Autostrada A35 (Italia)

autostrada italiana

L'autostrada A35, nota anche con la sigla BreBeMi[1], collega dal luglio 2014 le città di Milano e Brescia con un percorso posizionato più a sud rispetto al tracciato dell'autostrada A4. L'A35 è gestita dalla omonima società Brebemi[2].

Autostrada A35
BreBeMi
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
Regioni  Lombardia
Province  Brescia
  Bergamo
  Milano
Dati
ClassificazioneAutostrada
InizioCazzago San Martino-Travagliato
FineLiscate
Lunghezza62,1 km
Data apertura23 luglio 2014
GestoreBrebemi S.p.A.
Pedaggiosistema chiuso

Storia

 
L'inizio della A35 passata la barriera di Liscate (A58-TEEM)

Nonostante il collegamento tra il capoluogo lombardo e Brescia sia già assicurato dall'autostrada Serenissima, la A4, la necessità di prendere in considerazione una soluzione alternativa si è mostrata di anno in anno più impellente. Questo perché il tratto in questione della suddetta autostrada presenta volumi di traffico particolarmente consistenti, essendo percorso mediamente da 100 000 veicoli al giorno, con punte di 140 000[3]. Ad aggravare la situazione è il transito di molti mezzi pesanti (punte di 40 000 al giorno)[3].

In considerazione di questi elementi si decise in primo luogo di portare le corsie del tratto dell'A4 Milano-Bergamo a 4 per senso di marcia più corsia di emergenza, ampliamento completato nel 2007. L'autostrada diretta avrebbe comunque consentito un risparmio in termini di chilometri percorsi, in virtù del tracciato che permettesse di evitare la deviazione verso nord per toccare Bergamo e la successiva discesa verso sud per Brescia o Milano.

Si è cominciato a parlare di un collegamento autostradale diretto tra le due città all'inizio degli anni '90. Dal primo studio di prefattibilità (1996) si sono succeduti uno studio d'approfondimento, due studi di fattibilità (1999 e 2000) e infine un progetto preliminare, posto come base per la gara d'appalto. Dal 2001, anno di presentazione del progetto preliminare, al 2009, si è svolto l'iter autorizzativo. Dopo il parere positivo del CIPE e la conseguente delibera (2005), il progetto definitivo è stato approvato il 26 giugno 2009.[4]

I lavori di costruzione sono iniziati il 22 luglio 2009 e sono terminati nella primavera del 2014. L'autostrada è stata inaugurata, contestualmente all'apertura del tratto ARCO TEEM della tangenziale Est Esterna di Milano (A58), come da programma, il 23 luglio 2014, alla presenza del presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, del ministro dei trasporti Maurizio Lupi e del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.[5]

I costi

La BreBeMi è stata realizzata in finanza di progetto. Pertanto i costi di costruzione (inizialmente stimati a 1.420 milioni di ) sono stati a carico dei privati che recupereranno i costi attraverso i pedaggi.[6] Il costo è stato però molto più alto, arrivando alla cifra di 2 400 milioni di euro.[7] BreBeMi è inoltre l'autostrada italiana con il pedaggio più alto: circa 0,15 €/km contro gli 0,07 €/km della A4.

Le società coinvolte

Società di Progetto Brebemi S.p.A.
Stato  Italia
Fondazione
Sede principaleVia Somalia 2/4
25126 Brescia
Sito webwww.brebemi.it

Brebemi SpA ha per oggetto la progettazione, costruzione e gestione dell'opera[6]. Essa è controllata all'89% da Autostrade Lombarde SpA. La società Autostrade Lombarde SpA ha come soci Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova, Autostrade Centropadane, Milano Serravalle - Milano Tangenziali, il colosso della public utility lombarda A2A, associazioni industriali, camere di commercio ed enti locali.[8].

La società Concessioni Autostradali Lombarde (50% ANAS, 50% Infrastrutture Lombarde al 100% della regione Lombardia) ha per oggetto il monitoraggio dell’iter approvativo della Convenzione Unica di Concessione, il monitoraggio delle attività di Brebemi preliminari all’elaborazione del progetto definitivo, attività tecniche connesse all’accordo di Programma promosso da Regione Lombardia, rilascio/diniego attestazioni di compatibilità tecnica di interventi urbanistici in fascia di salvaguardia.[9]

Descrizione del tracciato

 
La mappa della BreBemi (in rosa) con le attuali autostrade e con le future autostrade Pedemontana, Tangenziale Est Esterna di Milano di Milano e Raccordo Autostradale Ospitaletto-Montichiari

La A35 costituisce una connessione diretta tra Brescia e Milano, rispetto all'A4, in quanto passando per la bassa bergamasca attraverso Treviglio, evita dunque la deviazione verso nord della Serenissima per raggiungere Bergamo.

