Comuni della Brianza

lista di un progetto Wikimedia
Voce principale: Brianza.

Effettuare un elenco de i comuni Briantei ad un'area regionale di cui non esiste un preciso riconoscimento politico che la comprenda interamente, non è semplice . Detta area storico-geografica, anche in relazione a diversi periodi storici, ha avuto differenti versioni dei limiti esatti, come già faceva notare Cesare Cantù .[1]. Il centro abitato citato nel documento forse più antico sulla Brianza è Galbiate , oggi in provincia di Lecco [2]. In ogni caso riguardo ai comuni della Brianza , fattori di carattere culturale e geografico coniugati al senso di appartenenza permettono di individuarne delimitazioni piuttosto precisate. Riguardo ai termini con cui si indicavano e/o si indicano cose e persone dei comuni della Brianza, questi sono : Brianzola, Brianzolo, Brianzole, Brianzoli; Briantea, Brianteo, Briantee, Briantei; desueti sono : Briantii e Brianti; Brianzuola, Brianzuolo, Brianzuole, Brianzuoli; Briantina, Briantino, Briantine, Briantini. Solitamente, come confini generali della Brianza, che vede fra i suoi corsi d’acqua anche il torrente Molgora, vengono indicati : a sud il Canale Villoresi,[3] a partire da Limbiate e fin dove si getta nel fiume Adda; l'Adda[4] a est; le valli prealpine che si dirigono alle sorgenti del Lambro[5], a nordest ed a nordovest ; la valle del fiume fiume Seveso, a ovest[6]. Secondo queste precisazioni , il territorio della Brianza comprende quindi comuni appartenenti alle diverse province di Como, di Lecco, di Monza e della Brianza ed in minima parte alla provincia di Milano. Il seguente elenco di comuni della Brianza comprende dunque comuni dell' area storico-geografica della Brianza, suddivisi per provincia di appartenenza.


Province cui afferiscono i comuni della Brianza

Quasi tutta la provincia di Monza e della Brianza; la parte meridionale delle provincia di Lecco; la parte sudorientale della Provincia di Como; una piccola parte, della provincia di Milano;

Diocesi, rito Romano e rito Ambrosiano dei Comuni del territorio Brianteo

-Nella Brianza situata nella Provincia di Como i comuni del decanato di Cantù, Mariano Comense, Asso-Canzo e di Erba, fanno parte dell'arcidiocesi di Milano e seguono il rito ambrosiano, mentre i comuni afferenti ad altri decanati appartengono alla diocesi di Como e seguono il rito romano; la parrocchia di Montorfano era fino al 1981 nell'arcidiocesi di Milano e di rito ambrosiano; Capiago Intimiano: Intimiano è di rito ambrosiano e fa parte dell'Arcidiocesi di Milano mentre Capiago è di rito romano e appartiene alla diocesi di Como.

- La Brianza situata nella provincia di Lecco fa parte dell'arcidiocesi di Milano e segue il rito ambrosiano; la parrocchia di Civate è di rito romano pur appartenendo all'arcidiocesi di Milano.

-Nella provincia di Monza e della Brianza, i comuni della Brianza ex milanese sono di rito ambrosiano, mentre i comuni del Monzese: Monza, Brugherio e Villasanta, in considerazione di peculiarità storiche, seguono invece il rito romano. Nella provincia di Monza e della Brianza anche Cornate d'Adda, Busnago e Roncello, sono di rito romano

-I comuni brianzoli rimasti nella provincia di Milano fanno parte dell'arcidiocesi di Milano e sono di rito ambrosiano tranne quelle di Grezzago, Pozzo d'Adda, Trezzano Rosa, Trezzo sull'Adda e Vaprio d'Adda, Cassano d’Adda , che pur facendo parte dell'arcidiocesi di Milano, seguono il rito romano. Nel decanato di Trezzo, è ora di rito ambrosiano Pozzo d'Adda; infatti sul territorio comunale erano presenti due parrocchie: una nel capoluogo dedicata a Sant'Antonio Abate e una nella frazione dedicata al SS. Redentore. Inizialmente le due parrocchie seguivano riti diversi: romano nel capoluogo e ambrosiano nella frazione. Con la costituzione dell'unità pastorale tra le due parrocchie, si è unificato il rito e si è adottato unicamente il rito ambrosiano.

Comuni brianzoli nella provincia di Monza e della Brianza

'Territorio Monzese'


  • La zona della Brianza facente parte della provincia di Monza e della Brianza può essere suddivisa in Bassa Brianza centrale nord e Bassa Brianza centrale sud, corrispondenti approssimativamente a parte della valle del Lambro, Bassa Brianza orientale, corrispondente approssimativamente alla valle della Molgora e Bassa Brianza occidentale, corrispondente approssimativamente alla valle del Seveso, .

