Discussioni progetto:Musica/Archivio1
Magnifico!
Benvenuti all'Auditorium, il bar dove si ritrovano i wikipediani interessati alla musica.
Questo luogo è un punto d'appoggio del Progetto e del Portale della Musica, dove porre domande, inserire comunicazioni e coordinare il lavoro intorno alle voci di musica presenti nell'enciclopedia.
Se cerchi o vuoi proporre discussioni specifiche visita le salette tematiche dell'Auditorium: Anarchy club ·
Caffè Sinfonico ·
Electric Cafè ·
Jazz Cafè ·
Metal Zone ·
Rock Cafè ·
La corte del Re Cremisi ·
The Corner · La Cantoria · La Manticeria ·
Bar Rasta e il Portale Musica
Per discussioni relative al funzionamento generale di Wikipedia è meglio rivolgersi al Wikipedia:Bar. L'archivio dell'Auditorium si trova qui.
Parametri Template Album
ma che fine hanno fatto i parametri Lato A e Lato B del Tempkate:Album che avevate aggiunto?--Dindo (msg) 13:41, 1 giu 2008 (CEST)
- Non so a cosa ti riferisca, comunque controlla la cronologia del template e troverai di sicuro quello che cerchi. --KS«...» 18:36, 1 giu 2008 (CEST)
Nelle istruzioni ci sono ancora scritti i due parametri Lato A e Lato B,una volta erano stati aggiunti,ma ora non ci sono più!?--Dindo (msg) 02:30, 2 giu 2008 (CEST)
- I parametri sono stati rollbackati perché l'inserimento era stato fatto unilateralmente da Claudio casanova e da più persone rigettato. Grazie dell'avviso, che non mi ero accorto che ancora nel manuale erano rimasti --Piddu (msg) 15:50, 2 giu 2008 (CEST)
Problema con titolo
Salve a tutti! Sono andato proprio ora a creare la voce <LOL> riguardante un album musicale del gruppo Blog 27, ma a causa dei segni < > ci sono problemi per creare la pagina. Sotto che titolo la devo creare, dato anche il fatto che la pagina LOL esiste già?--Mats1990ca (msg) 01:03, 3 giu 2008 (CEST)
- Beh, gli inglesi se la sono cavata con LOL (album) ed è quello che avrei fatto anch'io. Il {{Titolo errato}} farà al caso tuo. --Gliu 03:21, 3 giu 2008 (CEST)
- Grazie ;) --Mats1990ca (msg) 13:54, 3 giu 2008 (CEST)
Altro problema con disambigua
Salve ancora a tutti! Faccio notare l'esistenza delle pagina Cluster (gruppo musicale) e Cluster (gruppo), che parla di due gruppi musicali completamenti differenti per nazionalità/anni di attività/genere ma omonimi. Come disambiguare? --Mats1990ca (msg) 19:14, 5 giu 2008 (CEST)
- Nazionalità? Es: Cluster (gruppo musicale tedesco) e Cluster (gruppo musicale italiano). --Gliu 23:25, 5 giu 2008 (CEST)
quoto Gliu. --87.4.121.174 (msg) 23:27, 5 giu 2008 (CEST)
Template:Album
Problema di grafica. Ho aggiunto il template Album alla voce Knockin' on Heaven's Door che aveva già il template Canzone. Ho dei problemi di grafica, per cui ogni template di allinea sulla sinistra del template che lo precede. Inserendo i tre template uno di seguito all'altro il testo viene schiacciato su una colonna stretta sulla sinistra. Se inserisco "<br style="clear:both;" />" tra i template il testo va a finire in fondo alla pagina. La soluzione che crea meno problemi, secondo me, è quella che ho adottato alla fine, ossia inserire i template alla fine. La soluzione non è un gran che bella a vedersi. Si può fare qualcosa per migliorarla? Su en.wiki non hanno avuto questo problema. Ho sbagliato qualcosa io? --Marco Perticarini (msg) 16:50, 8 giu 2008 (CEST)
- Non ti so rispondere sulla domanda tecnica, comunque in presenza del template album, il template canzone dovrebbe essere soppresso per ridondanza. L'ho eliminato e ho inserito la seconda tabella abbastanza in basso da risultare allineato sotto il primo, vedi se così ti gusta --Piddu (msg) 13:20, 9 giu 2008 (CEST)
- Mi gusta, mi gusta! Peccato che tocchi ricorrere ad uno stratagemma (grazie Piddu!) e non poter mettere i due template vicini. Sarebbe molto più comodo, non tanto per chi legge la voce, quanto per chi la va a modificare. P.Es. Se si scrivono nuovi paragrafi e/o capitoli bisogna stare sempre a preoccuparsi di spostare il secondo template. Inoltre ci sono canzoni (questa ne è un esempio) rifatte da parecchi artisti. Come si fa in quei casi? Urge un esperto di template... --Marco Perticarini (msg) 18:26, 10 giu 2008 (CEST)
- Solitamente si sistema con una tabella senza bordo (così). Può andare? --Gliu 20:53, 10 giu 2008 (CEST)
- Ottimo Gliu! Così si possono inserire tutti i template uno di seguito all'altro e si risolvono i problemi precedenti. Permettetemi, però, un consiglio: se un giorno si dovesse andare a modificare il template Album, ricordiamoci di sistemare anche questo problema; su en.wiki non devono ricorrere a stratagemmi, perché noi dobbiamo faticare di più? :-) Inoltre, io personalmente, trovo più comodo (da leggere) il template in inglese perché mette Artista, Tipo di album e Album di provenienza tutti insieme, evidenziati ed all'inizio della scheda. Comunque questa è solo una mia opinione, una critica (spero) costruttiva. Non è che voglio offendere chi ha creato il template italiano, eh? Ecco, lo sapevo, tra un po' mi massacreranno sulla mia pagina di discussione... Ciao, --Marco Perticarini (msg) 11:23, 11 giu 2008 (CEST)
- Be', ma anche così è scritto subito all'inizio, non vedo molta differenza... --Piddu (msg) 09:10, 12 giu 2008 (CEST)
Guitar Hero
Buongiorno a tutti.
