Wikipedia:Lo sapevi che/Valutazione

In questa pagina la comunità determina quali voci pubblicare nella rubrica «Lo sapevi che...?».
- La voce deve distinguersi per curiosità, originalità o per particolare interesse. Non deve essere costituita da meri elenchi e non deve trattare argomenti generici, arcinoti, banali o troppo specialistici. Inoltre, non deve essere eccessivamente breve.
- Non deve essere né una voce di qualità, né essere in vetrina, né essere al vaglio.
- Non deve essere già comparsa nella rubrica.
- Non è previsto l'inserimento di voci senza immagini, o che abbiano solamente immagini soggette a EDP (screenshot, loghi e marchi registrati o simili). Se la voce ha una sola immagine, essa non deve essere già stata usata nella rubrica, anche se per un'altra voce.
- Deve essere almeno di discreta qualità secondo gli standard di Wikipedia (si consiglia, a tal proposito, di consultare il manuale di stile). Deve altresì essere priva di avvisi e corredata da un adeguato numero di fonti, indicate nel testo mediante note a piè di pagina. Le voci prive di fonti verranno respinte immediatamente.
- Le voci vengono valutate in base alle loro condizioni al momento della proposizione. In sede di valutazione, pertanto, devono necessitare al massimo di lievi limature. Voci il cui stato richiede interventi massivi verranno respinte immediatamente.
- È fortemente sconsigliato l'inserimento di voci su persone viventi, aziende attive, prodotti attualmente commercializzati e quant'altro possa ricavare un giovamento, anche solo in termini di ritorno di immagine, dalla visibilità che l'inserimento in questa rubrica fornisce. Situazioni controverse devono essere attentamente valutate, anche in relazione alla possibile esistenza di campagne commerciali extrawikipediane a cui una voce, se messa in questa rubrica, sarebbe di rinforzo.
- Le voci che non rispettano anche uno solo dei requisiti richiesti verranno respinte immediatamente.
- Voci scartate per carenze di stile o fonti possono essere inserite, soprattutto se c'è consenso sulla loro curiosità, in Wikipedia:Lo sapevi che/Da migliorare
Constatata l'aderenza della voce ai criteri sopra elencati, clicca qui per proporla.
Regole e suggerimenti per la procedura di valutazione e archiviazione. Clicca su "mostra" per visualizzare.
- Qualunque utente, anche non registrato, può proporre una voce.
- Ogni candidatura deve essere approfonditamente valutata da un utente diverso dal proponente e dotato dei requisiti di voto, che fornirà un parere favorevole o contrario. Chi avanza una candidatura, pur essendo libero di esprimere qualsiasi tipo di commento, non può valutare la propria proposta, in quanto si presume che il suo parere sia favorevole: per questo motivo, l'opinione implicita del promotore non ha valore di valutazione.
- Se non vengono manifestate obiezioni nei sette giorni successivi alla candidatura, la proposta viene approvata o respinta a seconda dell'unico parere ricevuto.
- Qualora emerga almeno un'obiezione nei confronti del parere espresso dall'utente che ha valutato la candidatura bisogna procedere per consenso tramite una breve discussione. La durata della discussione è correlata alla necessità di formare un consenso sull'inserimento della voce nella rubrica. Essa non può, in ogni caso, essere inferiore a un minimo di sette giorni e non può essere superiore a un massimo di quattordici giorni. Se viene raggiunto un consenso ragionevolmente ampio circa l'inserimento della voce nella rubrica, la candidatura viene approvata. In caso contrario la proposta viene respinta. Si ricorda che il consenso non è un concetto meramente numerico: al termine della discussione non si deve fare un semplice conteggio dei pareri favorevoli e contrari, ma occorre verificare la presenza del consenso soppesando il contenuto dei singoli interventi. Si ricorda, inoltre, che per esprimere il proprio commento in fase di discussione non è necessario alcun requisito di voto.
