Discussioni progetto:Biografie/Attività
Aggiungere un'attività significa fare in modo che sia supportata dal template {{Bio}} allo scopo di generare:
- Incipit standard: Mario Rossi è un filosofo italiano
- Categorie standard: Categoria:Filosofi italiani
- Liste automatiche: Nati nel 1900 (l'attività appare come descrizione)
Tutti questi elementi devono avere rilevanza enciclopedica; NON stiamo quindi creando un elenco di tutte le possibili attività e occupazioni, ma solo quelle che svolte a livelli di eccellenza costituiscono rilevanza enciclopedica. Se, ad esempio, un eroe della Resistenza ha incidentalmente fatto anche il gelataio, non è di interesse enciclopedico definirlo, categorizzarlo ed elencarlo come gelataio.
Inoltre dev'esserci un buon numero di voci rilevanti (già scritte o da scrivere), e una diversificazione tale da rendere opportuna la sottocategorizzazione per nazionalità.
Se desideri solo modificare l'incipit di una voce, tieni conto che il template Bio ha numerosi parametri (AttivitàAltre, FineIncipit...) che permettono di farlo senza dover creare l'intera struttura di una nuova attività.
Le richieste non vengono sempre esaudite, dev'esserci utilità, rilevanza e consenso. Una discussione preliminare presso il progetto tematico relativo (es. il progetto Sport per un'attività sportiva) aiuta a definire e legittimare la richiesta.
Per favore, usa il seguente schema, da copiare e incollare a fondo pagina (non modificare i campi "stato dell'operazione" e "firma", grazie). Se lo schema non è compilato come indicato la richiesta verrà generalmente respinta.
== Titolo == ; Attività : inserire l'attività al maschile, e al femminile se non è ovvia (es. filosofo/filosofa) ; Voce per l'attività: voce verso cui il template Bio creerà il wikilink (es. filosofo con un link verso filosofia) ; Categoria : la categoria da attribuire alle voci (es. Filosofi, Scrittori, Sciatori, ecc.) ; Esempi : un buon numero di voci rilevanti che utilizzerebbero l'attività (es. Socrate, Platone, Goethe...) ; Altre informazioni : eventuali discussioni precedenti o note che aiutino a capire l'utilità della proposta ; Stato operazione : richiesta ; Firma: --~~~~
Si consiglia di controllare periodicamente lo stato della richiesta.
Nota: dopo aver raggiunto il consenso per l'aggiunta di un'attività, la modifica ai moduli deve essere attuata da un amministratore, ma la creazione delle categorie, eventuali voci necessarie, e la modifica di voci già esistenti, è effettuabile da qualsiasi utente interessato e, anzi, nello spirito collaborativo del progetto questa partecipazione è implicita.
Per dubbi o casi particolari (come la configurazione dell'articolo pre-attività o altro), un'ulteriore discussione preliminare o una domanda a utenti che hanno già effettuato modifiche simili può prevenire problemi.
- Aggiunta attività
- Modifica di Modulo:Bio/Plurale attività, inserendo le attività (se necessario sia al maschile, sia al femminile) e il relativo plurale sempre al maschile (per evitare doppie categorizzazioni). Ciò serve a creare in automatico la categorizzazione usando il plurale e la nazionalità ripresa dal template bio nella voce stessa (es: "Categoria:Antropologi tedeschi").
- Esempio, aggiunta di:
["antropologa"] = "antropologi", ["antropologo"] = "antropologi",
.
- Esempio, aggiunta di:
- Modifica di Modulo:Bio/Link attività, inserendo le attività (se necessario sia al maschile, sia al femminile) e la voce a cui devono linkare. Ciò serve a far linkare le attività alla voce di destinazione relativa.
- Esempio, aggiunta di:
["antropologa"] = "antropologia", ["antropologo"] = "antropologia",
. - Nota: è da modificare solo se la voce di destinazione ha un titolo diverso dal nome dell'attività (es: con "generale" non serve, perché la voce di destinazione è "generale"; in altri casi potrebbe servire per il solo femminile, es: "psicologa", in cui la voce di destinazione è "psicologo").
- Esempio, aggiunta di:
- Modifica di Modulo:Bio/Plurale attività genere, inserendo le attività (se necessario sia al maschile, sia al femminile) e il relativo plurale. Ciò consente a Biobot di elaborare correttamente le intestazioni dei paragrafi nelle liste di antroponimi previste nel Progetto:Antroponimi.
- Esempio, aggiunta di
["antropologa"] = { "antropologhe","F" }, ["antropologo"] = { "antropologi","M" },
oppure["ambientalista"] = { "ambientalisti","M","ambientaliste","F" },
.
- Esempio, aggiunta di
Lo stesso tipo di modifiche è da compiere per l'aggiunta di una "ex attività" (es: "ex calciatore", "ex calciatrice"), che da un punto di vista tecnico è trattata a tutti gli effetti come un'altra attività (non dimenticando, ovviamente, di omettere l'"ex" nel plurale, per permettere una categorizzazione corretta).
Ricordarsi di rispettare l'ordine alfabetico (o altro tipo di ordine) già presente.
- Aggiunta categorie
In concomitanza all'aggiunta dell'attività, se non già presenti, si dovranno poi creare a mano le categorie in cui le voci con la nuova attività verranno automaticamente inserite:
- La categoria madre (es: "Categoria:Antropologi") e, al suo interno,
- Le sottocategorie per nazionalità (es: "Categoria:Antropologi italiani", "Categoria:Antropologi tedeschi"...), è sufficiente creare quelle effettivamente utili al momento.
Si veda anche Modulo:Bio/Plurale_attività/man#Creazione_categorie.
Può essere comodo creare le sottocategorie nazionali direttamente mentre si inserisce la nuova attività nelle voci esistenti, cliccando sul link rosso che compare a fondo pagina una volta inserita l'attività nel template bio della voce. Ciò è anche utile per constatare, nella pratica, quali categorie nazionali effettivamente servono e quali no (se, per esempio, non esistono ammiragli svizzeri enciclopedici, sarebbe inutile creare la categoria corrispondente). Ricordarsi che la suddivisione in categorie, come da linee guida, deve essere ragionata, e che ogni nuova categoria deve essere inserita in una categoria madre (es: "Categoria:Persone per attività").Tendenzialmente questa pagina potrebbe crescere e diventare illeggibile.
Si invitano quindi i visitatori abituali ad archiviare periodicamente le discussioni più vecchie. Gli archivi sono disponibili qui.
Neurochirurgo
- Attività
- neurochirurgo
- Voce per l'attività
- Robert J. White
- Categoria
- Neurochirurgia
- Esempi
- Robert J. White, Cyberknife, Giulio Gaist, Paolo Conforti
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Stef96ano
- Non è che ci sia grande necessità IMHO: le categorie dei chirurghi non sembrano molto affollate... --AttoRenato le poilu 15:30, 26 gen 2013 (CET)
Manager musicale
Vorrei fosse inserita la voce Manager musicale
- Voce per l'attività
- Giorgio Gomelsky
- Categoria
- Professioni dello spettacolo e Professioni musicali
- Esempi
- Chas Chandler, Brian Epstein, Malcolm McLaren, Alberto Pirelli (produttore), Enrico Rovelli, Doc McGhee, Tommy Ramone etc.
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Carlo58s (msg) 07:36, 18 apr 2011 (CEST)
Impresario musicale
Vorrei fosse inserita la voce Impresario musicale
- Voce per l'attività
- Giorgio Gomelsky
- Categoria
- Professioni dello spettacolo e Professioni musicali
- Esempi
- Lara Saint Paul, Sergej Pavlovič Djagilev, Richard D'Oyly Carte, Richard Branson, Tony Wilson, Bill Graham etc.
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Carlo58s (msg) 07:36, 18 apr 2011 (CEST)
Professore universitario
- Attività
- PROFESSORE/PROFESSORESSA UNIVERSITARIO/A
- Voce per l'attività
- Categoria
- la categoria da attribuire alle voci biografiche (PROFESSORI UNIVERSITARI)
- Esempi
- esempi di voci che utilizzerebbero l'attività (es. Gian Domenico Pisapia, Michele Mirabella, Francesco De Lorenzo...)
- Altre informazioni
- -
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
Ci si legge
- Le attività elencate nell'incipit dovrebbero essere quelle che causano l'enciclopedicità della persona. Al momento non mi risulta ci siano persone enciclopediche per il fatto di essere SOLO professori universitari (senza nulla voler togliere a tale professione). --Gvf 18:49, 12 giu 2011 (CEST)
- In realtà poche attività causano di per sé l'enciclopedicità della persona, e fra le attività previste sono già presenti ad esempio le voci generiche 'docente' e 'insegnante' (certo assai meno indicative di enciclopedicità). Personalmente credo dunque che sarebbe utilissima anche la voce specifica 'professore universitario', che è sicuramente assai più informativa e individua un contesto di lavoro di norma comunque legato a una attività di ricerca, alla produzione di pubblicazioni ecc., che in molti casi giustificano l'attribuzione di enciclopedicità. A mio avviso l'assenza dell'attività è una carenza che andrebbe colmata. -- Roncaglia 13:11, 5 set 2011 (CEST)
- Il fatto è che molti nomi noti del mondo politico, medico, ricercatori famosi di mestiere fanno i professori universitari
Carpentiere o falegname
- Attività
- carpentiere e falegname
- Voce per l'attività
- falegname
- Categoria
- due attività per la stessa categoria (da creare): Falegnami
- Esempi
- Giovanni Candi, Cola da Caprarola, Antonio da Ponte
- Altre informazioni
- A parte gli esempi sopra, probabilmente esistono numerosi altri soggetti che finora sono stati classificati come "architetti" o "intagliatori" quando invece hanno svolto principalmente lavori di carpenteria (travature, bordonali, soffitti).
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Fras.Sist. (msg) 13:34, 19 set 2011 (CEST)
Ingegnere Elettronico
- Attività
- Ingegnere Elettronico
- Voce per l'attività
- Ingegneria, Elettronica
- Categoria
- Ingegneri
- Esempi
- Hans R. Camenzind,
- Altre informazioni
- L'attivita' esistente "ingegnere elettrotecnico" (generazione elettrica, conversione, trasporto dell'elettricita') e' inadeguata a categorizzare gli ingegneri elettronici (progettazione e realizzazione di circuiti in grado di eseguire funzioni specifiche)
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Pstefano (msg) 15:51, 19 set 2011 (CEST)
- ad ora gli ingegneri non vengono sotto-categorizzati perchè non se ne vede la necessità, prego aprire una discussione, magari al Progetto:Ingegneria, se si vuole cambiare la modalità di categorizzazione. --Superchilum(scrivimi) 11:04, 14 ago 2012 (CEST)
- NOTA: esistono oggi sottocategorizzazioni, vedi Categoria:Ingegneri per tipo. --AttoRenato le poilu 15:30, 26 gen 2013 (CET)
Ingegnere idraulico
- Attività
- ingegnere idraulico
- Voce per l'attività
- dighe, acquedotti, industria idroelettrica, centrale idroelettica
- Categoria
- ingegneri
- Esempi
- Vincenzo Ferniani, Angelo Omodeo, Carlo Semenza
- Altre informazioni
- discussioni precedenti, note del richiedente...
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- vincenzo fontana
- ad ora gli ingegneri non vengono sotto-categorizzati perchè non se ne vede la necessità, prego aprire una discussione, magari al Progetto:Ingegneria, se si vuole cambiare la modalità di categorizzazione. --Superchilum(scrivimi) 11:05, 14 ago 2012 (CEST)
- NOTA: esistono oggi sottocategorizzazioni, vedi Categoria:Ingegneri per tipo. --AttoRenato le poilu 15:30, 26 gen 2013 (CET)
Usurpatore
- Attività
- usurpatore
- Voce per l'attività
- -
- Categoria
- Usurpatori
- Esempi
- Firmo (usurpatore III secolo)
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Panairjdde 14:10, 8 ott 2011 (CEST)
Governatore
- Attività
- usurpatore
- Voce per l'attività
- -
- Categoria
- Governatori
- Esempi
- Quinto Lollio Urbico
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Panairjdde 14:14, 8 ott 2011 (CEST)
Domestico
- Attività
- domestico
- Voce per l'attività
- Domestico
- Esempi
- Robert_François_Damiens
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --[[1]]
Ingegnere chimico
- Attività
- Ingegnere chimico
- Voce per l'attività
- Ingegneria chimica
- Categoria
- Ingegneria chimica
- Esempi
- George Maxwell Richards, William Francis Giauque, Arturo Miolati, Camille Alphonse Faure
- Altre informazioni
- su en:wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Category:Chemical_engineers si sono 38 ingegneri chimici
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Albris (msg) 11:05, 15 ott 2011 (CEST)
- ad ora gli ingegneri non vengono sotto-categorizzati perchè non se ne vede la necessità, prego aprire una discussione, magari al Progetto:Ingegneria, se si vuole cambiare la modalità di categorizzazione. --Superchilum(scrivimi) 11:06, 14 ago 2012 (CEST)
Studente
- Attività
- studente
- Voce per l'attività
- Studente
- Categoria
- Studenti
- Esempi
- Girolamo Ortis
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --EliOrni (msg) 10:18, 16 ott 2011 (CEST)
- Attività già eliminata in passato. Non è di rilievo l'essere studenti, di norma --Bultro (m) 10:43, 16 ott 2011 (CEST)
- come Bultro. --Superchilum(scrivimi) 10:05, 5 dic 2011 (CET)
Massone
Penso sia proprio il caso di aggiungere l'attività di massone. Esiste già da tempo ed è ricca di voci la Categoria:Massoni... e poi molti personaggi - vedi Licio Gelli o Armando Corona - sarebbero stati ben poco enciclopedici se non fossero stati massoni--Gaetano Pappagone (msg) 18:07, 19 ott 2011 (CEST)
Torero
- Attività
- Torero/torera
- Voce per l'attività
- torero
- Categoria
- toreri
- Esempi
- Juan Belmonte, persone comprese in Categoria:Toreri
- Altre informazioni
- per valutare le potenzialità, si veda es:Categoría:Toreros
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Cruccone (msg) 20:31, 23 ott 2011 (CEST)
Fatto --Superchilum(scrivimi) 10:05, 5 dic 2011 (CET)
Forex Trader
- Attività
- Forex Trader
- Voce per l'attività
- Forex Trader
- Categoria
- Trader
- Esempi
- George Soros
- Altre informazioni
- discussioni precedenti, note del richiedente...
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- Mario Trinchero
Non fatto Forex Trader non esiste e Soros ha già 4-5 attività --Bultro (m) 15:23, 14 nov 2011 (CET)
Giudice di tennis
- Attività
- Giudice di tennis
- Voce per l'attività
- Giudice (tennis)
- Categoria
- Categoria:Giudici di tennis
- Esempi
- Eva Asderaki
- Altre informazioni
- Nei match viene indicato propriamente come Giudice di sedia (da Chair umpire) ma credo che come attività sia preferibile mettere Giudice di tennis
- Stato operazione
- Fatto
- Firma
- --AsdaLol 20:35, 29 ott 2011 (CEST)
Fatto --Superchilum(scrivimi) 10:01, 5 dic 2011 (CET)
Assistente sociale
- Attività
- Assistente sociale
- Voce per l'attività
- Harriet Bartlett
- Categoria
- Persone per attività
- Esempi
- Irena Sendler, Teresa Filangieri Fieschi Ravaschieri, en:Alice Salomon
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Talmid3 (msg) 13:39, 30 ott 2011 (CET), --Italo da b (msg) 15:12, 8 dic 2011 (CET)
Allestitore
- Attività
- Allestitore
- Voce per l'attività
- Dino Gavina
- Categoria
- Artigiano
- Esempi
- Allestitore
- Altre informazioni
- c'è bisogno di inserire nell'elenco delle attività riconosciute quella dell'allestitore, poiché non è definibile con un'attività più generica: architetto è sbagliata, sia perché fanno due cose diverse, sia perché un allestitore non ha la qualifica di architetto, e sebbene un allestitore possa essere un carpentiere e falegname che dedica la sua attività a creare allestimenti, le due professioni ( carpentiere e falegname ) non sono sufficienti a identificare quest'attività.
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Pava (msg) 12:48, 5 nov 2011 (CET)
Non fatto allestitore non esiste; richiesta mal compilata --Bultro (m) 15:23, 14 nov 2011 (CET)
agente sportivo / intermediario
- Attività
- intermediario
- Voce per l'attività
- Procacciatore d'affari, ma possiamo discuterne
- Categoria
- agenti / intermediari
- Esempi
- molti ex-calciatori. A me servirebbe questa professione per questa pagina: Pasquale Bruno. Potrei portare diversi esempi di ex-calciatori che vengono definiti impropriamente 'procuratori', ma non lo sono perché per esserlo devono superare un esame. Questi sarebbero a mio parere tutti intermediari, cioé è come se lavorassero per conto terzi. Un altro esempio è Paolo Montero
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Cucuriello (msg) 15:36, 6 nov 2011 (CET)
- "agenti" o "intermediari" sarebbe una dicitura vaga e incomprensibile. Per me puoi usare la già esistente attività "procuratore sportivo", se di fatto è quello che fanno; che siano o no iscritti all'albo professionale del tal paese non ci importa. Se Picasso non avesse fatto l'esame da pittore non diremmo che era un pittore? --Bultro (m) 15:17, 14 nov 2011 (CET)
Arbitro di rugby a 15
- Attività
- Arbitro di rugby a 15
- Voce per l'attività
- Arbitro (rugby a 15)
- Categoria
- Arbitri di rugby a 15
- Esempi
- Wayne Barnes
- Altre informazioni
- L'attività già esiste in Bio, ma attualmente punta alla voce Arbitro (rugby).
- Stato operazione
- Fatto --Gnumarcoo 11:58, 10 nov 2011 (CET)
- Firma
- --SERGIO (aka the Blackcat) 14:54, 9 nov 2011 (CET)
Rimuovere Deputati e senatori
Richiedo di rimuovere le attività Deputati e Senatori poiché nella quotidianità l'attività è sempre meno usata, sostituita con l'attività politico. Di fatto già ad oggi si sta andando verso questa direzione, sempre meno Bio hanno come attività queste due attività. Sono poi le categorie a dettagliare politico in quale nazione. Problema tipico riguarda coloro che erano deputati nel regno di sardegna che risultano per colpa del template bio deputati italiani, oppure deputati del regno d'italia che richiedono doppia categorizzazione: deputato del regno d'Italia e deputato italiano (entrambe corrette ma ridondanti). --Luckyz (msg) 21:27, 13 nov 2011 (CET)
- Chi ha deciso/discusso questa direzione? progetto biografie no, progetto politica ne sa qualcosa? "Politici italiani" è comunque ridondante se messa insieme a "Deputati del regno d'Italia", a usare l'attività politico non ci vedo miglioramenti. Le ridondanze si possono correggere col parametro Categorie=no. In ogni caso prima andrebbero modificate tutte le voci, poi si eliminano le attività --Bultro (m) 15:10, 14 nov 2011 (CET)
- No, in effetti, la mia era una proposta. Poiché mi sono reso conto che l'attività senatore è poco utilizzata. In ogni modo, analizzerò meglio la situazione e discuterò nei progetti. Anche se pensavo di doverne discutere qui. --Luckyz (msg) 22:00, 14 nov 2011 (CET)
- La proposta non mi dispiace, bisognerebbe discuterne in modo più ampio... Resta comunque comodo avere la categorizzazione per "deputato" e "senatore".. --Lucas ✉ 17:06, 3 dic 2011 (CET)
- No, in effetti, la mia era una proposta. Poiché mi sono reso conto che l'attività senatore è poco utilizzata. In ogni modo, analizzerò meglio la situazione e discuterò nei progetti. Anche se pensavo di doverne discutere qui. --Luckyz (msg) 22:00, 14 nov 2011 (CET)
Genealogista
- Attività
- genealogista
- Voce per l'attività
- genealogia
- Categoria
- Genealogisti
- Esempi
- Giovan Battista Crollalanza, Goffredo di Crollalanza, Aldo di Crollalanza, Lorenzo Caratti di Valfrei, Vittorio Spreti....; inoltre potrebbero essere inserite voci su altri studiosi che finora non hanno trovato spazio aopunto per l'assenza della categoria
- Altre informazioni
- spesso i genealogisti non si occupano di altro, classificarli come storici o biografi potrebbe essere fuorviante
- Stato operazione
- Fatto --Lucas ✉ 17:31, 3 dic 2011 (CET)
- Firma
- --vadsf (msg) 00:54, 18 nov 2011 (CET)
- Grazie! --vadsf (msg) 20
- 14, 3 dic 2011 (CET)
Volontario
- Attività
- volontario/volontaria
- Voce per l'attività
- volontariato
- Categoria
- volontari
- Esempi
- [associazioni di volontariato]
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- Ggaa1971
Personalmente ho qualche dubbio sull'enciclopedicità a sé stante di questa attività (e relativa categorizzazione). Si può inserire in "AttivitàAltre", quando necessario. Talvolta tra l'altro un volontario è un attivista (nel qual caso c'è già la relativa categoria), ma un caso di "volontario" rilevante in quanto tale mi sfugge... --Lucas ✉ 19:07, 3 dic 2011 (CET)
- anch'io non sono molto convinto della necessità di quest'attività. Esempi di voci? --Superchilum(scrivimi) 10:01, 5 dic 2011 (CET)
Escapologo
- Attività
- escapologo/escapologa
- Voce per l'attività
- escapologia
- Categoria
- escapologi
- Esempi
- Harry Houdini
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- Esel
Stratego
- Attività
- strategos (o stratego) - Nota: il plurale è strategoi
- Voce per l'attività
- Strategos
- Categoria
- Categoria:Strategoi
- Esempi
- Pericle, Aristide, Temistocle, Cimone, Tucidide, Nicia, Alcibiade, Cleone
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --BohemianRhapsody (msg) 02:47, 26 nov 2011 (CET)
Non può bastare semplicemente la categorizzazione "militare" come già per moltissime altre cariche della storia? --Lucas ✉ 19:04, 3 dic 2011 (CET)
- Si potrebbe ammettere l'attività nel template, ma categorizzare insieme ai generali (che è il grado militare equivalente)? --BohemianRhapsody (msg) 19:13, 3 dic 2011 (CET)
- Uhm... siete sicuri che non sia italianizzato stratega? O è un'altra carica?--Nickanc ♪♫@ 19:20, 3 dic 2011 (CET)
- Stratega potrebbe essere inteso diversamente, come persona esperta di strategia. Ho comunque dei dubbi circa la possibilità di caratterizzare chiaramente tale carica - e quindi di creare una categoria. Il plurale però non può essere strategoi, le parole straniere non si declinano (vd. qui). --AttoRenato le poilu 19:59, 3 dic 2011 (CET)
- la seconda proposta di BohemianRhapsody mi sembra la più sensata--Bultro (m) 13:53, 4 dic 2011 (CET)
- quindi? --BohemianRhapsody (msg) 01:27, 7 dic 2011 (CET)
- Vedo ora. Io continuo ad avere le perplessità di AttoRenato, ma se siete d'accordo non ho problemi.. --Lucas ✉ 01:16, 8 dic 2011 (CET)
- quindi? --BohemianRhapsody (msg) 01:27, 7 dic 2011 (CET)
- la seconda proposta di BohemianRhapsody mi sembra la più sensata--Bultro (m) 13:53, 4 dic 2011 (CET)
- Stratega potrebbe essere inteso diversamente, come persona esperta di strategia. Ho comunque dei dubbi circa la possibilità di caratterizzare chiaramente tale carica - e quindi di creare una categoria. Il plurale però non può essere strategoi, le parole straniere non si declinano (vd. qui). --AttoRenato le poilu 19:59, 3 dic 2011 (CET)
- Uhm... siete sicuri che non sia italianizzato stratega? O è un'altra carica?--Nickanc ♪♫@ 19:20, 3 dic 2011 (CET)
Arbitro di baseball
- Attività
- arbitro di baseball
- Voce per l'attività
- baseball
- Categoria
- Categoria:Arbitri di baseball
- Esempi
- Ernie Quigley
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --DelforT (msg) 14:38, 29 nov 2011 (CET)
Fatto --Superchilum(scrivimi) 10:01, 5 dic 2011 (CET)
Arbitro di football americano
- Attività
- arbitro di football americano
- Voce per l'attività
- football americano
- Categoria
- Categoria:Arbitri di football americano
- Esempi
- Ernie Quigley
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --DelforT (msg) 14:38, 29 nov 2011 (CET)
Fatto --Superchilum(scrivimi) 10:01, 5 dic 2011 (CET)
Fonico
Fonico
- Attività
- fonico/fonica
- Voce per l'attività
- Fonico alias ingegnere del suono
- Categoria
- Categoria:Fonici
- Esempi
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- Alessandro Pace
Attuario
- Attività
- Attuario
- Voce per l'attività
- Attuario
- Categoria
- Categoria:Attuari da mettere in Categoria:Matematica attuariale
- Esempi
- Bruno de Finetti, Harald Cramér, Benjamin Gompertz, James Joseph Sylvester, John Graunt, Alfred J. Lotka
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- boezio87
- Attività ordinaria e decisamente secondaria. In quelle voci non viene neanche nominata o viene citata di sfuggita tra le mansioni che hanno svolto --Bultro (m) 11:43, 8 dic 2011 (CET)
Medico chirurgo
- Attività
- inserire l'attività al maschile
- Voce per l'attività
- Andrea Majocchi
- Categoria
- Chirurgia , Medicina
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- Giovanlorenzo Pastore
- Personalmente la vedo come una specializzazione che può rientrare tranquillamente in "medico". Altrimenti si potrebbero aggiungere ottico, otorino, internista, gastroenterologo, dentista, cardiologo.... e non ci si ferma più. --Lucas ✉ 00:56, 7 dic 2011 (CET)
- D'accordo anch'io, "medico" mi sembra sufficiente. --BohemianRhapsody (msg) 00:38, 8 dic 2011 (CET)
- Veramente l'attività esiste già, come altre specializzazioni, solo che si chiama semplicemente "chirurgo"... --Bultro (m) 11:37, 8 dic 2011 (CET)
- Toh, avevo controllato gastroenterologi ma non chirurghi ;) --Lucas ✉ 01:10, 9 dic 2011 (CET)
- Veramente l'attività esiste già, come altre specializzazioni, solo che si chiama semplicemente "chirurgo"... --Bultro (m) 11:37, 8 dic 2011 (CET)
D'accordo! :)
Giocatrice di calcio a 5
- Voce per l'attività
- Giocatore di calcio a 5
- Categoria
- Giocatrici di calcio a 5
- Esempi
- Diletta Crespi
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Knoxville (msg) 13:42, 18 dic 2011 (CET)
- Fatto--Bultro (m) 14:11, 18 dic 2011 (CET)
Lottatore di arti marziali miste
- Attività
- chiedo gentilmente che venga inserita la categoria "Lottatore di arti marziali miste" che punti alla pagina Arti marziali miste e che abbia anche la variante "Lottatrice di arti marziali miste"; da non confondere con "artista marziale" che è già presente ma è tutt'altra cosa
- Voce per l'attività
- Arti marziali miste
- Categoria
- Categoria:Lottatori di arti marziali miste (già presente)
- Esempi
- Anderson Silva, Demian Maia, Georges St-Pierre
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Zw0n1m1r (msg) 09:40, 20 dic 2011 (CET)
- meglio "artista marziale misto"? --Bultro (m) 14:52, 23 dic 2011 (CET)
- per me ok --Zw0n1m1r (msg) 00:13, 30 dic 2011 (CET)
- Fatto. Intanto ho corretto quei tre ma ce ne sono molti altri --Bultro (m) 02:39, 7 gen 2012 (CET)
- Ci penso io e chi di dovere con calma, non preoccuparti ;) --Zw0n1m1r (msg) 20:42, 11 gen 2012 (CET)
- In italiano "artista marziale misto" non è corretto, perchè l'aggettivo "miste" deve riferirsi alle arti marziali e non all'artista marziale e deve quindi essere plurale e femminile. Anche nelle wiki in altre lingue latine è così: combattant d'arts martiaux mixtes "luchador de artes marciales mixtas". In italiano sarebbe corretto "lottatore di arti marziali miste" o "atleta di arti marziali miste" (visto che è uno sport). Il fatto di praticare le arti marziali miste sottindende l'essere un artista marziale. Qualsiasi sia la scelta, "artista marziale misto" non è italianamente corretto per via dell'aggettivo e una formula nella nostra lingua con quella struttura non esiste. Può esistere in inglese, dove gli aggettivi sono invariabili ma non da noi (mixed martial artist - che alla lettera si tradurrebbe con artista marziale miste. Improponibile).--Manusha (msg) 21:17, 18 gen 2012 (CET)
- Se il termine viene utilizzato nella letteratura sull'argomento, non è sbagliato. Cavillare sull'etimologia conta poco. Altrimenti non dovremmo dire nemmeno "artista marziale" visto che è l'arte ad essere marziale, non la persona. Ma di fatto si dice così --Bultro (m) 16:04, 19 gen 2012 (CET)
- Ti sbagli, perché marziale (relativo alla guerra e al combattimento) è sia l'arte che l'artista (visto che è un artista del combattimento), mentre misto l'artista non lo è. Personalmente non ho mai visto usare il termine nella letteratura sull'argomento. Sarebbe gradita una fonte autorevole in grado di piegare le leggi della grammatica italiana. Online si trovano varie versioni, dovrebbe prevalere quella più corretta. No?--Manusha (msg) 16:13, 19 gen 2012 (CET) PS per esempio qui (la federazione italiana di mma, roba seria e ufficiale), dice in homepage: "...alla fine dell’anno viene proclamato “Atleta dell’anno” e premiato con un premio in denaro.", e anche: "Attualmente l’atleta italiano di MMA più famoso nel mondo è Alessio Sakara". A conferma che la dicitura migliore sarebbe atleta di arti marziali miste. Usando la funzione cerca sul sito non si trova mai la dicitura artista marziale misto.--Manusha (msg) 16:35, 19 gen 2012 (CET)
- Porto i seguenti esempi: [2] [3] [4] ... la dicitura "artista marziale misto" viene utilizzata in forma ufficiale (e al momento le fonti ufficiali sono queste, perchè di MMA non se ne parla sulla Gazzetta dello Sport o sui TG), è un termine introdotto e presente--Zw0n1m1r (msg) 16:31, 22 gen 2012 (CET)
- il primo link è un blog, quindi non fa testo, mentre nel terzo non si legge da nessuna parte "artista marziale misto". Insomma, definirle fonti ufficiale mi sembra un po' un eccesso di entusiasmo. Il link che ho proposto io, è quello della federazione italiana di mma, riconosciuta anche dal CONI e dalla FILA (organismi nazionali e internazionali), quindi una fonte più che autorevole. Ad ogni modo mi rimetto alla decisione della maggioranza.--Manusha (msg) 20:15, 22 gen 2012 (CET) PS: nella stessa voce arti marziali miste si legge: L'unica Federazione Internazionale riconosciuta dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale) che gestisce le MMA e il grappling è la FILA che in Italia per le MMA e il grappling è rappresentata dalla Federazione Italiana Grappling MMA (FIGMMA). Che è il sito che appunto porto io come fonte. Esiste al momento una fonte più autorevole?--Manusha (msg) 15:05, 27 gen 2012 (CET)
- Porto i seguenti esempi: [2] [3] [4] ... la dicitura "artista marziale misto" viene utilizzata in forma ufficiale (e al momento le fonti ufficiali sono queste, perchè di MMA non se ne parla sulla Gazzetta dello Sport o sui TG), è un termine introdotto e presente--Zw0n1m1r (msg) 16:31, 22 gen 2012 (CET)
- Ti sbagli, perché marziale (relativo alla guerra e al combattimento) è sia l'arte che l'artista (visto che è un artista del combattimento), mentre misto l'artista non lo è. Personalmente non ho mai visto usare il termine nella letteratura sull'argomento. Sarebbe gradita una fonte autorevole in grado di piegare le leggi della grammatica italiana. Online si trovano varie versioni, dovrebbe prevalere quella più corretta. No?--Manusha (msg) 16:13, 19 gen 2012 (CET) PS per esempio qui (la federazione italiana di mma, roba seria e ufficiale), dice in homepage: "...alla fine dell’anno viene proclamato “Atleta dell’anno” e premiato con un premio in denaro.", e anche: "Attualmente l’atleta italiano di MMA più famoso nel mondo è Alessio Sakara". A conferma che la dicitura migliore sarebbe atleta di arti marziali miste. Usando la funzione cerca sul sito non si trova mai la dicitura artista marziale misto.--Manusha (msg) 16:35, 19 gen 2012 (CET)
- Se il termine viene utilizzato nella letteratura sull'argomento, non è sbagliato. Cavillare sull'etimologia conta poco. Altrimenti non dovremmo dire nemmeno "artista marziale" visto che è l'arte ad essere marziale, non la persona. Ma di fatto si dice così --Bultro (m) 16:04, 19 gen 2012 (CET)
- In italiano "artista marziale misto" non è corretto, perchè l'aggettivo "miste" deve riferirsi alle arti marziali e non all'artista marziale e deve quindi essere plurale e femminile. Anche nelle wiki in altre lingue latine è così: combattant d'arts martiaux mixtes "luchador de artes marciales mixtas". In italiano sarebbe corretto "lottatore di arti marziali miste" o "atleta di arti marziali miste" (visto che è uno sport). Il fatto di praticare le arti marziali miste sottindende l'essere un artista marziale. Qualsiasi sia la scelta, "artista marziale misto" non è italianamente corretto per via dell'aggettivo e una formula nella nostra lingua con quella struttura non esiste. Può esistere in inglese, dove gli aggettivi sono invariabili ma non da noi (mixed martial artist - che alla lettera si tradurrebbe con artista marziale miste. Improponibile).--Manusha (msg) 21:17, 18 gen 2012 (CET)
- Ci penso io e chi di dovere con calma, non preoccuparti ;) --Zw0n1m1r (msg) 20:42, 11 gen 2012 (CET)
- Fatto. Intanto ho corretto quei tre ma ce ne sono molti altri --Bultro (m) 02:39, 7 gen 2012 (CET)
- per me ok --Zw0n1m1r (msg) 00:13, 30 dic 2011 (CET)
- meglio "artista marziale misto"? --Bultro (m) 14:52, 23 dic 2011 (CET)
Criminale
- Attività
- criminale
- Voce per l'attività
- criminale
- Categoria
- Categoria:Criminali
- Esempi
- Pablo Escobar;
- Altre informazioni
- attualmente l'attività di criminale reindirizza a reato. Dovrebbe reindirizzare a criminale, che è attualmente un redirect di delinquente, oppure alla stessa voce delinquente. Al massimo, ma proprio al massimo, a criminalità.
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Romero (msg) 15:29, 23 dic 2011 (CET)
- Intanto ho fatto mandare a criminale; anche se è un redirect, non sono sicuro se debba puntare a Delinquente o a Criminalità... --Bultro (m) 02:41, 7 gen 2012 (CET)
ma ha senso parlare di "attività: criminale"?
Scusate, ma uno sulla carta di identità si può trovare scritto come professione "criminale"? O detto in altro modo, prendiamo per esempio Otto Mühl. È stato condannato a sette anni per molestie su minori, e giustamente la voce lo riporta. Ma che senso ha scrivere "Otto Mühl (Grodnau, 16 giugno 1925) è un criminale e artista austriaco, co-fondatore dell'Azionismo viennese."? È enciclopedico in quanto criminale?