Nella Metal Zone [1] ho avviato una discussione che riguarda i cosiddetti guitar hero, a proposito della revisione della pagina che ne parla. I Guitar hero però non rientrano solo ed esclusivamente nell'ambito del metal, per cui mi è sembrato giusto far sapere a voi tutti dell'auditorium che c'è questa discussione in corso, di modo che possiate intervenire. I pareri di tutti sono graditi.
In attesa di leggere vostri commenti, vi ringrazio per l'attenzione.
Convenzioni di nomenclatura
Da "non addetta ai lavori" di questo progetto, vi sottopongo un problema: le indicazioni della Guida Album e della Guida Canzone, al paragrafo "Il titolo" (ognuna ne ha uno), non sono molto chiare :-( Le ho consultate su segnalazione di Sirabder87, ma non hanno chiarito tutti i miei dubbi... per esempio:
- gli esempi sono fuorvianti: Forever (Spice Girls) in realtà è un redirect a Forever (album); non è l'unico album con quel titolo, come si può vedere dalla disambigua Forever, dove le Spice però non compaiono.
- cosa fare quando con lo stesso titolo E autore ci sono più opere (canzone, singolo, album, DVD, tour...)?
- cosa fare per distinguere tra "cose" diverse che però hanno stesso titolo, stesso autore, stesso formato? Ci sono i casi Rancid (2000)/Rancid (1993), e Weezer (The Green Album)/Weezer (The Red Album)/Weezer (The Blue Album). Apparentemente il problema è lo stesso, ma il criterio di disambigua è diverso.
Sicuramente questi problemi sono già stati affrontati, e probabilmente esistono già delle convenzioni de facto, ma sulla pagina del progetto non sono scritte, e chi ha dei dubbi, come me, consulta la Guida ma non trova le risposte che cerca :-( Sarebbe utile che voi che siete addentro al progetto stilaste una lista completa delle convenzioni di nomenclatura (magari a voi vengono in mente anche casi più contorti ;-). Piuttosto che due paragrafi distinti, uno sotto la Guida Album e l'altro sotto la Guida Canzone, sarebbe più pratico avere un unico elenco con tutti i casi possibili. Grazie e buona discussione :-) ary29 (msg) 11:15, 12 giu 2008 (CEST)
- Direi che bisogna specificare meglio le convenzioni, per cui
- In caso di voci su pubblicazioni in formati diversi si utilizza la nomenclatura titolo (formato) (esempio)
- In caso di voci su pubblicazioni di artisti diversi si utilizza la nomenclatura titolo (artista) (esempio)
- In caso di voci su pubblicazioni dello stesso artista e formato si utilizza la nomenclatura titolo (anno) (esempio); questo credo sia un caso limite (quanti artisti daranno lo stesso nome a più album?)
- Il caso dei Weezer è solo un eccezione, perché The Green Album, The Blue Album e The Red Album sono i nomi più comuni con cui ci si riferisce, anche se sono in realtà solo soprannomi come The Black Album o The White Album. {Sirabder87}Static age 13:09, 12 giu 2008 (CEST)
però scusate:
- se c'è l'album "Pincopallino" di Tizio e il singolo "Pincopallino" di Caio si usa "Pincopallino (formato)" o "Pincopallino (artista)"? Io direi formato
- in ogni caso la disambigua "anno" o "artista" vanno bene se non ci sono altre cose non musicali con lo stesso nome, vero? mi spiego: c'è un film "Pincopallino" e due album di 2 artisti diversi "Pincopallino". Le voci saranno quindi "Pincopallino (artista)" o "Pincopallino (album artista)"? mi sembrava che fosse la seconda.
--87.0.124.246 (msg) 13:53, 12 giu 2008 (CEST)
- Sulla prima questione io direi che invece è meglio utilizzare Pincopallino (Tizio) perché mi sembra più "caratterizzante" l'artista rispetto al formato; sulla seconda invece si dovrebbe usare Pincopallino (artista), l'ipostesi Pincopallino (album artista) mi pare fosse la vecchia covenzione. {Sirabder87}Static age 14:17, 12 giu 2008 (CEST)
Esercizio: come disambiguare Change? Stesso titolo, autori diversi, formati diversi: Change#Musica (incompleta), en:Change#Songs e en:Change#Albums. Quale dovrebbe essere la forma corretta di tutte queste opere? ary29 (msg) 14:27, 12 giu 2008 (CEST)
@Sirabder: veramente in questa discussione si dice di usare l'altro caso.. quando è stata cambiata?