- È opportuno che i pareri, tanto a favore quanto a sfavore, siano motivati con un preciso riferimento. Generiche espressioni di apprezzamento o di disapprovazione non argomentate avranno, naturalmente, un peso minore all'atto della verifica del consenso.
- Le campagne elettorali selettive sono deleterie e comportano senza eccezioni l'annullamento della procedura di segnalazione.
- Per sostenere una candidatura, utilizza il template {{favorevole}}. Ricordati di motivare il tuo parere con un riferimento preciso.
- Per opporsi a una candidatura, utilizza il template {{contrario}}. Ricordati di motivare il tuo parere con un riferimento preciso.
- Per esprimere una considerazione senza pronunciarsi né a favore né contro la candidatura, utilizza il template {{commento}}, seguìto dal contenuto dell'osservazione.
- Per segnalare l'esito della procedura di valutazione è possibile usare i template {{approvata}} o {{respinta}}, usando alternativamente la sintassi
{{approvata|eventuale commento --~~~~}}
oppure{{respinta|eventuale commento --~~~~}}
. - La discussione, dopo aver lasciato passare almeno un paio di giorni dal termine della procedura, dovrà essere archiviata in questa pagina, nella sottopagina del mese in cui la procedura si è chiusa e in fondo alla lista delle voci eventualmente già presenti nell'archivio. Vengono archiviate le discussioni sia delle proposte respinte, sia di quelle accettate.
- Inserire nella discussione della pagina il template {{Cronologia valutazioni}} debitamente compilato o aggiornarlo se già presente, aggiungendo la nuova procedura. Nell'eventualità che una voce venga scartata è possibile esplicitare succintamente i motivi che ne hanno determinato l'esclusione tramite l'uso del campo commento (vedere esempio in Template:Cronologia valutazioni#Esempi d'uso).
Dimenticata e inquietante maschera in velluto nero di origine francese, indossata dalle donne veneziane tra il diciassettesimo e il diciottesimo secolo. Oltre a essere una delle più antiche maschere veneziane (secondo me un elemento di curiosità), la moretta ha la particolarità di poter essere indossata non con l'ausilio di lacci, bensì mordendo un perno al suo interno con la bocca, il che impediva alla sua indossatrice di parlare. Ma perché mai qualcuno sarebbe stato disposto a mettere questo scomodissimo oggetto? Il motivo stava nel fatto che, nel complesso contesto dei corteggiamenti veneziani, non potendo proferire parola, la donna aumentava in questo modo la sua aura di mistero per fare così breccia nel cuore di qualche spasimante (!) Non so se l'argomento è sufficientemente sconosciuto e interessante (se così non fosse mi scuso), ma secondo me ha tutti i crismi per poter entrare in questa rubrica.
Proposta da --AnticoMu90 (msg) 12:52, 16 set 2025 (CEST)
- Valutazione
- Favorevole molto interessante. Unica cosa: non sarebbe meglio specificare nell'incipit che non permetteva all'indossatrice di parlare e il suo scopo. --PapaYoung(So call me maybe...) 13:18, 16 set 2025 (CEST)
- Fatto--AnticoMu90 (msg) 14:31, 16 set 2025 (CEST)
- Favorevole Per me assai curiosa. --Ensahequ (msg) 14:24, 16 set 2025 (CEST)
- Favorevole Non ne conoscevo l'esistenza: direi un po' cringe:)).--Geoide (msg) 21:50, 16 set 2025 (CEST)
- Favorevole senza voler fare il parallelo con altri accessori d'abbigliamento che ancora oggi mortificano la donna, con la scusa dello charme, ritengo questa voce interessantissima e ben fontata. Vedrei meglio, però, la creazione di un'apposita sezione descrittiva dell'accessorio visto che la sua chiara descrizione è presente solo nell'incipit. Ma anche così va bene.--Flazaza🎧Squawk IDENT 19:22, 18 set 2025 (CEST)
- Favorevole Maschera di tipologia particolare e credo non molto nota, voce ben scritta, con adeguato corredo di immagini e certamente curiosa. --Bologai (msg) 12:18, 25 set 2025 (CEST)
- Favorevole Incuriosito ho letto la voce e... non me ne sono pentito. Approvata!--Murray Nozick (msg) 22:59, 25 set 2025 (CEST)
Fiorita in Persia tra III e VI secolo d.C., l'Accademia di Gundishapur fu un crocevia unico al mondo: un luogo dove si incontrarono e fusero il sapere greco, indiano e persiano, in un'epoca in cui altrove la conoscenza era frammentata o in declino. Fu insieme università, centro di ricerca, ospedale e biblioteca: i medici studiavano testi di Ippocrate e Galeno tradotti in siriaco, confrontandoli con la medicina ayurvedica; filosofi e matematici discutevano con astronomi indiani e sapienti greco-romani. La sua singolarità stava proprio in questa sintesi culturale e scientifica, che fece di Gundishapur un modello anticipatore delle future università medievali, con un approccio integrato al sapere e alla cura dell'uomo.