Secondo me ha senso parlare di "criminale di guerra", perché è una specificazione; al limite si può inserire lo specifico crimine - nel caso di Giuseppe Pelosi il suo unico motivo di enciclopedicità è l'avere ucciso Pasolini, e quindi capisco scrivere "omicida" per non lasciare vuoto il campo attività. Ma cancellerei il tipo di attività generico "criminale".
p.s.: Tanto per dire, Beppe Grillo tecnicamente è un criminale, no? come mai non lo si indica come sua attività? :-) -- .mau. ✉ 11:36, 23 apr 2013 (CEST)
- Perché non è l'attività per cui è enciclopedico. Totò Riina è (purtroppo) enciclopedico in quanto criminale, non in quanto bracciante agricolo. In sostanza concordo con te, una persona dovrebbe essere categorizzata solo per quanto fa di enciclopedico. --DelforT (msg) 11:50, 23 apr 2013 (CEST)
- La risposta è "sì, ha senso" parlare di criminale come attività. Ci sono persone che sono rilevanti perché hanno svolto attività illegali, dunque il termine più adatto è "criminale".
- Dopodiché, non è che tutti coloro che hanno subito una condanna possono automaticamente essere catalogati come criminali. Nel {{Bio}} ci dovrebbero andare solo le attività per cui il soggetto è rilevante. Se è rilevante come criminale, allora ci va. Se, tutto sommato, non è rilevante, allora ciao. --Sannita - L'admin (a piede) libero 11:57, 23 apr 2013 (CEST)
- IMHO nell'incipit dovrebbero essere indicate le sole attività che sono motivo di enciclopedicità, il resto, se significativo, si scrive nel corpo della voce. Nel caso dell'attività "criminale" andrebbe messa solo se è l'unico motivo di inclusione e non se si tratta di una conseguenza dell'attività "principale" ovvero un mafioso come Bernardo Provenzano va indicato come criminale, un terrorista come Osama bin Laden come terrorista, nonostante il secondo abbia causato la morte di molte più persone del primo. Gvf 12:14, 23 apr 2013 (CEST)
- Aggiungo, è sbagliato definire "criminale" semplicemente come "persona che è stata condannata per un reato". Ci sono persone che possono essere definite criminali anche se non sono mai state condannate per nulla, ad esempio perché sono morte senza essere mai state processate (o magari sono state condannate solo per cose secondarie, come Luciano Liboni), e persone che non possono essere definite criminali anche se sono state condannate per qualcosa (es. Sandro Pertini). --Jaqen [...] 13:13, 23 apr 2013 (CEST)
- Secondo me è giusto che si usi la parola criminale per le biografie delle persone che sono enciclopediche per questo motivo. Poi, avrà sottocategorie più specifiche come criminali di guerra, mafiosi, briganti, serial killer, etc. Allo stesso tempo sono d'accordo sul fatto che non vada usata per chiunque sia stato condannato, per i contemporanei un criterio potrebbe essere un ruolo diretto nella criminalità organizzata o comunque un ruolo continuato. Lee Harvey Oswald, per esempio, non rientrerebbe per l'unicità del gesto. --Cruccone (msg) 14:28, 23 apr 2013 (CEST)
- IMVHO, per non tradirne il significato, le "attività" dovrebbero essere anche solo minimamente continuative. Capisco l'esigenza di categorizzare secondo il principio dell'enciclopedicità, tuttavia talvolta questa deriva da un singolo evento e non da una attività. --Captivo (msg) 15:08, 23 apr 2013 (CEST)
- Secondo me è giusto che si usi la parola criminale per le biografie delle persone che sono enciclopediche per questo motivo. Poi, avrà sottocategorie più specifiche come criminali di guerra, mafiosi, briganti, serial killer, etc. Allo stesso tempo sono d'accordo sul fatto che non vada usata per chiunque sia stato condannato, per i contemporanei un criterio potrebbe essere un ruolo diretto nella criminalità organizzata o comunque un ruolo continuato. Lee Harvey Oswald, per esempio, non rientrerebbe per l'unicità del gesto. --Cruccone (msg) 14:28, 23 apr 2013 (CEST)
- Aggiungo, è sbagliato definire "criminale" semplicemente come "persona che è stata condannata per un reato". Ci sono persone che possono essere definite criminali anche se non sono mai state condannate per nulla, ad esempio perché sono morte senza essere mai state processate (o magari sono state condannate solo per cose secondarie, come Luciano Liboni), e persone che non possono essere definite criminali anche se sono state condannate per qualcosa (es. Sandro Pertini). --Jaqen [...] 13:13, 23 apr 2013 (CEST)
- IMHO nell'incipit dovrebbero essere indicate le sole attività che sono motivo di enciclopedicità, il resto, se significativo, si scrive nel corpo della voce. Nel caso dell'attività "criminale" andrebbe messa solo se è l'unico motivo di inclusione e non se si tratta di una conseguenza dell'attività "principale" ovvero un mafioso come Bernardo Provenzano va indicato come criminale, un terrorista come Osama bin Laden come terrorista, nonostante il secondo abbia causato la morte di molte più persone del primo. Gvf 12:14, 23 apr 2013 (CEST)
Il problema, secondo me, sta non tanto nel tipo di personaggio (criminale, nobile, damigella d'onore, ecc. ) ma nella parola attivita'. Ci sono persone che sono enciclopediche in quanto appunto nobili, criminali, ecc che non sono attivita' ma sono status, motivo di enciclopedita', ecc. Se quindi cambiamo attivita' (termine convenzionale ovvero tecnico che non appare al lettore) il problema si risolve. Ma come chiamare il campo "attivita'" in altro modo? status? categoria, ruolo nella vita, ecc? insomma siccome e' un'etichetta lasciamola com'e' e, soprattutto, non facciamoci influenzare troppo. --Rago (msg) 15:37, 23 apr 2013 (CEST) Spesso attività viene usata per indicare quello con cui uno tira a campare ed effettivamente vi sono persone che campano facendo i criminali generici. Altro discorso se criminale viene definito tale in base a parametri o valutazioni non oggettive.--Bramfab Discorriamo 15:57, 23 apr 2013 (CEST)
- Per me l'attivita:criminale ha senso se, come osserva giustamente bramfab qui sopra, il soggetto era un gangster o simili, insomma un criminale per professione; aggiungo che per me la categoria ha poco senso quando viene applicata a soggetti noti per un singolo fatto di cronaca. In tal caso ritengo si debbano sfruttare quelle proprietà del template:bio che consentono di ottenere incipi come "XY (nato a il / morto a il) è l'esecutore materiale dell'omicidio XYZ/ è noto per l'omicidio XYZ" o simili. La professione in quel caso non è rilevante, di solito. --Ribbeck 16:21, 23 apr 2013 (CEST)
- c'è quella possibilità? (pensavo all'esempio di Pelosi qui sopra). Allora direi bene. -- .mau. ✉ 16:50, 23 apr 2013 (CEST)
- Sì. Non è molto noto, purtroppo, ma il metodo consiste nel compilare il bio così (specifico i campi vuoti per chiarezza):
- |attività= [vuoto]
- |nazionalità= [vuoto]
- |categorie= no
- |fineincipit= è l'omicida di XYZ
- Questo sistema fa comodo in tutti i casi - che sono molti di più di quanto si voglia ammettere - in cui non ha senso indicare il solito nazionalità+professione. --Ribbeck 18:11, 23 apr 2013 (CEST)
- Sì. Non è molto noto, purtroppo, ma il metodo consiste nel compilare il bio così (specifico i campi vuoti per chiarezza):
- c'è quella possibilità? (pensavo all'esempio di Pelosi qui sopra). Allora direi bene. -- .mau. ✉ 16:50, 23 apr 2013 (CEST)
- Perché solo quando è un criminale per professione? Con il parametro "attività" abbiamo (ri)detto che intendiamo l'attività per cui la persona è enciclopedia (quindi il ruolo, l'ambito, la categoria d'argomento per cui è enciclopedico). E, anche in altri casi, non è affatto detto che sia l'attività principale nella vita della persona in questione e che sia un'attività a livello professionistico (es. ci sono sportivi o artisti che fanno anche e soprattutto altro, o scopritori / ideatori di fenomeni naturali / teorie che di professione facevano altro, no?)
- E perché sono criminalità organizzata o ruolo continuato? Per altre attività / categorie abbiamo tranquillamente indicata l'attività per cui la persona è enciclopedica anche quando è avvenuta solo alcune ben definite volte (es. cantante o scrittore che hanno pubblicato 1 o 2 dischi o libri). Se il motivo d'enciclopedicità è quello .... (che ovviamente non è relativo ad un qualunque comune fatto di cronaca, ma evidentemente a uno che è tale da determinare enciclopedicità)
- Inoltre:
- Non capisco l'esempio di Osama bin Laden, si dice che criminale non sarebbe l'attività principale (a differenza ad es. di un mafioso), ma l'attività di terrorista è un sottocaso di quella di criminale (il terrorismo è un crimine -nell'eccezione comune nel termine, a livello più ufficiale e formale dipende da che leggi si considerano, in Italia mi pare sia un delitto-). Certo, va usato il caso più specifico se esiste, ma al di là di questo non capisco l'esempio, indicare l'attività di criminale sarebbe solo migliorabile ma non errato.
- Che si possa usare il template bio per far visualizzare un testo libero, è in effetti utile per casi particolari, ma non siamo obbligati ad usare un simile metodo non standard se quella che noi tecnicamente inseriamo in un template denominato "attività" non è una professione. Se in tale caso si ritiene il testo visualizzato (con il metodo normale) non va bene, o non è la forma migliore, questo andrà valutato voce per voce, ma allora anche in altri ambiti, come per gli esempi che facevo sopra (Es. perché non scrivere "noto per aver scoperto l'isola XYZ" al posto di un generico "esploratore" o "navigatore" -che poi magari di professione in realtà era nobile ... - o "noto per aver formulato la legge fisica ABC" piuttosto che "scienziato" -che poi magari di professione era contabile ... -) . Ma allora si tratta di rivalutare in generale cosa scrive il template bio (e cioè cosa scrivere come incipit delle voci) più che un problema se una singola attività sia utilizzabile o meno--79.11.147.12 (msg) 15:41, 27 apr 2013 (CEST)
- Come 79.11.147.12. L'attività può essere usata normalmente se è di per sé motivo di enciclopedicità, anche se non è una "professione". Non abusiamo del fineincipit --Bultro (m) 12:12, 28 apr 2013 (CEST)
Bandito
- Attività
- bandito
- Voce da linkare
- bandito
- Categoria
- Categoria:Banditi
- Esempi
- Giovanni Corbeddu Salis, Graziano Mesina, Salvatore Giuliano, Jesse James...
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Utente:Leatherstrap 11:29, 5 marzo 2012
- "criminale" non va bene? --Superchilum(scrivimi) 11:08, 14 ago 2012 (CEST)
The Stig
- Attività
- The Stig
- Voce per l'attività
- The Stig
- Categoria
- Categoria:Piloti
- Esempi
- Ben Collins;
- Altre informazioni
- The Stig è un personaggio del programma Top Gear.
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Mikosky (msg) 11:26, 26 dic 2011 (CET)
- Forse non riesco a capire io il senso della richiesta, ma credo che la voce citata in esempio vada bene così: il personaggio è un pilota e un personaggio televisivo; il fatto che abbia interpretato XX oppure YY non va indicato in incipit (come se scrivessi "Pierce Brosnan è un attore e James Bond irlandese")--DoppioM Buon 2012! 15:06, 29 dic 2011 (CET)
Schiavo
- Attività
- schiavo/schiava
- Voce per l'attività
- Schiavitù negli Stati Uniti d'America
- Categoria
- schiavi
- Esempi
- Elizabeth Key Grinstead
- Altre informazioni
- non esiste attualmente una categorizzazione per gli schiavi enciclopedici, dei quali mi sto occupando di stilare le voci
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Cesco77- sulla cresta dell'onda!! 12:10, 29 dic 2011 (CET)
- Favorevole, ma la voce dovrebbe essere schiavismo, le attività devono essere internazionali. --Ppong (msg) 16:01, 26 gen 2013 (CET)
Memorialista
- Attività
- memorialista
- Voce per l'attività
- Memorie (genere letterario)
- Categoria
- memorialisti
- Esempi
- Charles Joseph de Ligne
Cartoonist o disegnatore di cartoni
- Attività
- Cartoonist o disegnatore/trice di cartoni animati
- Voce per l'attività
- Charles Addams
- Categoria
- Cartoonist o disegnatore/trici di cartoni animati
- Esempi
- Charles Addams
- Altre informazioni
- Nella lista c'è solo la scelta tra disegnatore(generico)o disegnatore scientifico..
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Doge2727 (msg) 01:28, 7 gen 2012 (CET)
- Usiamo "animatore" --Bultro (m) 01:51, 7 gen 2012 (CET)
- Animatore nel linguaggio comune è quello che fa fare giochini ai turisti nei villaggi vacanze. Meglio la soluzione di Doge. --Cotton Segnali di fumo 14:41, 23 apr 2013 (CEST)
- Intendevo dire che l'attività "animatore" c'è già, e da un bel pezzo (categoria:Animatori) --Bultro (m) 12:16, 28 apr 2013 (CEST)
- Fra l'altro, dove sta scritto che Charles Addams disegnava cartoni animati? Disegnava vignette --Bultro (m) 12:18, 28 apr 2013 (CEST)
- chi si occupa di animazione è chiamato "animatore", e così sono chiamati ovunque (questo per rispondere a Cotton); non so che differenza ci sia tra cartoonist e animatore, magari il primo disegna le immagini e l'animatore si occupa di metterle insieme, oppure sono la stessa cosa. Riguardo il termine cartoonist: a) si usa anche per chi disegna vignette; b) Hoepli e Treccani usano "cartonista". --Superchilum(scrivimi) 12:23, 28 apr 2013 (CEST)
- Fra l'altro, dove sta scritto che Charles Addams disegnava cartoni animati? Disegnava vignette --Bultro (m) 12:18, 28 apr 2013 (CEST)
- Intendevo dire che l'attività "animatore" c'è già, e da un bel pezzo (categoria:Animatori) --Bultro (m) 12:16, 28 apr 2013 (CEST)
- Animatore nel linguaggio comune è quello che fa fare giochini ai turisti nei villaggi vacanze. Meglio la soluzione di Doge. --Cotton Segnali di fumo 14:41, 23 apr 2013 (CEST)
Vescovi luterani
- Attività
- vescovo luterano
- Voce per l'attività
- vescovo
- Categoria
- Categoria:Vescovi luterani
- Esempi
- Guðbrandur Þorláksson, Carl Adolph Agardh, Eva Brunne, Caroline Krook, Esaias Tegnér
- Altre informazioni
- in analogia con le già presenti vescovi anglicani, vescovi cattolici, e vescovi vetero-cattolici
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --BohemianRhapsody (msg) 12:44, 8 gen 2012 (CET)
- Inoltre chiedo anche l'aggiunta, similmente di "vescovo ariano" (in Categoria:Vescovi ariani), e "vescovo ortodosso" (in Categoria:Vescovi ortodossi). --BohemianRhapsody (msg) 12:55, 8 gen 2012 (CET)
- Ci vorrebbero poi anche le corrispondenti attività di arcivescovi, quindi "arcivescovo luterano", "arcivescovo ariano", e "arcivescovo ortodosso". --BohemianRhapsody (msg) 17:59, 12 gen 2012 (CET)
- Non sapevo che fanno vescovi anche le donne... Come si dice, "Eva Brunne è un vescovo ortodosso tedesca"? --Bultro (m) 21:26, 12 gen 2012 (CET)
- Qui si dice che bisogna usare "vescova". --BohemianRhapsody (msg) 21:53, 12 gen 2012 (CET)
- Novità? --BohemianRhapsody (msg) 16:05, 27 gen 2012 (CET)
- Qui si dice che bisogna usare "vescova". --BohemianRhapsody (msg) 21:53, 12 gen 2012 (CET)
- Non sapevo che fanno vescovi anche le donne... Come si dice, "Eva Brunne è un vescovo ortodosso tedesca"? --Bultro (m) 21:26, 12 gen 2012 (CET)
- Ci vorrebbero poi anche le corrispondenti attività di arcivescovi, quindi "arcivescovo luterano", "arcivescovo ariano", e "arcivescovo ortodosso". --BohemianRhapsody (msg) 17:59, 12 gen 2012 (CET)
Fatto --Bultro (m) 12:55, 8 mar 2012 (CET)
Intellettuale
- Attività
- intellettuale
- Voce per l'attività
- cultura
- Categoria
- intellettuali
- Esempi
- Lucangelo Bracci Testasecca, Novello Papafava, Umberto Morra di Lavriano, ecc.
- Altre informazioni
- discussioni precedenti, note del richiedente...
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Polizianodoc (msg) 13:21, 11 gen 2012 (CET)
- Attività vaga come i vari "ricercatore", "studioso"... perennemente respinti. Va indicato il campo specifico: storico, antropologo... --Bultro (m) 00:05, 21 feb 2012 (CET)
Assiriologo
- Attività
- studioso della lingua cuneiforme e cultura mesopotamica
- Voce per l'attività
- Assiriologia
- Categoria
- Assiriologi
- Esempi
- Giovanni Pettinato, Eduard Meyer, François Lenormant
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --ARCHEOLOGO 05:54, 14 gen 2012 (CET)
- Fatto, ma sono un po' pochini, da popolare --Bultro (m) 00:05, 21 feb 2012 (CET)
Igienista
- Attività
- Studioso di igiene, chi si occupa di igiene
- Voce per l'attività
- igiene
- Categoria
- categoria:igienisti
- Esempi
- Florence Nightingale, Angelo Celli, Ignac Semmelweis
- Altre informazioni
- in analogia con gli altri praticanti in discipline mediche
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- psagge
- Fatto, ce n'erano già diversi, ma se la consideriamo una specialità dei medici non mi pare il caso di metterci la Nightingale --Bultro (m) 00:05, 21 feb 2012 (CET)
Bambina prodigio
- Attività
- bambina prodigio
- Voce per l'attività
- Bambino prodigio
- Categoria
- Bambini prodigio
- Esempi
- Arfa Karim, Charlie Chaplin, Franz Liszt, Wolfgang Amadeus Mozart
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Marce79 (msg) 16:51, 20 gen 2012 (CET)
- Non mi sembra una vera attività adatta all'incipit. Mozart era un compositore, che l'abbia fatto fin da piccolo è secondario --Bultro (m) 00:05, 21 feb 2012 (CET)
Contrammiraglio
- Attività
- Contrammiraglio
- Voce per l'attività
- Contrammiraglio
- Categoria
- Contrammiragli
- Esempi
- Isaac Kidd
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Riottoso? 13:59, 22 gen 2012 (CET)
- Visto che fai un solo esempio e che comunque vengono definiti "un grado degli ufficiali ammiragli", potremmo magari come categoria rimandare sempre a "Ammiragli"? --Bultro (m) 00:05, 21 feb 2012 (CET)
Studente
- Attività
- studente / studentessa
- Voce per l'attività
- Studente
- Categoria
- Studente
- Esempi
- Benno Ohnesorg
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --LukeDika 14:08, 25 gen 2012 (CET)
- Da Wikipedia:Modello di voce - Biografia: "Nell'incipit della voce devono essere indicate solo le attività - o le ragioni - che rendono il soggetto enciclopedico". Non credo serva come attività "studente", la persona in questione è enciclopedica perché è un attivista, non perché è uno studente (e anche per altre persone non riesco a pensare che il motivo di enciclopedicità possa risiedere nell'essere studente). --BohemianRhapsody (msg) 15:15, 25 gen 2012 (CET)
Docente
- Attività
- Docente
- Voce per l'attività
- Docente
- Categoria
- Docenti
- Esempi
- Giorgio Baietti
- Altre informazioni
- Chiedo che venga inserita cortesemente la suddetta voce inquanto io possa continuare la sistemazione e possa migliorare la voce di wikipedia scritta in Esempi.
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- Utente:DenisBreda
- A parte che l'attività "docente" è già presente tra quelle riconosciute, vale quanto ho risposto alla richiesta appena sopra: la persona in questione è enciclopedica perché è un docente o no? Se la risposta è no, allora non bisogna mettere "docente" tra le attività del template Bio. --BohemianRhapsody (msg) 16:21, 25 gen 2012 (CET)
Ricercatore
- Attività
- Ricercatore/Ricercatrice
- Voce per l'attività
- Ricercatore
- Categoria
- Ricercatori
- Esempi
- Giorgio Baietti
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- Utente:DenisBreda
- Contrario/a. Non stiamo mettendo tutte le possibili professioni, ma solo quelle che possono essere motivo di enciclopedicità. --BohemianRhapsody (msg) 16:21, 25 gen 2012 (CET)
Gastronoma
- Attività
- Gastronoma
- Voce per l'attività
- Gastronomia
- Categoria
- categoria:Gastronomi
- Esempi
- Ada Boni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- Utente:Alex2006
- Fatto --Bultro (m) 00:05, 21 feb 2012 (CET)
Ex-schermidore
- Attività
- ex-schermidore
- Voce per l'attività
- schermidore
- Categoria
- categoria:schermidori
- Esempi
- Pál Schmitt
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Ripe (msg) 18:10, 30 gen 2012 (CET)
- Fatto --Bultro (m) 00:05, 21 feb 2012 (CET)
steno-dattilografa
come si fa per Felice Bauer, personaggio senza dubbio enciclopedico ma di mestiere non enciclopedico (steno-dattilografa)? ho provato a mettere redattrice (presente in elenco) ma non la riconosce lo stesso.
- Stato operazione
- dubbio
- Firma
- --PaopP eccomi 08:47, 31 gen 2012 (CET)
- È il classico caso da FineIncipit. --Delahay (msg) 10:16, 31 gen 2012 (CET)
- grazie Fatto--PaopP eccomi 10:26, 31 gen 2012 (CET)
- È il classico caso da FineIncipit. --Delahay (msg) 10:16, 31 gen 2012 (CET)
pediatra
- Attività
- pediatra
- Voce per l'attività
- pediatria
- Categoria
- Categoria:pediatri
- Esempi
- Mary_Ellen_Avery, Benjamin Spock, Giuseppe Mya, Marcello Bernardi
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Rago (msg) 14:11, 1 feb 2012 (CET)
- Fatto --Bultro (m) 00:05, 21 feb 2012 (CET)
- Grazie. --Rago (msg) 06:18, 25 feb 2012 (CET)
Direttore Sportivo
- Attività
- direttore sportivo
- Voce per l'attività
- Direttore sportivo
- Categoria
- Calcio
- Esempi
- Luciano Moggi, Pataleo Corvino, Oreste Cinquini
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --moscamich
c'è già "dirigente sportivo". --Superchilum(scrivimi) 10:40, 14 ago 2012 (CEST)
Semiotico
- Attività
- Semiotico
- Voce per l'attività
- Semiotica
- Categoria
- Semiotici
- Esempi
- Augusto Ponzio, Umberto Eco, ect.
- Altre informazioni
- Discussione:Umberto_Eco, Discussione:Augusto_Ponzio, Discussioni_progetto:Filosofia
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Apefive (msg) 22:26, 6 feb 2012 (CET)
- Non è che ti sbagli con "semiologo" (che c'è già)? --Bultro (m) 20:47, 20 feb 2012 (CET)
Artista degli effetti speciali
- Attività
- Artista degli effetti speciali
- Voce per l'attività
- Cinema
- Categoria
- Artisti degli effetti speciali
- Esempi
- Dennis Muren, Tory Belleci, Joe Letteri
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --ValterVB (msg) 12:25, 12 feb 2012 (CET)
Gourmet
- Attività
- Gourmet
- Voce per l'attività
- Gourmet
- Categoria
- Cucina, Enogastronomia
- Esempi
- Cucina, Vino, Enogastronomia
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- Gaetav
- "gastronomo" va più che bene --Bultro (m) 00:05, 21 feb 2012 (CET)
Dirigente organizzazione non profit
- Attività
- Dirigente organizzazione non profit
- Voce per l'attività
- Biografie
- Categoria
- Economia, Associazioni non profit
- Esempi
- Teresa Sarti
- Altre informazioni
- non è forse prioritario e non è una voce senza la quale non si vive, ma si tratta di un settore economicamente importante...
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Retore (msg) 22:25, 19 feb 2012 (CET)
Latifondista
- Attività
- latifondista (uguale al maschile o al femminile)
- Voce per l'attività
- Latifondo
- Categoria
- Latifondisti
- Esempi
- Ampsicora, ma immagino ce ne siano diverse altre perché nella storia dell'umanità non credo siano mancati latifondisti e proprietari terrieri, anzi.
- Altre informazioni
- Propongo latifondista rispetto a proprietario terriero per brevità e essendo identito al maschile e la femminile. Non saprei quale possa essere il progetto di riferimento per questa richiesta.
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --felisopus (pensaci bene) posta 15:43, 22 feb 2012 (CET)
L'essere latifondista è sufficiente per avere enciclopedicità? avrei qualche dubbio... --vadsf (msg)
- È sufficiente come per tutte le altre professioni: ci sono una miriade di scrittori, politici o giornalisti che non sono enciclopedici, ma alcuni sì, esattamente come per i latifondisti. Non mi sembra siano mancati a livello storico esempi di proprietà gigantesche o fortune incredibili a opera dei latifondisti, senza che fossero nobili o feudatari. --felisopus (pensaci bene) posta 10:45, 23 feb 2012 (CET)
- Infatti di solito l'enciclopedicità non è legata tanto alla professione quanto a che cosa si è fatto in quel campo. Ora il latifondista, se acquista rilevanza per aver fatto qualcosa d'importante, lo ha fatto, immagino, in un campo specifico che non è il latifondo in sé: per esempio, potrebbe averlo fatto nell'agricoltura o nell'economia. Altrimenti, se uno è latifondista e basta, non vedo l'interesse di dedicargli una pagina su Wikipedia. Ampsicora è stato un guerriero ed un politico e per questo è passato alla storia; che fosse anche latifondista può essere importante per definire la sua figura, e quindi va menzionato nel corpo della voce, ma non è l'elemento decisivo, quindi è superfluo nell'intestazione. --vadsf (msg) 20:58, 24 feb 2012 (CET)
Mozione generale che riguarda diverse attività al femminile
È mio parere, confortato da diversi utenti nella pagina di discussione del progetto letteratura, che alcune attività siano da eliminare o cambiare (in senso grammaticale). Scorrendo la lista ho trovato:
- agente segreta anche al femminile resta agente segreto anche se l'articolo andrebbe con l'apostrofo al femminile, es. "un'agente segreto sta baciando James Bond".
- armatrice e arrangiatrice restano armatore e arrangiatore anche al femminile (con eventualmente uso dell'articolo al femminile)
- avvocatessa dovrebbe restare resta avvocato, come pure notaia resta notaio (personalmente anche ministra mi fa un poco specie, ma forse qui devo cedere)
- canottiera non si può proprio leggere, un canottiere donna o persino accettabile una canottiere (questa cosa dell'articolo va forse applicata solamente a quei sostantivi che terminano in -e)
- critica cinematografica, critica d'arte, critica letteraria, critica musicale, critica teatrale sono le discipline e chi fa questa attività ed è donna resta al maschile. Maria Corti è un critico letterario se proprio serve uno può aggiungere donna
- pasticcera e pasticcere vanno cancellate in quanto più che attività sono errori ortografici
- deputata, resta deputato, anche se c'è una nuova pessima ma diffusa tendenza a usare la parola al femminile
- dirigente pubblica (e dirigente sportiva), resta dirigente pubblico, come agente segreto si può prevedere l'articolo al femminile (anche se si può discutere, l'articolo dovrebbe accordarsi al sostantivo e non all'aggettivo)
- fisica, geofisica, informatica, politica come critica, sono le attività
- ex pilota automobilistica, pilota automobilistica, ex pilota motociclistica e pilota motociclistica andrebbero tenuti al maschile
Se siete d'accordo man mano che si cancellano se si devono aggiornare le voci mi presto a farlo anch'io. --PaopP eccomi 07:18, 25 feb 2012 (CET)
- Bisognerebbe confortare queste scelte con delle fonti, più che altro. Ad esempio "pasticcere" non è affatto un errore, è presente sul Garzanti ed è anche più rispettoso della regola grammaticale (la "i" non ci va quando la c/g è preceduta da consonante: camicie, frecce) --Bultro (m) 15:29, 25 feb 2012 (CET)
- Bisogna discutere ogni singola proposta a sé. Usare l'esempio più dubbio per evitare di affrontare gli altri non è di alcun conforto. L'esempio 5 (critico ecc.) è già stato discusso e collegato a font nella pagina detta, dove mi pare avesse maggioranza. Per lo stesso principio credo siano da considerarsi errati i femminili dell'esempio 9 (fisica ecc.). Gli altri sono miei dubbi. Appena avrò tempo farò delle ricerche. --PaopP eccomi 16:44, 25 feb 2012 (CET)
- qui si dice che pasticciere con la i è il mestiere (senza i può essere un aggettivo ma non un mestiere). Metto questa notizia più che altro per riprendere la discussione che non capisco perché non ha interessato. Forse perché l'ha proposta un antipatico?--PaopP eccomi 13:54, 11 mar 2012 (CET)
- Non sono d'accordo. Declinare i lavori al maschile implica un pregiudizio linguistico ed è di ostacolo a chi voglia studiare la storia delle figure femmnili o dell'emancipazione femmnile. Me ne accorgo io quotidianamente nelle mie ricerche. La declinazione al maschilenon è più richiesta dalla norma linguistica italiana: diventa anzi obsoleta. L'Accademia della Crusca si è presa incarico di declinare diversi nomi e definizioni professionali al femminile, su richiesta se non erro del Senato. La stessa normativa pubblica prevede, come è in uso in altri paesi quali Francia o Austria, che le qualifiche siano declinate obbligatoriamente secondo il genere. Certo che per le lingue che hanno due generi è uno sbattone, ma ci tocca lo stesso. Pensate che sbattone sei poi dobbiamo fare il lavoro al contrario! A questo proposito potete vedere questo e questo articolo de La Stampa. --Tinette - Lasciate un messaggio 20:20, 12 ago 2012 (CEST)
- qui si dice che pasticciere con la i è il mestiere (senza i può essere un aggettivo ma non un mestiere). Metto questa notizia più che altro per riprendere la discussione che non capisco perché non ha interessato. Forse perché l'ha proposta un antipatico?--PaopP eccomi 13:54, 11 mar 2012 (CET)
- Bisogna discutere ogni singola proposta a sé. Usare l'esempio più dubbio per evitare di affrontare gli altri non è di alcun conforto. L'esempio 5 (critico ecc.) è già stato discusso e collegato a font nella pagina detta, dove mi pare avesse maggioranza. Per lo stesso principio credo siano da considerarsi errati i femminili dell'esempio 9 (fisica ecc.). Gli altri sono miei dubbi. Appena avrò tempo farò delle ricerche. --PaopP eccomi 16:44, 25 feb 2012 (CET)
Titolo Indologia
- Attività
- indologo
- Voce per l'attività
- indologia
- Categoria
- indologo
- Esempi
- Mario Piantelli, Wendy Doniger, Stefano Piano, Oscar Botto, Jan Gonda, Mario Vallauri, Louis Renou, Charles Malamoud.
- Altre informazioni
- discussioni precedenti, note del richiedente...
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- pch78
- Fatto --Superchilum(scrivimi) 10:57, 14 ago 2012 (CEST)
Soldato
- Attività
- soldato/soldatessa
- Voce per l'attività
- Soldato
- Categoria
- Unità militari
- Esempi
- Claude de Thiard de Bissy ma penso ci siano diversi personaggi che abbiano fatto il soldato
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Denisi90 (msg) 20:39, 26 feb 2012 (CET)
- C'è già militare. --BohemianRhapsody (msg) 04:28, 27 feb 2012 (CET)
Teorico della traduzione
- Attività
- Teorico della traduzione
- Voce per l'attività
- Teoria della traduzione
- Categoria
- Teorici della traduzione
- Esempi
- Lawrence Venuti, en:Eugene Nida, en:Hans Vermeer
- Altre informazioni
- come si può vedere è un campo in cui siamo un po' carenti.
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Austro sgridami o elogiami 20:16, 3 mar 2012 (CET)
- ma su it.wiki ce n'è? --Superchilum(scrivimi) 21:57, 3 mar 2012 (CET)
- Sto procedendo :) Come ho detto, siamo un po' carenti in questo campo, e per un po' carenti intendo MOLTO carenti. --Austro sgridami o elogiami 23:36, 3 mar 2012 (CET)
- Ma è davvero così importante? Nell'incipit forse basta traduttore, mi sembra ci si fosse orientati per non inserire troppe cose troppo specifiche nel template bio. --Buggia 23:56, 3 mar 2012 (CET)
- Nel caso di Venuti in particolare è noto sì per le traduzioni ma principalmente per le sue idee sulla traduzione. (aggiunta delle 01:33) In quella bio ho messo traduttore per primo come "segnaposto" per il template bio, non per indicare una effettiva preminenza del lavoro di traduttore di Venuti rispetto a quello di teorico. (fine aggiunta) Eugene Nida era sì un traduttore e un linguista ma è molto più importante in quanto teorico. In più non mi sembra poi così specifico: in traduzione è l'equivalente di fisico teorico, critico letterario, teorico dell'architettura (che nel Bio c'è) o teorico della musica e non è più specifico di "storico della scienza" ad esempio. Uno potrebbe considerare al massimo se a "teorico della traduzione" non sia magari preferibile "traduttologo" che sicuramente vi fa meno impressione visto che è una parola sola (ma d'altronde su wiki si è preferito "teoria della traduzione" a "traduttologia"). --Austro sgridami o elogiami 00:50, 4 mar 2012 (CET)
- Visto che è finita, vedere anche Lawrence Venuti, più ricca e più esemplificativa rispetto alla voce in inglese. --Austro sgridami o elogiami 03:29, 4 mar 2012 (CET)
- a me sembra meglio "traduttologo" e un nome possibile italiano è Franco Buffoni.--PaopP eccomi 13:58, 11 mar 2012 (CET)
- "traduttologia" è errato, oltre che essere un calco dal francese, infatti anche su wiki si è preferito Teoria della traduzione, che è più corretto. --Austro sgridami o elogiami 21:10, 29 mar 2012 (CEST)
- a me sembra meglio "traduttologo" e un nome possibile italiano è Franco Buffoni.--PaopP eccomi 13:58, 11 mar 2012 (CET)
- Visto che è finita, vedere anche Lawrence Venuti, più ricca e più esemplificativa rispetto alla voce in inglese. --Austro sgridami o elogiami 03:29, 4 mar 2012 (CET)
- Nel caso di Venuti in particolare è noto sì per le traduzioni ma principalmente per le sue idee sulla traduzione. (aggiunta delle 01:33) In quella bio ho messo traduttore per primo come "segnaposto" per il template bio, non per indicare una effettiva preminenza del lavoro di traduttore di Venuti rispetto a quello di teorico. (fine aggiunta) Eugene Nida era sì un traduttore e un linguista ma è molto più importante in quanto teorico. In più non mi sembra poi così specifico: in traduzione è l'equivalente di fisico teorico, critico letterario, teorico dell'architettura (che nel Bio c'è) o teorico della musica e non è più specifico di "storico della scienza" ad esempio. Uno potrebbe considerare al massimo se a "teorico della traduzione" non sia magari preferibile "traduttologo" che sicuramente vi fa meno impressione visto che è una parola sola (ma d'altronde su wiki si è preferito "teoria della traduzione" a "traduttologia"). --Austro sgridami o elogiami 00:50, 4 mar 2012 (CET)
- Ma è davvero così importante? Nell'incipit forse basta traduttore, mi sembra ci si fosse orientati per non inserire troppe cose troppo specifiche nel template bio. --Buggia 23:56, 3 mar 2012 (CET)
- Sto procedendo :) Come ho detto, siamo un po' carenti in questo campo, e per un po' carenti intendo MOLTO carenti. --Austro sgridami o elogiami 23:36, 3 mar 2012 (CET)
Anatomopatologo
- Attività
- anatomopatologo/anatomopatologa
- Voce per l'attività
- anatomia patologica
- Categoria
- Anatomopatologi
- Esempi
- Friedrich Gustav Jakob Henle, Giovanni Battista Morgagni, Pier Gildo Bianchi, Emilio Veratti
- Altre informazioni
- In particolare negli ultimi due esempi da me forniti si nota la difficoltà nel definire il personaggio con la sua corretta specializzazione: per cui si potrà notare anche che le voci patologo e anatomista sono effettivamente troppo generiche.