@Ary: è il caso più semplice: tutti "Change (formato autore)"
--87.0.124.246 (msg) 14:31, 12 giu 2008 (CEST)
- @IP anonimo: per anni (sono qui dal 2004) ho pensato che (formato autore) fosse la disambigua standard, ma ieri Sirabder mi ha segnalato che non è così. È proprio da lì che sono nati i miei dubbi, e la pagina del progetto NON li ha chiariti. ary29 (msg) 14:42, 12 giu 2008 (CEST)
infatti non è sempre (formato autore): è nel caso di "Change" che è così :-) in generale come vedi c'è discussione (non parliamo poi di canzone vs. singolo, che lì ci si scanna davvero..). --87.0.124.246 (msg) 14:44, 12 giu 2008 (CEST)
- Quindi, visto ci sono sia album che singoli intitolati Forever (vedi en:Forever), tutte le voci di Forever dovrebbero diventare Forever (album autore) anzichè l'attuale Forever (autore)? ary29 (msg) 14:49, 12 giu 2008 (CEST)
- Lo spostamento a Forever (album) di Forever (Spice Girls) è stato opera di Mats durante una delle sue "litigate" con Parioli, evidentemente era un po' distratto, perché già esisteva la pagina di disambigua Forever. Comunque concordo con tutto quello che ha detto Sirabder e anzi, direi che gli Weezer vanno spostati ai titoli con gli anni tra parentesi.
- Per quanto riguarda Change, come dice Sirabder, se di un artista c'è solo una voce, allora il titolo è Change (artista), altrimenti l'unica è mettere Change (formato artista). Cioè: Change (Barry White), Change (The Alarm), Change (Tears For Fears), ecc e Change (album Sugababes), Change (singolo Sugababes) (e già e così).
- Non vedo perché The Change invece debba essere un redirect a Change, forzando quell'unico album ad avere una parentesi di disambigua.
- Personalmente sono contro un titolo Titolo (formato artista) perché mi sembra un allungo inutile. Il nome dell'artista mi sembra già abbastanza "caratterizzante", se non c'è rischio di confondersi con altre opere sue--Piddu (msg) 14:49, 12 giu 2008 (CEST)
come dice Ary29 basta decidersi e mettere nero su bianco tutte le casistiche in modo da essere chiari :-) --87.0.124.246 (msg) 18:58, 12 giu 2008 (CEST)
- Stiamo dicendo che ci siamo già chiariti. E' come ha scritto Sirabder nella prima risposta, con l'ovvia integrazione che si aggiunge formato artista se ci sono più formati dello stesso artista, come ho detto sopra.
- Onestamente non mi ricordo quando è stato cambiato :-P però la guida mi sembra abbastanza chiara nel dire che la disambigua "standard" è fatta solo dal nome dell'artista: "se la voce già esistente è anch'essa un album musicale, inserire tra parentesi il nome dell'artista, ad esempio: Forever (Spice Girls)", non capisco ary29 come mai non capisce. PS: prima che qualcuno avanzi l'obiezione che formalmente si parla di album, rispondo: è perché siamo nel paragrafo degli album. Per i singoli c'è scritto di comportarsi allo stesso modo, non di scrivere le stesse parole. --Piddu (msg) 22:50, 12 giu 2008 (CEST)
Piddu, per Forever (Spice Girls) il mio primo commento è superato perchè nel frattempo il redirect è stato sistemato :-) Comunque, ripeto: secondo me, la guida come è scritta adesso NON è chiara. Prova a leggerla facendo finta di non sapere NULLA sulle convenzioni de facto in uso nel progetto, e vedi se trovi una spiegazione di come compilare la disambigua Change aggiungendo album/singoli mancanti presenti su en:Change (per fare un esempio pratico)... sarò tonta io, ma non ho trovato lumi :-(( Forse il limite è mio, ma se la guida non è chiara per me che sono una wikipediana stagionata (come tempo qui su it.wiki ;-), temo che non lo sia nemmeno per gli utenti meno esperti... Sto solo suggerendo di mettere per iscritto, nel modo più semplice possibile, le convenzioni che avete in testa :-) ary29 (msg) 12:00, 13 giu 2008 (CEST)
- (confl.) Riguardo a quell'esempio in particolare per me dovrebbe essere
- Change - gruppo musicale dance italiano
- Change - album di Barry White del 1982 → senza album
- Change - album dei The Alarm del 1989 → senza album
- The Change - album di Marie Fredriksson del 2004 → niente disambigue, basta il The a diversificare la voce (magari di mette una nota in cima che punta alla disambigua)
- Change - album delle Sugababes del 2007
- Change - singolo delle Sugababes del 2007, estratto dall'album omonimo
- Che facciamo? Modifichiamo la guida per renderla maggiormente comprensibile? Mettendo tutte le vari ipotesi spiegate da me e Piddu... {Sirabder87}Static age 12:09, 13 giu 2008 (CEST)
- Confermo. Va bene, cambia, se così può aiutare. E puntualizzo che nel caso che Madonna facesse un singolo di nome Change, la voce sarebbe solo Change (Madonna) e non Change (singolo Madonna). Non so se vogliamo scrivere anche questo --Piddu (msg) 12:32, 13 giu 2008 (CEST)
- Direi che più si è chiari e meglio è. Quindi il testo potrebbe essere
- Se esiste già una voce con lo stesso titolo utilizzate le seguenti convenzioni:
- In caso di voci su pubblicazioni in formati diversi si utilizza la nomenclatura titolo (formato) (esempio);
- In caso di voci su pubblicazioni di artisti diversi si utilizza la nomenclatura titolo (artista) (esempio);
- In caso di voci su pubblicazioni dello stesso artista e formato si utilizza la nomenclatura titolo (anno) (esempio);
- In caso siano presenti più pubblicazioni dello stesso artista oltre ad altre voci su pubblicazioni di altri artisti si utilizza la nomenclatura titolo (formato artista) (esempio)[1]
- Note
- Ho dimenticato qualcosa? È abbastanza chiaro? {Sirabder87}Static age 13:04, 13 giu 2008 (CEST)
Provo a riformulare in maniera più chiara (secondo me), così vediamo se ho capito :-)
- titolo (formato) quando NON esistono altre opere musicali (album/singoli/canzoni) di altri autori con stesso titolo. In pratica, vale quando non è necessario disambiguare lo stesso titolo tra autori diversi. Esempio: American Psycho (libro, film, album) -> American Psycho (album); The Final Countdown (film, album, singolo, ecc.) -> The Final Countdown (album), The Final Countdown (singolo)
- titolo (autore) quando esistono più opere musicali con identico titolo ma di autori diversi. Esempio: Full Circle -> Full Circle (The Doors), Full Circle (Pennywise), ecc...
