Wikipedia:Bar/Discussioni/Destituzione della lobby dei sysop e riforma dell'amministrazione
Destituzione della lobby dei sysop e riforma dell'amministrazione | NAVIGAZIONE |
Ieri notte l'Nyo ha organizzato una lunga discussione sulla chat ufficiale di Wikipedia nella quale finalmente è riuscito a far confessare valepert riguardo all'effettiva esistenza della cricca degli amministratori.
Dopo l'indefinibile bando di ieri sera per tre settimane, e la completa ignoranza (da ignorare) nei confronti della votazione sul comportamento di Robertoreggi; dopo aver osservato per mesi il comportamento scorretto di un gruppo di amministratori dominanti qui su Wikipedia, Nyo ha fatto ammettere a valepert che il problema esiste, è fondato e va estirpato.
[dossier omesso per rispettare la privacy degli utenti coinvolti: i log di IRC non sono pubblici, ndGiac83]
Gli admin coinvolti sono accusabili di violazione delle regole di Wikipedia e di abuso di potere per il mantenimento dello stesso e per strumentalizzazione dello stesso, strumentalizzazione che serve a questo gruppo di admin per togliere di mezzo admin e utenti che non vanno a genio.
Per quanto dichiarato da valepert, il meccanismo criccarolo è blando. Gli utenti sono sì più o meno sempre quelli, ma ci sono casi (come ieri sera) nei quali sono solo due o tre teste a prendere le decisioni per tutti (perché gli altri o assenti o non influenti). Questo rende però il caso ancora più dannoso e grave di quello che sarebbe se i decisionisti fossero più tanti.
Le negatività della questione sono comunque evidenziate da Nyo all'interno della discussione, per comprendere meglio la questione è bene che ovviamente tutti vi leggiate l'intero testo.
Gli utenti interessati direttamente al caso di ieri sera sono Aeternus e Jaqen, che su dichiarazione di valepert sono coloro che hanno preso la decisione ieri sera. Per questi utenti procederò con una segnalazione di problematicità con particolare enfasi per essere stati i decisionisti centrali della questione della scorsa sera.
Tutti gli altri utenti che implicitamente o esplicitamente sono stati citati o confermati da valepert verranno sottoposti al medesimo trattamento, sebbene con qualche sconto.
Il minimo da fare resta comunque la privazione dell'adminship a tutti gli utenti esplicitamente citati ed esplicitamente presenti in chat questa mattina e ieri sera.
Cito particolarmente un paio di documenti di questa mattina [cancellati come sopra, ndGiac83]: uno che mette in luce quali sono gli utenti che passano la maggior parte del tempo in chat, e che pertando dovranno essere giudicati dagli admin esclusi e dalla comunità; uno che mostra come Sogeking abbia cambiato nickname nel momento delle dichiarazioni di Helios; e infine alcune dichiarazioni abbastanza illuminanti di Helios.
Gli utenti direttamente coinvolti nella questione dell'abuso dell'adminship sono: Aeternus, Brownout, Faberexplosive, ChemicalBit, Giovanni, Helios, Jaqen, Laurentius, Olando, Otrebor, Senpai, Skyluke, Sogeking, Tooby, Wim e Ylebru. Dalla sua presenza ieri sera, e dalle dichiarazioni di valepert bisognerebbe includere Draco; dalla sua presenza più tardi questa mattina Loroli.
Se davvero volete il bene di Wikipedia, se davvero vi considerate persone oneste, beh, è venuto il momento di ammettere le proprie colpe e i propri difetti, di tornare ad essere utenti e uscire allo scoperto. Questa corruzione non può andare avanti in questo modo.
Volevo specificare che a Nyo dispiace aver abusato della buona fede di valepert e del nome di Aeternus, ma per il bene di tutti ha (o ho) dovuto farlo. Scusate.