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --PCMorphy72 (msg) 11:57, 9 mar 2012 (CET)
Storico della filosofia
- Attività
- storico della filosofia/storica della filosofia
- Voce per l'attività
- filosofia
- Categoria
- [[5]]
- Esempi
- Enrico De Negri, [[André-Jean Festugière]
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Lyonid96 (msg) 12:31, 11 mar 2012 (CET)
Vignettista
- Attività
- vignettista
- Voce per l'attività
- vignette
- Categoria
- [[6]]
- Esempi
- Sergio Staino, Boris Efimov
- Altre informazioni
- Credo sia importante fare differenza tra un fumettista e un autore di vignette satiriche o di qualsiasi altro tipo
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Utente:NicolaF
- Favorevole le varie alternative (oltre a fumettista anche disegnatore) mi sembrano insoddisfacenti. (Occorrerebbe creare Categoria:Vignettisti comunque). --Jaqen [...] 15:30, 16 nov 2013 (CET)
Accademico
Questa attività esiste da parecchio ed è stata spesso usata come sinonimo di "professore", ma in Discussione:Professore#Accademico = professore? è emerso che forse non è un termine appropriato. Ad ogni modo credo sia da evitare anche un'attività "professore", così come abbiamo sempre evitato "ricercatore", "studioso" eccetera, in favore dello specifico ambito di studi (matematico, sociologo eccetera). Graditi interventi nella discussione sopra linkata --Bultro (m) 22:07, 27 mar 2012 (CEST)
L'attività e quindi la voce non era presente in it.wiki ma io mi sono permesso di farne uno stub con il buon proposito di ricavarne una buona voce dalla traduzione da fr.wiki. Il termine non è così "piacevolmente sonoro" come aeronauta ma se all'inizio poteva essere univoco ed identificare i pionieri dell'aviazione che si avventuravano in mongolfiera con l'avvento dei dirigibili prima e degli aerei poi il termine è andato in disuso perché si preferì dirigibilista ed aviatore (anche se popolarmente si identifica con pilota). Benché per ora vi siano ben poche voci che nel bio utilizzano quel termine basterebbe fare un passaggio nelle bio dei pionieri dell'aviazione per raccattarne una buona dozzina. PS: IMHO sarebbe buona cosa implementare anche aeronauta che già ora indirizza alla voce più corretta. Grazie per l'attenzione :-)--threecharlie (msg) 13:45, 1 apr 2012 (CEST)
- potresti specificare meglio con lo schemino le attività che vorresti implementare, a che voce puntare, esempi ecc.? Sono mongolfierista e aeronauta? --Superchilum(scrivimi) 10:38, 14 ago 2012 (CEST)
Carrista
- Attività
- carrista
- Voce per l'attività
- Giovanni Coco
- Categoria
- carristi
- Esempi
- Arnaldo Galli, Silvano Avanzini, Gilbert Lebrige, Corinne Roger, Simone Politi, Alessandro Avanzini, Giuseppe Parlato, Luciano Parlato, Salvatore Parlato, Camillo Ardizzone, Massimo Breschi.
- Altre informazioni
- I carristi del carnevale sono numerosi e diffusi in varie parti d'Italia. Sono considerati veri e propri artisti della cartapesta.
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Rox N Roll (msg) 03:24, 2 apr 2012 (CEST)
- Ma siamo sicuri che leggendo "carrista" si capisca che si tratti di un carrista di carnevale? (Io leggendo quel termine ho pensato ai soldati nei carri armati, specialità dell'esercito). --79.10.136.128 (msg) 21:48, 4 apr 2012 (CEST)
- +1 carrista e' un nome tipico dell'equipaggio di un carro armato --Ipvariabile (msg) 15:32, 1 ago 2012 (CEST)
Monaco cristiano
- Attività
- Monaco cristiano/Monaca cristiana;
- Voce per l'attività
- monachesimo;
- Categoria
- monaci;
- Esempi
- Roger Schutz (monaco cristiano - ecumenico); Enzo Bianchi (monaco cristiano - ecumenico); Matthieu Ricard (monaco buddista) [en]; Monaco daoista (taoista)
- Altre informazioni
- 1) Il monaco è una figura religiosa di diverse fedi: Buddhismo, Cristianesimo, Induismo, Giainismo e Taoismo, è opportuno quindi specificare l'appartenenza religiosa. 2) E' certamente consigliabile specificare "cristiano" quando il contesto è ecumenico, onde evitare l'automatico esclusivo riferimenti al cattolicesimo che sovente viene fatto in Italia (anche in ambito protestante, ed ancor più ortodosso, esistono i monaci, mentre in Italia l'appellativo e riferito spesso esclusivamente al cattolicesimo).
- Stato operazione
- richiesta.
--= Vincenzo (msg) 00:55, 9 apr 2012 (CEST)
- attualmente la categorizzazione è automaticamente per "cristiani". Quindi "Monaci francesi" contiene voci sui monaci cristiani francesi. E' il caso di ripensare questo automatismo? Servirebbe una discussione ad hoc al progetto religione. --Superchilum(scrivimi) 10:45, 14 ago 2012 (CEST)
Archeologo Marittimo
- Attività
- Archeologo Marittimo
- Voce per l'attività
- Archeologia marittima
- Categoria
- Archeologo
- Esempi
- Robert Ballard
- Altre informazioni
- vedi anche [wikipedia.en]
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Enrospr (msg) 14:43, 15 apr 2012 (CEST)
Meccanico
- Attività
- meccanico
- Voce per l'attività
- Meccanico
- Categoria
- Meccanica ,Professioni dell'artigianato
- Esempi
- eNigel Stepney
- Altre informazioni
- vedi [7]
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Angelo Not (msg) 16:08, 19 apr 2012 (CEST)
Tecnico degli effetti speciali
- Attività
- tecnico degli effetti speciali
- Voce per l'attività
- effetti speciali digitali
- Categoria
- Tecnici degli effetti speciali
- Esempi
- Freddie Wong
- Altre informazioni
- -
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --87.3.42.131 (msg) 20:51, 22 apr 2012 (CEST)
YouTuber
- Attività
- YouTuber
- Voce per l'attività
- YouTube
- Categoria
- YouTuber
- Esempi
- Freddie Wong, Guglielmo Scilla
- Altre informazioni
- -
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --87.3.42.131 (msg) 20:54, 22 apr 2012 (CEST)
- Termine discutibile, e comunque quei due hanno già fin troppe attività nel Bio, il massimo è 3. Non dobbiamo scrivergli tutto il curriculum nel Bio. Idem per la richiesta sopra questa --Bultro (m) 22:27, 22 apr 2012 (CEST)
- Concordo con Bultro su entrambe le richieste. (E comunque, dove si è mai sentito dire "YouTuber"?) --BohemianRhapsody (msg) 03:20, 23 apr 2012 (CEST)
Diarista
- Attività
- diarista
- Voce per l'attività
- Diario
- Categoria
- Diaristi
- Esempi
- Hester Lynch Piozzi
- Altre informazioni
- Questa attività interesserebbe molte voci, anche se poche sono già categorizzate.
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Spinoziano (msg) 15:34, 29 apr 2012 (CEST)
Memorialista
- Attività
- memorialista
- Voce per l'attività
- Memorie (genere letterario)
- Categoria
- Memorialisti
- Esempi
- Il'ja Tolstoj
- Altre informazioni
- Questa attività interesserebbe molte voci, anche se poche sono già categorizzate.
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Spinoziano (msg) 15:34, 29 apr 2012 (CEST)
Carrozziere
- Attività
- carrozziere
- Voce per l'attività
- Carrozzeria
- Categoria
- Carrozzieri
- Esempi
- Giovanni Bertone, Felice Mario Boano, Battista Farina, Giacinto Ghia, Rocco Motto, etc.
- Altre informazioni
- di tale evidente utilità enciclopedica che non ho ritenuto di avviare una discussione in merito. Ciò non toglie che si possa fare.
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
--93.70.41.106 (msg) 15:49, 1 mag 2012 (CEST)
Femminista
- Attività
- femminista
- Voce per l'attività
- Etta Palm d'Aelders
- Categoria
- Personalità legate al femminismo
- Esempi
- Vedi qui
- Altre informazioni
- trovo assurdo un elenco delle attività umane che sono infinite. Il più delle volte non riesco ad usare correttamente il template bio e ci rinuncio. Non sarebbe meglio lasciare libero l'inserimento dell'attività relativa al personaggio della voce? Credo sia burocratica ed eccessiva anche la compilazione della presente richiesta.
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Gierre (msg) 08:01, 7 mag 2012 (CEST)
- Se le categorie fossero infinite non servirebbero a niente. Le classificazioni devono essere utili e razionali. Se come tu stesso dici la categoria è Salottiere francesi, allora l'attività da creare semmai è "salottiera"... Il femminismo non è di per sé l'attività, è un'orientamento che indichiamo appunto con "Personalità legate" --Bultro (m) 12:55, 8 mag 2012 (CEST)
- Il significato di attività riferito alla vita di un personaggio dovrebbe indicare l’elemento biografico più importante che lo caratterizza come rilevante. Nel caso specifico non è l’attività di salottiera quella che qualifica la vita di Etta Palm d'Aelders ma piuttosto quella di essersi "attivata" come anticipatrice di tematiche femministe.--Gierre (msg) 08:52, 9 mag 2012 (CEST)
- "attivata"? E allora potrebbe andar bene "attivista" :) --Superchilum(scrivimi) 09:13, 9 mag 2012 (CEST)
- In vero la signora era nota per essersi "attivata" con una non indifferente quantità di uomini...quindi casomai "attivista sessuale".--Gierre (msg) 07:18, 10 mag 2012 (CEST)
- Favorevole Al di là del caso particolare giusto secondo me creare l'attività "femminista" e magari pure Categoria:Femministe. Il femminismo è considerato un'attività. --Jaqen [...] 15:05, 25 ago 2012 (CEST)
- Fermo restando che Etta Palm d'Aelders è un'attivista a tutti gli effetti, può essere utile creare una nuova attività "femminista" che sia una sotto-attività di "attivista", come già lo è "ambientalista". Con la creazione della nuova attività, potremmo spostare la Categoria:Personalità legate al femminismo a Categoria:Femministe e ovviamente sottocategorizzare tutte le biografie per nazionalità. Un'analogo discorso si potrebbe fare per "pacifista", anch'essa possibili sotto-attività di "attivista". --BohemianRhapsody (msg) 15:44, 25 ago 2012 (CEST)
- Il fatto di essere una sotto-attività e non un'attività cosa comporta al di là del posizionamento della categoria? Comunque non so se sarebbe del tutto corretto: il femminismo non si "riduce" all'attivismo ma è anche teoria. --Jaqen [...] 15:55, 25 ago 2012 (CEST)
- Niente, era riferito solo appunto al posizionamento della categoria. La mia tesi è: se di "attivisti" ce ne sono molti, allora è opportuno raggrupparli per tematiche, specificando meglio, ovviamente solo per quelle sotto-categorie che ne possono avere un buon numero. Come è stato fatto per "ambientalisti", sono quindi Favorevole a farlo anche per "pacifisti" e "femministe". (Essenzialmente come in "scrittori" abbiamo già "drammaturghi", "poeti", "saggisti", ecc., o come in "artisti marziali" abbiamo "judoka", "lottatori", ecc.) --BohemianRhapsody (msg) 17:39, 26 ago 2012 (CEST)
Fatto ho inserito l'attività, per quanto riguarda il nome della categoria direi di discuterne qua. --Jaqen [...] 12:01, 9 ott 2012 (CEST)- Mi sono rollbackato che mi sono reso conto che non ha senso creare la sottocategorie per nazionalità per poi eventualmente doverle spostare tutte assieme alla categoria. --Jaqen [...] 12:05, 9 ott 2012 (CEST)
- Niente, era riferito solo appunto al posizionamento della categoria. La mia tesi è: se di "attivisti" ce ne sono molti, allora è opportuno raggrupparli per tematiche, specificando meglio, ovviamente solo per quelle sotto-categorie che ne possono avere un buon numero. Come è stato fatto per "ambientalisti", sono quindi Favorevole a farlo anche per "pacifisti" e "femministe". (Essenzialmente come in "scrittori" abbiamo già "drammaturghi", "poeti", "saggisti", ecc., o come in "artisti marziali" abbiamo "judoka", "lottatori", ecc.) --BohemianRhapsody (msg) 17:39, 26 ago 2012 (CEST)
- Il fatto di essere una sotto-attività e non un'attività cosa comporta al di là del posizionamento della categoria? Comunque non so se sarebbe del tutto corretto: il femminismo non si "riduce" all'attivismo ma è anche teoria. --Jaqen [...] 15:55, 25 ago 2012 (CEST)
- Fermo restando che Etta Palm d'Aelders è un'attivista a tutti gli effetti, può essere utile creare una nuova attività "femminista" che sia una sotto-attività di "attivista", come già lo è "ambientalista". Con la creazione della nuova attività, potremmo spostare la Categoria:Personalità legate al femminismo a Categoria:Femministe e ovviamente sottocategorizzare tutte le biografie per nazionalità. Un'analogo discorso si potrebbe fare per "pacifista", anch'essa possibili sotto-attività di "attivista". --BohemianRhapsody (msg) 15:44, 25 ago 2012 (CEST)
Pilota
- Attività
- pilota
- Voce per l'attività
- Hani Hanjour, Mohamed Atta oppure piloti di professione come Gianmarco Bellini
- Categoria
- Esempi
- Vedi militari Categoria:Piloti militari (mancano Categoria:Piloti e Categoria:Piloti civili)
- Altre informazioni
- c'è l'attività Navigatore (aeronautica) ?
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Serenato (msg) 13:51, 8 mag 2012 (CEST)
- dovrebbero essere già qui quelli che intendi tu. --Superchilum(scrivimi) 16:54, 8 mag 2012 (CEST)
Vescovo cristiano orientale e Arcivescovo cristiano orientale
- Attività
- vescovo cristiano orientale e arcivescovo cristiano orientale
- Voce per l'attività
- rispettivamente vescovo e arcivescovo
- Categoria
- Categoria:Vescovi cristiani orientali e Categoria:Arcivescovi cristiani orientali
- Esempi
- servirebbe per tutti i vescovi e arcivescovi appartenenti alle Chiese orientali antiche, quindi per esempio Giacomo Baradeo, Abuna Paulos, tutte le voci contenute in Categoria:Catholicoi di tutti gli Armeni, in Categoria:Catholicoi di Cilicia, e in Elenco dei papi copti
- Altre informazioni
- attualmente abbiamo le attività per vescovi e arcivescovi cattolici, anglicani, ortodossi, luterani, ariani, e vetero-cattolici, andrebbe quindi creata in analogia a quelle già esistenti
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --BohemianRhapsody (msg) 19:50, 13 mag 2012 (CEST)
- Rinnovo questa richiesta. --BohemianRhapsody (msg) 17:05, 12 ago 2012 (CEST)
- Fatto --Superchilum(scrivimi) 10:57, 14 ago 2012 (CEST)
Architetto paesaggista
- Attività
- architetto paesaggista
- Voce per l'attività
- architettura del paesaggio
- Categoria
- architetti del paesaggio
- Esempi
- João Ferreira Nunes
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Tania Crepaldi
Capitano di vascello
Non so se corretto. Valutate voi. Il bio di Stanislao Esposito non funziona con "Capitano di vascello". --Ipvariabile (msg) 13:15, 30 mag 2012 (CEST)
Sportivo: Amazzone (monta alla amazzone)
- Disciplina = Equitazione
- Specialità = Salto ostacoli
- Attività
- amazzone
- Voce per l'attività
- equitazione
- Categoria
- monta alla amazzone
- Stato operazione
- richiesta
Nelle specialità di equitazione, la monta all'amazzone è di rilevanza. Se in minima ripresa in Italia, all'estero è sempre stata una tipologia particolarmente apprezzata. Ne è conferma la voce Francese su WIKI.fr <http://fr.wikipedia.org/wiki/Amazone_(équitation)> o quella inglese su WIKI.en <http://en.wikipedia.org/wiki/Side_saddle)>. Per WIKI.it la sostituzione accettata è Attività = cavallerizza, che non c'entra nulla, rimandando a Equitazione (che oltre a tutto è una "voce" certamente non "enciclopedica" nella sua caoticità, che mescola "Equitazione" con "andature del cavallo". Basta guardare la versione su WIKI.fr <http://fr.wikipedia.org/wiki/Equitation> per capire che la voce italiana poco c'entra con il concetto di "enciclopedicità"
- Firma
- Brb 18:33, 3 giu 2012 (CEST)
c'è "cavallerizza" che dovrebbe andare bene, non mi sembra che si debba specificare anche "come" cavalca. --Superchilum(scrivimi) 10:35, 14 ago 2012 (CEST)
ex Allenatore di calcio
- Attività
- ex Allenatore di calcio
- Voce per l'attività
- Allenatori di calcio (che si sono ritirati dall'attività)
- Categoria
- Categoria:Allenatori di calcio
- Esempi
- Cesare Maldini, Mario Kempes, Arrigo Sacchi
- Altre informazioni
- Credo sia il caso mettere questa opzione visto che gli allenatori si posso ritirare.
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --The Crawler(Dimmi tutto!) 09:32, 15 giu 2012 (CEST)
- non mi risulta che esista la distinzione tra "allenatori" ed "ex allenatori" per qualsiasi sport attualmente, coerentemente con tutte le attività non agonistiche (di Prodi non diciamo che è un "ex politico", anche se non fa politica attiva da tempo). --Superchilum(scrivimi) 10:49, 14 ago 2012 (CEST)
Religioso
Qualcuno può cambiare "Religioso (Cristianesimo)" in "Religioso (cristianesimo)"? --Horcrux92. (contattami) 17:35, 18 giu 2012 (CEST)
- Fatto ary29 (msg) 10:35, 26 giu 2012 (CEST)
Attività da togliere: Logografo
- Attività
- Logografo
- Voce per l'attività
- la voce Logografia è una disambigua verso tre lemmi diversi, tutti abbozzati e senza fonti
- Categoria
- non esiste
- Esempi
- c'è solo un'unica voce che utilizza questa attività, Lisia
- Altre informazioni
- fino al 27 aprile 2012 l'attività non era presente su nessuna biografia (Progetto:Biografie/Attività#Non usate). È comparsa il 7 giugno 2012 in seguito al cambio di attività da oratore a logografo su Lisia. Non esiste una Categoria:Logografi nè una Categoria:Logografia; d'altra parte, se esistessero, dovrebbero essere disambiguate visto che la voce principale prevede 3 diversi significati. Tenuto conto dell'ambiguità dell'attività "logografo", e del fatto che è usata su un'unica voce che è già categorizzata in altro modo (giurista), propongo di eliminarla dal template Bio.
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --ary29 (msg) 12:50, 25 giu 2012 (CEST)
- Favorevole: in Lisia possiamo mettere tranquillamente "oratore" al suo posto. --BohemianRhapsody (msg) 02:05, 26 giu 2012 (CEST)
- Fatto ary29 (msg) 09:20, 2 lug 2012 (CEST)
Critico musicale
- Attività
- critico musicale
- Voce per l'attività
- giornalismo musicale, musica
- Categoria
- Critici musicali
- Esempi
- esempi di voci che utilizzerebbero l'attività (es. Fedele d'Amico, Elvio Giudici, Massimo Mila, Paolo Isotta, Michelangelo Zurletti... )
- Altre informazioni
- attualmente i critici musicali sono raggruppati con i musicologi, ma esiste una differenza sostanziale fra le due professioni: la prima è di tipo giornalistico, la seconda di tipo storico-scientifico. Può succedere che un critico musicale sia anche musicologo, in tal caso occorrerebbe indicare distintamente entrambe le attività. Fra l'altro il lemma critico musicale già esiste, ma solo con rinvio a Giornalismo musicale, ed è saltuariamente già impiegato (ad es., ad vocem Alberto Mantelli)
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Madeleine Angus (msg) 19:18, 28 giu 2012 (CEST)
- L'attività "critico musicale" è già supportata dal Bio e lo sai (vedi Alberto Mantelli). Cosa stai richiedendo? --Bultro (m) 13:07, 29 giu 2012 (CEST)
Insegnante di canto
- Attività
- insegnante di canto (o maestro/a di canto)
- Voce per l'attività
- canto (musica), tecnica del canto
- Categoria
- Insegnanti di canto
- Esempi
- esempi di voci che utilizzerebbero l'attività: Manuel García (padre), Manuel García (figlio), Pauline Viardot, Nicola Porpora, Domenico Gizzi, Giovanni Ansani, Mathilde Marchesi, Pistocchino, Pier Francesco Tosi, Marco Bordogni, etc.
- Altre informazioni
- nella storia della musica l'insegnamento del canto ha avuto un ruolo non marginale
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Jeanambr (msg) 10:03, 30 giu 2012 (CEST)
c'è "insegnante". Altrimenti dovremmo creare attività/categorie "insegnante di XXX", dove XXX è qualsiasi ambito dello scibile umano. --Superchilum(scrivimi) 10:34, 14 ago 2012 (CEST)
Modellista
- Attività
- modellista
- Voce per l'attività
- modellismo
- Categoria
- modellisti
- Esempi
- Arnaldo Pocher, Antonio Mazzaracchio
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- DonauDanube
Carrozziere
- Attività
- Carrozziere
- Voce per l'attività
- Carrozziere
- Categoria
- Carrozzieri
- Esempi
- Paul Nèe
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Angelo Not (msg) 10:31, 8 lug 2012 (CEST)
Sceriffo
- Attività
- Sceriffo
- Voce per l'attività
- Sceriffo
- Categoria
- Sceriffo
- Esempi
- Elfego Baca Pat Garrett
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Angelo Not (msg) 11:07, 8 lug 2012 (CEST)
Ortopedico
- Attività
- ortopedico
- Voce per l'attività
- Ortopedia
- Categoria
- medici
- Esempi
- Jakob Heine
- Altre informazioni
- --
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Radio89 (msg) 16:27, 15 lug 2012 (CEST)
Copista
- Attività
- copista
- Voce per l'attività
- copista
- Categoria
- editoria
- Esempi
- Canfora Luciano, Giambattista Palatino
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
"copista" è una disambigua, di quale delle due attività si parla? --Superchilum(scrivimi) 10:32, 14 ago 2012 (CEST)
Ciao, credo che si parli di amanuense dato che la categoria è editoria--carmine olivo (msg) 21:42, 26 apr 2013 (CEST)
Calligrafo
- Attività
- Calligrafo
- Voce per l'attività
- editoria/letteratura
- Categoria
- scrittori
- Esempi
- Giambattista Palatino, Hermann Zapf, Gudrun Zapf-von Hesse, Thomas Ingmire, Fernando Lembo di Pino, Rudolf Koch
- Altre informazioni
- Calligrafia
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Alessandramilitello (msg) 15:10, 18 lug 2012 (CEST)
- Scusa l'ignoranza, ma ...Esempi?--Nickanc ♪♫@ 14:25, 15 ago 2012 (CEST)
- Ho inserito una voce d'esempio--carmine olivo (msg)
- Favorevole se si trova un buon numero di esempi adatti. --Ppong (msg) 11:56, 27 apr 2013 (CEST)
- Favorevole Si ce ne sono molti, come in occidente tra i calligrafi contemporanei: Hermann Zapf, Gudrun Zapf-von Hesse, Thomas Ingmire, Fernando Lembo di Pino, Rudolf Koch, senza contare i calligrafi arabi e quelli asiatici dove la calligrafia mi sembra ancora più diffusa--carmine olivo (msg) 04:05, 28 apr 2013 (CEST)
Giocatore di croquet
- Attività
- Giocatore di croquet
- Voce per l'attività
- Croquet
- Categoria
- Giocatori di Croquet
- Esempi
- Marcel Haentjens
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Piaz1606 12:42, 20 lug 2012 (CEST)
Favorevole ovviamente, ma per ora non esiste nessuna voce sui giocatori di croquet, quando servirà si potrà creare. --Superchilum(scrivimi) 10:50, 14 ago 2012 (CEST)
Fatto --Superchilum(scrivimi) 14:03, 21 ago 2012 (CEST)
Patriota tirolese
- Attività
- patriota tirolese, combattente per la libertà del Tirolo durante le invasioni napoleoniche
- Voce per l'attività
- storia, guerra
- Categoria
- patrioti tirolesi
- Esempi
- Andreas Hofer, Bernardino Dal Ponte
- Altre informazioni
- questi personaggi combatterono per la libertà del Tirolo durante il periodo delle guerre napoleoniche (1796-1810), come milizia volontaria ed in favore dell'Impero d'Austria. Furono poi abbandonati dalla stessa e continuarono la rivolta sempre in nome dell'Austria e del Tirolo. Spesso risultano di nazionalità errata poiché corrispondente allo Stato in cui il loro luogo di nascita si trova oggi. Per esempio Bernardino Dal Ponte è escono Wikipedia un Patriota italiano, eppure combattè sempre per il Principato vescovile di Trento, per il Tirolo e per l'Austria contro le truppe franco-bavaresi e del regno d'Italia, perciò serve coerenza.
- Stato operazione
- Non fatto
- Firma
- --Trentin-tiroles (msg) 10:16, 24 lug 2012 (CEST)
Per solito si preferisce evitare sinché possibile l'inserimento nel bio di nazionalità "difficili da gestire" quali la tirolese, si può trattare il tutto così, se si vuole. --AttoRenato le poilu 18:47, 24 lug 2012 (CEST)
- Non fatto "Patriota" esiste già, se si vuole discutere su "tirolese" si vada in Discussioni progetto:Biografie/Nazionalità. --Superchilum(scrivimi) 10:51, 14 ago 2012 (CEST)
Bella Thorne
Segnalo discussione.--Petrik Schleck 18:53, 24 lug 2012 (CEST)
- Il template prevede per convenzione 3 attività principali al massimo per le quali categorizza automaticamente, per una ulteriore (o più) si può usare il parametro |AttivitàAltre = {{sp}}e ballerina, come da istruzioni, e aggiungere manualmente la categoria. --AttoRenato le poilu 20:20, 24 lug 2012 (CEST)
E i finanzieri?
Mi manca l'attività "finanziere", nel senso di quello che maneggia capitali, x la voce Daniel Iffla su cui sto lavorando. Potete fare qualcosa?
Seguendo il link finanziere, constato che:
a) che curioso! ecco un caso - direi unico - in cui guardie e ladri si chiamano allo stesso modo; e poi
b) che curioso che la Wiki italiana non contempli nelle Professioni dell'economia e della finanza - ma neppure nel Wikidizionario - uno dei mestieri più avventurosi e redditizi e sempre attuali che ci siano. Sarà l'effetto della cultura umanistica?...
Grazie dell'attenzione. --Lalupa (msg) 18:45, 26 lug 2012 (CEST)
- Un caso in cui l'attivita' finaniere farebbe comodo http://it.wikipedia.org/wiki/Camillo_Castiglioni --Ipvariabile (msg) 15:30, 1 ago 2012 (CEST)
Ingegnere civile
- Attività
- Ingegnere civile
- Voce per l'attività
- Ingegneria civile
- Categoria
- Ingegneri
- Esempi
- John Smeaton,Thomas Telford
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --antony685
- Perché non dovrebbe bastare "Ingegnere"? --BohemianRhapsody (msg) 16:58, 12 ago 2012 (CEST)
Graphic designer
- Attività
- graphic designer
- Voce per l'attività
- Graphic designer
- Categoria
- Graphic designer
- Esempi
- Stefan Sagmeister
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Leo (dimmi) 16:26, 29 lug 2012 (CEST)
- Designer può non bastare? Nel caso aggiungerei "grafico", non graphic designer.. --Lucas ✉ 08:28, 5 set 2012 (CEST)
Didatta
- Attività
- didatta
- Voce per l'attività
- didatti
- Categoria
- didatti
- Esempi
- Rudolf M. Breithaupt, Bruno Mugellini, Elizabeth Caland, Tony Bandmann, Ludwig Deppe, Paolo Spagnolo, ecc.
- Altre informazioni
- riguarda per ora i didatti nel campo del pianoforte (o di altri strumenti), ma può riferisi a qualsiasi attività pratico-teorica di insegnamento; la didattica è disciplina oggi distinta dalla pedagogia, per cui didatta non equivale a pedagogo.
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- fluminensis
- perchè "insegnante" non va bene? --Superchilum(scrivimi) 10:51, 14 ago 2012 (CEST)
Sviluppatore di videogiochi
- Attività
- Sviluppatore di videogiochi
- Voce per l'attività
- Sviluppatore di videogiochi
- Categoria
- Videogiochi
- Esempi
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --SergWiki 21:51, 6 ago 2012 (CEST)
- Usiamo "autore di videogiochi" --Bultro (m) 12:32, 7 ago 2012 (CEST)
Sci orientista
- Attività
- Sci orientista
- Voce per l'attività
- Sci orientamento
- Categoria
- Sci orientisti
- Esempi
- Tove Alexandersson, Anne Margrethe Hausken
- Altre informazioni
- ...
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Tn4196 (msg) 10:57, 9 ago 2012 (CEST)
- Fatto --Superchilum(scrivimi) 10:57, 14 ago 2012 (CEST)
Taekwondoka
- Attività
- Taekwondoka
- Voce per l'attività
- Taekwondo
- Categoria
- Taekwondoka
- Esempi
- Mauro Sarmiento
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --82.61.132.180 (msg) 01:18, 12 ago 2012 (CEST)
- Favorevole--BohemianRhapsody (msg) 16:57, 12 ago 2012 (CEST)
- Favorevole--Paul Gascoigne (msg) 23:45, 12 ago 2012 (CEST)
- Fatto --Superchilum(scrivimi) 10:57, 14 ago 2012 (CEST)
Art Director Pubblicitario
- Attività
- art director pubblicitario/art director pubblicitaria
- Voce per l'attività
- pubblicità
- Categoria
- creativi pubblicitari
- Esempi
- Irmgard Sörensen-Popitz, Saul Bass, David Ogilvy
- Altre informazioni
- il termine "pubblicitario" è troppo generico. È un po' come dire scienziato: scienziato di cosa? Fisica, chimica, medicina, paleontologia?
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Tinette - Lasciate un messaggio 20:36, 12 ago 2012 (CEST)
- Contrario/a: termine troppo tecnico e specifico, non credo sia di reale utilità. --BohemianRhapsody (msg) 19:39, 5 set 2012 (CEST)
Araldista
- Attività
- araldista, esperto di araldica
- Voce per l'attività
- araldica
- Categoria
- araldisti
- Esempi
- Elizabeth Roads, Algar Howard
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Leopold (msg) 10:57, 22 ago 2012 (CEST)
Cacciatore di taglie
- Attività
- cacciatore di taglie / cacciatrice di taglie
- Voce per l'attività
- Cacciatore di taglie
- Categoria
- Categoria:Cacciatori di taglie
- Esempi
- Duane Chapman, Domino Harvey
- Altre informazioni
- Potenzialmente ce ne sono altri.
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Jaqen [...] 12:47, 22 ago 2012 (CEST)
- Fatto--Jaqen [...] 16:15, 2 set 2012 (CEST)
Base jumper
- Attività
- BASE jumper
- Voce per l'attività
- BASE jumping
- Categoria
- BASE jumper
- Esempi
- Felix Baumgartner
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Luca88w (msg) 17:09, 23 ago 2012 (CEST)
- Ho appena creato come redirect BASE jumping ma il titolo della voce è Base jumping. --Jaqen [...] 01:11, 24 ago 2012 (CEST)
Atleta paralimpico
- Attività
- atleta paralimpico/atleta paralimpica
- Voce per l'attività
- atletica leggera paralimpica
- Categoria
- atleti paralimpici
- Esempi
- Annalisa Minetti, Assunta Legnante, Chantal Petitclerc, eccetera...
- Altre informazioni
- oltre ad avere la categorizzazione automatica, risulterebbe più comodo l'inserimento dell'aggettivo paralimpico dopo atleta (che altrimenti andrebbe inserito, immagino, nel parametro AttivitàAltre)
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Yiyi (A tua disposizione!) 16:30, 26 ago 2012 (CEST)
Blogger
- Attività
- blogger
- Voce per l'attività
- blog
- Categoria
- Categoria:Blogger
- Esempi
- Yoani Sánchez, Beppe Grillo, Salam Pax, Perez Hilton
- Altre informazioni
- L'attività c'era ma è stata rimossa nel 2007. Ci sono però un sacco di persone famose (magari non solo, ma anche) in quanto blogger quindi propongo di reinserirla. Mi pare inutile costringere la gente a inserirla tramite AttivitàAltre, che oltretutto costringe a mettere blogger in fondo alla "lista" delle attività, a meno di non usare FineIncipit.
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Jaqen [...] 12:45, 29 ago 2012 (CEST)
- Fatto--Jaqen [...] 16:15, 2 set 2012 (CEST)
Allenatore di tiro
- Attività
- allenatore di tiro/allenatrice di tiro
- Voce per l'attività
- Allenatore
- Categoria
- Categoria:Allenatori di tiro
- Esempi
- Pietro Genga, Albano Pera, Valentina Turisini, in passato anche Luciano Giovannetti
- Altre informazioni
- non sono del tutto sicuro che il nome dell'attività sia corretto, sicuramente non "suona" bene, se pensate che ci sia una definizione migliore non esitate a modificare...
- P.S.: chiedo anche che l'attività ex tiratore/ex tiratrice venga reindirizzata alla voce "tiratore" piuttosto che a quella attuale (ed inesistente) "ex tiratore", grazie.
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Lord of Wrath 22:34, 30 ago 2012 (CEST)
Visir
- attività
- capo dell'esecutivo e delle forze armate d'uno Stato islamico
- Voce per l'attività
- Visir
- Categoria
- Categoria:Vizir
- Esempi
- Ja'far ibn Yahya al-Barmaki
- Altre informazioni
- Un Visir è il supremo funzionario di una struttura monarchica islamica. Per delega è capo dell'esecutivo ma anche delle forze armate, oltre a svolgere talora attività di magistrato.