- titolo (formato autore) quando, oltre ad esserci opere con titolo identico ed autori diversi, per lo stesso artista esistono più formati (album/singolo) con lo stesso titolo. Esempio: Change -> Change (album Sugababes), Change (singolo Sugababes), Change (Barry White) (c'è solo l'album), Change (The Alarm) (c'è solo l'album), ecc...
- titolo (anno) nei casi in cui esistano opere che abbiano stesso titolo/autore/formato, ma pubblicate in anni diversi. Esempio: Rancid -> Rancid (1993), Rancid (2000)
Qualsiasi miglioramento, aggiunta, esempio è gradito :-) ary29 (msg) 16:47, 13 giu 2008 (CEST)
- Moooolto meglio! :-D {Sirabder87}Static age 16:51, 13 giu 2008 (CEST)
- (vi viene in mente un esempio titolo (album), titolo (singolo) per lo stesso autore?) A bizzeffe. Il primo che mi viene in mente, American Idiot --Piddu (msg) 23:25, 15 giu 2008 (CEST)
- American Idiot (l'album) non è un esempio di titolo (formato) :-) Intendo qualcosa del tipo ABC (album) e ABC (singolo) in presenza di una voce ABC (eventualmente disambigua) relativa (anche) a qualcos'altro. ary29 (msg) 08:50, 16 giu 2008 (CEST) PS: ho trovato l'esempio The Final Countdown ary29 (msg) 11:17, 16 giu 2008 (CEST)
- (vi viene in mente un esempio titolo (album), titolo (singolo) per lo stesso autore?) A bizzeffe. Il primo che mi viene in mente, American Idiot --Piddu (msg) 23:25, 15 giu 2008 (CEST)
- Sono intervenuto più sotto; Piddu mi ha indicato questa discussione e quindi subentro, anche se mi sembra di essere OT (voi state discutendo di come spiegare meglio le regole esistenti, io le vorrei invece mettere in discussione...)
- Il problema generale è il seguente: le convenzioni di disambigua devono essere fatte in modo da aiutare l'utente di Wikipedia nella ricerca. Questo è tanto più vero quanto più la loro applicazione è prevedibile in quanto sistematica.
- Esempio: l'utente di Wikipedia ha visto spesso le disambigua della forma
titolo (formato)
(che sono le più comuni, e anche interdisciplinari: sono di fatto usate anche per film, romanzi, ecc.). Trova l'album Help! (album) e si aspetta che l'album Genesis dei Genesis sia Genesis (album). E qui, intanto, direi che il link rosso non va bene. Noi stiamo applicando infatti un'altra convenzione, ma l'utente come fa a saperlo? Io creerei, per cominciare, una bella disambigua al posto del link rosso. - A questo punto, ovviamente l'utente dovrà imparare una nuova regola, che si applica quando ci sono omonimie a parità di formato. Ora, sarebbe opportuno che questa regola sia sempre la stessa, in modo che sia prevedibile. Inoltre, sarebbe opportuno che la nuova regola non sostituisca l'altra applicando una logica nuova, ma che sia un raffinamento della precedente. Quindi, se prima disambiguavo per formato e questo non basta, dovrei disambiguare per formato e qualcos'altro (per esempio "formato autore"). E se questo non basta (più album omonimi dello stesso autore), per formato e autore e qualcos'altro.
- La cosa che vorrei evidenziare è che questo principio a me sembra molto più omogeneo, sistematico e quindi in definitiva più predicibile di quello riportato qui sopra da ary.
- Questo vorrebbe dire, per esempio, che dovrei avere Yes (album Yes) (o in alternativa, e qui il progetto potrebbe sbilanciarsi verso l'italianità, Yes (album degli Yes)) e Yes (album Qualcunaltro). E se gli Yes avessero fatto due album eponimi in anni diversi, li disambiguerei in Yes (album Yes 1969) e Yes (album Yes 2009).
- Il fatto che la regola sia complessivamente più sistematica e semplice si ricava anche dal fatto che, mi pare, si possa spiegare più semplicemente: si disambigua semplicemente fornendo informazioni aggiuntive su formato, artista e anno, in quest'ordine e secondo necessità.
- Questa, tra l'altro, è la regola seguita su en.wiki (vedi per esempio en:Genesis (disambiguation) e en:Yes(disambiguation).
- Moongateclimber (msg) 14:40, 17 giu 2008 (CEST)
- La disambigua per Genesis (album) c'è già e sta su Genesis (disambigua), quindi io semplicemente metterei un bel redirect.
- L'attuale convenzione si basa su un principio di essenzialità: come ha detto Sirabder qua sopra, è più "caratterizzante" l'artista rispetto al formato. Solo in caso di ulterorire omonimia si procede a disambiguare ulteriormente. Le pagine di disambigua esistono apposta per risolvere i casi di omonimia. E poi non sempre qua su wp il titolo più sensato è quello usato: mai aperta la voce Canis lupus familiaris? ;-) --Piddu (msg) 14:55, 17 giu 2008 (CEST)
- Non si tratta di titolo più sensato; né Yes (Yes) né Yes (album Yes) sono titoli "ovvi". Che l'autore sia "più caratterizzante" rispetto al formato non mi è chiaro cosa significhi: è sicuramente molto comune che un autore usi lo stesso titolo per più opere (album, singolo, DVD, film?) Moongateclimber (msg) 15:14, 17 giu 2008 (CEST)
- P.S.: prendiamo il seguente esempio: due artisti X e Y hanno inciso un album intitolato A. Non hanno creato nessun'altra opera musicale chiamata A. Y però è anche uno scrittore e ha pubblicato un libro intitolato A (i libri non sono soggetti alle convenzioni del progetto musica). La mia proposta di disambiguazione è: A (album X), A (album Y), A (romanzo). Le regole di cui sopra sembrerebbero suggerire: A (X), A (Y), A (romanzo). Se io utente arrivo sulla pagina A (Y), potrei avere qualche difficoltà a intuire di cosa sto per leggere. Moongateclimber (msg) 15:18, 17 giu 2008 (CEST)
- Ma ovviamente se ci sono più opere dello stesso autore si userebbe un titolo formato autore, lo stiamo dicendo anche noi. Per l'esempio due soluzioni facili: o pagina di disambigua o nota disambigua su A(X) --Piddu (msg) 16:34, 17 giu 2008 (CEST)
- Sarà ovvio, però non è quello che risulta dall'esposizione delle linee guida descritte sopra, che parlavano di altre opere musicali omonime, quindi immagino vadano corrette. D'altra parte, se si toglie "musicali" e si parla di opere in genere, diventa difficile ipotizzare che queste linee guida possano essere fissate a livello di progetto musica (si suppone infatti che, per il bene del progetto nel suo insieme, le regole con cui vengono disambiguate le voci musicali in presenza di voci omonime letterarie siano le stesso con cui vengono disambiguate le voci letterarie in presenza di voci omonime musicali). Il discorso è tutto sommato molto ampio, e forse non è corretto farlo qui. Moongateclimber (msg) 17:32, 17 giu 2008 (CEST)
- Ma ovviamente se ci sono più opere dello stesso autore si userebbe un titolo formato autore, lo stiamo dicendo anche noi. Per l'esempio due soluzioni facili: o pagina di disambigua o nota disambigua su A(X) --Piddu (msg) 16:34, 17 giu 2008 (CEST)
Enciclopedico?
Autorizzato, ma le esperienze bastano? Ciao, --Elitre 12:58, 12 giu 2008 (CEST)
Categoria:Italo Dance
E' stata creata la Categoria:Italo Dance ma il nome è errato. Sarebbe meglio rinominarla e separarla tra "gruppi e progetti musicali italo dance" (Corona (progetto musicale) andrebbe tra questi) e "cantanti italo dance" che ne pensate? Ho notato l'inserimento di questa categoria tra alcuni osservati speciali e ho rollbackato poichè come categoria, con questo nome, è inappropriata, ma si potrebbe suddividere come ho suggerito --Mats1990ca (msg) 14:05, 12 giu 2008 (CEST)
- Nessuno mi aiuta? --Mats1990ca (msg) 01:45, 15 giu 2008 (CEST)
Altra segnalazione
Da parte di un assoluto ignorante dell'argomento, segnalo qui quello che potrebbe almeno sembrare un tentativo di inserimento di voci a fini promozionali strettamente collegate l'una all'altra: Cream Puff, Gian Luca Luke Mazza e Love Orchestra.
Vedete un po' voi se sono inserimenti validi oppure no. Grazie :-) --pil56 (msg) 14:23, 12 giu 2008 (CEST)
Enciclopedicità
salve, se possibile qualcuno più addentro di me potrebbe dare un'occhio alla voce I Ragazzi Cantori di San Giovanni ? grazie --Gregorovius (Dite pure) 12:55, 13 giu 2008 (CEST)
Titoli delle voci dei singoli
Già che stiamo discutendo di aggiornare convenzioni, io direi di cercare di concludere questa discussione.
La questionein pratica era: a detta di Vito.Vita, nei vecchi vinili il nome del lato B faceva a tutti gli effetti parte del titolo del 45 giri e quindi una voce sul singolo deve chiamarsi come La lontananza/Ti amo, amo te e non La lontananza.
Obiezione di Amarvudol: la voce è sulla canzone, non sul disco.
