Deserto costiero dell'Eritrea
Eritrean coastal desert
EcozonaAfrotropicale (AT)
BiomaDeserti e macchia xerofila
Codice WWFAT1304
Superficie4 440 km²
ConservazioneRelativamente stabile/intatta
StatiEritrea (bandiera) Eritrea, Gibuti (bandiera) Gibuti
Mappa dell'ecoregione
Scheda WWF

Il deserto costiero dell'Eritrea è un'ecoregione dell'ecozona afrotropicale, definita dal WWF (codice ecoregione: AT1304), che si estende lungo la costa africana dello stretto di Bab el-Mandeb, tra Eritrea e Gibuti[1].

Territorio

Questa ecoregione è situata lungo le coste di Eritrea e Gibuti che si affacciano sul mar Rosso, e comprende alcuni gruppi di isole al largo, come le Sept Frères appartenenti al Gibuti. Il clima è caldo e arido, con precipitazioni medie annue inferiori ai 100 mm, anche se le precipitazioni sono estremamente variabili da un anno all'altro. La regione sperimenta temperature massime medie dell'ordine dei 33 °C, e presenta le temperature minime medie più alte dell'Africa (27 °C). Il basamento roccioso è costituito da lave vulcaniche che dall'acrocoro etiopico raggiungono il mar Rosso, seppellite da uno strato di regosol. Il paesaggio consiste in una piatta pianura ricoperta di sabbia o ghiaia situata al di sotto dei 200 metri di altitudine, interrotta ogni tanto da affioramenti rocciosi. La linea costiera è un susseguirsi di aree rocciose (come nei dintorni di Ras Siyan nel Gibuti), antiche barriere coralline rimaste esposte alla bassa marea e spiagge sabbiose. La popolazione umana della regione è molto scarsa e gli insediamenti permanenti sono pochi, per lo più villaggi di pescatori sparsi lungo la costa nei pressi delle insenature.

Flora

La vegetazione è costituita da una steppa in cui crescono specie erbacee, come Aerva javanica, Cymbopogon schoenanthus, Panicum turgidum e Lasiurus scindicus, alberi sparsi di Acacia tortilis e Acacia asak e cespugli di Rhigozum somalense e Caesalpinia erianthera. Lungo la costa, vi sono distese di vegetazione alofila, e le poche insenature riparate sono ornate da formazioni di mangrovie come Rhizophora mucronata, Ceriops tagal e Avicennia marina. Nell'entroterra, la vegetazione sfuma pian piano nell'ecoregione delle praterie e boscaglie xerofile dell'Etiopia.

Note

  1. ^ (EN) Eritrean coastal desert, in Terrestrial Ecoregions, World Wildlife Fund. URL consultato il 1º gennaio 2017.

Voci correlate