- Ho ripulito il testo dai link a log di chat, come specificato sopra, beninteso che la discussione sarà cancellata se i link ricompariranno. ----{G83}---- 16:46, 24 lug 2007 (CEST)
- La discussione avrebbe un senso, ma non ce l'ha: il tutto si è svolto in chat e ricordo che quello che succede in chat, non è paragonabile a Wikipedia. Anche perché i log di #wikipedia-it e di qualunque altro canale sono privati, e non esportabili altrove. Non metto dito nelle affermazioni di valepert, perché non ho seguito la discussione e attualmente ho i log solo dalle 15.46 Paolo · riferiscimi 16:56, 24 lug 2007 (CEST)
io ho fatto in tempo a leggere i log che aveva messo nyo in origine .. e devo dire che tutte queste prove schiaccianti sull'esistenza di una cricca non ci sono. Dalla chattata tra nyo e valepert viene fuori un'unica cosa: in chat ci si scambia opinioni e informazioni tutto qua. Non c'è nessun gruppo di utenti malvagi che gestisce il potere. Anche a me è capitato spesso di chiedere un aiuto in chat per avere una risposta immediata. Nyo ha una visione ormai distorta di wikipedia e tende a riportare tutte le cose che gli sono successe a una fantomatica cricca, che però non esiste..--Sonichead 17:16, 24 lug 2007 (CEST)
- Tranquilli va tutto bene! Siamo solo un branco di pirla in ostaggio delle bizze di 18(!!!) persone. --Snowdog (bucalettere) 17:24, 24 lug 2007 (CEST)
- P.S.: Privilegi da admin. Sono andato a vedere i log linkati nella prima versione. Io prenderei provvedimenti, ma nei confronti dell'estensore di questo post. --Snowdog (bucalettere) 17:24, 24 lug 2007 (CEST)
Ragà... cioè, anche meno '-.- --Fεlγx, (miao) 17:32, 24 lug 2007 (CEST)
- il caldo fa male ... --Gregorovius 17:34, 24 lug 2007 (CEST)
Poi cmq mi spiegate come degli utenti non amministratori (come me) possano abusare dei poteri di admin (che non hanno), e come gli si dovrebbe togliere la carica di admin (che non hanno mai avuto)...--Skyluke ★ 17:55, 24 lug 2007 (CEST)
Il canale IRC di wikipedia è pubblico. Il canale dei sysop pure (nel senso che chiunque può entrare e leggere ciò che vi viene detto). La chat è un metodo semplice e veloce per chiedere consiglio e pareri agli altri wikipediani ed è così che viene utilizzata (fanno eccezioni le goliardate, le gag comiche ed un certo numero di situazioni di garattere prettamente umoristico). Capita spesso prima di bloccare un vandalo o di cancellare una voce di chiedere agli altri admin cosa ne pensano invece che fare tutto di testa mia; questa non è la prova dell'esistenza di una cricca ma banalmente la prova dell'esistenza di quello che un tempo era noto come "serio e pacato confronto". In chat non ci sono solo admin criccaioli ma un sacco di utenti che hanno il tempo, le competenze tecniche e la voglia per usare questo strumento. Tra le altre cose in chat non vige il wikilove e talvolta è una valvola di sfogo per chi ha voglia di lanciare (solitamente nel vuoto) una lunga serie di improperi. Ecco, mi pare che il riassuntino sia completo. --J B 18:00, 24 lug 2007 (CEST)
- Vorrei pubblicare su un sito creato ad hoc il dossier censurato. Trovo incredibile il livello di censura presente, dove si arriva perfino a rimuovere dei link. Ruccuntu 18:11, 24 lug 2007 (CEST)
- Ricordo che la chat è gestita dal server freenode, su cui non vige la GFDL, pubblicare log delle chat del server equivale a registrare in pubblico e pubblicare con nome e cognome tali registrazioni e pertanto è vietato dalla legge, a meno di espresso consenso degli interessati. Per il resto la chat è pubblica, potete venire tutti a leggere dal vivo. --Un non-admin che abusa dei poteri di admin ?18:19, 24 lug 2007 (CEST)
- (fuori cronologia)Precisazione: sarebbe una violazione della privacy, non del copyright. Mi trovo d'accordo con Snowdog. --Jaqen «il guardiano» 18:22, 24 lug 2007 (CEST)
- Certo:
- Se blocchi senza discutere con nessuno ==> Sei un dittatore
- Se discuti e blocchi ==> Sei un oligarca
- Se non discuti e non blocchi ==> Sei un fancazzista
- Certo:
- Se cancelli dei link che non si possono mettere ==> Sei un censore
- Bella li', adesso si' che ho capito come funziona. Jalo 18:20, 24 lug 2007 (CEST)
- (conflittato)@Ruccuntu C'è sempre il sito della professoressa americana, ora non ricordo il nome. Sarebbe felicissima --Sogeking un, deux, trois... 18:20, 24 lug 2007 (CEST)
- Non ci sto capendo un .. tubo, che mi son perso in poche parole? SoloTitano 18:22, 24 lug 2007 (CEST)
- Ti sei perso dei brani estrapolati dalla chat Irc di Wikipedia, in cui un utente domandava ad un amministratore alcune spiegazioni, che gli sono state date, ma non accettate --Caulfieldimmi tutto 18:25, 24 lug 2007 (CEST)
- Posso capire le critiche, libere di essere espresse senza remore, se non quelle dettate dall'educazione; arrivare però a copiare parti di testo, di un dialogo tra persone libero, decontestualizzarlo e presentarlo come atto d'accusa mi pare onestamente eccessivo --Caulfieldimmi tutto 18:23, 24 lug 2007 (CEST)
- Non ci sto capendo un .. tubo, che mi son perso in poche parole? SoloTitano 18:22, 24 lug 2007 (CEST)
@jalo: citare la norma che vieta di inserire link esterni, please. Ruccuntu 18:26, 24 lug 2007 (CEST) su giac83 ho aperto una segnalazione tra gli admin problematici
- Presumo che jalo si riferisse ai link spammosi Spam#WikiWikiWeb --Caulfieldimmi tutto 18:31, 24 lug 2007 (CEST)
- Non sono semplici link esterni. Come e' gia' stato detto sono conversazioni private, e metterle qui significa violare la privacy, che e' illegale. Stop. Se avessimo voluto censurarlo avremmo cancellato tutta la discussione, qui si tratta di rispettare i diritti di coloro che hanno partecipato a quella discussione. Jalo 18:33, 24 lug 2007 (CEST)
- Questa è una sua deduzioni. Dov'è il regolamento che dice che non si può linkare, a mo di riferimentp un sito esterno che non rispetta privacy e/o copyright? Ruccuntu 18:35, 24 lug 2007 (CEST)
- Wikipedia:Collegamenti esterni#Vietati - "Siti con contenuto illegale". Invece di aprire segnalazioni varie e fare l'anticriccarolo DOC, potevi spendere 4 (quattro) secondi in quella pagina. --.anaconda 18:38, 24 lug 2007 (CEST)
- Questa è una sua deduzioni. Dov'è il regolamento che dice che non si può linkare, a mo di riferimentp un sito esterno che non rispetta privacy e/o copyright? Ruccuntu 18:35, 24 lug 2007 (CEST)
E' abbastanza affidabile come fonte? Jalo 18:39, 24 lug 2007 (CEST)
- Ma si parlava dei portachiavi della cricca, ma come si può prenderlo sul serio, si scherzava! Io manco sono admin--LorΓΘЯΘΓĨoli 18:29, 24 lug 2007 (CEST)
- Se per questo neanche Wim.--Contezero 18:40, 24 lug 2007 (CEST)
- Non ho fatto in tempo a leggere... si parlava dei sacrifici umani? --Toocome ti chiami? 18:39, 24 lug 2007 (CEST)
- Si, l'idea era di sacrificare valepert Jalo 18:41, 24 lug 2007 (CEST)
- Ma si parlava dei portachiavi della cricca, ma come si può prenderlo sul serio, si scherzava! Io manco sono admin--LorΓΘЯΘΓĨoli 18:29, 24 lug 2007 (CEST)