Proposta da ----217.201.186.201 (msg)
- Valutazione
- Commento: Al momento non riesco a scorgere la curiosità, ma neanche la non-curiosità della voce. Penso sarebbe da riscrivere per "alleggerire" un po' lo stile di scrittura. Se ciò non è possibile, vuol dire che è una voce troppo specialistica per potere essere abbastanza curiosa. --Ensahequ (msg) 16:16, 19 set 2025 (CEST)
- Contraria Sicuramente interessante, ma non curiosa. --Geoide (msg) 11:51, 21 set 2025 (CEST)
- Incerto Voce particolarmente interessante, tuttavia sono un po' incerto sulla curiosità, così com'essa viene generalmente qui intesa. --Bologai (msg) 12:34, 25 set 2025 (CEST)
- Commento: nell'incipit si afferma che (cit.) fu una celebre istituzione accademica. Io non la conoscevo e seppure interessante non posso non fidarmi di quanto affermato. (Troppo famosa = non adatta per la rubrica).--Flazaza🎧Squawk IDENT 22:59, 26 set 2025 (CEST)
- [@ Flazaza] Penso che quella frase voglia dire che "fu celebre", quindi riferito al passato, mentre oggi non credo sia altrettanto famosa, oppure lo è solo in Iran. Non credo che ci siano tanti lettori su it.wikipedia a conoscere questa università del passato, tranne forse qualche esperto di storia antica e di culture mediorientali, se ce ne sono. --Ensahequ (msg) 12:04, 27 set 2025 (CEST)
Motivazione. Già il solo titolo incuriosisce, chi la leggerà si metterà a dire ":... e ci mancava, ne sentivamo il bisogno, ...". Che dire nessuno ne sa ancora molto, per cui la curiosità IMHO è assicurata. Proposta da --OppidumNissenae 15:17, 22 set 2025 (CEST)
- Valutazione
- Contrario Sinceramente non capisco di cosa tratti esattamente la voce. Dall'incipit sembrerebbe che si tratti della trasmissione simultanea dei due virus, ma poi nella trattazione si parla di sovrapposizione dei due virus (che teoricamente possono essere anche trasmessi in due momenti diversi viste le diverse incubazioni). Il resto della voce mi sembra al limite della WP:RO visto che si limita a riportare frasi tratte da studi diversi ma senza un discorso coeso su cosa realmente comporti la doppia infezione e perché sia cosí rilevante.--Paul Gascoigne (msg) 11:47, 24 set 2025 (CEST)
- Contrario Concordo con Paul Gascoigne. Aggiungo che la mappa File:Influenza Seasonal Risk Areas.svg, con linee rette che dividono il mondo in 3 zone come fosse una bandiera, mi sembra assai improbabile. --Ensahequ (msg) 16:21, 24 set 2025 (CEST)
- Contrario Secondo me priva di curiosità. Inoltre i due grafici, relativi solo al Covid, non mi pare che corredino adeguatamente la voce. --Bologai (msg) 12:46, 25 set 2025 (CEST)
- Mi avete convinto, non merita la promozione. In fondo è una pagina di tipo medico/biologica che è solo poco nota, niente di più. Alla prossima.--OppidumNissenae 12:39, 26 set 2025 (CEST)
Motivazione.
