Rosetta Calavetta

attrice e doppiatrice italiana (1914-1993)

Rosetta Calavetta (Palermo, 27 agosto 1914Roma, 3 febbraio 1993) è stata un'attrice e doppiatrice italiana.

Rosetta Calavetta nel 1953

Biografia

Esordì al cinema come attrice appena sedicenne, con un piccolo ruolo in Corte d'Assise di Guido Brignone (1930) primo film italiano di genere poliziesco, a cui seguirono L'armata azzurra di Gennaro Righelli (1932), L'ambasciatore di Baldassarre Negroni (1936), Marionette di Carmine Gallone (1939) e Vento di milioni di Dino Falconi (1940), nel ruolo della cameriera.

Molto attiva nella prosa radiofonica dell'EIAR, sia nelle commedie che nei radiodrammi, quasi esclusivamente presso la sede di Radio Roma.

Da giovane prese lezioni di canto dal Maestro Giuseppe Savagnone. Aveva una voce stupenda e cantava molto bene.

Morì a Roma il 3 febbraio 1993 a 78 anni. È sepolta al Cimitero del Verano.[1]

Il doppiaggio

 
Rosetta Calavetta negli anni '50

Nel 1936 debuttò come doppiatrice prestando la voce all'adolescente Deanna Durbin; due anni dopo doppiò Biancaneve nel primo doppiaggio italiano del film d'animazione Disney Biancaneve e i sette nani. Curiosamente dal doppiaggio originale statunitense venne scartata proprio la Durbin.

In seguito, divenne nota dando la sua voce a molte delle più grandi star del cinema, come Lana Turner, Marilyn Monroe (in precedenza doppiata da Miranda Bonansea), Doris Day, Lois Maxwell, Eleanor Parker, Susan Hayward, Dorothy Lamour, Ava Gardner, Veronica Lake, Kim Novak, Jean Arthur, Shirley MacLaine, Angela Lansbury, Janet Leigh, June Allyson, Lucille Ball, Jayne Mansfield, Zsa Zsa Gábor ed Ann Sheridan.

Per la Disney doppiò anche, cantando, le marionette in Pinocchio (1940), Genoveffa in Cenerentola (1950), Tesoro in Lilli e il vagabondo (nel doppiaggio originale del 1955), la perfida Crudelia De Mon in La carica dei cento e uno (1961) e la signora Banks in Mary Poppins di Robert Stevenson (1964), interpretata da Glynis Johns.

Doppiò pure Kanga nei cortometraggi Winny-Puh l'orsetto goloso e Troppo vento per Winny-Puh e la signora Rottenmeier nella serie animata Heidi (1978).

Aveva una voce stupenda: una di quelle voci che si distinguono immediatamente dalle altre per timbro, toni ed accenti. Doppiatrice versatile ed eclettica, una delle migliori di sempre, non sbagliava mai l'intonazione del gesto: ovvero traduceva sempre bene in suono il movimento del volto e del corpo dell'attrice cui dava voce. A differenza di altre grandi doppiatrici (ed allo stesso tempo come altre grandi doppiatrici), cantava lei stessa le parti cantate del personaggio cui dava voce: cantava molto bene (tra l'altro da giovane aveva preso lezioni di canto dal Maestro Giuseppe Savagnone).

Filmografia

Doppiaggio

Attrici straniere

Attrici italiane

Animazione

Prosa radiofonica EIAR

Note

  1. ^ Rosetta Calavetta Archiviato il 16 novembre 2020 in Internet Archive., ar-tour.com
  2. ^ a b c d e f doppiaggio originale
  3. ^ Chi sono le «tre ragazze»?, in L'eco del cinema, n. 11/168, novembre 1937, p. 66.
  4. ^ Solo nel ruolo di Cosetta

Bibliografia

  • Il Radiocorriere, annate varie.

Collegamenti esterni