La Serie B 2023-2024 si è svolta dal 7 ottobre 2023 all'8 giugno 2024: al torneo hanno partecipato centodiciassette squadre di club italiane e una squadra di club sammarinese[1].
Le squadre, divise in nove gironi, hanno disputato un girone all'italiana, con gare di andata e ritorno, per un totale di ventisei giornate. Al termine della regular season:
Le prime due classificate di ciascun girone hanno acceduto ai play-off promozione, che si sono svolti in tre fasi con le squadre raggruppate in tre rami (gironi A-B-C, gironi D-E-F, gironi G-H-I):
La prima classificata di ciascun girone ha acceduto alla prima fase. Per ogni ramo si è disputato un girone all'italiana di tre giornate: la prima classificata ha ottenuto la promozione in Serie A3, mentre le altre squadre hanno acceduto alla terza fase.
La squadra classificata al secondo posto di ciascun girone ha acceduto alla seconda fase. Per ogni ramo si è disputato un girone all'italiana di tre giornate e la vincente ha acceduto alla terza fase.
Seconda e terza classificata della prima fase e la vincente della seconda fase hanno acceduto alla terza fase disputata ancora con un girone all'italiana di tre giornate: la prima classificata è stata promossa in Serie A3.
Le squadre classificate dal decimo al quattordicesimo posto di ogni girone sono retrocesse in serie C[2].
Criteri di classifica
Se il risultato finale è stato di 3-0 o 3-1 sono stati assegnati 3 punti alla squadra vincente e 0 a quella sconfitta, se il risultato finale è stato di 3-2 sono stati assegnati 2 punti alla squadra vincente e 1 a quella sconfitta.
L'ordine del posizionamento in classifica è stato definito in base a: