Fincantieri
La Fincantieri - Cantieri Navali Italiani S.p.A. è uno dei più importanti complessi cantieristici navali d'Europa e del mondo: azienda pubblica italiana, già di proprietà dell'IRI, è oggi controllata da Fintecna, finanziaria del Ministero dell'Economia.
Fincantieri | |
---|---|
![]() | |
Stato | ![]() |
ISIN | IT0001415246 |
Fondazione | |
Sede principale | Trieste |
Gruppo | Fintecna |
Prodotti | Navi da crociera Roll-on/Roll-off Traghetti Portacontainer Piattaforme petrolifere Petroliere Navi Mercantili Portaerei Sottomarini |
Fatturato | 2,4 miliardi €[1] |
Utile netto | ![]() |
Dipendenti | 10000 |
Slogan | «The sea ahead» |
Sito web | www.fincantieri.it |
Storia
La Fincantieri, nata dall’IRI come società finanziaria di stato per la cantieristica sul modello della Finmare, finanziaria per la flotta mercantile, (attraverso cui lo stato assumeva il controllo di quasi tutti i grandi gruppi cantieristici dell'epoca CRDA, OTO e Ansaldo), è stata fondata il 29 dicembre 1959.
Nel Documento di Programmazione Economica e Finanziaria del 2008 era prevista la quotazione della Fincantieri alla Borsa di Milano, ma alla luce della crisi finanziaria mondiale, l'azienda ha accantonato tale progetto.
Nel dicembre 2012, Fincantieri acquista per 900 milioni di euro STX OSV Holdings Ltd, il più grande costruttore di mezzi di supporto alle attività di estrazione e produzione di petrolio e gas naturale. L'acquisizione sarà operata da Fincantieri Oil&Gas per un totale di 455 milioni di euro per l'acquisto del 50.75%, che poi diventeranno 900 milioni quando verrà lanciata l'Opa, finanziata da mezzi propri e da un pool composto da Banca Imi, Bnp Paribas, Carige e Unicredit, Cassa Depositi e Prestiti: il prestito è garantito da SACE, l'operazione vedrà il suo closing ad aprile 2013[2][3]. Questa operazione significa per Fincantieri l'ingresso nel settore della navalmeccanica offshore.
Organizzazione
Alla Direzione Mercantile di Trieste fanno capo i cantieri di Monfalcone (GO), Marghera (Venezia, VE) e Sestri Ponente (Genova, GE) per le navi da crociera e Ancona (AN), Palermo (PA) e Castellammare di Stabia (NA) per le navi da trasporto.
Alla Direzione Navi Militari di Genova fanno capo i cantieri di Muggiano (La Spezia) e Riva Trigoso, frazione di Sestri Levante (Genova) per le navi militari.
All'interno del cantiere di Muggiano ha poi sede la terza direzione di business, di recente costituzione, dedicata ai Mega Yacht.
Organismi
Dopo lo scioglimento dell’IRI e la conseguente scomparsa di Intersind, la Fincantieri si è affiliata a Confindustria.[4]
È inoltre associata a Cesa (Committee European Shipbuilders’ Associations), l’Associazione dei costruttori navali europei, mentre in Italia ha costituito la Assonave, l’Associazione dei cantieri navali pubblici che si affianca all’Ancanap, l’Associazione dei cantieri navali privati.[4]
Partecipazioni dirette
- Isotta Fraschini Motori S.p.A. - Bari - 100% - Produzione motori diesel
- Cetena S.p.A. - Genova - 71.10% (Centro per gli Studi di Tecnica Navale) - Centro di ricerca nel campo della tecnica navale con sede a Genova e con oltre 70 addetti tra ingegneri e tecnici[4] che collabora con le più importanti istituzioni italiane.
- Orizzonte Sistemi Navali S.p.A. - Genova - 51% - Ingegneria navale, costituita insieme a Finmeccanica, attiva nella progettazione e realizzazione di unità navali militari.
