Discussioni progetto:Comunismo

Benvenuti nella locanda "Casa del Popolo". Questo è il luogo d'incontro e di discussione per i wikipediani interessati a sviluppare le voci riguardanti il Comunismo.
È anche il punto d'appoggio del Progetto Comunismo.
Qui si possono porre domande, inserire comunicazioni e coordinare il lavoro intorno alle voci sul Comunismo presenti nell'enciclopedia.
Clicca qui per inserire una nuova domanda o osservazione
Per vedere le precedenti discussioni, spulcia l'archivio.
Dubbio di enciclopedicità per Socialist Rifle Association
Avviso di cancellazione
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
Segnalo discussione: voce Critiche al comunismo
Discussioni progetto:Politica#Critiche al comunismo --Pierpao (listening) 13:09, 27 apr 2023 (CEST)
Segnalo discussione: collocazione di Potere al Popolo!
Discussione:Potere_al_Popolo!#Collocazione --Syd Storm (talk) 18:31, 21 mag 2023 (CEST)
voce dubbiosa: Ivan Foschi
--SurdusVII (wikicollega dal 2012) 17:09, 19 lug 2023 (CEST)
- vabbè Surdus, il biografato è un ministro (segretario di stato) di san marino e quindi automaticamente enciclopedico --Zibibbo Antonio (msg) 17:54, 19 lug 2023 (CEST)
Dubbio di enciclopedicità per Pelageja Belousova
Proposta di vaglio Crisi dei missili di Cuba
Organizzazione d'Unità Marxista
--Janik (msg) 19:54, 8 set 2023 (CEST)
- Non è presente nemmeno una fonte sulla voce? --Mhorg (msg) 23:40, 8 set 2023 (CEST)
voci su partiti e storia comunista bisognose di ripulitura da POV
Segnalo lista 1 e lista 2. ----FriniateArengo 13:54, 12 set 2023 (CEST)
Avviso vaglio Janet Jagan
Segnalazione di qualità Janet Jagan
Unione di Unione Comunista Internazionalista a Lotta Operaia
L'Unione Comunista Internazionalista è un'organizzazione internazionale minore strettamente legata a Lotta Operaia, quest'ultima unica formazione enciclopedica aderente all'UCI. Il tutto può essere tranquillamente trattato in una sezione della pagina del partito. --Janik (msg) 17:25, 24 dic 2023 (CET)
Parte terminale della voce "Subalterno (postcolonialismo)"
Vorrei sollevare la vostra attenzione su questo testo, a mio vedere, decisamente increscioso. Mi perdonerete il tono allarmato, ma ritengo che non sia accettabile un tale contenuto nella voce. Si tratta di una voce incentrata prevalentemente sul pensiero di Gramsci, ossia sulla categoria della Subalternità gramsciana, per l'appunto. Ho aperto la Discussione nella voce stessa, qui: Discussione:Subalterno (postcolonialismo) ma mi è stato suggerito di sollevare l'argomento anche qui ed eventualmente in altri progetti. Sostanzialmente la parte terminale della voce è malscritta, in un italiano non comprensibile, che pare essere stato tradotto con un Traduttore Online di qualche anno addietro. Io non ho gli strumenti per metter mano alla stessa, non avendo la competenza per rivedere il testo senza scrivere strafalcioni concettuali/ideologici, seppure potrei tentate una revisione sintattica (e non solo, oso aggiungere). Per cui sollevo l'argomento qui da voi, sperando vi si possa metter mano, perché è decisamente infelice nei confronti del Pensiero dell'autore, e anche del resto della voce stessa, tutto sommato sintentica e leggibile, lasciare quest'ultimo paragrafo in tal condizione. Vi ringrazio --TriSelenes (msg) 21:53, 29 gen 2024 (CET)
- Buonasera, immagino che la sezione incriminata sia "L’influenza del subalterno negli studi postcoloniali"? Ad ogni modo proverò a dare un'occhiata tra stanotte e domani e comunicherò qui eventuali risultati raggiunti. Inizio subito inserendo un avviso circa i problemi di forma. — Lucas Averini [22:01, 29 gen 2024 (CET)]
- Sì, è esatttamente il paragrafo di cui parlavo. Il resto della voce a me pare di discreta qualità, sintetico e puntuale. Ma quella parte non ha né capo né coda. Sono sinceramente convinto che sia stata tradotta, probabilmente dall'inglese, utilizzando un Traduttore Automatico diversi anni fa, quando i risultati erano davvero molto scadenti. Forme come: "ill Didur e Teresa Heffernan clamano che il saggio di Spivak è soprattutto motivato dai politici identici." mi sembrano paradigmatiche. Quel clamano pare una traduzione, malriuscita peraltro, di un "claims" in inglese. Ma tutta la sintassi è completamente sottosopra. Avrei voluto metterci mano io, ma vista l'entità del guazzabuglio, ho preferito sollevare la questione, onde evitare di renderlo impreciso contenutisticamente. Grazie di averlo preso in carico, Lucas --TriSelenes (msg) 03:09, 30 gen 2024 (CET)