--Piddu (msg) 12:56, 13 giu 2008 (CEST)
- Ma come vi ha già detto Vito, non ha senso scrivere le voci sulle canzoni se si devono fare anche quelle sui dischi, possibile che avete la testa tanto dura da non capirlo??? in nessuna rivista o libro il 45 giri o 78 giri viene nominato solo con il lato A, poi non e assolutamente detto che il lato a sia più famoso del lato b, allora dovremmo far rimanere la pagina "mezza" ma per favore!!! --De Gecko 13:36, 13 giu 2008 (CEST)
- Io sono per fare la voce sul supporto, non sulla canzone e basta --Mats1990ca (msg) 14:44, 13 giu 2008 (CEST)
- Bravo Mats1990ca! sono proprio d'accordo con lui! --De Gecko 15:18, 13 giu 2008 (CEST)
- Ué, calmo, l'obiezione è di Amarvudol e ha senso. Comunque un mezzo consenso si era creato intorno al sì, se non lo avevi notato --Piddu (msg) 23:28, 15 giu 2008 (CEST)
- Bravo Mats1990ca! sono proprio d'accordo con lui! --De Gecko 15:18, 13 giu 2008 (CEST)
Basterebbe questa voce Azzurro/Una carezza in un pugno per far capire a chiunque che ha senso la voce sul disco. --Vito.Vita (msg) 01:27, 16 giu 2008 (CEST)
- Qualcuno però mi dovrebbe, se se la ricorda, riassumere il contenuto della discussione "Singolo o canzone" di due mesi fa, quella divisa in undici (perché poi?) parti, che riguarda un aspetto strettamente correlato e da cui potrebbe dipendere anche questa discussione. Io non c'ero in quel periodo, me la sono persa tutta --Piddu (msg) 11:23, 16 giu 2008 (CEST)
Domandina: che significa "discografia selettiva" nella voce in oggetto? (a propos, appena uscito il nuovo disco, molto bello!). --Uomo in ammollo 15:51, 13 giu 2008 (CEST)
- dato che nessuno risponde io l'ho eliminata, visto che è una ripetizione "selettiva" della discografia, ma senza che sia chiaro quali siano i criteri della selezione. --Uomo in ammollo 16:35, 15 giu 2008 (CEST)
Francesco Nicolosi
Segnalo la bozza di voce precedentemente cancellata, ma forse di interesse enciclopedico: chiedo un aiuto a voi del progetto per valutare cosa sia da sistemare e cosa da aggiungere, e se effettivamente il musicista rientra nei criteri. Grazie --LaPizia 20:31, 13 giu 2008 (CEST)
Cari responsabili del Progetto Musica, a proposito della pagina sul pianista Francesco Nicolosi( adesso presente sulla mia sand/box) e della giusta osservazione dell'amministratore LaPizia, io avevo messo le fonti con links esterni ( homepage ufficiale del pianista,homepage ufficiale del Centro Studi Internazionale Sigismund Thalberg di cui è presidente, sito della casa discografica Naxos per la quale incide)ma la pagina è stata cancellata perchè un amministratore ha detto che i links esterni erano pubblicitari.....!!! A questo punto la cosa diventa quasi un rebus....forse qualcuno non vuole l'inserimento di questa pagina ( di un pianista che ha inciso più di 20 CD con case discografiche italoiane e internazionali importanti, che è presidente di un Centro Studi che rappresenta l'unico riferimento internazionale su Sigismund Thalberg, che è direttore artistico di molti festival importanti....oltre ovviamente alla sua carriera che parla da sola (www.francesconicolosi.it).. Ci sono pagine su artisti che hanno fatto molto meno di questo pianista e nessuno li ha cancellati....trovo che in questo caso si stia perpetrando un ingiustizia!! Vi ringrazio per la vostra disponibilità e spero che, con tutti le correzioni che vorrete, questo pianista possa essere inserito nell'Enciclopedia libera Wikipedia. Grazie --Giulia Ferrara Pignatelli (msg) 12:17, 14 giu 2008 (CEST)
- IMHO il personaggio è enciclopedico e la voce è abbastanza adeguata a Wikipedia solo piccoli POV da eliminare secondo me:
- uno dei massimi esponenti della Scuola pianistica napoletana(quantomeno da {{cn}}
- Premi: che rilevanza hanno?
- {Sirabder87}Static age 13:21, 14 giu 2008 (CEST)
Vandalismo
Ciao, la voce Lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone è stata "vandalizzata" due IP diversi nei giorni 13 e 14 Giugno. Vorrei sistemare un po' la voce, perché molte delle canzoni col "red link" in realtà esistono, è solo che i link sono sbagliati. Siccome non sono pratico di vandalismi, si fa in questi casi? Modifico la versione di Orion21, che mi sembra l'ultima "buona"? O che qualcuno che sa cosa fare meglio di me? Aiuto! --Marco Perticarini (msg) 21:59, 14 giu 2008 (CEST)
- Adesso l'ho riportata alla versione di Orion21, puoi lavorare sulla versione attuale che dovrebbe essere quella buona, e dato che ci devi lavorare verifichi anche se è tutto ok :) -- GianniB Tommy Gun 22:31, 14 giu 2008 (CEST)
- Ok, ho sistemato un po' di collegamenti. Ho controllato con la lista ufficiale solo le prime 100 canzoni. Che lavoraccio! Grazie Giannib! --Marco Perticarini (msg) 12:15, 15 giu 2008 (CEST)
- Purtroppo molta gente non si rende conto del problema e lascia i link come sono. In realtà, molti sono disambiguati inutilmente per it.wiki, perché magari con lo stesso titolo ci saranno argomenti omonimi che in italiano invece non esistono perché hanno un altro nome, o anche canzoni che con tutta probabilità it.wiki non conoscerà mai (mi azzardo a dire che l'universo country che c'è in usa qua non lo conosce praticamente nessuno), o magari traducono la disambigua in modo errato: quante volte ho dovuto correggere link come Sorry (Madonna canzone) perché in inglese la voce è w:Sorry (Madonna song). Purtroppo sono cose da controllare ed energie da perdere --Piddu (msg) 23:31, 15 giu 2008 (CEST)
Nomenclatura
In lingua inglese si usano parecchie maiuscole, ed in italiano no. Tra le pagine da spostare trovo sempre molte richieste di spostare voci in un senso o nell'altro; qual è la versione corretta? esiste una regola per deciderlo? Jalo 00:44, 15 giu 2008 (CEST)
- Una regola ben precisa, io non la so, però tutti gli articoli in inglese o avverbi di solito sono in minuscolo. Per esempio, Never Be the Same Again ha il "the" minuscolo. Un caso a parte è poi quando c'è "like". Quando significa "piacere", si usa maiuscolo, quando significa "come", minuscolo--Mats1990ca (msg) 01:14, 15 giu 2008 (CEST)
- basta leggere il manuale di stile: Opere dell'ingegno (quali ad esempio titoli di libri o film) vanno sempre indicati in corsivo. Di norma, i titoli delle opere nelle lingue anglosassoni (ma non solo) vogliono il maiuscolo su tutti i sostantivi che compongono il titolo: The Life and Opinions of Tristram Shandy, Gentleman (restano minuscole invece congiunzioni e preposizioni) (quindi a/an, the, or, and, for, from, by, of, in, with, on, to.. forse dimentico qualcosa.. NDR). Invece, nelle lingue neolatine le maiuscole si usano unicamente per la prima lettera del titolo e per gli eventuali nomi proprî: Vita e opinioni di Tristram Shandy. Per i titoli di opere, come per tutti i nomi propri, si usano le convenzioni della lingua d'origine. --87.0.125.56 (msg) 13:26, 15 giu 2008 (CEST)
- Grazie Jalo 13:57, 15 giu 2008 (CEST)
- basta leggere il manuale di stile: Opere dell'ingegno (quali ad esempio titoli di libri o film) vanno sempre indicati in corsivo. Di norma, i titoli delle opere nelle lingue anglosassoni (ma non solo) vogliono il maiuscolo su tutti i sostantivi che compongono il titolo: The Life and Opinions of Tristram Shandy, Gentleman (restano minuscole invece congiunzioni e preposizioni) (quindi a/an, the, or, and, for, from, by, of, in, with, on, to.. forse dimentico qualcosa.. NDR). Invece, nelle lingue neolatine le maiuscole si usano unicamente per la prima lettera del titolo e per gli eventuali nomi proprî: Vita e opinioni di Tristram Shandy. Per i titoli di opere, come per tutti i nomi propri, si usano le convenzioni della lingua d'origine. --87.0.125.56 (msg) 13:26, 15 giu 2008 (CEST)
Francesco Nicolosi
Caro Sirabder il pianista Nicolosi à uno dei massimi esponenti della Scuola pianistica napoletana, non lo dico io ma lo riconoscono tutti i critici musicali italiani (Paolo Isotta; illustrissimo critico del Corriere della Sera è uno di questi) ma se pensate non si debba inserire lo toglieremo mettendo "Esponente della Scuola pianistica napoletana" Non toglierà nulla al personaggio in questione. I premi sono direi assai rilevanti perchè il 2° premio al Concorso di Ginevra è stato vinto solo da due italiani: uno dei questi era Arturo Benedetti Michelangeli che io ricordi. Il Bellini d'oro è stato assegnato ad artisti del calibro di Riccardo Muti, Maria Callas, Luciano Pavarotti e tanti altri illustri musicisti, il maestro Nicolosi è stato l'unico pianista a riceverlo. Attendo fiduciosa --Giulia Ferrara Pignatelli (msg) 15:07, 15 giu 2008 (CEST)
....grazie comunque per aver riconosciuto che il personaggio è enciclopedico--Giulia Ferrara Pignatelli (msg) 15:12, 15 giu 2008 (CEST)
- Sulla prima questione ho precisato che sarebbe quantomeno necessario inserire una fonte affidabile che lo accrediti tale (hai citato il giornalista del Corriere della Sera, basta che indichi tramite un <ref> l'articolo cui fai riferimento). Per il resto sono convinto che si possa anche procedere allo spostamento nel namespace principale. {Sirabder87}Static age 15:27, 15 giu 2008 (CEST)
- Spostata a Francesco Nicolosi. :-D {Sirabder87}Static age 15:37, 15 giu 2008 (CEST)
Convenzioni di disambigua degli album
Ciao a tutti, ho notato che le linee guida del progetto suggeriscono di disambiguare album omonimi di artisti diversi usando la convenzione [[%album% (%autore%)]] (es. Travelogue (Joni Mitchell)). Peraltro, si vedono in giro applicate anche altre convenzioni; fra queste predomina [[%album% (album %autore%)]] (es. Fragile (album Yes)). Personalmente trovo la seconda convenzione più appropriata, e quindi chiederei al progetto di rivalutare la cosa. Le motivazioni sono essenzialmente due:
- la seconda disambigua mantiene fra paresentesi l'indicazione del tipo di opera di cui si parla. È quindi più coerente con una delle forme più comuni di disambiguazione, [[%cosa% (%genere di cosa%)]], es. Love (gruppo musicale). Più specificatamente, è più coerente con la correlata convenzione di disambigua per gli album (es. Help! (album)).
