Template:Avvisobloccoparziale

« Sed omnia praeclara tam difficilia, quam rara sunt. »
« Tutte le cose eccellenti sono tanto difficili, quanto rare. »
(Baruch Spinoza, Etica, De potentia intellectus seu de libertate humana, Propositio XLII, scholium)

Questa pagina contiene una lista di voci che i wikipediani ritengono particolarmente complete, corrette ed accurate nonché piacevoli da leggere. Per segnalare una voce da aggiungere alla lista o da eliminare da questa pagina indicalo in voci segnalate, dove sarà giudicata per stile, prosa, esaustività e neutralità.

Una piccola stella dorata nella parte in alto a destra della voce indica che quella voce è attualmente in vetrina. Un'altra piccola stella dorata nell'elenco degli interwiki indica che quella voce è in vetrina in un'altra lingua. Per l'elenco completo, è possibile consultare la categoria voci di qualità in altre lingue.

In questo momento nella lista sono presenti 583 voci, su un totale di 1 940 433 voci dell'enciclopedia. Ciò significa che una voce ogni Errore nell'espressione: carattere di punteggiatura " " non riconosciuto si trova in questa lista.

Novità in vetrina

Il Museo archeologico nazionale di Napoli, conosciuto anche con l'acronimo di MANN, già Real Museo Borbonico e Museo nazionale, è un museo di tipo archeologico ubicato a Napoli.

Considerato uno dei più importanti al mondo nel suo genere, aperto nel 1816, fonda principalmente le sue esposizioni sulla statuaria della collezione Farnese, sui ritrovamenti provenienti dall'area vesuviana, in particolar modo Pompei, Ercolano e Stabia, e sulla collezione egizia, la prima in ordine cronologico in Italia. Tra le opere custodite al suo interno il Toro Farnese, il più grande pezzo di marmo scolpito proveniente dall'antichità, Battaglia di Isso e Flora, rispettivamente uno dei mosaici e uno degli affreschi più conosciuti di epoca romana, pitture come la Venditrice di amorini e le Danzatrici, che influenzarono l'arte neoclassica, nonché mosaici come Musici ambulanti che ebbe influenza nel Positivismo.

Nel 2023 il museo ha fatto registrare 553 141 visitatori.

Leggi la voce

La contea di Edessa fu uno Stato feudale esistito tra il 1098 e il 1150 nel Vicino Oriente, la cui capitale era l'omonima città mesopotamica attualmente nota come Şanlıurfa, in Turchia. Fu il primo territorio a passare sotto diretto controllo cristiano durante la prima crociata, divenendo quindi il più antico Stato crociato esistente.

La città di Edessa in realtà, dopo decenni di instabilità e continui passaggi di mano, si era già liberata dal dominio islamico con la ribellione del suo governatore armeno Thoros, il quale tuttavia, per garantire la sopravvivenza dell'autonomia cittadina, aveva chiesto aiuto alle armate crociate che stavano allora marciando verso Gerusalemme. Tra tutti i capi crociati, all'appello di Thoros rispose solo Baldovino di Boulogne, che con un piccolo esercito prese il controllo di Edessa nel 1098. Poco dopo l'assassinio di Thoros, Baldovino prese ufficialmente possesso della città e si dichiarò conte di Edessa, rimanendolo fino al 1100. Grazie alla sua fama di abile combattente, la contea si espanse velocemente in tutte le direzioni e si collegò agli Stati crociati nel frattempo formatisi; inoltre, il suo dominio efficiente e spietato creò una solida amministrazione locale sul modello feudale europeo.

Nel 1100, Baldovino I fu chiamato a succedere al fratello Goffredo di Buglione come re di Gerusalemme, e divenne quindi nuovo conte di Edessa il crociato Baldovino di Le Bourg. Nonostante una disastrosa sconfitta subita da Baldovino II alla battaglia di Harran nel 1104, la contea sopravvisse e spesso costituì una barriera tra gli Stati crociati della costa e i turchi selgiuchidi dell'interno, subendo frequenti invasioni provenienti dall'Iraq. Baldovino II fu a sua volta eletto re di Gerusalemme nel 1118, e la contea passò a Joscelin I di Edessa, che ne continuò l'espansione e il consolidamento. Il dominio di Joscelin I coincise con un'epoca d'oro per la contea, che negli anni 1120 raggiunse la sua massima estensione. Dopo la morte di Joscelin I nel 1131, il figlio Joscelin II di Edessa non si dimostrò all'altezza dei predecessori; la sua debole guida, la posizione geograficamente esposta della contea e le ambizioni su di essa dell'atabeg musulmano Zengi ne causarono quindi presto il crollo. Nel 1144, Zengi conquistò Edessa e tutta la parte orientale della contea; dopo la morte improvvisa dell'atabeg, Joscelin II riconquistò brevemente Edessa nel 1146, ma il suo esiguo esercito fu presto ricacciato indietro dal nuovo capo musulmano Norandino, che si spinse a conquistare anche le ultime fortezze rimaste agli edesseni.

La caduta della città, fino ad allora l'avamposto crociato posto più a est in Oriente, traumatizzò l'Europa del tempo, e fu il casus belli della seconda crociata, proclamata da papa Eugenio III il 1º dicembre 1145 con la bolla Quantum praedecessores. La seconda crociata si rivelò tuttavia un completo fallimento, in quanto fallì nell'obiettivo di riconquistare Edessa. Nel 1150 cadde anche il castello di Turbessel, ultimo baluardo cristiano della zona, mettendo quindi fine alla contea. Il conte Joscelin II, preso prigioniero da Norandino, morì in catene nel 1159; il figlio Joscelin III e la nipote Beatrice continuarono a proclamarsi conti di Edessa, ma invano, e il titolo infine si estinse.

Nonostante la sua classe dirigente fosse principalmente di origine francese e fedele alla chiesa latina, nella contea di Edessa la maggioranza degli abitanti era armena e siriaca di fede apostolica oppure giacobita, con la presenza di minoranze ortodosse e islamiche. Armeno fu anche il principale storico della contea, Matteo di Edessa, il quale stilò una cronaca in lingua armena, per poi morire durante la caduta della capitale nel 1144. L'economia edessena era prospera, ma fu duramente colpita dal continuo stato di guerra in cui venne a trovarsi la contea durante la sua esistenza.

Leggi la voce

La campagna d'Italia del 1813-1814 fu la serie di operazioni militari combattute durante la guerra della sesta coalizione, principalmente in Italia settentrionale, tra le forze franco-italiane e quelle della Coalizione anti-francese, in questo teatro rappresentate primariamente da austriaci e britannici. A partire dalla campagna del 1796-1797, rappresentò l'ultima volta durante il cosiddetto "periodo francese" in cui un esercito francese e uno austriaco si fronteggiarono per il controllo della penisola italiana.

Dopo la disastrosa campagna di Russia, l'Esercito del Regno d'Italia era fortemente indebolito. I suoi resti si comportarono molto bene durante la campagna di Germania del 1813, ma quando ad agosto l'Impero austriaco entrò in guerra, non vi fu altra scelta che ricostruirlo da capo. L'armata franco-italiana era comandata dal viceré d'Italia Eugenio di Beauharnais, figliastro di Napoleone Bonaparte, mentre l'esercito alleato in questo teatro di operazioni fu posto sotto il comando dei marescialli austriaci Johann von Hiller e, poi, Heinrich Bellegarde, oltre che del generale britannico William Bentinck. Al fianco di austriaci e britannici vi erano di nuovo il Regno di Sicilia di Ferdinando III di Borbone e il Regno di Sardegna di Vittorio Emanuele I di Savoia, sebbene il loro contributo alla guerra fu piuttosto esiguo.