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Cloj 16:12, 5 set 2012 (CEST)
- Coglierei l'occasione per uniformare: Visir o Vizir? La voce in un modo e la categoria in un altro è bruttino --Bultro (m) 19:21, 5 set 2012 (CEST)
- Non è meglio usare semplicemente l'attività "politico"? Non usiamo un'attività "ministro" o altre simili, ma solo "politico", specificando poi subito dopo. (Ovviamente invece sono d'accordo a uniformare voce e categoria, penso sia più usato "visir") --BohemianRhapsody (msg) 19:28, 5 set 2012 (CEST)
Finanziere (Finanza)
Ho da poco creato la voce in oggetto. Potrebbe essere utile creare la tag per il template bio.--Itemirus (talk) 17:51, 9 set 2012 (CEST)
Oratori e Retori: uniamo?
Segnalo discussione in corso sull'eventuale unione delle attività "Oratori" e "Retori". --BohemianRhapsody (msg) 02:12, 14 set 2012 (CEST)
- Ok, nella discussione segnalata si è deciso di unire le due attività in una sola. Quindi bisognerebbe modificare il Bio in modo che le biografie in cui viene indicato "Oratore"/"Oratrice" vadano categorizzate in Categoria:Retori XXXani. --BohemianRhapsody (msg) 23:08, 15 set 2012 (CEST)
- Fatto --Bultro (m) 15:49, 1 ott 2012 (CEST)
Cappellano militare
- Attività
- cappellano militare
- Voce per l'attività
- clero cattolico
- Categoria
- religione cattolica
- Esempi
- *Francesco Bracci,
- Giuseppe Buttà,
- Lorenzo Bedeschi
- Domenico Bornigia
- Loris Francesco Capovilla
- Renato Castelli
- Cesare Curioni
- Raffaele De Giuli
- Olindo Del Donno
- Aldo Del Monte
- Giulio Facibeni
- Bruno Fedi
- Andrea Gallo
- Clemente Gatti
- Mario Giannone
- Carlo Gnocchi
- Giuseppe Lanave
- Pietro Leoni
- Ottorino Marcolini
- Gaetano Mauro
- Giovanni Minozzi
- Giovanni Minzoni
- Adeodato Giovanni Piazza
- Alfonso Reggiani
- Giuseppe Ricciotti
- Angelo Giuseppe Roncalli
- Pirro Scavizzi
- Antonio Seghezzi
- Giovanni Semeria
- Giacomo Vender
- Altre informazioni
- discussioni precedenti, note del richiedente...
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- Solidale
Etruscologo
- Attività
- studioso della civiltà etrusca
- Voce per l'attività
- Etruscologia
- Categoria
- Etruscologi
- Esempi
- Ranuccio Bianchi Bandinelli, Giuliano Bonfante, Massimo Pallottino, Giovanni Colonna, Mauro Cristofani
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --ARCHEOLOGO 01:48, 22 set 2012 (CEST)
Slavisti e anglisti
- Attività
- studiosi rispettivamente di slavistica e anglistica
- Voce per l'attività
- Slavistica, Anglistica
- Categoria
- Categoria:Slavisti e Categoria:Anglisti
- Esempi
- Eridano Bazzarelli, Angelo Maria Ripellino, Sante Graciotti (slavisti); Alessandro Serpieri, Agostino Lombardo, Giorgio Melchiori (anglisti)
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Triple 8 (scrivimi qui) 11:27, 25 set 2012 (CEST)
- Favorevole per gli slavisti, poiché vedo che in Slavistica ne sono elencati già un bel po'. Per gli anglisti invece, ce ne sarebbero anche altri o solo quei tre? --BohemianRhapsody (msg) 01:52, 26 set 2012 (CEST)
- Ce ne sarebbero parecchi altri, v. qui. :-) --Triple 8 (scrivimi qui) 12:58, 26 set 2012 (CEST)
- Ok, allora favorevole a entrambe le attività. --BohemianRhapsody (msg) 14:05, 28 set 2012 (CEST)
- Ce ne sarebbero parecchi altri, v. qui. :-) --Triple 8 (scrivimi qui) 12:58, 26 set 2012 (CEST)
- Favorevole per gli slavisti, poiché vedo che in Slavistica ne sono elencati già un bel po'. Per gli anglisti invece, ce ne sarebbero anche altri o solo quei tre? --BohemianRhapsody (msg) 01:52, 26 set 2012 (CEST)
(rientro) Ci sarebbero pure francesisti e ispanisti, con il temporaneo link a Letteratura francese e Letteratura spagnola (ancora non abbiamo le voci Francesistica e Ispanistica): ho già creato le relative categorie (es. Categoria:Francesisti italiani del XX secolo e Categoria:Ispanisti italiani del XX secolo), abbiamo diversi esempi. --Triple 8 (scrivimi qui) 18:36, 30 set 2012 (CEST)
- Tutte le categorie di questo tipo andrebbero raggruppate sotto "Linguisti" o "Linguisti per lingua"? oppure "Antropologi"? --Bultro (m) 15:52, 1 ott 2012 (CEST)
- In effetti non saprei. Generalmente le varie Francesistica, Ispanistica, eccetera sono inserite nelle facoltà di "Lettere e filosofia" delle varie università, solitamente connesse alla Linguistica, quindi a logica direi "Linguisti"; e tuttavia, è difficile stabilirlo con precisione, perché le discipline di questo tipo non studiano solo le lingue. Non so proprio. --Triple 8 (scrivimi qui) 14:28, 3 ott 2012 (CEST)
- Adesso abbiamo anche le voci Francesistica e Ispanistica, per quanto stringate. --Triple 8 (scrivimi qui) 19:17, 3 ott 2012 (CEST)
- In effetti non saprei. Generalmente le varie Francesistica, Ispanistica, eccetera sono inserite nelle facoltà di "Lettere e filosofia" delle varie università, solitamente connesse alla Linguistica, quindi a logica direi "Linguisti"; e tuttavia, è difficile stabilirlo con precisione, perché le discipline di questo tipo non studiano solo le lingue. Non so proprio. --Triple 8 (scrivimi qui) 14:28, 3 ott 2012 (CEST)
organizzatore teatrale
- Attività
- dirigere e organizzare le attività di compagnie teatrali, teatri, festival, ecc.
- Voce per l'attività
- organizzazione teatrale
- Categoria
- organizzatori teatrali
- Esempi
- Ivo Chiesa, Nuccio Messina, Paolo Grassi, Giorgio Guazzotti
- Altre informazioni
- attualmente viene usato "impresario teatrale" ma non è corretto. L'impresario è colui che rischia in proprio, cioè usa i propri soldi, costituisce un'impresa a proprio nome e ne risponde totalmente, più o meno l'equivalente del produttore in cinema. In gergo teatrale si può anche chiamare "capocomico" se nella propria compagnia/impresa recita anche. Quindi può fare l'attore o l'organizzatore nella propria compagnia, o entrambi i ruoli. Può produrre più spettacoli contemporaneamente e perciò avere più compagnie in tournée. L'organizzatore teatrale invece lavora per altri, cioè lavora per gli impresari teatrali; è comunque stipendiato, qualsiasi cosa succeda, non rischia in proprio. Lavora per enti pubblici, come ad esempio i Teatri Stabili, oppure per compagnie private/imprese. Può lavorare per più imprese contemporaneamente.
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- Utente:manuelarosi
Capocomico
- Attività
- direttore di compagnia teatrale impresariale fino agli anni Sessanta del Novecento, con ruoli d'amministratore e di attore/attrice nello stesso tempo
- Voce per l'attività
- organizzazione teatrale
- Categoria
- teatranti
- Esempi
- Virgilio Talli, Flavio Andò, Eleonora Duse, Ruggero Ruggeri, Sarah Bernhardt…
- Altre informazioni
- Il termine è venuto a cadere cadere con l'avvento della regia teatrale come indica correttamente la voce capocomico di wikipedia, ma è stato un mestiere con specificità uniche nel panorama teatrale italiano ed europeo, a metà fra l'impresario, il regista, il primattore e il direttore di compagnia. Difficile definire questa attività con perifrasi sostitutive.
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- Montit
Voice actor / voice actress
- Attività
- Fornire la voce a personaggi di serie animate
- Voce per l'attività
- Doppiatore#Recitazione_vocale
- Categoria
- Voice actor
- Esempi
- Tara Strong, John DiMaggio
- Altre informazioni
- Attualmente si adopera la dizione "doppiatore", che però secondo la nostra stessa voce wikipediana (nonché secondo i vocabolari - esempio) ha il significato di "persona che dà la voce a un personaggio al posto della voce originale", piuttosto che "persona che dà la voce originale a un personaggio di un cartone animato (o simili)"; a quanto mi risulta non esistono termini soddisfacenti in italiano, e stando alla summenzionata voce il termine che si usa è "voice actor/actress".
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- -- / Kàmina / 19:09, 2 ott 2012 (CEST)
- Il vocabolario che hai linkato non dice affatto questo. Sostituire una voce straniera è uno dei possibili motivi, non l'unico. Per me va benissimo doppiatore --Bultro (m) 14:30, 4 ott 2012 (CEST)
- Scusa, Bultro, ma dove dice che "doppiaggio" può significare quello che viene inteso in inglese con voice acting? Posto che ho sbagliato a usare le virgolette in quanto non stavo citando letteralmente - quindi hai ragione quando dici che "il vocabolario non dice affatto questo" - a me pare che la definizione della Treccani e anche questa dicono che il doppiaggio si rende necessario (e qui cito letteralmente) «allo scopo di riprodurre il parlato in un’altra lingua o di migliorarlo nella lingua originale» o « quando si debba ottenere il parlato in una lingua diversa dall’originale, quando il film è stato girato in esterni e in condizioni sfavorevoli per la registrazione della voce, quando l’attore abbia una dizione imperfetta, ma [in altri casi anche] per avere una migliore qualità tecnica», nessuno dei quali casi ricade affatto nel voice acting. :) -- / Kàmina / 15:15, 4 ott 2012 (CEST)
- Il vocabolario dà una definizione letterale, ma si è sempre detto doppiatore anche per i cartoni (questo ad es. è un cartone italiano e in questo sito professionale che usiamo spesso come fonte c'è scritto doppiatori...), mentre voice actor in italiano non si usa e sarebbe RO introdurlo noi. D'altronde en:Voice acting in inglese è il doppiaggio, se leggi tutta la definizione include anche le traduzioni di film stranieri --Bultro (m) 14:53, 7 ott 2012 (CEST)
- Ho capito che "voice acting" può anche essere il nostro "doppiaggio" (mai neanche pensato il contrario), ma continuo a non essere convinto che possa valere il viceversa (cioè, che "doppiaggio" possa voler dire dar voce ex novo a personaggi di show animati). Un vocabolario, da che mondo è mondo, non "dà una definizione letterale", ma una definizione e basta. Comunque immagino ci si debba attenere all'uso corrente. Per quanto mi riguarda si può chiudere la faccenda. Alla prossima. (: -- / Kàmina / 18:20, 8 ott 2012 (CEST) P.S. Non credo che il sig. Genna - senza nulla togliere al suo rimarchevole sito - abbia titolo di fonte in questo caso. Dopotutto, il fatto che lui utilizzi il termine non significa che sia l'uso più corretto.
- Il vocabolario dà una definizione letterale, ma si è sempre detto doppiatore anche per i cartoni (questo ad es. è un cartone italiano e in questo sito professionale che usiamo spesso come fonte c'è scritto doppiatori...), mentre voice actor in italiano non si usa e sarebbe RO introdurlo noi. D'altronde en:Voice acting in inglese è il doppiaggio, se leggi tutta la definizione include anche le traduzioni di film stranieri --Bultro (m) 14:53, 7 ott 2012 (CEST)
- Scusa, Bultro, ma dove dice che "doppiaggio" può significare quello che viene inteso in inglese con voice acting? Posto che ho sbagliato a usare le virgolette in quanto non stavo citando letteralmente - quindi hai ragione quando dici che "il vocabolario non dice affatto questo" - a me pare che la definizione della Treccani e anche questa dicono che il doppiaggio si rende necessario (e qui cito letteralmente) «allo scopo di riprodurre il parlato in un’altra lingua o di migliorarlo nella lingua originale» o « quando si debba ottenere il parlato in una lingua diversa dall’originale, quando il film è stato girato in esterni e in condizioni sfavorevoli per la registrazione della voce, quando l’attore abbia una dizione imperfetta, ma [in altri casi anche] per avere una migliore qualità tecnica», nessuno dei quali casi ricade affatto nel voice acting. :) -- / Kàmina / 15:15, 4 ott 2012 (CEST)
- Il vocabolario che hai linkato non dice affatto questo. Sostituire una voce straniera è uno dei possibili motivi, non l'unico. Per me va benissimo doppiatore --Bultro (m) 14:30, 4 ott 2012 (CEST)
Iranista
- Attività
- studioso dell'iranistica
- Voce per l'attività
- iranistica
- Categoria
- Categoria:Iranisti
- Esempi
- Giuseppe Tucci, Ugo Monneret de Villard, Alessandro Bausani, Pio Filippani Ronconi
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --favaror
Pilota acrobatico
- Attività
- Pilota acrobatico
- Voce per l'attività
- Acrobazia aerea
- Categoria
- Categoria:Piloti acrobatici
- Esempi
- Alfred Fronval, Gerhard Fieseler, Marcel Doret ed altri
- Altre informazioni
- sovracategoria che non include necessariamente piloti militari o civili notabili per meriti di guerra o di cronaca (ad esempio piloti di aerei di linea coinvolti in incidenti aerei) ma solo chi svolge (o svolse) questa attività sportiva, prevalentemente o comunque meritevole per obiettivi raggiunti (invenzione o prima realizzazione di figure acrobatiche, vincitori di concorsi e manifestazioni a tema almeno a livello nazionale)
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --threecharlie (msg) 09:03, 3 nov 2012 (CET)
Soprano leggero
- Attività
- soprano leggero
- Voce per l'attività
- voce verso cui il template Bio creerà il wikilink (es. musica operistica, opera)
- Categoria
- opera, voci operistiche, soprano, soprani
- Esempi
- Toti Dal Monte (non era un soprano lirico- es. Tebaldi e Callas, nè un lirico spinto, ma un soprano leggero. Dopo di lei vi è solo Sabina Actis-Orelia. Poi la tradizione scompare. Scompaiono le voci, rarissime e cristalline, da adolescente, anche perchè non vengono più formate. Oggi abbiamo solo soprani lirici e lirici-spinti. Nessuno, a parte i professori universitari del settore che lo studiano sui libri, sa più che cosa è un soprano leggero. E questa è ignoranza grave)
- Altre informazioni
- ristabilisce le differenziazioni, bene note ed imperative fino alla fine degli anni '40 del secolo scorso, nella categoria "soprano". Il soprano si distingue in: lirico (con sotto categoria di lirico-spinto, drammatico e leggero.
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- maurive— Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Maurive (discussioni · contributi).
- Visto il numero irrisorio di voci nelle quali può essere inserito, basta utilizzare il parametro AttivitàAltre o il FineIncipit.--Triquetra(posta) 14:50, 15 nov 2012 (CET)
Imam
- Attività
- Guida spirituale, mondana e ultramondana, dello Sciismo islamico
- Voce per l'attività
- Imam
- Categoria
- religione, sciismo, chierici
- Esempi
- Ali ibn Abi Talib, Ja'far al-Sadiq, Isma'il ibn Ja'far
- Altre informazioni
- Più ancora del califfo (che ha dimensione solo terrena), l'Imam ha una funzione d'interfaccia tra Dio (Allah) e l'umanità per lo Sciismo imamita e ismailita.
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Cloj 22:43, 17 nov 2012 (CET)
Maestro d'arte
- Attività
- colui che ha conseguito un diploma artistico presso un istituto d'arte.
- Voce per l'attività
- Maestro d'arte
- Categoria
- scuola, istruzione, arte
- Esempi
- Rodolfo Santandrea
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- Marcos.1900 (msg) 21:54, 18 nov 2012 (CET)
- Che diploma ha preso non è rilevante. Nell'incipit e nelle categorie si indica l'attività di rilievo (cantautore, in quel caso), il resto si può dire dopo --Bultro (m) 16:33, 19 nov 2012 (CET)
Biotecnologo
- Attività
- biotecnologo\biotecnologa
- Voce per l'attività
- biotecnologie
- Categoria
- biotecnologi
- Esempi
- Kary B. Mullis, Massimiliano Beretta, Ian Wilmut
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- Codeberry 22:09, 22 nov 2012 (CET)
Ex faccendiere
Ho creato la voce Eugenio Gaggiotti. Dite che sia corretto classificarlo come ex faccendiere oppure non creiamo questa attivita' e lo mettiamo faccendiere e amen? --Cucuriello (msg) 00:12, 23 nov 2012 (CET)
Attività "Deputato" e "Senatore"
Segnalo Discussioni progetto:Politica#Senatori e Deputati, sull'uso nel Bio delle attività di "Deputato" e "Senatore". --BohemianRhapsody (msg) 15:21, 1 dic 2012 (CET)
Attività ex
Non sarebbe possibile automatizzare l'associazione dell'attività "ex xxx" all'attività "xxx" o procedere con la crezione dell'attività "ex xxx" contestualmente all'attività "xxx" in modo da non avere doppie richieste? La seconda soluzione è meno pulita in quanto non tutte le attività hanno senso come ex (es. filosofo). --Luigi.tuby (msg) 10:15, 12 dic 2012 (CET)
- Oppure si potrebbe rendere operativa la proposta Discussioni_progetto:Biografie/Sviluppi#Ex--Bultro (m) 14:24, 13 dic 2012 (CET)
Storico del design
- Attività
- storico del design/storica del design
- Voce per l'attività
- Storia del design
- Categoria
- storici del design
- Esempi
- Anty Pansera
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- Simon — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2.32.131.75 (discussioni · contributi) 09:54, 16 dic 2012 (CET).
Autore radiofonico
- Attività
- Autore radiofonico/Autrice radiofonica
- Voce per l'attività
- Radio (mass medium)
- Categoria
- autori radiofonici
- Esempi
- Gabriella Caramore
- Altre informazioni
- mi sembra utile differenziare, come avviene già per la televisione, il ruolo di autore/autrice da quello di conduttore/conduttrice
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Luca Borghi (msg) 10:56, 21 dic 2012 (CET)
Toreuta
- Attività
- Toreuta
- Voce per l'attività
- Toreutica
- Categoria
- Toreuti
- Esempi
- Acragante, Mys, Zenodoro (scultore), Callimaco (scultore)...
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --[naamar m] 13:15, 23 dic 2012 (CET)
Dama di compagnia
Titolo
- Attività
- Dama di Compagnia
- Voce per l'attività
- Dama di compagnia
- Categoria
- Dame di compagnia
- Esempi
- Philippa Roet, Maria Teresa Luisa di Savoia-Carignano, Maria Bolena...
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Queenyzoe (msg) 12:50, 24 dic 2012 (CET)Queenyzoe
Diacono
- Attività
- Diacono
- Voce per l'attività
- Diacono
- Categoria
- Diaconi
- Esempi
- Francesco d'Assisi, San Lorenzo e altre
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --La Cara Salma necrologi 10:53, 1 gen 2013 (CET)
Contrario La qualifica di diacono non è enciclopedicamente rilevante: san Lorenzo come popolare martire cristiano, oggetto di culto sin dai primi secoli; san Francesco è enciclopedico come fondatore di un movimento, una scuola di spiritualità, un ordine religioso... --Delahay (msg) 00:29, 2 gen 2013 (CET)
- Esatto: c'è qualcuno che è enciclopedico solo per la sua attività di diacono? Non credo. --BohemianRhapsody (msg) 00:32, 2 gen 2013 (CET)
Chef
- Attività
- Chef
- Voce per l'attività
- Chef
- Categoria
- Figure professionali della cucina
- Esempi
- Gordon Ramsay; Gianfranco Vissani
- Altre informazioni
- Lo Chef è il capo di tutta la brigata di cucina. Ritengo sia a dir poco imperativo aggiungere quest'attività. Vedere uno chef come G.R. ridotto al semplice rango di cuoco è a dir poco ridicolo. E' capo cuoco di prima classe e c'è una grande differenza tra tutte le altre mansioni. Si veda appunto la voce chef per maggiore chiarezza sull'argomento.
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --MJForever58
- Tutti i cuochi su wikipedia sono di prima classe, non scriviamo voci su cuochi "ordinari". Non avrebbe molto senso avere una categoria Cuochi e una categoria Chef; magari abilitiamo l'attività chef ma sempre su categoria:Cuochi --Bultro (m) 10:51, 2 gen 2013 (CET)
- Favorevole alla proposta di Bultro. Creiamo l'attività di chef o capocuoco, che non è uguale a quella di semplice cuoco. --Ppong (msg) 15:43, 26 gen 2013 (CET)
- Favorevole assolutamente, stavo creando anch'io un'ennesima proposta sugli chef quando ho visto la tua. Secondo me andrebbe creata anche perché ho visto categorie di attività svolte davvero da pochissime persone mentre chef è una categoria vastissima e definire cuochi gente come Antonio Albanese (chef), Bruno Barbieri (chef), Gualtiero Marchesi, Nino Bergese, Massimiliano Alajmo o lo stesso Gordon Ramsay è davvero degradante. Ritengo quindi sia davvero necessario l'inserimento di questa attività.--Centonero (msg) 21:11, 1 set 2013 (CEST)Centonero
- Favorevole alla proposta di Bultro. Creiamo l'attività di chef o capocuoco, che non è uguale a quella di semplice cuoco. --Ppong (msg) 15:43, 26 gen 2013 (CET)
Sciatore estremo
- Attività
- sciatore estremo
- Voce per l'attività
- sci estremo
- Categoria
- Sciatori estremi
- Esempi
- la categoria già esiste e tra gli altri comprende: Toni Valeruz, Heini Holzer, Sylvain Saudan, Shane McConkey...
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Ppong (msg) 00:29, 7 gen 2013 (CET)
- P.S: In effetti non è molto grande, come categoria, ma nemmeno vuota.
Performer
- Attività
- Performer
- Voce per l'attività
- performer
- Categoria
- performer o intrattenitore
- Esempi
- la categoria non so se è gia esistente, puo essere intrattenimento,
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Cris9400 (msg) 20:36, 10 gen 2013 (CET)
- Credo che il presupposto sia definire con chiarezza cosa sia un performer ed il motivo per cui non sia assimilabile a nessuna attività fra quelle riconosciute, ma dato che tu non hai dato indicazioni e la relativa voce non esiste, non mi pare che stiamo partendo da una buona base... Sanremofilo (msg) 00:29, 11 gen 2013 (CET)
wiki-EN: Performing arts sono forme d'arte in cui gli artisti usano il proprio corpo o voce per convogliare espressione artistica, a differenza delle arti visive in cui l'artista usa pittura/canvas o vari materiali per creae fisici oggetti d'arte.
quindi il termine "performer" è troppo generico, è solo una distinzione fra due forme d'arte. Rientrano in categoria ballerini, cantanti, attori e molti altri, categoria troppo ampia. Non è meglio usare quelle già esistenti di musicista/attore/cantante/eccetera ? Wiki Italy, democracy free enciclopedia (msg) 23:28, 22 gen 2013 (CET)
Brigatista
- Attività
- Brigatista
- Voce per l'attività
- Brigate Rosse
- Categoria
- Brigatisti
- Esempi
- Mario Moretti, Renato Curcio
- Altre informazioni
- Ritengo corretto distinguere questa categoria da quella molto diversa e se non altro più generale di "terrorista"
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- 1v4n0 — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.49.68.1 (discussioni · contributi) 14:45, 14 gen 2013 (CET).
- Concordando sul fatto che "terrorista" sia fuorviante, io mi terrei più sul generale: "militante di un'organizzazione armata". — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 92.245.164.151 (discussioni · contributi) 17:44, 14 gen 2013 (CET).
- Contrario/a. L'attività è corretto che rimanga "terrorista", perché l'attività deve rimanere generale, e non vedo un così grosso numero tale da richiedere per forza una suddivisione. Piuttosto, potrebbe essre utile creare un'altra categoria da aggiungere a mano, tipo Categoria:Membri delle Brigate Rosse. --BohemianRhapsody (msg) 20:49, 14 gen 2013 (CET)
Semitista
- Attività
- studioso di lingue semitiche (arabo, ebraico, siriaco, ma anche lingue etiopiche)
- Voce per l'attività
- Enrico Cerulli
- Categoria
- Etiopisti
- Esempi
- Enrico Cerulli, Giorgio Levi Della Vida, Sabatino Moscati
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Idris.albadufi (msg) 16:22, 22 gen 2013 (CET)
Allenatore di canoa/kayak
- Attività
- allenatore di canoa/kayak
- Voce per l'attività
- canoa/kayak
- Esempi
- Guglielmo Guerrini
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- valta (msg) 12:07, 27 gen 2013 (CET)
Ingegneri aerospaziali
- Attività
- ideazione, progettazione e sviluppo di un aeromobile o velivolo spaziale (ed ibridi)
- ingegneria aerospaziale
- Categoria:ingegneri aerospaziali, agganciandola alla Categoria:Scienza e tecnologia in Russia ed alle categorie per nazionalità
- Esempi
- Alessandro Marchetti (ingegnere), Aleksej Andreevič Tupolev, Burt Rutan, Juan de la Cierva, Kurt Tank, tanto per mettere un po' di tutto e far capire che alcuni non sono ancora categorizzati nella macrocategoria aerospaziale
- Altre informazioni
- IMHO ho riscontrato delle difficoltà nel decidere di creare una voce nuova navigando per categorie in quanto quella degli ingegneri comincia ad essere un po' affollata, altrettanta difficoltà trovata nel cercare di gestire il lavoro sporco del progetto (aviazione) a cui collaboro, tuttavia credo che anche il progetto astronautica ne gioverebbe.
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --threecharlie (msg) 18:55, 29 gen 2013 (CET)
Il link nell'intestazione è quello di una pagina creata da me, tradotta dallo sloveno. Ma visto che l'attività veterano di guerra non è riconosciuta, ho appena chiesto pareri a questo amministratore, e solo dopo mi sono accorto di poter intervenire anche qua. Se troviamo qualche attività simile, benissimo; altrimenti aggiungiamo questa (se vi va). --Sete strette 04:02, 24 feb 2013 (CET)
- Siamo soliti usare "militare" --Bultro (m) 13:54, 24 feb 2013 (CET)
Fagottista
- Attività
- fagottista (= suonatore di fagotto)
- Voce per l'attività
- fagotto
- Categoria
- Fagottisti
- Esempi
- al momento, solo Gabriele Francioli e Rino Vernizzi
- Altre informazioni
- in prospettiva, necessaria per voci su altri fagottisti (vedere ad esempio en:Bassoon#Notable_bassoonists e en:List of bassoonists)
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Anoixe(dimmi pure...) 17:05, 27 mar 2013 (CET)
- Fatto --BohemianRhapsody (msg) 02:26, 15 apr 2013 (CEST)
Storico della filosofia
- Attività
- storico/storica della filosofia
- Voce per l'attività
- Storia della filosofia
- Categoria
- Filosofi, Storici
- Esempi
- Giovanni Reale, Antonio Corsano.
- Altre informazioni
- l'attività del filosofo è completamente diversa da quella dello storico della filosofia, o dell'ermeneuta, o dei filologo
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- Francis Metal
- IMO categorizzabile come "storico". --DelforT (msg) 18:09, 3 mag 2013 (CEST)
Regista pornografico
- Attività
- regista pornografico
- Voce per l'attività
- pornografia
- Categoria
- regista
- Esempi
- Belladonna (attrice pornografica), Rocco Siffredi, Jules Jordan....
- Altre informazioni
- per distinguere dal parametro "regista" normale (come attore / attore pornografico)
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Gambo192 (msg) 22:21, 23 apr 2013 (CEST)
- Si può sempre categorizzare come "regista cinematografico/a", non mi sembra ci siano differenziazioni per i registi cinematografici. --DelforT (msg) 18:08, 3 mag 2013 (CEST)
Allenatrice di ginnastica ritmica
- Attività
- Allenatore (e allenatrice) di ginnastica ritmica
- Voce per l'attività
- Allenatore
- Categoria
- Categoria:Allenatori di ginnastica
- Esempi
- Emanuela Maccarani
- Altre informazioni
- è già presente per "allenatrice di ginnastica artistica" (cfr. Lia Parolari)
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Gambo7 (msg) 17:54, 3 mag 2013 (CEST)
- Fatto --DelforT (msg) 18:04, 3 mag 2013 (CEST)
Operatore culturale
- Attività
- operatore culturale/operatrice culturale ;
- Voce per l'attività
- cultura o operatore culturale
- Categoria
- professioni nei servizi; operatori culturali;
- Esempi
- Renzo Zorzi Carlo Fontana Daniele Oppi Roberto Rampi
- Altre informazioni
- operatore culturale
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- Cccricri
Commento: c'è anche la voce Operatore culturale... --Gambo7 (msg) 20:53, 3 mag 2013 (CEST)
- Mancano gli esempi, che sono la cosa più importante. Chi mai è un operatore culturale enciclopedico? --Ppong (msg) 17:51, 6 mag 2013 (CEST)
- Chiunque faccia il lavoro descritto, ce ne sono moltissimi solo che di solito si mette la seconda attività perchè operatore culturale non è riconosciuto dal template bio. Cccricri
- Chiunque chi? --Ppong (msg) 12:55, 14 mag 2013 (CEST)
Ho aggiunto gli esempi: Renzo Zorzi (1921-2010) Carlo Fontana Daniele Oppi poi anche Filippo Bianchi di cui non c'è una pagina ma è citato nella pagina di Gino Castaldo e poi vorrei aggiungere che dal 1974 viene assegnato un premio denominato Premio Tenco che ha una sezione apposita "Premio Tenco per operatore culturale". nella pagina Premio Tenco al punto 1.2 c'è l'elenco delle persone a cui è stato assegnato questo premio a partire dal 1974. Cccricri
- Personalmente sono ancora molto scettico, mi sembra che per di più sia usato nel senso alternativo (indicato nella voce Operatore culturale) di "chi professionalmente si adopera in vario modo e con differenti strumenti per la diffusione e l'accrescimento della cultura", insomma: "io sono un cantante/politico/giornalista, ma mi impegno anche per diffondere la cultura". Non ci sta l'attività "operatore culturale" qui. --Ppong (msg) 12:59, 20 giu 2013 (CEST)
Se può essere utile è citato anche nell'atlante delle professioni: http://www.atlantedelleprofessioni.it/Figure-professionali/Operatrice-e-Operatore-culturale e ci sono dei master per la formazione di questa professione in alcune università, per esempio: Università di Siena: http://www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/operatore-culturale-storia-teoria-e-tecniche-la-promozione-della Università la Sapienza di Roma: http://www.dolinfige.uniroma1.it/node/5640 Università della Calabria: http://www.albanologia.unical.it/download/CONCLUSIONE%20DEL%20MASTER%20OPERATORE%20ARBERESH_UNICAL_23_1_2010.pdf
Inoltre alla camera di commercio è possibile aprire una partita iva come Operatore culturale. Quanto al fatto che sia indicato in senso alternativo, capisco cosa intendi, perché ci sono persone che possono svolgere o aver svolto più attività. Ma può essere comunque un'attività prevalente perché l'attività di mediazione e di gestione di un progetto culturale viene regolarmente riconosciuta come tale dalle parti coinvolte per esempio: l'ente che deve organizzare un concerto e l'artista che deve svolgee il concerto, riconoscono nell'operatore culturale che svolge la mediazione un lavoratore con un ruolo ben preciso. Idem per il museo che deve organizzare una mostra e chi deve portare i quadri, o il teatro e gli spettatori che usufruiscono di un intermediario per essere messi in contatto. Firma: Cccricri
- Mi rendo conto che sia una professione, ma è enciclopedica? (nel senso: si può essere enciclopedici solo come operatori culturali?) A me sembra che gli esempi che hai citato siano operatori culturali in senso lato, quindi non enciclopedici in quanto tali, io non userei per loro l'attività di operatore culturale --Ppong (msg) 11:28, 24 giu 2013 (CEST)
Spesso gli operatori culturali non si occupano di altro, quindi classificarli con un'altra professione può essere fuorviante per quanto riguarda la loro attività principale. Cioè il lettore potrebbe cadere in errore nel pensare a quale è effettivamente l'attività che quella persona svolge per la maggior parte del suo tempo e del suo reddito. Cioè se l'attività prevalente di quella persona può essere in effetti Operatore culturale l'utilizzo di questa definizione professionale può essere enciclopedica. E scriverlo qui su wikipedia utilizzando il template bio aiuta a capire chi è la persona di cui stiamo scrivendo. Perché fa in effetti parte della biografia di quella persona come attività prevalente, o ne ha fatto parte per un periodo molto lungo di tempo. Firma: Cccricri
Archettaio
- Attività
- archettaio
- Voce per l'attività
- archettaio (per ora è un redirect ad archetto, ma in futuro si potrebbe scrivere una voce del genere
- Esempi
- Bernard Ouchard, Giovanni Lucchi
- Altre informazioni
- prima che qualcuno lo chieda, anticipo che liutaio e archettaio sono due mestieri totalmente diversi e hanno ben poco a che vedere fra loro, il secondo è molto meno conosciuto tra i non addetti ai lavori ma è non meno importante. Qui su it.wiki "colpevolmente" non abbiamo le voci su tutti i grandi maestri archettai (Tourte, Peccatte, Sartory, Ouchard, Lamy, Maire, Adam etc.; per rendere l'idea, dal punto di vista storico è come se non avessimo le voci sui vari Stradivari, Guadagnini, Gagliano, Amati, Guarneri...), cercherò di rimediare scrivendo prossimamente, tempo permettendo...
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --τino 032 [...] 15:06, 5 mag 2013 (CEST)
- "totalmente diversi" mi pare un po' eccessivo, sempre di costruire strumenti a corda si tratta, anche se sono specializzati in una certa parte. Almeno come categoria possono rientrare tra i liutai (en e fr.wiki fanno così) --Bultro (m) 00:06, 11 mag 2013 (CEST)
- Invece a me non pare eccessivo, storicamente le due professioni si sono sviluppate in maniera abbastanza distinta e si tratta di due mestieri effettivamente indipendenti. E comunque su en.wiki ti sbagli, li hanno la categoria bow makers. Su fr.wiki voci di archettai ne ho viste assai poche, a occhio ce ne sono tre o quattro nella categoria liutai (e la cosa mi stupisce, visto che la scuola francese è la scuola d'archetteria per eccellenza).--τino 032 [...] 13:37, 11 mag 2013 (CEST)
- Bow makers è sottocategoria di Luthiers --Bultro (m) 15:09, 11 mag 2013 (CEST)
- Chiaramente intendendo la liuteria più in generale come la costruzione di "liuti" nel senso lato di cordofoni composti etc. (in questo senso anche i violini sono liuti), strumenti affini e accessori. In questo senso gli archettai sono "liutai" in senso lato, anche se non costruiscono strumenti. Ciò non toglie che l'archettaio sia una figura chiaramente distinta e (storicamente) specializzata rispetto al liutaio inteso nella usuale accezione di "costruttore di strumenti". È in questo senso che sono due professioni nettamente distinte come dicevo in apertura. Detto questo, continuo a non vedere per quale motivo non si dovrebbe creare una sottocategoria. Al massimo si può obiettare che al momento abbiamo poche voci, ma alcune ci sono già e mi sembra ragionevole ritenere che altre arriveranno. --τino 032 [...] 22:12, 11 mag 2013 (CEST)
- Bow makers è sottocategoria di Luthiers --Bultro (m) 15:09, 11 mag 2013 (CEST)
- Invece a me non pare eccessivo, storicamente le due professioni si sono sviluppate in maniera abbastanza distinta e si tratta di due mestieri effettivamente indipendenti. E comunque su en.wiki ti sbagli, li hanno la categoria bow makers. Su fr.wiki voci di archettai ne ho viste assai poche, a occhio ce ne sono tre o quattro nella categoria liutai (e la cosa mi stupisce, visto che la scuola francese è la scuola d'archetteria per eccellenza).--τino 032 [...] 13:37, 11 mag 2013 (CEST)
consigliere speciale del Procuratore della Corte Penale Internazionale
Vorrei chiedere se fosse possibile aggiungere l'attività di consigliere speciale del Procuratore della Corte Penale Internazionale. Questa è la traduzione che ho fatto di Special Advisor of the International Criminal Court Prosecutor.
