Cicognac sta provando a prendersi una breve wikipausa e prima o poi tornerà su Wikipedia. Molto più probabilmente, non sarà in grado di tenersi lontano da Wikipedia tanto a lungo e tornerà di soppiatto in qualche occasione per fare dei piccoli edit qua e là.


Salve a tutti, sono Cicognac, un utente interessato a contribuire su Wikipedia, un posto in cui tutta la cultura può essere facilmente accessibile e in cui tutti coloro che conoscono qualcosa su un argomento possono scrivere.

Chi crea nuove pagine o nuovi contenuti di qualità contribuisce a inserire un tassello in un ampio puzzle, il che dà molte soddisfazioni. Ma la soddisfazione più grande viene dal fatto che il navigatore possa usufruire del contenuto: nessun wikipediano è rimunerato con soldi e il sito si sostenta su donazioni spontanee. Questa è anche la mia soddisfazione.

Vieni qui che ci presentiamo!

Sono iscritto a Wikipedia dal 15 giugno 2017, anche se alcune mie modifiche in "lingua turca" e "alfabeto Devanagari" le ho fatte da non iscritto (IP: 151.55.157.141). Il 29 ottobre 2024, sono arrivato a 10.000 modifiche in totale (durante un periodo di ritiro relativamente breve da Wikipedia, ho in realtà continuato a effettuare modifiche da non iscritto perlopiù su Wiktionary.en. Avrò effettuato grossomodo 500 modifiche se non di più).

A settembre 2025, ho collezionato oltre 13.800 modifiche totali, di cui gran parte su Wikipedia.it. Ma nella mia etica, la qualità va prima della quantità: meglio poche modifiche molto buone e succose che poche modifiche piccole e sostanzialmente vuote che pompano artificialmente l'edit count. Per esperienza, le modifiche migliori in assoluto sono poche e sostanziose e provengono da una minoranza degli utenti.

Non mi limito solo a fare modifiche minori e corpose alle voci (anche fino a 3/4) e a creare dei comodi redirect, ma scrivo anche articoli ex-novo o modifico le pagine per oltre 3/4, per cui de facto scrivo un articolo nuovo. Il 29 marzo 2025 sono arrivato in tal modo a 50 articoli ex-novo. Non sono tanti (anche se a volte i contenuti sono vasti siccome mi piace conoscere trattare piuttosto a fondo i temi), ma insisto che la qualità va sempre prima della quantità. Se poi le voci trattano temi fondamentali, allora questo vale a maggior ragione.

Sono un utente autoverificato dal 9 luglio 2020 e non sono mai stato ripreso con avvisi o cartellinato; per un mero incidente, sono stato bloccato per alcune ore su Wiktionary.en. Non sono mai stato un admin e non so se lo diventerò siccome preferisco passare il tempo a leggere, ricercare e scrivere piuttosto che controllare i soliti vandali di turno. Sono anche un donatore di Wikipedia nei periodi di raccolta fondi.

Lavoro sia sulla Wikipedia italiana, in cui sono autoverificato, sia sulla Wikipedia inglese che nel Wikizionario inglese. Ho due pagine personali in queste edizioni straniere, ma non sono autoverificato.

Il 27 settembre 2020 ho calcolato una Wikidipendenza di 747 punti (livello "tilt"), ma non mi preoccupa molto...


Sono anche un life-long learner, un appartenente alla generazione ERASMUS+ e europeista convinto, una persona contraria a tutte le forme di discriminazione, un appassionato di etnograstronomia, un musicista appassionato di musica folk europea, un sostenitore dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, un donatore di organi per l'AIDO e un donatore di sangue per l'AVIS. Sono madrelingua italiano e parlo inglese C1, cinese (putonghua) intermedio, francese A1, spagnolo A1, portoghese brasiliano A1 e ucraino A1+. Fino al 2025, ho visitato 15 Stati esteri, di cui 13 da solo (Francia, Svizzera, Spagna, Lettonia, Lituania, Romania, Cechia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Polonia, Slovacchia, Austria e Ungheria) e ho assaggiato pietanze di 62 nazionalità.

Auguro a tutti i wikipediani un buon lavoro/collaborazione e ai wikinauti buona navigazione, con l'auspicio che da fruitori passivi possano diventare utenti attivi (senza wikipediani, Wikipedia non esisterebbe). :)


Per i messaggi, scrivetemi nella mia pagina discussione e aspettate che veda il messaggio. Non controllo ogni giorno, a volte posso dimenticarmi o essere eccessivamente impegnato.

MI RACCOMANDO, niente minacce, insulti, trollaggio, editwar, vandalismi, spamming ecc. (finora mi è sempre andata bene, tranne per due troll che hanno fatto finta di essere buoni utenti, per un utente che mi ha mandato una risposta passivo-aggressiva, un altro utente che mi ha accusato di avergli risposto in modo passivo-aggressivo e un altro utente che mi ha provocato del fastidio). In caso di risposte aggressive o di accuse infondate e incomprensioni, risolverò in un primo momento la faccenda personalmente; se non ci sono vie d'uscita, richiederò l'intervento degli amministratori, inclusa la soluzione estrema ma funzionante del blocco utente. Gli utenti hanno la responsabilità di visualizzare la pagina utente dei loro interlocutori, dunque non possono dire "Io non lo sapevo". Desidero promuovere un clima di armonia e collaborazione all'interno della piattaforma, ma non sono disposto a rincorrere un'armonia artificiale a tutti i costi, incluso insabbiare i conflitti.

Campi di ricerca e interessi vari

Ho dei campi di ricerca, per cui la mia ricerca non è monolitica; parto sempre da semplici curiosità per poi scoprire talvolta come la realtà sia complessa, a volte difficile da cogliere e affascinante, dopodiché raccolgo e condivido quello che trovo con il mondo tramite Wikipedia, la nostra enciclopedia libera e gratuita :)

I miei interessi possono variare nel tempo come tipologia o come priorità per qualunque motivo, ragion per cui il quadro delineato qui sotto non è assolutamente invariabile.

  • In generale, come primo campo sono prevalentemente interessato alle lingue. Di esse, al 2025 mi interessa il percorso di acquisizione linguistica sia generico che di specifiche lingue straniere (L2) maggiori (e.g., inglese) e minori. A tutto ciò si affianca la neuroscienza che spiega il percorso di apprendimento in generale e di acquisizione delle lingue straniere.
  • Dopodiché, mi interessa moltissimo la psicologia e le neuroscienze applicate per capire come funziona la mente umana e le sue funzioni, come la memoria e intelligenza, e raggiungere e mantenere il benessere (psicologia positiva). Il primo campo di applicazione concreto è l'apprendimento e acquisizione di una L2, ma la psicologia e neuroscienze applicate sono applicate in una vastità di campi
  • Come terzo campo che rivaleggia con i primi due, ho un forte interesse verso le scienze dell'alimentazione per mantenere il corpo e la mente giovani e prestanti; soprattutto, mi concentro sulla nutraceutica (anche medicine tradizionali) avendo comunque cura di citare gli studi scientifici per evitare le bufale in un tema così delicato e in cui è facile perdersi in bufale e trend senza senso
  • Mi interessano anche le culture e letterature straniere (con particolare enfasi su quelle asiatiche).
  • A livello di singole L2, mi interessa secondariamente l'alfabeto, combinazioni vocaliche/consonantiche e pronuncia, grammatica, tavole di coniugazione e declinazione)
  • Di talune L2 in particolare asiatiche, mi interessano le varietà storiche e le proto-lingue e la parentela con lingue della stessa famiglia (soprattutto, mi interessano il proto-indoeuropeo e le varietà di cinese antiche).
  • A tutto ciò, si aggiunge la ricostruzione filologica e etimologica dei sinogrammi nelle lingue sino-xeniche insieme alla loro pronuncia, che ho trattato in passato.
  • In passato ho scritto un po' a tema economia, finanza e Giurisprudenza

Tuttavia, non disdegno di fare modifiche occasionali su altre pagine. In particolare, mi piacerebbe trattare anche la didattica e pedagogia di varie materie scolastiche e accademiche alla luce della psico-pedagogia, della scienza didattica e delle neuroscienze.

Molti anni fa, mi era capitato talvolta di cercare delle stupidaggini da scrivere su Nonciclopedia, ma purtroppo molte cose me le hanno cancellate perché evidentemente ho un senso dell'umorismo troppo ricercato (?). Mi andrà meglio su Wikipedia (speriamo!).

Lingue parlate/Spoken languages/我说的外语/langues parlées/lenguages hablados/línguas faladas

Lingua Language 外语 Livello / Level / 水平
Italiano (madrelingua) Italian (mothertongue) 意大利语 (母语) C2
Inglese britannico British English 英语 ~C1
Cinese Mandarino

(caratteri semplificati)

(+caratteri tradizionali HSK4)

Mandarin Chinese

(simplified characters)

(+traditional characters HSK4)

中文 / 普通话

(简体字)

(+HSK4的繁体字)

B2+

(reading: C1)

Francese French 法语 A1
Spagnolo Spanish 西班牙语 A1
Portoghese brasiliano Brazilian Portuguese 巴西葡萄牙语 A1
Arabo Standard Modern Arabic 标准阿拉伯语 pre-A1
Ucraino Українська мова 乌克兰语 A1-A2

Progetti a cui partecipo

In totale, sono iscritto e/o ho conoscenze e competenze e/o ho forti interessi verso 7 progetti. Nonostante non mi serva iscrivermi a un progetto per riempirmi di domande, ricercare, scrivere e pubblicare (ho fatto così forse per anni), dopo un po' essere almeno in una lista di utenti attivi e interessati può essere in qualche modo un vantaggio per tutti. Temo anche che i progetti elencati siano rappresentativi solo di una parte dei miei interessi, che peraltro sono anche dinamici...

N. Progetto Attività, interessi, motivi...
1 Progetto:Cina Pinyin, pronuncia, pronunce storiche (e.g., primo cinese medio) e accomodamento nelle lingue sino-xeniche, filologia sinogrammi (origine, versione tradizionale e semplificata), radicali, grammatica.

Reiscritto dal 22 maggio 2023, ma in realtà iscritto già da molto tempo prima.

2 Progetto:Corea Alfabeto hangeul e varietà antica, pronuncia storica di vietnamita, hanja coreani e accomodamento pronuncia dal Primo Cinese Medio, filogia sinogrammi, radicali, grammatica. Mi piacerebbe scrivere qualcosina di cultura.

Reiscritto dal 22 maggio 2023, ma in realtà iscritto già da molto tempo prima.

3 Progetto:Giappone Alfabeti giapponesi e pronuncia, varietà di giapponese antico; mi piacerebbe scrivere molto di più di grammatica e cultura.

Iscritto dal 16 agosto 2025, ma in realtà ho scritto svariati contenuti già anni prima

4 Progetto:Linguistica Grammatiche e pronuncia di potenzialmente qualunque lingua, acquisizione linguistica e didattica acquisizionale, acquisizione delle maggiori lingue straniere e approfondimento sul nesso acquisizione-emozioni, proto-lingue e varietà storiche di alcune lingue (specialmente asiatiche), alfabeti maggiori del mondo e IPA.

Iscritto dal 16 agosto 2025, ma in realtà ho scritto di lingue e simili ancora prima di avere un profilo utente su Wikipedia...

5 Progetto:Medicina Estensione della vita, articoli sul neurosviluppo e sul relativo potenziamento, prebiotici e accenni ai probiotici, qualità del sonno, articoli a tema salute e salutismo, parti di Medicina correlate alle neuroscienze.

Iscritto dal 16 agosto 2025, ma in realtà ho scritto e pubblicato tutto già nei mesi precedenti.

6 Progetto:Psicologia Emozioni nell'acquisizione delle lingue straniere, intelligenza temi di psicologia positiva, psicologia applicata (e, in generale, neuroscienze).

Iscritto dal 16 agosto 2025, ma in realtà avevo già pubblicato parecchio durante l'anno precedente.

7 Progetto:Musica Tutti i nessi possibili tra ricerca neuroscientifica (e.g., psicofisiologia, psicologia, intelligenza, neurodidattica) e musica.

Iscritto dal 16 agosto 2025. Spero vivamente di riuscire a scoprire e pubblicare qualcosa appena posso!

Onoreficenze ricevute

Barnstar per l'impegno nella stesura di voci in ambito linguistico, coronato da alloro per simboleggiare la scrittura della voce più lunga di Wikipedia in italiano [Assegnata il 5 novembre 2020; la voce "Ricostruzione filologica dei sinogrammi più diffusi", postata il 14 settembre 2020, è stata poi suddivisa da me in 4 parti il 10 novembre 2020 dopo una discussione con un collega. Era quasi 1 gigabyte. Ora è più facile aggiungerci altra roba!]

Disclaimer per i navigatori

Questa è la pagina utente di un utente registrato su Wikipedia
Wikimedia Foundation
Se trovi questa pagina su un sito diverso da Wikipedia si tratta di un clone. In questo caso la pagina può essere non aggiornata e l'autore potrebbe non riconoscersi più nei suoi contenuti. Indipendentemente dal grado di aggiornamento della pagina, l'autore stesso potrebbe non desiderare o non gradire alcuna affiliazione con il sito che stai consultando. La pagina originale si trova qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Cicognac

Pagine create (non redirect) o ricreate

(Le pagine "ricreate" sono pagine che ho riscritto o create da altri ma pesantemente modificato per oltre 3/4 circa)

TOTALE: 74

(insomma, non è esattamente tanta roba siccome dei wikipediani ne sfornano migliaia per volta in millemila campi, ma come ho già detto è meglio la qualità della quantità...)

(Svariate pagine create da me in passato a tema commercio internazionale, export e finanza sono state spostate su Wikiversità)

(La pagina di Grammatica sarda è stata creata da me, ma mi sono solo limitato a spostare del materiale pre-esistente)

[la pagina più lunga, oltre alla ricostruzione filologica dei sinogrammi più diffusi poi suddivisa in 5 pagine, è "Neurotrofina", riscritta e pubblicata la mattina del 4 giugno 2025; la modifica è pari a "+127.600" circa... ottimo!]

Template creati

Finora ho creato un solo template, Template:acquisizione linguistica (27 marzo 2025), per raggruppare e organizzare tutti gli articoli importanti su Wikipedia a tema e facilitare la navigazione degli utenti. Alla data di creazione, raccoglieva in buona parte miei articoli. Man mano che le voci sono create, chiaramente si può ampliare  :)

Pagine pesantemente modificate

(Cioè riscritte fino a 3/4 circa e non oltre; altrimenti le considero di fatto pagine mie ma disambiguo che esistevano da prima. Per esempio, "classificatori della lingua giapponese" la metto qui sotto perché l'ho modificata fino a 3/4 circa)

TOTALE: 122

(insomma, come già detto sopra, non è esattamente tanta roba siccome dei wikipediani ne sfornano migliaia per volta in millemila campi, ma come ho già detto è meglio la qualità della quantità...)

N. Nome Contenuti aggiunti o modificati Wiki
1 Lingua turca Alfabeto, fonetica it
2 Alfabeto turco Aggiunte it
3 Alfabeto Devanagari Alfabeto, fonetica, tavola dei cluster it
4 Lingua bengalese Alfabeto, fonetica, tavola dei cluster [poi spostati in una pagina a sé, alfabeto bengalese] it
5 Sakura Sakura Riscrittura traduzione poesia it
6 Lingua coreana Alfabeto, fonentica, prestiti in coreano, cluster, accenno ai radicali coreano e radicali Shuowen,

utilizzo della tastiera in Old Hangeul, parti del discorso in coreano, prestiti diffusi in coreano,

tavole con contenuti grammaticali (pronomi, numerali, aggettivi, verbi, avverbi, classificatori),

suoni antichi, allungamento vocalico, introduzione alla filologia dei sinogrammi

e nomi degli stili calligrafici

it
7 Radicali (cinese) Riscrittura, tavola dei radicali e caratteri diffusi in base al radicale, tavole in versione snella e sino-xenica,

tavola dei radicali Shuowen, introduzione alla filologia dei sinogrammi e nomi degli stili calligrafici

it
8 Lingua norvegese Alfabeto, fonetica, cluster it
9 Pinyin Alfabeto, fonetica, tavola delle sillabe, ortografia, tavola dei fantizi, erizzazione, caratteri problematici, combinazioni tonali,

hanzi HSK1-2 in base a modulazione tonale

it
10 Caratteri tradizionali Tavola caratteri it
11 Caratteri semplificati Tavola caratteri it
12 Primo Cinese Medio Corrispondenza pinyin-cinese medio Baxter, suoni, giapponese/coreano/vietnamita antichi,

introduzione al cantonese con shift vocalico, riassunti commentati, caratteri diffusi con pronuncia in Primo Cinese Medio,

tavola di Radicali Kangxi sino-xenica, trasformazioni dal Coreano Medio, utilizzo della tastiera in Old Hangeul,

tavola di fonti delle varietà antiche, specchietto riassuntivo di varietà antiche, introduzione allo shanghainese e Hokkien,

introduzione alla filologia dei sinogrammi e nomi degli stili calligrafici

it
13 Cantonese Tavola con la pronuncia puntuale e quattro romanizzazioni, paragone con il Primo Cinese Medio, tavola dello shift

vocalico putonghua-cantonese, romanizzazione di Morrison (1828), sistema tonale e corrispondenza pinyin-cantonese.

t
14 Katakana Tavola di ricostruzione filologica con sillaba, romaji, sinogramma, pinyin, spiegazione e collegamento dei suoni,

tabella di prestiti diffusi in giapponese, tabella con pronuncia puntuale

it
15 Hiragana Tavola di ricostruzione filologica con sillaba, romaji, sinogramma, pinyin, spiegazione e collegamento dei suoni,

tabella con pronuncia puntuale

it
16 Kana Tavola di ricostruzione filologica completa con sillaba, romaji, sinogramma, pinyin, spiegazione e collegamento dei suoni,

tabella con pronuncia puntuale

it
17 Lingua cinese Introduzione al cinese arcaico e cinese medio, paragrafo per non confondere la terminologia
18 Aiuto:IPA Aggiunte e migliorie
19 Radicali (giapponese) Aggiunta tavola sino-xenica di radicali e tavola di radicali Shuowen, correzione dei nomi dei radicali it
20 Chu' nom Aggiunta tavola di chu' Nom diffusi con pronuncia vietnamita, cinese e informazioni sul Primo Cinese Medio,

tavola sino-xenica di radicali, riscrittura voce con aggiunte

it
21 Hanja Riscrittura voce con aggiunte, aggiunta tavola di 1800 hanja usati nell'istruzione obbligatoria in Corea del Sud,

Radicali Kangxi con pronuncia in coreano, vocaboli sino-coreani diffusi, allungamenti vocalici

it
22 Kanji Aggiunta tavola di kanji JLPT1-4 con pronuncia antica, in Primo Cinese Medio e altre lingue, riscrittura voce con aggiunte it
23 Lettura on Aggiunte it
24 Lettura kun Aggiunte it
25 Okurigana Rimaneggiamento traduzione it
26 Wasei-eigo Tabella di prestiti diffusi in giapponese it
27 Lingua giapponese Tavola di verbi che finiscono in -suru e -zuru dal JLPT completo, tavola di verbi godan e ichidan,

tavola di classificatori e numerali, tavola di aggettivi divisi per classi, rimaneggiamento tavola di pronomi personali,

tabella con pronuncia puntuale

it
28 Termini giapponesi

per contare

Tavola di classificatori in giapponese it
29 Lingua portoghese Tavola con la pronuncia puntuale, esempi e varietà; nomi delle lettere e diacritici it
30 Ortografia portoghese Tavola con la pronuncia puntuale, esempi e varietà it
31 Lingua spagnola Tavola con la pronuncia puntuale in varietà latinoamericana e castigliana con esempi it
32 Ortografia spagnola Tavola con la pronuncia puntuale in varietà latinoamericana e castigliana con esempi it
33 Lingua catalana Tavola con la pronuncia puntuale in varietà di Valencia e Barcellona it
34 Lingua francese Tavola con la pronuncia puntuale in varietà standard it
35 Lingua romena Tavola con la pronuncia puntuale in varietà standard it
36 Alfabeto arabo Tavola con la pronuncia puntuale in varietà standard e accenni storico-filologici e all'ebraico it
37 Lingua araba Tavola con la pronuncia puntuale in varietà standard e accenni storico-filologici e all'ebraico it
38 Alfabeto cirillico Tavola con la pronuncia puntuale e note filologiche in greco e glagolitico it
39 Lingua russa Tavola con la pronuncia puntuale e note filologiche in greco e glagolitico it
40 Lingua swahili Tavola con la pronuncia puntuale in varietà standard (alfabeto latino), aggiunta grammatica estesa e tavola di radici verbali,

verbi coniugati nei tempi principali, vocaboli diffusi con il plurale, convenevoli