- SEAF S.p.A. - Roma - 100% - Settore finanziario
- Gestione Bacini La Spezia S.p.A. - Muggiano - 99% - Gestione bacini di carenaggio
- Elnav S.p.A. - Trieste - 49% - Compagnia armatrice
- Bacini di Palermo S.p.A. - Palermo - 100% - Gestione bacini di carenaggio
- Fincantieri Holding B.V. - Amsterdam (Paesi Bassi) - 100% - Holding estera
- Fincantieri North America Marine Systems inc. - Chesapeake (Virginia, USA)
- Fincantieri Marine Group[5] - Manitowoc (Wisconsin, USA)
- Lloyd Werft-Bremerhaven GmbH - Bremerhaven (Germania) - 34,21%
- Seastema SPA - Genova - 50%[6]
Strutture passate e presenti
Nel corso degli anni hanno fatto parte della Fincantieri o della sua sfera d’influenza, le seguenti entità (in ordine alfabetico):
- Arsenale Triestino San Marco: riparazioni di navi
- Arsenale di Taranto: riparazioni di navi
- Bacini Meridionali di Napoli: riparazioni di navi
- Bremerhaven: riparazioni di navi
- Cantiere di Ancona: costruzione di navi
- Cantiere di Castellammare di Stabia: costruzione di navi
- Cantiere di Livorno: costruzione di navi e riparazioni di navi
- Cantiere di Marghera: costruzione di navi
- Cantiere di Monfalcone: costruzione di navi
- Cantiere di Muggiano: costruzione di navi
- Cantiere di Palermo: costruzione di navi e riparazioni di navi
- Cantiere di Sestri Levante nella frazione di Riva Trigoso: costruzione di navi e costruzioni meccaniche
- Cantiere di Sestri Ponente: costruzione di navi
- Cantieri Navali ed Officine Meccaniche di Venezia: riparazioni di navi
- Centro per gli Studi di Tecnica Navale: ricerche nel campo navale
- Diesel Ricerche: ricerche nel campo motoristico
- Direzioni di Genova: direzioni e centri di progettazione
- Direzione di Roma
- Direzioni di Trieste: direzioni e centri di progettazione
- Gas Compressi Trieste: gas tecnici per saldature
- Grandi Motori Trieste: costruzione di motori
- Isotta Fraschini Motori - Trieste: costruzione di motori
- Isotta Fraschini Motori - Bari: costruzione di motori
- Lips: costruzione di eliche
- Marine Systems North America: commercializzazione
- Orizzonte Sistemi Navali: ingegneria navale
- Sulzer: progettazione di motori
Bilancio 2008
Il gruppo Fincantieri nel 2008 ha avuto ricavi per 2.93 miliardi (2.80 dalla gestione caratteristica), Ebitda di 141 milioni, EBIT di 80 milioni, 10.22 milioni di utile. Ha acquisito ordini per 2.52 miliardi, un portafoglio d'ordini di 10.84 miliardi. Patrimonio netto di 835.09 milioni, posizione finanziaria netta negativa di 64 milioni, 488.82 milioni tra immobili, impianti e macchinari, 1.15 miliardi di debiti, 10 navi superiori ai 40 metri consegnate, 9185 dipendenti.
Fincantieri S.p.A. nel 2008 ha fatturato 2.77 miliardi con ricavi totali di 2.90 miliardi, Ebitda di 131 milioni di euro, Ebit di 56.38 milioni, utile di 8 milioni. Ha acquisito ordini per 2.49 miliardi, ha un portafoglio ordini di 10.80 miliardi. 806 milioni di patrimonio netto, posizione finanziaria netta negativa di 38 milioni, 1.13 miliardi di debiti, 104.55 milioni di partecipazioni, 8889 dipendenti.[7]
Bilancio 2009
Il gruppo Fincantieri nel 2009 ha ottenuto ricavi per 3.26 miliardi attribuibile all’inclusione nel perimetro di consolidamento di Fincantieri Marine Group ed allo sviluppo delle attività nel periodo in questione, Ebitda di 125 milioni, Ebit di 20 milioni, una perdita di 64 milioni determinata da oneri non ricorrenti derivanti da vuoti di lavoro a causa della situazione di crisi del mercato. Ha un patrimonio netto di 1.05 miliardi, una posizione finanziaria netta negativa di 151 milioni, 15 navi superiori ai 40 metri consegnate, 1.75 miliardi di ordini acquisiti nel 2009, portafoglio ordini di 10.06 miliardi, debiti per 1.42 miliardi, 10530 dipendenti.[8]
Bilancio 2010
Fincantieri nel 2010 ha ottenuto ricavi per 2.87 miliardi in diminuzione a causa della minore produzione, Ebitda di 179 milioni di euro, Ebit di 111 milioni, perdite per 124 milioni determinate da una serie di accantonamenti dovuti a problematiche come il danno biologico provocato dall'amianto alle maestranze ma anche alla riduzione del carico di lavoro ed alla crescente riduzione dei prezzi dei prodotti venduti per far fronte all'offerta delle società concorrenti.
Patrimonio netto di 938 milioni, posizione finanziaria netta positiva di 100 milioni, 16 navi superiori ai 40 metri consegnate. 536.8 milioni il valore di immobili ed impianti, ha acquisito ordini per 1.91 miliardi di euro, ha un portafoglio ordini di 8.88 miliardi a cui corrisponde un carico di lavoro pari a 5.93 miliardi che tuttavia non è in grado di saturare la capacità produttiva di tutti gli stabilimenti del Gruppo. Occupa 10.210 dipendenti.[9]
Bilancio 2011
Fincantieri nel 2011 ha ottenuto ricavi per 2.4 miliardi a causa della contrazione del mercato, Ebitda pari a 138 milioni, Ebit a 72 milioni e reddito netto per 10 milioni. Le unità consegnate sono state 8. Gli ordini acquisiti durante l'esercizio superano gli 1.8 miliardi. Il Patrimonio netto è in aumento a quota 951 milioni, mentre la posizione finanziaria netta è pari a 190 milioni. Gli investimenti del periodo si attestano a quota 78 milioni.[1]
Consiglio d'Amministrazione
- Presidente: Vincenzo Petrone
- Amministratore Delegato: Giuseppe Bono
- Direttore Generale Corporate: Vitaliano Pappaianni
- Direttore Generale Operativo: Enrico Buschi
- Direttore Navi Mercantili: Gabriele Cocco
- Direttore Riparazioni e Trasformazioni Navali: Giorgio Rizzo
- Direttore Navi Militari: Alberto Maestrini
- Direttore Mega Yachts: Giovanni Romano
- Consigliere: Andrea Mangoni
- Consigliere: Giovanni Masini
- Consigliere: Anna Molinotti
Dati societari
- Ragione sociale: Fincantieri - Cantieri Navali Italiani S.p.A.