Considerando lo sviluppo dell'opera da est a ovest, l'imbocco della BreBeMi si situa sulla SP 19[10], proprio sul confine[11] tra la frazione Pedrocca di Cazzago San Martino e Travagliato. Nei pressi si trova anche l'imbocco alla corda molle (A21 racc) ovvero il raccordo Ospitaletto (sulla A4) – Poncarale (sulla A21) – Montichiari Aeroporto, in parte già riqualificato ad autostrada. Da qui l'A35 è collegata alla tangenziale sud di Brescia (variante locale della ex strada statale 11) tramite un raccordo classificato strada extraurbana secondaria di 7,2 km[12].

L'A35 prosegue verso ovest attraverso 6 km di strada senza pedaggio fino al raggiungimento della barriera di esazione Chiari est. Prima della barriera vi sono i caselli liberi (ovvero senza stazione) di Rovato e successivamente di Castrezzato. La BreBeMi, nel suo tratto a pedaggio, ha sei svincoli di uscita, uno sviluppo di 42 km, tre viadotti (funzionali al guado dei fiumi Oglio, Serio e Adda) e una galleria (sottopassaggio della ex SS11 e della futura linea ferroviaria AV/AC Milano-Brescia tra i caselli di Treviglio e Caravaggio). L'autostrada confluisce poi nella tangenziale Est Esterna di Milano (A58), in parte aperta e in parte in fase di realizzazione, nel territorio compreso tra Melzo e Pozzuolo Martesana Per raggiungere Milano, dalla TEEM si potrà procedere lungo due strade provinciali esistenti riqualificate in superstrade: la strada provinciale SP 14 Rivoltana a sud (nel tratto Liscate-viale Forlanini) e la strada provinciale SP 103 Cassanese a nord (nel tratto Melzo - Tangenziale Est A51, via Rombon). Il collegamento tra la A58 e il tratto riqualificato della SP 14 Rivoltana è assicurato dal tratto di strada extraurbana principale Variante di Liscate, che si sviluppa per 4 km dal comune di Comazzo e quello di Liscate, dove è situata la seconda barriera di pedaggio.

Tabella percorso

  BRESCIA - MILANO
BreBeMi
Tipo Indicazione Provincia
  Tangenziale Sud di Brescia BS
  Strada provinciale 19 "Concesio-A21 racc"
    Milano – Bergamo
  Venezia
  Piacenza – Torino
  Ospitaletto – Montichiari (  Montichiari)
  Rovato
  Castrezzato
  Barriera Chiari est
  Chiari ovest
  Calcio BG
  Romano di Lombardia
SP ex   Cremasca (CremaPiacenza)
  Bariano
  Caravaggio
  Treviglio
    Milano – Bologna
  Milano – Venezia
Diramazione Liscate
  Tangenziale Est di Milano
  Tangenziale Est esterna di Milano
  SP 14 Rivoltana (Milano Forlanini –   LinateRivolta d'Adda)
  SP 103 Cassanese (Milano Lambrate – Pozzuolo MartesanaCassano d'Adda)
MI

Caratteristiche tecniche

 
Uscita della A35 al casello di Castrezzato

Lo sviluppo complessivo della BreBeMi[13] è di 62,1 km, così ripartiti:

  • in rilevato: 37,9 km
  • in trincea: 19,2 km
  • in viadotto: 3,7 km
  • in galleria: 1,3 km

Tra le dotazioni dell'autostrada, sono presenti caselli completamente automatizzati, un impianto di illuminazione lungo tutto il tracciato – ritenuto necessario per le frequenti nebbie che investono il territorio interessato – quattro aree di servizio, due di parcheggio, nonché centri di manutenzione e un centro operativo della BreBeMi SpA. L'intera autostrada è costituita da tre corsie per senso di marcia più corsia d'emergenza, sono previste due aree di sosta e parcheggio. Il tratto tra la TEEM e la SP14 "Rivoltana" è invece costituito da due corsie per senso di marcia più corsia d'emergenza.

Progetti correlati

I progetti legati alla realizzazione dell'autostrada direttissima Brescia-Milano riguardano per lo più l'accessibilità del capoluogo lombardo da est. Sono inclusi nel progetto BreBeMi, e risultano a carico dell'omonima società, gli ampliamenti a due corsie per senso di marcia con carreggiate separate della SP 14 Rivoltana e della SP 103 Cassanese.