it
41 Lingua indonesiana Tavola con la pronuncia puntuale in varietà standard (alfabeto latino) e accenni ai prestiti it
42 Lingua hausa Tavola con la pronuncia puntuale in varietà standard (alfabeto boko) it
43 Lingua vietnamita Tavola con la pronuncia puntuale in varietà di Saigon e Hanoi e toni it
44 Alfabeto vietnamita Tavola con la pronuncia puntuale in varietà di Saigon e Hanoi e toni e rimaneggiamento parziale voce it
45 Jawi Aggiunta informazioni it
46 Alfabeto urdu Tavola con la pronuncia puntuale in varietà standard di lettere e diacritici e rimaneggiamento pagina it
47 Alfabeto arabo-persiano Tavola con la pronuncia puntuale in varietà standard di lettere e diacritici e rimaneggiamento pagina it
48 Lingua tagalog Tavola con la pronuncia puntuale in varietà standard di lettere e diacritici e rimaneggiamento pagina it
49 Lingua giavanese Tavola con la pronuncia puntuale in varietà standard e accenni all'afabeto Kawi e Pegon it
50 Guanhua Aggiunte it
51 Lingua wu Tavola con la pronuncia puntuale dello shanghainese con tre romanizzazioni, toni e paragoni con il Primo Cinese Medio it
52 Cinese moderno standard Aggiunte it
53 Lingua minnan Tavola con la pronuncia puntuale della romanizzazione Peh-oe-ji con accenni al Primo Cinese Medio it
54 Peh-oe-ji Tavola con la pronuncia puntuale della romanizzazione Peh-oe-ji e Tai-lo con accenni al Primo Cinese Medio it
55 Minnan Tavola con la pronuncia puntuale della romanizzazione Peh-oe-ji e Tai-lo con accenni al Primo Cinese Medio it
56 Sistema di romanizzazione

taiwanese

Tavola con la pronuncia puntuale della romanizzazione Peh-oe-ji e Tai-lo con accenni al Primo Cinese Medio it
57 Teochew Tavola con la pronuncia puntuale della romanizzazione Peng'im con toni it
58 Dialetto taiwanese Tavola con la pronuncia puntuale della romanizzazione Peh-oe-ji e Tai-lo con accenni al Primo Cinese Medio it
59 Amoy Hokkien Tavola con la pronuncia puntuale della romanizzazione Peh-oe-ji e Tai-lo con accenni al Primo Cinese Medio it
60 Lingua hakka Tavola con la pronuncia puntuale della romanizzazione Phak-fa-su, Pinfa, THRS e Hagfa Pinyim it
61 Cinese antico Tavola con la pronuncia puntuale della ricostruzione Baxter-Sagart (2014) e illustrazione della ricostruzione,

introduzione alla filologia dei sinogrammi e nomi degli stili calligrafici

it
62 Proto-tibeto-birmano Tavola con la pronuncia puntuale della ricostruzione Matisoff (2003) e caratteristiche complete della proto-lingua it
63 Proto-lolo-birmano Tavola con la pronuncia puntuale della ricostruzione Matisoff (2003) it
64 Proto-sino-tibetano Aggiunte it
65 Appendice:Radicali Correzione dei nomi e imprecisioni; rimaneggiamento incipit (è una pagina nel Wikizionario ed è il mio unico e più grande

contributo effettuato nel Wikizionario.it: https://it.wiktionary.org/wiki/Appendice:Caratteri_cinesi/Radicali

it
66 Lingue per numero di

parlanti madrelingua

Aggiornamento al 2020 e 2019 di parecchie stime, aggiunte e migliorie generali it
67 Lingua (linguistica) Aggiunte su estinzione delle lingue, lingue più diffuse nel 2020 e nel futuro e miscellanee it
68 Stati per popolazione Macro-aggiornamento al 2020 e correzione generale di tutte le stime, prese da fonti problematiche it
69 Verbi spagnoli Riscrittura e restyling quasi totale e aggiunta delle tavole di coniugazioni verbali e verbi diffusi it
70 Grammatica francese Aggiustamenti, restyling e aggiunta delle tavole di vocaboli diffusi it
71 Grammatica inglese Aggiunta delle tavole di vocaboli diffusi it
72 Incoterms Aggiunte generali e sull'edizione Incoterms 2020 e restyling parziale della pagina it
73 Ex Works Aggiornamento e restyling it
74 Free Carrier Aggiornamento e restyling it
75 Carriage Paid To Aggiornamento e restyling it
76 Carriage and Insurance Paid to Aggiornamento e restyling it
77 Delivered at Place Aggiornamento e restyling it
79 Delivered Duty Paid Aggiornamento e restyling it
90 Free alongside Ship Aggiornamento e restyling it
91 Free on Board Aggiornamento e restyling it
92 Cost and Freight Aggiornamento e restyling it
93 Cost, Insurance and Freight Aggiornamento e restyling it
94 Mediazione civile Aggiunta delle Mediation Rules (ICC) it
95 Arbitrato internazionale Aggiunta delle Arbitration Rules (ICC) it
96 Società per azioni Aggiunta delle caratteristiche base e dei tre problemi di agency e altre migliorie it
97 Security (finanza) Aggiunte it
98 Capitalizzazione di mercato Aggiunte it
99 Costo del capitale Aggiunte (la pagina era creata dal 2008 e mancava la definizione di cosa è...) it
100 Management buyin Aggiunte it
101 Pianificazione finanziaria Aggiunte it
102 Banche per asset totali Macro-aggiornamento it
103 Exchange-traded fund Aggiunte e restyling it
104 Macroeconomia Aggiunte it
105 Imposta sul reddito delle società Aggiunte it
106 Leveraged buyout Aggiunte con riscritture it
107 Azione (finanza) Aggiunte con riscritture (mi occupo di commercio e finanza e, dalla pagina, non capivo nemmeno io cos'era un'azione...) it
108 Logistica Aggiunte con riscritture it
109 Ex chiesa di San Giovanni nei Boschi Aggiunte e restyling it
110 Chiesa di San Giovanni Battista Macro-aggiustamento it
111 Gavarnia Riscrittura it
112 Forcella (valico) Riscrittura en
113 Proto-Balto-Slavic Aggiunta di derivazione dal PIE e esempi di declinazione e coniugazione en
114 Proto-Italic Aggiunta di derivazione dal PIE e esempi di declinazione e coniugazione en
115 Proto-Hellenic Aggiunta di derivazione dal PIE e esempi di declinazione e coniugazione en
117 Classical Armenian Aggiunta di cenni di grammatica en
119 Proto-Indo-Iranian Aggiunta di derivazione dal PIE e esempi di declinazione e coniugazione en
120 HSK Aggiunta della descrizione completa dell'HSK7-8-9 e di altre informazioni it
121 QCER Aggiunta dei descrittori precisi e di altre informazioni it
122 Proto-Slavic Aggiunta di derivazione dal PIE e esempi di declinazione en
123 Collagene Aggiunta degli studi sul collagene, riscritture e migliorie it
124 Parafilia Aggiunta di una sezione dedicata a un noto disturbo parafilico (quella riferita ai piedi) e alle soluzioni it

A queste pagine si aggiungono molte trascrizioni di nomi dal cinese/romanizzazione in sinogrammi nelle varie pagine sparpagliate su Wikipedia.

Pagine create (redirect)

Intorno al 31 gennaio 2024, sono arrivato a 100 redirect. Il 2 luglio 2025, sono arrivato a 200 redirect. Ho creato questi redirect con l'obiettivo di rendere il reperimento di pagine e informazioni in internet e su Wikipedia più semplice per tutti :)

# Nome
1 Radicali Kangxi
Bushou
Busu (coreano)
Jiantizi
Fantizi
Kangxi bushou
Primo Cinese Medio
Dialetto Shanghainese
Dialetto di Shanghai
10 Cinese Rinascimentale
Tâi-lô
Tai-lo
Peng'im
Teochew (dialetto)
Chaozhouhua
Xianmenhua
Amoynese
Amoy Hokkien
Dialetto di Taiwan
20 Taiwanhua
Minnan di Taiwan
Kejiahua
Lingua kejia
Phak-fa-su
Pinfa
Hagfa Pinyim
Taiwanese Hakka Romanization System
Mandarino moderno standard
Proto-sino-tibetano
30 Proto-tibeto-birmano
Proto-lolo-birmano
Dialetto di Canton
Dialetto di Macao
Guangdonghua
Radicali Shuowen
Kouki Bushu
Kooki Bushu
Ricostruzione filologica degli hanzi HSK1
Ricostruzione filologica dei caratteri cinesi HSK1
40 Ricostruzione filologica degli hanzi HSK2
Ricostruzione filologica dei caratteri cinesi HSK2
Ricostruzione filologica degli hanzi HSK3
Ricostruzione filologica dei caratteri cinesi HSK3
Ricostruzione filologica degli hanzi HSK4
Ricostruzione filologica dei caratteri cinesi HSK4
Ricostruzione filologica degli hanzi più diffusi
Ricostruzione filologica dei caratteri cinesi più diffusi
Lista di radicali Kangxi per numero di tratti (cinese)
Lista di radicali Kangxi per numero di tratti (giapponese)
50 Lista di Kouki Bushu per numero di tratti
Lista di Kooki Bushu per numero di tratti
Beijinghua
Dialetto pechinese
Cinese medioevale
Cinese medievale
Cinese letterario
Wenyan
Ricostruzione filologica dei radicali Shuowen
Ricostruzione filologica dei radicali Kangxi
60 Verbi georgiani
Grammatica kiswahili
Alfabeto jawi
Reso al luogo di destinazione scaricato
Arbitration Rules (Camera di Commercio Internazionale)
Mediation Rules (Camera di Commercio Internazionale)
External dispute resolution
Arrangement on Guidelines for Officially Supported Export Credits
Societas Europaea
Foglio di bilancio
70 Employee buyout
Know Your Client
Security (finanza)
Seed investor
Angel funder
Private investor
Società controllante
Società sussidiaria
Società partecipata
Individuo ad alto patrimonio netto
80 Investitore accreditato
Ritorno sull'investimento
Capital structuring
Financial planning
Indice borsistico
Market cap
UCP 600
Problema principale-agente
Problema di agency
Dilemma di agency
90 Consumer price index
Accounting finanziario
Contabilità aziendale
Mercato dei derivati
Lingue per numero di parlanti totali
Logistica dei materiali
Indice LPI
LPI index
White Knight (finanza)
PLIS del Monte Bastia e del Roccolo
100 PLIS delle colline di Brescia
Chiesa di San Giovanni al Boio
Cinese degli Han posteriori
Proto-cantonese
Neo-Hakka Comune
Antico Jiangdong
Wenzhounese
Proto-Wu nordico
Proto-Wu settentrionale
Wu nordico comune
110 Primo coreano moderno
Tardo coreano moderno
Wu Comune
Classico dei mille caratteri
Primo coreano medio
Tardo coreano medio
Periodo Yuan
Periodo Qing
Periodo Tang
Periodo Song
120 Periodo Qin
Periodo Shang
Periodo Zhou
Ansia nei confronti delle lingue straniere
Xenoglossofobia
Ansia da lingua straniera
Ansia nell'apprendimento delle lingue straniere
Fobia delle lingue straniere
Didattica acquisizionale della lingua cinese
Ansia legata alla lingua straniera
130 Acquisizione delle lingue seconde
Vagabondaggio della mente nell'apprendimento scolastico
Mente errante nell'apprendimento scolastico
Sogno a occhi aperti nell'apprendimento scolastico
Sogno a occhi aperti
Apprendimento integrato di contenuto e lingua
Content and Language Integrated Learning
Autonomia delle istituzioni scolastiche
Portfolio digitale
Motivazione nello studio delle lingue straniere
140 Flusso nello studio delle lingue straniere
Ansia nello studio delle lingue straniere
Noia nello studio delle lingue straniere
Autostima nello studio delle lingue straniere
Acquisizione del vocabolario
Metodo Pimsleur
Plasticità del sistema nervoso centrale
Gliogenesi
Lettura ricreativa
Lettura extracurriculare
150 Lettura silenziosa sostenuta
Free Voluntary Reading
Free Voluntary Surfing
Navigazione libera volontaria
Lettura per piacere
Lettura selezionata da sé
Apprendimento dei verbi frasali nella lingua inglese
Verbi frasali
Qualità del sonno
Burnout dello studente
160 Burnout studentesco
Burnout accademico
Burnout universitario
Burnout da studio
Burnout del discente
Procrastinazione accademica
Procrastinazione sportiva
ProcrastinEating
Precrastinazione
Dong Quai
170 Dang Gui
Yamabushikate
Criniera di leone
Testa di scimmia
Terapia razionale emotiva
Phrasal verb
Miglio coda di volpe
Unshu mikan
Mandarino di Satsuma
Chaihu
180 Fattore neurotrofico derivato dal cervello
Neurotrofina-5
Neurotrofina-4/5
Fattore neurotrofico
Fattori neurotrofici
Neurotrofia
Cedro giapponese
Sequoia giapponese
Formazione delle sinapsi
Ginseng cinese
190 Ginseng coreano
Neuroprevenzione
Neurotrofismo
Basilico santo
Origano mediterraneo
Malunggay
Albero del rafano
Albero dei miracoli
Enoki
Tamogitake
200 Reishi
Acidi clorogenici
Coleottero rosso della farina
Ooitabi
Soda tax
Allungamento della speranza di vita
Incremento della speranza di vita
Allungamento della vita
Medicina anti-età
Ginseng peruviano
210 Lobo insulare
Calcolo di Ricci
Analisi tensoriale
Calcolo differenziale assoluto
Teoria della deformazione aritmetica
Varietà semi-abeliana
Funzione complessa multivariata
Aminozucchero
Aminosaccaride
Teoria dell'omologia
220 Rétif de la Bretonne
Sulammita
Feticismo dei piedi
Dominatrix
Flip-flop
DILF
Carnesciale
Carnasciale
Interventi Assistiti con gli Animali
(229) Modella piedista

Sandbox con descrizione

  • Sandbox 1 (teorie della mente; teorie dell'intelligenza e aumento dell'IQ e intelligenza, sviluppo creatività e tecniche creative; neurodidattica, neuroapprendimento e neuropedagogia e neuroscienze dell'educazione; loro applicazioni con psicopedagogia alla didattica e apprendimento della matematica, fisica e discipline STEM tra cui l'ingegneria, intelligenza visivo-spaziale legata a matematica e fisica, metodo di studio di grandi matematici e fisici
  • Sandbox 2 (video di YouTube)
  • Sandbox 3 (articoli estemporanei)
  • Sandbox 4 (invecchiamento della pelle e conservazione di collagene, elastina e idratazione) > zone blu, dieta di Okinawa
  • Sandbox 5 (acquisizione degli idiomi in inglese) > acquisizione delle L2, acquisizione dell'inglese e altre lingue maggiori e minori, grammatiche, proto-lingue europee e asiatiche
  • Sandbox 6 (sto usando questa per: cinese antico e substrati in cinese antico)
  • Sandbox 7 (perfezionismo) > psicologia positiva (e.g., burnout del docente, mindset della crescita e abbondanza, fobie varie)
  • Sandbox 8 (altri effetti positivi dei prebiotici) > come mai le fad diet sono sbagliate
  • Sandbox 9 (vuota) > matematica per l'ingegneria, fisica per l'ingegneria, sviluppi di matematica (a partire da medaglie Fields, premi Wolff, problemi del millennio e di Hilbert aperti/semi-aperti e grandi scoperte recenti anno per anno)
  • Sandbox 10 (vuota)
  • Sandbox 11 (vuota)
  • Sandbox 12 (i derivati) > finanza (dalle basi assolute a concetti avanzati)

Cosa vorrei scrivere e/o domande per cui voglio ricercare

[La lista è dinamica e soggetta a cambiamenti lungo il tempo, e.g., aggiunta di domande e cambiamenti di priorità]

Contributi assolutamente prioritari (o quasi) e/o contributi iniziati [periodo stimato: anche fino a metà 2026 circa]

  • Aumento del testosterone (copio la sezione altrove e cerco eventuali sviluppi)
  • Invecchiamento della pelle (come avviene, effetti, come si rallenta; accenno al collagene)
  • Teorie della memoria (focus sul modello di Anderson) e impatto di dieta, sonno, stress, AI
  • Aumento della memoria di lavoro (in vari domini e in generale)
  • Teorie e definizioni dell'intelligenza > se è possibile aumentare l'IQ, l'intelligenza (e/o creatività) e le intelligenze multiple (anche se la teoria è quasi sicuramente errata)
  • Come migliorare la concentrazione (inclusa la musica migliore)
  • Chronobiology (effects on learning and mood). Focus sul momento migliore della giornata per studiare (e come si intreccia con il sonno e neurogenesi) in base a concentrazione e umore; quando mangiare, quando dormire
  • ACQUISIZIONE DI ALTRE LINGUE MAGGIORI: SPAGNOLO, FRANCESE, PORTOGHESE, TEDESCO [include i verbi frasali], ARABO, GIAPPONESE, RUSSO, ITALIANO (pronuncia, morfologia, sintassi, ortografia, accenno eventuale a: collocati, idiomi e eventuali verbi frasali)
  • APPRENDIMENTO DI ALFABETI (arabo, cirillico, greco, hindi, giapponese, coreano, ebraico, armeno, amarico)
  • Acquisizione della lingua inglese (L2), nell'ordine: collocati, pronuncia, ortografia, sintassi, morfologia
  • Sonno e acquisizione delle lingue (L2 e accenno alle L1), vocabolario, alfabeti ecc., incluso il ruolo della scarsa qualità del sonno. Acquisizione delle L2 e AI.
  • COME SI MEMORIZZA LA MATEMATICA E FISICA (incluse le flashcard con le formule, ripetizione spaziata, ripetizione verticale sottoforma di lezione o seminario o tramite domande scritte. Ci metto anche come studiavano matematica e fisica i più grandi matematici e fisici: Newton, Einstein, Terence Tao anche in base alle interviste, Yeong Hun Kim, Tesla, Feynman, Perelman, Leonardo, Goethe, Gauss, Euler, Hilbert, Ramanujan, Leibniz, Fermat, Riemann, Galilei, Erdos, Cartesio, Poincaré, von Neumann, Lagrange), DIDATTICA DELLA MATEMATICA E FISICA (con un focus extra sulla geometria), ANSIA DA MATEMATICA, NOIA E MOTIVAZIONE VERSO LA MATEMATICA, AUTOSTIMA E MATEMATICA, PSICOLOGIA DELLA MATEMATICA E FISICA. COME MIGLIORA L’INTELLIGENZA LOGICA E VISUO-SPAZIALE RELATIVA NELLO SPECIFICO A MATEMATICA (geometria inclusa) E FISICA
  • Approfondimenti sulla linguistica acquisizionale delle L2 e le ipotesi di Krashen tramite gli handbook e i paper di Krashen. Ovvero: Second language acquisition: lettura dei manuali/handbook (includo anche la Contrastive Analysis Hypothesis, la Markedness Differential Hypothesis di Eckman, la teoria della processabilità di Pienemann, l’ipotesi dell’interfaccia, l’ipotesi del collo di bottiglia, la Error Analysis contrapposta alla Contrastive Analysis e la smentita dell’ipotesi dell’output, fenomeni di evitamento come gli idiomi e verbi frasali. Lexical Inference e generation effect in L2 learning, depth of processing and L2 words). Musica e acquisizione linguistica.
  • Il buon apprendente di lingue
  • Field dependent e field independent learner (con approfondimento su lingue e matematica)
  • Stili di apprendimento (e la bufala per cui se ne usa solo uno) e approfondimento su lingue e matematica
  • Dibattito in corso sull'aumento della speranza di vita (e.g., quanto vive in media una persona al 2100 secondo le proiezioni ONU, secondo gli studiosi e come mai)

Contributi prioritari (neuroscienze e psicologia applicata) [periodo stimato: fino a fine 2026]

  • Cardioprotezione, cardioprevenzione (le basi)
  • Oncoprevenzione (le basi)
  • Citoprotezione (le basi)
  • Nefroprotezione (le basi)
  • Gastroprotezione (le basi)
  • Epatoprotezione (le basi)
  • Osteoprotezione (le basi)
  • Oculoprotezione (le basi)
  • Zone blu
  • Dieta di Okinawa
  • Quale è il lessico (inclusi i verbi frasali e idiomi) più difficile da ricordare in L2 (ex., suoni difficili, parole troppo lunghe, morfologia derivazionale troppo complessa, sinforme, verbi frasali e idiomi senza corrispettivo identico in L1)
  • Emozioni nell'acquisizione linguistica (con un link all'ansia e noia)
  • Approfondimento sul Free Voluntary Reading e Free Voluntary Surfing e come praticarli (didattica acquisizionale; neurogenesi; ripetizione dilazionata; cosa leggono i discenti? Ci sono testi che fanno acquisire di più? Chi legge e acquisisce su schermo legge anche su carta? Nesso con la motivazione, ansia, noia, autostima)
  • Psicologia del perfezionismo

Contributi semi-prioritari

[MATEMATICA PER L'INGEGNERIA, FISICA PER L'INGEGNERIA]

  • Approfondimento: digiuno intermittente, corsa, dieta, sonno, stress/ansia (più mindfulness, respirazione profonda e musica), libido, cold challenge e NEUROGENESI.
  • Introduzione a tutti i campi della matematica, con aggiornamenti su campi della fisica e tecnologie hardware importanti anche in fase di R&D (microchip quantistici, supercomputer quantistici, nanotech e relative applicazioni, microchip neurale), ultime scoperte nelle AI (più l'uso delle AI in ogni campo e relative previsioni) e R&D del 6G.

Contributi prioritari (neuroscienze e psicologia applicata, psicologia positiva)

  • Articoli su relazioni internazionali e scienze politiche
  • Articoli su Diritto (in particolare internazionale)
  • Articoli di finanza generale e internazionale e economia internazionale
  • Neuroscience of music e psicologia della musica
  • MEMORIA MUSICALE (e.g., ripetizione spaziata, analisi del brano e del tipo di composizione prima di memorizzare, elementi di ripetitività, lunghezza della linea melodica, napping; saper trasporre? Cantare ad alta voce?), STUDIARE UN BRANO AL PIANOFORTE (didattica del pianoforte e didattica delle note e del solfeggio. Può includere la ripetizione spaziata), COME MIGLIORARE L’INTELLIGENZA MUSICALE E RITMICA (includo anche lo sviluppo dell’orecchio relativo attraverso il canto), IMPROVVISAZIONE MUSICALE (didattica e psicologia: credo ci sia l’armonizzazione di un basso o soprano e “ti faccio un pezzo di brano e tu lo finisci”; come improvvisare spiegato da Carl Philipp Emanuel Bach nel saggio “The true way to play the klavier”; le scale nei trattati di improvvisazione blues e jazz? Trattati di composizione ottocenteschi, tra gui il Gradus Ad Parnassum di Johann Joseph Fux che Mozart aveva [ma i trattati oggi sono più vasti e aggiornati] più i fascicoli di Mozart per Barbara Ployer e Thomas Atwood e Franz Jakob; Bach studied the works of different composers from childhood, learning from them through listening, reading, transcribing, editing and imitating: lo stesso faceva Mozart), PSICOLOGIA DI CHI IMPROVVISA E COMPONE BENE, ANSIA E MUSICA, AUTOSTIMA E MUSICA, MUSICA E ANSIA DA PERFORMANCE, MUSICA E MOTIVAZIONE, PSICOLOGIA DELLA MUSICA (e.g., effetto frisson e prevedibilità, emozioni, amore, gusti musicali e personalità). Ci aggiungo come studiavano i grandi pianisti e come improvvisavano i grandi improvvisatori. Musica e sonno.
  • Cosa provoca il pre-sleep arousal, napping/siesta e apprendimento (quando farla e per quanto); eventuale nesso tra napping e neurogenesi e pre-sleep arousal
  • Quante informazioni puoi memorizzare (siccome il numero di neuroni, anche con una neurogenesi giornaliera e mai ostacolata, non è mai infinito)
  • Mindset (in particolare, growth mindset VS fixed mindset e abundancy mindset VS scarcity mindset)
  • Self-improvement e motivazione
  • Neuroanatomia (rifare; focus sul sistema nervoso centrale, non periferico)
  • AUTO-VALUTAZIONE E META-MEMORIA (è collegata all’intelligenza introspettiva)
  • INTERFERENCE THEORY (RETROACTIVE INHIBITION/INTERFERENCE E PROACTIVE INTERFERENCE) con focus sulle L2
  • Psycholinguistics: gli handbook [fa parte di psicologia applicata]
  • Cognitive linguistics: handbook
  • Neurolinguistics (and second language acquisition)
  • Approcci cognitivi ai verbi frasali (e idiomi)
  • Psychophysiology
  • Physiological psychology
  • Cognitive neuroscience
  • Affective neuroscience; psicologia delle emozioni; Sleep and Emotional Regulation, The Role of Sleep in Emotional Brain Processing
  • Neuropsychology
  • Consumer neuroscience and consumer behaviour (+psicologia dei consumi); neuromarketing; neuroeconomics (neuroscience of decision making) and psychology of decision making (+biases)
  • Cultural neuroscience; social neuroscience; Neuroanthropology
  • Neurogastronomy (+gusti gastronomici e personalità; sensazioni olfattive)
  • Neurocinema (+gusti cinema)
  • Educational neuroscience (neuroeducation)
  • Neuroepistemology (cos'è la conoscenza, in base alla neuroscienza)
  • Neurophilosophy (la filosofia della mente e la neuroscienza; neuroscience of free will)
  • Psychobiography (grandi matematici, scienziati, iperpoliglotti e persone con doti superiori alla media, e.g. Einstein, Leonardo, Newton, Goethe, Mozart, Bach, Beethoven; Shakespeare, Socrate, Nietzsche, Leopardi)
  • Neuroscience of sex differences e Sex differences in psychology, Gender and emotional expression, Sex differences in memory, Sex differences in narcissism (dark triad: narcissism, machiavellism, psychopathy), Sex differences in cognition, Sex differences in emotional intelligence, Sex differences in empathy
  • Body image (+male gaze, female gaze; gender differences in body image)
  • Height discrimination, lookism, social stigma of obesity/anti-fat bias/sizeism/weightism (> effetto alone e bias cognitivi, body/pretty privilege e prima impressione/priming)
  • Personality psychology
  • Color psychology
  • Food psychology
  • Neuroaesthetics (giudizi estetici e estetica applicata correlati alla neuroscienza), psychology of art (including films) e psicologia della forma/della Gestalt (cioè scienza della visione)
  • Psychology and neuroscience of love relationships (+effect of one night stands on mental health, betrayal, heartbreak) and physical/sexual attraction [+1) accenno a neuroestetica; 2) psicologia evoluzionistica; 3) i tratti psicologici; 4) psicologia di strategie disfunzionali e degli svariati soggetti che le praticano]
  • fashion psychology
  • Personality Psychology (+personalità e gusti musicali, gastronomici e di altro tipo e stili di apprendimento)
  • RUNNER E MOTIVAZIONE, AUTOSTIMA, ANSIA (+trance agonistica e psicologia dello sport focalizzato sui runner)
  • Psychology of photography
  • PSICOLOGIA POSITIVA (a partire dalla felicità; accenno allo stato di flusso generale e in L2; accenno alla lotta contro l'ansia e noia verso le L2, accenno alla lotta contro il burnout generale e dei docenti/studenti); Suicide prevention e psychology of suicide
  • Psychology of immigration (immigration and mental health, homesickness, Ulysses syndrome)
  • Psychology of racism
  • Psicologia della scuola
  • Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (+accenno al burnout e all'effetto fuoco di paglia)
  • Psicologia politica
  • Psychology of recruitment/hiring
  • Psychology of prostitution (psychology of prostitutes, effects on their mental health, clients)
  • Parenting styles
  • Pedagogia e psicopedagogia; differenza con l'andragogia

Contributi prioritari (altre L2 e focus su intelligenze multiple)

