fonti. Non avviso l'autore perché bloccato, ma il progetto competente. --CuriosityDestroyer (msg) 11:58, 19 feb 2019 (CET)
La procedura di cancellazione in modalità semplificata è terminata. La discussione è chiusa. Questa procedura viene archiviata e protetta. Come da regolamento, la pagina viene cancellata.
Proteggi questa procedura.
--Parma1983 00:10, 27 feb 2019 (CET)
È stata chiesta la cancellazione della pagina.
La pagina è stata cancellata
La procedura semplificata scade alle 23.59 del giorno martedì 26 febbraio 2019.
Calciatore che milita nel Bellinzona, quindi non risulterebbe enciclopedico. Ho spulciato un po' la sua carriera e da qui sembra abbia totalizzato 32 presenze per l'equivalente argentino della nostra serie B, ma WP:CALCIATORI richiede almeno il 50 % degli incontri per 3 stagioni--Lemure Saltante olim DaoLR 12:08, 19 feb 2019 (CET)
- Sono 34 e non 32 (per il calcio argentino BDFA mi sembra più affidabile, essendo appunto un sito argentino); comunque non che cambi molto. IMO si può cancellare. --Nico.1907 (msg) 21:33, 21 feb 2019 (CET)
La procedura di cancellazione in modalità semplificata è terminata. La discussione è chiusa. Questa procedura viene archiviata e protetta. Come da regolamento, la pagina viene cancellata.
Proteggi questa procedura.
--Parma1983 00:06, 27 feb 2019 (CET)
È stata chiesta la cancellazione della pagina.
La pagina è stata cancellata
La procedura semplificata scade alle 23.59 del giorno martedì 26 febbraio 2019.
Biografia minima di un ciclista con un anno di attività. L'unica parvenza di rilevanza enciclopedica sembra derivare dal decesso improvviso. Tuttavia, anche qui si parla di "corridore di secondo piano".--Lemure Saltante olim DaoLR 12:19, 19 feb 2019 (CET)
La procedura di cancellazione in modalità semplificata è terminata. La discussione è chiusa. Questa procedura viene archiviata e protetta. Come da regolamento, la pagina viene cancellata.
Proteggi questa procedura.
--Parma1983 00:05, 27 feb 2019 (CET)
È stata chiesta la cancellazione della pagina.
La pagina è stata cancellata
La procedura semplificata scade alle 23.59 del giorno martedì 26 febbraio 2019.
Come scrittore non sembra essere rilevante, trattandosi di opere diffuse con editori poco conosciuti, come giornalista potrebbe rilevare la fondazione della sede di Empoli de Il Tirreno, ma è comunque un localismo.--Lemure Saltante olim DaoLR 12:43, 19 feb 2019 (CET)
La procedura di cancellazione in modalità semplificata è terminata. La discussione è chiusa. Questa procedura viene archiviata e protetta. Come da regolamento, la pagina viene cancellata.
Proteggi questa procedura.
--Parma1983 00:03, 27 feb 2019 (CET)
È stata chiesta la cancellazione della pagina.
La pagina è stata cancellata
La procedura semplificata scade alle 23.59 del giorno martedì 26 febbraio 2019.
Adolescente di cui, dalla voce, non si notano azioni che ne motivino la enciclopedicità. Figlia del "legittimo" pretendente alla corona di Francia. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 18:44, 19 feb 2019 (CET)
- Charlotte di Cambridge ha un articolo, perché non Eugenia ? Se non è valido, puoi eliminarlo. Non mi disturba. --François-Etienne (msg) 19:15, 19 feb 2019 (CET)
- Posto che su Charlotte di Cambridge non è che ci sia granché di rilevante da scrivere, quindi mi ero espresso per la cancellazione all'epoca, almeno lei è quarta in linea di successione di un trono esistente. Qui siamo persino fuori dalla linea di successione di un trono inesistente. --Vito (msg) 19:26, 19 feb 2019 (CET)
La procedura di cancellazione in modalità semplificata è terminata. La discussione è chiusa. Questa procedura viene archiviata e protetta. Come da regolamento, la pagina viene cancellata.
Proteggi questa procedura.
--Parma1983 00:02, 27 feb 2019 (CET)
È stata chiesta la cancellazione della pagina.
La pagina è stata cancellata
La procedura semplificata scade alle 23.59 del giorno martedì 26 febbraio 2019.
Testa giornalistica online (come detto nel sito) dalla rilevanza prettamente locale. Anche un'occhiata delle visite al sito è impietosa: posizione 12.257 per similarweb e 19.001 per Alexa, in Italia.--Kirk Dimmi! 19:43, 19 feb 2019 (CET)
- Concordo. Ho sollevato io dubbi sull'autorevolezza della testata. Dubbi nati da Il sito non può fornire una connessione protetta segnalazione del browser. Qualcuno storcerà le dita ma, che una testata non sia accessibile con impostazioni standard di navigazione mi dà a pensare. Al succo: sito di informazione locale/regionale, non è citata alcuna registrazione che la definisca testata, in attesa di info propendo per "come migliaia". --☼Windino☼ [Rec] 19:56, 19 feb 2019 (CET)
Non condividiamo la richiesta di cancellazione né le osservazioni fatte,in quanto la testata è registrata presso il Tribunale di Trieste, 2133/16 V.G. - N.registrazione 1246 del 14 ottobre 2011, come riportato nel footer del sito. Il fatto che le notizie siano preminentemente (ma non esclusivamente) di natura locale non costituisce valore minore rispetto ad altre testate, è diverso il contesto ma non la qualità. L'autorevolezza della notizia non può essere messa in dubbio dal fatto che il sito 'non sia sicuro', in quanto ciò non è vero, il sito è disponibile in https://www.triesteallnews.it e certificato. Non si tratta di una pubblicazione amatoriale/blog. — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da RobertoSrelz (discussioni · contributi) 13:53, 25 feb 2019 (CET).
- Annullo apertura di consensuale per incosistenza della motivazione. Inoltre "non condividiamo" chi? La contribuzione dovrebbe essere individuale. Si tratta forse di contribuzione su commissione?--НУРшЯGIO(attenti all'alce) 16:06, 25 feb 2019 (CET)
La procedura di cancellazione in modalità semplificata è terminata. La discussione è chiusa. Questa procedura viene archiviata e protetta. Come da regolamento, la pagina viene cancellata.
Proteggi questa procedura.
--Parma1983 00:01, 27 feb 2019 (CET)
È stata chiesta la cancellazione della pagina.
La pagina è stata cancellata
La procedura semplificata scade alle 23.59 del giorno martedì 26 febbraio 2019.
La pagina, creata da me, è stata riscontrata non enciclopedica e non neutrale. Dopo una valutazione personale mi trovo a condividere il giudizio. Inoltre la pagina deriva da fonti non abbastanza enciclopediche e non è ben scritta. --Gabrilele85 (msg) 22:20, 19 feb 2019 (CET)
La procedura di cancellazione in modalità semplificata è terminata. La discussione è chiusa. Questa procedura viene archiviata e protetta. Come da regolamento, la pagina viene cancellata.
Proteggi questa procedura.
--Parma1983 00:00, 27 feb 2019 (CET)
È stata chiesta la cancellazione della pagina.
La pagina è stata cancellata
La procedura semplificata scade alle 23.59 del giorno martedì 26 febbraio 2019.
Se non ricordo male, secondo le linee guida del Progetto:Trasporti le singole linee tranviarie non si considerano enciclopediche (al più è enciclopedica la rete tranviaria cittadina nel suo complesso). Oltretutto il titolo è pure sbagliato ("Línea" è scritto secondo l'ortografia della lingua spagnola). --L736El'adminalcolico 14:22, 19 feb 2019 (CET)
- [@ L736E] Nel Progetto:Trasporti al momento c'è scritto testualmente che: "sono considerate sufficientemente enciclopediche dalla comunità dei wikipediani tutte le linee ferroviarie e tutte le linee tranviarie, a prescindere dalla presenza o meno di servizi viaggiatori e merci". Mentre le "linee-guida" si riferiscono alle tranvie chiamate generalmente "extraurbane" o "interurbane", escludendo dunque le reti tranviarie urbane". Per come è scritto adesso, le "singole linee tranviarie urbane" sono automaticamente enciclopediche. --Holapaco77 (msg) 15:12, 19 feb 2019 (CET)
- OK quindi mi sono sbagliato. Annullo la PdC (ma sposto la voce al titolo corretto Linea 2 (TRAM Metropolitano di Alicante)).--L736El'adminalcolico 17:44, 19 feb 2019 (CET)