 

Per quanto riguarda la SP 14, l'adeguamento riguarderà il tratto compreso tra Liscate (punto d'arrivo della BreBeMi diramazione, con collegamento alla TEM) e la A51 – tangenziale est in prossimità dello svincolo per Linate – Via Forlanini.

A proposito della SP 103, invece, l'onere dell'ampliamento a due corsie per senso di marcia è diviso tra la società appaltatrice della BreBeMi e la provincia di Milano. L'opera interesserà la strada provinciale dallo svincolo TEM di Pozzuolo Martesana (poche centinaia di metri a nord dell'imbocco della BreBeMi) all'innesto con la A51 – tangenziale est, in corrispondenza dello svincolo di Lambrate.

Riassumendo, l'accesso alla BreBeMi da Milano nord avverrà tramite la SP 103 convertita in superstrada da Lambrate (A51) a Pozzuolo Martesana (TEM), nonché tramite la stessa TEM, funzionale al progetto BreBeMi nel tratto tra il suddetto svincolo e l'interconnessione con la nuova autostrada (tra Pozzuolo Martesana e Melzo). L'accesso alla BreBeMi da Milano sud sarà invece garantito dalla SP 14 (anch'essa convertita in superstrada) tra viale Forlanini e Liscate, dove si dovrà imboccare la BreBeMi diramazione fino alla TEM (Comazzo) e poi percorrere 4 km di TEM in direzione nord, fino alla già menzionata interconnessione posta tra Pozzuolo Martesana e Melzo.

Nel versante bresciano, i progetti aperti riguardano l'ampliamento della viabilità tra tangenziale sud di Brescia, SP 19-raccordo A21 (corda molle), SP BS 11 (ex SS 11 Padana Superiore), SP BS 510 (Brescia-Iseo): i lavori prevedono la costruzioni di bretelle, svincoli, raccordi, rotonde e ampliamenti di carreggiata. Sinteticamente, il progetto (suddiviso in vari lotti) si chiama "Tangenziale Sud Brescia, bretella di connessione alla SP BS 510 ed ex SS 510" e fa capo a Brebemi S.p.A..[14]

È inoltre prevista la costruzione di un raccordo (Interconnessione Pedemontana BreBeMi) a caratteristiche autostradali tra la BreBeMi e l'autostrada Pedemontana con un tracciato parallelo alla futura tangenziale Est Esterna di Milano[15]. Questo raccordo è parte della futura autostrada Bergamo-Treviglio-Lodi[16].

Voci correlate

Note

  1. ^ Dalle iniziali delle tre province interessate: Brescia-Bergamo-Milano
  2. ^ Società di Progetto Brebemi S.p.A.
  3. ^ a b Da http://www.autostrade.it/opere/a4_mibg.html?initPos=2
  4. ^ http://www.brebemi.it/site/?page_id=3008
  5. ^ Renzi, Martina e Lupi all'inaugurazione Brebemi - BgNews in diretta Twitter, Bergamo News, 23 luglio 2014.
  6. ^ a b Tappe del progetto
  7. ^ Un km di Brebemi costa il doppio rispetto al resto alla Spagna, su bresciatoday.it. URL consultato il 30-gennaio-2012.
  8. ^ I Soci Autostrade Lombarde Spa
  9. ^ Concessioni Autostradali Lombarde
  10. ^ La rotonda di imbocco sulla SP 19 "Concesio-Fenili Belasi" nonché buona parte del tratto iniziale della A35 ricalca (con le ovvie ristrutturazioni del caso) il preesistente tracciato della variante della ex strada statale 11 Padana Superiore "Chiari est-Travagliato ovest" chiusa nel 2011 News sito comune di Chiari
  11. ^ L'area che copre lo svincolo sulla SP19 (inizio A35) è per metà (zona nord-est) nel comune di Cazzago San Martino e per l'altra metà (zona sud-ovest) nel comune di Travagliato OpenStreetMap
  12. ^ Ordinanza Brebemi
  13. ^ I numeri del progetto, su brebemi.it. URL consultato il 18-marzo-2009.
  14. ^ Sito Brebemi
  15. ^ I Soci e l'oggetto sociale AUTOSTRADE BERGAMASCHE SPA
  16. ^ 2015: tra Bergamo e Treviglio un collegamento autostradale - Cronaca - L'Eco di Bergamo - Notizie di Bergamo e provincia

Collegamenti esterni