- Sede sociale: Via Genova, 1 - Trieste
- Capitale sociale: 633.480.725,70 euro
- Codice fiscale: 00397130584
Morti bianche
Nel 2010, tre ex dirigenti della Fincantieri vengono condannati a causa delle morti bianche nel cantiere di Palermo[10]. La condanna è seguita alla morte di 37 operai morti per tumore ai polmoni, dovuto all'inalazione di fibre di amianto.
Realizzazioni
Tra le tante navi realizzate in passato nei cantieri del gruppo, va ricordato il Rex che nel 1933 vinse il Nastro azzurro ed il Destriero che riconquistò il Nastro Azzurro nel 1992 attraversando l'Atlantico alla velocità media di 53 nodi.
Altra grande realizzazione della Fincantieri è stata la SSCV 7000, la seconda più grande piattaforma semisommergibile mai realizzata, dotata di gru capaci di sollevare fino a 14 mila tonnellate e la Grand Princess che al momento del varo era la più grande nave passeggeri al mondo.
Alcune delle più importanti navi varate nel corso degli anni dai cantieri della Fincantieri e dalle sue società controllate comprendono: | |
Vedi anche Categoria:Gruppo Fincantieri. |
Navi in costruzione
- I cantieri navali di Marghera stanno costruendo la nave da crociera Costa Diadema.
- I cantieri navali di Monfalcone stanno costruendo la nave da crociera Regal Princess.
Navi commerciali (selezione)
Alcune delle più importanti navi varate negli ultimi anni dalla Fincantieri comprendono:
Navi militari (selezione)
Alcune delle più importanti navi militari varate negli ultimi anni dalla Fincantieri comprendono:
Foto | Nome | Tipo | Varo | Cantiere | Operatore originario |
---|---|---|---|---|---|
Giuseppe Garibaldi (551) | incrociatore portaelicotteri portaerei leggera (STOVL) - CVS | 1983 | Monfalcone (Go), Italia | Marina Militare Italiana | |
San Giorgio (L 9892) | Nave d'assalto anfibio Landing Platform Dock | 1987 | - | Marina Militare Italiana | |
San Giusto (L 9894) | Nave da sbarco LPD | 1993 | - | Marina Militare Italiana | |
Cavour (550) | CVH portaerei STOVL | 2004 | - | Marina Militare Italiana | |
Scirè (S 527) | sottomarino | 2004 | - | Marina Militare Italiana | |
File:Andrea Doria.JPG | Andrea Doria (D 553) | Cacciatorpediniere - DDG | 2005 | - | Marina Militare Italiana |
Caio Duilio (D 554) | Cacciatorpediniere - DDG | 2007 | - | Marina Militare Italiana | |
File:Bergamini 1.jpg | Carlo Bergamini (F 590) | Fregata-FREMM (Fregate Europee Multi Missione) | 2011 | - | Marina Militare Italiana |
Galleria fotografica
Note
- ^ a b c d Fincantieri: Bilancio 2011 (PDF), su fincantieri.it, www.fincantieri.it, 15 febbraio 2012.
- ^ bloomberg.com
- ^ inail.it
- ^ a b c Il gruppo Fincantieri
- ^ [1], [2] Fincantieri acquisisce la Manitowoc Marine, 2/01/2009
- ^ Fonte: Bilancio Fincantieri S.p.A. al 31.12.07
- ^ Fonte: [3]
- ^ Fonte: [4]
- ^ Fonte: http://www.fincantieri.it/cms/data/pages/files/000133_resource1_orig.pdf
- ^ Amianto: morti Palermo, condannati vertici Fincantieri ANSA, 26 aprile 2010
[11]www.tgcom24.mediaset.it/.../arresto-di-belsito-l-ordinanza-integrale.shtml
Voci correlate
- Navi Fincantieri
- Cantiere navale di Ancona
- Cantiere navale di Castellammare di Stabia (Na)
- Cantiere navale di Marghera (Ve)
- Cantiere navale di Monfalcone (Go)
- Cantiere navale del Muggiano (Sp)
- Cantiere navale di Palermo
- Cantiere navale di Riva Trigoso (Ge)
- Cantiere navale di Sestri Ponente (Ge)
- Italcantieri
- Gioacchino Basile
- Wärtsilä Italia / ex Grandi Motori Trieste
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Fincantieri