Nel template bio risulterebbe infatti troppo generico indicare solo 'consigliere speciale', attività per altro non ancora inclusa nell'elenco.
Ritengo inoltre che il fatto che questa professione non sia nota in Italia non ne diminuisca la sua importanza. Per maggiori informazioni su questa carica potete vedere la pagina ufficiale della Corte Penale Internazionale
Titolo
- Attività
- consigliere speciale del Procuratore della Corte Penale Internazionale
- Voce per l'attività
- Patricia Viseur Sellers
- Categoria
- consiglieri speciali del Procuratore della Corte Penale Internazionale
- Esempi
- en:Diane Marie Amann en:Leila Nadya Sadat
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- SaraCamilla (msg)
- Si tratta di un particolare incarico, con l'attività intendiamo qualcosa di più generale e duraturo. Non che non sia importante ma non si definisce in generale come "è un consigliere ecc.", così come non definiremmo un politico "è un sottosegretario del partito tal dei tali" --Bultro (m) 23:57, 10 mag 2013 (CEST)
Storico del fumetto
- Attività
- Storico del fumetto
- Voce per l'attività
- fumetto, letteratura, critica letteraria.
- Categoria
- Storico del fumetto.
- Esempi
- Alfredo Castelli, Daniele Barbieri, Franco Restaino, Luca Raffaelli.
- Altre informazioni
- nessuna.
- Stato operazione
- richiesta
Una categoria che manca. Possiamo aggiungerla? --Il Marchese (msg) 16:45, 13 mag 2013 (CEST)
- Eventualmente la voce dovrebbe essere Storia del fumetto e la categoria dovrebbe chiamarsi Categoria:Storici del fumetto, al plurale. --Jaqen [...] 11:28, 23 dic 2013 (CET)
Storico di...
La richiesta appena qua sopra è solo l'ultima di una serie che hanno per oggetto le attività "storico di qualcosa". Dal momento che abbiamo già le attività "allenatore di calcio", di pallacanestro, di pallavolo, di ginnastica artistica e ritmica io credo che potremmo fare anche la fondamentale distinzione tra "filosofo" o "storico" e "storico della filosofia" et cetera. --Ppong (msg) 19:57, 15 mag 2013 (CEST)
- Non c'è nessun problema, per quanto mi riguarda, a aggiungere nuove attività. Però solo se servono effettivamente (cioè, solo c'è un bel numero di voci che le richiedono). --BohemianRhapsody (msg) 22:26, 15 mag 2013 (CEST)
- Qua sopra ci sono tre veri e propri (mi pare di capire dalle voci) storici del fumetto italiani. Altri storici dovrebbero essere stati enciclopedici in maggior numero. --Ppong (msg) 00:55, 20 mag 2013 (CEST)
Ma ce ne sono ovviamente molti altri, quanti ne volete: mi sembra una categoria sufficientemente rappresentata. Inoltre sono storici tutti e quattro: Castelli è uno degli scopritori e dei maggiori esperti di Rodolphe Topffer e del fumetto degli albori. --Il Marchese (msg) 01:28, 20 mag 2013 (CEST)
... della seconda guerra mondiale
Spostato in Discussioni progetto:Biografie/Sviluppi#... della seconda guerra mondiale
Duca
- Attività
- duca/duchessa
- Voce per l'attività
- Duca
- Categoria
- Categoria:Duchi
- Esempi
- Giovanni Carafa di Noja
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --87.6.190.104 (msg) 22:49, 23 mag 2013 (CEST)
Accademici e insegnanti
– Il cambusiere Ppong (msg) 10:12, 24 mag 2013 (CEST)
A volte sono titubante nell'inserire una voce biografica nella Categoria:Accademici o nella Categoria:Insegnanti perché la distinzione di competenze non mi sembra chiara. A naso, mi pare di capire che la prima riguarda i professori universitari, e la seconda i docenti di tutte le altre scuole, ma ecco che spunta anche la Categoria:Professori per università, che è dentro quella degli insegnanti, mentre la categoria degli accademici non è dentro quella degli insegnanti. Com'è questo fatto? --Spinoziano (msg) 15:41, 23 mag 2013 (CEST)
- (Ho fixato la Categoria:Professori per università) L'essere insegnante non è di per sé motivo di enciclopedicità, mentre lavorare in università (dove l'insegnamento è solo una parte del lavoro) può esserlo: non ho controllato, ma immagino che la categoria insegnanti contenga molti universitari, e molte altre persone che insegnano ma non sono enciclopediche per quello. Forse (forse) si potrebbe proprio eliminare la Categoria:Insegnanti. --^musaz † 16:01, 23 mag 2013 (CEST)
- Tanti per dare esempi che aiutano a capire al ragione di insegnanti costei e costui sono insegnanti. --Bramfab Discorriamo 17:27, 23 mag 2013 (CEST)
- Vedi anche Discussioni_progetto:Biografie/Attività#Accademico. "Accademico" è stata una scelta di termine poco felice fin dall'inizio (Discussioni categoria:Accademici). Per me è Accademici che forse si potrebbe eliminare; categorizziamo piuttosto come "matematici", "storici" o quel che è l'argomento accademico in cui sono rilevanti; se sono rilevanti per il puro fatto di insegnare invece va bene "insegnanti" indipendentemente dall'istituzione in cui insegnano --Bultro (m) 17:45, 23 mag 2013 (CEST)
- Sono veri entrambi i ragionamenti. Ci sarebbe bisogno di un enorme lavoro su due fronti:
- Eliminare l'attività di "insegnante" da tutti quelli che in realtà sono enciclopedici per altre attività (es. Roberto Vecchioni): non è possibile che ci siano 1.324 persone enciclopediche perché insegnanti;
- Categorizzare meglio gli "accademici" come dice Bultro, a seconda dell'argomento in cui sono attivi.
- --BohemianRhapsody (msg) 17:54, 23 mag 2013 (CEST)
- Bohemian, ho una obiezione sul punto 1. Che io sappia, le attività che rendono enciclopedica una persona sono quelle menzionate nell'incipit, mentre nelle categorie si possono mettere anche le attività minori. Quindi perché togliere una persona dalla categoria insegnanti se è pur sempre un insegnante? --Spinoziano (msg) 18:14, 23 mag 2013 (CEST)
- Eh no, le cose sono strettamente collegate: a che serve categorizzare come insegnante una persona che è enciclopedica per altro ma che accidentalmente ha fatto anche l'insegnante? --BohemianRhapsody (msg) 18:26, 23 mag 2013 (CEST)
- Concordo con la rimozione dell'attività (e categoria) insegnante dalle voci biografiche di chi non sia enciclopedico (anche) per quello. (Al limite con un po' di elasticità, che però non è facile da valutare. Ad es. mi viene in mente Marcello D'Orta ben più noto come scrittore (Io speriamo che me la cavo (libro)) , ma è un'attività per la quale è fondamentale l'essere insegnante, e da essa non può prescindere, e quindi anche quest'altra attività è rilevante. Mentre la citata Angela Pellicciari almeno da quello che leggo nella voce, perché non conoscevo tale persona, non mi pare rilevante l'attività d'insegnante bensì di storiografo/saggista, ha senso indicare l'attività/categoria d'insegnante?)
- Quanto ad accademico, sicuri che sia sempre sostituibile con qualcosa di più specifico (matematici, storici, ecc.)? Anche perché allora perché non fare lo stesso con insegnanti, dove potremmo specificare l'ambito / materia (un insegnante di pianoforte non è la stessa cosa di un insegnante di fisica delle particelle ...).
- Perché dovremmo categorizzare per attività minori (o meglio: non d'interesse enciclopedico)? Vedere la recente Discussioni aiuto:Categorie/Categorizzazione#Categorizzare solo riguardo a questioni di valenza enciclopedica --82.56.46.107 (msg) 19:29, 23 mag 2013 (CEST)
- Si, io mi sto ancora chiedendo come si fa ad essere enciclopedici per il solo fatto di essere insegnanti. Se è possibile, concordo con il togliere le persone enciclopediche per altro motivo. --^musaz † 20:50, 23 mag 2013 (CEST)
- Eh no, le cose sono strettamente collegate: a che serve categorizzare come insegnante una persona che è enciclopedica per altro ma che accidentalmente ha fatto anche l'insegnante? --BohemianRhapsody (msg) 18:26, 23 mag 2013 (CEST)
- Bohemian, ho una obiezione sul punto 1. Che io sappia, le attività che rendono enciclopedica una persona sono quelle menzionate nell'incipit, mentre nelle categorie si possono mettere anche le attività minori. Quindi perché togliere una persona dalla categoria insegnanti se è pur sempre un insegnante? --Spinoziano (msg) 18:14, 23 mag 2013 (CEST)
- Sono veri entrambi i ragionamenti. Ci sarebbe bisogno di un enorme lavoro su due fronti:
- Vedi anche Discussioni_progetto:Biografie/Attività#Accademico. "Accademico" è stata una scelta di termine poco felice fin dall'inizio (Discussioni categoria:Accademici). Per me è Accademici che forse si potrebbe eliminare; categorizziamo piuttosto come "matematici", "storici" o quel che è l'argomento accademico in cui sono rilevanti; se sono rilevanti per il puro fatto di insegnare invece va bene "insegnanti" indipendentemente dall'istituzione in cui insegnano --Bultro (m) 17:45, 23 mag 2013 (CEST)
- Tanti per dare esempi che aiutano a capire al ragione di insegnanti costei e costui sono insegnanti. --Bramfab Discorriamo 17:27, 23 mag 2013 (CEST)
- Veramente la Pellicciari e' entrata nelle cronache per le sue lezioni liceali revisioniste, nessun storico accademico la chiamerebbe collega per quanto abbai scritto "saggi", mentre Vecchioni e' ben famoso per aver continuato ad essere insegnante mentre era cantautore, per entrambe sono categorizzazioni "obbligatorie".
- Il fatto e' che molti categorizzati come insegnanti sono accademici. Io terrei la categoria insegnanti per un ben preciso motivo, e usarla per distinguere dai docenti universitari.--Bramfab Discorriamo 09:23, 24 mag 2013 (CEST)
- Totalmente d'accordo con l'IP. Aggiungo: L'essere insegnanti può essere motivo di enciclopedicità eccome, soprattutto nel caso di famosi pedagoghi, mi lascia più perplesso invece l'attività di accademico, almeno per quanto riguarda l'attualità: i professori universitari sono gente che soprattutto fa altro (ricerca etc.). --Ppong (msg) 10:23, 24 mag 2013 (CEST)
- @Bramfab: non volermene, ma rimango un po' perplesso: secondo me se la Pellicciari nella sua vita di interessante avesse fatto solo lezioni liceali revisioniste non sarebbe diventata enciclopedica, sarebbe diventata disoccupata. "Passare alle cronache" per qualsiasi cosa (lezioni revisioniste, aver mangiato una tarantola viva, ecc..) non è motivo di enciclopedicità. Lo dico non per fare polemica, ma perchè ho il presentimento che se esistono voci di persone enciclopediche solo per quanto successo nelle ore di insegnamento, sono davvero pochissime. --^musaz † 11:15, 24 mag 2013 (CEST)
- Se insegnante statale di ruolo non diventa disoccupata, non essendo licenziabile, (:-)).
- In ogni caso concordo con Spinoziano non vedo perché togliere una persona dalla categoria insegnanti se è pur sempre un insegnante? Si e' enciclopedici per una combinazione di cose, incluso in questo caso il fatto che essere insegnante permette di avere il tempo di fare ricerche per poi scrivere. Osservo che verrebbe naturale in qualunque voce in cui si legge di qualcuno che scrive saggi e da cui non risulta che sia docente o ricercatore o pubblicista chiedersi cosa faccia nella vita e che competenze abbia, per cui l'indicazione che si tratta di un insegnate e' enciclopedica, ed allora perché negare la categorizzazione come tale? Il problema, che giustamente Spinoziamo ha posto come apertura di questa discussione, riguarda la corretta categorizzazione.--Bramfab Discorriamo 11:30, 24 mag 2013 (CEST)
- L'obiezione che faccio a Spinoziano è che se si può fare una categoria oggettiva, non significa che si deve fare. Quando si categorizzano persone con criteri che non c'entrano con la loro enciclopedicità, come la nazionalità o l'anno di nascita, è necessario che l'utilità della suddivisione sia evidente (di solito o è utile in un ottica di ricerca delle voci, come la divisione per nazionalità, o è utile come elenco/lista): altrimenti è come se facessimo la categoria:possessori di animali domestici o la categoria:tricotillomani e ci mettessimo dentro tutte le persone, dagli astronauti agli scrittori, accomunate da quel fattore (oggettivo, ma non enciclopedico). Peggio ancora se, come dice BohemianRhapsody, si mettono assieme persone enciclopediche per quell'attività e persone che hanno svolto quell'attività per puro caso o come conseguenza dell'essere famose. --^musaz † 12:40, 24 mag 2013 (CEST)
- Se una persona faceva una professione, ma è diventata enciclopedica per un altro motivo, è giusto pensare a quanto la professione di partenza sia stata propedeutica a quella che poi è diventata principale. Ad es., se un insegnante diventa cantautore, il fatto di essere stato insegnante resta importante, perché il cantautore - specie se "impegnato" - è una figura culturale, e i cantautori che sono stati insegnanti ne vanno fieri (oltre a Vecchioni, mi viene in mente Guccini). Si potrebbe persino pensare a una categoria "insegnanti cantautori". Per fare un altro esempio, Konrad Lorenz ha iniziato come psicologo ed è diventato celebre come etologo. Nella Garzantina di filosofia la professione "psicologo" è riportata addirittura nell'incipit della voce, mentre per la voce di Wikipedia decisi con un altro utente di non mettere "psicologo" nell'incipit, ma solo come categoria; comunque il fatto di essere stato psicologo ha evidentemente contribuito alla formazione dell'etologo. Il discorso però non vale per tutti. Mi viene in mente una concorrente del Grande Fratello di qualche anno fa, che faceva il medico. Forse poi l'hanno radiata, non ricordo bene la storia, comunque eviterei di inserirla nella categoria "medici". Altro esempio: se un insegnante diventa celebre come attore porno, non lo metterei nella categoria insegnanti, perché non vedrei il nesso. O se un architetto fa una strage, lo metterei solo nella categoria "criminali", non in quella degli architetti. Tornando alla questione iniziale, mi sembra che il mio dubbio sia stato chiarito: se vogliamo categorizzare una persona per la sua attività di professore universitario, lo dobbiamo mettere nella categoria "accademici" e non in quella più generica degli insegnanti. Questo finché non si deciderà di cancellare una delle due categorie, ma non credo che ciò avverrà. Se la distinzione di competenze è chiara (accademico = insegnante universitario), basta categorizzare "professori per università" sotto "accademici", e "accademici" sotto "insegnanti"; così il problema - per come lo avevo sollevato io - è risolto. Se non ci sono obiezioni, provvediamo intanto a correggere in questa maniera l'albero delle categorie. --Spinoziano (msg) 17:49, 24 mag 2013 (CEST)
- L'obiezione che faccio a Spinoziano è che se si può fare una categoria oggettiva, non significa che si deve fare. Quando si categorizzano persone con criteri che non c'entrano con la loro enciclopedicità, come la nazionalità o l'anno di nascita, è necessario che l'utilità della suddivisione sia evidente (di solito o è utile in un ottica di ricerca delle voci, come la divisione per nazionalità, o è utile come elenco/lista): altrimenti è come se facessimo la categoria:possessori di animali domestici o la categoria:tricotillomani e ci mettessimo dentro tutte le persone, dagli astronauti agli scrittori, accomunate da quel fattore (oggettivo, ma non enciclopedico). Peggio ancora se, come dice BohemianRhapsody, si mettono assieme persone enciclopediche per quell'attività e persone che hanno svolto quell'attività per puro caso o come conseguenza dell'essere famose. --^musaz † 12:40, 24 mag 2013 (CEST)
- @Bramfab: non volermene, ma rimango un po' perplesso: secondo me se la Pellicciari nella sua vita di interessante avesse fatto solo lezioni liceali revisioniste non sarebbe diventata enciclopedica, sarebbe diventata disoccupata. "Passare alle cronache" per qualsiasi cosa (lezioni revisioniste, aver mangiato una tarantola viva, ecc..) non è motivo di enciclopedicità. Lo dico non per fare polemica, ma perchè ho il presentimento che se esistono voci di persone enciclopediche solo per quanto successo nelle ore di insegnamento, sono davvero pochissime. --^musaz † 11:15, 24 mag 2013 (CEST)
- Totalmente d'accordo con l'IP. Aggiungo: L'essere insegnanti può essere motivo di enciclopedicità eccome, soprattutto nel caso di famosi pedagoghi, mi lascia più perplesso invece l'attività di accademico, almeno per quanto riguarda l'attualità: i professori universitari sono gente che soprattutto fa altro (ricerca etc.). --Ppong (msg) 10:23, 24 mag 2013 (CEST)
- Bramfab, per la Pellicciari come avevo esplicitamente scritto mi ero basato solo su quanto scritto nella relativa voce (che va quindi modificata e migliorata?), quanto a Vecchioni sarà anche una cosa ben nota e va giustamente menzionata nella voce, ma -chiedo, non ne sono al corrente- ha ad es. influito sulla sua attività e carriera artistica? (Altrimenti ci sono ben altre cose per cui qualcuno è "ben famoso per ...", ma Aldo Biscardi non lo categorizziamo certo per avere i capelli rossi, o svariate subrette per apparire in televisione in minigonna ...)
- Usare la categoria insegnanti per differenziare dagli accademici ( = universitari) , non so quanto sia concettualmente corretto e soprattutto chiaro, perché anche gli insegnanti universitari sono insegnanti. --82.56.46.107 (msg) 18:49, 24 mag 2013 (CEST)
Almeno sulla carta un insegnante universitario è tale per vinto un concorso per titoli su una ben precisa cattedra, la differenza c' è e non si limita a questo. --2.230.205.183 (msg) 23:48, 24 mag 2013 (CEST)
- Una mia impressione è che molte delle biografie categorizzate come insegnanti sono di politici, che di professione sono insegnanti; categorie con effetti simili sono medici, avvocati, etc. I professori universitari li separerei, il lavoro c'entra poco. --Cruccone (msg) 16:45, 25 mag 2013 (CEST)
A me sembra che l'attività accademico sia terribilmente ambigua e in ogni suo senso davvero poco utile. Da un lato quasi tutti i personaggi classificati nelle sottocategorie della categoria:Accademici come Categoria:Fellows of the British Academy, Categoria:Accademici della Crusca e Categoria:Membri della Medieval Academy of America non hanno come attività quella di accademico (un esempio); dall'altro lato si usa tante volte l'attività di accademico in biografie che parlano di professori universitari che dovrebbero aver fatto molto altro che ottenere una cattedra per finire su wikipedia e quindi dovrebbero avere altre attività e non questa (qui un esempio di personaggio di cui si sa solo essere un professore universitario, qui invece quello che, non sapendo che attività scegliere, le ha messe tutte). Per me un'attività da eliminare. --Ppong (msg) 18:01, 25 mag 2013 (CEST)
- A me sembra che accademici sia da intendere solo per gli appartenenti a una accademia. Certo non è una "attività" in senso stretto però la manterrei. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo Wikidecano 2013) 18:16, 9 nov 2013 (CET)
- Non mi pare tanto utile l'attività "membro di accademia non specificata", né come categoria, né come definizione del personaggio. Normalmente si specifica membro dell'accademia Taldeitali (se è rilevante poi, perché tante istituzioni si danno il nome di "accademia" un po' a caso). Proviamo a chiudere la questione, almeno sulla carta, con una PDC di categoria:Accademici per nazionalità?--Bultro (m) 02:07, 10 nov 2013 (CET)
- Proverei a differenziare la questione <insegnante> da <accademico>. Nel primo caso deve trattarsi di persona che ha come prevalente mestiere l'attività pedagogica dell'insegnamento mentre l'accademico (o docente universitario) è persona che insegna ma fa (o dovrebbe fare ;-) ) prevalentemente attività di ricerca e in cui le competenze pedagogiche non sono quelle prevalenti. Nel primo caso userei la categoria <insegnante>, nel secondo caso la specializzazione: medico, bibliotecario, fisico nucleare ecc., nel corpo della voce verrà scritto che è docente o è stato docente all'Università di XXX. E' ovvio che le eccezioni possono essere molte, ma appunto sarebbero eccezioni.--Susanna Giaccai (msg) 22:51, 22 dic 2013 (CET)
- Non mi pare tanto utile l'attività "membro di accademia non specificata", né come categoria, né come definizione del personaggio. Normalmente si specifica membro dell'accademia Taldeitali (se è rilevante poi, perché tante istituzioni si danno il nome di "accademia" un po' a caso). Proviamo a chiudere la questione, almeno sulla carta, con una PDC di categoria:Accademici per nazionalità?--Bultro (m) 02:07, 10 nov 2013 (CET)
- A me sembra che accademici sia da intendere solo per gli appartenenti a una accademia. Certo non è una "attività" in senso stretto però la manterrei. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo Wikidecano 2013) 18:16, 9 nov 2013 (CET)
Copilota di rally
L'attività "copilota di rally" dovrebbe puntare a Navigatore (rally), non a rally. --Horcrux92. (contattami) 18:44, 27 mag 2013 (CEST)
- fatto. --DelforT (msg) 09:51, 28 mag 2013 (CEST)
- Ma allora perché non chiamare l'attività "navigarore di rally"? --82.56.46.107 (msg) 10:06, 28 mag 2013 (CEST)
Whistleblower
- Attività
- Whistleblower /Whistle blower /Whistleblowing trattandosi di un neologismo io opterei per la prima forma, indeclinabile.
- Voce per l'attività
- Peter Bryce
- Categoria
- Whistleblower
- Esempi
- Peter Bryce, Julian Assange, Frank Serpico
- Stato operazione
- richiesta
- Altre informazioni
- Esiste già una voce ben fatta nella wiki nostrana, ci sarebbe solo da linkare il tutto, prima che qualcuno gridi all' orrore d'innanzi ad un nuovo neologismo, voglio far presente che le alternative nostrane come "talpa" (riduttivo) e "gola profonda" (tra il ridicolo ed il pornografico) sono assolutamente fuorvianti rispetto al reale significato del termine.
- Firma
- Ialkarn — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Ialkarn (discussioni · contributi) 20:17, 16 giu 2013 (CEST).
Tappezziere
- Attività
- Tappezziere
- Voce per l'attività
- tappezziere tappezzeria
- Categoria
- Tappezzeria
- Esempi
- Vittorio Zironi, Joseph Déjacque, Mario Camorani, Amatore Sciesa, Ernest Vaughan
- Altre informazioni
- è una attività artigianale piuttosto importante del passato ma anche oggi (i divani sono fatti tuttora dai tappezzieri). Esiste anche un Museo della tappezzeria a nobilitarne l'arte. La categoria "Tappezzeria" può eventualmente essere creata come sottocategoria di Artigiano.
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --franz
- Contrario dei cinque esempi che hai fatto solo il primo è valido, gli altri sono personaggi enciclopedici per altri motivi, e pertanto non si deve usare nel loro caso l'attività "tappezziere". Per un esempio (fatico a pensare a molti altri) si può utilizzare l'attività "artigiano". Per di più, la voce tappezzeria ancora nemmeno esiste, è una disambigua. --Ppong (msg) 12:53, 20 giu 2013 (CEST)
- Concordo con te sul fatto che manca la voce tappezzeria, penso andrebbe creata, comporta molto lavoro ma si può fare. Verificando ho visto che non esistono praticamente sottovoci alla Attività di "Artigiano" quindi per ora, finchè non si decide di distinguere le singole categorie di artigianato si può evitarene la creazione - ritengo però andrà fatto perchè per quanto sia, il lavoro di un tappezziere è diverso da quello di un falegname o un fabbro ecc... -- Franz
Condottieri, generali e militari
L'argomento, sollevato qui dall'Utente:Nungalpiriggal, riguarda l'unificazione di condottieri a generali (o, aggiungo io, a militari); secondo me l'unificazione non è esattamente la cosa giusta da farsi ma, visto che non mi sembra che esistano linee guida precise per quale di queste attività usare [a parte il fatto che un tenente non può essere categorizzato come generale :)] (ad esempio, per Alcibiade: attualmente "generale", ma perché non "condottiero" o "militare"), penso sarebbe ora di definirle, specialmente per la storia antica, ma anche per quella recente. --Epìdosis 10:38, 24 giu 2013 (CEST)
- IMHO unificherei a militare perchè è più generico, generale è una carica specifica della professione di militare.--Moroboshi scrivimi 12:24, 24 giu 2013 (CEST)
- Anch'io unificherei (con un bot) condottiero a militare; aspettiamo il consenso. Già segnalato al bar. --Epìdosis 12:27, 24 giu 2013 (CEST)
- Concordo con Epidosis e Moroboshi --Il Dorico ✉ 13:38, 24 giu 2013 (CEST)
- Giustissima l'unificazione--Jose Antonio (msg) 14:00, 24 giu 2013 (CEST)
- Concordo con l'unificazione a militare. --Pèter eh, what's up doc? 14:09, 24 giu 2013 (CEST)
- IMHO sono due sottocategorie di "militari". --Cruccone (msg) 15:03, 24 giu 2013 (CEST)
- Definire un Arminio o un Vercingetorige "militari" suona anti-storico (e non mi risulta che in letteratura li si siano mai definiti così); il condottiero di un popolo antico aveva caratteristiche e funzioni solo parzialmente sovrapponibili a quelle - principalmente tecniche - che si attribuisce a un "militare" nel linguaggio corrente. Va bene tenere Categoria:Condottieri come sottocat di Categoria:Militari per venire incontro alle nostre esigenze di categorizzazione e di sistematizzazione, ma l'unione delle cat mi pare quasi una nostra RO, estranea all'uso che dei termini fanno le fonti cui dobbiamo riferirci.--CastaÑa 16:10, 24 giu 2013 (CEST)
- IMHO sono due sottocategorie di "militari". --Cruccone (msg) 15:03, 24 giu 2013 (CEST)
- Concordo con l'unificazione a militare. --Pèter eh, what's up doc? 14:09, 24 giu 2013 (CEST)
- Anch'io unificherei (con un bot) condottiero a militare; aspettiamo il consenso. Già segnalato al bar. --Epìdosis 12:27, 24 giu 2013 (CEST)
- Non capisco perché bisogna per forza unificare. Se Nelson è stato un ammiraglio, nell'incipit voglio poter scrivere che era un ammiraglio, non un marinaio. Allora perché non sostituiamo tutti i vari canoista/calciatore/pilota con un generico "sportivo"? No grazie, preferisco tenermi tutte le specifiche possibili, ed usare di volta in volta quella più precisa Jalo 16:19, 24 giu 2013 (CEST)
- Concordo con Castagna: "militare" è un lemma che mal si concilia con personaggi della storia antica e medievale, per i quali è più indicato "condottiero"; bene Categoria:Condottieri come sottocategoria di Categoria:Militari, ma no all'unificazione. --Franz van Lanzee (msg) 16:23, 24 giu 2013 (CEST)
Contrario L'esempio di Jalo calza a pennello, ed in questo caso non capisco che problemi dia il mantenere la differenza, anzi genera più confusione un lemma generico.--MidBi 16:33, 24 giu 2013 (CEST)
- Favorevole a unire le varie categorie riferite al grado (generali, ammiragli, ecc.) visto che una suddivisione sia verticale che orizzontale pare eccessiva e che non sembra praticabile realizzarne una solo verticale (cioè suddividere esercito/marina/aviazione senza suddividere anche per grado) (Diverso è il caso della suddivisione degli sportivi, che è solo verticale, cioè non c'è "calciatori di serie A", "calciatori di serie B", ecc.). Sui condottieri gestire caso per caso: passare a "militare" tutti quelli per cui ha senso dal punto di vista storico e lasciare gli altri. --ArtAttack (msg) 17:24, 24 giu 2013 (CEST)
- Già che ci siamo: molti dei condottieri italiani sono in realtà dei capitani di ventura; secondo me, per cominciare, si potrebbe ridurre il numero dei "condottieri" sostituendo, putroppo manualmente, tutti i condottieri che in realtà sono capitani di ventura, dopo aver creato l'attività "capitano di ventura". Per il resto sono favorevole a valutare caso per caso. --Epìdosis 18:08, 24 giu 2013 (CEST)
- Jalo, il paragone con gli sportivi è mal posto, le singole attività sportive sono diverse fra loro (anche se uno sportivo può primeggiare in diverse di esse), non è che uno comincia come centrometrista e poi sale di grado e passa alla corsa agli ostacoli e quindi diventa saltatore con l'asta. O che che fa il calciatore e poi sale di grado e passa al rugby (sport citati a caso non voglio stabilire nessuna graduatoria fra di loro). Al contrario Rommell, piuttosto che Cadorna (padre e figlio) non sono entrati con il grado di generale nell'esercito, ma l'hanno raggiunto al termine della carriera. Sarebbe come mettere come professione per Napolitano quella di presidente della Repubblica piuttosto che di politico.--Moroboshi scrivimi 18:21, 24 giu 2013 (CEST)
- [× Conflitto di modifiche] Classificare Arminio e Vercingetorice come militari significa praticamente ridurre la portata delle loro azioni, tuttavia classificarli come "condottieri" mi sembra un anacronismo, in quanto il termine condottiero è rinascimentale o al più tardo medioevale, quindi la classificazione più giusta sarebbe "comandanti di eserciti irregolari", che, personalmente, mi fa "aggrinchire i denti". Quindi proporrei per tutti questi personaggi che non possono essere inseriti con un grado militare specifico una classificazione tipo "capi militari" o simile. Per tutti quelli che hanno operato in eserciti regolari, per cui esisteva una ben precisa catena di comando, utilizzerei il grado militare massimo raggiunto nel corso della carriera (generale, feldmaresciallo, ammiraglio, sottotenente, caporale, ecc.). Per gli eserciti premoderni questo comporterebbe alcuni problemi, dato che per esempio definire Annibale "stratego" (la o non è un errore di stampa) o Temistocle "trierarca" (non fu mai comandante in capo della flotta greca, ma solo comandante della squadra ateniese) o, in epoca medioevale, definire Carlo Martello come "maggiordomo" o, più pudicamente, "major domus" mi sembrerebbero tutte forzature. - --Klaudio (parla) 18:25, 24 giu 2013 (CEST)
- [× Conflitto di modifiche] A Epìdosis: esiste già l'attività "mercenario". Riguardo la distinzione militare-generale sono dubbioso perché Rommel se fosse stato sergente adesso su Wikipedia non ci starebbe, ma "generale" mi sembra troppo specifico, legato al grado. "capo militare" è buona. --Ppong (msg) 18:32, 24 giu 2013 (CEST)
- [↓↑ fuori crono] @ Ppong: notasi però che, scrivendo in "attività" "capitano di ventura", la categoria non è "capitani di ventura ..." ma "condottieri ..." (es. Ludovico Racaniello); dici che esiste l'attività mercenario, però vari capitani di ventura (es. Gattamelata) sono categorizzati come condottieri. Io sarei favorevole ad assegnare ai capitani di ventura delle categorie come ai condottieri (es. Categoria:Capitani di ventura italiani, ecc.). --Epìdosis 18:53, 24 giu 2013 (CEST)
- [× Conflitto di modifiche] pure io... Sottoscrivo in toto il parere di Klaudio, che con Moroboshi mi ha scippato conflittandomi 20' di aggiustamento delle frasi :) --AttoRenato le poilu 18:38, 24 giu 2013 (CEST)
- l'attività "capitano di ventura" non esiste e non categorizza come condottieri, nella voce Gattamelata è stato valorizzato il parametro "fineincipit" --Ppong (msg) 19:22, 24 giu 2013 (CEST)
- @ Ppong: Guarda che io intendevo nella voce Ludovico Recaniello, non Gattamelata ... --Epìdosis 20:07, 24 giu 2013 (CEST)
- In linea di principio concordo completamente con Klaudio. Nello specifico, ho sollevato la questione iniziale per quanto riguarda i generali/condottieri antico macedoni. In quel caso (ovvero, proprio per quelle categorie specifiche) la categorizzazione attuale è imho un po' forzata perché "condottiero" è appunto anacronistico, e "generale" non mi convince completamente, perché mi sembra anch'esso relativo (ma forse mi sbaglio) ad un grado militare degli eserciti di età moderna e contemporanea, non antica. In ogni caso, qualunque sia la decisione, quelle categorie sono da sistemare, perché attualmente abbiamo per esempio Antipatro (generale) categorizzato come "condottiero antico macedone" e Antigono I Monoftalmo categorizzato come "generale antico macedone": dovremmo metterli imho nella stessa categoria, in qualunque modo la vogliamo chiamare. --Nungalpiriggal (msg) 20:37, 24 giu 2013 (CEST)
- @ Ppong: Guarda che io intendevo nella voce Ludovico Recaniello, non Gattamelata ... --Epìdosis 20:07, 24 giu 2013 (CEST)
- Già che ci siamo: molti dei condottieri italiani sono in realtà dei capitani di ventura; secondo me, per cominciare, si potrebbe ridurre il numero dei "condottieri" sostituendo, putroppo manualmente, tutti i condottieri che in realtà sono capitani di ventura, dopo aver creato l'attività "capitano di ventura". Per il resto sono favorevole a valutare caso per caso. --Epìdosis 18:08, 24 giu 2013 (CEST)
[← Rientro] @Pong Rommel non è su wikipedia in quanto generale ma per le azioni che ha compiuto. Se fosse stato ucciso da tenente alla fine della prima guerra mondiale non avrebbe avuto la fama di cui ancora gode, ma di sicuro sarebbe comunque stato abbondantemente enciclopedico. Non mi pare che tra i criteri di automatica enciclopedicità ci sia il semplice essere generale.--Moroboshi scrivimi 20:53, 24 giu 2013 (CEST)
- (f.c.) In realtà c'è l'enciclopedicità automatica per i generali di corpo d'armata, quanto a Rommel, le sue azioni nella Prima guerra mondile lo rendono certamente notevole, ma non so fino a che punto enciclopedico. - --Klaudio (parla) 16:19, 25 giu 2013 (CEST)
- "Condottiero" per gli Arminio non è anacronistico, in letteratura si trova abitualmente. Comunque "capo militare" mi pare un'alternativa accettabile, anche se mi suona un filo (inutilmente) contorta (meglio sarebbe, a questo punto, "capo" tout court, ma ovviamente non si può fare); l'importante è evitare veri anacronismi come "generale" o "militare" (sempre per gli Arminio, ovvio). Quanto ai capitani di ventura, ricordo vagamente che se n'era discusso parecchio in passato: occorrerebbe controllare negli archivi. --CastaÑa 21:53, 24 giu 2013 (CEST)
Arminio non fu semplicemente un capo militare !--151.8.150.10 (msg)
[← Rientro] Quindi, in conclusione, che cosa suggerite, per personaggi come Cratero, Antipatro (generale), Antigono I Monoftalmo: sono "condottieri antico macedoni", "generali antico macedoni", o tutte e due le categorie, o li facciamo diventare "capi militari antico macedoni"? --Nungalpiriggal (msg) 21:36, 26 giu 2013 (CEST)
- Capo militare o simile presume che vi fosse anche un capo civile, chi lo era al tempo di Arminio o Vercingetorige ? Erano semplicemente capi. — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.8.150.10 (discussioni · contributi).
- Condottieri. Le alternative sono peggiori e RO. --CastaÑa 00:31, 28 giu 2013 (CEST)
- Continuo a preferire "capo militare". ---Klaudio (parla) 17:10, 28 giu 2013 (CEST)
- Condottieri. Le alternative sono peggiori e RO. --CastaÑa 00:31, 28 giu 2013 (CEST)
- Non sono entusiasta ma posso capire la distinzione sull'uso di militare rispetto a condottiero (e varianti proposte) in epoche in cui non ci fosse un'organizzazione militare moderna. Continuo a non capire la distinzione tra generale/militare. Se si vogliono distinguere i militari in base al massimo grado raggiunto allora Italo Balbo dovrebbe essere Maresciallo dell'Aria non un semplice aviatore, così come Ōyama Iwao dovrebbe essere maresciallo (traduzione generalmetne usata per il grado di gensui). @Klaudio Rommel ha ricevuto la massima onorificenza del Regno di Prussia durante la prima guerra mondiale, dovrebbe bastare a renderlo automaticamente enciclopedico. Riguardo ai generali lo so che quelli di corpo d'armata sono enciclopedici, ma appunto non lo sono automaticamente quelli di grado inferiore.--Moroboshi scrivimi 11:28, 2 lug 2013 (CEST)
- Se cerco Cratero su treccani.it o sapere.it (mi scuso ma in questo momento non dispongo di fonti cartacee) trovo che fu un generale macedone. E Annibale Barca un generale cartaginese. Diverso è il caso di personaggi come Arminio e Vercingetorige che non esercitavano soltanto il comando militare e vengono quindi definiti capi o condottieri. Mi sembra opportuno mantenere questa distinzione. --Nrykko★ 11:55, 2 lug 2013 (CEST)
- ho sollevato analoga questione nel progetto antica Roma. Trovo anacronistico definire Giulio Cesare un generale. Fu secondo anche la traduzione latina di dux un condottiero (storia romano) o un comandante militare (storia romana). Il termine generale romano mi suona tanto moderno e fuori luogo per quell'epoca. Certamente lo capiamo tutti, ma non c'entra nulla. --Vale! Cristiano64 (al bar di Cris) 07:46, 18 lug 2013 (CEST)
- Se cerco Cratero su treccani.it o sapere.it (mi scuso ma in questo momento non dispongo di fonti cartacee) trovo che fu un generale macedone. E Annibale Barca un generale cartaginese. Diverso è il caso di personaggi come Arminio e Vercingetorige che non esercitavano soltanto il comando militare e vengono quindi definiti capi o condottieri. Mi sembra opportuno mantenere questa distinzione. --Nrykko★ 11:55, 2 lug 2013 (CEST)
Bartenders
- Attività
- Bartenders
- Voce per l'attività
- Bartenders
- Categoria
- Bartenders
- Esempi
- Jerry Thomas
- Altre informazioni
- esiste nel wikipedia en. penso che debba esserci anche qui
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- -- Guido Ferrini — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 78.12.94.116 (discussioni · contributi) 02:42, 25 giu 2013 (CEST).
- Ti rendi conto che in italiano si dice barista, vero? --Ppong (msg) 13:44, 25 giu 2013 (CEST)
- Si potrebbe anche prendere in considerazione "barman", che al contrario di "bartender" è diffuso anche in lingua italiana e che, stando al vocabolario, ha una accezione più specifica ("che prepara cocktail e aperitivi") di barista ("chi lavora in un bar servendo i clienti oppure proprietario o gestore di un bar") e probabilmente più adatta alle voci per cui si vorrebbe usare, o perlomeno per l'unica qui indicata.--ArtAttack (msg) 17:20, 25 giu 2013 (CEST)
- Contrario/a: Quanta gente conosci che potrebbe essere enciclopedica per il fatto di essere un barista? (A parte Jerry Thomas) --BohemianRhapsody (msg) 20:43, 25 giu 2013 (CEST)
- Si potrebbe anche prendere in considerazione "barman", che al contrario di "bartender" è diffuso anche in lingua italiana e che, stando al vocabolario, ha una accezione più specifica ("che prepara cocktail e aperitivi") di barista ("chi lavora in un bar servendo i clienti oppure proprietario o gestore di un bar") e probabilmente più adatta alle voci per cui si vorrebbe usare, o perlomeno per l'unica qui indicata.--ArtAttack (msg) 17:20, 25 giu 2013 (CEST)
Produttore radiofonico
- Attività
- Produttore radiofonico / Produttrice radiofonica
- Voce per l'attività
- Produttore radiofonico
- Categoria
- Produttore
- Esempi
- Come esistono i produttori di programmi tv, esistoni pure quelli dei programmi radiofonici e si occupano di tutti gli aspetti creativi, logistici, amministrativi, legali del programma
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- Asfrucco — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Asfrucco (discussioni · contributi) 12:42, 26 giu 2013 (CEST).
Produttore radiofonico e televisivo
- Attività
- produttore radiofonico e televisivo, produttrice radiofonica e televisiva
- Voce per l'attività
- produttore radiofonico e televisivo, produttore radiotelevisivo
- Categoria
- la categoria da attribuire alle voci biografiche (es. Filosofi, Anestesisti, Apneisti ecc.)
- Esempi
- innumerevoli; cito l'esempio di Orson Welles, ma la lista sarebbe veramente lunga; si provi ad inserire nel search di wikipedia english radio + producer oppure tv + producer per avere un'idea
- Altre informazioni
- curando per un amico la scheda biografica di una sua collega - dott.sa Severini - mi sono reso conto che la voce professionale NON esisteva in italiano, nemmeno nelle sue forme "sincopate" - produttore radiofonico / produttore televisivo; in inglese la voce esiste; ho pensato di unificare le voci, ma si potrebbe inserirle in modo distinto, come in inglese (ho già visto una richiesta per "produttore radiofonico" su questa pagina)
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- StopDaBias (Alex) — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da StopDaBias (discussioni · contributi) 01:21, 3 lug 2013 (CEST).
- Contrario esiste già Categoria:Produttori televisivi, si può casomai creare Prodduttori radiofonici (così come la figura del conduttore, che ha le due forme), ma non le due insieme, anche per ragioni di categorizzazione automatica. --Lucas ✉ 00:14, 19 lug 2013 (CEST)
Critico di fumetti
- Attività
- Critico di fumetti
- Voce per l'attività
- Critico di fumetti / Critica di fumetti
- Categoria
- Critici
- Esempi
- Silvano Mezzavilla... allo stesso modo dei critici cinematografici e letterari, esistono anche quelli di fumetti!
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Eu.do (msg) 23:05, 4 lug 2013 (CEST)
Incisore di Zecca
- Attività
- Incisore di Zecca
- Voce per l'attività
- Incisore di Zecca
- Categoria
- Incisori
- Esempi
- Uliana Pernazza, Laura Cretara ... L'Incisore di zecca è colui che lavora presso la Zecca di Stato e si occupa prevalentemente della realizzazione di monete, ma anche, se pur meno frequentemente, di medaglie e targhe.
- Firma
- (licitra.antonio sloggato) — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2.236.174.38 (discussioni · contributi) 01:09, 6 lug 2013 (CEST).
- Commento
- secondo me "medaglista" (già presente) copre abbastanza bene (per il momento) l'attività degli incisori della Zecca di Stato, anche perché spesso le due attività sono sovrapposte. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo Wikidecano 2013) 13:35, 14 ott 2013 (CEST)
Museologo
- Attività
- museologo
- Voce per l'attività
- Museologia
- Categoria
- Categoria:Museologi
- Esempi
- Luigi Bombicci, Nikola Mušmov, Arthur Caswell Parker,
- Altre informazioni
- discussioni precedenti, note del richiedente...
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Carlo M. (dillo a zi' Carlo Wikidecano 2013) 20:01, 15 lug 2013 (CEST)
- Per me ok --DelforT (msg) 20:04, 15 lug 2013 (CEST)
- Condivido. --Lucas ✉ 00:07, 19 lug 2013 (CEST)
- Favorevole.--MidBi 13:55, 29 ago 2013 (CEST)
- Fatto--Triquetra(posta) 23:34, 31 ago 2013 (CEST)
Attore pornografico gay
- Attività
- attore pornografico gay
- Voce per l'attività
- Tristan Tyler
- Categoria
- Attori pornografici gay
- Esempi
- Tristan Tyler, Tony Donovan
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Raiden1988 (msg) 16:51, 16 lug 2013 (CEST)
- Contrario/a: sarebbe un'attività? (E comunque c'è già "attore pornografico") --BohemianRhapsody (msg) 22:58, 16 lug 2013 (CEST)
- Contrario le professioni non sono categorizzate per orientamento sessuale. --Lucas ✉ 00:07, 19 lug 2013 (CEST)
Ingegnere chimico (nuova richiesta)
- Attività
- ingegnere chimico
- Voce per l'attività
- ingegnere chimico
- Categoria
- Categoria:Ingegneri chimici
- Esempi
- Jim Ratcliffe, Henry Bessemer, Giulio Natta, Robert H. Perry
- Altre informazioni
- Vedo ora che più sopra erano già state avanzate le richieste per Ingegnere chimico, Ingegnere civile, Ingegnere elettronico, Ingegnere idraulico e Ingegnere aerospaziale. Dunque questa è già la sesta richiesta che viene fatta per scorporare le varie attività di ingegnere. Ciò mi pare più che legittimo, considerando che tali professioni sono associate a differenti percorsi di studi e differenti settori aziendali. Definire un personaggio semplicemente "ingegnere" è troppo generico. --Daniele Pugliesi (msg) 14:47, 18 lug 2013 (CEST)
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Daniele Pugliesi (msg) 14:35, 18 lug 2013 (CEST)
- Ho aperto questa discussione al progetto ingegneria per verificare che ci sia consenso in generale ad avere una denominazione separata per ogni tipologia di ingegnere. --Daniele Pugliesi (msg) 14:56, 18 lug 2013 (CEST)
Shootboxer
- Attività
- shootboxer
- Voce per l'attività
- Shoot boxing
- Categoria
- Categoria:Shootboxer
- Esempi
- Andy Souwer, Buakaw Por. Pramuk
- Altre informazioni
- gli atleti di questa disciplina generalmente praticano anche altri sport da combattimento come Kickboxing o Arti marziali miste, ma alcuni campioni praticano solamente Shoot boxing e credo sia un'attività da aggiungere
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Zw0n1m1r (msg) 09:29, 19 lug 2013 (CEST)
Consulente
- Attività
- Consulente
- Voce per l'attività
- Mario Scaramella
- Categoria
- onsulènte agg. e s. m. e f. [dal lat. consŭlens -entis, part. pres. di consulĕre «deliberare, consultare»]. –
- Esempi
- Professionista a cui si ricorre per avere consiglio o chiarimenti su materia inerente alla sua professione: c. legale; c. tributario; c. del lavoro; c. editoriale, ecc.; esercitare l’ufficio, coprire la carica di c. presso una società. C. tecnico, nel processo civile, ausiliario del giudice, scelto fra gli iscritti in particolari albi, che è tenuto a dare in udienza e in camera di consiglio tutti quei pareri tecnici (non vincolanti per il giudice) che il giudice stesso gli richiede dopo aver compiuto opportune indagini; nel processo penale, l’esperto che assiste la parte privata
- Altre informazioni
- discussioni precedenti
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Nemesi20 (msg) 17:45, 27 lug 2013 (CEST)
- Contrario/a: Cosa vorrebbe dire quest'attività? Quante voci abbiamo che la userebbero? Meglio usare di volta in volta quelle più specifiche. --BohemianRhapsody (msg) 18:05, 27 lug 2013 (CEST)
Radiologo
- Attività
- radiologo
- Voce per l'attività
- radiologia
- Categoria
- Categoria:Radiologi
- Esempi
- Claudio Valdagni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --גמבוGambo7 01:34, 6 ago 2013 (CEST)
- Fatto--Aplasia 14:45, 9 nov 2013 (CET)
Dialettologo
- Attività
- dialettologo
- Voce per l'attività
- dialettologia
- Categoria
- Categoria:Dialettologi
- Esempi
- Gerhard Rohlfs, Clemente Merlo, Giovanni Ruffino
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Μαρκος 23:57, 1 set 2013 (CEST)
Guida alpina
- Attività
- guida alpina
- Voce per l'attività
- Guida alpina
- Categoria
- Categoria:Guide alpine
- Esempi
- Patrick Berhault, Gaston Rébuffat, Hans Kammerlander, Michel Croz, ...
- Altre informazioni
- Grande rilevanza pratica, essendo il lavoro principale per molti alpinisti nella relativa categoria, e anche storica, per aver contribuito all'esplorazione delle montagne, per esempio è sempre presente in quasi tutte le prime ascensioni delle montagne delle Alpi. Se ne è parlato qui.
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Rotpunkt (msg) 09:50, 10 set 2013 (CEST)
- Ma quelle persone sono enciclopediche appunto come alpinisti, per aver fatto prime ascensioni e esplorazioni, non per aver accompagnato gli escursionisti per guadagnarsi da vivere... --Bultro (m) 15:30, 21 set 2013 (CEST)
- Questo sì, ma nel passato questo mestiere ha avuto una grande rilevanza storica (vedi Christian Almer, Melchior Anderegg, Michel Croz, Alexander Burgener). Diciamo che l'ascensione di tutte le montagne della Alpi è avvenuta grazie a questo mestiere. Mi rimetto ovviamente al giudizio degli altri. --Rotpunkt (msg) 15:38, 21 set 2013 (CEST)
- Attività
- Martire
- Voce per l'attività
- Martire
- Categoria
- Categoria:Martiri, già presente
- Esempi
- Numerosissimi (174)
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --emigiorg Αναις 21:55, 19 set 2013 (CEST)
- Contrario/a: troppo ambigua e POV come "attività". --Delahay (msg) 22:15, 19 set 2013 (CEST)
Araldista
- Attività
- araldista
- Voce per l'attività
- araldica
- Categoria
- Araldisti
- Esempi
- Goffredo di Crollalanza
- Altre informazioni
- urgenza
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --95.246.138.208 (msg) 21:34, 24 set 2013 (CEST)
Anestesista
- Attività
- anestesista
- Voce per l'attività
- anestesia
- Categoria
- anestesisti
- Esempi
- Sam Parnia
- Altre informazioni
- urgenza
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- binomio77
Bizantinista
- Attività
- bizantinista
- Voce per l'attività
- Bisanzio
- Categoria
- Categoria:Bizantinisti
- Esempi
- quelli già presenti nella categoria
- Altre informazioni
- la categoria è presente
- Stato operazione
- Firma
- --Carlo M. (dillo a zi' Carlo Wikidecano 2013) 09:53, 14 ott 2013 (CEST)
- Contrario è troppo specifica, va bene l'attività "storico" --Ppong (msg) 11:16, 13 nov 2013 (CET)
Intellettuale
- Attività
- intellettuale
- Voce per l'attività
- intellettuali
- Categoria
- intellettuali
- Esempi
- Nuccio Ordine, Umberto Eco
- Altre informazioni
- discussioni precedenti, note del richiedente...
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --82.60.59.103 (msg) 23:28, 19 ott 2013 (CEST)
Libraio
- Attività
- libraio/libraia)
- Voce per l'attività
- Libreria (negozio) perlomeno, vedo che a questa voce reindirizza libraio
- Categoria
- libro
- Esempi
- Ulrico Hoepli, Edoardo Brugnatelli, Cesarino Branduani, solo per restare in Italia (ehm, Milano), e segnalo solo i primi che mi vengono in mente.
- Altre informazioni
- In molte altre wp questa professione è già ampiamente riconosciuta, vedere per esempio la wp francese da cui si può risalire alla stessa categoria nelle altre wp. Spicca l'assenza di it.wiki. Anche nelle nostre voci relative a diversi personaggi si segnala, insieme ad altre professioni, il fatto che siano stati "librai", ma capita che ci siano librai noti proprio "solo" in quanto librai (quando non c'era Amazon, spesso i librai erano fior di intellettuali, e i loro negozi cenacoli di letterati), e in questi casi il template bio non permette di inserire la voce.
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Vermondo (msg) 15:53, 26 ott 2013 (CEST)
Dermatologo
- Attività
- dermatologo
- Voce per l'attività
- dermatologia
- Categoria
- Categoria:Dermatologi
- Esempi
- John Addison Fordyce, ma anche tutti quelli contenuti nella categoria sopracitata
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Aplasia 14:33, 9 nov 2013 (CET)
Lo stesso può valere per "cardiologo", per quelli contenuti in questa categoria (che sono solo alcuni e non tutti, in entrambi i casi). In realtà la questione si potrebbe ampliare definitivamente a tutte le specialità mediche, dato che ormai i medici presenti nell'enciclopedia sono quasi 2000 (vedi qui) e un'ulteriore suddivisione non può che facilitare la ricerca per attività. In ogni caso alcune specialità sono già state approvate nel tempo, pertanto sarebbe utile una decisione unica, univoca e consensuale sull'argomento. --Aplasia 15:15, 9 nov 2013 (CET)
- Favorevole (non so se vada espresso così il parere, però mi piaceva :D)--Da uno, già due (dan1gia2) 17:00, 9 nov 2013 (CET)
- Tendenzialmente d'accordo, evitando eccessi tipo "chirurgo del colon". Il progetto medicina potrebbe fare un elenco di specialità --Bultro (m) 01:32, 10 nov 2013 (CET)
- Concordo con Bultro, sono sicuramente da evitare le superspecializzazioni: teniamo chirurgo, ma cardiochirurgo o neurochirurgo introduciamoli solo quando ce ne sarà un evidente bisogno. Comunque la categoria sulle specialità mediche può essere utile per la stesura della lista. Al momento direi che potremmo limitarci a:
- Tendenzialmente d'accordo, evitando eccessi tipo "chirurgo del colon". Il progetto medicina potrebbe fare un elenco di specialità --Bultro (m) 01:32, 10 nov 2013 (CET)
- cardiologo
- dermatologo
- anatomopatologo? (sinceramente credo che "patologo" possa includere anche questa categoria)
- medici legali? (al momento abbiamo questi tre)
e, se e quando avremo un numero di individui per la categoria, anche:
- anestesisti
- gastroenterologi
- endocrinologi
- nefrologi
- pneumologi
- urologi
- ortopedici e/o fisiatri
- otorinolaringoiatri
- reumatologi
- allergologi
- medici del lavoro
- internisti (per la medicina interna)
- dietologi
- Che ne dite? --Aplasia 11:18, 10 nov 2013 (CET)
- Sì, mi sembra una buona lista. Neurologia e oncologia non li vedo perché già esistono? --Da uno, già due (dan1gia2) 19:51, 12 nov 2013 (CET)
- Ho rotto gli indugi e ho aggiunto dermatologi e cardiologi; neurologi e oncologi sono tra quelle specialità già presenti, insieme a pediatri, psichiatri, radiologi, igienisti, ginecologi, oculisti, odontoiatri, chirurghi (con gli specialisti cardiochirurghi) ed ematologi. Abbiamo già patologo e anatomista, ma gli anatomopatologi sono da inserire tra i patologi oppure li mettiamo come categoria a parte? --Aplasia 13:46, 13 nov 2013 (CET)
- Io direi più patologo perché l'anatomista mi sembra un lavoro più desueto (almeno per quanto io sappia sul lavoro dell'anatomista e senza offesa per evvenutali anatomisti presenti ovviamente) --Da uno, già due (dan1gia2) 17:41, 13 nov 2013 (CET)
- Ho rotto gli indugi e ho aggiunto dermatologi e cardiologi; neurologi e oncologi sono tra quelle specialità già presenti, insieme a pediatri, psichiatri, radiologi, igienisti, ginecologi, oculisti, odontoiatri, chirurghi (con gli specialisti cardiochirurghi) ed ematologi. Abbiamo già patologo e anatomista, ma gli anatomopatologi sono da inserire tra i patologi oppure li mettiamo come categoria a parte? --Aplasia 13:46, 13 nov 2013 (CET)
- Sì, mi sembra una buona lista. Neurologia e oncologia non li vedo perché già esistono? --Da uno, già due (dan1gia2) 19:51, 12 nov 2013 (CET)
- Che ne dite? --Aplasia 11:18, 10 nov 2013 (CET)
Categorizzare ugualmente l'attività di chi non è enciclopedico per quell'attività
In seguito a questa discussione poi ripresa qui, dove si è rafforzato il consenso sul fatto che nel {{bio}} vadano solo le attività per cui il soggetto è enciclopedico, Jaqen ha fatto emergere il fatto che questo non influirebbe per nulla sulla possibilità di categorizzare ugualmente per attività, che serva una modifica delle policies (che gli ho chiesto di citare) per evitare un caso unico e che sia necessario generare un consenso su una scelta condivisa. Il casus belli è questo, relativo a un soggetto enciclopedico per un'attività che ha poi svolto un'altra attività per cui non è enciclopedico ma per la quale esiste la categoria in questione.
La mia proposta è estendere il concetto che governa la compilazione del {{bio}} alle categorie, ovvero che un soggetto può essere categorizzato solo per le attività per cui è effettivamente enciclopedico. La motivazione è semplice: evitare la categorizzazione selvaggia basata sull'opinione personale, in modo da evitare che medici enciclopedici siano tra i Categoria:Poeti italiani perché hanno scritto amatorialmente qualche poesia, oppure che ingegneri enciclopedici finiscano in Categoria:Politici italiani perché sono consiglieri di quartiere. Questo perché la conseguenza sarebbe la creazione di categorie infinite e ingestibili, con criteri piuttosto banali sull'inserimento; già Categoria:Medici italiani aveva raggiunto grandi dimensioni, immaginiamo come sarebbe se ogni medico enciclopedico per un qualche motivo ci finisse dentro (ma si tratta solo di un esempio). --Aplasia 14:47, 11 nov 2013 (CET)
- Favorevole Pensavo fosse ovvio agire in questo modo, ma a quanto pare non è così per molti. --Buggia 15:19, 11 nov 2013 (CET)
- Concordo anche io. --DelforT (msg) 15:25, 11 nov 2013 (CET)
(confl.) Alcune delle mie perplessità:
- se in una biografia si tratta -oltre all'attività principale- anche della attività secondarie di una persona (es. nella voce su Stefano Colagrande si tratta anche con un certo approfondimento del fatto che è diventato radiologo) mi pare ragionevole che le categorie riflettano sia l'attività principale che l'attività secondaria (anche se il personaggio è enciclopedico solo per la prima)
- la categoria si chiama -ad esempio- "radiologi italiani", mica "radiologi italiani che sono diventati famosi in quanto radiologi".
- di fatto in questo modo stiamo rendendo meno accessibile un'informazione, che a noi magari pare inutile ma a qualcuno potrebbe servire (es. incrociare "deputati italiani" e "avvocati italiani" per capire quanti onorevoli sono avvocati):
- che Cécile Kyenge (prendo l'esempio dalla discussione al bar) sia un medico non è certo un'opinione personale, è un dato oggettivo. In realtà mi pare che lasciamo più spazio alla soggettività se decidiamo che queste categorie non vadano messe sempre. Es. Giulia Bongiorno è enciclopedica anche come avvocato oltre che come politico? Per me sì, ma magari qualcuno non è d'accordo...
La regola sulle categorie in generale è che vanno messe indipendentemente da considerazioni di enciclopedicità (es. Categoria:Personalità legate a Roma va inserita in tutte le biografie di persone legate a Roma, mica solo in quelle che sono enciclopediche per il loro legame con Roma). Se si decide che nel caso delle biografie ci sono delle eccezioni va precisato da qualche parte (Wikipedia:Convenzioni di stile/Biografie?). --Jaqen [...] 15:40, 11 nov 2013 (CET)
- Veramente questo lo dice già nella sezione paragrafo d'apertura: "Nell'incipit della voce devono essere indicate solo le attività - o le ragioni - che rendono il soggetto enciclopedico e che non costituiscano sottocategorie o dirette conseguenze della prima indicata (per esempio: filosofo/saggista - educatore/docente)".--Moroboshi scrivimi 15:51, 11 nov 2013 (CET)
- E' sempre stato sottinteso... ovvio che se la categoria non va inserita tramite Bio, non va inserita neanche a mano. Tenere la categoria pulita per chi fa ricerche enciclopediche è più importante che affollarla per chi ha delle curiosità. La soggettività non c'è perché si guardano le fonti: ci sono fonti di radiologia che parlano di Colagrande, o la sua professione è sempre citata come "vita privata" parlando di cinema? --Bultro (m) 15:57, 11 nov 2013 (CET)
- Anche se mi sembra che la cosa sia ormai decisa per questioni di maggioranza, volevo provare ad alzare la mia manina in favore (parziale) di Jaqen. Io condivido soprattutto il punto 3 (di fatto in questo modo stiamo rendendo meno accessibile un'informazione, che a noi magari pare inutile ma a qualcuno potrebbe servire (es. incrociare "deputati italiani" e "avvocati italiani" per capire quanti onorevoli sono avvocati)): in questa argomentazione porta un esempio molto importante di una cosa che sarebbe utile poter fare (non solo per i deputati, ma per qualsiasi attività). Inoltre è vero sì che non possiamo inserire tutti i medici italiani, ma se qualcuno di famoso per qualcosa è anche medico, non vedo perché non dare atto di questa qualifica (naturalmente se supportata da fonti). In ogni caso credo sia più soggettivo lasciare decidere se l'attività di medico sia importante o meno che metterla e basta. Infine credo che l'utilità di una categoria fatta di "medici che sono famosi in quanto medici" sia la stessa di una di "medici e basta". Cordialmente IMHO --Da uno, già due (dan1gia2) 17:43, 11 nov 2013 (CET)
- (confl.)@Jaqen: normalmente è l'attività di una persona che la rende enciclopedica, infatti spesso e volentieri sui morti celebri (ad es. Carlo Giuliani) si discute se non sia opportuno spostarli in voci come "morte di tizio", "assassino di caio" eccetera, a mio avviso inoltre le categorie servono per la ricerca e allora è chiaro che abbiamo bisogno di categorie di personaggi legati a Roma anche se non ci sono nati e morti, difficilmente cercheremo un bambino attore tra i medici e renderemmo categorie come scacchisti, avvocati, medici ecc. intasate da curiosità. --Limonadis (msg) 17:48, 11 nov 2013 (CET)
- Straconcordo con Jaqen, soprattutto sul punto 2. La categoria si chiama "medici italiani", e quindi ci devono finire dentro tutti i medici italiani presenti nell'enciclopedia, non solo alcuni. In caso contrario dovete rinominare la categoria in "italiani enciclopedici in quanto medici" Jalo 18:31, 11 nov 2013 (CET)
- (confl.)La questione riguarda essenzialmente i politici, probabilmente qualche santo, persone enciclopediche per un evento particolare, etc. Per quanto riguarda i politici, la questione è che chi si candida ha una professione, che compare nelle liste elettorali e, per esempio, nella scheda di ogni deputato alla Camera italiana, per cui è giusto che la voce indichi questa professione, e che lo faccia nella parte iniziale (non necessariamente nella prima frase). Il discorso di Jaqen ha senso, però IMHO c'è una differenza tra le categorie per professione e quelle legate ad aspetti personali (origine, religione, etc.). Nelle categorie per professione credo che molti di noi si aspettino di trovare le persone enciclopediche per quello (pittori, tennisti, politici), mentre in quelle "di caratteristiche personali" uno si aspetta di trovare persone enciclopediche e con certe caratteristiche (romano, ebreo, suicida). Di per sé, la professione di un politico può essere considerata una caratteristica personale (come può essere il titolo di studio o l'università frequentata), e per questo meritare una categoria, il problema che la categoria servirebbe a qualcos'altro. Una possibilità è avere un albero di categorie di politici per professione, ma l'impressione è che la struttura diventi complessa (una cosa come "Medici enciclopedici per motivi diversi dalla medicina" mi sembra un po' assurda). Alla fine la situazione attuale in cui nei casi borderline, nel dubbio, si include, non è così male, è più facile scremare una lista troppo ampia che ampliare una lista troppo ristretta. --Cruccone (msg) 19:21, 11 nov 2013 (CET)
- SOno sostnazialmente d'accordo, con un orientamento inclusivista per quanto riguarda i casi borderline. Ovvero, includere le attività per le quali potrebbe ragionevolmente essere enciclopedico, se già sicuramente encliclopedico per altro. BTW, ovviamente l'attività principale svolta dovrebbe comunque aver spazio in bibliografia, IMHO, anche se non in categoria.--Alkalin l'admIncasinato 20:45, 11 nov 2013 (CET)
- (f.c.) @Jalo. La categoria medici esiste perché ci sono medici enciclopedici in quanto tali, e allo stesso modo la Categoria:Impiegati non c'è in quanto non ci sono impiegati enciclopedici in quanto tali. Oppure la creiamo per far posto a tutti gli impiegati? E che dire di Categoria:Insegnanti, un fantastico calderone dove infilare ogni professore universitario, di scuole medie, di elementari, dell'asilo, ma anche ognuno che abbia qualcosa da insegnare. Riempire le categorie nel modo in cui dici tu servirebbe solo a renderle non fruibili: sinceramente preferisco che rimaniamo più Wikipedia e meno LinkedIn, non sarebbe male... --Aplasia 13:46, 12 nov 2013 (CET)
- SOno sostnazialmente d'accordo, con un orientamento inclusivista per quanto riguarda i casi borderline. Ovvero, includere le attività per le quali potrebbe ragionevolmente essere enciclopedico, se già sicuramente encliclopedico per altro. BTW, ovviamente l'attività principale svolta dovrebbe comunque aver spazio in bibliografia, IMHO, anche se non in categoria.--Alkalin l'admIncasinato 20:45, 11 nov 2013 (CET)
- (confl.)@Jaqen: normalmente è l'attività di una persona che la rende enciclopedica, infatti spesso e volentieri sui morti celebri (ad es. Carlo Giuliani) si discute se non sia opportuno spostarli in voci come "morte di tizio", "assassino di caio" eccetera, a mio avviso inoltre le categorie servono per la ricerca e allora è chiaro che abbiamo bisogno di categorie di personaggi legati a Roma anche se non ci sono nati e morti, difficilmente cercheremo un bambino attore tra i medici e renderemmo categorie come scacchisti, avvocati, medici ecc. intasate da curiosità. --Limonadis (msg) 17:48, 11 nov 2013 (CET)
- Anche se mi sembra che la cosa sia ormai decisa per questioni di maggioranza, volevo provare ad alzare la mia manina in favore (parziale) di Jaqen. Io condivido soprattutto il punto 3 (di fatto in questo modo stiamo rendendo meno accessibile un'informazione, che a noi magari pare inutile ma a qualcuno potrebbe servire (es. incrociare "deputati italiani" e "avvocati italiani" per capire quanti onorevoli sono avvocati)): in questa argomentazione porta un esempio molto importante di una cosa che sarebbe utile poter fare (non solo per i deputati, ma per qualsiasi attività). Inoltre è vero sì che non possiamo inserire tutti i medici italiani, ma se qualcuno di famoso per qualcosa è anche medico, non vedo perché non dare atto di questa qualifica (naturalmente se supportata da fonti). In ogni caso credo sia più soggettivo lasciare decidere se l'attività di medico sia importante o meno che metterla e basta. Infine credo che l'utilità di una categoria fatta di "medici che sono famosi in quanto medici" sia la stessa di una di "medici e basta". Cordialmente IMHO --Da uno, già due (dan1gia2) 17:43, 11 nov 2013 (CET)
- E' sempre stato sottinteso... ovvio che se la categoria non va inserita tramite Bio, non va inserita neanche a mano. Tenere la categoria pulita per chi fa ricerche enciclopediche è più importante che affollarla per chi ha delle curiosità. La soggettività non c'è perché si guardano le fonti: ci sono fonti di radiologia che parlano di Colagrande, o la sua professione è sempre citata come "vita privata" parlando di cinema? --Bultro (m) 15:57, 11 nov 2013 (CET)
- Favorevole alla proposta. Sono però favorevole anche eventualmente ad un approccio più morbido, ovvero: se un medico, che ha fatto anche il politico ed è prevalentemente noto per la sua attività di politico, ma la sua attività nel 95% della vita è quella del medico, è adeguato indicare le due attività (la categorizzazione non è fondamentale ma perché no). Se, invece, abbiamo a che fare con conduttori, vallette, sportivi, ecc. che hanno fatto nella vita anche qualche apparizione secondaria in altri campi (penso a Francesco Totti che ha scritto vari libri ma spero nessuno si sognerà di chiamarlo scrittore o Valentino Rossi, ecc. ecc.). Casi come quelli del ministro Kyenge, invece, secondo me vanno trattati con "è un politico italiano di professione medico", visto che essere medico è stata la sua proessione principale. Questa è la mia opinione, ovviamente. --Lucas ✉ 06:36, 12 nov 2013 (CET)
- A forza di accusare gli inglesi di usare *troppe* categorie stiamo finendo col fare il contrario. Adesso secondo voi per poter entrare in Categoria:Medici bisogna aver vinto un nobel in medicina, visto che al momento i criteri per i medici sono questi. Non riesco a capire perché in Categoria:Attori non ci debba trovare tutti gli attori ma solo alcuni. Posso chiedere il trasferimento a Categoria:Alcuni attori? Jalo 18:51, 12 nov 2013 (CET)
- Aplasia, mettere tutti gli insegnanti in Categoria:Insegnanti secondo te la rende infruibile, ma per me diventa altrettanto infruibile se ci trovo solo 10 dei 1000 che dovrebbero esserci. Cioé, è inutile. Se vado in biblioteca, nello schedario trovo sotto il capitolo "Narrativa inglese" qualcosa tipo 5000 libri, ma non è un problema. Il problema sarebbe se ci trovassi solo 15 libri, e non tutti gli altri Jalo 18:59, 12 nov 2013 (CET)
- Secondo me stiamo un po' deragliando. Qui non si sta decidendo se mettere nelle Categorie tutte le persone che ne fanno parte, ma se mettere tutte le persone enciclopediche che ne fanno parte. È ovvio che non possiamo mettere tutti gli impiegati e gli insegnanti in tali categorie, ma se qualcuno presente in questa enciclopedia che rispetta i criteri di enciclopedicità lo è, allora mettiamolo. Il medico è una qualifica come le altre e completamente libera da ogni soggettività: c'è la laurea sì, manca la laurea no. Se poi uno ha deciso di fare dell'altro nella sua vita piuttosto che esercitare la professione vabbeh, potrebbe sempre mettersi a farlo! Almeno si sa che è anche medico. --Da uno, già due (dan1gia2) 19:28, 12 nov 2013 (CET)
- (f.c.) Jalo, il fatto è che comunque tali categorie conterrebbero solo "medici enciclopedici come medici e medici enciclopedici per altri motivi"; di certo non conterrebbe tutti i medici, proprio perché Wikipedia non è un Know Who ma un'Enciclopedia, che quindi è soggetta a una selezione. Se poi ritieni che costui debba stare tra i medici italiani solo perché studiò medicina per rispetto alle tradizioni di famiglia, allora tanto vale mettere nel calderone tutto quanto, affinché chi fa ricerca possa sapere quanti bambini-attori hanno fatto i medici (molto difficile con altre vie...), ma nessuno possa avere un valido elenco di medici enciclopedici in quanto tali. --Aplasia 00:46, 13 nov 2013 (CET)
- Secondo me stiamo un po' deragliando. Qui non si sta decidendo se mettere nelle Categorie tutte le persone che ne fanno parte, ma se mettere tutte le persone enciclopediche che ne fanno parte. È ovvio che non possiamo mettere tutti gli impiegati e gli insegnanti in tali categorie, ma se qualcuno presente in questa enciclopedia che rispetta i criteri di enciclopedicità lo è, allora mettiamolo. Il medico è una qualifica come le altre e completamente libera da ogni soggettività: c'è la laurea sì, manca la laurea no. Se poi uno ha deciso di fare dell'altro nella sua vita piuttosto che esercitare la professione vabbeh, potrebbe sempre mettersi a farlo! Almeno si sa che è anche medico. --Da uno, già due (dan1gia2) 19:28, 12 nov 2013 (CET)