  • ACQUISIZIONE DI LINGUE MINORI specialmente di quelle che mi interessano da imparare o attirano (e.g., ucraino, polacco, slovacco, turco, finlandese, estone, lettone, lituano, olandese [+verbi frasali], maltese, ungherese, rumeno, catalano, swahili, norvegese [+verbi frasali], danese [+verbi frasali], svedese [+verbi frasali], islandese [+verbi frasali], greco, hindi, bengali, vietnamita, thailandese, coreano, ebraico, amarico, hausa, yoruba, wolof) (pronuncia, morfologia, sintassi, ortografia, idiomi, collocati)
  • Disturbi dell'apprendimento e lingue straniere (didattica speciale delle lingue straniere): ADHD, autismo, dislessia, disgrafia, disortografia; disabilità fisiche
  • MIGLIORAMENTO INTELLIGENZA VISUO-SPAZIALE in generale, non più legata solo a matematica e fisica
  • MIGLIORAMENTO INTELLIGENZA NATURALISTICA (mettici sia le competenze che la ripetizione dilazionata e il disegno)
  • MIGLIORAMENTO INTELLIGENZA PEDAGOGICA-ANDRAGOGICA-DIDATTICA (include anche lo studio e esposizione della didattica generale. Forse parlerà di feedback, formazione e microteaching)
  • INTELLIGENZA DIGITALE
  • MIGLIORAMENTO INTELLIGENZA INTRAPERSONALE (studio di filosofia, parlare con altri, riflettere, diari) E DEL QUOZIENTE EMOTIVO
  • MIGLIORAMENTO INTELLIGENZA INTERPERSONALE (include lo studio della psicologia e sociologia?)
  • MIGLIORAMENTO INTELLIGENZA ESISTENZIALE
  • MIGLIORAMENTO INTELLIGENZA DIGITALE
  • MIGLIORARE HUMOR
  • AUMENTARE LA CREATIVITA’ E TECNICHE CREATIVE
  • Meta-emozioni
  • Higher-order thinking skills (cita anche il ciclo di Deming)
  • Online Informal Learning Of English (OILE)
  • Mobile-Assisted Language Learning (MALL) e accenno al Computer Assisted Language Learning (CALL)
  • Category:Learning methods
  • Biohacking, neurohacking e neuroenhancement
  • FILOSOFIA DELLE VARIE DISCIPLINE ACCADEMICHE: QUALE È IL LORO SENSO E PERCHE’ PRATICARLE O STUDIARLE (filosofia del cinema, filosofia della Storia, filosofia della filosofia/metafilosofia, filosofia della fotografia, filosofia dell’arte/pittura, filosofia della letteratura)
  • BURNOUT DOCENTI e come si preserva il buonumore e i danni delle urla
  • Mindfulness a scuola
  • VOCABULARY MYTHS, di FOLSE; il libro di NATION (2001)
  • SCIENCE OF READING, più articolo generale su: ACQUISIZIONE DELLA PRONUNCIA (include il PHONICS DEBATE di Krashen e READING WARS)
  • CLIL (aggiungo materiale)
  • Acquisizione dei chengyu e dei collocati in cinese
  • DIDATTICA DEL LATINO (focus sul metodo Orberg)
  • Multisensory Learning (apprendimento multisensoriale) e le L2; Multisensory Structured Language (MSL) techniques
  • Accenno alla gliogenesi, spinogenesi e oligodendrogenesi
  • Epigenetica e nutrigenomica degli epinutrienti; scienze dell'alimentazione
  • Classroom management

Contributi non prioritari (grammatiche, medicine tradizionali, proto-lingue)

  • Grammatica cinese (rifai)
  • Grammatica cantonese (crea da zero)
  • Grammatica vietnamita (crea da zero)
  • Grammatica romeno (crea da zero)
  • Grammatica bengali (crea da zero)
  • Grammatica sanscrito (vai in "grammatica sanscrito" e quasi sicuramente butta giù e rifai)
  • Grammatica urdu (crea da zero)
  • Grammatica hindi (crea da zero)
  • Grammatica persiana (crea da zero)
  • Grammatica yoruba (crea da zero)
  • Grammatica hausa (crea da zero)
  • Grammatica greco (vai in "grammatica del greco moderno" e butta giù; crea da zero)
  • Grammatica norvegese (crea da zero)
  • Medicina tradizionale messicana
  • Medicina tradizionale giapponese
  • Medicina tradizionale coreana
  • Medicina tradizionale nepalese
  • Siddha (rifai)
  • Unani
  • Grammatica Wenyan (crea da zero)
  • Ampliamento grammatiche di varie lingue non tra quelle elencate (come tagalog, thai, ecc)
  • Articoli su finanza, commercio internazionale, export, diritto commerciale, sulle linee ferroviarie ad alta velocità TEN-T e nel mondo e sui programmi dell'Unione Europea
  • Cultura cinese (dai paper di Academia.edu)
  • Voce "Filologia cinese/filologia sinitica": letteratura e testi; nascita scrittura, evoluzione/stili, con cosa si scrive, supporti, dizionari e rimari (+teoria del Liushu) e glosse per lessicografia e pronuncia; basi di paleografia e epigrafia declinate ai sinogrammi con errori comuni e accenno alla ricostruzione filologica e accenno a materie collegabili (e.g. storia e archeologia collegata a utensili e tecniche di settore agricolo, tessile..., con cultura visuale e multimediale annessa, e.g. foto e video); varietà di lingua cinese antica (anche dialettale a partire grossomodo dall'Ottocento) con caratteristiche base e accenno alle lingue sino-xeniche, grammatica di Wenyan; lista di testi cinesi antichi e, se vuoi, di testi di filologia sinitica.
  • Substrati del cinese antico (dal foglio compilato da Baxter e Sagart, da 'Old Chinese: A New Reconstruction' e dagli articoli)
  • Proto-tibetico (Tournadre)
  • Riscrittura grammatica swahili
  • Proto-Vietico (da Ferlus, 2019)
  • Proto-austroasiatico (Ratliff, 2010)
  • Proto-Tai (Pittayaporn, 2009)
  • Etimologie dallo STEDT (proto-sino-tibetano) da mettere in 'Proto-Sino-Tibetano' insieme al cinese antico (B/S, 2014)
  • Lista di quoc tu' diffusi in vientamita (scrivi lista prendendo parole diffuse da grammatiche)
  • Riscrittura PLIS
  • Lingua proto-baltica
  • Lingua proto-albanese
  • Traduzione proto-italico
  • Traduzione proto-greco
  • Traduzione proto-balto-slavo
  • Traduzione proto-indo-iranico
  • Traduzione proto-albanese
  • Traduzione proto-celtico
  • Armeno classico
  • Grammatica giapponese (rifinire e espandere)
  • Aggiunta pronuncia vietnamita in tavola hanja
  • Un articolo sullo Shuowen Jiezi
  • Sillabe diffuse con pronuncia in Old Chinese e (Baxter-Sagart, 2014) con sillabe di tipo A e B (+cantonese, giapponese, coreano, vietnamita e fanqie se ti va).

Contributi che lascio per ultimissimi (o che evito)

  • Aggiunta pronuncia giapponese, coreana, vietnamita e fanqie completo ai radicali Shuowen
  • Ricostruzione etimologica dei sinogrammi più diffusi e pronuncia in proto-sino-tibetano dallo STEDT +caratteristiche ricostruzione Old Chinese di Schuessler
  • Aggiunta del fanqie nelle pronunce cantonesi irregolari (mancate corrispondenze) se paragonate al putonghua e Primo Cinese Medio in "Cinese medio" +accenno al fanqie in "lingua cantonese"
  • Sino-filippini (se mi gira)
  • Prestiti sino-coreani diffusi (50% del TOPIK 2006 circa), solo sostantivi (+rimaneggiamento tabella)
  • Equivalente hanja di parole native coreane diffuse (10% del TOPIK 2006)
  • Lista di parole e radici sino-giapponesi, con pronuncia giapponese e cantonese
  • Etimologia di caratteri HSK1 e trattazione di varie lingue antiche asiatiche, a partire da quelle vicine al Proto-Sino-Tibetano.
  • Caratteri che in cantonese ottocentesco avevano la consonante palatale e altre eventuali trasformazioni (Morrison, 1828; Williams, 1856?).
  • Sillabe coreane con pronuncia arcaica (prendile dai libri del 1446-1500 circa +tieniti sotto la tabella di quelle 1800 base) in base a criteri, e.g. stacco glottale