- a mio parere è anche più chiara come disambiguazione per i non addetti ai lavori (trovo che un titolo come Genesis (Genesis), per esempio, sia molto più spiazzante rispetto a Genesis (album Genesis))
- la seconda disambigua è applicabile sempre, e risolve l'ambiguità definitivamente a meno del caso (oggettivamente molto raro, per quanto non inesistente) di due album con lo stesso titolo dello stesso autore. La prima disambigua invece fallisce nel caso (molto più frequente; a mio parere quasi universale) in cui uno stesso autore abbia creato diverse opere con lo stesso titolo. Dico quasi universale perché è per esempio comunissimo che un album contenga un brano omonimo, che spesso è anche un singolo e quindi soggetto ad avere una voce propria.
Moongateclimber (msg) 16:02, 16 giu 2008 (CEST)
- Se ne sta parlando dieci righe più sopra :-) --Piddu (msg) 14:16, 17 giu 2008 (CEST)
Francesco Nicolosi
Grazie a tutti gli amministratori del Progett Musica e grazie sopratutto agli amministratori LaPizie e Sirabder87 per la costruttiva disponibilità. --Giulia Ferrara Pignatelli (msg) 17:23, 16 giu 2008 (CEST)
- Di nulla, se vuoi metti {{cancella subito|17}} e ti cancello la sandbox, ormai solo un redirect. {Sirabder87}Static age 17:40, 16 giu 2008 (CEST)
HO FATTO. SPERO DI AVER FATTO BENE.... ANCORA GRAZIE --Giulia Ferrara Pignatelli (msg) 18:03, 16 giu 2008 (CEST)
canc
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
Piccola modifica al {{Infobox discografia artista}}
Ho modificato il template:Infobox discografia artista,ora bisogna mettere le parentesi quadre dell'artista,così se uno si chiama Madonna (cantante) e devi mettere solo Madonna,si può fare.Poi,andate in questa pagine (qui) e per caso vedete qualche parametro della tabella in bianco??se si rispondete qui,se no...è solo un mio problema.--Dindo (msg) 01:01, 19 giu 2008 (CEST)
genere album di giovanni allevi
tutti gli album di Giovanni Allevi non sono categorizzati come genere: che genere si mette? ("Album di musica classica contemporanea" non esiste, bisogna creare quella o si usano altre secondo voi?) --82.50.57.131 (msg) 07:35, 19 giu 2008 (CEST)
Ho aperto il secondo vaglio per la voce di Domenico Modugno partecipate! --De Gecko 15:46, 19 giu 2008 (CEST)
Cosa usare?
Ciao a tutti,non se che template usare per la voce della canzone That's Right. La canzone non è stata rilasciata come singolo,ma solo come videoclip.Cosa uso,il {{Canzone}} o {{Album}}??--Dindo (msg) 21:19, 19 giu 2008 (CEST)
Discussione enciclopedicità Magentamusic
Ciao a tutti, volevo sottoporvi il seguente quesito: il gruppo rock Magenta è enciclopedico? Stando alla bozza di enciclopedicità per gruppi no, perchè ha pubblicato solo un album e un singolo, pur avendo un curriculum live a liv. nazionale, e quindi "enciclopedico". Ma allora non sono enciclopedici gran parte dei gruppi di recente formazione come i celebri LOST ad esempio. Per non parlare di altri gruppi meno conosciuti come Adelmo_e_i_suoi_Sorapis, Beppe_Starnazza_e_i_Vortici, Bs_Crewz, Campanino, Cocai..... La pagina che riguardava i Magenta (Magentamusic) è stata cancellata per non enciclopedicità, secondo me varrebbe la pena di ripristinarla. Vi allego qua sotto la mia bozza e aspetto i vostri pareri. Buon lavoro a tutti, --Wikimc (msg) 22:54, 19 giu 2008 (CEST)
I MAGENTA sono un gruppo rock indipendente formatosi in Friuli-Venezia Giulia nel 2005. I quattro componenti sono: Sergo (voce), Matteo Cossar (chitarra), Nat Flamigni (basso) e Ste Savi (batteria).
Storia
Il gruppo si forma nel 2005, ma solo nel 2007 partecipa a manifestazioni musicali d'interesse nazionale. Fra le esibizioni degne di nota, si può ricordare il concerto alla Notte Bianca di Roma assieme a Neffa, Velvet, Il Nucleo e Rio, i concerti all'Idroscalo e al club "Le Scimmie" di Milano, l'apertura del concerto di Robert Plant a Lignano Sabbiadoro (UD) e la performance al Casinò Perla a Nova Gorica in Slovenia.
Discografia
I MAGENTA esordiscono nel 2006 con un album promozionale di 11 canzoni e 4 video a piccola tiratura ormai introvabile, e nella primavera 2008 rilasciano il singolo "Una Cosa Sola" con Giancarlo Di Maria alla produzione artistica e Marco Borsatti come sound engineer. L'uscita della canzone viene supportato da un videoclip diffuso dall'emittente All Music che vede la partecipazione della modella Kartika Luyet.
Collegamenti esterni
Sito ufficiale: www.magentamusic.eu