- Aplasia, mettere tutti gli insegnanti in Categoria:Insegnanti secondo te la rende infruibile, ma per me diventa altrettanto infruibile se ci trovo solo 10 dei 1000 che dovrebbero esserci. Cioé, è inutile. Se vado in biblioteca, nello schedario trovo sotto il capitolo "Narrativa inglese" qualcosa tipo 5000 libri, ma non è un problema. Il problema sarebbe se ci trovassi solo 15 libri, e non tutti gli altri Jalo 18:59, 12 nov 2013 (CET)
- A forza di accusare gli inglesi di usare *troppe* categorie stiamo finendo col fare il contrario. Adesso secondo voi per poter entrare in Categoria:Medici bisogna aver vinto un nobel in medicina, visto che al momento i criteri per i medici sono questi. Non riesco a capire perché in Categoria:Attori non ci debba trovare tutti gli attori ma solo alcuni. Posso chiedere il trasferimento a Categoria:Alcuni attori? Jalo 18:51, 12 nov 2013 (CET)
- Favorevole, prima che qualcuno sposti mezza wikipedia in Categoria:Soldati italiani. Ma a parte gli scherzi, se non usiamo l'enciclopedicità per le categorie, cos'altro usiamo? Un sacco di persone enciclopediche hanno o hanno avuto altri impieghi. Eppure ben poche sono categorizzate per questo. Una persona che ha fatto per 10 anni l'operario, per 10 l'impiegato (tutto con fonti) e poi a 45 ha scritto un best-seller lo mettiamo in Categoria:Operai italiani e Categoria:Impiegati italiani? E se ha fatto da giovane per due anni il cameriere lo mettiamo anche in Categoria:Camerieri italiani? Oppure due anni sono troppo pochi? Oppure dobbiamo usare la professione attuale o quella nel momento in cui è diventato enciclopedico? Oppure serve una professione che richiede la laurea? A me sembra assurdo voler seguire questa strada--Baroc (msg) 23:58, 12 nov 2013 (CET)
- assolutamente Favorevole, non capisco oltre che non condividere il ragionamento di Jalo. se iniziamo a categorizzare le biografie in questa maniera qualsiasi categoria diventa lecita! Abbiamo la categoria:medici italiani perché ci sono persone enciclopediche in quanto medici, se ci mettiamo Colagrande (nella voce del quale per altro le informazioni sulla professione attuale non sono enciclopediche) allora diventa giusto creare la categoria:impiegati italiani, la categoria:camerieri italiani, la categoria:soldati italiani, la categoria:camerieri francesi, la categoria:aiutanti tedeschi del padre nell'attività di famiglia etc... --Ppong (msg) 11:15, 13 nov 2013 (CET)
- Più ci penso e meno sono convinto di come risolvere la situazione. Le categorie in generale tendono ad essere inclusiviste, se una voce ha mezzo buon motivo per stare in una categoria ce la si mette senza troppi problemi. Per esempio, in geografia, se un fiume scorre anche solo per un tratto minuscolo in una provincia, va nella categoria dei fiumi di quella provincia. Secondo questo ragionamento, una persona che ha fatto per una parte della sua vita il medico (ovviamente giocare a L'allegro chirurgo non vale) dovrebbe entrare nella categoria. D'altra parte, stiamo parlando di voci su persone che sono enciclopediche non per essere medici (e se andiamo con l'analogia, il fiume è enciclopedico per essere fiume, però non riesco a pensare a qualcosa che sia fiume, non enciclopedico come fiume però enciclopedico per qualcos'altro), per cui ha senso che non stiano nella categoria. La questione vera è: posto che per essere enciclopedici bisogna far parte di una certa categoria (fiumi, medici), e che esistono categorie di contorno (ad esempio quelle che rispondono a domande come dove e quando) che non danno enciclopedicità, ma comunque rispondono a delle domande sensate e in generale creano percorsi, è giusto/corretto utilizzare una categoria enciclopedizzante come categoria di contorno? È davvero così netta questa separazione? Esiste un modo per far convivere i due aspetti, riuscendo ad essere allo stesso stempo coerente e attuabile? --Cruccone (msg) 21:27, 14 nov 2013 (CET)
- Forse ti convinci con l'esempio inverso. Se un medico da giovane ha giocato in Terza Categoria viene messo sotto "calciatori italiani"? Se per hobby suona con gli amici, viene messo sotto "musicisti italiani"? Non mi pare, a prescindere da cosa dicono le regole, che la gente tenda a metterceli. I dubbi vengono a qualcuno solo per le attività dove "ci vuol la laurea" tipo medico o avvocato--Bultro (m) 16:51, 15 nov 2013 (CET)
- Le categorie in generale devono essere utili, e allo stesso tempo tali da non richiedere troppo sforzo da parte dei contributori per essere esaustive, perché sennò non sono utili. La Kyenge la mettiamo tra i politici perché questa è l'attività che l'ha resa enciclopedica, mettrcela tra i medici sarebbe inutile perché:
- nessuno la cercherà tra i medici;
- chi cerca un medico di più alto interesse potrebbe essere infastidito dall'affollamento di tale categoria da parte di voci come la suddetta;
- sarebbe troppo grande la pretesa che tutte le voci di wikipedia che trattano di personaggi che si sono laureati in medicina siano categorizzati come medici, magari indipendentemente dal bio, non essendo enciclopedici come medici;
- come dice Bultro ed era stato fatto già notare, sarebbe ancora peggiore una pretesa analoga relativa ad attività più comuni e che spesso non si citano in una voce biografica. --Ppong (msg) 19:06, 15 nov 2013 (CET)
- Forse ti convinci con l'esempio inverso. Se un medico da giovane ha giocato in Terza Categoria viene messo sotto "calciatori italiani"? Se per hobby suona con gli amici, viene messo sotto "musicisti italiani"? Non mi pare, a prescindere da cosa dicono le regole, che la gente tenda a metterceli. I dubbi vengono a qualcuno solo per le attività dove "ci vuol la laurea" tipo medico o avvocato--Bultro (m) 16:51, 15 nov 2013 (CET)
- Commento: In relazione all'argomento di discussione, segnalo anche i commenti espressi in questa pagina di segnalazione al bar per avere una visione completa del consenso in merito. --Aplasia 14:50, 16 nov 2013 (CET)
- Ppong, se uno cerca la Kyenge, non la cerca in Categoria:Medici italiani, ma neanche in Categoria:Politici italiani, semplicemente scrive "Kyenge" nella casella di ricerca. Quindi dire che a nessuno viene in mente di cercarla tra i medici, o dire che non la si trova perché la categoria è affollata, non ha senso. Inoltre l'esempio di Bultro è totalmente sbagliato, perché fa l'esempio di calciatori di terza categoria o di musicisti della domenica, quindi di gente che non lo fa per lavoro. Se un politico ha giocato a calcio in serie C io lo metto anche tra i calciatori italiani, anche se l'essere un calciatore non lo rende enciclopedico Jalo 09:37, 4 dic 2013 (CET)
- Non dimentichiamoci di mettere Massimo D'Alema tra i velisti italiani, eh! --Aplasia 09:54, 4 dic 2013 (CET)
- D'Alema non lo fa per lavoro Jalo 11:08, 4 dic 2013 (CET)
- (fc) e Silvio Berlusconi come musicista visto la sua attività lavorativa iniziale di musicista su navi da crociera ?--Moroboshi scrivimi 09:58, 4 dic 2013 (CET)
- Si può non categorizzarlo usando il buon senso, ma vietarlo a prescindere impedisce di inserire tra i calciatori uno che ha giocato in serie B, solo perché quello non lo renderebbe enciclopedico Jalo 11:08, 4 dic 2013 (CET)
- (fc) e Silvio Berlusconi come musicista visto la sua attività lavorativa iniziale di musicista su navi da crociera ?--Moroboshi scrivimi 09:58, 4 dic 2013 (CET)
- D'Alema non lo fa per lavoro Jalo 11:08, 4 dic 2013 (CET)
- Non dimentichiamoci di mettere Massimo D'Alema tra i velisti italiani, eh! --Aplasia 09:54, 4 dic 2013 (CET)
- Ppong, se uno cerca la Kyenge, non la cerca in Categoria:Medici italiani, ma neanche in Categoria:Politici italiani, semplicemente scrive "Kyenge" nella casella di ricerca. Quindi dire che a nessuno viene in mente di cercarla tra i medici, o dire che non la si trova perché la categoria è affollata, non ha senso. Inoltre l'esempio di Bultro è totalmente sbagliato, perché fa l'esempio di calciatori di terza categoria o di musicisti della domenica, quindi di gente che non lo fa per lavoro. Se un politico ha giocato a calcio in serie C io lo metto anche tra i calciatori italiani, anche se l'essere un calciatore non lo rende enciclopedico Jalo 09:37, 4 dic 2013 (CET)
- Commento: Visto che la discussione langue, linko nuovamente al bar. Se qualcuno ritiene di poter rilevare in questa discussione e negli interventi in quelle collaterali (1 e 2) un consenso sulla categorizzazione per attività di soggetti non enciclopedici per quell'attività, è pregato di tirare le conclusioni e, eventualmente, segnalare nelle linee guida. --Aplasia 09:49, 4 dic 2013 (CET)
- Provo a fare un riassunto delle problematiche. Ci sono voci biografiche su persone che sono enciclopediche per essersi distinte in un campo (ad esempio la politica) ed avere, secondo le fonti, (anche) un'altra professione dove quelli che si sono distinti sono enciclopedici ma questa persona in quel campo non si è distinta (scusate l'italiano). Il problema si estende anche a persone enciclopediche per aver avuto un ruolo centrale in un fatto di cronaca. Il problema è che in alcune categorie professionali (ad esempio i medici o gli insegnanti) si mischiano persone che si sono distinte nel campo e persone che svolgono/hanno svolto la stessa professione senza distinguersi, e queste ultime possono costituire la maggioranza. Poi, c'è il dubbio se la questione si estenda a "musicisti/sportivi per hobby" (lo tengo separato perché, in generale, questo aspetto non si suole mettere nell'incipit, a differenza del precedente). Grosso modo ci sono due argomenti principali:
- Se voglio sapere quali sono le persone enciclopediche per una certa attività, mi ritrovo una categoria con molti "intrusi"
- C'è tutto un sistema di categorie relative ad aspetti "non enciclopedizzanti" ma comunque enciclopedici delle voci biografiche (dati anagrafici, appartenenza a società/religioni, ecc.), per cui c'è una giustificazione di questa categorizzazione.
- La presenza della professione dell'incipit sembra essere meno problematica.<fine del riassunto>
- <opinione personale>A parte il problema di come chiamarle, potrebbe avere senso lo sdoppiamento di alcune categorie tra enciclopedici e professionisti, magari cambiando alcuni parametri nel Bio (o aggiungendo parametri booleani "enciclopedicon" che dicano se è enciclopedico per l'attività n, o parametri del tipo "attivitànonenciclopedican"), in modo tale che l'incipit attuale non cambi più di tanto (forse l'ordine), ma la categorizzazione sì? --Cruccone (msg) 11:03, 4 dic 2013 (CET)
- Non servirebbe cambiare il Bio, in questo caso basterebbe aggiungere le attività non enciclopediche in AttivitàAltre Jalo 11:08, 4 dic 2013 (CET)
- Jalo, riprendo da sopra i calciatori (a parte che secondo i criteri mi pare di capire che bastano 50 incontri in serie B in Italia per essere enciclopedici), un medico che non si sia distinto in alcuna maniera (cioè che non compare in alcuna fonte in quanto medico piuttosto che per altri motivi) non è neanche lontanamente paragonabilee un calciatore di serie B, ma ad uno di promozione al massimo.--Moroboshi scrivimi 11:19, 4 dic 2013 (CET)
- E' la stessa cosa. Secondo i nostri criteri anche uno che ha fatto 49 partite in B non si è distinto, infatti non è enciclopedico. Ronald Reagan non si è distinto come attore, dato che non ha vinto Oscar o premi simili (che al momento sono il criterio per gli attori), quindi non lo categorizzo tra gli attori statunitensi? Jalo 11:36, 4 dic 2013 (CET)
- Continui a fare l'esempio di calciatori di serie B, che perlomeno sulla stampa locale possono essere citati, mi citi uno straccio di fonte che citi Vincenzo De Simone in quanto medico? Quando a Ronald Reagan stesso discorso, è stato attore protagonista di diversi film di Hoolywood. Se dovresti fare un paragone con una persona completamente sconosciuta come medico dovresti portare un esempio di qualcuno che ha fatto la comparsa in un paio di film.--Moroboshi scrivimi 11:44, 4 dic 2013 (CET)
- Lascia stare De Simone. Qui si sta chiedendo di vietare la categorizzazione per tutte quelle professioni per cui la persona non è enciclopedica, per cui l'esempio di calciatori di serie B o di attori non fenomeni è valido. Verrebbero tolti dalla lista di calciatori o attori Jalo 11:56, 4 dic 2013 (CET)
- Jalo, non spieghi come mai questa categorizzazione dovrebbe essere utile. Quando scrivi che: «se uno cerca la Kyenge, non la cerca in Categoria:Medici italiani, ma neanche in Categoria:Politici italiani, semplicemente scrive "Kyenge" nella casella di ricerca» non fai che confermare il mio primo assunto; in compenso, se uno è interessato a conoscere uno o più medici importanti, li cerca nella categoria:medici italiani, e non c'è motivo per cui dovrebbe trovarci anche Colagrande o De Simone. Stesso discorso vale gli attori, perché categorizzare come tale un importante sportivo che però ha avuto un ruolo di comparsa in un certo film sconosciuto? Reagan è enciclopedico come attore, oltre che come politico, perciò è categorizzato anche come tale. --Ppong (msg) 12:38, 4 dic 2013 (CET)
- Tu dai per scontato che uno che entra in categoria:medici italiani lo faccia per cercare solo i medici *importanti*. Secondo me uno che guarda la lista dei medici italiani si aspetta di trovare tutti i medici italiani che appaiono su wikipedia, non solo alcuni. Non vedo perché dovrebbe interessarmi una lista parziale (alcuni comuni di una provincia, alcuni libri di Stephen King, alcuni quadri di Dalì, ...). Io mi aspetto di trovare categorie complete Jalo 12:53, 4 dic 2013 (CET) PS: Reagan *non è* enciclopedico
- (fc) sì che lo è, in base al secondo criterio n 3 --Ppong (msg) 15:09, 4 dic 2013 (CET)
- (confl.) Se vi serve l'esempio il caso del calciatore / politico è quello di Arnaldo Forlani: ha giocato al massimo in C ed è categorizzato come calciatore della Vis Pesaro --Cpaolo79 (msg) 12:56, 4 dic 2013 (CET)
- Jalo lascia stare i comuni, i libri e i quadri che non c'entrano nulla e lo sai. se anche uno volesse esplorare la categoria:medici italiani per conoscere tutti i medici che stano su Wikipedia (per quale motivo poi interessarsi al suddetto Colagrande in questo senso non riesco a capirlo) non potrebbe essere accontentato perché non è possibile che ci si ricordi di inserire nella categoria proprio tutti i medici italiani, ancora peggio riempire la categoria:camerieri italiani (creiamo anche questa al punto in cui ci troveremmo, no?) e ancora sarebbe il caso di mettere Berlusconi nella categoria:cantanti italiani, se ci devono stare tutti quelli che hanno esercitato il mestiere, anche solo su un marciapiede – no, quelli no. allora qual'è il discrimine? io direi l'enciclopedicità. --Ppong (msg) 13:11, 4 dic 2013 (CET)
- "per quale motivo poi interessarsi al suddetto Colagrande in questo senso non riesco a capirlo". Ancora ti metti nella testa del lettore, e decidi tu cosa deve essere logico cercare.
- Mettiamo che voglio conoscere la lista dei politi italiani che hanno fatto il calciatore. Interseco le categorie "Calciatori italiani" e "Politici italiani" e mi ritroverei una lista incompleta Jalo 14:54, 4 dic 2013 (CET)
- Jalo lascia stare i comuni, i libri e i quadri che non c'entrano nulla e lo sai. se anche uno volesse esplorare la categoria:medici italiani per conoscere tutti i medici che stano su Wikipedia (per quale motivo poi interessarsi al suddetto Colagrande in questo senso non riesco a capirlo) non potrebbe essere accontentato perché non è possibile che ci si ricordi di inserire nella categoria proprio tutti i medici italiani, ancora peggio riempire la categoria:camerieri italiani (creiamo anche questa al punto in cui ci troveremmo, no?) e ancora sarebbe il caso di mettere Berlusconi nella categoria:cantanti italiani, se ci devono stare tutti quelli che hanno esercitato il mestiere, anche solo su un marciapiede – no, quelli no. allora qual'è il discrimine? io direi l'enciclopedicità. --Ppong (msg) 13:11, 4 dic 2013 (CET)
- Tu dai per scontato che uno che entra in categoria:medici italiani lo faccia per cercare solo i medici *importanti*. Secondo me uno che guarda la lista dei medici italiani si aspetta di trovare tutti i medici italiani che appaiono su wikipedia, non solo alcuni. Non vedo perché dovrebbe interessarmi una lista parziale (alcuni comuni di una provincia, alcuni libri di Stephen King, alcuni quadri di Dalì, ...). Io mi aspetto di trovare categorie complete Jalo 12:53, 4 dic 2013 (CET) PS: Reagan *non è* enciclopedico
- Jalo, non spieghi come mai questa categorizzazione dovrebbe essere utile. Quando scrivi che: «se uno cerca la Kyenge, non la cerca in Categoria:Medici italiani, ma neanche in Categoria:Politici italiani, semplicemente scrive "Kyenge" nella casella di ricerca» non fai che confermare il mio primo assunto; in compenso, se uno è interessato a conoscere uno o più medici importanti, li cerca nella categoria:medici italiani, e non c'è motivo per cui dovrebbe trovarci anche Colagrande o De Simone. Stesso discorso vale gli attori, perché categorizzare come tale un importante sportivo che però ha avuto un ruolo di comparsa in un certo film sconosciuto? Reagan è enciclopedico come attore, oltre che come politico, perciò è categorizzato anche come tale. --Ppong (msg) 12:38, 4 dic 2013 (CET)
- Lascia stare De Simone. Qui si sta chiedendo di vietare la categorizzazione per tutte quelle professioni per cui la persona non è enciclopedica, per cui l'esempio di calciatori di serie B o di attori non fenomeni è valido. Verrebbero tolti dalla lista di calciatori o attori Jalo 11:56, 4 dic 2013 (CET)
- Continui a fare l'esempio di calciatori di serie B, che perlomeno sulla stampa locale possono essere citati, mi citi uno straccio di fonte che citi Vincenzo De Simone in quanto medico? Quando a Ronald Reagan stesso discorso, è stato attore protagonista di diversi film di Hoolywood. Se dovresti fare un paragone con una persona completamente sconosciuta come medico dovresti portare un esempio di qualcuno che ha fatto la comparsa in un paio di film.--Moroboshi scrivimi 11:44, 4 dic 2013 (CET)
- E' la stessa cosa. Secondo i nostri criteri anche uno che ha fatto 49 partite in B non si è distinto, infatti non è enciclopedico. Ronald Reagan non si è distinto come attore, dato che non ha vinto Oscar o premi simili (che al momento sono il criterio per gli attori), quindi non lo categorizzo tra gli attori statunitensi? Jalo 11:36, 4 dic 2013 (CET)
- Jalo, riprendo da sopra i calciatori (a parte che secondo i criteri mi pare di capire che bastano 50 incontri in serie B in Italia per essere enciclopedici), un medico che non si sia distinto in alcuna maniera (cioè che non compare in alcuna fonte in quanto medico piuttosto che per altri motivi) non è neanche lontanamente paragonabilee un calciatore di serie B, ma ad uno di promozione al massimo.--Moroboshi scrivimi 11:19, 4 dic 2013 (CET)
- Non servirebbe cambiare il Bio, in questo caso basterebbe aggiungere le attività non enciclopediche in AttivitàAltre Jalo 11:08, 4 dic 2013 (CET)
- incompleta, esatto. incompleta per incompleta meglio incompleta con un discrimine razionale, cioè la rilevanza enciclopedica. in ogni caso, ammesso e non concesso che questa proposta (quella di Aplasia su cui stiamo discutendo) avesse dei difetti, i pregi sono molto più importanti. --Ppong (msg) 15:01, 4 dic 2013 (CET)
- Punti di vista Jalo 15:07, 4 dic 2013 (CET)
- "Fare per lavoro" (pagando le tasse?) o meno un'attività non c'entra con l'enciclopedicità e non ci interessa, come scritto anche nella testata di questa pagina. Quella di Aplasia comunque non è una proposta eh, è lo stato attuale del progetto biografie, si può cambiare ma non mi pare di vedere una maggioranza in tal senso (anzi) --Bultro (m) 15:12, 4 dic 2013 (CET)
- Jalo, l'idea di cambiare il template Bio è per tener conto dello sdoppiamento della categoria tra "Persone che si sono distinte nella medicina e che sono italiane" e "Persone enciclopediche che sono medici e che sono italiane" (di cui la prima sarebbe sottocategoria). La seconda categoria è l'equivalente professionale del "Nati a Roma". Sul discorso Reagan, ricordiamoci che i criteri sono sufficienti, non tiriamo conclusioni da una logica errata. Sul discorso "non ci interessa", non sono d'accordo. Un deputato a caso, il sito della Camera (una fonte che consideriamo autorevole) ci dice, nell'ordine, dove e quando è nato (cose che ci interessano), titolo di studio e professione (l'oggetto del contendere), dove è stato eletto e tutti i dettagli sull'attività politica. In questo senso la sua professione al di fuori della politica ci interessa, perché le fonti la riportano. Ci interessa al punto che vogliamo categorizzare? Per luogo e data di nascita categorizziamo, per titolo di studio no (anche per un problema di standardizzazione) ma per università sì categorizziamo perché non dovremmo farlo per professione? Discorso diverso è se dobbiamo usare le stesse categorie (al momento lo facciamo), usare categorie diverse (con un nome che non scada nel ridicolo), o rinunciare a una categorizzazione che può interessare solo perché non sappiamo esattamente come gestirla. --Cruccone (msg) 16:07, 4 dic 2013 (CET)
- Bultro, il template in cima a questa pagina (che tutto è tranne che una policy) parla solo del template Bio, mentre la proposta di Aplasia è di non scrivere l'attività nell'incipit (come dice la policy attuale) e di non categorizzare nemmeno la voce secondo tale attività (ed è questa la novità). Quindi la proposta di Aplasia *non è* la policy attuale, anche perché in questo caso non avrebbe avuto senso proporla Jalo 16:47, 4 dic 2013 (CET)
- Il template in cima a questa pagina è lo stato attuale delle intenzioni del progetto, ed è sempre stato ovvio che tali categorie non andavano messe neanche a mano. Se non ci credi chiedi a qualcun altro di quelli che il progetto lo hanno seguito negli anni. --Bultro (m) 17:55, 4 dic 2013 (CET)
- la tua idea, Cruccone, è molto interessante: così si farebbero contenti tutti. se si trovassero dei nomi decenti, non mi opporrò, purché si corregga l'ambiguità attuale tra regole scritte e non scritte. --Ppong (msg) 19:03, 4 dic 2013 (CET)
- Bultro, il template in cima a questa pagina (che tutto è tranne che una policy) parla solo del template Bio, mentre la proposta di Aplasia è di non scrivere l'attività nell'incipit (come dice la policy attuale) e di non categorizzare nemmeno la voce secondo tale attività (ed è questa la novità). Quindi la proposta di Aplasia *non è* la policy attuale, anche perché in questo caso non avrebbe avuto senso proporla Jalo 16:47, 4 dic 2013 (CET)
- Jalo, l'idea di cambiare il template Bio è per tener conto dello sdoppiamento della categoria tra "Persone che si sono distinte nella medicina e che sono italiane" e "Persone enciclopediche che sono medici e che sono italiane" (di cui la prima sarebbe sottocategoria). La seconda categoria è l'equivalente professionale del "Nati a Roma". Sul discorso Reagan, ricordiamoci che i criteri sono sufficienti, non tiriamo conclusioni da una logica errata. Sul discorso "non ci interessa", non sono d'accordo. Un deputato a caso, il sito della Camera (una fonte che consideriamo autorevole) ci dice, nell'ordine, dove e quando è nato (cose che ci interessano), titolo di studio e professione (l'oggetto del contendere), dove è stato eletto e tutti i dettagli sull'attività politica. In questo senso la sua professione al di fuori della politica ci interessa, perché le fonti la riportano. Ci interessa al punto che vogliamo categorizzare? Per luogo e data di nascita categorizziamo, per titolo di studio no (anche per un problema di standardizzazione) ma per università sì categorizziamo perché non dovremmo farlo per professione? Discorso diverso è se dobbiamo usare le stesse categorie (al momento lo facciamo), usare categorie diverse (con un nome che non scada nel ridicolo), o rinunciare a una categorizzazione che può interessare solo perché non sappiamo esattamente come gestirla. --Cruccone (msg) 16:07, 4 dic 2013 (CET)
- "Fare per lavoro" (pagando le tasse?) o meno un'attività non c'entra con l'enciclopedicità e non ci interessa, come scritto anche nella testata di questa pagina. Quella di Aplasia comunque non è una proposta eh, è lo stato attuale del progetto biografie, si può cambiare ma non mi pare di vedere una maggioranza in tal senso (anzi) --Bultro (m) 15:12, 4 dic 2013 (CET)
- Punti di vista Jalo 15:07, 4 dic 2013 (CET)
- Commento: Io propendo per due soluzioni. (1) si categorizza e si inserisce nel template bio qualsiasi attività rilevante anche se non motivo di enciclopedicità (i.e. uno enciclopedico per aver inventato uno sport, che ha fatto il medico tutta la vita vs uno ha cantato due volte a un battesimo = sì medico no cantante), lasciando fuori gli hobby o i "wannabe". (2) si segue la proposta di Cruccone e si disaccoppiano le categorie, in modo da avere la categoria "medico come attività primaria" e "medico", "cantante serio" vs "i vicini gli tirano i secchi d'acqua". Ormai non facciamo più solo testo, ma anche "dati": o si decide di spostare determinate informazioni su wikidata, per cui tutti gli incroci di categorie e analisi semantico/di conoscenza si fanno lì, oppure sono informazioni da tenere qui. IMHO eh. --Giuseppe (msg a baruneju) 19:21, 4 dic 2013 (CET)
- Sicuramente su wikidata tutti questi dati si metteranno, e uno strumento che rappresenti l'evoluzione delle categorie passerà per wikidata. Se vogliamo, esistono tre livelli di associazione tra una voce biografica e la professione medica: a un estremo quelli enciclopedici come medici, il cui strumento ideale è la categoria, a un altro estremo le voci che hanno una connessione generica (tipo una frase come "ebbe una corrispondenza con un medico"), per cui c'è lo strumento PuntanoQui, e nella terra di mezzo i medici non enciclopedici, che potrebbero essere descritti con un tag (strumento che al momento non abbiamo, e che di fatto rimpiazziamo con le categorie). --Cruccone (msg) 20:29, 4 dic 2013 (CET)
[← Rientro] Prendo ad esempio il caso di Ronald Reagan per fare qualche considerazione generale. Certo non rispetta i criteri come attore (non ha vinto Oscar), ma dato che i criteri sono sufficienti e non necessari questo non vuol dire che non sarebbe enciclopedico anche solo come attore. Vedendo la filmografia tendo a credere che lo sarebbe, quindi sono convinto che vada inserito nella categoria "attori statunitensi". Il mio dubbio semmai è un altro: ha senso citare il fatto che è stato attore prima di dire che è stato presidente negli Stati Uniti, come facciamo noi attualmente? Il bio ci porta a fare così (evviva!), ma imho la soluzione di enwiki è decisamente migliore: il fatto che sia stato presidente USA manderebbe in secondo piano -quasi- qualsiasi altra cosa. Peraltro, trovo leggermente surreale che ci si debba fare domande del tipo "Ma Reagan sarebbe enciclopedico anche come attore?" --Jaqen [...] 12:30, 5 dic 2013 (CET)
- Allora Elle Macpherson, essendo proprietaria di un'azienda di biancheria intima, potrebbe rientrare nella categoria "imprenditori australiani"?--Mauro Tozzi (msg) 14:59, 10 dic 2013 (CET)
- Essendo proprietaria di un'azienda, direi proprio di si :) Jalo 16:04, 10 dic 2013 (CET)
- Io categorizzerei solo per le attività per cui una persona è enciclopedica. --Gvf 22:38, 10 dic 2013 (CET)
- Io continuo ad essere d'accordo con Jalo perché se una persona ha fatto un determinato lavoro (che noi reputiamo enciclopedico) allora deve essere segnalato. Tutte le argomentazioni (scherzose spero) riguardo alle eventuali categorie di camerieri, impiegati e aiutanti tedeschi sono valide, ma non contestualizzate e quindi prive di significato: questi lavori non sono enciclopedici, cioè non rientrano fra le attività "ammesse" dalla comunità (vedi il resto di questa pagine) e quindi non esisterebbero mai. Io non vedo perché la Macpherson non possa essere un'imprenditrice: possiede un'azienda? allora lo è! Così come Reagan è un attore avendo partecipato ad almeno un film. Riguardo ai medici io ritorno a ripetere quanto già detto: il medico (come l'avvocato o l'ingegnere) è molto più che un semplice lavoro, è una qualifica certificata da una laurea quindi è indiscutibile che una persona sia o non sia un medico e mi sembra doveroso segnalarlo, anche se non pratica. Se si prevede di utilizzare i tag in un futuro, allora quando li avremo faremo le modifiche necessarie, ma per il momento è meglio lasciare così perché poi sarebbe un lavoraccio ancora più grande andare a trovare tutte le attività delle persone cancellate. Sempre IMHO, --Da uno, già due (dan1gia2) 09:19, 11 dic 2013 (CET)
- Sicuro che non dobbiamo creare la Categoria:Impiegati? Dopotutto che Albert Einstein sia stato impiegato all'ufficio brevetti è una delle notizie biografiche più note a lui relative e una categorizzazione del genere potrebbe aiutarmi a capire quanti scienziati hanno iniziato come semplici impiegati... Oppure Categoria:Falegnami, dal momento che, dopotutto, è proprio grazie a questo mestiere che Harrison Ford riuscì a diventare un attore: chissà quanti altri falegnami sono diventati attori! Clint Eastwood no, lui era un umile taglialegna... Fortunatamente invece riusciremo a sapere quanti attori hanno fatto la strada di Jon Hamm, dopo aver iniziato la carriera come scenografo in film pornografici softcore (però, dobbiamo creare la sottocategoria, al momento abbiamo solamente Categoria:Scenografi), o di Patrick Dempsey, a pieno diritto tra i Categoria:Giocolieri. Non dimentichiamo inoltre di mettere Tim Allen tra i Categoria:Criminali statunitensi: due anni e mezzo in prigione per traffico di stupefacenti non sono ceramente pochi!
- Badiamo bene, tutte attività che i nostri personaggi enciclopedici hanno fatto per mantenersi; ma potranno essere categorizzati solo quelli che hanno svolto attività per cui abbiamo le categorie, categorie che abbiamo solo perché altri personaggi, non loro, hanno svolto tale attività diventando per questo enciclopedici. Nessuno nota quanto viziato sia questo ragionamento? --Aplasia 15:36, 12 dic 2013 (CET)
- Di nuovo si rispolverano esempi (impiegati e falegnami) fuori dal contesto, ma non importa. Il problema comunque è che queste persone che hai elencato sono state quello che hai detto, ma ora non lo sono più. Una persona, una volta diventata medico, lo sarà per tutta la vita. Comunque purtroppo la mia dialettica è sempre stata piuttosto scarsa e non ho mai da portare i giusti esempi al momento giusto, ma sono sicuro che c'è qualche persona per cui è importante lasciare anche l'attività per cui non è meramente enciclopedica. Ad ogni modo mi sembra che la netta maggioranza per fare come propone Aplasia ci sia e il tempo per disquisire sia stato abbastanza quindi anche volendo non c'è molto da aggiungere. --Da uno, già due (dan1gia2) 16:52, 12 dic 2013 (CET)
- A parte che che dobbiamo riportare l'attività di una persona nella sua vita non l'attività di una persona adesso, sicuro sicuro che una volta medici lo si resti a vita, vedi Andrew Wakefield ?--Moroboshi scrivimi 17:00, 12 dic 2013 (CET)
- Di nuovo si rispolverano esempi (impiegati e falegnami) fuori dal contesto, ma non importa. Il problema comunque è che queste persone che hai elencato sono state quello che hai detto, ma ora non lo sono più. Una persona, una volta diventata medico, lo sarà per tutta la vita. Comunque purtroppo la mia dialettica è sempre stata piuttosto scarsa e non ho mai da portare i giusti esempi al momento giusto, ma sono sicuro che c'è qualche persona per cui è importante lasciare anche l'attività per cui non è meramente enciclopedica. Ad ogni modo mi sembra che la netta maggioranza per fare come propone Aplasia ci sia e il tempo per disquisire sia stato abbastanza quindi anche volendo non c'è molto da aggiungere. --Da uno, già due (dan1gia2) 16:52, 12 dic 2013 (CET)
- Io continuo ad essere d'accordo con Jalo perché se una persona ha fatto un determinato lavoro (che noi reputiamo enciclopedico) allora deve essere segnalato. Tutte le argomentazioni (scherzose spero) riguardo alle eventuali categorie di camerieri, impiegati e aiutanti tedeschi sono valide, ma non contestualizzate e quindi prive di significato: questi lavori non sono enciclopedici, cioè non rientrano fra le attività "ammesse" dalla comunità (vedi il resto di questa pagine) e quindi non esisterebbero mai. Io non vedo perché la Macpherson non possa essere un'imprenditrice: possiede un'azienda? allora lo è! Così come Reagan è un attore avendo partecipato ad almeno un film. Riguardo ai medici io ritorno a ripetere quanto già detto: il medico (come l'avvocato o l'ingegnere) è molto più che un semplice lavoro, è una qualifica certificata da una laurea quindi è indiscutibile che una persona sia o non sia un medico e mi sembra doveroso segnalarlo, anche se non pratica. Se si prevede di utilizzare i tag in un futuro, allora quando li avremo faremo le modifiche necessarie, ma per il momento è meglio lasciare così perché poi sarebbe un lavoraccio ancora più grande andare a trovare tutte le attività delle persone cancellate. Sempre IMHO, --Da uno, già due (dan1gia2) 09:19, 11 dic 2013 (CET)
- Io categorizzerei solo per le attività per cui una persona è enciclopedica. --Gvf 22:38, 10 dic 2013 (CET)
- Essendo proprietaria di un'azienda, direi proprio di si :) Jalo 16:04, 10 dic 2013 (CET)
- Ero sicuro che qualcuno avrebbe commentato così. Salvo eccezioni ovviamente, ma bisogna essersele andate a cercare per farsi radiare dall'albo dei medici. Non basta un semplice "cancella account". --Da uno, già due (dan1gia2) 17:05, 12 dic 2013 (CET)
- Nessuno ha proposto di creare nuove categorie, ma di utilizzare quelle che già ci sono, ed è diverso. Se abbiamo una categoria che contiene i medici, allora ci metto i medici.