Bassa Brianza centrale nord

Bassa Brianza centrale sud

-(Il comune di Seregno , confinante fra l’ altro con i comuni di Desio e Lissone , è appartenente alla bassa Brianza centrale sud, tuttavia alcuni lo attribuiscono alla bassa Brianza occidentale ed altri ancora alla bassa Brianza centrale nord ).

Bassa Brianza orientale o Vimercatese

Bassa Brianza occidentale e delle Groane

Comuni brianzoli nella provincia di Lecco

La Brianza lecchese può essere suddivisa in Brianza dell’oggionese e di Garlate[7], Brianza meratese, e Brianza casatese.

Brianza oggionese e di Garlate

Alcuni includono nella Brianza oggi denominata dell’oggionese, oltre a Garlate anche : Malgrate, Olginate, Pescate e Valmadrera

Brianza meratese

Brianza casatese

Comuni brianzoli nella provincia di Como

La Brianza comasca è suddivisibile in Bassa Brianza comasca (o Brianza canturina) e Alta Brianza comasca (o Brianza erbese e canzese).

Bassa Brianza comasca (o Brianza canturina)

-Alcuni includono nella Brianza canturina anche altri comuni che risalgono fino alle sorgenti del Seveso, ovvero: Cavallasca, Grandate, Montano Lucino e Villa Guardia.

Alta Brianza comasca (o Brianza erbese e Brianza canzese)

-La zona canzese della Brianza risulta formata dagli attuali comuni di Canzo, Caslino d'Erba, Castelmarte, Longone al Segrino, Proserpio , Eupilio. Eupilio come Comune nasce nel 1927 quando vengono unificate le realtà amministrative di Penzano (che sotto di sé comprendeva anche le frazioni di Corneno e Galliano) e di Carella con Mariaga.

-Alcuni includono nell’alta Brianza comasca anche i comuni che risalgono fino alle sorgenti del Lambro, ovvero: Asso[14], Caglio, Barni, Lasnigo, Magreglio, Rezzago e Sormano.

Comuni brianzoli nella provincia di Milano

Circa la Brianza milanese :

dell’antica pieve di Desio ed a sud del canale Villoresi vengono per lo più esclusi .

La Brianza milanese che ne risulta è formata, a nord-ovest, dai comuni di Solaro, (già afferente all’antica pieve di Seveso), e Paderno Dugnano, (già della Pieve di Desio e dove il Seveso si interseca col Canale Villoresi), e da comuni del nord-est della provincia di Milano, in particolare da Trezzo e Trezzese (con peculiari intrecci storici ).

Territorio Trezzese


  • Il comune di Cassano d'Adda, (contiguo e per alcuni appartenente al ‘Trezzese’), è attraversato sia dal naviglio Martesana che dal Canale Villoresi.


  • Il comune di Carugate, appartenente anche al vimercatese si trova a nord del Naviglio Martesana ed è lambito dal canale Villoresi.

Note

  1. ^ (C. Cantù, Grande Illustrazione del Lombardo-Veneto, Milano 1857, vol. 3, p. 903; C. Cantù, La Brianza: in Storie Minori, Torino 1864, vol. 1, p. 435.)
  2. ^ (Pagine di storia Briantina)
  3. ^ ( Canale Villoresi )
  4. ^ (vedi Adda dal lago di Garlate a Cassano d’Adda)
  5. ^ (sorgente Lambro)
  6. ^ (Il Seveso , percorso nella Brianza ed oltre; da Cavallasca a Luisago; da Luisago, da Fino Mornasco a Lentate sul Seveso, da Varedo a Paderno Dugnano e quindi a Milano)
  7. ^ (Garlate)
  8. ^ Gli abitanti non sempre si sentono brianzoli, per via della loro vicinanza a Como e al Rito romano.
  9. ^ Idem.
  10. ^ Gli abitanti non sempre si sentono brianzoli, per via della loro vicinanza a Como e al Rito romano.
  11. ^ Gli abitanti non sempre si sentono brianzoli, per via della loro vicinanza a Como e al Rito romano.
  12. ^ Gli abitanti non sempre si sentono brianzoli, per via della loro vicinanza a Como e al Rito romano.
  13. ^ (Tavernerio)
  14. ^ (La pieve di Asso, nel contado della Martesana ( Paolo Ceruti, La Vallassina nei Binari del Tempo, Erba, pubblicazione Centro Ricerche Vallassinesi, Bryan Edizioni, pag. 46,1999. )
  15. ^ (Trezzo, storia)
  Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia