Jacques Villeneuve

pilota automobilistico canadese
Disambiguazione – "Jacques Villeneuve" rimanda qui. Se stai cercando l'omonimo zio e pilota di Formula 1, vedi Jacques Villeneuve Sr..

Jacques Joseph Charles Villeneuve (Saint-Jean-sur-Richelieu, 9 aprile 1971) è un pilota automobilistico canadese, ex pilota di Formula 1. vincitore della 500 Miglia di Indianapolis, del Campionato CART e del Campionato Mondiale di Formula 1997.

Jacques Villeneuve
Nazionalità
Altezza168 cm
Peso67 kg
Automobilismo
CategoriaChamp Car, Formula 1, NASCAR
Carriera
Carriera in Formula 1
Stagioni1996-2006
ScuderieWilliams, BAR, Renault, Sauber, BMW
Mondiali vinti1
Miglior risultato finaleCampione del Mondo 1997
GP disputati165 (164 partenze)
GP vinti11
Podi23
Punti ottenuti235
Pole position13
Giri veloci9
Statistiche aggiornate al Gran Premio di Germania 2006

Dopo aver terminato la carriera in Formula 1 con la scuderia Sauber BMW a metà della stagione 2006, ha debuttato nel campionato americano NASCAR nel 2007 disputando alcuni GP, oltre a partecipare, al volante della Peugeot 908 HDi FAP, alla prestigiosa 24 Ore di Le Mans, che si è tenuta in giugno.

Suo padre Gilles, che fu uno dei più amati piloti della Ferrari in Formula 1, morì durante le qualifiche del Gran Premio del Belgio nel 1982, quando Jacques aveva undici anni. Uno zio, anche lui di nome Jacques, è stato a sua volta pilota professionista di successo.

Carriera

Primi passi

Villeneuve cominciò a correre nella Formula 3 italiana nel 1989 e vi rimase fino 1991, con alterne fortune, per poi trasferirsi nella Formula 3 giapponese nel 1992 dove vinse 3 gare ed arrivò secondo nel campionato.

Nel 1993 si trasferì in America, dove corse nel Toyota Atlantic Racing, vincendo cinque gare.

CART

Si spostò nel Campionato CART nel 1994, conquistando il titolo di Rookie of the Year (miglior esordiente) e la sua prima vittoria nella gara di Elkhart Lake, oltre ad un secondo posto nella 500 Miglia di Indianapolis.

Nel 1995 vinse la prestigiosa 500 Miglia di Indianapolis e altre tre gare, ottenendo il titolo di campione. Quell'anno ricevette anche il Trofeo Lou Marsh come miglior sportivo canadese dell'anno.

Le ottime prestazioni ottenute attirarono l'interesse di Frank Williams, che dopo avergli fatto effettuare diversi test lo mise sotto contratto per la stagione 1996, come secondo di Damon Hill.

Formula 1

Il periodo in Williams

1996
 
Su Williams nel GP del Canada 1996

Nel 1996 Villeneuve esordisce in Formula 1 alla guida di una Williams-Renault. Il pilota canadese si mette in mostra già nella gara di debutto, sul nuovo Circuito Albert Park a Melbourne, ottenendo pole position e giro più veloce in gara e rimanendo in testa per la maggior parte della corsa, cedendo la vittoria al compagno di squadra Hill solo a causa di un calo di potenza del motore. La prima vittoria in Formula 1 non tarda però molto ad arrivare, grazie anche alla competitività della Williams: nel quarto Gran Premio della stagione, il Gran Premio d'Europa corso al Nürburgring, il canadese vince davanti alla Ferrari di Michael Schumacher. Nel prosieguo della stagione, Jacques ottiene altre tre vittorie, in Inghilterra, Ungheria e Portogallo, arrivando all'ultima gara, in Giappone, con ancora la possibilità matematica di vincere il titolo; il canadese deve però assolutamente vincere, sperando che Damon Hill, in testa alla classifica con nove punti di vantaggio, non marchi punti. Villeneuve ottiene la pole position, ma parte piuttosto male ed è costretto ad una difficile rimonta, che si arresta comunque al 37º giro per il distacco di una ruota. Tuttavia, la stagione di debutto di Jacques rimane fantastica, con quattro vittorie, 78 punti e tre pole position, e dopo il licenziamento di Damon Hill da parte della Williams, il pilota canadese è decisamente favorito per il Mondiale 1997.

1997

Tuttavia, l'anno successivo si dimostra più difficile del previsto, a causa della grande crescita prestazionale della Ferrari, che con Michael Schumacher contenderà fino all'ultimo il titolo al pilota canadese. Nel corso della stagione, Villeneuve ottiene sette vittorie contro le cinque del rivale, ma a causa di problemi di affidabilità , di alcuni errori del pilota e della scuderia e di discutibili scelte strategiche Williams ( Gp Monaco) , ma sopratutto di un'intransigente squalifica al Gran Premio del Giappone, si arriva all'ultima gara, il Gran Premio d'Europa, con Schumacher in vantaggio di un punto su Villeneuve. Nelle qualifiche, tre piloti (Villeneuve, Frentzen e Schumacher) ottennero lo stesso tempo, ma il pilota canadese parte dalla pole position, avendo ottenuto il proprio tempo prima degli altri due. Tuttavia, Jacques parte male e Schumacher va in testa; per il ferrarista sembra fatta, ma Villeneuve, dopo il primo pit stop, rimonta velocemente e, al 47º giro, attacca Schumacher. Il pilota tedesco perde la testa e cerca di buttare fuori pista il canadese, senza riuscirci ed anzi avendo la peggio; Villeneuve vince il Campionato Piloti, mentre Schumacher viene addirittura squalificato e tolto dalla classifica generale. In questo modo Jacques Villeneuve fa meglio del padre in Formula 1 e si scrolla definitivamente di dosso l'ombra del genitore.

Nel dicembre 1997 Villeneuve venne votato per la seconda volta come miglior sportivo canadese dell'anno.

1998

Nel 1998 una serie di cambiamenti fecero cessare l'enorme competitività della Williams. Infatti la Renault lasciò la Formula 1, cosicché la Williams passò ai poco potenti motori Mecachrome, inoltre il passaggio del progettista Adrian Newey alla McLaren contribuì a realizzare una macchina che non riuscì più ad essere competitiva per la vittoria, e Villeneuve non poté mai seriamente difendere il proprio titolo. Conquistò 2 terzi posti (Germania, Ungheria), classificandosi parecchie volte in zona punti ed ottenendo alcuni discreti risultati in qualifica, come il secondo posto in griglia al Gp d'Italia . Al Gran Premio di Germania , la vittoria avrebbe potuto essere sua, ma a causa di un problema alla trasmissione fu costretto a rallentare e ad accontentarsi del terzo posto dietro alle Mclaren Mercedes di Hakkinen e Coulthard. Nella classifica finale si piazzò al quinto posto assoluto, dietro solo ai piloti Mclaren e Ferrari, dimostrando ancor di più quanto avesse meritato il titolo l'anno precedente .

BAR

1999
 
Villeneuve impegnato al Gran Premio del Canada 1999.

Nel 1999 Villeneuve si trasferì al nuovo team British American Racing (BAR), in parte proprietà del suo manager personale Craig Pollock insieme alla BAT (British American Tobacco), multinazionale del tabacco, motorizzata Supertec, e come compagno di squadra il brasiliano Ricardo Zonta. Le aspettative erano molto alte, ma la scuderia aveva moltissimo da imparare ed in particolare la vettura non si rivelava mai all'altezza soprattutto dal punto di vista dell'affidabilità, infatti nonostante le buone prestazioni in qualifica come un 5º posto al gran premio di Imola, e un 6º posto nel Gran Premio di Barcellona, in gara le cose andarono decisamente peggio, registrando undici ritiri consecutivi, e giungendo per la prima volta al traguardo al Gran Premio del Belgio con un quindicesimo posto, a cui seguì un ottavo posto in Italia, miglior risultato annuale. La stagione finì quindi senza punti e con più ritiri che arrivi al traguardo.

2000

Nel 2000 si ebbe alla BAR un cambio di motorizzazione con il passaggio alla casa giapponese Honda.La stagione risultò subito migliore della precedente, conquistando nella prima gara stagionale il quarto posto. Sfiorò il podio in occasione del gran premio degli stati uniti dove intraprese con Frentzen nella parte finale della gare, una spettacolare lotta, ma si dovette accontentare del quarto posto a ridosso del podio appunto; in totale riusci a raccogliere punti in sette differenti occasioni, che permisero al canadese di classificarsi a fine stagione al settimo posto, in classifica mondiale con 17 punti totali.

2001

Nel 2001 Villeneuve riuscì anche a salire sul podio in due occasioni: in Spagna e in Germania, oltre i due acuti, la stagione però non fu positiva, nella gara di apertura a Melbourne durante il tentativo di sorpasso su Ralf Schumacher, il canadese tampona il tedesco, la sua vettura vola e finisce violentemente a muro. Durante l'impatto, una ruota staccatasi colpisce un commissario, uccidendolo. Inoltre nelle prime gare stagionali, il nuovo compagno di squadra ex collaudatore McLaren Olivier Panis, che sostituisce Zonta divenuto collaudatore Jordan, risulta più efficace di Jacques , ancora alle prese con i postumi dell'icidente (due vertebre inclinate). Solo dal Gran Premio di Spagna, Jacques risulterà effettivamente più incisivo conquistando nel corso della stagione molti più punti del francese e gli unici podi della scuderia. Nonostante i saltuari piazzamenti a punti e con la maggior parte delle gare conclusasi tra il settimo e il nono posto, Jacques conquista nuovamente la settima posizione finale nel campionato .

2002-2003
 
Su BAR-Honda al GP degli Stati Uniti 2003

Nel 2002 il manager di Villeneuve, Craig Pollock venne estromesso dalla squadra e sostituito dal manager inglese David Richards. Quest'ultimo non vedeva di buon occhio il considerevole ingaggio che il pilota canadese aveva firmato all'epoca del suo trasferimento, e quindi il contratto non venne rinnovato quando giunse alla sua scadenza alla fine del 2003 i rapporti tra il canadese e David Richards si incrinarono a tal punto che Jacques non disputò l'ultima gara della stagione in programma a Suzuka, venendo cosi sostituito dal collaudatore Takuma Sato. Negli ultimi due anni in BAR Villeneuve non andò mai oltre un quarto posto in gara nel 2002 e un sesto nel 2003.

Renault, Sauber e BMW

 
Villeneuve al Gran Premio del Canada 2006 con la BMW Sauber.
2004

Per gran parte della stagione 2004 Villeneuve rimase inattivo, per poi tornare negli ultimi tre Gran Premi dell'anno a guidare per la Renault, senza però ottenere buoni risultati a causa di una non ottimale condizione fisica ed della scarsa conoscenza tecnica della vettura.

2005-2006

A partire dal 2005 si accordò con il team Sauber ma la squadra svizzera non fu all'altezza degli anni passati, e inoltre Villeneuve faticò a rientrare nel ritmo della gara; il risultato migliore ottenuto durante l'anno fu un 4º posto a Imola. Il contratto di Villeneuve era biennale, e nonostante voci contrarie durante il finale della prima stagione continuò nel 2006 quando la squadra prese il nome di BMW Sauber dopo l'acquisto da parte del costruttore BMW. Con la BMW ebbe un inizio di campionato discreto ,meritevole della riconferma, ma a metà stagione, Villeneuve ebbe un serio incidente all'Hockenheimring durante il GP di Germania e con questa scusante la scuderia tedesca decise di non rinnovargli il contratto che così fu sciolto e Villeneuve ,ormai demotivato e lontano dall'essere il pilota veloce ed ambizioso che poteva essere ammirato fino al 2001 , venne sostituito dal giovane collaudatore polacco Robert Kubica, poi pilota BMW per diverse stagioni.

Vittorie in F1

Anno Gran Premi
1996 4   Europa,   Gran Bretagna,   Ungheria,   Portogallo
1997 7   Brasile,   Argentina,   Spagna,   Gran Bretagna,   Ungheria,   Austria,   Lussemburgo

Pole Position in F1

Anno Pole Position
1996 3   Australia,   Belgio,   Giappone
1997 10   Australia,   Brasile,   Argentina,   San Marino,   Spagna,   Gran Bretagna,   Belgio,   Austria,   Giappone,   Europa

Risultati completi in formula 1

1996 Scuderia Vettura                                 Punti Pos.
Williams FW18 2 Rit 2 1 11 Rit 3 2 2 1 3 1 2 7 1 Rit 78
1997 Scuderia Vettura                                   Punti Pos.
Williams FW19 Rit 1 1 Rit Rit 1 Rit 4 1 Rit 1 5 5 1 1 SQ 3 81
1998 Scuderia Vettura                                 Punti Pos.
Williams FW20 5 7 Rit 4 6 5 10 4 7 6 3 3 Rit Rit 8 6 21
1999 Scuderia Vettura                                 Punti Pos.
BAR 01 Rit Rit Rit Rit Rit Rit Rit Rit Rit Rit Rit 15 8 10 Rit 9 0
2000 Scuderia Vettura                                   Punti Pos.
BAR 002 4 Rit 5 16 Rit Rit 7 15 4 4 8 12 7 Rit 4 6 5 17
2001 Scuderia Vettura                                   Punti Pos.
BAR 003 Rit Rit 7 Rit 3 8 4 Rit 9 Rit 8 3 9 8 6 Rit 10 12
2002 Scuderia Vettura                                   Punti Pos.
BAR 004 Rit 8 10 7 7 10 Rit Rit 12 4 Rit Rit Rit 8 9 6 Rit 4 12º
2003 Scuderia Vettura                                 Punti Pos.
BAR 005 9 Rit 6 Rit Rit 12 Rit Rit Rit 9 10 9 Rit 6 Rit 6 16º
2004 Scuderia Vettura                                     Punti Pos.
Renault R24 11 10 10 0
2005 Scuderia Vettura                                       Punti Pos.
Sauber C24 13 Rit 11 4 Rit 11 13 9 NP 8 14 15 Rit 11 11 6 12 12 10 9 14º
2006 Scuderia Vettura                                     Punti Pos.
BMW Sauber F1.06 Rit 7 6 12 8 12 14 8 Rit Rit 11 Rit 7 15º
Legenda 1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti/Non class. Grassetto – Pole position
Corsivo – Giro più veloce
Squalificato Ritirato Non partito Non qualificato Solo prove/Terzo pilota

Le Mans

Il 16 e il 17 giugno 2007 Jacques Villeneuve ha partecipato alla 24 ore di Le Mans, alla guida della Peugeot 908 in equipaggio con i piloti Marc Gené e Nicolas Minassian. I tre piloti si trovavano in seconda posizione quando a due ore dalla fine la loro auto ha manifestato problemi meccanici che li ha poi costretti al ritiro. I compagni di squadra Stéphane Sarrazin, Pedro Lamy e Sébastien Bourdais, alla guida dell'altra Peugeot 908 HDi FAP, hanno concluso la gara in seconda posizione. Il 14 giugno e il 15 giugno 2008 Jacques Villeneuve ha partecipato nuovamente alla 24 ore di Le Mans, sempre alla guida della Peugeot 908 e sempre in equipaggio con Marc Gené e Nicolas Minassian. Il canadese è giunto secondo alle spalle di un'Audi R10 guidata da Tom Kristensen, Rinaldo Capello ed Allan McNish. In questo modo Jacques ha perso l'occasione di essere l'unico pilota vivente ad aver vinto la 500 miglia di Indianapolis, il Mondiale di Formula Uno e la 24 Ore di Le Mans.

Il campionato NASCAR

 
Villeneuve nel campionato NASCAR 2008

Nel 2007 Villeneuve ha partecipato a alcune gare della serie americana NASCAR con una vettura Toyota ottenendo discreti risultati in qualifica, mentre nel 2008 il canadese disputerà la stagione completa con il team Bill Davis Racing.

Il progetto Durango

Nel 2010, Villeneuve entra in partnership con il team italiano Durango di Ivone Pinton[1], che si propone come tredicesimo team sulla griglia di partenza 2011 della Formula 1. La Federazione Internazionale dell'Automobile rifiuta l'iscrizione alla Villeneuve-Durango, ma il team decide ugualmente di tentare la strada della F1 ed entra in trattativa per acquisire una squadra esistente. In alternativa, Pinton spiega[2] che il progetto dei due è quello di entrare insieme in NASCAR.

Vita privata

Jacques Villeneuve ha sposato Johanna Martinez il 30 maggio 2006; la famiglia si è trasferita nella famosa località sciistica di Villars sur Ollon nel Cantone di Vaud in Svizzera e il primo figlio, Jules, è nato il 14 novembre 2006.

Nel giugno 2006 Villeneuve ha iniziato la distribuzione del suo primo disco[3] da cantautore, annunciato dal singolo Accepterais-tu? cantato in lingua francese canadese. Il pilota ha scritto la maggior parte delle canzoni e suona la chitarra folk.

Note

Bibliografia

  • (EN) Timothy Collings, The New Villeneuve: A Life of Jacques Villeneuve.
  • (EN) Christopher Hilton, Jacques Villeneuve: In His Own Right.

Altri progetti

Voci correlate

Collegamenti esterni