- Visto che esiste la Categoria:Nobili russi ci metto dentro tutte le voci che creo sulla nobiltà russa, e nessuno mi è mai venuto a dire: "non puoi metterci i marchesi, devi metterci solo principi e re". Ma proprio per niente. Se vuoi creare una categoria contenente solo principi e re la chiami Categoria:Principi e re russi, ma se la chiami "Categoria:Nobili russi" io ci metto tutti i nobili russi presenti su wiki, dal primo all'ultimo Jalo 17:23, 12 dic 2013 (CET)
- @Jalo, appunto, usiamo categorie che sono create proprio perché ci sono soggetti enciclopedici per quell'attività per soggetti che non sono enciclopedici per quell'attività; pertanto la chiave di ricerca che utilizzi è "soggetti che hanno svolto un'attività per cui altri soggetti sono enciclopedici secondo Wikipedia". Questo e nient'altro si fa quando si sfruttano categorie create per un altro motivo; altrimenti si liberalizza la categorizzazione per ogni attività, non solo per quelle che, secondo Wikipedia, sono "enciclopediche" (ma poi che stupidaggine, impiegato, falegname, sono tutte voci enciclopediche al pari di medico e avvocato). Se poi introduciamo anche il concetto che "essere nobile" è un'attività, beh, allora siamo leggermente alla frutta...
- @dan1gia2, sì è medici fintanto che si è abilitati alla professione medica e pertanto iscritti all'albo dei medici, altrimenti si è solo laureati in medicina e chirurgia; il mondo è pieno di persone che hanno fatto questo corso di studi solo per poter fare ricerca senza aver mai ottenuto l'abilitazione, ma considerarli medici è errato, come del resto considerare avvocato il laureato in giurisprudenza che non ha fatto l'esame di abilitazione e si è iscritto all'albo. --Aplasia 17:50, 12 dic 2013 (CET)
- Appunto. Le categorie sono utili nel momento in cui esiste un criterio univoco per determinarne l'inclusione (la chiave di ricerca), come "essere enciclopedici per aver svolto una certa attività", altrimenti sono elenchi perennemente incompleti e pressochè inutili. --^musaz † 17:59, 12 dic 2013 (CET)
- @Aplasia: Potrai anche pensare che siamo alla frutta, ma essere nobili è un'attività riconosciuta già da un sacco di tempo. E poi sei tu che stai usando la categoria per un motivo diverso. La categoria medici deve contenere i medici. Se ci inserisci cose estratte con un criterio diverso non è più la categoria medici
- @musaz: "essere enciclopedici per aver svolto una certa attività" credo che sia il criterio meno univoco esistente su wiki. Chi metto nella categoria "nobili russi"? Chi è enciclopedico per essere stato un nobile russo? Non sarebbe più "univoco" inserire tutti i nobili? Jalo 18:13, 12 dic 2013 (CET)
- Non confondere i criteri per essere enciclopedici con i criteri per essere categorizzati. Una volta accertata l'enciclopedicità relativa ad un'attività, dire che una persona sta nella categoria se e solo se è enciclopedica per l'attività è un criterio univoco. --^musaz † 18:17, 12 dic 2013 (CET)
- Appunto. Le categorie sono utili nel momento in cui esiste un criterio univoco per determinarne l'inclusione (la chiave di ricerca), come "essere enciclopedici per aver svolto una certa attività", altrimenti sono elenchi perennemente incompleti e pressochè inutili. --^musaz † 17:59, 12 dic 2013 (CET)
[← Rientro] Direi che è opportuno partire dall'inizio: perché sono state create le categorie per attività?
- perché l'attività è enciclopedica? No, perché abbiamo medico e falegname, ma abbiamo Categoria:Medici e non Categoria:Falegnami.
- perché i medici sono in qualche modo migliori di altri che svolgono altre attività? Ovviamente no, altrimenti facciamo solamente un ragionamento affetto da pura e semplice parzialità.
- perché ci sono soggetti enciclopedici come medici? Bingo!
Mi par quindi ovvio che la categoria sia stata creata per categorizzare i medici enciclopedici e quello che tu proponi è semplicemente di estendere il concetto alla categorizzazione indipendentemente dall'aver svolto un'attività per cui si è enciclopedici. E su questo, mi dispiace, non c'è consenso. Sull'attività di nobile sai bene che questa non è un'attività, è semplicemente che per consenso si è deciso di inserirla tra le attività per categorizzare i nobili, nulla più. --Aplasia 18:26, 12 dic 2013 (CET) Giusto per chiarire, ecco cosa significa "attività". --Aplasia 18:38, 12 dic 2013 (CET)
- In linea di principio la cosa regge, ma è la soggettività con cui si decide che rischia di creare categorie incomplete. Se invece si mette tutto è meglio; come si diceva all'inizio della discussione: è più facile scremare un elenco completo che trovare gli elementi mancanti di una categoria incompleta. Il mio esempio della laurea era per far capire che ci sono mezzi che danno un'oggettività per fare queste scelte (anche se poi era vago, come Aplasia ha fatto giustamente notare per la storia degli albi) che invece l'enciclopedicità di attività svolte non dà. Il discorso su falegnami e impiegati non era per sminuire tali lavori, ma non mi pare che su wikipedia siano riconosciuti come attività (in caso contrario, si creino le categorie ominime). --Da uno, già due (dan1gia2) 21:06, 12 dic 2013 (CET)
- Quando parlo di attività intendo quei lavori che vengono decisi in questa precisa pagina e per cui, a quanto a capito, si generano poi delle categorie automatiche--Da uno, già due (dan1gia2) 21:10, 12 dic 2013 (CET)
- @dan1gia2: quello che Aplasia vuole far notare è che "mettere tutto", come proponi, è di fatto impossibile perchè senza il "criterio enciclopedicità" come si fa a decidere quali attività mettere nel bio? (oltre a quella per cui si è enciclopedici) Se ad esempio il presidente del messico tutte le domeniche si fa una partita a calcetto con gli amici lo categorizziamo come calciatore? L'essere enciclopedici è l'unico criterio possibile per poter dire "tu sei nella categoria" o "tu no".
- Del resto è anche naturale che in un'enciclopedia, con tutto il lavoro che si fa per stabilire se una persona sia enciclopedica, poi il primo criterio per categorizzare le biografie sia appunto per enciclopedicità. --^musaz † 21:35, 12 dic 2013 (CET)
- Ma va benissimo, io ho espresso la mia opinione. Qui nessuno si offende ragazzi, il consenso c'è, quindi non vedo perché non farlo :) --Da uno, già due (dan1gia2) 22:01, 12 dic 2013 (CET)
- Ma io mica l'ho scritto per il consenso, che in questa discussione non ha certo bisogno dei miei interventi: wikipedia è fatta di persone che hanno una testa pensante e se wikipedia cresce e migliora è grazio allo scambio di idee fra teste pensanti. Che ne so io che tu non mi portavi una super-argomentazione che metteva in crisi tutte le mie convinzioni sulle categorie? :-) --^musaz † 22:22, 12 dic 2013 (CET)
- Ahah magari! Sto cercando di farmela venire in mente da giorni ;) Comunque era per dire che siamo solo io e Jalo ad essere contrari quindi ci sono gli estremi per portare avanti la proposta, anche perché non credo che la discussione ormai possa cambiare improvvisamente rotta. --Da uno, già due (dan1gia2) 06:29, 13 dic 2013 (CET)
- Le categorie non vengono create quando ci sono argomenti enciclopedici per quel motivo. Vengono create quando ci sono voci da metterci, punto. Perché esiste Categoria:Generali nepalesi, e non Categoria:Generali neozelandesi? Forse i nepalesi sono più enciclopedici dei neozelandesi? No, semplicemente di questi ultimi non abbiamo voci. Quindi parliamo solo delle categorie già esistenti, senza fare assunzioni sul perché siano state create, perché sono solo pareri personali.
- Musaz, mi sa che stiamo facendo confusione. Qui non stiamo parlando né del template Bio né dell'incipit. Il criterio dell'enciclopedicità per le categorie è burocratico. Scrivo la voce su Reagan e lo categorizzo come presidente. Posso categorizzarlo come attore? Non è automaticamente enciclopedico per quel motivo, per cui devo aprire una discussione e deciderlo. L'enciclopedicità serve solo per capire se una voce va tenuta o cancellata, non per le categorie o altro Jalo 10:24, 13 dic 2013 (CET)
- Riguardo a Reagan (visto che continua a saltar fuori a sproposito) soddisfa la seconda parte dei criteri (E' stato in attività per almento tre anni ed è stato protagonista o co-protagonista in lungometraggi che hanno goduto di distribuzione nazionale in sala cinematografica), per le fonti ti ho già mostrato in talk che basta escludere gli anni sucessivi all'attività politica per trovarne in cui viene citato solo come attore.--Moroboshi scrivimi 11:38, 13 dic 2013 (CET)
- (confl.) Scusa Jalo, veramente ritieni che "vengono create quando ci sono voci da metterci, punto"? Perché con questo criterio possiamo veramente categorizzare ogni cosa, e non parlo solo delle attività, ma veramente di qualunque cosa (altezza, colore di occhi o capelli, calvi, affetti da tale malattia, obesi...). Non posso veramente credere che tu ritenga la categorizzazione così semplicistica... Poi cosa c'entra la nazionalità, se qua stiamo discutendo di attività? La categoria che citi non esiste solo perché nessuno ha ancora creato una voce su un generale neozelandese enciclopedico; giusto paragone sarebbe: "perché abbiamo Categoria:Generali e non Categoria:Tenenti?" E quale è la tua risposta, visto che di semplici tenenti è piena Wikipedia e voci da metterci ce ne sono a bizzeffe? --Aplasia 11:42, 13 dic 2013 (CET)
- Evito di andare avanti, e mi tolgo anche la pagina dagli osservati. Fate finta che questa discussione non l'abbia mai vista Jalo 12:10, 13 dic 2013 (CET)
- (confl.) Scusa Jalo, veramente ritieni che "vengono create quando ci sono voci da metterci, punto"? Perché con questo criterio possiamo veramente categorizzare ogni cosa, e non parlo solo delle attività, ma veramente di qualunque cosa (altezza, colore di occhi o capelli, calvi, affetti da tale malattia, obesi...). Non posso veramente credere che tu ritenga la categorizzazione così semplicistica... Poi cosa c'entra la nazionalità, se qua stiamo discutendo di attività? La categoria che citi non esiste solo perché nessuno ha ancora creato una voce su un generale neozelandese enciclopedico; giusto paragone sarebbe: "perché abbiamo Categoria:Generali e non Categoria:Tenenti?" E quale è la tua risposta, visto che di semplici tenenti è piena Wikipedia e voci da metterci ce ne sono a bizzeffe? --Aplasia 11:42, 13 dic 2013 (CET)
- Riguardo a Reagan (visto che continua a saltar fuori a sproposito) soddisfa la seconda parte dei criteri (E' stato in attività per almento tre anni ed è stato protagonista o co-protagonista in lungometraggi che hanno goduto di distribuzione nazionale in sala cinematografica), per le fonti ti ho già mostrato in talk che basta escludere gli anni sucessivi all'attività politica per trovarne in cui viene citato solo come attore.--Moroboshi scrivimi 11:38, 13 dic 2013 (CET)
- Ahah magari! Sto cercando di farmela venire in mente da giorni ;) Comunque era per dire che siamo solo io e Jalo ad essere contrari quindi ci sono gli estremi per portare avanti la proposta, anche perché non credo che la discussione ormai possa cambiare improvvisamente rotta. --Da uno, già due (dan1gia2) 06:29, 13 dic 2013 (CET)
- Ma io mica l'ho scritto per il consenso, che in questa discussione non ha certo bisogno dei miei interventi: wikipedia è fatta di persone che hanno una testa pensante e se wikipedia cresce e migliora è grazio allo scambio di idee fra teste pensanti. Che ne so io che tu non mi portavi una super-argomentazione che metteva in crisi tutte le mie convinzioni sulle categorie? :-) --^musaz † 22:22, 12 dic 2013 (CET)
- Ma va benissimo, io ho espresso la mia opinione. Qui nessuno si offende ragazzi, il consenso c'è, quindi non vedo perché non farlo :) --Da uno, già due (dan1gia2) 22:01, 12 dic 2013 (CET)
Tecnico (o supervisore) degli effetti speciali
- Attività
- Tecnico (o supervisore) degli effetti speciali
- Voce per l'attività
- Effetti speciali
- Categoria
- Tecnici degli effetti speciali
- Esempi
- Joe Letteri e tantissimi altri
- Altre informazioni
- 1 2
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --AndreaRocky parliamone qua... 16:13, 12 nov 2013 (CET)
- Favorevole richiesta più che legittima, esiste già la Categoria:Artisti degli effetti speciali cinematografici. --Ppong (msg) 11:19, 13 nov 2013 (CET)
- Tecnico, supervisore, artista? decidetevi... --Bultro (m) 18:02, 13 nov 2013 (CET)
- In effetti la questione non è così semplice, anche per questo non avevo sollecitato più di tanto la mia richiesta. Prima cosa da considerare e che c'è differenza fra effetti speciali ed effetti visivi, i primi molto più usati negli anni passati, i secondi molto di più in anni recenti, inoltre la differenziazione fra tecnico ed artista esiste a seconda del campo di lavoro (Rambaldi era più tecnico,Ruedi Giger più artista). La lista completa e ufficiale delle figure professionali legate a questa professione sono oltre 100. In linea di massima per avere una copertura completa servirebbero almeno 6 attività (3 se accorpiamo speciali e visivi)ː Supervisore agli effetti speciali/visivi, Tecnico degli effetti speciali/visivi, Artista degli effetti speciali/visivi. --ValterVB (msg) 22:30, 13 nov 2013 (CET)
- Il confine tra le tre (o sei!) non è così netto quando si tratta di definire in assoluto una certa persona, si vede anche da come hai descritto Rambaldi e Giger... Penso sia meglio cercare una definizione che possa comprendere tutti. Forse si potrebbe dire "Effettisti", come parola esiste ma nel senso cinematografico è usata raramente. Oppure ammettere tutte le varie definizioni di cui sopra, però utilizzare la stessa categoria, es. "Tecnici e artisti degli effetti speciali". --Bultro (m) 17:34, 14 nov 2013 (CET)
- In effetti la questione non è così semplice, anche per questo non avevo sollecitato più di tanto la mia richiesta. Prima cosa da considerare e che c'è differenza fra effetti speciali ed effetti visivi, i primi molto più usati negli anni passati, i secondi molto di più in anni recenti, inoltre la differenziazione fra tecnico ed artista esiste a seconda del campo di lavoro (Rambaldi era più tecnico,Ruedi Giger più artista). La lista completa e ufficiale delle figure professionali legate a questa professione sono oltre 100. In linea di massima per avere una copertura completa servirebbero almeno 6 attività (3 se accorpiamo speciali e visivi)ː Supervisore agli effetti speciali/visivi, Tecnico degli effetti speciali/visivi, Artista degli effetti speciali/visivi. --ValterVB (msg) 22:30, 13 nov 2013 (CET)
- Tecnico, supervisore, artista? decidetevi... --Bultro (m) 18:02, 13 nov 2013 (CET)
Conduttore / conduttrice (generico)
- Attività
- conduttore / conduttrice
- Voce per l'attività
- conduzione (tv e radio)
- Categoria
- conduttori , conduttrici
- Esempi
- Federica Panicucci e Max Giusti sono i primi più noti che mi vengono in mente, di una marea di persone.
- Altre informazioni
- esattamente come per la definizione attrice, che è generica, credo dovrebbero esistere anche conduttore e conduttrice. Esattamente come esistono attori che recitano a teatro, in tv, e al cinema, esistono conduttori che conducono in tv e in radio. Ci sono anche personaggi che hanno fatto in egual misura ognuna di queste cose, e a quel punto la prima riga di presentazione diventerebbe lunghissima e brutta da leggere, qualcosa come: "è un attore teatrale, attore televisivo, attore cinematografico, conduttore televisivo, conduttore radiofonico, autore televisivo, produttore televisivo, produttore radiofonico, modello ecc." Credo che la forma generica di conduttore/conduttrice dovrebbe esistere, soprattutto per i casi in cui si svolgono più attività distinte. Tanto i dettagli sono scritti nella voce stessa. Quando scriviamo la voce enciclopedica di un cantante, ad esempio, non lo definiamo specificando che tipo di cantante sia a seconda dei generi che canta, è la stessa cosa, secondo me. Quindi vorrei che potesse essere scritto nella riga di presentazione solo conduttore/trice, per chi svolge l'attività in più ambiti e, soprattutto, per chi svolge anche altri lavori di uguale rilevanza.
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --AlfaBetaGamma (msg) 07:24, 16 nov 2013 (CET)
- Capisco il problema che poni, ma forse è sufficiente FineIncipit per far comparire la parola conduttore/conduttrice una volta sola (esempio). Fra l'altro, al momento una voce conduzione (tv e radio) non esiste per cui non si saprebbe bene cosa linkare. Inoltre, ho l'impressione che visti i vari significati della parola "conduttore" la frase "Tizio (...) è un conduttore italiano" al di fuori di un contesto potrebbe rimanere ambigua (ma magari sbaglio). --Jaqen [...] 15:06, 16 nov 2013 (CET)
Storico della filosofia
- Attività
- storico della filosofia / storica della filosofia
- Voce per l'attività
- Storia della Filosofia
- Categoria
- Storici della Filosofia
- Esempi
- John William Yolton, Nicola Abbagnano.
- Altre informazioni
- Esiste la voce "storico delle religioni" e "storico della scienza"
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Matteo.bo.88 (msg) 09:43, 16 nov 2013 (CET)--
- Favorevole In Categoria:Storici della filosofia ci sono già alcune voci, e sicuramente se ne potrebbero aggiungere altre (Abbagnano ad esempio non compare). Utile fra l'altro per evitare l'equivoco per cui uno storico della filosofia diventa filosofo. --Jaqen [...] 15:13, 16 nov 2013 (CET)
- PS: mi accorgo solo ora che solo negli ultimi mesi questa attività è stata proposta già due volte, la prima senza ottenere risposta, la seconda è stato obiettato "IMO categorizzabile come "storico". Soluzione che mi pare però insoddisfacente. --Jaqen [...] 15:22, 16 nov 2013 (CET)
- Favorevole, filosofo oppure semplicemente storico mi appaiono inappropriati, meglio una categoria specifica--Jose Antonio (msg) 15:31, 16 nov 2013 (CET)
- Si può fare un elenco di tutte le specialità degli storici che varrebbe la pena gestire (magari coinvolgendo il progetto storia), come è stato fatto per i medici? --Bultro (m) 15:58, 16 nov 2013 (CET)
- credo anch'io che sia il caso di prendere una decisione più ampia: vedete #Storico di...; anche senza una tabella, che si può accettare le richieste una per una, il progetto storia non è proprio pertinente, dato che che tutti i progetti qui si occupano anche della storia del loro settore. --Ppong (msg) 16:14, 16 nov 2013 (CET)
- Si può fare un elenco di tutte le specialità degli storici che varrebbe la pena gestire (magari coinvolgendo il progetto storia), come è stato fatto per i medici? --Bultro (m) 15:58, 16 nov 2013 (CET)
Storico di... | Categoria | Attività | Voce |
---|---|---|---|
architettura | Categoria:Storici dell'architettura | sì | Storia dell'architettura |
arte | Categoria:Storici dell'arte | sì | Storia dell'arte |
scienza | Categoria:Storici della scienza | sì | Storia della scienza |
religioni | Categoria:Storici delle religioni | sì | Storia delle religioni |
cinema | Categoria:Storici del cinema | no | Storia del cinema |
diritto | Categoria:Storici del diritto | no | |
economia | no | no | Storia economica |
filosofia | Categoria:Storici della filosofia | sì | Storia della filosofia |
letteratura | Categoria:Storici della letteratura | sì | Storia della letteratura |
Islam | Categoria:Storici dell'Islam | no | Storia dei popoli islamici |
teatro | Categoria:Storici del teatro | no | Storia del teatro |
medioevo | Categoria:Medievisti o Categoria:Storici del Medioevo? | sì | Medievistica |
Impero bizantino | Categoria:Bizantinisti | no | ? |
fumetto | ? | richiesta | Storia del fumetto |
musica | alcuni infilati in Categoria:Storia della musica | no | Storia della musica |
design | boh | richiesta | boh |
Ho iniziato il censimento con una tabella in una mia sottopagina, che includo qua sopra: ampliate pure. Al momento di manca una categoria corrispondente a en:Category:Historians by field of study e probabilmente sarebbe il caso di crearla. Al momento è tutto inserito in Categoria:Storici (o in sottocategorie). Fra l'altro mi sono reso conto che alcune categoria non si chiamano "Storici di..." ma in un modo diverso: ho inserito ad esempio Medievisti e Bizantisti che direi sono certamente classificabili come storici. Mi lascia invece perplesso l'inclusione in quella categoria ad esempio dei "Diplomatisti" che sono "studiosi di diplomatica" (Treccani) ma forse non necessariamente "storici della diplomatica". Andando a frugare nelle sottocategorie si trovano anche altre cose, come Storici della matematica, che sta in "Storici della scienza". Sia chiaro che non sto dicendo che tutte le cose che ho citato meritino necessariamente di avere una propria attività nel bio. --Jaqen [...] 17:13, 16 nov 2013 (CET)
- PS: per fare ordine, pensate che la categoria corrispondente a quella di enwiki che citavo potrebbe chiamarsi Categoria:Storici per disciplina? Se non ci sono obiezioni presto procederei a crearla e a cominciare ad introdurre qualche attività (come storici della filosofia ad esempio). --Jaqen [...] 15:58, 17 nov 2013 (CET)
- sono piuttosto scettico riguardo a medievisti (o medievalisti? già sono classificati comunque), bizantinisti e storici dell'islam (attenti che "islam" != "popoli islamici"!) perché Bisanzio, il medioevo, l'islam e i popoli islamici non sono discipline. vanno bene secondo me le attività generiche di "storico" (che si occupa della storia e non di storia di...) e "storico delle religioni". --Ppong (msg) 16:28, 18 nov 2013 (CET)
- Non so se ho capito bene il tuo intervento: il tuo scetticismo riguarda solo inserire le cateorire che citi in una eventuale metacategoria "storici per disciplina"? Perché se il problema è quello forse possiamo un nome che posso includere anche quelle categorie. Io avevo proposto quello giusto per uniformità con Categoria:Storia per disciplina che già esiste. Oppure sei contrario ad introdurre nuove attività ad esempio per storici del cinema, storici del diritto, ecc.? --Jaqen [...] 19:03, 18 nov 2013 (CET)
- scusate se ho dimenticato questa discussione, rieccomi. io sono favorevole a tutte le attività elencate sopra e magari anche qualcun'altra, con l'eccezione di quelle che ho citato prima, cioè: medievisti, bizantinisti e storici dell'islam, attività per le quali è meglio usare le più generiche "storico" e "storico delle religioni". --Ppong (msg) 12:43, 4 dic 2013 (CET)
- Io addirittura creerei due categorie: Categoria:Storici per disciplina (tipo storici del cinema, storici del diritto, ecc.) e Categoria:Storici per argomento (Medievisti, storici del fascismo, ecc.).--ḈḮṼẠ (msg) 15:49, 10 dic 2013 (CET)
- scusate se ho dimenticato questa discussione, rieccomi. io sono favorevole a tutte le attività elencate sopra e magari anche qualcun'altra, con l'eccezione di quelle che ho citato prima, cioè: medievisti, bizantinisti e storici dell'islam, attività per le quali è meglio usare le più generiche "storico" e "storico delle religioni". --Ppong (msg) 12:43, 4 dic 2013 (CET)
- Non so se ho capito bene il tuo intervento: il tuo scetticismo riguarda solo inserire le cateorire che citi in una eventuale metacategoria "storici per disciplina"? Perché se il problema è quello forse possiamo un nome che posso includere anche quelle categorie. Io avevo proposto quello giusto per uniformità con Categoria:Storia per disciplina che già esiste. Oppure sei contrario ad introdurre nuove attività ad esempio per storici del cinema, storici del diritto, ecc.? --Jaqen [...] 19:03, 18 nov 2013 (CET)
- sono piuttosto scettico riguardo a medievisti (o medievalisti? già sono classificati comunque), bizantinisti e storici dell'islam (attenti che "islam" != "popoli islamici"!) perché Bisanzio, il medioevo, l'islam e i popoli islamici non sono discipline. vanno bene secondo me le attività generiche di "storico" (che si occupa della storia e non di storia di...) e "storico delle religioni". --Ppong (msg) 16:28, 18 nov 2013 (CET)
Fermi! Per carità!!! Uno storico della filosofia o uno storico delle religioni NON è uno storico tout court l'idea di redigere una categoria storici per disciplina è un GRAVISSIMO errore!!! --Xinstalker (心眼) (msg) 11:30, 11 dic 2013 (CET)
- Siam fermi da settimane per cui non c'è bisogno di farsi prendere dal panico ;)
- Il punto è rispondere ad alcune domande:
- siamo d'accordo sul fatto che vadano introdotte le attività "storico della filosofia", "storico della letteratura", ecc?
- è utile avere una categoria che raccoglia le varie categorie "storici di..."?
- se sì, come la chiamiamo? Categoria:Storici per ambito di studio sarebbe meglio?
- Ti faccio peraltro notare che al momento ad esempio la categoria "storici della filosofia" esiste ed è inserita in Categoria:Storici per cui se c'è un problema non lo risolviamo semplicemente non creando "storici per disciplina". Fra l'altro, mi rendo ben conto che uno "storico della filosofia" non è uno storico (e neppure un filosofo): è proprio questo il motivo per cui vorrei introdurre l'attività specifica. La questione della macrocategoria è tutto sommato secondaria. --Jaqen [...] 11:55, 11 dic 2013 (CET)
Fatto ho aggiunto l'attività "storico della filosofia", il resto lo vediamo con calma. --Jaqen [...] 16:56, 22 dic 2013 (CET)
storico della letteratura
- Attività
- storico della letteratura/storica della letteratura
- Categoria
- storici della letteratura italiana
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Raq (msg) 20:56, 2 dic 2013 (CET)
- Fatto La categoria però è la più generica Storici della letteratura. --Jaqen [...] 11:25, 23 dic 2013 (CET)
Grande Maestro di scacchi
- Attività
- Grande Maestro di scacchi (da decidere se usare le maiuscole, magari solo la G di Grande, oppure no, personalmente penso sia meglio 'Grande Maestro' )
- Voce per l'attività
- scacchi
- Categoria
- Grandi maestri di scacchi ..nazionalità.. (sottocategoria di "Scacchisti")
- Esempi
- oltre il 50% delle biografie già esistenti di scacchisti rientrano in questa categoria; provvederò personalmente ad aggiornare le voci interessate se questa attività verrà approvata
- Altre informazioni
- questo renderebbe più chiara l'introduzione generata dal bio, sottolineando la forza di gioco dello scacchista, e non ci sarebbe bisogno di aggiungere "Grande Maestro" al termine; alcune wiki (tra cui de.wikipedia) usano già questa attività
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --Gab.pr (msg) 15:40, 11 dic 2013 (CET)
- A mio avviso è troppo specifica, di prassi si prediligono attività più generiche. "Scacchista" mi sembra sufficiente. --ArtAttack (msg) 16:30, 11 dic 2013 (CET)
- Al limite si può usare il campo fineincipit (vedi Template:Bio/man). --Jaqen [...] 16:57, 11 dic 2013 (CET)
- Se non sono già presenti, inserirei anche maestro internazionale (e maestro FIDE: gli MI sono abbastanza rari, credo sia automatica l'enciclopedicità, per gli MF non so). --^musaz † 18:10, 11 dic 2013 (CET)PS: non avevo notato che è in discussione l'esistenza stessa dell'attività: secondo me aver raggiunto il grado di GM o MI è una cosa che può legittimare una relativa categoria, inoltre si eviterebbe l'inserimento di persone enciclopediche per altro e che amano giocare a scacchi ma non sono famose per quello.
- Anche per me scacchista è più che sufficiente, oltrettuto se una persona non è enciclopedica per essere una scacchista non dovrebbe essere classificata come tale (ma su quest'argomento c'è già in corso una discussione).--Moroboshi scrivimi 20:51, 11 dic 2013 (CET)
- A titolo informativo, pensavo a due cat come en:Category:Chess grandmasters e en:Category:Chess International Masters. Personalmente non vedo perchè non farla fare al bio, ma non essendo molto esperto di template magari mi sono perso qualcosa. --^musaz † 21:11, 11 dic 2013 (CET)
- Sono un po' dubbioso. Da un punto di vista "filosofico" non è molto ortodosso (GM o IM non sono certo "attività"), ma la cosa imho è relativamente poco influente, questi sono gli svantaggi di avere un incipit cristallizzato da un template. Imho il vero punto della questione è se sia opportuno inserire il titolo direttamente nella prima definizione dell'incipit; non è una domanda poi così banale, a differenza di altri titoli transitori, come mondiali o campionati nazionali, quei titoli durano per tutta la vita e forniscono una qualifica molto chiara e immediata (molto più del fatto di essere stati o meno campioni del mondo, per dire...). --Tino [...] 22:17, 11 dic 2013 (CET)
- Contrario. Penso che "scacchista" sia un'introduzione appropriata in un'enciclopedia generalista, sufficiente a dare contesto alla voce ma non troppo specifica. Tra l'altro di fatto tenderebbe a sostituire la categoria:Scacchisti nella quasi totalità delle biografie più recenti (non so quante voci abbiamo di scacchisti ancora in attività che non sono GM, ma probabilmente sono poche; dubito inoltre che un MI "generico" si sia distinto a sufficienza per essere enciclopedico), creando di fatto una cesura che mi sembra abbastanza ingiustificata--Dr ζimbu (msg) 22:36, 11 dic 2013 (CET)
- (poi non intervengo più) Beh, gli MI "generici" in italia sono 41 e al mondo sono 3289 (da quando esiste il rating ELO). --^musaz † 23:38, 11 dic 2013 (CET)
- Contrario. Penso che "scacchista" sia un'introduzione appropriata in un'enciclopedia generalista, sufficiente a dare contesto alla voce ma non troppo specifica. Tra l'altro di fatto tenderebbe a sostituire la categoria:Scacchisti nella quasi totalità delle biografie più recenti (non so quante voci abbiamo di scacchisti ancora in attività che non sono GM, ma probabilmente sono poche; dubito inoltre che un MI "generico" si sia distinto a sufficienza per essere enciclopedico), creando di fatto una cesura che mi sembra abbastanza ingiustificata--Dr ζimbu (msg) 22:36, 11 dic 2013 (CET)
- Sono un po' dubbioso. Da un punto di vista "filosofico" non è molto ortodosso (GM o IM non sono certo "attività"), ma la cosa imho è relativamente poco influente, questi sono gli svantaggi di avere un incipit cristallizzato da un template. Imho il vero punto della questione è se sia opportuno inserire il titolo direttamente nella prima definizione dell'incipit; non è una domanda poi così banale, a differenza di altri titoli transitori, come mondiali o campionati nazionali, quei titoli durano per tutta la vita e forniscono una qualifica molto chiara e immediata (molto più del fatto di essere stati o meno campioni del mondo, per dire...). --Tino [...] 22:17, 11 dic 2013 (CET)
- A titolo informativo, pensavo a due cat come en:Category:Chess grandmasters e en:Category:Chess International Masters. Personalmente non vedo perchè non farla fare al bio, ma non essendo molto esperto di template magari mi sono perso qualcosa. --^musaz † 21:11, 11 dic 2013 (CET)
- Anche per me scacchista è più che sufficiente, oltrettuto se una persona non è enciclopedica per essere una scacchista non dovrebbe essere classificata come tale (ma su quest'argomento c'è già in corso una discussione).--Moroboshi scrivimi 20:51, 11 dic 2013 (CET)
- Se non sono già presenti, inserirei anche maestro internazionale (e maestro FIDE: gli MI sono abbastanza rari, credo sia automatica l'enciclopedicità, per gli MF non so). --^musaz † 18:10, 11 dic 2013 (CET)PS: non avevo notato che è in discussione l'esistenza stessa dell'attività: secondo me aver raggiunto il grado di GM o MI è una cosa che può legittimare una relativa categoria, inoltre si eviterebbe l'inserimento di persone enciclopediche per altro e che amano giocare a scacchi ma non sono famose per quello.
- Al limite si può usare il campo fineincipit (vedi Template:Bio/man). --Jaqen [...] 16:57, 11 dic 2013 (CET)
- A mio avviso è troppo specifica, di prassi si prediligono attività più generiche. "Scacchista" mi sembra sufficiente. --ArtAttack (msg) 16:30, 11 dic 2013 (CET)
Finanziere
- Attività
- finanziere
- Voce per l'attività
- Finanziere (finanza)
- Categoria
- Categoria:Finanzieri
- Esempi
- Tantissimi, ad esempio Warren Buffett, George Soros, Benjamin Graham, Carl Icahn, Davide Serra, Kirk Kerkorian, Anthony Joseph Drexel, John Pierpont Morgan, Raul Gardini, John Law, Cesare Merzagora... Su en.wiki c'è en:Category:Financiers by nationality
- Altre informazioni
- Stato operazione
- richiesta
- Firma
- --BohemianRhapsody (msg) 15:18, 22 dic 2013 (CET)