Proposta da --Fried500578 (msg) 22:22, 25 set 2025 (CEST)
- Valutazione
- Contrario La voce riguarda un edificio in fase di realizzazione, per cui contravviene al criterio 7 indicato sopra. Inoltre non mi sembra più curiosa di tanti altri edifici. A margine, vedo, dai tuoi contributi e dalla discussione Aiuto:Sportello_informazioni#Vetrina che hai aperto, che sei da poco su Wikipedia ma comunque hai voglia di fare, per cui non posso che invogliarti ulteriormente a cercare e proporre altre voci possibilmente curiose, ma prima leggi meglio i criteri indicati in cima a questa pagina. Io a volte mi diletto a cercarle cliccando il link "una voce a caso" ripetutamente, finché dopo un centinaio o migliaio di voci non compare qualcosa di curioso. Nel frattempo, se trovo errori di ortografia nelle voci che vedo, li correggo, così anche se non trovo alcuna voce curiosa ho comunque fatto qualcosa di utile. --Ensahequ (msg) 22:53, 25 set 2025 (CEST)
- E comunque la presenza dell'avviso è già di per sé un motivo di bocciatura.--Mauro Tozzi (msg) 11:43, 26 set 2025 (CEST)
Motivazione. Marco columbro e uno dei personaggi e conduttori italiani iconici degli anni 80,90 e inizio 2000 iconico per essere stata la mascotte della standa e doppiatore della mascotte di Canale 5 Five e ha purè condotto Paperissima. Purtroppo nel 2001 ha sofferto di un Problema al Cervello (un'aneurisma cerebrale) che lo ha costretto un coma di 19 giorni e ad un grande allontanamento alla TV nonostante sia un'uomo con delle idee molto particolari e strani come al fatto che lui crede agli Extraterrestri e considerava che "Gesù fosse un'alieno" ma Resta una dei Personaggi e Conduttori televisi più famosi e amati neglia nni 80 e 90 ma che purtroppo e stato dopo il suo coma e suo allontanamento alla TV dimenticato da tutti e solo oggi hanno la poca fortuna di ricordarselo quindi facciamo questo favore a Lui Proposta da --Stewart9884 (msg) 23:56, 26 set 2025 (CEST)
- Valutazione
- Contrario Non rispetta il criterio 1 indicato in cima alla pagina: "non deve trattare argomenti arcinoti" --Ensahequ (msg) 03:58, 27 set 2025 (CEST)
- mo Modifico uffà io ci speravo --Stewart9884 (msg) 11:09, 27 set 2025 (CEST)
(è la mia prima proposta, siate clementi :D) Il tiglio di Macugnaga non è solo un albero monumentale, ma un vero e proprio simbolo della comunità Walser che nel XIII secolo si insediò nella Valle Anzasca. La voce a mio parere risulta curiosa sia per il dibattito ancora aperto sulla sua età — stimata da alcuni a oltre 500 anni e da altri a “soli” 200 — sia per il patrimonio di leggende che lo circonda: dalla tradizione secondo cui la piccola pianta sarebbe stata portata fin qui dai primi Walser dalle loro terre ancestrali e poi piantata dove ancora oggi è possibile trovarla, fino alle storie popolari sugli gnomi dai piedi al contrario che avrebbero abitato tra i suoi rami, fuggiti poi per le prese in giro subite a causa della loro bizzarra caratteristica. Oltre al fascino del folklore, il tiglio rappresenta anche una testimonianza viva della presenza plurisecolare di una minoranza di origine germanica radicata in Italia, ma spesso poco conosciuta al di fuori delle valli in cui si sono insediati
Proposta da --Murray Nozick (msg) 10:39, 27 set 2025 (CEST)
- Valutazione
- ...