Inizialmente i franco-italiani riuscirono a rallentare l'avanzata della Coalizione nelle Province Illiriche, ma già nei primi giorni di ottobre dovettero ripiegare verso la linea dell'Isonzo, confine orientale del Regno d'Italia; alla metà del mese iniziò l'invasione del regno. La sproporzione di forze fu aggravata dalla defezione dall'alleanza con la Francia del Regno di Baviera di Massimiliano I Giuseppe prima e, soprattutto, del Regno di Napoli di Gioacchino Murat dopo.

In generale il conflitto fu caratterizzato da poche grandi battaglie, come quelle di Caldiero e del Mincio, e da lunghi periodi di relativa inerzia, costellati da piccoli scontri e trattative diplomatiche tra i vari schieramenti coinvolti. La fine della campagna fu suggellata dalla Convenzione di Mantova, firmata da Eugenio il 23 aprile 1814, a seguito della quale il viceré si ritirò in esilio in Baviera, dove rimase per il resto della vita. La resa non fu però dovuta alla situazione militare delle forze napoleoniche in Italia, aggravata dalle sconfitte a San Maurizio e sul Taro, ma dall'abdicazione di Napoleone e dalla conseguente resa della Francia al cospetto delle forze della Coalizione, che alla fine di un'estenuante campagna erano giunte a occupare Parigi.

Leggi la voce

L'assedio delle legazioni ebbe luogo tra il 20 giugno e il 14 agosto 1900 a Pechino, capitale dell'allora Impero cinese, quando i ribelli appartenenti alla Società di giustizia e concordia, comunemente noti come Boxer, assediarono col supporto di unità dell'esercito imperiale cinese il quartiere delle legazioni diplomatiche internazionali presenti in città. Le legazioni di Pechino allora ospitavano centinaia di civili, diplomatici e militari occidentali, più migliaia di cristiani cinesi che vi avevano trovato rifugio per scampare ai massacri compiuti dai Boxer.

L'assedio fu l'episodio culminante della ribellione dei Boxer. Già dal 1898, dopo il colpo di Stato subito dall'imperatore Guangxu, la Cina era stata interessata da violente ondate di xenofobia contro gli stranieri, culminate nella costituzione della Società di giustizia e concordia che aveva come obbiettivo la cacciata e lo sterminio di tutti gli occidentali presenti nell'impero. I ribelli, ribattezzati Boxer dalla stampa europea, avevano l'appoggio segreto dell'imperatrice Cixi, che sperava di liberarsi delle ingerenze occidentali e di rescindere i trattati ineguali che condizionavano l'economia e la politica cinese al volere delle potenze coloniali.

Al culmine di mesi di tensioni crescenti, il partito dello xenofobo principe Duan riuscì a far prevalere una linea pro-Boxer nella corte della Città Proibita, e nel giugno 1900 Cixi ordinò a tutti gli stranieri di abbandonare Pechino. Consci del pericolo che avrebbe costituito lasciare la città, gli occidentali si trincerarono nel quartiere delle legazioni, pronti a sostenere l'assalto dei Boxer, che ormai controllavano le strade della capitale. Qui, per sei settimane, meno di 500 militari appartenenti a varie nazioni del mondo difesero altrettanti civili occidentali e più di 3000 cinesi cristiani, anch'essi perseguitati dai Boxer. Nonostante intensi assalti giornalieri, le legazioni riuscirono a resistere.

Per tentare di rompere l'assedio delle legazioni si costituì l'Alleanza delle otto nazioni, che coalizzò Regno Unito, Stati Uniti d'America, Impero tedesco, Impero austro-ungarico, Francia, Regno d'Italia, Impero russo e Giappone contro la Cina. Dopo che la spedizione Seymour, primo tentativo di soccorso fallimentare, fu respinta dalle difese cinesi, nell'agosto 1900 con la spedizione Gaselee le truppe delle otto nazioni riuscirono a raggiungere Pechino e a cacciare i ribelli, liberando così i sopravvissuti delle legazioni. Come rappresaglia all'attacco dei Boxer, annientati nel giro di poco tempo dai soccorsi occidentali, Pechino fu sottoposta a un brutale saccheggio. La sconfitta della Cina nell'assedio delle legazioni e nella rivolta dei Boxer fu fatale al potere imperiale: umiliata dal Protocollo dei Boxer, la durissima pace imposta dalle potenze coloniali, la dinastia Qing fu infine abbattuta nel 1912 dalla rivoluzione cinese. Sebbene in maniera semplificata, l'assedio è trattato nel film 55 giorni a Pechino (1963).

Leggi la voce

La conquista normanna della Sicilia fu una lunga serie di campagne attraverso cui i Normanni, già impegnati nella conquista dell'Italia meridionale, riuscirono a imporsi nell'intero Emirato musulmano di Sicilia. Malgrado coinvolta da diverse ribellioni interne, l'isola cadde soltanto a seguito di una lunga serie di battaglie combattute tra il 1061 e il 1090, anno in cui ebbe luogo la presa di Noto, ultimo avamposto saraceno. Gli scontri interessarono praticamente quasi ogni angolo della Sicilia, malgrado raramente coinvolgessero grandissimi numeri di uomini nelle operazioni.

Con l'instaurazione della contea di Sicilia, fu vissuta al termine dei combattimenti una grande stagione di rinascita dall'isola, che beneficiò delle politiche di tolleranza adottate da Ruggero I e poi da suo figlio Ruggero II. Sotto quest'ultimo, ebbe luogo una riunificazione di tutti i possedimenti che suo padre e i suoi zii avevano conquistato nella parte meridionale della penisola.

Leggi la voce

Con diritto dell'età antica si intende l'evoluzione del diritto a partire dalle prime forme di organizzazione sociale fino all'affermazione dei sistemi giuridici sviluppati dalle civiltà della storia antica. Pur non essendo possibile stabilire con certezza l'origine del diritto, già nella preistoria le comunità umane adottavano semplici regole condivise per la tutela dei beni fondamentali. Con l'evolversi della società, le norme (tramandate oralmente) divennero più numerose e articolate, adattandosi ad attività come l'agricoltura, il commercio e la gestione dei conflitti. Le civiltà del Vicino Oriente antico, tra le prime a sviluppare la scrittura, segnarono un passaggio decisivo: il diritto cominciò a essere anche scritto. I più antichi testi normativi conosciuti risalgono al XXIV-XXIII secolo a.C. e provengono dalla città mesopotamica di Lagash. La più antica raccolta di leggi pervenutaci è il Codice di Ur-Nammu (2100-2050 a.C.), mentre il più celebre resta il Codice di Hammurabi (circa 1810-1750 a.C.), che presenta un sistema giuridico complesso, con norme dettagliate e sanzioni proporzionate.

Nell'Antico Egitto non esistevano codici scritti in senso formale, ma numerosi documenti legali attestano un sistema giuridico basato su consuetudini, buon senso e principi morali. Il faraone, garante della Maat (giustizia e ordine cosmico), era l’autorità suprema, ma l'amministrazione della giustizia era affidata al visir e ai tribunali locali (kenebet). Le pene potevano essere severe, ma vi erano forme di tutela per gli imputati. I procedimenti civili erano pubblici e semplici, con la partecipazione di testimoni. Le donne godevano di diritti civili avanzati per l'epoca. Nel popolo ebraico, il diritto (Halakhah) trae fondamento dalla Torà, ritenuta dalla tradizione rivelata a Mosè, ma secondo gli storici frutto di una lunga elaborazione tra il X e il V secolo a.C.. Accanto alla legge scritta, si sviluppò quella orale, successivamente raccolta nella Mishnà (II-III secolo d.C.) e poi nel Talmud, che nella sua versione babilonese è ancora oggi considerato il fondamento del diritto ebraico tradizionale.

Il diritto cinese antico si sviluppò a partire dall’epoca della dinastia Shang (XIV-XIII secolo a.C.), in un contesto dominato da potere sacro e pratiche sciamaniche. Con la dinastia Zhou emerse il concetto di Mandato del cielo, che legittimava il sovrano. I primi testi legislativi noti risalgono al VI secolo a.C. e mostrano l'influsso della filosofia cinese. Il confucianesimo, affermatosi nel V secolo a.C., privilegiava i riti e la morale rispetto alle leggi scritte; il legismo, al contrario, sosteneva un’applicazione rigorosa della legge, impersonale e inflessibile. La dinastia Qin, che unificò la Cina nel 221 a.C., adottò un sistema legista, poi integrato da elementi confuciani. In Giappone, il diritto consuetudinario subì profonde trasformazioni a partire dal VII secolo, sotto l'influsso della cultura cinese. L'introduzione del confucianesimo e del buddhismo accompagnò la promulgazione del codice Taihō (701), che istituì il sistema Ritsuryō. Anche se la sua applicazione effettiva diminuì nei secoli successivi, il sistema rimase formalmente in vigore fino al XIX secolo. In Corea, il diritto antico ebbe un’impostazione prevalentemente penale, influenzata dal legalismo e dal confucianesimo. Il primo codice conosciuto, lo Yul-lyoung, fu emanato nel 373 dal regno di Goguryeo. In India, il diritto si sviluppò attorno al concetto di dharma, con radici nelle tradizioni vediche e induiste. I Dharmasutra, redatti tra il VI e il II secolo a.C., stabilivano norme morali e giuridiche relative a matrimonio, caste e pene. In epoca successiva, i Dharmaśāstra approfondirono tali temi con maggiore articolazione e forma poetica. Il più celebre è il Codice di Manu, che, pur non essendo più applicato, ha esercitato un'influenza duratura sul pensiero giuridico indiano. Quanto alle comunità dell'America, il diritto rimase piuttosto primitivo e imperniato attorno ad alcuni principi fondamentali o alle autorità religiose o politiche del popolo di riferimento, che sindacavano i vari casi che si presentavano all'attenzione.

Il diritto greco antico si sviluppò nelle poleis, le città-stato, ma la comune lingua, religione e cultura giustificano un quadro unitario storico. In assenza di giuristi professionisti, si formò un sistema articolato che influenzò la civiltà romana. La filosofia greca offrì riflessioni etiche e politiche fondamentali in autori come Socrate, Platone e Aristotele. Dal VII secolo a.C. le leggi scritte divennero centrali, con codificazioni importanti come quelle di Dracone e Solone ad Atene, mentre a Sparta il sistema era gestito dagli efori. Il sistema giuridico ateniese prevedeva tribunali popolari con diverse competenze. Con il diritto romano il diritto divenne una scienza pratico-tecnica grazie a una classe di giuristi che produssero commentari, pareri e trattati. Le Istituzioni di Gaio (II secolo) sono l’unica opera giuridica romana completa pervenutaci. La prima codificazione è quella delle Leggi delle XII tavole (450 a.C.), ma con la crescita della Repubblica romana e dell’Impero le fonti del diritto si moltiplicarono: leggi, senatoconsulti, costituzioni imperiali, editti, responsa. Si affermarono anche il ius gentium per i rapporti con gli stranieri e il ius honorarium di origine pretoria. Il diritto romano sviluppò elaborazioni raffinate in materia di diritto di famiglia, proprietà, obbligazioni, successioni e diritto processuale, esercitando un’influenza duratura sul diritto contemporaneo.

Leggi la voce


Tutte le voci in vetrina

Arte

Architettura
Architettura longobarda · Architettura neoclassica · Architettura romanica · Basilica di San Barnaba · Campanile di Giotto · Cappella Colleoni · Cattedrale di Notre-Dame (Parigi) · Cattedrale di Santa Maria del Fiore · Chiesa di San Giorgio in Lemine · Chiesa di Santa Reparata · Ex monastero delle Clarisse · Mura di Asti · Mura di Genova · Pantheon (Roma) · Rotonda di San Tomè · Santuario di Nostra Signora di Montallegro · Santuario di Santa Maria della Rotonda · Taj Mahal · Torri e palazzi dei Roero · Trasformazione di Parigi sotto il Secondo Impero · Villa Capra detta la Rotonda
Arti figurative
Avorio Barberini · Missorio di Teodosio · Mosaico · Rococò · Storia del mosaico
Cinema e teatro
Assassini nati · Cannibal Holocaust · Dal tramonto all'alba · Guerre Stellari · Il buono, il brutto, il cattivo · Jabba the Hutt · La corazzata Potëmkin · Malcolm X (film) · Molto rumore per nulla · Per un pugno di dollari · Pulp Fiction · Romeo e Giulietta · Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith · Teatro elisabettiano · Tragedia greca · Via col vento · Zombi 2
Fotografia
Fotografia subacquea
Fumetto
Calvin & Hobbes · John Constantine · Soltanto un altro giorno · Watchmen
Musica
Abbellimento · Beastie Boys · Black Sabbath · Boris Godunov (opera) · The Clash · Clavicembalo · Death · Dream Theater · Gilbert e Sullivan · La Gioconda (opera) · Icona di contenuto parlato Glissando · Guns N' Roses · Hardcore punk · Heavy metal · The Jam · Led Zeppelin · Le Villi · Manowar · Metallica · Misfits · Motörhead · NOFX · The Offspring · Pantera (gruppo musicale) · Queen · Rammstein · Ramones · Rancid · Red Hot Chili Peppers · Rock progressivo · Sex Pistols · Slayer · Sum 41 · System of a Down · Variazioni Goldberg · W.A.S.P. · The Who · Yes
Spettacolo e televisione
Anime · Buffy l'ammazzavampiri (serie televisiva) · Le avventure del giovane Indiana Jones · Sex and the City · Stargate (dispositivo) · Star Trek

Biografie

Arti figurative
Lorenzo Lotto · Leonardo da Vinci · Antoon van Dyck
Cinema
Woody Allen · Frank Capra · Claudia Cardinale · Franco e Ciccio · Lucio Fulci · Audrey Hepburn · Spike Lee · Quentin Tarantino · Totò · Orson Welles
Filosofia
Karl Marx · Blaise Pascal · Talete · Pavel Aleksandrovič Florenskij
Letteratura
Vittorio Alfieri · Livio Andronico · Giacomo Casanova · Geoffrey Chaucer · Marco Tullio Cicerone · Victor Hugo · Howard Phillips Lovecraft · Lucio Orbilio Pupillo · Pier Paolo Pasolini · Gaio Sallustio Crispo · Ignazio Silone
Musica
Claudio Baglioni · Ludwig van Beethoven · Cliff Burton · Sandy Denny · Dimebag Darrell · Miles Davis · Guillaume Dufay · Jimi Hendrix · Olivier Messiaen · Giovanni Battista Pergolesi · Giacomo Puccini · Shakira · Chuck Schuldiner · Bruce Springsteen
Religione
Gaetano Bedini · Francisco Jiménez de Cisneros
Scienze pure e applicate
Archimede · Leonhard Euler · Galileo Galilei · Pierre Simon Laplace · Isaac Newton
Sovrani
Attalo I · Augusto · Basilio II di Bisanzio · Basilisco di Bisanzio · Carlo I d'Inghilterra · Carlo II d'Inghilterra · Costantino XI di Bisanzio · Eliogabalo · Costanzo II · Costanzo Gallo · Giacomo II d'Inghilterra · Giovanni II di Bisanzio · Ivan IV di Russia · Luigi XV di Francia · Maggioriano · Manuele I di Bisanzio · Maria I di Scozia · Nicola II di Russia · Ramesse II · Tiberio · Vittorio Amedeo II di Savoia
Sport
Alain Prost · Michael Schumacher · Jonny Wilkinson
Storia
Klaus Barbie · Bartolomeo Colleoni · Gaio Giulio Cesare · Publio Clodio Pulcro · Jules Dumont d'Urville · Alessandra Feodorovna · Michail Illarionovič Kutuzov · Guglielmo il Maresciallo · Heinrich Himmler · Masaniello · Rudolf Höß · Santorre di Santarosa · Eugenio di Savoia · Lalla Fadhma n'Soumer · Alessio Melisseno Strategopulo · Vincent-Marie Viénot de Vaublanc · Bianca Maria Visconti · Orde Charles Wingate
Televisione
Corrado Guzzanti

Geografia

Africa
Togo
America
Cascate del Niagara
Asia
Birmania · Kochi (India) · Trivandrum
Europa
Adelboden · Corsica · Donegal · Girona · Mayo · Wiesbaden
Italia
Acireale · Alatri · Albano Laziale · Bari · Bolzano · Brunate · Busto Arsizio · Canosa di Puglia · Castel Gandolfo · Castelli Romani · Provincia di Catania · Cecchina · Chiavari · Ciociaria · Enna · Provincia di Enna · Firenze · Provincia di Genova · La Spezia · Provincia della Spezia · Legnano · Liguria · Marino (RM) · Melfi · Modugno · Molfetta · Monte Bianco · Nadro · Naviglio Martesana · Olona · Pescara · Pieve Ligure · Provincia di Palermo · Provincia di Ragusa · Puglia · Rapallo · Reggio Calabria · Roma · Salento · San Giorgio su Legnano · San Severo · San Vito dei Normanni · Sardegna · Sarzana · Provincia di Savona · Sellero · Sentiero delle Orobie · Sicilia · Signa · Siracusa · Provincia di Siracusa · Solarino · Taranto · Provincia di Trapani · Treviglio · Tursi · Velletri · Verona

Letteratura e linguistica

Argomenti e personaggi
Albus Silente · Argonauti · Commissario Maigret
Linguistica
Dialetto greco-calabro · Dialetto tarantino · Hangul · Lingua esperanto · Lingua gallurese · Ortografia tedesca
Manoscritti
Libro di Kells
Generi e forme
Agiografia · Endecasillabo
Opere letterarie
De Catilinae coniuratione · La dodicesima notte · Icona di contenuto parlato Il Signore degli Anelli · Trattato sull'astrolabio (Chaucer)

Religioni

Cristianesimo
Catacombe · Festa di Sant'Agata · Settimana Santa di Enna
Taoismo
Taoismo
Shintoismo
Shintoismo
Paganesimo
Odino · Serapeo · Vulcano (divinità)

Scienze matematiche, fisiche e naturali

Astronomia e astronautica
Alfa Centauri · Ammasso aperto · Ammasso globulare · Complesso nebuloso molecolare del Cigno · Complesso nebuloso molecolare di Cefeo · Definizione di pianeta · Galassia · Grande Nube di Magellano · IK Pegasi · Nana bianca · Nebulosa di Orione · Nebulosa Occhio di Gatto · Icona di contenuto parlatoNettuno · Oggetto di Herbig-Haro · Pleiadi · Pleiadi del Sud · Proxima Centauri · Sirio · Sole · Stella · Storia dell'astronomia · Via Lattea
Botanica
Orto botanico di Palermo · Fico d'India · Pianta carnivora · Posidonia oceanica
Chimica e biochimica
Ciclo di Krebs · Enzima · Glicolisi · Storia dell'industria chimica
Fisica
Fisica classica · Forza di Coriolis · Massa (fisica)
Matematica
Autovettore e autovalore · Integrale multiplo · Poliedro
Parchi naturali
Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise · Parco naturale regionale dell'Aveto · Parco nazionale di Zion · Riserva di Monte Arcosu · Riserva naturale lago di Posta Fibreno
Scienze della terra
Acqua alta · Delta fluviale · Terra · Pedogenesi
Zoologia
Cetacei · Ciclidi · Fillossera della vite · Granchio del cocco · Insetti · Leone · Mosca delle olive · Moscerino dell'aceto · Nautiloidi · Tartaruga greca · Tartaruga di terra · Tursiope · Ragni

Scienze sociali

Archeologia
Disco di Nebra · Museo Nazionale della Magna Grecia
Costume
Icona di contenuto parlato Palio di Siena
Diritto
Unione civile
Economia
Struttura del capitale · Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta
Filosofia
Problema della demarcazione

Società

Folklore e tradizioni
Calendario berbero · Sagra dell'uva (Marino)
Gastronomia
Cucina napoletana
Giochi e videogiochi
Dungeons & Dragons · Mancala · Scacchi
Pseudoscienze
Alchimia
Sport
XX Olimpiade Invernale · Formula 1 · Pallacanestro · Seabiscuit (cavallo)
Calcio
Arsenal Football Club · Associazione Calcio Milan · Aston Villa Football Club · Associazione Sportiva Roma · Borussia Mönchengladbach · Futbol Club Barcelona · Juventus Football Club · Liverpool Football Club · Società Sportiva Calcio Napoli · North American Soccer League · Rangers Football Club · Storia dell'Arsenal Football Club (1886–1966) · Vicenza Calcio
Rugby
Nazionale di rugby XV del Galles · Nazionale di rugby XV dell'Inghilterra · Nazionale di rugby XV dell'Italia

Storia

Casa d'Asburgo · Celti · Longobardi · Regno di Napoli · Storia di Cerreto Sannita · Storia di Marino · Storia di Modugno · Storia del Piemonte · Storia degli Stati Uniti · Storia di Torino · Storia di Terni · Storia di Verona · Monetazione scozzese

Storia antica
Battaglia di Alesia · Battaglia di Strasburgo · Bovillae · Conquista della Dacia · Conquista della Gallia · Invasioni barbariche del III secolo · Seconda guerra punica · Storia della Dacia · Terza guerra servile · Tomba di Tutankhamon · Trattati Roma-Cartagine
Storia medievale
Cavalieri templari · Guerra dei cent'anni · Regno longobardo · Repubbliche marinare · Venezia marittima
Storia moderna
Assedio di Torino del 1706 · Conquista del Messico · Impero di Vijayanagara
Storia contemporanea
Assedio di Modugno · Aktion T4 · Bombardamenti di Zara · Elezioni politiche italiane del 2008 · Guerra d'indipendenza del Messico · Guerra delle Falkland · Guerre di Vandea · Guerre napoleoniche · Guerre rivoluzionarie francesi · Marina imperiale giapponese · Paragrafo 175 · Pasque Veronesi · Quattro giornate di Napoli · Spedizione Endurance · Spedizione Terra Nova · Storia delle ferrovie in Italia · Icona di contenuto parlato Wehrmacht

Tecnologia e scienze applicate

Agricoltura
Aratura · Estrazione dell'olio d'oliva
Comunicazioni
Francobollo
Esercito e armamenti
Assedio · Boeing B-29 Superfortress · Classe Arleigh Burke · Classe La Fayette (fregata) · Classe Lupo (fregata) · Classe Navigatori (cacciatorpediniere) · Dassault Mirage F.1 · Giuseppe Garibaldi (incrociatore 1936) · Unità militari navali · Unità militari terrestri
Informatica
Ubuntu
Medicina
Anoressia nervosa · Glioblastoma · Sindrome metabolica
Meccanica
Maschio
Tecnologie
Inceneritore
Viabilità e trasporti
Autocarro · Aviazione · Disastro aereo di Linate · Disastro di Tenerife · Ferrovie sarde · Ferrovie siciliane · Fiat 500 · Grande Raccordo Anulare · Idrovolante · LZ 127 Graf Zeppelin · Segnaletica bilingue · TGV

Voci correlate