Procyon cancrivorus

specie di animali della famiglia Procyonidae

Il procione granchiaiolo (Procyon cancrivorus Cuvier, 1798) è un mammifero carnivoro appartenente alla famiglia dei Procyonidae.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Procione granchiaiolo
Stato di conservazione
Classificazione scientifica
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
OrdineCarnivora
FamigliaProcyonidae
GenereProcyon
SpecieP. cancrivorus
Nomenclatura binomiale
Procyon cancrivorus
Cuvier, 1798

Distribuzione

Vive in Sudamerica, dalle regioni meridionali del Messico alla Columbia e l'Ecuador, in Venezuela e in Brasile fino all'Argentina settentrionale.

Descrizione

Per aspetto e dimensioni è molto simile al procione lavatore, ha però un pelo più scuro, grigio nero o rosso mattone e la coda ad anelli bianchi e neri, il muso bianco con una mascherina nera intorno agli occhi e le orecchie fortemente arrotondate orlate di bianco.

Comportamento

Il procione granchiaiolo dalle zampe alquanto lunghe è più schivo del più popolare cugino ed è rimasto più fortemente legato ai corsi d'acqua e alle acque territoriali. Particolarmente frequente è nel bacino amazzonico così come sulle coste del Brasile e dell'Uruguay. A quanto pare vive in gruppi familiari numerosi ed è più un animale crepuscolare che un vero e proprio animale notturno. I procioni granchiaioli si mettono in guardia l'un l'altro con lunghi sibili che ricordano i segnali d'allarme delle lepri fischianti. Anch'essi sono onnivori, «specializzatisi» tuttavia in gamberi e granchi marini, così che nelle baie spesso si spingono al largo. Nel complesso essi sono ancora più amanti del movimento e aggressivi del procione lavatore.

Bibliografia

Altri progetti

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi